1 bis. 23 marzo 1919: il manifesto di San Sepolcro o dei Fasci di combattimento

  Рет қаралды 12,959

Matteo Saudino - BarbaSophia

Matteo Saudino - BarbaSophia

Күн бұрын

Пікірлер: 48
@isottacbeltramebarbaria2862
@isottacbeltramebarbaria2862 5 жыл бұрын
Prof dovrebbero "clonarla" e farla insegnare i ogni scuola italiana , introducendo filosofia pure negli istituti tecnici.
@MariaChiaraZipoli-UffVI
@MariaChiaraZipoli-UffVI 5 жыл бұрын
Incredibile cosa si racconta per il potere. Non siamo ancora al racconto 1984 di Orwell fortunatamente la storia non viene inventata e possiamo ancora formarci uno spirito critico. Ti adoro non cambiare mai e continua ad avere l'energia e passione. A dire la verità non so Come fai. Non pretendere troppo da te stesso. Vogliamo sempre poterti vivere ed ascoltare ma senza abusare delle forze. Sei anche tu un essere umano e ormai fai parte della mia vita
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 5 жыл бұрын
Ti ringrazio per l'affetto e la stima Devo effettivamente riposare un po'
@francescagallo46
@francescagallo46 5 жыл бұрын
Grazie prof, glielo ripeterò all'infinito: grazie per "scendere" in campo in nome del vero sapere e della vera giustizia. Ci è di esempio e ci riempie di fiducia!
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 5 жыл бұрын
Francesca grazie a te di essere sempre presente
@raffaellacisaro6793
@raffaellacisaro6793 5 жыл бұрын
Professore, la seguo assiduamente e ammiro il suo modo di insegnare. A livello politico, Siamo piuttosto distanti, anche se non su tutto. Mi sembra ingeneroso affermare che il fascismo abbia rinnegato la sua anima sociale, sempre presente sia a livello ideologico durante (Basti citare Berto Ricci e il ‘comunista nero’ Nicola Bombacci) sia dopo (si pensi soltanto a Ugo Spirito, Beppe Niccolai). A livello pratico, fu creato un vero Stato Sociale che migliorò, e di parecchio, le condizioni dei lavoratori, delle donne, degli orfani. Il cosiddetto maschilismo, era insito nelle democrazie liberali di allora, il fascismo semplicemente non se ne libero’,anche se elevo’ la donna a ruolo di ‘combattente’, in ruoli fino ad allora ritenuti maschili. Credo che la storia vada giudicata con criteri di allora e non dell’oggi, E senza filtri ideologici. Quando si parla di guerra, occorrerebbe lo stesso metro di giudizio. Anche Churchill mando’ a morire i giovani inglesi, e avallò veri e propri massacri nelle colonie controllate,ma viene idolatrato. Servirebbe equilibrio di giudizio.
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 5 жыл бұрын
Su Churchill la seguo completamente
@francescocaiaffa5389
@francescocaiaffa5389 4 жыл бұрын
Carissimo Matteo saudino sei davvero un grande grazie x la sua opera di informazione e culturalizzazione ke profonde con tanta competenza delicatezza bravura e profondità persone come lei dovrebbero essere portate su un piedistallo x la loro opera di diffusione di conoscenze acuizione di spirito critico e presa di consapevolezza cosa ancora più marcatamente importante oggi come oggi in 1 Italia presa a tenaglia dell'ignoranza e dalla buzzurraggine dilagante...1 dei mali più estremi dei nostri tempi faticosamente decifrabili....educando i giovani e non solo come fa lei dona una grande speranza anke solo per intravedere un minimo di cambiamento futuro a partire dalle nostre coscenze in 1 paese come il nostro così privo di memoria storica e di inclinazione alla riflessione sulla realtà la sua opera risalta con ancor più luminosità provo per lei tanta stima simpatia ed ammirazione....1 appassionato di storia e filosofia suo concittadino.....grazie infinite
@Sobchak215
@Sobchak215 5 жыл бұрын
la stimo per il suo impegno di "portatore di memoria". La memoria costa fatica, energia vitale, tempo...ma è l'unica dote della ragione che consente la sintesi, come direbbe Hegel, per superare, conservando, il momento isolante dell'intelletto astratto e il doloroso travaglio del negativo razionale.
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 5 жыл бұрын
Dobbiamo provarci
@zoebianchi6796
@zoebianchi6796 5 жыл бұрын
Grazie prof. ci fa aprire la mente e riflettere sulle grandi questioni del nostro tempo.
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 5 жыл бұрын
Ci provo con tenacia
@soniapoggi4241
@soniapoggi4241 5 жыл бұрын
Grazie Matteo buon fine settimana..non ne sapevo nulla di cio' che hai detto ciao
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 5 жыл бұрын
Buon ascolto Grazie come sempre
@carmelocaruso4550
@carmelocaruso4550 Жыл бұрын
Grazie per la lezione
@tillitheripper4259
@tillitheripper4259 5 жыл бұрын
Complimenti a lei, spiega benissimo i fatti senza essere di parte. Ho conosciuto da poco il suo canale ma lo consiglierò sicuramente. Secondo me bisognerebbe far più chiarezza su quel periodo così bandito.
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 5 жыл бұрын
Grazie Mattia Le poche polemiche e le poche aggressività testimoniano il tentativo di fare del canale un luogo di studio
@tillitheripper4259
@tillitheripper4259 5 жыл бұрын
@@MatteoSaudino sarebbe interessante sentire nei minimi dettagli il ruolo del re nell era fascista, come appoggiava le scelte e i vari scenari che lei saprebbe spiegare benissimo. Secondo lei perché non si parla tanto del ruolo del re in quegli anni?? Si vuole in qualche modo demonizzare del tutto la figura di Benito Mussolini??? Io su questa parte di storia italiana ho un sacco di dubbi e di domande.
@mammaditobia
@mammaditobia 5 жыл бұрын
@@tillitheripper4259 c'è un video sul fascismo in cui spiega il ruolo del re, che è corresponsabile per aver avallato e firmato tutte le leggi approvate dal parlamento fascista.
@mirandaassandri2312
@mirandaassandri2312 5 жыл бұрын
Buona sera prof .Come sempre grazie , riesce a raccontare “ la cosa “ così come è , poi non ce la fa a tacere sulla sua idea personale , è umano . Come dice il prof Barbero che è prof di storia studioso del medio evo , una cosa è la storia un’ altra la memoria .Io conosco solo la dittatura della Democrazia , subdola , che corrode dall’ interno chi non ha frecce nè arco .
@occasorosa8379
@occasorosa8379 5 жыл бұрын
Buon viaggio bravissimo prof
@cesaretoscano6962
@cesaretoscano6962 5 жыл бұрын
Conoscevo il manifesto di San Sepolcro solo "per sentito dire", ma dopo la sua illustrazione Prof Saudino non mi sembra tanto male..... ma il fascismo che conosco io è estremamente diverso!
@afdert
@afdert 3 жыл бұрын
Cosa intendi?
@melaniacostantino9730
@melaniacostantino9730 5 жыл бұрын
Immediatamente all’ascolto! Un abbraccio enorme
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 5 жыл бұрын
Anche a te carissima
@melaniacostantino9730
@melaniacostantino9730 5 жыл бұрын
Matteo Saudino - BarbaSophia 💐💐💐💐✨
@glucasilvestri6967
@glucasilvestri6967 5 жыл бұрын
Grazie! (Senza retorica :) )
@sabrinabonaviri6640
@sabrinabonaviri6640 5 жыл бұрын
Professore una lezione su Leibniz? All’ultimo compito su Spinoza E Hobbes ho preso 9 grazie alle sue lezioni!
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 5 жыл бұрын
Bravissimo Devo trovare il tempo...ci provo
@sabrinabonaviri6640
@sabrinabonaviri6640 5 жыл бұрын
Matteo Saudino - BarbaSophia grazie mille!
@mbenoir
@mbenoir 5 жыл бұрын
Grandissimo anche se preferisco le lezioni di filosofia ;)
@pol9kj
@pol9kj 5 жыл бұрын
Non mollare...
@outofideology
@outofideology 5 жыл бұрын
È corretto sostenere, secondo lei, il mantra sempreverde del mondo liberale, secondo cui fascismo e socialismo sarebbero interscambiabili? Se sì in che modo?
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 5 жыл бұрын
Non sono assolutamente interscambiabili Il nazionalismo, il razzismo, la guerra sono solo alcune delle grandi differenze
@outofideology
@outofideology 5 жыл бұрын
@@MatteoSaudino Sì, infatti credo che ai liberali faccia comodo questo accostamento unicamente perché sono due sistemi collettivisti, in cui la libertà individuale è al servizio dello Stato e della società. Approfitto per domandarle quale può essere una corretta interpretazione dell'Interclassismo (o corporativismo) fascista: una soluzione concreta e non violenta alla lotta di classe, oppure uno stratagemma orchestrato per tener buono il radicalismo rivoluzionario?
@manuel1colombo
@manuel1colombo 3 жыл бұрын
@@outofideology Questa è davvero una bella domanda! Me la sono fatta anch'io, lei ha trovato risposte?
@Shokut_Paolo1917
@Shokut_Paolo1917 2 жыл бұрын
@@outofideology il Corporativismo del Ventennio fu un compromesso. La collaborazione fra classi è utopia. Non a caso a Salò si dichiararono fallimentari la collaborazione fra classi e la parità fra capitale e lavoro. La socializzazione credo sia l'apice del socialismo fascista.
@Cristiano-ic1hl
@Cristiano-ic1hl 2 жыл бұрын
si può dire che c'è un po di marx dentro in alcuni punti ???
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 2 жыл бұрын
Vi sono elementi socialisti
@Shokut_Paolo1917
@Shokut_Paolo1917 2 жыл бұрын
A Sansepolcro sostanzialmente si riunirono nazionalisti, sindacalisti rivoluzionari, arditi, futuristi, anarchici, ex-comunisti. Quindi credo sia normale che il programma di San Sepolcro fosse così a sinistra.
@flaviuz004
@flaviuz004 5 жыл бұрын
Per me se uno si dichiara fascista appoggiando gli ideali del Sansepolcrismo è una persona da stimare (dico personalmente). Ma se uno sostiene la violenza, allora c'è poco da fare. Un saluto
@Noorglo
@Noorglo 3 жыл бұрын
Sicuramente nel San Sepolcrismo c'erano alcuni valori condivisibili persino da me che sono anarchico, e cerco sempre di essere critico ma obiettivo, ma troppi cambi di casacca per convenienza, i patti lateranensi, le leggi razziali, la guerra e gli accordi con le industrie non glieli perdono.
@Shokut_Paolo1917
@Shokut_Paolo1917 2 жыл бұрын
@@Noorglo non a caso vi furono molti ex-anarchici sotto il Littorio. Comunque Mussolini aveva l'intenzione di arrivare al potere e applicare il fascismo, ma non ci riuscì. La spinta rivoluzionaria del fascismo non morì mai.
@Noorglo
@Noorglo 3 жыл бұрын
Solo a me vengono in mente i 5 stelle?
@Shokut_Paolo1917
@Shokut_Paolo1917 2 жыл бұрын
Ma per favore.
@victorfergn
@victorfergn Жыл бұрын
Forse senza quella caratteristica di fanatismo nazionale, senza quel consiglio di mestieri e senza lo squadrismo. Cioè i 5 stelle sono liberali e basta.
@wilhamcobly3805
@wilhamcobly3805 Жыл бұрын
Bene, evidentemente se la "fascista" Meloni oggi ha le piazze piene significa che l'alternativa non ha convinto, in ben 100 anni non è riuscita. A ben rivederLa Professore.
2. Il fascismo: la fase legalitaria (1922-1925).
55:44
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 18 М.
6. Gli accordi tra Fascismo e Chiesa cattolica: i patti Lateranensi.
24:24
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 25 М.
I Took a LUNCHBAR OFF A Poster 🤯 #shorts
00:17
Wian
Рет қаралды 15 МЛН
GTA 5 vs GTA San Andreas Doctors🥼🚑
00:57
Xzit Thamer
Рет қаралды 25 МЛН
Maturità: TUTTO Biennio Rosso in Italia (1919-1920)
48:28
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 9 М.
Perché Putin non usa l’atomica?
17:28
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 21 М.
La Crisi Irreversibile del Superimperialismo
1:12:05
Festa Rossa Lari
Рет қаралды 2,5 М.
I pilastri ideologici del nazismo.
28:52
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 50 М.
4. La rivoluzione russa: dal febbraio all'ottobre alle tesi d'aprile di Lenin.
24:55
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 105 М.
Maturità: TUTTO Fascismo 1 dalla nascita dei fasci alla marcia su Roma
35:53
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 54 М.
8. L'economia fascista: liberismo, statalismo, autarchia.
42:21
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 43 М.
2. La rivoluzione russa: la domenica di sangue del 1905
33:55
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 51 М.
5. La fabbrica del consenso fascista: scuola, giornali, radio, cinema.
29:39
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 24 М.
7. L'Urss di Stalin: il socialismo in un solo paese
32:41
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 75 М.