Gentile professore, tra i suoi studenti ci sono anche io, una signora che stanca di entrare nei musei e nn capirci molto, ha un giorno preso un test scolastico e lo ha letto e studiato come meglio poteva. Poi è arrivato il covid e ho trovato in rete molti professori che davano lezioni d'arte on line ai propri ragazzi. Lei è quello che preferisco, che mi ha fatto capire ad es. Perché Giotto e quelli della sua scuola sono stati degli innovatori. Lei è tra i pochi che nn legge la lezione e mi ha illuminato circa un mondo da me sconosciuto. Grazie.
@claudiopepi4 жыл бұрын
La ringrazio per le sue parole... sono felicissimo si esserle utile: alla fine studiare serve solo a questo, osservare e condividere
@ivanromano81503 ай бұрын
Salve prof, complimenti per i video e le capacità di spiegazione. Dopo aver visualizzato diversi suoi contenuti, mi sento di segnalarle una piccola critica, mi riferisco alla scelta di usare l'immagine progressiva dell'evoluzione umana. Questo tipo di rappresentazione è stata superata dalla nuova interpretazione riguardante l'evoluzione dei primati, in particolare con le scoperte degli uomini di Naledi o di altre forme ominine (se ne contano almeno 5 che hanno convissuto con i Sapiens), si è ormai abbandonata l'idea di una evoluzione lineare degli Homo che invece traspare dalla famosa immagine da lei riportata nella variante Simpson. Anche l'idea dell'arte come specificità dei sapiens, è messa in discussione alla luce delle ultime scoperte sui Neanderthal. Anche se il dibattito può sembrare di poco conto, nella visione evolutiva della nostra specie e in quella finalistica dell'evoluzione e della natura stessa, comprenderà che occorre aggiornare questo tipo di nozione, per renderla più vicina alle posizioni interne alla comunità scientifica e soprattutto per dimensionare il ruolo dei sapiens nel contesto della natura. D'altronde Darwin (pur senza dati rilevanti sugli homo) aveva già intuito nei suoi taccuini questo tipo di possibilità, purtroppo le influenze del darwinismo sociale (specie quello di destra), hanno fatto si che l'idea di evoluzionismo venisse ampiamente fraintesa, facendo emergere appunto, una rappresentazione lineare dell'evoluzione umana (Homo sapiens) che trovava conforto proprio nella presunta unicità delle espressioni artistiche. Le ultime scoperte hanno aggiornato l'idea che la produzione artistica preistorica (rupestre) fosse esclusiva dei sapiens europei, le ultimissime (dal 2018 in poi) che questa fosse un tratto distintivo dei sapiens stessi, proprio per aver rintracciato evidenze in contesti neandertaliani. Mi scuso per il lungo commento e le rinnovo i complimenti.
@claudiopepi3 ай бұрын
@@ivanromano8150la ringrazio per le precisazioni: non ha proprio da scusarsi... non sono uno specialista quindi ogni contributo è ben accetto. Questa lezione è immaginata per le classi prime (14 anni), i contenuti tendono a rispecchiare l'andamento dei libri di testo che, evidentemente, sono poco aggiornati. Ma d'ora in avanti terrò conto delle sue preziose osservazioni.