10 cosa da sapere sui generatori solari

  Рет қаралды 20,226

Ferry

Ferry

Күн бұрын

Пікірлер: 31
@massimopiazzi436
@massimopiazzi436 Жыл бұрын
Buon giorno. Ho già da circa due mesi una di queste batterie con inverter integrato. Fra alcuni giorni, salvo imprevisti, comprerò un pannello solare da abbinare al prodotto. Uno dei tanti casi di utilizzo è come gruppo di continuità per alimentare elettrodomestici come frigorifero, lavatrice ecc. La dove abito durante la stagione estiva si verificano molte interruzioni della fornitura di energia elettrica a causa del sovraccarico della rete. Per questo scopo, sono una manna dal cielo. Riesco a tenere acceso il frigorifero per circa 8 ore con la batteria carica al 60%.
@catdog-uz6gh
@catdog-uz6gh 4 ай бұрын
in una casa può sostituire gruppo elettrogeno anche d'inverno e nei gg bui con pioggia e nebbia? d'inverno ci posso caricare stufetta elettrica per evitare costi corrente? d'estate almeno in parte condizionatore?
@massimocsw9455
@massimocsw9455 Жыл бұрын
- Generatore solare è sbagliato, come solare si intende il trasferimento termico (ad esempio i pannelli per l'acqua calda) - Generatore fotovoltaico nemmeno, non genera, accumula. Di fatto è un gruppo di continuità con possibilità di caricamento in corrente continua (pannello fotovoltaico).
@XMarkxyz
@XMarkxyz Жыл бұрын
Ma in realtà solare è generico, indica semplicemente che deriva dal sole, è poi il contesto che rende chiaro che non si sta scaldando acqua in sto caso
@antoniocirino8444
@antoniocirino8444 Жыл бұрын
invece generatore è corretto perché ha un inverter a bordo per l´AC oltre ad un convertitore di carica per le batterie ad inseguimento, quindi fa anche da generatore solare.
@albertobia6811
@albertobia6811 Жыл бұрын
Il termine Generatore Solare è marketing , e direi anche un po' "furbetto" visto che può confondere. Quel coso è una batteria tampone ricaricabile (da rete, pannello o forse altro) con uscite a 220V.
@antoniocirino8444
@antoniocirino8444 Жыл бұрын
Non è furbo niente, è un regolatore di carica ad inseguimento solare con inverter con la possibilità di multi alimentazione. Va visto per come è, non ci puoi alimentare grandi carichi in autonomia se non hai tanti pannelli da collegarci perché non è fatto per questo. ci sono soluzioni molto più costose per grandi potenze e grande autonomia. e soprattutto non portatili
@EttoreEsposito
@EttoreEsposito Жыл бұрын
Differenze con gli UPS e i fotovoltaici da balcone?
@giovannibasciano7334
@giovannibasciano7334 Жыл бұрын
Gli ups sono studiati per un carico ed un lasso di tempo inferiore, queste specie la EcoFlow possono lavorare anche come fotovoltaico da balcone con in più l’ accumulo. In oltre puoi decidere se fare scambio sul posto o mini impianto ad isola
@matteofabbris7877
@matteofabbris7877 Жыл бұрын
parentesi, non pensate di caricare quel bancale di batteria con quel pannellino, ho un generatore 10 volte più piccolo, e un pannello simile, e se tutto va bene mi ci vuole tutto il giorno a maggio/luglio per arrivare al 100%, tenendo il pannello orientato e stando attento che non prenda ombre
@antoniocirino8444
@antoniocirino8444 Жыл бұрын
un pannellino da 100w basta e avanza per i microcarichi. va visto come un supporto alla generazione più che una fonte primaria.
@adriHipHop84
@adriHipHop84 Жыл бұрын
​@@antoniocirino8444 ma esiste un modo per generare la propria energia senza appoggiarsi mai più ad un fornitore terze parti?
@ronyesandri6300
@ronyesandri6300 8 ай бұрын
Ma li puoi caricare con qualsiasi pannello purché rimanga nel range di tensione imposta dal costruttore
@ragindo
@ragindo Жыл бұрын
No Ferry non sono generatori ! Da soli (non generano niente) ma trasformatori, accumulatori, usano la corrente generata dai pannelli fotovoltaici 12v o 24v continua e la trasformano anche per uso normale in corrente di rete 220v alternata. Il loro uso vale solo per piccoli elettrodomestici, giusto per campeggio.
@MarcoBacceli
@MarcoBacceli Жыл бұрын
Può essere valido usarlo come UPS nei momenti in cui non lo si sta usando fuori casa o è un uso improprio?
@antoniocirino8444
@antoniocirino8444 Жыл бұрын
potrebbe essere sfruttato come un ups online collegandolo alla rete elettrica per caricarlo e collegando la scrivania attraverso le sue prese. Bisogna vedere se esiste un vero passthrough o usi sempre le batterie per alimentare la postazione.
@antoniocirino8444
@antoniocirino8444 Жыл бұрын
tramite di esso alimento tutti i carichi DC della casa senza avere alimentatorini per casa e alimento i carichi in AC sensibili di emergenza, inoltre ho collegato due pannellini per aumentare al 100% l´autosufficienza solare per i carichi prioritari.
@Andrea_Bassi
@Andrea_Bassi Жыл бұрын
Prendere uno di questi da mettere in un box isolato (con possibilità di montare pannelli sul tetto) per caricare un'auto plugin è una c...ta o potrebbe avere senso?
@nicoladallamora
@nicoladallamora Жыл бұрын
Accumulatore elettrico ?
@mariobnc1995
@mariobnc1995 Жыл бұрын
Spero che ci sia un altro video dove fai una vera e propria recensione come ha fatto il Galeazzi dopo un mese di utilizzo ha fatto vedere quanti kilowatt ha prodotto attaccandoci un paio di pannelli. L'idea era di alimentare quei dispositivi che vanno 24 ore su 24 come il router modem l'impianto del di sorveglianza l'allarme e perché no anche alimentare i computer. Ma dopo un mese il risultato è stato mezzo fallimento un pannello da 350 watt produce da 80 a 100 watt quindi facendo qualche conto alla fine non vale tanto la pena di spendere una cifra del genere. E poi c'è il problema che non c'è un vero commutatore di linea che quando non c'è il sole o la batteria è finita commuta sulla rete fissa. Questi cosi hanno iniziato ad essere pubblicizzati dagli youtuber perché il governo aveva minacciato di fare il blackout per problemi energetici per colpa della guerra tra Ucraina e Russia cosa che non è avvenuta. E poi per il discorso del caro bollette facendo leva sul fatto che puoi risparmiare in bolletta generando ti la corrente a casa. Peccato che con il costo del sistema paghi decine e decine di bollette maggiorate. Ma in realtà esistono da una decina di anni è l'unica applicazione per cui hanno senso e chi va a fare campeggio o a una casa di montagna dove non arriva la corrente elettrica.
@federicosirica3696
@federicosirica3696 Жыл бұрын
Comunque per capire se si riesce ad alimentare un certo apparecchio bisogna sapere di quanti VA (volt ampere) necessita e non solo della potenza richiesta. La potenza attiva richiesta (w) è quello che consuma l'apparecchio ma per funzionare ha bisogno di una certa quantità di potenza reattiva che se non gli viene fornita non lo fa accendere. È potenza reattiva quindi non viene consumata: se la pallottolano tra apparecchio e "generatore" ma deve esistere perché il tutto funzioni. Se il "generatore" non è in grado di fornirla non si accende nulla. Si potrebbe stimare la potenza reattiva richiesta con uno di quegli apparecchi che misurano il consumo di potenza che si attaccano alla presa: in genere mostrano il fattore di potenza. Da lì risali ai VA necessari. In genere i generatori infatti come dato di targa danno i VA e non i W.
@Nathan01Drake
@Nathan01Drake Жыл бұрын
Io ho un UPS, e le batterie devo cambiarle eccome :( ogni 2-3 anni solitamente partono 70€. Che poi essendo vecchio le usava al piombo e continuo a prendere quelle, chissà se ad oggi potrei sostituirle con qualcosa di più moderno e magari più duraturo
@XMarkxyz
@XMarkxyz Жыл бұрын
Parto dalla mia qualifica, che è in ingegneria aerospaziale, e si sa quanto sono utilizzati nell'ambito spaziale i pannelli fotovoltaici; io per la mia esperienza componenti che hanno quel ruolo li ho quasi sempre visti chiamare ppt e inverter e mi sembra il termine che meglio lo veste anche se inverter è solo una parte del tutto, chiamerei generatore solare il sistema abbinato dello "scatolo" col pannello fotovoltaico. Perchè la generazione vera e propria la fa il pannello, che però produce corrente continua e in una quantità che dipende dal carico, per cui quella scatola al suo interno ha il ppt che è un dispositivo che permette al variare delle codizioni di estrarre la massima potenza dal pannello, questa viene immagazzinata dalla batteria, e poi per utilizzarla entra in gioco l'inverter che si occupa di trasformarla da continua (che arrivi da batteria o pannello) nella corrente di normale utilizzo ovvero 220V alternata a 50Hz, e altrimenti per le prese usb nei classici 5volt corrente continua.
@mariobnc1995
@mariobnc1995 Жыл бұрын
Un mio collega vuole sapere se esiste un modello capace di caricare un automobile ibrida quindi ha una batteria da 10kw. Negli esempi di ecoflow e bluetti non fanno mai vedere questa funzione. La macchina rimane per oltre 10 ore al giorno nel parcheggio aziendale ed è potrei tenerla sempre carica se ci fosse un dispositivo trasportabile e con un pannello solare da mettere sopra il tetto dell' auto.
@nonleggolerisposte5921
@nonleggolerisposte5921 Жыл бұрын
Bisogna avere lo spazio per queste cose.....
@antedoro
@antedoro Жыл бұрын
Questi oggetti sono degli accumulatori di energia.
@XMarkxyz
@XMarkxyz Жыл бұрын
Non proprio, perchè in termini specifici con accumulatore si intende la sola batteria (o anche supercondensatori) insomma i compononenti nei quali l'energia è immagazzinata, mentre questo ha anche altre funzioni
@marcodecesare2509
@marcodecesare2509 Жыл бұрын
@@XMarkxyz ha un sacco di funzione tranne il generare, sono i pannelli fotovoltaici che generano. Non è grammatica, è logica, non è un generatore e accumulatore almeno si riferisce a una delle funzioni principali.
@XnxtMagneto
@XnxtMagneto Ай бұрын
Una Power bank gigante
@stefanofalvo
@stefanofalvo Жыл бұрын
Secondo me é un enorme powerbank, accumulatore o batteria che dir si voglia. Chiamarlo generatore mi sembra sbagliato. Chi genera la corrente in questo caso é il pannello solare e non la batteria, che per sua natura accumula e non genera nulla, mentre un generatore con motore termico, produce energia elettrica di per sé, sostituendosi in questo caso ai pannelli fotovoltaici.
@zacariassanmartin5994
@zacariassanmartin5994 9 күн бұрын
e una batteria ,punto!
To Brawl AND BEYOND!
00:51
Brawl Stars
Рет қаралды 17 МЛН
REAL or FAKE? #beatbox #tiktok
01:03
BeatboxJCOP
Рет қаралды 18 МЛН
Каха и дочка
00:28
К-Media
Рет қаралды 3,4 МЛН
I RISCHI reali dell'IA, le cose che accadranno veramente
13:28
Tra le mie mani ho una CENTRALE ELETTRICA da 1Kilowatt - EcoFlow DELTA 2
16:51
Daniele Tartaglia fai da te
Рет қаралды 304 М.
ADDIO BOLLETTA CON IL FOTOVOLTAICO DA BALCONE - Anker Solix E1600 Pro
17:48
10 cose da sapere sui RIPETITORI WI-FI
20:22
Ferry
Рет қаралды 144 М.
MOTORE MAGNETICO   ENERGIA INFINITA -VERO O FALSO-
15:57
ENERGIA FAI DA TE
Рет қаралды 423 М.
Con questa batteria esterna puoi alimentare una casa
9:53
Tom's Hardware Italia
Рет қаралды 15 М.
BOLLETTA RIDICOLA con FOTOVOLTAICO non da BALCONE
8:50
Manuel Agostini
Рет қаралды 51 М.
TUTTA LA VERITA' Sul risparmio in bolletta con  Anker solix solarbank 2 1600 pro
19:25
Daniele Tartaglia fai da te
Рет қаралды 113 М.
To Brawl AND BEYOND!
00:51
Brawl Stars
Рет қаралды 17 МЛН