Grazie mille per i preziosi consigli. In bocca al lupo a noi e speriamo di vederci a Firenze! (possibilmente anche a Faenza 😅)
@Seirin-nr.158 ай бұрын
Ci sarò anche io, per la prima volta, ma più guardo questi video e più mi sale l'ansia! Dovrei smettere di guardare ma è più forte di me, per fortuna mi accompagna un amico in bici.
@lucaortolano21328 ай бұрын
adoro questo format.. anche se nn penso di correre mai il passatore.. mi entusiasma molto continua cosi
@cristianlombardi50984 күн бұрын
Complimenti per l'analisi tecnica, consigli preziosi per testa e cuore in questa impresa
@alfredogiovenale1118 ай бұрын
Ottimo video paolo. Mai nessuno l'aveva spiegato così questa corsa. Complimenti 👍👍
@anarambaldi65947 ай бұрын
grazie di cuore per questo video! adesso dopo aver percorso la mia prima 100 km , posso dire che è stato utile al 100 per cento!!!! Lo imparato a memoria!
@iw9gxt8 ай бұрын
Grazie per la descrizione del percorso ed i consigli che ci hai dato in questo video
@GospelandSoul8 ай бұрын
Io l'ho corso solo tre volte con l'intento di ricordare il mio grande amico cesenate Simone Grassi, forte podista sia in maratona che nelle 100,scomparso nel 2012 per un tumore. Non ho effettuato una preparazione particolare anche perché la settimana prima ero solito partecipare all'Ironman Lanzarote. La motivazione speciale era uno stimolo particolare. Il primo anno c'era pioggia e neve alla Colla , il secondo si moriva dal caldo.. Già la salita di Fiesole è impegnativa. Per la Colla consiglio qualche tratto alternando corsa e brevissima camminata. . E non ho perso tempo anzi la mente ne ha giovato. Ha ragione Paolo riguardo le crisi e le scarpe da utilizzare. Col panorama attuale problemi non ce ne sono. Mi piacerebbe tornare nel 2025 per un amarcord ma in estate spero di essere operato alla schiena e quindi è un terno al lotto. In ogni caso un'esperienza da provare. Nelle prime due edizioni l'ho corsa senza assistenza.
@albertovaschetto88178 ай бұрын
Pioggia e neve 2013.....ero all'arrivo ad aspettare un paio di amici, l'atmosfera della piazza mi ha stregato!
@andreabelletti12888 ай бұрын
Grande immenso Ame! Quando tornerai per il Passatore sarò ad aspettarti all'arrivo. Sono sicuro che lì con noi ci sarà anche Simone. Ti mando un grande abbraccio!
@GospelandSoul8 ай бұрын
@@andreabelletti1288 Andrea! Ero già iscritto lo scorso anno poi purtroppo per le popolazioni della zona è arrivata alluvione. Quest'anno ho l'intervento ma il sogno è di tornare nel 2025. Ovviamente come in quasi tutte le gare podistiche con la t-shirt o canotta dedicata a Simone. Sono venuto in Romagna per due ultra a gennaio e febbraio poi mi sono fermato per sicurezza. Un abbraccio!
@angelocostanzino99028 ай бұрын
Paolo sei un drago 🐉 (9h e 15) il video è abbastanza completo e ricco di suggerimenti, nei prossimi anni lo terrò come promemoria e come aiuto per realizzare questa sfida. Intanto lo giro ad un amico che a fine mese correrà questa epica gara!
@alessandromarra88858 ай бұрын
Mi ritrovo in tutte le tue parole ed in modo particolare con l'idea che l'esperienza non cominci a Firenze ma ben prima, quando iniziamo a prepararci per correrlo e che questo cammino sia in grado di cambiare le persone. La gara rappresenta solo gli ultimi 100 chilometri di un percorso ben più lungo che per me si è interrotto a meno di 20 chilometri da Faenza (disidratazione) ma del quale conservo un ricordo bellissimo. L'anno prossimo sarà il cinquantennio e mi piacerebbe davvero tanto poterci essere.
@lughinu8 ай бұрын
Nel 2025 ci sarà la cinquantesima edizione. Almeno una volta devo provarla! Quindi al prossimo anno Paolo!!
@вованчикс8 ай бұрын
State diventando un canale KZbin di corsa a 360°, continuate così 💪🏻
@giovannivanini86158 ай бұрын
Grazie infinite Paolo! questo tipo di video li trovo estremamente utili. e soprattutto in questo trasmetti tanta emozione che... mi hai messo un tarlo... 😉 e comunque complimenti x la performance! gran bel tempo
@Matteo_Licciardello8 ай бұрын
Bellissimo video Paolo, complimenti e grazie per i preziosi consigli e l’analisi
@michelegianluca48108 ай бұрын
I vosti video sono sempre utili
@penelopepitot35347 ай бұрын
Tenterò il Passatore nel 2025, voglio provare anch'io le emozioni di cui parlano tutti. E allenarsi con questo obiettivo è fantastico!
Ottimo video e complimenti per il tempo. Ambizione di chiudere in 11h59m la salita della colla meglio corricchiarla, tipo a 11' al km o camminarla?
@matteoamelio65048 ай бұрын
Grazie Paolo per questo video 😊. Ottima analisi. L'unica cosa è stare attenti già dalle prime salite perché sia Fiesole che poi vetta le croci sono dei bei strappi e sotto il sole è ancora più dura. Paradossalmente soffro meno i tornanti della colla. Prossimo video Pistoia-Abetone🙃
@PaoloCorsini8 ай бұрын
grazie del feedback; per la Pistoia-Abetone prima mi tocca correrla, in quanto è una delle gare che mi mancano
@diegolosa4238 ай бұрын
Stupendo video.... grazie grazie grazie
@stefanofurlanis48658 ай бұрын
Grazie, video molto utile...
@birikkinomen2 ай бұрын
Complimenti Bellissimo video
@Hyoga19858 ай бұрын
🧐 non sapevo esistesse un altro Paolo Corsini runner 😜!!! C-O-M-P-L-I-M-E-N-T-O-N-I
@LorenzoPiccinini8 ай бұрын
Quest'anno sara' il mio 4° passatore. Essendo un maratoneta da sotto le 3 ore spero proprio di scendere sotto il muro delle 10 ore! Attenzione alla discesa della colla come detto bene nel video, prenderla molto con calma perche' si rischia di arrivare a marradi letteralmente cotti. Anche secondo me quella e' la parte piu' dura nonostante sia discesa. Ci vediamo a Firenze, pettorale n° 159
@leonardodetoni66698 ай бұрын
Per me sarà il mio primo passatore 🎉🎉
@tommasocioppa54032 ай бұрын
Tutto vero, l'ho fatto tre volte, l'ultima quest'anno
@giuseppemilone93227 ай бұрын
Ciao Paolo...che tempi avevi in maratona quando l'hai fatto te il passatore?
@paolopaladini74628 ай бұрын
quest'anno sarà la mia prima edizione...dubbio: una volta ritiato il pettorale, c'è un bus che ci porta in centro? hai qualche info in più sulla logistica?
@lucademartino72728 ай бұрын
Video che casca a fagiolo per me! Sto proprio meditando la partecipazione all'edizione del 2025 (sperando di conoscerti proprio lì 😊). Domanda: secondo te, per un maratoneta abbastanza esperto (11 maratone fatte), sei mesi di preparazione possono essere sufficienti per fare il grande passo verso questa gara?
@PaoloCorsini8 ай бұрын
ciao, la mia prima volta al passatore è stata nel 2014 e l'idea che avevo era quella di aver corso almeno 10 maratone prima di pensare a quella distanza. Quell'anno mi sono infortunato alla schiena 6 giorni prima della gara; in cima alla Colla mi sono ritirato per poi correre di nuovo nel 2015 arrivando a Faenza. Per un atleta abituato alla preparazione da maratona a mio avviso i 5 mesi sono un tempo corretto. E' quello che farò, credo, l'anno prossimo: dal 1 gennaio 2025 si lavora per il Passatore, di fatto facendo una preparazione da maratona per i primi 3 mesi e continuandola nei 2 finali aggiungendo lavori più lunghi (alcune gare ultra su strada e allenamenti specifici). La differenza rispetto ad una preparazione classica da maratona, nel mio caso, è che inserisco almeno un lavoro di corsa medio lunga in salita a settimana e che corro almeno 3 maratone tra febbraio e aprile, un paio non a ritmo massimale e se me la sento una cercando un buon tempo.
@WinMac754 ай бұрын
Bel Video
@giuliorichardbelladelli8 ай бұрын
9h e 15 gran gran tempo👏👏 complimenti
@albertovaschetto88178 ай бұрын
Sì ma l’anno prossimo si deve migliorare, vero Pucci?
@PaoloCorsini8 ай бұрын
@@albertovaschetto8817 mi dicono che c'è un vecchietto del varesotto che punta sotto 10h 30' e podio di categoria, ma vedremo quel barlafus cosa combina 😁
@adr1ambrosi8 ай бұрын
Bel video, complimenti. Però forse c'è un aspetto che avrei incluso e che penso sia importantissimo: l'alimentazione. Si portano dietro i classici gel da maratona? Ci sono ristori e con che cibo? Ad una certa ora ci vuole un panino con proteine? Quanta acqua va portata? Etc. etc.
@PaoloCorsini8 ай бұрын
Questo tema merita da solo ben più di un video. I ristori sono ogni 5km, quindi come per una maratona, e c'è veramente di tutto: a un certo punto del percorso il brodo caldo diventa una garanzia. In generale, la strategia alimentare non si improvvisa: la si costruisce durante l'allenamento con i lunghissimi ed è figlia di quella che si è seguita in precedenza per le gare di maratona (o per chi fa trail per questo tipo di gare che durano mediamente ben più di una maratona
@adr1ambrosi8 ай бұрын
Grazie mille. Attendiamo comunque un video dedicato con la tua strategia ed esperienza 😉
@giuseppesaso68078 ай бұрын
Ciao Paolo video veramente ben fatto in poco tempo hai descritto punti fondamentali, io corro da poco, quasi 3 anni e nel febbraio 2022 durante la maratona a Carrara mi sono infortunato all'anca e sono stato fermo 3 mesi fino alla data del Passatore, ho voluto partecipare lo stesso per fare esperienza sul percorso ma lo feci camminando senza pretese, arrivato a Marradi in 11 ore decisi di ritirarmi. L'anno scorso ero pronto per correrla ma purtroppo l'alluvione ha rotto le uova nel paniere. Quest'anno spero sia la volta buona😂 avrei 2 domande a bruciapelo. L'ultimo lungo in preparazione quanto tempo distante dalla gara e quanto lungo? Seguire una distanza o basarsi sulla durata? Seconda domanda, se riuscissi a correrla in un tempo stimato tra 10h e 10h30' dopo la colla avrò bisogno di coprirmi per le temperature più basse o non sarà necessario? Spero in una tua risposta, grazie mille 💪👍
@therunningclubit8 ай бұрын
Ciao Giuseppe, per l'abbigliamento in gara e post Colla sto lavorando ad un video dato che anche altri me l'hanno chiesto (con anche qualcosa sulla strategia alimentare). Ultimo lungo: pensando all'obiettivo che hai indicato io farei 60km a 3 settimane. L'anno scorso ero arrivato in ritardo con la preparazione, l'ho corso a 13 giorni dalla gara (e dopo un paio di giorni è arrivato l'annullamento) con un lungo in tripletta (33km, 30km e 37km da venerdì pomeriggio a domenica mattina) a 3 settimane dalla gara.
@giuseppesaso68078 ай бұрын
@@therunningclubit grazie infinite!!!
@stefanofurlanis48658 ай бұрын
ho un personale in maratona di 3,27 ( anni 58) spererei di farla entro le 12 ore .... contrattura permettendo....
@saverioaureli8 ай бұрын
Scusate la domanda sciocca ma non sono un vero podista (corro per tenermi in forma così per fare): come si fa a fare pipì? Ci si ferma a un albero o cosa?
@therunningclubit8 ай бұрын
nei punti di ristoro e controllo lungo il percorso sono previsti bagni chimici. Poi...
@gamestorebolzano20028 ай бұрын
Per adesso mi limito alle maratone,ma un giorno voglio esserci...è un sogno!!!!
@roots35658 ай бұрын
Ciao,complimenti per questo video, è la prima volta che capito sul tuo canale e ora vedrò tutti gli altri video…volevo chiederti secondo te un “neofita” di 47 anni anni come me che per ora corre massimo 15 km di trail ad oggi,quanto ci metterebbe a preparare un passatore in modo da finirlo? Così in grandi linee. Grazie per la tua eventuale risposta. Ciao
@albertovaschetto88178 ай бұрын
Bah....Paolo adesso è impegnato con le scarpe e vive di ricordi ahahahah. Io ho cominciato a 47 anni a correre e a 55 ho fatto il mio primo passatore quindi hai tempo. Fai conto che, secondo la mia modesta esperienza, ti prepari da settembre per una maratone a dicembre e poi vai avanti a fare volume fra gennaio e maggio, secondo me non ci saranno problemi. Vero Paolo???
@roots35658 ай бұрын
@@albertovaschetto8817 grazie,quindi ci metterò più di 1 anno? 😅 quando mi metto una cosa in testa non riesco a fare progetti troppo a lungo termine
@PaoloCorsini8 ай бұрын
@@roots3565 direi che Alberto ha delineato uno scenario corretto; se corri oggi 15km in trail direi che prima bisogna fare gavetta su strada allungando le distanze
@albertovaschetto88178 ай бұрын
@@roots3565 ma no, non esageriamo. Diciamo che così sarebbe l'ideale, ma facciamo che inizi a dicembre e in 4/5 mesi sei pronto (per farla decentemente e non ti inchiodare da qualche parte.... ;)
@roots35658 ай бұрын
@@albertovaschetto8817 grazie mille,tenterò di preparare il passatore 2025
@clarunner19758 ай бұрын
Vengo da due Ultra maratone ravvicinate , questa la faccio con un mio amico ci vuole mettere 12 ore per me va benissimo, registro e cazzeggio per 100 km.
@giorgiolonghi62328 ай бұрын
Bravo Paolino.... La scarpa rosa!! 😛
@diegolosa4238 ай бұрын
C'è qualche libro che possa anche aiutarmi???
@therunningclubit8 ай бұрын
meglio dei nostri video non c'è niente... 😁
@diegolosa4238 ай бұрын
Se ho domande posso chiedere??
@therunningclubit8 ай бұрын
@@diegolosa423 solo se ne fai tante 🤣
@richardgrieco63718 ай бұрын
Io lo provo per la prima volta con l'idea di stare sotto le 13 ore da maratoneta che fa fatica a stare sotto le 4 ore. Spero di non essere presuntuoso.Temo i problemi intestinali e il freddo notturno più di tutto .Vorrei passare alla colla a 6ore e 30 e poi in discesa correre a 5.20 e recuperare qualcosina che poi perderò in pianura. Da Marradi in avanti si torna a fare lentissimo intorno ai 7 ..Magari è una pessima strategia ma non la cambio più. Speriamo poi di ritrovare la voglia di correre perché il lentissimo di 60 km a fine aprile è stato a impatto zero sul fisico ma mentalmente devastante
@MickDoohanita8 ай бұрын
Ed invece, riguardo abbigliamento ed integrazione?
@PaoloCorsini8 ай бұрын
toccherà a questo punto fare un video anche tu questi due temi
@stefanofurlanis48658 ай бұрын
PRIMA VOLTA ANCHE PER ME, MI SONO PREPARATO BENE, PURTROPPO UNA CONTRTTURA MISTA CONDIZIONANADO NELLE ULTIME SETTIMANE....
@emanuelemonduzzi51297 ай бұрын
Rispetto per chi ci mette 19h e 45'... Il Passatore è la corsa di tutti.
@francescorapisarda82438 ай бұрын
Matti siete matti
@fabiolicata7048 ай бұрын
Prima o poilo correrò, ma prima voglio fare una 50k..
@PaoloCorsini8 ай бұрын
e allora come non consigliarti la 50km di Romagna il 25 aprile del 2025?
@fabiolicata7048 ай бұрын
@@PaoloCorsini Grazie del consiglio,lo seguirò sicuramente,magari anche io da buon runner amatore affronterò il Passatore l'aano dopo la 50km di Romagna!!Buone corse
@77sigmundfreud8 ай бұрын
Mi serve un consiglio : Per un peso di 72kg H180cm ,tempo previsto sulle 10 ore,sono meglio le Novablast 4 oppure le Cumulus 26? L'ultima 100km l'ho corsa in piano con con le Novablast 3 (molto reattive),ma il Passatore ha tratti in salita e discesa lunghi e importanti e ho timore che specialmente in discesa mi partano i quadricipiti. COMPLIMENTI PER IL SERVIZIO E GRAZIE!
@tommasocioppa54032 ай бұрын
Se hai già fatto una 100 metti quelle scarpe, vuol dire che non hai avuto problemi