Quando al termine del video hai parlato del rapporto tra bellezza e bontà mi sono commosso: la bellezza e la bontà della filosofia di Platone che ancora vivono dopo 2000 anni, grazie alla bellezza e alla bontà dei tuoi insegnamenti. GRAZIE
@cinzial54247 жыл бұрын
proff. saudino sto seguendo tutte le lezioni su .platone. bellissime e piene di passione . chiare e comprensibili anche a me che non studio. nonostante cio sto prendendo appunti. tante grazie.
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
Cinzia Lolli grazie Cinzia Filosofia pop ...per tutti
@tommasocrisci9706 жыл бұрын
Prof grazie mille,da quando odiavo la filosofia,grazie a lei sto iniziando ad appassionarmi
@martinasoldi25022 жыл бұрын
Grazie mille prof!!
@corevil5 жыл бұрын
gran video.... chapeau prof
@mikescofield33387 жыл бұрын
prof, farebbe una lezione su Guy Debord? Sarebbe importante per comprendere i moderni mezzi di comunicazione e si ricollegherebbe bene con il discorso Platonico dell'arte!
@rosarioc.73683 жыл бұрын
Grandioso riassunto..infatti musica moderna= gioventù disorientata.
@filippofilippo93 жыл бұрын
Professore farebbe un video sull'ottavo libro della Repubblica?
@ketukoitaliaets5 жыл бұрын
Prof se passo L'Esame di estetica, ha un'invito aperto a Praga per un tour di una giornata!
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
Grazie!!!
@nicolasmeister21703 жыл бұрын
Embè, come è andata?
@umbertoale35507 жыл бұрын
Ma alla fin fine, quando noi abbiamo la voglia, il bisogno e il desiderio di arrivare alla razionalità e alla sapienza, noi parliamo sempre di "emozioni", emozioni che portano a qualcosa di più alto, ma pur sempre emozioni. Senza di esse non riusciremmo nemmeno ad avvicinarci al Mondo perfetto poiché, credo, mancherebbe la volontà, quella sensazione ardente di avvicinamento. E l'arte figuratuva di oggi come l'avrebbe interpretata Platone? Non é un'arte come quella rinascimentale, o ancor peggio barocca, che punta alla copia della copia, nel primo caso, o allo stupore e al controllo altrui tramite le corde più forti, ovvero le mere sensazioni, bensì un'arte più concettuale, che va aldilà dell'apparenza figurativa, anche se punta sempre verso la sensazione. E il concetto di Bello non é forse qualcosa talmente grande che é impossibile capirne appieno il significato? Sennò perché noi viviamo in diversi concetti di bello? Quindi cosa é quella cosa Bella che accomuna tutti i belli? O più in generale, cosa é in realtà quell'Idea unica se noi la vediamo frammentata e dissonante? Perché questa coesistenza opposta fra qualcosa di assoluto e relativo, personale? Comunque la ringrazio per questa condivisione sana di conoscenza filosofica in una maniera così piena e semplice (non semplice nel senso di scarna ed elementare, ma capibile)
@salvovitale97067 жыл бұрын
Prof lo vediamo dopo
@corevil5 жыл бұрын
Prof, chi altro nella storia della filosofia ha condannato l'arte? posso avere qualche altro nome? :)
@GP-su3zt2 жыл бұрын
In cosa consiste l'imitazione nel caso della musica? Non mi pare un legge generale quella secondo cui l'arte è imitazione del reale.
@gabrieletrombetti21113 жыл бұрын
Ciao Matteo, l'ispirazione dell'artista che gli permette di creare non fa parte del mondo delle idee? O quando sei ispirato crei facendo riferimento a qualcosa che già esiste? Grazie
@mongia200037 жыл бұрын
bellezza, bontà ma anche la verità
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
rached saadani certamente
@davidcuccodoro64447 жыл бұрын
Salve Prof. che rapporto ha Platone con lo sport? Grazie
@evafalcone62967 ай бұрын
Kalokagathia.... è un "th" anche in latino, non una "z", prof.!