Рет қаралды 102
La II edizione del Premio Pasticceria Giovani si è svolta a Torino il 21 e 22 marzo 2022. Il perdurare dell’emergenza pandemica non ha consentito lo svolgimento in presenza e il concorso si è svolto con la formula “mista” già sperimentata con successo nel 2021 che ha visto la presenza fisica della sola giuria, riunita presso la scuola ospitante (l’Ipssar G. Colombatto) per valutare i prodotti inviati tramite corriere dai partecipanti e i video relativi alle preparazioni. Tutti i lavori sono stati trasmessi in streaming.
La giuria che ha valutato i lavori era di massimo livello e così composta:
Alessandro Dalmasso, direttore tecnico del premio. Titolare della storica pasticceria di Avigliana e di una seconda a Rivoli (TO), presidente del Club de la Coupe du Monde de la Pâtisserie - Selezione Italia, allenatore delle squadre italiane campioni del mondo 2015 e 2021.
Alessandro Racca, presidente di giuria. Formatore, chef pasticciere, gelatiere, vince il primo riconoscimento nazionale a soli 15 anni. Dal 2015 è Direttore Tecnico della Carpigiani Gelato and Pastry University;
Massimo Pica: originario di Nocera Inferiore, a soli 21 anni apre il suo primo locale a Milano, nel 2013 il secondo e, dal 2016, anche la Pica Pastry School. Ciliegina sulla torta, lo scorso settembre si laurea campione del mondo alla Coupe du Monde de la Pâtisserie a Lione, insieme a Lorenzo Puca e Andrea Restuccia.
Andrea Restuccia: campione del mondo di pasticceria a Lione nel 2021, nasce in Calabria, cresce a Roma e oggi è attivo a Fano, presso la Pasticceria Guerrino. Negli anni ha conquistato numerosi riconoscimenti, diventando Campione di Pasticceria Senior 2016, premio confermato anche nel 2020, passando per un bronzo alla Coupe du Monde 2019.
Filippo Valsecchi: classe 1998, figlio d’arte, con la famiglia è attivo nella Pasticceria ArteSapori di Oggiono, provincia di Lecco. Nel 2019 a Sigep conquista il primo posto alla Juniores Pastry World Cup, rappresentando l’Italia, insieme a Vincenzo Donnarumma.
La realizzazione della II edizione del Premio Pasticceria Giovani è resa possibile dal supporto delle aziende e organizzazioni sostenitrici: Agugiaro&Figna, Carpigiani, Cove, Eurovo, Frascheri, Fructital, Icam Linea Professionale, IFSE Accademia di Alta Cucina e Pasticceria, Magnoberta, Selmi, Silikomart.
I video di questa playlist sono tratti dalla registrazione della giornata. A ciascun partecipante è riservato un video che contiene una breve autopresentazione, le operazioni di apertura delle confezioni inviate, e il video realizzato e inviato dai partecipanti stessi a documentazione del lavoro svolto.
I premi, conferiti sia ai diretti vincitori/trici sia alle rispettive scuole, consistono in opportunità formative, materie prime e libri.
L’elenco completo dei premi e vincitori si può vedere e scaricare al link
www.associazion...