Dopo aver spigato che youtube è un lavoro ora è il turno del master. Lol. Bel video, molto interessante.
@bubass758 ай бұрын
Se c'è domanda c'è offerta, e io spero che aumenti la domanda. "Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare nemmeno un giorno della tua vita".
@Cristian-wo7yi8 ай бұрын
Ma infatti, se qualcuno è disposto a pagare un master significa che ne ha bisogno e vuole farlo, non ho mai capito tutto questo astio, non vuoi il master a pagamento??? Non lo contatti, dovrebbe essere semplice logica....Mi rendo però conto che il sempre troppo poco considerato detto "vivi e lascia vivere", non funziona e non ha mai funzionato, le persone devono parlare del nulla e polemizzare sul nulla, poi però nelle cose serie hanno i prosciutti sugli occhi. Siamo messi male, malissimo.
@ElcaballeroNegro7608 ай бұрын
@@Cristian-wo7yicredo Che il problema nasca dal fatto che mercificare il gioco ne corrompe le meccaniche... Parlo del motivo di Astio. Sul fatto di avere i prosciutti sugli occhi chapeau e ti do ragione dal profondo del cuore. Però due errori non fanno una cosa giusta, per tornare al GDR le cose brutte spesso arrivano con i soldi
@One_sto8 ай бұрын
@@ElcaballeroNegro760 "mercificare il gioco ne corrompe le meccaniche" cosa vorrebbe dire? 😂
@federicofarne77008 ай бұрын
@@One_stomi pare evidente. Al di là di ogni giudizio morale, su cui non mi esprimo, perché non voglio entrare in discussioni polarizzanti, è inevitabile che cambino più che le meccaniche di gioco i rapporti al tavolo e ciò andrà a influenzare sia il comportamento dei giocatori che quello del master avendo un impatto anche sulla narrazione. Ciò non significa che uno sia meglio dell'altro ovviamente.
@francescocasadei77998 ай бұрын
basta che ci paghi sopra le tasse e siamo tutti contenti
@Dukhan858 ай бұрын
Avendo giocato con te come master (per un tuo compleanno al Gentilorco, in Codex Venator), una campagna breve sarei anche disposto a pagarla. C'è da dire che gli altri Master "del web" che pagherei volentieri per giocarci insieme sono Zoltar e De Gobbis(ma solo se Fez dotato) Una cosa che invece mi sta dando un po' fastidio dei master a pagamento è la poca trasparenza di qualcuno di loro che cercano clienti nei vari gruppi FB senza però dirti che sono Master a pagamento. Per il resto non ci vedo nulla di male
@devihen8 ай бұрын
Riassumendo: Ci metti la faccia e fai vedere cosa sai dare, più e più volte dimostrando esperienza. Sei un libero professionista Ti chiedono di portare la tua specifica competenza derivata dall' esperienza Tu chiedi un compenso per il tempo e l' impegno che ci vuole. Cosa ci sarebbe di strano?
@Fat-Pigeons7 ай бұрын
Il fatto che il master è un giocatore come gli altri.
@devihen7 ай бұрын
@@Fat-Pigeons no, proprio per niente. Se fai il master leggendo solo un'avventura ufficiale e non fai altro, stai proprio facendo il minimo sindacale e allora quasi chiunque può farlo. Se ci metti dettagli, ti studi la l'ambientazione e riesci a proporla in modo fresco e divertente tenendo insieme il gruppo, cambia tutto ed è nettamente più impegnativo.
@Fat-Pigeons7 ай бұрын
@@devihen più impegnativo? Sì certo. Può essere diverso in base al materiale proposto? Sicuramente. Ma il master è un giocatore. Lo dice qualsiasi manuale di GDR. Se uno si fa pagare per fare "la parte del master" non è più un giocatore. È un venditore, intrattenitore, libero professionista o vattelapesca. Ma sono 2 figure diverse. Uno gioca insieme al gruppo, l'altro offre un'esperienza ludica a pagamento.
@devihen7 ай бұрын
@@Fat-Pigeons E quindi chi offre "l'esperienza ludica a pagamento" non sta giocando insieme al gruppo? Se non lo facesse, non riuscirebbe a tenere le fila del gioco. Non vedo dove le 2 cose si dovrebbero escludere a vicenda.
@Fat-Pigeons7 ай бұрын
@@devihen il secondo caso gioca per il gruppo, offre un servizio. Non è un giocatore nel vero senso della parola perché il suo divertimento e il suo modo di giocare non sono sullo stesso piano di quello di chi paga. Si creano dei meccanismi per cui il cosiddetto master a pagamento non deve cercare di divertirsi con gli altri al tavolo ma deve preoccuparsi di far valere i soldi spesi per il biglietto.
@stefanoborghi91338 ай бұрын
Ciao. Questo video tocca diversi punti. 1) Sono assolutamente d’accordo che, se una persona mette a disposizione il proprio tempo e la propria creatività e capacità, su una richiesta specifica da parte di un gruppo di persone debba essere pagata. Questo è sato spiegato benissimo nel video. 2) Sempre nel video viene anche data una spiegazione su quando e cosa deve assolutamente fornire un Master a pagamento rispetto ad un Master qualsiasi. E anche qui non posso che concordare su quanto detto e spiegato esaustivamente. 3) Non c’è da scandalizzarsi e/o “condannare” chi si propone come Master a pagamento, soprattutto se c’è questa richiesta e se c’è professionalità (inteso come esperienza offerta) da chi esercita questa attività. 4) Un tema che invece non viene toccato ma che avevo accennato in un post del video precedente è la strada che sta prendendo l’hobby del Gioco di Ruolo e sul fatto che un gioco nato per far divertire le persone, per essere un momento di aggregazione e di condivisione stia andando verso una tendenza prevalentemente consumistica ed economica. Il fatto stesso che per giocare/o giocare bene bisogna pagare una persona terza mi lascia perplesso. E ripeto, nulla da dire su chi fa il Master a pagamento. Sarà che superato i 40 e avendo vissuta l’epopea del gioco in cantina, delle associazioni nate nei garage di casa, la vista di primi manuali di gioco in inglese che sembravano bibbie originali in aramaico antico a me questa cosa mi lascia l’amaro in bocca. Capisco di più dei Master che vengono pagati nelle fiere, perché lì è un evento dimostrativo e quindi si ha la necessità di avere qualcuno che mostri un prodotto ad una moltitudine di persone, che non nelle campagne di gioco tra amici… probabilmente sono un vecchiaccio dentro. Scusatemi. PS: Nulla a che vedere con il tema del video, però il modo di condurre le sessioni di gioco del Master 20 facce a me piace molto e lo trovo anche fonte di ispirazione e il modello più vicino a quello che si ha nelle case dei giocatori e più facilmente riproducibile. Per il resto buon video e commento a tutti.
@apologieskeeper25078 ай бұрын
Io faccio il Master a pagamento e lo faccio attraverso un 'associazione una volta a settimana su Roll20. Lo faccio per soldi? assolutamente no . Lo faccio perchè ho 43 anni , gioco da 30 anni ai GDR e purtroppo crescendo il tempo da dedicare a questa mia passione è sempre meno . Io non scrivo solo la mia campagna ma disegno le mie mappe, creo le immagini dei miei png, disegno i miei token . Cerco di metterci tutta la mia esperienza e capacità per il puro gusto di poter narrare qualcosa di livello. Solo la spesa tra editor di mappe (Inkarnate,Dungeon Alchemist, Dungeon Draft) o Ai come Midjourney (di cui ho fatto abbonamento annuale) non ripaga quello che "guadagno" con l'associazione. Ho scelto però di farmi pagare semplicemente per avere persone motivate che hanno tutto l'interesse di immergersi in quello che faccio con la stessa serietà e passione con cui lo faccio io. Detto questo non ho mai trovato che ci fosse niente di male nel pagare qualcuno per il proprio intrattenimento. Si pagano gli attori a teatro, si pagano i clown alle feste , si pagano le cene con delitto e le escape room non vedo perchè il GDR dovrebbe fare eccezione.
@jackendurorock77524 ай бұрын
@@apologieskeeper2507 sono d'accordo, posso chiedere come funziona? L'associazione paga te un forfettario e i giocatori pagano un abbonamento all'associazione?
@apologieskeeper25074 ай бұрын
@@jackendurorock7752 si esatto
@jackendurorock77524 ай бұрын
@@apologieskeeper2507 allora sono estremamente contrario al sistema in se per stesso, ho visto i prezzi e sono fuori di testa secondo me. cmq si sono inventati un bel businnes
@apologieskeeper25074 ай бұрын
@@jackendurorock7752 sei contrario perché costa troppo? Se invece era a prezzi abbordabili eri a favore?
@jackendurorock77524 ай бұрын
@@apologieskeeper2507 sono contrario a pagare degli abbonamenti in generale. Ti faccio un esempio, quanto costa il tuo tempo libero se non tolto ad altri impegni quindi equiparato ad un hobby? 10€ ora? Ok quindi se ci sono 4 giocatori e si gioca 2 ore, il totale andrebbe diviso per i partecipanti. Ovvio che poi ci sono situazioni e situazioni, ma cmq pagare 15€ per avere la possibilità di usufruire di un master che non è disponibile 24/24 7/7 mi pare un furto, altra cosa se ci fosse un automazione che mi permette di giocare quando e come voglio.
@danygg95438 ай бұрын
Il problema non che sia lecito o no pagare un master, ma quando conviene a un gruppo di gioco pagare una persona per giocare, mi suona molto strano, mettiamo caso un gruppo di 5 persone paga un tizio professionista, consigliato da altri giocatori per svolgere una sessione di gioco, a fine serata per un paio di giocatori non sono sodisfatti di come il master ha gestito l'avventura, o altre cosucce varie che hanno trovato poco garbate, questi di due giocatori sono costretti cmq a pagare una loro parte anche se per loro la serata e sta poco divertente? poi questo genere di fatti può accadere anche in altri modi, può succedere che dei giocatori si possono pure incazzare se il master fa cose per loro poco gradite, e quest ultimo e costretto ad assecondare per evitare liti o discussioni inutili solo perchè pagato, per questo dico pagare non e sempre la scelta giusta. Nel mio caso non pagherei mai per giocare o essere pagato per fare il master, va contro proprio i principi del gioco di ruolo di cui si compone sia di giocatori e master, e insieme creano l'avventura, e vero che il master deve preparare l'avventura e tutta una serie di cose che servono appunto per i giocatori, ma anche i giocatori devono creare i loro personaggi e creare il loro ruolo in una possibili avventura, per me una buona sessione di gioco deve essere divertente non troppo complicata o troppo semplice, che abbia i giusti elementi che coinvolgono, per questo dicevo se conviene pagare? poi certamente uno dei propri soldi può fare quello che vuole.
@boriedgame8 ай бұрын
Io faccio solo un citazione: ""Se sei bravo a fare una cosa, mai farla gratis.""
@jakomel90998 ай бұрын
Come dicono in molti, pagare un servizio e cosa assai lecita. Porgo un dubbio... a che titolo si offre il servizio? Per la sola evidente esperienza? Tutto potrebbe cambiare se ci fosse un "diploma" pe farlo. Faccio un esempio. Devo allenarmi in palestra ... scelgo un pincopallino qualunque o, se pago, vorrei essere seguito da un trainer qualificato? In questo campo mancano le qualifiche. Tolto forse il salotto di giano
@20Facce8 ай бұрын
Comprendo il punto ma trovo l’esempio sbagliato: l’allenamento è una pratica tecnica e non opinabile. Un esempio più calzante potrebbe essere un professore: c’è quello laureato nell’Università prestigiosa, ma che poi non ti trasmette nulla e c’è quello con il diploma che ti fa appassionare. Per questo i pezzi di carta contano poco
@Cosmic_Platypus8 ай бұрын
Credo che fare il master a pagamento ammazzerebbe totalmente la mia voglia di giocare ai gdr. Come giocatore poi preferirei che il master portasse qualcosa con cui si diverta (e con cui poi possa dare il meglio di sè). Credo comunque che sia meglio imparare a fare il master (magari a rotazione fra il proprio gruppo), così da provare più stili di campagne, più sistemi e portare avanti l'hobby inteso proprio come sottocultura. I master a pagamento che ho potuto vedere fra i vari gruppi facebook hanno tutti (e qui smentitemi) campagne già preparate, spesso giustificano i costi con il "vi procuro io i manuali + strahd + eberron + x modulo". Non ne ho visti che proponessero campagne ad hoc per il gruppo. In parte lo capisco, se segui più gruppi a settimana e intanto studi/lavori/etc diventa difficile. Però sembra davvero di vedere il gdr fatto a catena di montaggio. Poi oh ognuno fa quello che vuole. Però per una volta che ho un'opinione "forte" la voglio condividere.
@jackendurorock77524 ай бұрын
@@Cosmic_Platypus sono d'accordo con te, se il master di turno ti propina il preconfezionato allora telo scordi di essere pagato
@mygdrchannel57057 ай бұрын
C'è 1 punto che non vedo MAI affrontato da chi parla dei master a pagamento: la conoscenza delle regole. Da un master non a pagamento non posso pretendere che sappia le regole meglio di me: in quel caso il master è un giocatore, quindi ho per lui le stesse aspettative che ho per me. Se pago un master, però, le cose cambiano: deve conoscere regole e ambientazione alla perfezione. Dev'essere solido e io posso anche sapere le regole a malapena, perché lui deve compensare per me. Di contro, non è un problema che il master a pagamento mi masteri una campagna ufficiale, perché ciò a cui do importanza non è l'originalità, ma l'affidabilità del master in quanto tecnico.
@maremmachegiochi13018 ай бұрын
Dato che penso che il master sia un giocatore, concordo con chi dice che pagarlo cambi le dinamiche al tavolo. Io non mi ci troverei bene filosoficamente. Diverso è il ruolo del dimostratore in fiera, del playtester professionale, dell'editor di campagne, insomma di coloro che fanno da supporto a un mercato editoriale. Però immagino che per certe tipologie di gdr e per certe tipologie di gruppi di gioco possa anche funzionare
@Stregalebor2 ай бұрын
Ho una domanda che mi attanaglia da molto tempo... Ma se durante la campagna servissero informazioni ai giocatori, incantesimi, oggetti, classi..., che sono nel manuale o in vari manuali. Come gestisci la cosa? Cioè, gli passi anche il manuale? Però te l'hai comprato, a 4 giocatori lo dai gratis ogni volta? O te lo smezzi da te e gli giri solo il necessario? Che cmq è un lavoraccio....
@20Facce2 ай бұрын
Certamente non gli giro il manuale in maniera illecita, gli riferisco le informazioni che necessitano e compiliamo la scheda insieme in sessione 0. Così come livelliamo insieme, fa parte dell’esperienza per come la vedo io
@Stregalebor2 ай бұрын
@@20Facce Sono d'accordo. Porto un esempio di vecchi giocatori (quale son stato anch'io) che a lv3 volevano già avere pronta la crescita fino a lv20. Quindi spulciando ogni manuale perché sennò c'è la paura che il pg non funzioni. Premetto che io non vedo più il gioco di ruolo in questo modo, ma in base a come si pone l'avventura in divenire.. Però di gente che vuole farsi il pg "potente" prima del ruolo ce ne sono. Non voglio dire che sia sbagliato eh, molti di questi ruolano anche molto bene. Però capisco la sensazione di non avere tutte le possibilità in mano (nel caso dei talenti per il guerriero o gli incantesimi da chierico, per due esempi) quando attivamente dovresti avere come pg tutta la lista a disposizione (parlo della 3.5e). Noi all'epoca ci siamo comprati tutti il manuale, più comodo. Dall'altre parte spendere tempo per mille possibilità per ogni pg, per ogni giocatore per ogni livello.... mi sembra tanto tempo per gente che magari il manuale non se lo comprerà mai. Forse alla fine sta sempre nella tipologia di gruppo. Tu che ne pensi?
@lorenzoangelini35098 ай бұрын
Porto qui nei commenti la mia esperienza personale, io sono il collaboratore di un master a pagamento. Il nostro progetto è portare campagne, sessioni, one shot, eventi a tema sul gioco di ruolo a TUTTI... a tutti vuol dire persone che giocano e hanno esperienza, neofiti, persone che non hanno mai sentito parlare del gioco di ruolo, ragazzini e persone che pensano di essere giocatori esperti ma che tendono ad essere power player fatti male. Insomma tutti. Il nostro lavoro, perchè di fatto è un lavoro che ci piace ma un impegno in tutto per tutto che ci porta via mattine, pomeriggi, sere e weekend per organizzare gruppi o eventi con oneshot... tutti offrendo materiale ufficiale, schede illustrate per i giocatori inesperti e offriamo il nostro materiale per garantire al cliente un esperienza all cento x cento soprattutto a chi il materiale non lo ha. Soprattutto noi ci impegnamo a garantire una continuità di gioco, ma soprattutto di garantire a seconda di quello che piace al cliente un inserimento del suo personaggio e un percorso di crescita in gioco e fuori. Tutto questo ovviamente non è gratis vista la mole di impegno e di lavoro che ci mettiamo. Soprattutto noi siamo in Valle d'Aosta, un luogo in italia dove il gioco di ruolo è monopolizzato a quei 2 o 3 master che non ammettono persone nuove ai loro gruppi o persone che non conoscono i giochi... Il nostro obbiettivo è quello di espandere una nuova concezione di gioco, togliendo il power player tossico che crea il suo pg solo per fare male o rompere le scatole e di fare spazio al gioco di ruolo vero e proprio di immedesimazione del proprio personaggio. In altri paesi d'europa e del mondo la figura del master a pagamento è una figura comune e apprezzata, in America il master a pagamento è un lavoro consolidato da tanti anni, è ora che anche noi iniziamo a svegliarci un pè anche in italia perchè siamo nel 2024 e nel 2024 possiamo trasformare la nostra passione nel nostro lavoro.
@LeonhartSquall958 ай бұрын
Penso che tutto sia riassumibile in "il tempo è denaro". La fortuna di questa epoca è che finalmente si sta comprendendo questo concetto, per scrivere una campagna con NPC etc. a volte ci metto mesi e mesi in cui potrei rilassarmi (non che scrivere sia stressante ma di certo non è una spa) purtroppo in Italia siamo abbastanza indietro con i tempi e siamo ancora al concetto il lavoro è solo spaccare le pietre per le generazioni più "vecchie". Inoltre non si pensa mai alle spese di un master, io ho un software per le mappe dei combattimenti, un altro per le città e quando mastero fisicamente stampo anche le miniature. P.s. Grazie samu, non ci avevo pensato. Da domani metto ai ragazzi che mastero il pacchetto di pozioni a 2 €.
@jackendurorock77524 ай бұрын
scusa se mi permetto, "il tempo è denaro" hai ragione, ma stiamo parlando di un gioco e di una passione, il master di sicuro ha piacere a masterare, è come se dovessi pagare per giocare un fisso mensile o oneshot a baldurs gate3.
@richonlylove7 ай бұрын
ci mancherebbe! grande passione ,grande competenza! ho iniziato anche grazie ai tuoi video💪🏻⚔️
@matteosiotto21008 ай бұрын
Come in qualsiasi campo esperienza e qualità si pagano, un lavoro di idraulica lo può fare un amico gratis ma se si vogliono alcune garanzie magari si sceglie un professionista, soprattutto se l'amico in questione non è del mestiere. Per un master vale lo stesso discorso, bisogna sempre chiedersi cosa si vuole ottenere in rapporto a cosa si è disposti a fare. Comunque la cosa più vera di tutto il video è che i master della community dei disgustosi sono una bomba 😎
@shadak3818 ай бұрын
Sono assolutamente per il sì su questo argomento, ma come faccio a comprovare la mia esperienza per farmi pagare una certa cifra? In più, come giustificheresti tutto il lavoro che faccio off sessione?
@20Facce8 ай бұрын
Beh potresti proporre una sessione di prova gratuita e poi fare il prezzo, dopo aver dimostrato cosa e come lo offri. Per il lavoro off sessione fa parte del pacchetto a mio dire: un proff non è pagato di più per correggere le verifiche no?
@francescoasuni8238Ай бұрын
condivisibile al 100% Unica cosa su cui non sono d'accordo è il discorso prodotto preconfezionato/avventura originale: se il gruppo di gioco vuole una avventura specifica non vedo dove stia il problema. detto ciò anche io, dopo Pan-Via, dopo Codex, dopo aver creato il mio server dove gestisco master, giocatori etc etc... non vedo perché dovrei continuare a far giocare a gratis delle persone che non rispettano il mio tempo libero o che rovinano il gioco ad altri perché non rispettano gli accordi del tavolo o simili... motivo per cui anche io sto passando a farmi pagare e dare un "maggior senso" alle sere che passo a casa (considerando che circa 2 a settimana le passo a fare i turni notturni al lavoro), ma soprattutto alla mole di tempo che dedico per garantire un gioco di qualità. Ed è come dici tu: quando arriva qualche insulto si sorride e si va avanti. non conoscevo questo canale, mi sono iscritto e ci ripasserò sicuramente in futuro
@alonelole8 ай бұрын
ho visto pochi minuti del video e ci tengo ad esporre la mia idea prima di finirlo, poi ovviamente lo finirò e vedrò quanto di quello che penso sia in comune con la tua idea. Onestamente si può partire con il concetto che se qualcuno paga per giocare a calcio, fare nuoto, palestra, ecc, può pagare anche per un Master, alla fine si tratta di intrattenimento. Come paghi il biglietto del cinema per vederti un film ed essere intrattenuto, paghi "il biglietto" al master per avere la tua quota di intrattenimento. Detto questo, oggi abbiamo LAVORI riconosciuti come il content creator o lo streamer, che forniscono intrattenimento gratuito e vengono finanziati dalle piattaforme stesse e dagli sponsor. Se però andassimo a togliere questi finanziamenti, cosa resterebbe a queste figure professionali se non sottoscrizioni e donazioni? con questo voglio solo andare ad evidenziare che se esistesse un ente che finanzia "la giocata di ruolo", i master non avrebbero bisogno di essere pagati, sarebbe solo una donazione volontaria quella che riceverebbero dai giocatori, ma non essendo così, per poter mantenere la baracca aperta, c'è bisogno di una richiesta obbligatoria di denaro. Ovviamente sono a favore della categoria, però per quanto mi riguarda dovrebbe essere "regolamentata" in qualche modo, un po' come Tripadvisor o le recensioni Google, perché come il Master spende il suo tempo libero per masterare a sconosciuti, degli sconosciuti mettono il loro tempo libero in mano ad una persona e sperano di divertirsi. Nessuno vuole pagare per essere trattato a pesci in faccia o viversi un'esperienza di 3-4 ore negativa. Il master alla fine della fiera i soldi se li tiene, quindi anche se il gruppo è pessimo, comunque ne ha guadagnato, i giocatori se il master è pessimo invece si attaccano al tram.
@theRock158 ай бұрын
Posto che giocare di ruolo, a mio avviso, è un' attività da fare con gli amici, o anche con sconosciuti perché no (in fondo i Gdr servono anche a socializzare), chi si offre come Master a pagamento, per me non rappresenta un problema, purché vi sia trasparenza e soprattutto professionalità; dal momento che pago, vorrei sapere in anticipo che tipo di servizio mi viene offerto e non vorrei di certo un master improvvisato e/o alle prime armi. Per il resto ben vengano.
@20Facce8 ай бұрын
Decisamente onesto. La classica prima sessione di prova
@MasterMorgran8 ай бұрын
Sono d’accordo con te sul pagamento del master ma solo con una differenza. La differenza è chi è il master, mi spiego, chi come te o altri che creano contenuti, che abbiano tanta esperienza, tante campagne alle spalle eccetera eccetera allora ovviamente non ho dubbi sul pagamento. io per esempio ho deciso un’altra strada, sono un volontario presso la mia biblioteca di paese e ho deciso gratuitamente di far conoscere il gioco di ruolo. Quindi organizzo campagne o One Shot solo per divertirmi io e far divertire gli altri. Con questo non voglio dire che sia meglio l’una o l’altra cosa, semplicemente sta alla persona come si sente di fare
@20Facce8 ай бұрын
Apprezzo il confronto ma trovo le due cose diverse: anch’io mastero spesso e volentieri ad eventi senza profitto, ma perché li la finalità è diversa: far divertire/scoprire il gioco. Se invece si viene contattati con una richiesta specifica e quindi non ci si è proposti volontariamente la finalità appunto cambia.
@MasterMorgran8 ай бұрын
Sì sì da questo punto di vista daccordissimo con te
@yanis798 ай бұрын
Quanto si fa pagare samu per masterare ogni sessione? Un cinquantino? Un centino? (Esperienza) Quanto dovrebbe farsi pagare gianpippo per una sessione "modesta"? (Incognita) Un cinquantino? Almeno uno sa in base a quanto viene chiesto se ci si deve aspettare un bravo master o se troppo economico per aspettarsi qualcosa di buono. Insomma: tariffario base di 20 facce per masterare?
@20Facce8 ай бұрын
Dipende da tante cose, come sistema, numero di giocatori e impegno richiesto (oneshot, campagna breve, media ecc…)
@AntrodiAster2 ай бұрын
Ho giocato come giocatore con dei master a pagamento, non lo ho trovato un aspetto negativo anzi. Poi non sono capitato benissimo purtroppo, ma questo è un discorso di gusto personale. Io stesso sto valutando di cominciare a chiedere una cifra simbolica di rimborso per le sessioni, per dare un piccolo valore alle ore di preparazione di una sessione (oltre che benzina ed altre spese accessorie, tra cui miniature/ griglie di combattimento sempre nuove/ schede pg stampate ecc)...
@lucam25418 ай бұрын
Commento a fine vedio , essedo un lavoro ancora in espansione non c è un canale o discord dove trovi i dm piu adatti al tuo stile di gioco. Ovvvimente chi ha un canale social è avvantaggito con tutti i rischi da te citati. Ci vorebbe una piattoforma con la scheda del dm, ciò che gli riesce meglio e il prezzo.
@Beregond818 ай бұрын
Master a pagamento si. C’è gente che vuole giocare e non ha tempo per preparare nulla…adesso però Samu devi occuparti dell’evoluzione di questo, cioè scuola di master, con attestato, per vendersi come master a pagamento. Inizia a porre la prima pietra per regolamentare quello che a breve sarà solo caos.🫨
@OcramNight8 ай бұрын
patente e iscrizione al albo dei master
@roberto77848 ай бұрын
Sono sempre stato del partito "se c'è qualcosa che sai fare, fatti pagare per farla" non vedo perché il master a pagamento debba fare differenza.
@ElcaballeroNegro7608 ай бұрын
Prendila come un'argomentazione e non una provocazione: hai fatto un bel commento perché non chiedi i soldi per aver fatto un commento sensato?
@roberto77848 ай бұрын
@@ElcaballeroNegro760 perché non esiste un bsn legato ai commenti sensati :) poi volendo ampliare per essere meno caustico: perché non lo faccio in quanto richiesto ma perché lo voglio fare e mi fa piacere farlo sperando che aiuti il buon Sam con l'algoritmo che se le merita.
@jackendurorock77524 ай бұрын
ci stà, ma prova a pensare una campagna duratura nel tempo, intendo mesi non one-shot paragonabili ad heroquest, te la sentiresti di chiedere 5 euri a persona a sessione? specie nel caso in cui tu sia affiatato magari con alcunio giocatori e che tu abbia piacere nel fare quello che fai, cosa succede se qualche giocatore non ha più i soldi per pagare e ti manda a puttane la campagna?
@roberto77844 ай бұрын
@@jackendurorock7752 io non farei mai il master a pagamento perché nemmeno se mi paghi mastero qualcosa che non ho voglia di masterizzare... Da giocatore se nessuno dei miei amici, me compreso, ha voglia di masterizzare piuttosto che convincere qualcuno a farlo contro voglia (come accadeva in passato) userei il sevizio del master a pagamento e se ci troviamo bene con quel master tanto da creare affiatamento ben venga, vuol dire che sta facendo bene il suo lavoro e se nel farlo si diverte sono contento per lui
@federicosantini49888 ай бұрын
Buon giorno a tutti! Approfitto del video per chiedere "aiuto". O nei commenti, (o se in futuro ci uscisse un video sarebbe fandastico❤) Io, non ho mai giocato, sono qualche one-shot ed ora mi sto ritrovando a fare il master di una campagna, e ho puntato sull'homebrew. I miei giocatori sono tutti, tranne uno, novizi. La campagna sta andando molto bene, tranne una sola cosa su cui non riesco ad ingranare: ho due warlock (su 6 giocatori) e non riesco a gestirli a dovere, non riesco a dargli il giusto spazio, non so come portare avanti i patroni ecc. Avrei bisogno di aiuto su questo. Quindi in sintesi: la gestione di warlock e patroni da master. Per esempio una cosa che ho fatto fin ora è stata creare in una situazione per cui i due entrano in contatto e piombano in una sorta di piano staccato in cui i due patroni (Titania e Dragotha) si stavano scannando, il resto del party li ha salvati, e i due hanno sbloccato il dono del patto. La cosa carina che è uscita fuori è stata che il patto è diventata un patto tra le due entità, e quindi Titania ha dato la lama al warlock di dragotha e Dragotha ha dato il tomo al warlock di Titania
@goodolddm8 ай бұрын
Ciao, a novembre parte il 6° anno, con successo, del mio servizio come Master dal vivo a pagamento. La questione è molto vasta per discuterla qui, ma credo di avere risposte per ogni tuo dubbio. Per farti capire i miei numeri, ho concluso 15 campagne con i miei clienti (la più breve sei mesi, la più lunga due anni) e attualmente ne seguo 5. Tutti i gruppi giocano una volta a settimana, di sera, e non faccio solo D&D. Se hai domande o curiosità sulla mia attuale esperienza chiedi pure, sor 20Facce, rimango a disposizione 😇. Ah utilizzo campagne già fatte per causa forza maggiore, prova tu a seguire 6 gruppi alla settimana (nel periodo più pieno) o 5 gruppi nel periodo attuale, creando per ognuno campagne da zero 😅. Ora fuggo che, perlappunto, ho sessione di Starfinder. Salutissimi.
@Poggy898 ай бұрын
Cinque campagne dal vivo a pagamento, deve essere una "gioia" condividere questa "passione" con te.
@goodolddm8 ай бұрын
@@Poggy89 Su questo non saprei risponderti, dovresti chiedere ai clienti che attualmente giocano, nuovi e vecchi, se sia per loro una gioia. Al tavolo le risate non mancano di sicuro, ma non so se si possa intendere come gioia. Mi dispiace di non esserti utile in questo caso. Ah, io ho iniziato a preparare alle 3 del pomeriggio e ho staccato la sessione un'ora fa. Mi sono fermato solo mezzora per cenare ieri e oggi sarò punto e a capo, con un'altra storia, altri giocatori e altro regolamento di gioco. Dunque direi che invece la passione te la posso confermare per il lavoro che faccio .
@paulll478 ай бұрын
Io nella figura del master a pagamento in se non ci vedo niente di strano, se ci sono è perchè qualcuno è disposto a pagarli quindi stica, io personalmente non pagherei mai qualcuno per masterarmi qualcosa, ne mi farei pagare (ho rifiutato più volte offerte simili) per vari motivi, principalmente perchè preferisco giocare con persone che conosco (non ho la pazienza per conoscerli e mettere in mezzo roba come strumenti di sicurezza) ma anche perchè il master è un giocatore a tutti gli effetti e deve divertirsi, quando ci sono soldi di mezzo, non si parla più di gioco ma di lavoro, come hai detto tu, e il lavoro non è mai divertente. Devo tuttavia dire che, quando facevo il moderatore in alcuni server, i master a pagamento erano una fonte costante di problemi, tra giocatori insoddisfatti che volevano indietro i soldi, master che si facevano pagare e poi non si presentavano (in assenza di piattaforme di pagamento sicure, i soldi sono belli che andati), master che facevano dirette non autorizzate senza il consenso dei giocatori, master a pagamento che venivano a rompere il cazzo perchè altri utenti del server masteravano gratis i giochi che loro portavano (questi li ho sempre detestati con tutto me stesso e li bannavo senza neanche rispondergli), non c'era tregua, al punto che tutti gli amministratori che ho conosciuto hanno finito per bannare i soggetti in questione e probire la figura del master a pagamento completamente, motivo per il quale tendo a non tenere i master a pagamento in grande considerazione.
@davidecalcabrina69656 ай бұрын
Sono d'accordo con la quasi totalità del discorso. Il concetto domanda offerta dovrebbe esser chiaro a chiunque abbia più di tredici anni,quindi lo do per appurato. L'aspetto che vedo poco trattato, non solo da te ma da tutti i video sull'argomento e anche in chiacchierate private, è l'aspetto legale, assicurativo e fiscale. Non basta l'aspetto teorico "domanda offerta" per giustificare lo switch da amatoriale a professionale e non è solo una questione del tipo "se ti pago, voglio la fattura", laddove si stipula un contratto prestazione-pagamento e viceversa, si devono ottemperare obblighi di legge a garanzia delle parti che se non presenti e/o tutelati lo rendono illegale. Ti faccio un esempio che può sembrare stupido: io pago un master per venire a casa mia a masterare il mio gruppo; se lui si fa male nella mia abitazione, se il suo materiale viene danneggiato o se lui danneggia qualcosa che sia propria del luogo o del materiale di gioco dei players? Un inquadramento legale serve anche e soprattutto a questo, non solo "per le tasse". Finché questo aspetto non viene regolamentato siamo nel campo dell'illegalita e quindi è un qualcosa che tenderei a scoraggiare per evitare conseguenze molto più spiacevoli che rare. Non esiste la figura professionale del master.
@jackendurorock77524 ай бұрын
completamente d'accordo, ma qui per master a pagamento secondo me si intende pagare una piattaforma che ospita le campagne ed i master che a sua volta vengono elargiti di una miseria per fornire il loro tempo.
@francescofurlan40568 ай бұрын
Secondo me il master a pagamento è un'ottima cosa. L'unico mio dubbio è il costo, nel senso che il tempo impiegato tra preparare la sessione e masterarla è tanto, quindi non so se sia una cosa economicamente accessibile o meno
@One_sto8 ай бұрын
Mah un bravo master che sa cosa fa può preparare una sessione in 15/20 minuti massimo, quindi l'investimento di tempo maggiore avviene in sessione
@francescofurlan40568 ай бұрын
@@One_sto anche quello è vero, probabilmente la penso così perchè essendo uno studente universitario non ho entrate, e quindi mi sembra più caro di quanto sia in realtà
@marcobressani53988 ай бұрын
Pagare un Master potrebbe essere utile per chi vuole fare domande allo stesso, nel momento che è li con lui per sapere come si fa a diventare un buon giocatore/ narratore. Che ne pensate?
@20Facce8 ай бұрын
In un certo senso una delle mie esperienze in questo senso è nata così; un aspirante master mi ha chiesto di condurre una campagna per poi potermi chiedere come ho gestito certe cose e capire le dinamiche
@suxskunkvsc38848 ай бұрын
A mio parere il Master a pagamento ha senso solo se sei solo 2 persone e quindi serve per forza qualcuno che Mastera altrimenti avresti un solo giocatore e non ha molto senso, altrimenti non vedo perché dover pagare qualcuno per masterare, Masterare è bello,a mio parere più bello che fare il giocatore, chi lo vede come un peso non ha semplicemente colto il senso e il bello dell'essere Master.
@lorexmusic10678 ай бұрын
O magari la gente non ha tempo da dedicare per fare il master. Per fare BENE il master bisogna prepararsi, prendere appunti, stare dietro a diversi giocatori, saper scrivere qualcosa di originale e saperlo narrare.
@suxskunkvsc38848 ай бұрын
@@lorexmusic1067 sai che ci sono i manuali delle avventure vero ?? Non ti devi inventare niente...ci vuole tempo certo, ma se si ha la passione il tempo si trova, però molti non hanno "sbatta" di fare il Master proprio perché è impegnativo. MALE
@Phx_8888 ай бұрын
@@lorexmusic1067 questo per fare il master DI D&D...(tranne il "saper scrivere qualcosa di originale", quello non serve neanche in d&d 🤣 Per masterare a tanti altri giochi non serve ne più ne meno che l'impegno da giocatore
@lorexmusic10678 ай бұрын
@@Phx_888 io mi riferisco a d&d perché è il gioco di ruolo più giocato al mondo e quindi quello in cui questo mercato è più ampio
@lorexmusic10678 ай бұрын
@@suxskunkvsc3884 Abbi pietà, alcune avventure sono anche carine ma sinceramente se definisci master uno che ti legge un libro in faccia... Il vero master è quello che scrive le campagne da sé (oltretutto perché a un certo punto le avventure preconfezionate finiscono e c'è chi vorrebbe anche non spendere chissà quanto solo per quelle). Detto ciò è vero che per fare bene il master ci si deve impegnare e dedicare molto tempo. Io non mi ritengo un master perfetto, però dedico moltissimo tempo per il worldbuilding e un pò di tempo ogni settimana di preparazione per la prossima sessione.
@Aliraldd9928 ай бұрын
Il master a pagamento, per me, come concetto è molto simile alla prostituzione. Non penso ce ne sia bisogno, e non penso di voler mai utilizzare il servizio, tuttavia rispetto chi lo fa: c'è un buco sul mercato, è giusto sfruttarlo. Da master io gioco e non penso che la gente debba pagare per giocare con me, ma io sono anche contrario agli sportivi professionisti, quindi non faccio testo
@ElcaballeroNegro7608 ай бұрын
Chapeau, stesso pensiero tuo. La professionalità è la morte della spontaneità
@Gigi_Pistola8 ай бұрын
Secondo il mio punto di vista il master a pagamento è ‘sbagliato’ sotto differenti aspetti. Purtroppo argomentare la mia posizione e ragionare con chi ha un’opinione opposta e provare a capirla, richiederebbe ben più di una serie di botta e risposta sotto un video o una conversazione in chat. Per il momento la mia opinione farà numero lato “CONTRO”. Buone giocate a tutti
@Zotob19758 ай бұрын
Non sono d’accordo al master a pagamento per alcuni fattori: Se un master si fa pagare perché ritiene che il suo tempo abbia un costo, vuol dire che non gli piace fare il master. Essere master non è un impegno ma la scelta di giocare di ruolo in modo differente. Il master è pur sempre un giocatore e DEVE divertirsi come gli altri, solo con mansioni differenti. Il master a pagamento DEVE pagare le tasse come tutti gli altri comuni mortali che la mattina si svegliano per andare a lavorare. Facendosi pagare, il master è quasi obbligato a sottostare alle richieste dei giocatori e non è raro trovare situazioni in cui “io ti pago, tu fai quello che dico io”. Ho avuto una pessima esperienza con un master a pagamento (che continua a spillare soldi a giocatori inesperti), dove anziché farci giocare, ci faceva interpretare dei ruoli nel suo mondo dove erano i suoi PNG i protagonisti.
@jackendurorock77524 ай бұрын
Figura per me alquanto legittima, però deve entrare in gioco anche il soddisfatti o rimborsati. Se devo pagare un master che mi trasmette nessuna emozione, magari prolisso sui dettagli inutili e che magari legge un "copione", allora che vada a trovarsi un lavoro vero. Se invece trovo un master che ci mette l'anima, capace di improvvisare ed appassionare i giocatori alla storia, allora lo pago volentieri.
@20Facce4 ай бұрын
Sono d’accordo sul fatto che se leggesse un copione sarebbe al quanto scandaloso. Per il resto però si entra nel gusto personale. In credi? C’è chi vuole il master un po’ prolisso d sbrodolone perché li immerge meglio nella narrazione, e chi invece non vuole che il master improvvisi mai ma abbia invece sempre il controllo totale su tutto. A me ad esempio non piacerebbe nessuna di questi due approcci. Quindi più che soddisfatti o rimborsati io farei una sessione di prova (come in palestra) per capire se c’è feeling e se lo stile combacia con quanto ricercato
@jackendurorock77524 ай бұрын
@@20Facce si, la sessione di prova potrebbe essere una soluzione.
@lucam25418 ай бұрын
Per il master a pagamento sono d accordo, ho visto che rispetto a 20 anni fa , dove eri 4 stronzi in una taverna nel bene o nel male dovevi masterare. Ora con internet e il grande successo del gdr molti non si reputo adatti al ruolo dm. Gicando anche online, molti giocatori mi hanno peccato a inizio campagna buttando lavoro nel cessò. Qundi se ti fai pagare trovi gente seria che non ti fa buttare tempo .
@Greyawk898 ай бұрын
Quello che non capisco è perché qualcuno dovrebbe lamentarsi della figura del master a pagamento... Non ti piace? Non ingaggiarne uno. Punto. È come se invece del fare un passo più lungo per evitare una cacca sul marciapiede iniziassi a rotolartici dentro. Forse non si rendono neanche conto della figura che fanno... boh
@OcramNight8 ай бұрын
io sinceramente non ci trovo nulla di male nel master a pagamento, anche se è un servizio che non userei quasi mai, quasi perché se un master ha dei bei video, giocare con lui è un investimentino per migliorarmi come master. p.s.: adesso che ho molto tempo libero l'idea di fare il masterare a pagamento mi stuzzica, quasi quasi...
@dmita8 ай бұрын
Hai completamente skippato il discorso tasse nella parte del lavoro e tutto il correlato, perché se devi fare le cose fatte bene .. ma vabeh ci sta. Liberi di farsi pagare, liberi di pagare. Io non farò pagare, io non pagherò.
@20Facce8 ай бұрын
Ci avevo pensato in realtà ma ho glissato semplicemente perché non avrei risposte da dare: come si inquadra un master “professionista”? Artigiano? Organizzatore eventi? Animatore? In Italia siamo mooooooolto lontani anche solo dal porci questo dubbio
@dmita8 ай бұрын
@@20Facce eh sì lo so che è una roba grossa ma andrebbe pensata, è proprio quello che intendo: se è un lavoro (e non ho niente in contrario al definirlo come tale) andrebbe gestito o inserito da qualche parte (ccnl, "inquadramenti" se servono, e tutta na serie de cose).. A parte l'essere uno che non lo farebbe né ne chiederebbe uno, il grosso dubbio che ho è che si finisce in una giungla ingestibile senza diritti né doveri, ma con denari che girano, promessi ma non dati o dati ma non ripagati.. Tanto per dire, nemmeno il lavoro che faccio io c'entra col ccnl dove sono sempre stato inserito, ma è meglio che fare una roba nel selvaggio west o al di fuori di ogni possibile logica.. senza garanzie né nulla Siamo pronti per una cosa del genere? Io penso proprio di no
@rokko94308 ай бұрын
Non vedo grossi problemi con il master a pagamento se non il fatto che la professionalità del master è difficile valutarla se non nel lungo periodo. Per il resto bene per chi ci riesce, io non lo farei mai, perchè non mi sentirei mai all’altezza 😂
@granzei63788 ай бұрын
Speriamo che questa cosa si diffonda in Italia, perché interessa farlo anche a me ahahah. Sono come il Gianpippo del tuo esempio, uno studente universitario che vorrebbe guadagnare qualcosina Comunque mi trovo d'accordo con tutto. Riguardo alle avventure preconfezionate come le avventure ufficiali per me ci sta farsele masterare perché magari non si trova un master disposto a farlo, però si come hai detto tu ci deve essere un lavoro di adattamento al party con ddi. Sostanzialmente bisogna mettere in risalto le cose che piacciono ai player. #melaccollo
@MarcoAlessi8 ай бұрын
tra non molto la questione verrà risolta dall'IA
@20Facce8 ай бұрын
Nah, credo sia una delle poche cose che le IA non potranno gestire: lo sforzo creativo
@MarcoAlessi8 ай бұрын
Tecnologia in rapidissima evoluzione che apprenderà da tutte le campagne on-line (scritte, giocate a video, podcast, etc.), i romanzi, i film, gli espedienti narrativi, le disquisizioni sui regolamenti, etc.. E che condirà le giocate con l'audio/video del caso. Ci risentiamo tra 1 o 2 anni al massimo ;) P.S.: Ti dico la mia sui master a pagamento. Per come la vedo, attualmente, al massimo può essere un ripiego per un gruppo di giocatori con una certa disponibilità finanziaria (probabilmente non dei ragazzini), che ha tanta voglia di giocare, ma non riesce a trovare un master in nessun altro modo. Trattasi comunque di una soluzione di ripiego. Anche perché la sensazione che il master stia lì perché lo paghi, e non perché sia mosso dal "sacro fuoco del gioco di ruolo", ti dà appunto la percezione di un... ripiego. E non è gradevole.
@lorimhar43958 ай бұрын
Quanto vale Paco come master? Lo sento piuttosto preso dall' argomento...😂 Scusi capitano se non commento nel merito ma non ci vedo molto da dire... Se esiste come figura significa che c'è qualcuno disposto a pagarlo e se come lavoro non muore significa che ci sono oersone soddisfatte da quel servizio... Quindi boh... Ps: aspe'... Credo che valga come commento nel merito... 😂
@francescocasadei77998 ай бұрын
io preferisco fare il giocatore a pagamento
@20Facce8 ай бұрын
Belloh 👌
@AieieBrazof31846 ай бұрын
Mio fratello
@erichulfsson8 ай бұрын
Favorevole se ci si accorda con il master, realtà che offrono servizi veri sono un pelo scammine
@adrianomasci76108 ай бұрын
Se la roba la compro io mi paghi se è comune no
@lucaloreti74137 ай бұрын
Ma dai mettere a confronto un giocatore ad un architetto non si può sentire .cmq se c'è gente che paga per farsi masterare nulla da dire ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole,io non lo farei mai.
@20Facce7 ай бұрын
Io ho messo a confronto un giocatore con un architetto? Non ricordo questa cosa, sto invecchiando così male?
@andreacavalli42905 ай бұрын
Secondo me sarebbe altrettanto corretto che io volendo fare il Master pagassi qualcuno per giocare con me. Mi sento favorevole al Master ma anche ai Personaggi giocanti a pagamento. @disgustosipersempre