3 cilindri vs 4 cilindri

  Рет қаралды 5,543

Werner's World

Werner's World

Күн бұрын

Si parla tanto del motore 3 cilindri, imputando le sue scarse performance di durata alle vibrazioni intrinseche. Eppure, siamo sicuri che il 3 cilindri sia davvero un motore che nasce "sbagliato", nonostante ci abbiano puntato Volkswagen, Toyota e Stellantis tra le altre

Пікірлер: 107
@WoodoSTE
@WoodoSTE 18 күн бұрын
I motori non sono progettati male, ma sono progettati in econonia e per durare poco. Hai detto benissimo
@Paolo-gc9us
@Paolo-gc9us 18 күн бұрын
Il 3 cilindri è l'equivalente automobilistico della farina di grilli e delle multe alle mucche perché "emettono metano". Lo si detesta, almeno io, non perché non funziona (anche se il 4 è ovviamente meglio) ma perché ce lo impongono con tutto il resto delle follie green che ci perseguitano ultimamente.
@antoniozhria8889
@antoniozhria8889 17 күн бұрын
Parole sante
@valtermanini5999
@valtermanini5999 16 күн бұрын
Cavolate x me se lo tengano pure .
@antoninomannino3619
@antoninomannino3619 12 күн бұрын
Sono un ingegnere. Se un motore è progettato bene, dura a prescindere dal numero di cilindri.
@-75L-
@-75L- 17 күн бұрын
Io guido una ford focus 998cc 3 cilindri 125 cv, e non posso dirne male. Tuttavia, il problema non è il numero dei cilindri o del turbo, il problema è che la scelta non è stata mia. Non potevo comprare a pari prezzo una 4 focus cilindri, quindi poter valurare cosa fosse meglio per me. Le politiche diciamo "green", ci impongono prodotti sempre più complicati da gestire, meno durevoli e soprattutto sempre più costosi che (almeno per i miei gusti) poco o nulla hanno a che vedere con le reali esigenze di libera ed indipendente mobilità individuale.
@antoninomannino3619
@antoninomannino3619 12 күн бұрын
Secondo voi... In fase di progetto non si tiene conto delle caratteristiche di ciò che si va a realizzare?
@MatteoVentura3
@MatteoVentura3 18 күн бұрын
Ciao Werner e complimenti per i tuoi video, è una goduria ascoltarti. Vorrei raccontarti ciò che è successo a me, e spero tu possa spiegarmi se è legato o meno al fatto che la mia auto ha 3 cilindri, perché da un meccanico è stato detto di sì. Possiedo una Ford EcoSport 1.000 3 cilindri col turbo. Estate scorsa monto il siluro sopra per affrontare un viaggio di 800km, carico nemmeno la metà della capienza max sul siluro. Parto e dopo un ora di viaggio tutto bene. Poi arrivo in zona toscana (andavo da nord a sud), e c'erano 40 gradi. Zona toscana iniziano le salite e da che mi ritrovavo in zona sorpasso a 120/130km/h sento l'auto perdere potenza, e sul display viene fuori "taglio potenza per temperature alte del motore", e sono passato agli 80km/h con i camion che mi superavano ed io che ero inerme. Addirittura ho dovuto fermarmi per fare scendere le temperature. L'auto è del 2019 con soli 70mila km. Ad ogni modo, tutto il viaggio così, è stato devastante anche al ritorno. Portato l'auto in Ford mi hanno detto testuali parole. L'auto ha fatto il suo dovere, tagliando al potenza altrimenti non c'è l'avrebbe fatta. Trovo assurda una cosa del genere. Con mio papà quando ero piccolo affrontavo viaggi ben più lunghi con la sua fiat uno Fire,mai successa una cosa del genere. Che mi dici te ? Grazie in anticipo. PS. Passo al diesel perché sono stufo.
@atreyu6844
@atreyu6844 18 күн бұрын
Purtroppo il tuo è un motore dimmerda!
@hermannmayer571
@hermannmayer571 18 күн бұрын
Ciao il problema non è di per sé il 3 cilindri, ma il motore piccolo sovralimentato che soffre molto le alte temperature, generalmente questi motori in inverno vanno il doppio e molto probabilmente se il viaggio lo facevi col freddo non avresti avuto problemi ma d’altronde la gente comune viaggia principalmente in estate per recarsi in vacanza. Detto ciò avendo avuto anch’io il 1.0 ecoboost e stanco della perdita di potenza nelle tue medesime condizioni sono passato ad un 4 cilindri 2.0 aspirato giapponese, con catena e non cinghia a bagno d’olio, sono strafelice…
@gianlucahead5397
@gianlucahead5397 18 күн бұрын
Madonna un film horror. Mai sentita una roba del genere
@antonicosta6489
@antonicosta6489 7 күн бұрын
Finalmente un discorso serio fatto da una persona veramente competente. Mi permetto solamente di fare un piccolo inciso: ho un motore Honda GCV su un tosaerba del 2004 circa, che ha la cinghia di distribuzione a bagno d'olio. Sino ad ora, non mi ha dato nessun problema. Ovviamente, mi rendo conto che è un'applicazione diversa, ma si potrebbe ipotizzare che il vero problema della cinghia a bagno d'olio sia dovuto al produttore stesso della cinghia che ha sbagliato qualcosa e non della soluzione tecnica?
@wernersworld
@wernersworld 7 күн бұрын
assolutamente... quando sento dire "la gomma non va nell'olio caldo", mi metto le mani nei capelli. È come dire che una nave non può essere di metallo perché si ossida
@PaoloCaverzaghi
@PaoloCaverzaghi 18 күн бұрын
Ottimo video ! Consiglio : auto per auto fare lista dei pro e contro dei pezzi che si rompono prima e quanto costa sostituirli. E' una cosa che avevo fatto io anni fa quando ho deciso di comprare la mia attuale auto, magari può essere utile anche ad altri utenti.
@matteorossi6747
@matteorossi6747 17 күн бұрын
dove reperisci informazioni del genere?
@PaoloCaverzaghi
@PaoloCaverzaghi 17 күн бұрын
@@matteorossi6747 Eh sui forum, un lavoro enorme che mi son fatto sui 2-3 modelli sui quali ero indeciso.
@maurizio1107
@maurizio1107 16 күн бұрын
Ero disperato, finalmente un Ingegnere che parla bene della mia TOYOTA AYGO😊
@Zeus-em7eq
@Zeus-em7eq 18 күн бұрын
Complimenti per il video. Nelle moto non è odiato il tre cilindri perché ci sono dei benefici. Motore piu stretto del quattro pesa di meno e coppia quasi da bicilindrico e un allungo quasi da quattro!🎉 Tutto questo si traduce piu veloce nei cambi di direzione nelle curve, dove si fa' il tempo! ottimo in pista vedi Moto2. Nelle Auto non ci sono problemi di spazio per tanto tutti odiano il tre cilindri visto che c'è spazio nel vano motore il quarto cilindri è preferibile. Aumentiamo questi cilindri in Auto anziché toglierli 😂
@camillomotor
@camillomotor 18 күн бұрын
Credo che un motore quattro cilindri sia più dignitoso di un tre cilindri, sia come ruvidità rumorosità e vibrazioni.
@ORMA1
@ORMA1 10 күн бұрын
Però il 3 cil Triumph ed MV hanno gli scoppi equidistanti, il 3 cil yamaha no. Sono questioni delicate, spero se ne parli in questo canale.
@mirobusani7821
@mirobusani7821 11 күн бұрын
Scusa ma le moto a tre cilindri allora sono tutte vaccate?
@micves8671
@micves8671 18 күн бұрын
i vecchi motori Lampredi 4 cilindri, quando venivano montanti sulle Lancia, gli montavano anche 2 alberi controrotanti di bilanciamento, perchè le Lancia dell'epoca dovevano essre più rotonde e confortevoli, rispetto ad una fiat.
@Mariano257
@Mariano257 7 сағат бұрын
Il migliore in assoluto con cilindri in linea resta il 6, il 4 un buon compromesso, il 3 meglio che resti nei concessionari.
@frauss7939
@frauss7939 18 күн бұрын
Una domanda : costa meno un 1.6 4 cilindri aspirato o un 1.2 3 cilindri turbo?
@wernersworld
@wernersworld 18 күн бұрын
il problema sono le emissioni. Un turbo è sempre più efficiente di un aspirato. Quindi si cerca sempre di più di andare su piccole cilindrate turbo, non è solo una questione di costi
@PieroRossi
@PieroRossi 15 күн бұрын
ricordo il bellissimo motore Benelli tornado 3 cilindri a scoppi irregolari progettato dall'ing Rosa, che suono fantastico
@pierogiovanni7792
@pierogiovanni7792 14 күн бұрын
quello era bicilindrico con manovelle a 180° come le bicilindriche inglesi era veramente robusto e duraturo i meccanici raramente lo smontavano soffriva di forti vibrazioni.
@PieroRossi
@PieroRossi 14 күн бұрын
@pierogiovanni7792 it.wikipedia.org/wiki/Benelli_Tornado_Tre
@PieroRossi
@PieroRossi 14 күн бұрын
tre cilindri a 120 gradi con 3 scoppi in un solo giro e un secondo giro di "completamento" l'ing Rosa spiegò questa particolarità come (parole sue) una sorta di "BigBang naturale, una scelta di cui mi assumo la piena responsabilità"
@valterone
@valterone 7 күн бұрын
​@@PieroRossiQuella Tornado aveva gli scoppi regolari, ogni 240 gradi, come tutti gli altri tricilindrici moderni (tranne i T-Plane di Triumph).
@PieroRossi
@PieroRossi 7 күн бұрын
@valterone no prof aveva gli scoppi in sequenza in un giro come dichiarato dall' ing. Rosa che l'aveva pensata, ma non escludo che ci siano persone su KZbin che ne sanno piu del progettista
@enricostocco6526
@enricostocco6526 17 күн бұрын
Io x nn sapere cosa è meglio ho preso un 6 in linea un bel 328 bmw
@andreamissiroli3091
@andreamissiroli3091 17 күн бұрын
Bravo hai fatto bene.... anche mio figlio che fa il meccanico 😂
@enricostocco6526
@enricostocco6526 17 күн бұрын
@ ho 320k di km su e nn perde un colpo
@gianlucahead5397
@gianlucahead5397 18 күн бұрын
Ho un 3 cilindri turbo TSI 1.000 sulla mia VW Polo 95cv benzina. Cambio automatico 7 marce. Motore silenzioso, brioso, consuma nulla, e praticamente meno o quanto le mild hybrid varie che omologano solo per regolamentazioni varie. In autostrada a 130kmh l’auto fa 100km con 5.5l. Tra l’altro conosco molto possessori che con lo stesso motore hanno fatto oltre 250k km tagliandando regolarmente da VW e senza rogne. Va detto che ci dono 3 cilindri e 3 cilindri, come i 4 cilindri polmoni che girano
@Mike43434
@Mike43434 14 күн бұрын
Ciao, ho letto che prima dei 200k km in teoria si dovrebbe fare la distribuzione, sai a che chilometraggio l'hanno fatta loro?
@gianlucahead5397
@gianlucahead5397 14 күн бұрын
@ non ti saprei dire, Purtroppo non sono certo di quanti km esattamente. Praticamente la cosa buona del motore é che la cinghia appena si alza il cofano é praticamente a vista. Io adesso ho una del 2021 con poco più di 50k km e la cinghia sembra sempre super secca e buona. Ad’ogni modo quando cambieranno l’olio motore, Ottobre 2025, faranno un check. Orientativamente si controlla al tagliando.
@Macfaborg
@Macfaborg 12 күн бұрын
Ciao, io ora ho una Polo 1.4 16v del 2007 che vorrei cambiare e ho preso in considerazione anche la Polo 1.0 95 cv, ma come consumi nel misto cosa si riesce a fare a grandi linee? (io vado piano e faccio sui 16 km/l ora, molto extraurbano poca città e poca autostrada)
@gianlucahead5397
@gianlucahead5397 12 күн бұрын
@ va ad’aria. Motore silenzioso, consumi molto bassi se non hai il piede pesante. Oggi ho fatto Bologna Orvieto in autostrada girando intorno ai 5L per 100km. Praticamente nulla. In città la situazione cambia u. Pelo visto il traffico e le seimila volte che si frena e accelera (abito a Bologna, gran casino e traffico). Mediamente consuma davvero poco ad’ogni modo, se prendi la versione 1.0 95 tdi esclusivamente con cambio dsg automatico 7 marce, che tiene il motore sempre a bassi giri
@Macfaborg
@Macfaborg 12 күн бұрын
​@@gianlucahead5397Grazie mille!! Si avvicina quasi ai consumi di un diesel...
@Nome_Cognome720
@Nome_Cognome720 18 күн бұрын
Più che budget ridotto per la realizzazione dei componenti, direi che gli venga imposto il fatto di non far durare troppo un motore o componente in generale, perché se un bene dura troppo, si ti fai pubblicità, ma poi quanto devi aspettare prima che il cliente ti compra un altro prodotto? semplicemente si sta spingendo al consumismo usa e getta.
@giacomo-h7j
@giacomo-h7j 18 күн бұрын
panda 750 fire 4 cilindri 270000 ho cambiato il monoiniettore lo spinterogfeno due firizioni . per il resto la manutenzione ordinaria a costi irrisori
@rutiliosegatori2242
@rutiliosegatori2242 17 күн бұрын
Ciao interessante e vero i motori devono viaggiare a coppia di Biella infatti i 4 cilindri hanno sempre 2 pistoni su e due giù ora il motore 3 cilindri hanno i pistoni messi a 120 gradi sul 6 cilindri a il corrispettivo di 3 più 3 a coppia di Biella e il motore è equilibrato infatti la maggior parte de camion hanno il 6 cilindri infatti il 190 35 o 42 o 48 una bestia ma vibrava di più perché i motori con cilindri pari al minimo hanno le vibrazione che poi con i giri spariscono infatti i motori delle navi hanno sempre motori multipli di 3 infatti 6 o9 o 12, ora i motori diesel piccoli si trattori esempio 411 era un 4 cilindri di 2200 ed aveva le precamere si avvia a con fatica e consumava la Fiat fece il 505 stesso trattore con motore 3 cilindri stessa cilindrata però aumentando la cilindrata unitaria era inizio e diretta pronto con avviamento consumava meno e duravano di più per cui dipende come costruito il motore la om trattori anche sul 4 cilindri metteva i contro alberi avendo una cilindrata meno frazionata sono penalizzato sui giri alti perché i pistoni sono più grossi per cui masse più pesanti a vantaggio di una coppia più alta a regimi più bassi, come diceva il mio prof. Di meccanica non si può fare un diesel con meno di 750 cm cubi per pistone perché una volta gli iniettori non avevano la capacità di polverizzare il gasolio e occorreva molta aria ti garantisco che non è il numero dei cilindri che da la durata del motore ma come costruito come si usa e la manutenzione il fire tanto amato esattamente il 750 era nato per i generatori di corrente infatti se si rompe la cinghia non succede nulla grazie del video, comunque io ho macinato 2 milioni di km e di motori ne ho visti oggi i motori li vogliono far durare poco una volta l olio era quello che era il gasolio pure il vantaggio che erano semplici e se facevi la giusta manutenzione e avevi orecchio facevi il giro del mondo
@E_PRP
@E_PRP 17 күн бұрын
Il dato di fatto è che i moderni motori sono fatti per durare di meno. Il che non è necessariamente uno svantaggio. Abbiamo l'esigenza di inquinare di meno? SI. Abbiamo l'esigenza usare di meno l'auto? SI. Possiamo ancora permetterci di tenere auto che non fanno neanche un minimo di manutenzione (talvolta neanche la revisione biennale)? NO. Possiamo ancora permetterci di guidare come se fossimo in una pista? NO. Bene: chi ancora pensa di essere Nuvolari, che metta mano al portafogli e tiri fuori tanti, ma tanti soldi! La famigerata cinghia a bagno d'olio non ha una durata come la catena, ma aiuta a risparmiare carburante. Chi usa l'auto come si deve, partirà dopo aver fatto girare il motore 20 secondi, per dar modo all'olio di circolare e poi partirà piano e manterrà un numero di giri moderato per il tempo necessario. Chi farà scaldare il motore mentre si sta radendo e crede di essere intelligente, che usi la sua intelligenza per mettere mano al portafogli. Quanto dice il costruttore che devo cambiare la cinghia? Centomila km? Io la faccio sostituire a 80 mila e con l'occasione faccio smontare la coppa dell'olio facendo rimuovere gli eventuali residui di cinghia (soprattutto dal pescante dell'olio). Almeno 200 mila km il motore mi dura lo stesso.
@salvatoreloburgio9756
@salvatoreloburgio9756 18 күн бұрын
ciao ti chedo scusa io sono ignorante in fatto di motori ma il 4 cilindri mi da la sensazione di più robustezza al 3 cilindri storco il naso ho torto? ribadisco che sono ignorante in fatto di motori ciao buona giornata
@wernersworld
@wernersworld 18 күн бұрын
3 cilindri e 4 cilindri sono concetti che non hanno nulla a che vedere con la robustezza. È come dire "è più robusta un'auto blu od una grigia"?Se la blu è una Suzuki Alto e la Grigia è una Volvo, allora si... ma capisci che sono concetti completamente slegati
@salvatoreloburgio9756
@salvatoreloburgio9756 18 күн бұрын
ok grazie scusa l'ignoranza
@ElvioRomani
@ElvioRomani 18 күн бұрын
L'altro grosso problema dei motori in downsize è il consumo spropositato di carburante per avere le medesime prestazioni in strada, ho ina Giulietta 2.0 JTD-M2 da 175 CV, faccio con estrema facilità i 20.5/21.5 km/lt, in misto, ho guidato vetture con motori sottodimensionati ed a 3 cilindri, consumi così bassi non li ho mai visti, sembra di guidare dei pozzi senza fondo per quanto sono assetati di carburante.
@andreacinardo5412
@andreacinardo5412 18 күн бұрын
Possiedo tre auto con motore a tre cilindri, di cui due con controalbero e una (economica) senza. Quella senza controalbero da ferma sembra una sedia massaggiante da quanto vibra, le altre due (una Opel e una BMW) anche da ferme sembrano letteralmente SPENTE. Riguardo l'affidabilità, non conta il numero di cilindri, ma la qualità costruttiva. Prestazioni? Anche lì dipende: penso che più che il numero di cilindri sia una questione di cilindrATA: un 1.0 tre cilindri che muove un'auto di 16 quintali chiaramente farà fatica, mentre un 1.5 (come il BMW) che muove un'auto di 1400 Kg con una coppia abbondante e disponibile già da 1250 giri, beh, non direste mai che è un tre cilindri e l'auto la muove più che dignitosamente.
@Dreamthesame80
@Dreamthesame80 12 күн бұрын
Motori odierni affidabili e gradevoli??? Skyactive g benzina di mazda, 1.5, 2.0 e 2.5 assolutamente aspirati
@DmModelRA
@DmModelRA 6 күн бұрын
Io per non scontentare nessuno ho preso un 5 cilindri 😁
@antoniozhria8889
@antoniozhria8889 17 күн бұрын
Ho saputo che il bicilindrico della 500 i pistoni vanno su/giù insieme !!!!! Come un monocilindrico !!!!! Non ci posso credere
@invornitoinside7916
@invornitoinside7916 16 күн бұрын
Meglio il 4 cilindri diesel. Assolutamente da evitare i 3 cilindri, gli ibridi, gli elettrici
@paolodefinis5880
@paolodefinis5880 18 күн бұрын
Il problema non é il numero dei cilindri ma le cilindrate ridicole
@robertoviscardi4326
@robertoviscardi4326 18 күн бұрын
Almeno 1500 cc....con contralbero interno
@paolodefinis5880
@paolodefinis5880 18 күн бұрын
@robertoviscardi4326 io cmq rimango fedele ai motori degli anni 2000 ho un x5 1 serie 3.0 benzina aspirato 6 cilindri da 231cv che dopo 24 anni ancora va come un mulo
@robertoviscardi4326
@robertoviscardi4326 18 күн бұрын
@paolodefinis5880 oggi, è già un lusso un 2000....comunque complimenti..🚗🚗🚗
@paolodefinis5880
@paolodefinis5880 18 күн бұрын
@@robertoviscardi4326 ti ringrazio cmq ti dirò che l auto se si va ad andatura costante senza esagerare sul acceleratore non consuma neanche così tanto siamo sui 10/12 al litro
@valterone
@valterone 7 күн бұрын
Si e no, la 128 con 1100cm cubi andava benone. Ma pesava 820 kg. Le cilindate sono diventate ridicole solo in rapporto a peso e dimensioni delle auto che vanno a equipaggiare.
@ElvioRomani
@ElvioRomani 18 күн бұрын
Si, sono d'accordo, dovremmo andare almeno con un V10, si può fare anche un 2.0 V10 o più piccolo, un 1.6 V6, suonano molto meglio, sono molto più armoniosi ed erogano molto meglio la coppia.
@umbertotomassi9200
@umbertotomassi9200 17 күн бұрын
Un quattro cilindri a V molto corto ed estremamente prestazionale.😊😊😊
@ORMA1
@ORMA1 10 күн бұрын
La coppia, la coppia ......
@MicheleAcquafresca
@MicheleAcquafresca 18 күн бұрын
Il 3 cilindri va bene secondo me sulle city car ma sulle auto sopra la tonnellata è meglio il 4 cilindri è il mio pensiero comunque
@lamiawaifuedonovan6094
@lamiawaifuedonovan6094 18 күн бұрын
Il punto è montano 3 cilindri troppo piccoli su sti suv
@valterone
@valterone 7 күн бұрын
Sono i 1000-1200 cm cubi che non sono adatti. E non lo sono con qualunque numero di cilindri.
@piodambrosio1427
@piodambrosio1427 17 күн бұрын
SalveMi viene naturale da ricordare le tante auto a due cilindri che tutti conosciamo: La Fiat nuova 500; La Citroen 2 cv; La NSU Prinz 400L! Penso che basti! Ing. forse Lei è troppo giovane per ricordare tutte la auto prodotte finora, non era no tutte con motore 4 cilindri! Lei ha mai guidato una Panda 30 e un Panda 900 multiair? Per rimanere nell'ambito automobilistico Fiat?
@giaguarocoloso2903
@giaguarocoloso2903 15 күн бұрын
Il discorso è bello ma inutile perché quello che conta è l'affidabilità di un motore. Il Fire è un motore di massima affidabilità, il 3 cilindri è un bidone. Il resto è accademia
@sebastianogangemi9102
@sebastianogangemi9102 17 күн бұрын
Che senso ha togliere un cilindro per aggiungere altri organi per renderlo più potente e equilibrato ? Un 1000 che è montato su una moto è molto diverso di un mille che finisce nel cofano di un suv che ha una massa di una tonnellata e 600 kg. Che per avanzare deve vincere anche la resistenza dell'aria e dell'attrito di quattro enormi ruote e a volte di trasmissione con 4 ruote motrici.
@wernersworld
@wernersworld 17 күн бұрын
ho tirato in ballo il 4 cilindri motociclistico proprio per fare capire che il numero di cilindri è solo uno dei tanti parametri che fanno un motore. Quindi accanirsi solo sul numero di cilindri ha poco senso
@carlofelici8812
@carlofelici8812 16 күн бұрын
penso non cambi nulla,su basse cilindrate meglio il 3
@renatomarchio3009
@renatomarchio3009 18 күн бұрын
L'ingegnere ha ragione le auto di ultima generazione sono più fragili con motori scadenti , in ogni caso scelgo una auto a quattro cilindri perché lavorano in coppia con un solo albero a camme bilanciato , le tre cilindri con doppio albero di bilanciamento non a senso togliere un cilindro con pistone e quattro valvole , per aggiungere un albero di bilanciamento in più per le vibrazione ,penso che per la progettazione e spesa a pochi vantaggi , del resto più pochi cavalli e meno coppia ,pur avendo il turbocompressore per pari cilindrata dei quattro , e un paradosso che dicono per risparmiare costi ,quando vengono aggiunti componenti per farli andare di più.
@lamiawaifuedonovan6094
@lamiawaifuedonovan6094 18 күн бұрын
Ti sei confuso tra alberi a camme e alberi di bilanciamento, e un motore tre cilindri non ha meno coppia di un quattro cilindri a parità di cilindrata, a parità di rdc e anticipi è uguale e a regimi più bassi,poi entra in gioco il turbo e lì raggiungono una coppia da diesel
@federicozamboni7738
@federicozamboni7738 17 күн бұрын
Secondo me bisogna considerare vari aspetti per definire la durata di un motore ossia: qualità scarsa dei componenti, cilindrata e numero di giri realtivi alla coppia massima, peso del veicolo e manutenzione se fatta a dovere con olio di qualità. Il paragone con la moto ha poco senso perché intanto pesa 6/7 volte meno e mediamente non percorre certo il chilometraggio annuo di una automobile.
@Roberto-o5y4h
@Roberto-o5y4h 17 күн бұрын
I motori 3 cilindri vanno bene sulle utilitarie o city car, inutile metterli su carozzerie pesanti e voluminose.
@fedeledellaccio978
@fedeledellaccio978 14 күн бұрын
Motore Fire motore che non si arrende mai ecco perché l'anno tolto dalla produzione rifilando😢 le fregature il 2 e tre cilindri
@lasettadeipoetiestinti6063
@lasettadeipoetiestinti6063 18 күн бұрын
Non prendertela con i laureati in filosofia, hanno solo fatto una scelta di vita errata!
@ce9xy
@ce9xy 18 күн бұрын
Scusa, basterebbe fare un 4 cilindri in ghisa, bronzine rinforzate, catena, e il 3 cilindri smettere di farli...
@marcospacchi8443
@marcospacchi8443 17 күн бұрын
Il problema non è 3 o 4 cilindri ma che le auto ed i motori di conseguenza son costruiti sempre più a povertà e miseria
@tonymass5637
@tonymass5637 17 күн бұрын
Ma una moto non pesa come una vettura o un SUV!
@pierogiovanni7792
@pierogiovanni7792 14 күн бұрын
Fiat Palio 75 weekend a metano 527000 km percorsi motore fyre
@383fredo
@383fredo 18 күн бұрын
Il 3 cilindri ibrido Toyota è il motore migliore uscito negli ultimi anni
@leonardopompeo9020
@leonardopompeo9020 18 күн бұрын
Credo che - per l’italiano medio - l’auto perfetta non esista e, aggiungo, non esisterà mai. Sfugge il fatto che ogni auto va scelta per ciò per cui è pensata. Troppe persone su KZbin parlano senza conoscere l’argomento oppure lo conoscono ma non sono lucide ed imparziali nelle analisi.
@gheocoros4429
@gheocoros4429 16 күн бұрын
I 3 CILINDRI TUTTI SONO UN INCUBO MONDIALE
@gaetanolacchini-jr9kc
@gaetanolacchini-jr9kc 17 күн бұрын
Il motore a 3 cilindri riduce i costi. Ma delle case costruttrici e non degli acquirenti. Fa troppe vibrazioni ed e un fastidio per le orecchie. Aumenta il consumo di carburante alla faccia dell inquinamento e del borsellino. Riduce la durata de motore mentre io voglio che duri il piu a lunggo possibile perche lo pago profumatamente Con la turbina richiede piu manutenzione e accortezze quindi piu denaro perso. Motori piu complicati per la manutenzione e quindi piu esborso di denaro. Dunque tutti svantaggi. E i vantaggi rispetto a motori a quattro cilindri aspirato? Qualcuno me li sa dire? No? Come immaginavo A ecco forse la performance. Ma chi se ne frega della performance visto che non devo fare le corse ma andare a fare la spesa e qualche gita fuori porta. Ma poi tanto passeremo alle elettriche che sara ancora peggio.
@E_PRP
@E_PRP 17 күн бұрын
Un vantaggio dei 3 cilindri potrebbe essere che ingombra di meno rispetto a un 4 cilindri. Complessivamente non credo che alle case costi di meno, visto che poi di solito aggiungono un turbo (che però non aumenta le dimensioni del motore in senso trasversale, come di solito viene montato sulle auto).
@fedeledellaccio978
@fedeledellaccio978 14 күн бұрын
Mai sia motore tre cilindri è un motore sbilanciato, rombo tonfo,motore tre cilindri solo per il business usa è getta,costo motore più basso nel costruirlo ma la vendita costa molto di piu
@antoniozhria8889
@antoniozhria8889 17 күн бұрын
Vibra anche la RR ...ma non la senti
@doncamillo3539
@doncamillo3539 17 күн бұрын
Un motore a 4 cilindri a tre va male, ma questo non ha nulla a che vede con un tre cilindri progettato per andare a tre. Poi hai detto altre cazzate, ma siamo sicuri che sei ingegnere?
@renatotradico3003
@renatotradico3003 18 күн бұрын
Ho BMW serie 1 col 3 cilindri è un gioiello
@GigiBiusco
@GigiBiusco 18 күн бұрын
Si come no
@claudiom5105
@claudiom5105 11 күн бұрын
In 15 minuti ha detto tutto e il contrario di tutto, alla fine (colpa mia) non ho capito se e' meglio un tre cilindri o un quattro. Comunque io un tre cilindri no lo comprerei.
@wernersworld
@wernersworld 11 күн бұрын
semplicemente, un motore a tre cilindri non è né meglio né peggio di un motore a 4 cilindri... se fatto bene. Diciamo che siamo abituati ai 4 cilindri, ma non sono pazzi quelli che hanno iniziato a fare 3 cilindri
@claudiom5105
@claudiom5105 11 күн бұрын
@@wernersworld Si, di sicuro con l'evento dei computer i motori 3 cilindri sono piu' perfetti della mini innocenti diesel 3 cilindri degli anni ottanta (che ho avuto occasione di portare) che saltava da terra. Ma e' sempre un tre cilindri che in fatto di durata lascia e lascera' a desiderare.
@gianlucagullotta115
@gianlucagullotta115 18 күн бұрын
il concetto è solo uno.."risparmio economico"...tra un po' li faranno a 2 cilindri
@lamiawaifuedonovan6094
@lamiawaifuedonovan6094 18 күн бұрын
Beh il twinair esiste 😂
@fiorenzofasolo3915
@fiorenzofasolo3915 18 күн бұрын
Speriamo siano boxer (come la vecchia Diane4 e 6 o motore a "V" di 90gradi così saranno ben bilanciate anche le forze alterne di secondo ordine). Temevo dei 3cilondri... Ma da due mesi ho una (presa usata) Yaris 1000 con 72cv... la trovo parsimoniosa, "ruggente" e divertente (tanta coppia, giri volendo e rumorosità piaacevole con le tre fasi utili "spaziate" 240gradi... Anche la fasatura variabile, diciamo, è bella e si sente). 😊
@enricopelliciari
@enricopelliciari 17 күн бұрын
È SEMPRE MIGLIORE!! DEL 3 CILINDRI!!!
3-cylinder ENGINES - The 3 reasons NOT to buy them!
14:58
Giovanni De Francesco | Vehicletek
Рет қаралды 19 М.
PEUGEOT HA DISTRUTTO 500.000 famiglie, SPAZZATURA PURETECH
20:26
Andresito Italiano
Рет қаралды 100 М.
Каха и дочка
00:28
К-Media
Рет қаралды 3,4 МЛН
Леон киллер и Оля Полякова 😹
00:42
Канал Смеха
Рет қаралды 4,7 МЛН
Why are Electrics so Powerful?
19:31
Andrea Cars and More
Рет қаралды 83 М.
DIFETTI e PREGI dei motori delle moto
16:13
OnlyForBikers
Рет қаралды 46 М.
8 MOTORI DIESEL più AFFIDABILI di sempre! [2025]
16:39
Macchine Rare
Рет қаралды 62 М.
4K Export 5
11:32
9000 Giri elaborazioni auto sportive
Рет қаралды 63 М.
Motore Porsche a 6 tempi: funziona davvero?
11:14
Werner's World
Рет қаралды 583
THE BEST engine in its class?
19:57
Giovanni De Francesco | Vehicletek
Рет қаралды 9 М.
AUTO NUOVA: MAPPA SI' O MAPPA NO ? MARINO HA LA.RISPOSTA #CARBURATORI BERGAMO
15:08
ТАЧКА ЛЕДИ - BMW 5
26:28
Михеев и Павлов
Рет қаралды 446 М.
Màn cứu hộ xe xúc lật cực căng #shorts
0:52
Nghia Plaza TV
Рет қаралды 3,5 МЛН
Покупаю ТАЧКУ в Беларуси до 1000$ перегон в РФ
40:33
This Is So Expensive 🤣
0:13
Nodo Khutsishvili
Рет қаралды 22 МЛН
Камри Пупсичка немного сломалась ((
21:08
Ильдар Live
Рет қаралды 434 М.