Questo video/discorso può valere anzi vale anche per una Fiat Panda Cross hybrid my24 ? O è per i motori con maggior cavalleria o i Puretech della PSA?
@antonellobartoletti169217 күн бұрын
Mi chiedo una cosa: i motori 3 cilindri ci sono dalla fine degli anni 70, un mio amico, quando ero a Maristaeli Luni, aveva la Mini Innocenti 1.0 De Tomaso, 3 cilindri, andava benissimo, era briosa, nessun problema. Io ho la Dacia Sandero Stepway bifuel, mia moglie la Clio bifuel, stesso motore. È già da 6 anni circa, che questi motori sono montati su auto di serie, ma non mi sembra che ci siano particolari problemi, al contrario della famigerata cinghia a bagno d'olio, che ha mostrato tutti i suoi limiti e tutti i suoi difetti, eppure si continua a denigrarli. Non fanno sentire la cilindrata piccola, salgono sulle salite, in autostrada arrivano ad alta velocità come niente, consumano poco. Ma perché questo accanimento?
@lucianolucidi862417 күн бұрын
Lo dice nel video. Se carichi l'auto consumano più di un 4 cilindri. Se hai il piede pesante idem. Necessitano di una manutenzione che se non fatta a giusta cadenz non perdona. Producono più vibrazioni.
@stefanocspt673217 күн бұрын
Una conferma alle tue esperienze: la prova dell'Alfa Junior con l'ing. Massai di Quattroruote . 3 cilindri 1.2 con ottimi consumi, vibrazioni quasi assenti .
@antonellobartoletti169217 күн бұрын
@@lucianolucidi8624 Non sono per niente d'accordo. I motori consumano tutti, se hai il piede pesante, l'unica cosa è la manutenzione, ma vale per tutti i motori, nessuno escluso, auto, moto, navi aerei...
@lucianolucidi862417 күн бұрын
@@antonellobartoletti1692 io no ne so nulla sia chiaro. Ho semplicemente riportato quel che dice il video. Dice che è ingegnere.. ne saprà più di noi
@lucianolucidi862417 күн бұрын
@@stefanocspt6732 le recensioni di quattroruote sono foraggiate dalle case automobilistiche. È come chiedere sll'oste se il vino è buono. Comunque tutto può essere. L'ingegnere del video qui parla chiaro però. Ora dobbiamo decidere chi ha ragione
@Ale_HASZK_1117 күн бұрын
Morale del video: Comprate Mazda, 4 cilindri aspirati, che arrivano addirittura fino a 2500cm³ su Mazda 3 e CX-30
@ignaziolentini786616 күн бұрын
Magari per girare in città,poi ti supera un 1.000 tre cilindri e ci rimani male
@scaraby10014 күн бұрын
Se questa è la morale che hai dedotto dal video. Non ci siamo. Studi meglio e torni al prossimo appello. E lo dico da possessore di una Mazda 😅
@lusdenny14 күн бұрын
@ignaziolentini786e6 quindi? Tutto li?
@beniaminoroncato946211 күн бұрын
Quindi, almeno per il momento di inerzia, meglio il boxer... Subaru!
@EnricoMilan-v7m8 күн бұрын
Felice possessore mazda 3
@carlopotier422517 күн бұрын
non comprarli é una parola!!! visto che ormai li ficcano dentro qualsiasi bidone di auto possibile e immaginario...
@enricopagani147716 күн бұрын
ben detto!
@paolodelmoro116117 күн бұрын
Al solito il problema non è la filosofia costruttiva. 2, 3, 4 , 5 vanno tutti bene se sono progettati nel modo giusto e costruiti a regola d'arte. Purtroppo di questi tempi con la corsa a ridurre i costi (non per agevolare gli acquirenti, ma per aumentare i dividendi agli azionisti) si fanno cose affrettate, senza test sufficienti e le prove di durata e affidabilità si fanno fare a chi le usa. (PS non pensate male, non sto parlando di cinghie a bagno d'olio o catene che si spezzano dopo 50-100mila km)
@geremiaagnoletti51516 күн бұрын
Che lento. Sei ingegnere ma l'esame di sintesi non l'hai superato vero. ?
@lailuca71733 күн бұрын
Infatti come scrivo io sopra, dipenda da chi lo costruisce; il 3 cilindri del 2006 della Colt Mitsubishi o della Smart ForFour è pazzesco e affidabilissimo.
@scaraby10014 күн бұрын
Ho una domanda relativa al motore 1.0 FireFly utilizzato da Fiat, in particolare la sua versione N3, l’aspirato 3 cilindri montato su 500 e Panda MHEV. Vedo spessissimo che l’hint di cambiata tende a volerti far guidare in condizioni di evidente sottocoppia ma alto carico (quindi bassi giri, acceleratore abbastanza aperto se non in pieno). Mi domando se sia una caratteristica prevista “da progetto” (magari legata alla presenza del modulo di gestione dell’alzata delle valvole, il Multiair), o se sia, magari, meglio guidarli comunque alla classica maniera, ovvero prediligendo regimi “in coppia” (su questo motore è a circa 3500rpm) dando magari meno acceleratore. Scusa per la domanda “complessa”. Ti ringrazio in anticipo qualora riuscissi a darmi una tua opinione :)
@valeriomanganaro952017 күн бұрын
Ciao Giovanni, grazie per la semplicità con cui spieghi i vari pro e contro dei motori. Io personalmente posso ritenermi soddisfatto di aver aquistato una Puma st del 2023. Non sono certamente un addetto ai lavori, ma trovo il motore se pur piccolo, molto elastico, non rumoroso e reattivo, a volte dimentico pure di cambiare la marcia per quanto è dolce, ovviamente in una guida tranquilla. Per quanto riguarda i consumi devo dire che anche qui , sempre guidando in modo tranquillo ( non a 80 km ora), sono riuscito a fare con un serbatoio di soli 42 litri inclusa riserva di cui è dotato, l'equivalente di 850 km. Da computer di bordo alla velocita massima di 130 km orari. In citta consumo certamente un po di più, ma per me che ormai non devo piu usarla certamente per andare al lavoro è più che buono, per fare un viaggio cosa devo spendere di più 10 euro? Va benissimo. Grazie per il consiglio del tagliando, vedrò di chiamare il venditore per farlo a 15000 anzi che a 30000 come dice la casa. Ti saluto e continua cosi tienici sempre informati, grazie.
@AlessioRibeca-nr6hn17 күн бұрын
Buongiorno Giovanni io ho una bmw f40 118i, a freddo le vibrazioni sono molto forti e si sentono in tutta la vettura, spariscono quando la temperatura raggiunge il valore giusto. Cosa posso fare? Il concessionario dice che e' normale.
@massimorizzo896717 күн бұрын
Cosa puoi fare? Venderla.
@nicola468212 күн бұрын
Qualche parere sul 1.5 benzina 3 cindri che monta la Mini countryman?
@salvatoresolarino109215 күн бұрын
La posch funziona con tre cilindri e raffreddamento aria?
@leonardobarnini557213 күн бұрын
Buonasera ingegnere, cosa ne pensa del motore della yaris hibrid? Grazie
@renzorainz17 күн бұрын
Finalmente una spiegazione super tecnica sui difetti dei motori 3 cilindri imposti da demenziali normative. Complimenti!
@samuele593115 күн бұрын
Ma imposti da cosa?
@renzorainz15 күн бұрын
@@samuele5931 Dalle demenziali regole "anti inquinamento" UE. In U.S.A. se non hai un 8 o almeno un 6 cilindri sei un emarginato.
@3dgraphicsart_15 күн бұрын
@@samuele5931 per rispettare le normative antinquinamento UE. Con un 4 cilindri e' piu' costoso sia metterlo in produzione che adeguarlo alle restrittive normative dei gas di scarico.
@pasqualedangeli442217 күн бұрын
Io li adoro! Sarò strano ma a me piacciono. Ho due auto con motori a tre cilindri uno benzina e uno diesel. Il diesel ha solamente 350mila km e ancora va che è una meraviglia. Per quanto riguarda il benzina, confermo in pieno ciò che ha detto Giovanni. La manutenzione fa la differenza.
@Marco_197014 күн бұрын
@@pasqualedangeli4422 diciamo che i 3 cilindri vanno bene finché non sono troppo potenti in rapporto alla cilindrata.. ad esempio il Ford Ecoboost 1.0 da 125/150 cv non mi da troppo affidamento nel lungo periodo. Motori come il 1.0 12 v da 71 cv (aspirato) della mia Nissan Micra invece sono sicuramente più affidabili e duraturi... la manutenzione è fondamentale, ma ciò vale per qualsiasi motore.
@CarmeloVincenzoBisulca8 күн бұрын
Infatti . Questo accanimento contro il 3 cilindri mi pare fuori luogo . Peraltro alcune rinomate case automobilistiche che li producono non hanno alcun interesse a fregare il cliente , ne va della loro reputazione .
@samuele593115 күн бұрын
Video ottimo. Hai dato una pista a molti colleghi giornalisti che sembrano dei venditori chiacchieroni al confronto. Altri ancora si son buttati sul populismo facilone.
@mariogallenti13 күн бұрын
Personalmente ho da 4 anni una Kuga 1.5 ecoboost 150 cv benzina che mi da tantissime soddisfazioni, in primis i consumi che differenziano di molto poco con un diesel ma ho costi di manutenzione più bassi zero problemi che oggi il diesel ha a causa delle maggiori restrizioni sulle emissioni, per non parlare della sua silenziosità...faccio anche lunghi viaggi e in autostrada va forte se vuoi e a 130kmh il silenzio è assoluto. Cmq bei video come sempre.
@Ajeje212 күн бұрын
Beh é un ottimo motore ma di certo non consuma poco, se fai piu di 13 nel misto allora sei un pensionato.
@leonardocuoco470217 күн бұрын
Grazie Francesco. Sarei intenzionato a comprare una Audi Q2 . Questa ha 2 pistoni che si disattivano quando non sono necessari in questo caso la situazione è ancora peggiore dei 3 cilindri ?.
@AntoG4RS15 күн бұрын
io con un Puretech 130cv su una 308 SW 2023 anche andando piano, sul percorso casa-lavoro con salite e discese ed una velocità media di 23km/h non riesco a consumare meno di 11.5 km/l. Aggiungo che se ci vado più pesante col piede scende a 10.5km/l. Con il 1.6 Diesel facevo 16 km/l. Forse il nuovo ibrido 136cv farà meglio? Ad ogni modo credo che terrò la macchina per 10 anni ed oltre 160.000 km.
@mrhusky918 күн бұрын
Stesso motore sulla Opel corsa che è leggera fa i 6 litri per 100 km e col cambio 8 marce va che è una goduria pure in autostrada
@newdaynewsmiles17 күн бұрын
Concordo sul discorso in generale per i costruttori è sempre un guadagno... Io per scelta obbligata (era l'unica motorizzazione benzina disponibile con cambio manuale) ho comprato una Jeep Renegade 1.0 T3 120 CV, auto che 4 anni fa ho fatto a GPL. Ad oggi con 235000 km macinati e posso ritenermi contento. Posso dire che questo motore erede del Fire è ben riuscito, ( ovviamente sono stato attento a fargli il tagliando annuale con il cambio olio essendo un motore a catena e non a cinghia)
@lucianodisimoni68915 күн бұрын
Davvero interessante. Sto considerando anch'io una Jeep dello stesso tipo, posso chiederti che tipo di impianto hai montato? Grazie
@newdaynewsmiles15 күн бұрын
@@lucianodisimoni689 Ciao montato l'impianto BRC.
@newdaynewsmiles11 күн бұрын
@@lucianodisimoni689 IMPIANTO BRC
@sergiopala662317 күн бұрын
10, semplicemente 10. Bravo.
@giuseppenapolitano768517 күн бұрын
Complimenti per le informazioni e le dritte che dai. il 1.0 3 cilindri sella Ford puma, potrebbe essere una mezza fregatura?, e non ti porta oltre i 200.000 KM?
@wernerreato776717 күн бұрын
Dipende dai percorsi che fai, se lo usi su percorsi brevi stai lontano da qualsiasi motore con cinghia a bagno d'olio, soprattutto con monoblocco in alluminio
@abreyu17 күн бұрын
@@wernerreato7767 i percorsi brevi possono essere piu' impegnativi per un motore rispetto a 2 ore a regime costante in autostrada...
@wernerreato776717 күн бұрын
@@abreyu si infatti, soprattutto perchè questi motori soffrono il trafilamento della benzina incombusta tra le fasce del pistone, che mischiandosi con l'olio va a rovinare la cinghia di gomma
@giuseppenapolitano768516 күн бұрын
@@wernerreato7767 la mia ford puma, è fine 2022, dovrebbe avere la catena, "forse, un pò mi son salvato" ? 😮
@sssvvv50087 күн бұрын
@@wernerreato7767ma quale cinghia di gomma? La puma monta la catena di distribuzione
@marcoalbanese255915 күн бұрын
Bravissimo Giovanni
@giannibalestra703716 күн бұрын
E se si facesse un tre cilindri a V ?? Come ha fatto Honda ultimamente in un motore motociclistico? Cosa cambierebbe?? Grazie
@claudioricci8217 күн бұрын
Bel video, bella la matematica
@myfranci56017 күн бұрын
3:50 insomma un po' il principio della trifase elettrica 8:40 il fenomeno della vibrazione non viene scongiurato da dei controbilanci per via dei costi? 12:00 sostanzalmente consumano meno perche' hanno essenzialmente una cilindrata piu' bassa ma se lo si stressa esce subito dai suoi giri di massima efficienza
@matteolagatta483217 күн бұрын
Ciao! Grazie per le tue info tecniche. Volevo chiederti un consiglio se puoi. Mediamente uso l'auto per circa 50km al giorno (25 in andata e 25 al ritorno) in ambito montano, capita anche di far meno chilometri (circa 23 tra andata e ritorno) su strada che porta al colle della montagna. In questa situazione ho avuto due auto diesel (1.6 TDI 95cv Fiesta del 2009 e 1.5 dci 110cv Clio del 2016) e ho avuto con entrambe problematiche al motore probabilmente relative a FAP e/o EGR. Pensando di cambiare auto che motorizzazione mi consigli? Perché arrivato a sto punto ho la fortissima sensazione che il diesel NON fa proprio per me! PS mi piace, purtroppo, andare abbastanza forte e divertirmi dove possibile e sentire l'auto stabile ma nervosa quando la stuzzichi a dovere. Importante, vorrei evitare il cambio automatico e anche il freno a mano elettrico! Stavo valutando i motori 1.5 benzina 150cv o il 2.0 benzina 190cv (Cupra Leon, Volkswagen Golf, BMW serie 1 120i e cose simili) Se per le mie percorrenze è meglio il benzina meglio spendere più soldi per fare i pieno e avere un auto sempre funzionante che andare al risparmio si un diesel ma sempre dal meccanico! Grazie
@etabeta848016 күн бұрын
I diesel che hanno meno problemi col FAP sono quelli Peugeot ma non sono una soluzione perché poi hanno problemi di altra natura.
@silvanopolato17 күн бұрын
Io mi trovo benissimo sulla mia C4 col mio 1.2 PureTech 131 cv abbinato al cambio automatico EAT8 e ho ottimi consumi con una media di 20 km/l e ho quasi 68mila km all'attivo tagliandi effettuati regolarmente usando sempre il suo olio specifico. E sono molto soddisfatto del suo rendimento
@Antonio-y6w3t17 күн бұрын
La cinghia a bagno d'olio ti sta con il fiato sul collo...😂😂😂
@massimorizzo896717 күн бұрын
@@Antonio-y6w3t Auto con puretech e cinghia in olio non le ritirano neanche i concessionari come permuta. Una meraviglia.
@Blackmamba-s4g16 күн бұрын
Buhahahaaa occhio alla cinghia a bagno d'olio che è sempre in agguato 😅⚠️
@silvanopolato16 күн бұрын
@@Antonio-y6w3t io sono contento e va che è un piacere
@ofred-u7s6u16 күн бұрын
Infatti non hai nessun motivo per dispiacertene.molta gente parla a vanvera di questa cosa@@silvanopolato
@cristianmiccoli288017 күн бұрын
Ho oramai da 1 anno la nuova Kona 1.0 da 120 cv mild hybrid 48v. Devo dire che l'auto oltre ad essere estremamente silenziosa ha vibrazioni del motore del tutto assenti. Rispetto allo stesso motore montato su altri modelli la coppia massima é di 200nm anziché 170 e questo aiuta molto in ripresa, anche con le marce alte. Come consumi riesco a fare in media 15,5/16 km/l. Durante il primo periodo di utilizzo notavo dei stranissini vuoti in ripresa anche utilizzando le marce basse ma raggiunti i 4000 km sono totalmente spariti e l' auto risulta molto elastica e regolare. Da quando ho eseguito il primo tagliando la macchina sembra andare ancora meglio. Insomma, assolutamente soddisfatto.
@paolodelmoro116117 күн бұрын
Ti hanno fatto aggiornamento mappe?
@cristianmiccoli288017 күн бұрын
@@paolodelmoro1161 Solo aggiornamenti via Ota . Due, l' ultimo a fine Novembre
@cristianmiccoli288017 күн бұрын
@@paolodelmoro1161 Solo 2 aggiornamenti via OTA. L' ultimo a fine Novembre
@alexzenfol347116 күн бұрын
bellissimo video
@RemoWilliams-hy4vc17 күн бұрын
Quali sarebbero oggi i modelli nuovi da comprare?
@PavHard2815 күн бұрын
Io col mio 1.0 hybrid 125 cv, percorso montagna, ci faccio i 15 km/l d' inverno ( gomme invernali e clima acceso), nel periodo estivo, dipende ma di solito sto sui 16km/l. Il mio vecchio bmw 2.0 diesel 143 cv faceva i 12 km/l.
@ManuelM.808817 күн бұрын
Finalmente ho sentito dire tutto quello che penso anche io sui 3 cilindri, nel bene e nel male. Il problema e' che in segmento "A" o "B" la scelta e' obbligata. Io personalmente l'ho dovuto acqistare, ma su un auto ibrida, quindi tutte le sue pecche sono ben mascerate dal "soccorso" elettrico.
@incubox5473Күн бұрын
Salve la consigli una Peugeot 3008 Suv 3 cilindri anno 2024
@robertolunghi640312 күн бұрын
Ciao ing, la mia poletta diesel tdi ha passato i 210.000 km con zero problemi, cambiata per sfizio ma ne aveva ancora 😂
@jasperbrenson17 күн бұрын
Ogni volta che sento parlare di motori a 3 cilindri penso subito al motore della Yaris GR.
@andreascarpa897715 күн бұрын
Avrei preferito un 4 cilindri, ma da molte soddisfazioni.
@Marco-v6p1l17 күн бұрын
Il brutto è che il tre cilindri li mettano anche sui SUV che pesano 2 t quanti turbo devi mettere?!? Secondo è una porcheria
@dorianacavalletto631015 күн бұрын
Sulle formule che hai citato nulla da dire. Ho posseduto una Triumph 675 (3 cilindri) , motore con tanta coppia in basso simile al bicilindrico e tanto allungo, anche qui simile al 4 cilindri. Per me un gran bel motore......( Ora ci sara' il solito che dice che nella macchina bla bla bla.....) PS. Attualmente visto che e' un motore non buono, anche yamaha produce con grande soddisfazione sulla MT 09 il te cilindri....quindi?
@AndyPipkin-dj8sy16 күн бұрын
in recent years the 3 cyclinder has come along leaps and bounds, the Renault TCE 3 pot is particularly advanced and reliable just change the oil like its made of gold
@lailuca71733 күн бұрын
Ascoltami bene Giovanni; io ho per mia moglie una Smart ForFour 4 porte motore anteriore cambio automatico acquistata nuova nel 2006 (quasi 20anni) e ha un motore Mitsubishi 3 cilindri della Colt: non ha mai creato "un solo problema", consuma pochissimo e vola, col cambio automatico. Quindi dipende da chi lo costruisce e non dalle fandonie ingegneristiche di cui parli. Scusami ma è così nella realtà, non nella teoria.
@marcobonioli986711 күн бұрын
Indipendentemente da quanto un motore sia frazionato, rimane il fatto che la più efficiente tipologia di motore a benzina (è il ciclo Atkinson-Miller, montato da tutte le Toyota ibride) ha un rendimento che è solo del 27 % . :Azzz!: Con un motore a combustione da 100 CV avremo che 73 CV si trasformano in calore e solo 27 CV si trasformano in potenza sull'albero motore. Poi la necessità di avere la scatola del cambio (non presente coi motori elettrici) comporta una perdita di potenza che varia in base alla marcia innestata e, se non si è in quinta (in presa diretta), la potenza utile alle ruote cala al 75& della potenza utile all'uscita dell'albero motore. Alle ruote avremo dunque solo 20 CV. Come a dire che il rendimento complessivo alle ruote è pari ad un 20%. Con un motore elettrico a parità di prestazioni si avrà dunque una resa indicativamente 5 volte maggiore: serve una quantità di energia 5 volte minore. Inoltre in frenata si riesce a recuperare energia.
@gio_defra11 күн бұрын
Assolutamente vero che il motore elettrico sia il modo più efficiente di fare mobilità, ti invito a dare un’occhiata a questo video pubblicato qualche mese fa dove parlò di questi concetti più nel dettaglio: kzbin.info/www/bejne/eaSZhaOHfMqXj8U
@MarcoGiugiaro835 күн бұрын
Il ragionamento dell'Ing. ci sta e non credo sia soggettiva; secondo un mio parere logico non comprerei un motore 3 cilindri per viaggiare tutti i giorni ma su una auto da usare in ambito urbano e quindi su una Citycar di piccolo segmento perché no? Quello che io vorrei capire è il perché un 3 cilindri monta anche sotto un appartamento come la Alfa Junior.
@Ajeje212 күн бұрын
Perche stellantis fa solo quello
@Flavio_Fabbro15 күн бұрын
Generalizzare pregi e difetti in base al numero di cilindri, e non in base alla bontà del progetto potrebbe essere una valutazione poco producente. Di base c'è una bella differenza tra quelli di Stellantis (e derivati), rispetto a quelli (quasi tutti) di produzione giapponese...
@stevemarkinz16 күн бұрын
Il problema sono gli intervalli di manutenzione. L'olio va cambiato a 10.000km o un anno se fai tragitti brevi. Se fai autostrada 15.000km o un anno. Ne risentirà il portafoglio ma è l'unico modo per evitare molti problemi di questi nuovi motori diesel o benzina che siano
@makc973416 күн бұрын
??
@PAOLOZANNATO15 күн бұрын
Su Polo tdi 90cv faccio tagliandi ogni 30000km. Arrivato a 180000km senza problemi e soprattutto senza rabbocchi da un tagliando all'altro.
@marcobonioli986715 күн бұрын
Ciao, Giovanni, sono un ingegnere meccanico laureato al Politecnico di Milano nel 1985, quindi i motori li ho studiati per bene. Mi stupisco di quanto hai detto. Sono cose ovvie, ma non cambiano le ragioni della scelta. Il motore a tre cilindri è perfetto per le auto di piccola cilindrata con le quali avere un quattro cilindri risulta cosa non conveniente. Non a caso è stato adottato dalle case automobilistiche (Smart, WV, Toyota, Fiat, ecc.). Volerlo far sparire è una bestemmia. In alcune moto si preferisce avere meno cilindri ma di maggior cilindrata per avere una maggior coppia a basso numero di giri, cosa utile per avere una guida facile e divertente. Magari anche con un motore a corsa lunga per avere meno incombusti (camera di combustione più raccolta e di minor superficie). Viceversa sui motori da corsa si preferisce avere un elevato numero di cilindri, con pistoni piccoli e leggerissimi in modo da renderli capaci di reggere un elevatissimo numero di giri, e con un miglior raffreddamento. Magari anche a corsa corta (con testata più ampia per avere valvole di maggior diametro). Ovviamente il costo sale al crescere del numero di cilindri, visto che crescono anche le valvole, le bielle, i cuscinetti, le candele, i condotti, ecc. ecc. Nelle utilitarie il costo deve rimanere basso e la guida non richiede le prestazioni dei motori da corsa. Irregolarità? Si certo ma i vantaggi superano gli svantaggi e non entro nei dettagli. Minor bilanciamento? Si certo, ma con il contralbero si ha un bilanciamento migliore che con un quattro cilindri. Consumi? quello che dici va dimostrato. Toyota ha scelto un tricilindrico con ciclo Atkinsons ed ha ottenuto un record di efficienza/bassi consumi, con maggior scorrevolezza del motore. Ma sono motori che non nascono per persone col piede pesante. Durata? Ovvio che la manutenzione vada fatta e che l'olio sia tenuto controllato. Ma è cosa che vale per tutti i motori.
@gio_defra15 күн бұрын
Salve, mi pare di non aver mai detto di farli sparire nel video, ha guardato il video che linkato dove ne elenco i numerosi pregi? I numerosi altri video ne ho parlato più che bene, anch’io ne sono posssessore, 30000 km annui, e ne sono felicissimo. Come qualunque architettura costruttiva o tecnologia ha pro e contro nativi, il mio é semplicemente un video esplicativo. Se si fa un giro sul mio canale troverà numerosissimi video dove ne elogio il comportamento e i pregi
@maxbal568115 күн бұрын
Condivido a pieno quello che hai detto, mia moglie ha una polo tre cilindri 65cv che è un gioiello se non fosse per quel variatore di fase inappropriato che da qualche problema sopratutto discutibile per chi sceglie pochi cavalli, consumi bassi 24km litro e motore che non si sente quando è in moto, per il video in questione non vedo molta preparazione, non tutti capiscono di motori del resto. Basta fare la domanda delle domande per capire se c'è preparazione vera, perchè ancora oggi nel 2025 i petrolieri mettono gli ottani nei carburanti? La risposta scontata è narrata da sempre è questa: Si preferisce che la combustione sia più lenta onde a scongiurare la detonazione e avere minor rumore del motore, la mia risposta invece è diversa, i petrolieri con questa mossa degli ottani si garantiscono i consumi più alti e vincolano i progettisti a pericolose acrobazie per alzare i rendimenti del propulsore. Avendo oggi un'accensione praticamente ottima dalla centralina e potendo intervenire prima di ogni minimo principio di detonazione con sensori posizionati sul motore gli ottani sarebbero soltanto un lontano ricordo, invece si persegue la strada della combustione lunga che finisce fin dentro la catalitica inquinando molto di più. La combustione motore lunga vista al rallentatore con una speciale telecamera dimostra chiaramente quanta benzina non viene bruciata e quante particelle finiscono allo scarico, i petrolieri vincono sempre.
@Valerio24105911 күн бұрын
Mi perdoni, ma da un ingegnere del Politecnico non mi sarei aspettato di veder definire "ciclo Atkinson" (senza s finale...) il ciclo Miller effettivamente utilizzato nei motori delle ibride Toyota. Fermo il resto, parte del quale posso condividere.
@Valerio24105911 күн бұрын
@@maxbal5681 "i petrolieri mettono gli ottani"? Mi scusi, ma è proprio strano... Non è un lessico tecnico ... "gli ottani sarebbero un ricordo"... non esistono combustibili per motori a combustione interna di cui non si possa misurare il numero di ottano (non "gli ottani"... mica è un additivo, è un PARAMETRO misurabile)
@maxbal568111 күн бұрын
@@Valerio241059 sono cicli che non centrano nulla con lo stato attuale della tecnica, il tema è se il tre cilindri è valido oppure no, la mia risposta è si da ogni lato si guardi il motore.
@pavek7 күн бұрын
Valutazioni corrette. Vorrei portarti all'attenzione lo scenario favorevole dei generatori 3 cilindri usati nei Nissan e-POWER, i quali lavorano quasi esclusivamente a 2.000 giri costanti (o fermo) come regime di massima efficienza, variando il rapporto di compressione. Disaccoppiando trazione e generazione energetica spariscono i transitori legati alla guida "nervosa" di molti italiani. Già i 3 cilindri turbo sono a mio giudizio trattati come la peste, e se poi usati, come da Nissan, quasi solo in condizioni ideali, rappresentano una soluzione sicura e affidabile.
@mauriziomiorini539012 күн бұрын
A mio modesto parere, l'approccio al discorso non è indicativo della bontà o meno di questa architettura, perchè va inserito in un contesto globale: peso della vettura ed utilizzo prevalente, ad esempio. Un 3 cilindri aspirato montato su una vettura leggera ed utilizzata a regimi medio bassi, sarà quasi sempre più efficiente di un 4, rispetto al quale si può ragionevolmente mitigare le maggiori vibrazioni utilizzando supporti elastici adeguati. Diverso il discorso di un 3 cilindri turbocompresso montato su scocche molto piu pesanti, dove il campo di utilizzo è meno favorevole (senza considerare la maggior pressione nella camera di combustione, che già di suo riduce l'affidabilità a lungo termine). Il discorso manutenzione vale per tutte: nei motori turbocompressi i lubrificanti tendono a degradare prima, ma vale per qualsiasi frazionamento. Io in passato ho avuto una lunga esperienza con una Matiz 3 cilindri 800cc ed il motore su quella vettura era eccezionale, persino con il compressore dell'aria condizionata attivato...ribadisco però che quella vettura pesava poco meno di 900Kg...
@ofred-u7s6u17 күн бұрын
Possiedo da 1 anno la c3 aircross,auto comoda da guidare ! Cinghia a bagno olio? Motivo in più x fare una corretta manutenzione.
@andreamerlino242317 күн бұрын
Al di là del multi frazionamento del motore,l olio e il suo cambio sono essenziali un mio amico aveva il 911 3600 iniezione,la porchetta lo tagliandava con il Castrol grx 3, cambiando su mio suggerimento il Castrol RS completamente sintetico la macchina scalda a meno,poi per i turbo benzina che ho avuto escort RS,escort cosworth, Renault 5,delta integrale,Maserati De Tommaso ogni 5000 km cambio olio sintetico
@framad344617 күн бұрын
secondo me il 3 cilindri andrebbe messo soltanto sulle city car auto da 1200\1300 KG massimo, invece li mettono da per tutto anche dentro i SUV ma poi sono motori stupidi troppo piccoli di cilindrata e devono avere per forza il turbo altrimenti farebbero 60 cv e appena gli tiri leggermente il collo consuma come un petroliera , io sono innamorato del motore della mia MX-5 ND un 2.0 Aspirato 160 cv ( portati a 178 cv e 238 nm) su 1070 KG 7.500 RPM 0\100 km\h in 6.5 sec e 230 km\h come velocità di punta e se gli tiri il collo i consumi non sono mai esagerati, tra l'altro è un motore super affidabile i Jappo sono troppo avanti e la mia auto lo dimostra euro 6 senza ibrido oppure stronzate varie e riesce a stare sui limiti di inquinamento
@samuele593115 күн бұрын
Verissimo ma tieni conto che se i clienti vogliono suv grossi e che costino poco e ci fanno pochissimi km anche i 3 cilindri vanno bene.
@gigigigino630915 күн бұрын
Le case automobilistiche ringraziano vedendoti al costo di un 4 cyl, un 3 cyl, e quindi risparmiando la lavorazione completa di un cilindro con parti meccaniche incluse. Vedrai che i prossimi li faranno a 2 Cyl.
@samuele593114 күн бұрын
@@gigigigino6309 giggino, se gli acquirenti comprano 3 cilindri al prezzo dei quattro non è colpa delle case
@gigigigino630914 күн бұрын
@@samuele5931 perché l'utente medio non capisce un tubo di motori e quindi si fa abbindolare da questi mostri partoriti da menti malate...
@abreyu17 күн бұрын
ho avuto una opel corsa 1.0 del 2001 con motore aspirato: 290k km e funziona ancora, la usiamo come macchina jolly per piccole commissioni...
@erikleffi391116 күн бұрын
Sei molto preparato ma citi aspetti tecnici che al consumatore medio non interessano. Io ho avuto un 3 cilindri per anni e mi sono trovato bene (era una Renault Clio 0.9 TCE). Non mi risulta la spiegazione sul consumo.
@piodambrosio142714 күн бұрын
Ciao Giovanni, Sinceramente non condivido la polemica circa il down-sizing motoristico attuale con l'impiego di motori tre cilindri; Ricordo a tutti e a me che i motori a tre cilindri non sono una novità: Il Fiat 616, un camioncino leggero, già negli anni '60 era dotato di un motore Diesel tre cilindri! Anzi veniva prodotto i entrambe le versioni a tre e a quattro cilindri; Diesel non so se vi fossero differenze di prezzo e di prestazioni stesa cosa succedeva per tanti trattori agricoli e Macchine per il movimento terra usate in edilizia, e nessuno ha mai trovato da ridire! Inoltre io negli anni '80 ho avuto modo di provare una Opel Corsa 1000 cc con motore tre cilindri di derivazione" Giapponese; Era un auto aziendale ; Ed utilizzandola alla stregua delle altre vetture aziendali su un mix di strade: Urbano ;Extraurbano; autostrada; collinare e montana ! Ebbene in tutte queste condizioni, non ho notato eccessive differenze con le auto a quattro cilindri! di cilindrata similare! non sentivo particolare rumorosità e vibrazioni e neanche perdite di resa e di potenza! L'alternativa a questa vettura erano le Fiat 128; Fiat 127; Fiat uno e Fiat Tipo Di principio un motore tre cilindri a parità di cilindrata dovrebbe aver maggior coppia! Cosa utile: Tanto nei percorsi urbani; con continui cambi di velocità; Tanto nei percorsi montani in salita! E se ha più coppia è normale che si senta una erogazione più ruvida rispetto ad un equivalente motore della stessa cilindrata, a quattro cilindri ; insomma secondo me i motori tre cilindri non sono un male; Anzi sono una opportunità per realizzare auto più leggere e più affidabili; Ed efficienti! soprattutto semplici! Riguardo le cinghie a bagno d'olio , credo che si tratti di scarsa qualità dei materiali! Nel senso che i progettazione hanno pensato di utilizzare una cinghia resistente all'olio e alla benzina costituita da una particola mescola di gomme; e che poi in corso d'opera, in produzione, qualche scienziato, più furbo degli altri, abbia scoperto che si potevano adattare dimensionalmente cinghie più economiche e che le case automobilistiche abbiano accettato questa variazione per non ridurre il margine economico per la produzione delle vetture; Recentemente ho scoperto che in commercio esistono motori industriali : stazionari ed agricoli a due soli cilindri con cinghia di distribuzione a bagno d'olio-; Ed in questi caso le case produttrici indicano il cambio della cinghia Mai; queste cinghie sono previste per durare per tutta la vita utile del motore! cioè non è previsto il cambio per tutto il tempo che durerà il motore; invece so che le case automobilistiche che hanno adottato queste cinghie danno indicazione di cambiare la cinghia a scadenze regolari come, si faceva con le vecchie cinghie di distribuzione a secco: Forse se si seguissero correttamente i piani di manutenzione alle scadenze previste , e con i materiali previsti; Forse tutta la favola di motori a tre cilindri con le cinghie a bagno d'olio non si sarebbe mai prodotta e forse non avremmo mai parlato!
@paoloc.261214 күн бұрын
Premesso che ammiro gli appassionati di motori, dico il mio parere tecnico sul motore 3 cilindri che non coincide del tutto con quanto espresso. Il motore 3 cilindri ha solo un problema di bilanciamento delle forze alterne d'inerzia banalmente risolvibile, nasce perché conviene avere motori di piccola cilindrata ed acceleratore premuto di più per consumare meno, il rendimento dei motori è massimo ad acceleratore premuto a fondo, quindi nell'uso a basso carico, quello più frequente in citta si userà il motore di minore cilindrata, il 3 cilindri, premendo di più acceleratore. Come fare quando serve più potenza? Il motore spesso, dipende dal tipo di auto, ha il turbocompressore che consente di avere la potenza necessaria per auto magari di taglia non piccola. Il motore a 3 cilindri con turbocompressore ed iniezione diretta di benzina rappresenta lo stato dell'arte dei motori. Non si vede perché dovrebbe durare meno, certamente un motore tecnologicamente avanzato può avere qualche problema in più di un motore iper rodato tradizionale, ma questo da sempre fa parte del gioco. Ottimo esempio il Ford Ecoboost. Ma segnalo che anche la meravigliosa Toyota Yaris GR da 280 CV ha un motore 3 cilindri! Poi ci sono motori da utilitarie da 70 CV a 3 cilindri aspirati che vanno benissimo. Quindi non è un modo per ridurre i costi ma ormai si raschia il fondo del barile per ridurre i consumi, questa operazione di ridurre le cilindrate si chiama downsizing. Un motore 3 cilindri sovralimentato ad iniezione diretta costa di più di un 4 cilindri aspirato ad iniezione tradizionale. Se poi il motore fosse associato ad un sistema mild hybrid a 48 Volt si raggiunge quanto di più evoluto oggi sul mercato. Altro discorso le auto full hybrid.
@franciscigiovanni17 күн бұрын
Ho comprato cinque anni fa una mini cooper 1.5 diesel 116 hp portata circa a145 hp ci ho fatto più di 100 mila km. Mai avuto problemi consuma pochissimo ed è divertente credo che un tre cilindri quasi sempre 1.0 su una vettura tipo suv come c'è ne sono tante adesso forse è un po azzardato.
@sergioferri124814 күн бұрын
Possiedo una panda 3 cilindri e una suzuki a 4 cilindri di cilindrata simile...non c'è paragone!... Sembra di avere un motore a 2 tempi versus uno a 4 tempi!...per intenderci il 3 cil. sembra un decespugliatore 😉...e per consumi, nessun guadagno con la riduzione dei cilindri! Tutta la vita il 4 cilindri!!😊
@Marco_19708 күн бұрын
@@sergioferri1248 le differenze ci sono, soprattutto di rumorosità, ma va anche detto che i 3 cilindri sono nati per vetture utilitarie e quindi compatte e leggere, oggi vengono montati in versione turbo 1.0 150 cv su auto da 1300/1500 kg (vedi Ford Focus e similari) e non è l'uso per cui sono stati progettati...
@salvatoremarsala496816 күн бұрын
Ho il 1.0 100Cv a Gpl sul Duster 3 e confermo la differenza sul tipo di utilizzo. L'ho preso solo per risparmiare sul carburante e conto di farci 250 mila km. Dopo 13 mila l'olio è ancora limpido.
@GUE89115 күн бұрын
Dimenticavo ho anche un trattore con motore Lombardini con due cilindri è un Ape Poker 422 cc ad un solo cilindro con 34 anni di età e 168000 km all'attivo
@generosoalfinito45132 күн бұрын
Ho una kia picanto 3 cilindri in linea. Ho percorso 265.000 tagliando effettuati da me ogni 15000 km con oli di elevata qualità. Il problema di questo motore è uno le valvole e sedi valvole di scarico non rinforzate. Non ho avuto problemi di catena di distribuzione,testata o frizione tutto originale . L unico problema di questa macchina sonk le valvole di scarico e sedi non rinforzate. Se aveva le valvole e sedi rinforzate con la giusta manutenzione possono arrivare tranquillamente anche a 350.000 km. E premetto una cosa che la.mia kia è a gpl. Motori ottimi la pecca sono le VALVOLE DI SCARICO NON RINFORZATO NON SINTERIZZATO.
@carlobrotto586516 күн бұрын
Il motore tre cilindri Ford 1000 cc 125 hp benzina Hybrid con distribuzione a bagno d’olio e un motore in circolazione dal 2020 montato sui modelli più polpolari ha raggiunto un’affidabilità ‘ e dei chilometraggi tali da essere stato premiato piu’ volte. Come ovvio l’importante è rispettare la manutenzione ordinaria e straordinaria puntualmente e con gli olii consigliati dalla casa.
@LorenzoVianello-hz7if12 күн бұрын
Ho visto da un meccanico una mini BMW 3 cilindri con un albero di equilibratura . Per me bisogna togliere le masse in movimento . Non aumentare il 2 cilindri paralleli ha più contrappeso nell'albero un 3 cilindri un po meno . Ora visto che sono motori turbo non hanno molti giri . Un aspirato a pari cavalli avrà più giri . Quindi togliere le masse in movimento è indispensabile . Mentre un motore più lento avrà meno problemi con la massa ,a prendere giri perché turbo . . Dal mio punto di vista il rapporto di compressione più il turbo non la vedo bene con le benzine odierne Perché avendo potenza con cilindrata ridotta hanno troppa compressione dovuto al turbo
@MarcoTernavasio-pv3ec17 күн бұрын
Come per le auto elettriche i possessori sono sempre contenti e soddisfatti, che strano! 4 cilindri tutta la vita!
@Antonio-y6w3t17 күн бұрын
E' brutto per il proprietario dire che l'ha presa in quel posto!😂😂😂
@antonellobartoletti169217 күн бұрын
@@Antonio-y6w3t No, dico semplicemente la verità. Mia moglie ed io ci troviamo benissimo, perché è così. Non fa vibrazioni, il rumore è più grave, emette una frequenza più bassa, ma non vibra, non emette vibrazioni
@Marco_197014 күн бұрын
Io ho la patente dal 1989 e fino a maggio 2024 ho sempre guidato auto con motori a benzina a 4 cilindri. Da maggio posseggo una Nissan Micra 1.0 IG 12 v da 71 cv (aspirato) anno 2018, in circa 8 mesi ho fatto 15mila km e sinceramente non posso lamentarmi.. a parte il rumore per il resto le prestazioni sono in linea per una mille e i consumi più che buoni .. certo il 3 cilindri ha un'erogazione più brusca del 4 ma in meno di un mese mi ci sono adattato. Nel lungo periodo saprò dire di più su affidabilità e durata. Va anche detto che la Micra è un'auto ben fatta, prima ho avuto una Opel Meriva 1.4 100cv per 8 anni e pur avendoci fatto in tutto 215 mila km mi ha sempre dato qualche noia (soprattutto impianto di raffreddamento e trafilaggio di liquido dal motore), segno che anche una 4 cilindri non sempre è garanzia di qualità e affidabilità.... ok le differenze di architettura del motore ma conta anche la qualità costruttiva..
@antonellobartoletti169214 күн бұрын
@@Marco_1970 Poi Renault e Nissan collaborano da diversi anni, io ho auto Renault dal 1984, la prima fu la Fuego TD 2.1, prima avevo la Dyane 6 (inutile dire che è un auto mitica), da allora di Renault in Renault, anche se ora ho la Sandero Stepway Extreme up bifuel, ma tanto il motore è Renault, come parte degli interni e questo motore va bene veramente.
@Marco_197014 күн бұрын
@@antonellobartoletti1692 il 3 cilindri è nato per le utilitarie, ovvio che se poi si producono dei motori da 1 litro con oltre 100 cv magari su auto pesanti (tipo Ford Focus con motore Ecoboost da 125/150 cv) allora possono insorgere problemi di affidabilità...
@makc973417 күн бұрын
- Longevità - Più costosi a complessi a causa delle tecnologie per migliorare l'efficienza, alla fine costa meno un 4 cilindri meno "tecnologico" e è meno delicato, oltre a durare potenzialmente di più
@samuele593115 күн бұрын
Purtroppo nelle city car sono rimasti pochi i 4 cilindri su auto economiche. Io alla fine ho optato per una Sandero per spendere meno possibile.
@lldd440011 күн бұрын
Sono un ignorante di motori e sto cercando una macchina.L'unico requisito è che DURI. Mi sto documentando e sto guardando video su video e leggendo articoli su articoli, che per un non appassionato sono di una noia mortale, ma sto cercando di colmare le mie lacune.Ognuno dice tutto il contrario di tutto, che casino. Ragazzi mettetevi d'accordo che io la macchina me la devo comprare, non me la state mettendo per niente facile!:)
@alessandroperferi528617 күн бұрын
È naturale che Ferrari preferiva il v 12 ma l'uso moderato è una manutenzione preventiva va benissimo pure il minorato tre cilindri
@nazzarenotorresi308116 күн бұрын
Quindi non compriamo più citycar,solo minimo 6 cilindri che però sono oramai rari
@Marco_197014 күн бұрын
@@nazzarenotorresi3081 beh direi minimo 12 cilindri.. se devi fare una cosa falla bene!!! 🤣🤣🤣🤣
@marcobonioli986713 күн бұрын
@@Marco_1970 Oramai in queste discussioni si diffondono solo stupidaggini. Magari quelli che qui criticano un economico tricilindrico poi al concessionario chiedono pure lo sconto (e danno ragione alle case automobilistiche che cercano di ridurre i prezzi senza danneggiare troppo le prestazioni). Ve la immaginate una Vespa con motore a 4 cilindri?
@matteosiny274717 күн бұрын
Se dovessi scegliere un frazionamento dispari sceglierei senza ombra di dubbio il 5 cilindri!
@wernerreato776717 күн бұрын
Una bella coupé della Fiat
@paolodelmoro116117 күн бұрын
@@wernerreato7767 Non è il motore più longevo, però!
@wernerreato776717 күн бұрын
@@paolodelmoro1161 non lo so, nella versione turbo non ne hanno fatti tantissimi. Molti poi sono andati in mano a gente che gli hanno aumentato le prestazioni e perciò esula dalla statistica. diciamo che la famiglia dei motori detti pratola serra ne hanno fatti di diverse cilindrate e numero di cilindri e persino tipo di alimentazione, che non hanno dato problemi, anzi......
@diegoicaros151216 күн бұрын
A me sembra che la qualità è professionalità negli anni sono diminuiti di molto... I 3 cilindri nelle moto esistono e funzionano bene... Nel settore auto è fatto x speculare sulla produzione senza costruirli come devono essere realmente progettati
@domenico-gp2ft17 күн бұрын
Per molto tempo ho usato il K75, una favola di moto stradale a tre cilindri e iniezione elettronica. Vi assicuro che non aveva neanche l'ombra di questi difetti, oltre a consumare come un 125. Vibrazioni zero e una erogazione di potenza continua e regolare. Devono averla tolta di produzione perché andava troppo bene.
@luigivergnano954515 күн бұрын
In casa abbiamo una Hyundai I10 1.0 3 cilindri con 270.000 km . Va bene e mai avuto grossi problemi.
@alessandromassidda639115 күн бұрын
Io ho un benzina turbo da 200 cv da 8 anni e va di brutto, cambio olio sempre originale ogni 8000 mai nessun problema. Se il motore lo segui e lo tratti bene ti dura altrimenti lo butti compresi i 4 o 5 o i 12 cilindrii come tutte le cose che ti vendono macchine e non.
@GUE89115 күн бұрын
Io posseggo una yaris gr 261cv .....una fiesta st 200 cv e sono strasoddisfatto....
@lucianolucidi862417 күн бұрын
In America usano 3 cilindri? Credevo fossero destinati solo a noi poveri Europei
@andreascarpa897715 күн бұрын
Ci sono 3 cilindri che fanno piangere certi v8.
@lucianolucidi862415 күн бұрын
@andreascarpa8977 ecco la perla del giorno. Qualche v8 andato a male.
@andreascarpa897715 күн бұрын
@@lucianolucidi8624 😂🤣Le ricordo che i cavalli non sono tutto😂🤣
@lucianolucidi862415 күн бұрын
@@andreascarpa8977 io lo so Bene dal suo commento direi che lei non ne sia molto convinto però. Mi ha scritto che alcuni 3 cilindri fanno piangere i v8. Ma in che senso scusi?
@andreascarpa897714 күн бұрын
@@lucianolucidi8624 v8 450 cv su 1800 kg. Non faccio nomi ma stupenda macchina. 3 cilindri 330 cv su 1280 kg bella scatoletta, in pista non c'è storia. Se poi prendiamo in esame v8 con altre cavallerie, non ho esperienza, ma forse le prendo.
@giacomospano14 күн бұрын
ma. alla fine quando il motore lo usi per quello che serve...spostarsi da A a B e hai 1000 altri pensieri( più seri), manco te ne accorgi di quanti cilindri ha.
@CarmeloVincenzoBisulca8 күн бұрын
Ci sono auto a 3 cilindri che hanno un elevato indice di affidabilità e gradimento …..e non voglio citarle in questo commento . Bisogna sempre vedere chi costruisce il 3 cilindri.
@daviderava36132 күн бұрын
Sono convinto che i 3 cilindri siano dei buoni motori ma se posso scegliere preferisco il 4
@gianmarcocapozzi600017 күн бұрын
Motore nissan 1.2 , 3 cilindri, un bel polmone ma consuma 19 a litro, inquina poco e va benissimo.
@gianninopippino510917 күн бұрын
La mia turneo 1000 ecobust 100 cv benza però va bene...134000 km. Ordinaria manutenzione. Consumi intorno ai 22
@Wolfox36015 күн бұрын
Lo dico in modo.semplice A PARITÀ DI CILINDRATA, un 3 cilindri hanno una potenza Unitaria maggiore ad una frequenza inferiore. Avete sempre rotto le scatole perché il 4 cilindri suona come uno scooter. Altra cosa, parlate di frazionamento ma sapete che con maggiori pistoni, la coppia tende a salire , quindi avrete un motore con coppia ai bassi inesistente. Poi per la erogazione, non cambia nulla perché ci sarà sempre il Volano a riempire i vuoti e il motore ,in più dei casi, sarà gestito da un cambio automatico. Non mi sorprendo se il futura sara Meno cilindri o meno valvola per cilindro per abbassare la coppia a regimi ancora più bassi.
@Rolden__210_1Күн бұрын
Per non comprare una macchina con motore a 3 cilindri bisogna essere benestanti...tutte le macchine sotto i 20K euro sono ormai a 3 cilindri...😅
@nicolapenso215910 күн бұрын
Ancora con ste vibrazioni, ma che cazzo dite, ho una focus ecoboost 1.0 125 cv. Quando è al minimo non si sente nemmeno,sembra un rlettrica e in marcia è fin troppo silenziosa
@Pietro-ve4xk5 күн бұрын
C'è l'ho io il tre cilindri,va una meraviglia
@rovi848317 күн бұрын
Io ho la Honda civic 1.0 a tre cilindri...dopo un inizio con diversi richiami tecnici, sempre pagati dalla casa, ora va bene. Ho percorsi 175000 kilometri in 8 anni. Ha la cinghia a bagno d'olio purtroppo. Voto 6.6 Prestazioni discrete.
@davidelanotte795215 күн бұрын
La sto per acquistare 🥲🥲
@rovi848315 күн бұрын
@davidelanotte7952 controlla che abbia fatto il chiamo tecnico dalla Honda. Cambiavano una puleggia e rimappavano la centralina.
@pietroricci782817 күн бұрын
Io ho una Dacia Sandero 900 TCE GPL 90 CV e' molto potente e va benissimo. Pero' ho dovuto serrare bene le varie tubazioni dove passano i vari condotti dell'aria in aspirazione e verso il turbo inoltre ho creato un varco all'interno del del vano motore per fare aspirare piu' aria fresca e in pressione leggermente positiva , spero di aver fatto bene. Gradirei un parere Grzie
@marcutaraul976817 күн бұрын
900 tce e un dei motori 3 cilindri renault piu riusciti, ho visto taxi in est europa superare tranquillamente i 500.000 km
@Dario78NA15 күн бұрын
Non comprerò mai un 3 cilindri, con la mia Golf 1.600 benzina 4 cilindri aspirato sono arrivato a 500.000 km...e va ancora una bomba
@Vagonelletere196916 күн бұрын
Non li prendo perché non ho soldi non perché so tre cilindri
@claudiotavalazzi8912 күн бұрын
Solite chiacchere , 1000 gpl renault è un gioiellino e su una clio ho già 300000 km e va da dio
@babbopio15 күн бұрын
I tre cilindri su moto e auto di piccola media cilindrata , sono i migliori. Fiat, Audi, Volkswagen, Triumph, Yamaha , BMW ..... Quello che dici tu sono cose banali e ampiamente superate. Cambia argomento. Ciao.
@corneliolocatelli135810 күн бұрын
ma se le fanno tutte così oggi,!..e che macchina dobbiamo comprare? soldi per una Rolls Royce non ne ho!
@marcoruffa52355 күн бұрын
Poco ma sicuro !!!!
@paoloz110817 күн бұрын
Su KZbin i video che denigrano i motori a tre cilindri si sprecano. Che fessi i reparti progettazione di Toyota e degli altri costruttori, perdono tempo a esaminare curriculum invece di cercare i progettisti qui su KZbin.
@gio_defra17 күн бұрын
Ci tengo a precisare che non si tratta di un video denigratorio, ma semplicemente di alcuni difetti oggettivi di questa architettura che come tra l’altro dico nel video le case costruttrici hanno in alcuni casi pure risolto. Ho già fatto il video dei pregi, e altri video in cui elogio questi motori e in particolare il 1.0 eco boost ford essendo io stesso possessore di una focus con questo motore 👌🏻
@FedericoRidolfo-oy5ul9 күн бұрын
È singolare il fatto che i possessori di motori tre cilindri ne parlano bene, mentre chi nemmeno li possiede ne parla male. Mah
@gio_defra8 күн бұрын
Ho fatto esattamente lo stesso pensiero, considerando che il video che ho pubblicato relativo ai pro di questi motori è invece pieno di commenti di critiche spesso da non possessori.
@DOMENICORONCHIN-ql2jd17 күн бұрын
Da felice possessore da 7 anni di una KONA 1.000 cc a tre cilindri, con catena della distribuzione, mi ritengo più che soddisfatto, il motore va benissimo in qualsiasi percorso, e se dovessi cambiate auto ne comprerei un altro. E prima avevo una Golf 4° serie con il turbodiesel 1.900 cc da 110 cv, e non ne sento la mancanza. Se i tre cilindri non andassero bene perché allora li usano nei motori da competizione ad esempio nella MotoGP? Ho notato ché spesso chi li critica non li ha mai provati, ma si tramandano le leggende metropolitane.
@albertomargini498617 күн бұрын
Buongiorno,mi scusi,ma a quale costruttore si riferisce per il frazionamento a tre cilindri in Mgp?A me non risulta,a meno che si riferisca alla Moto2,che utilizzano i 3 cilindri Triumph.
@davideshank85817 күн бұрын
Io ho la 2008 da 1 anno praticamente con 11.000k , 1200 turbo benzina, tutto sommato non è male , e molto silenzioso per essere un benzina , unica.cosa che avrei fatto è dargli qualche cavallo in più 100 sono pochini ma le motorizzazioni benzina disponibili erano queste o il 1200 , 130cv cambio automatico, e infatti in ciclo urbano/misto non riesco a fare più di 13/14 al litro e la macchina pesa 1200 kg, cmq concordo se resti sui 2000 giri la macchina consuma davvero poco
@astronomushaereticus531316 күн бұрын
Io ho un 3 cilindri e mi trovo benissimo nonostante il fatto che ha 35 anni
@simonbeltin12 күн бұрын
Tutto relativo, tra un tre cilindri Suzuki e un quattro cilindri Range Rover scelgo tutta la vita il primo
@MPaolo198115 күн бұрын
Trovatemi un animale a 3 gambe che se la passa bene...a parte Rocco...che però te lo butta al ...🥥🥥🥥
@bighome7616 күн бұрын
Io ho un 3 cilindri ibrido va una bomba, non ci faccio tanti km e tra 3 anni la cambio 😏
@francescolofaro897316 күн бұрын
Io mi trovo benissimo con la mia kia ceed 1.0 100cv turbo
@lqfave17 күн бұрын
Ho un 3 cilindri MG ZS turbo con 3000km . 999cc , setoso ,abbastanza rotondo, consuma in media 6 lt x 100km. Molto soddisfatto.Potenza sufficiente x andature normali, buona coppia in basso.
@saurobianchetto72615 күн бұрын
Tanta teoria ma pratica zero assoluto, stai dicendo un mare di cazzate. Hai la competenza in motori di un gelataio
@MrSaimirHydi17 күн бұрын
Il 3 cilindri migliore: toyota gr 1.6T awd 261-304hp😂