Albesiano è stato un grande ha risposto sempre in maniera schietta e sincera🔝
@stefber4 ай бұрын
Albesiano più tecnico di Dall'Igna nel rispondere,grazie bella intervista soprattutto grazie a Albesiano x le spiegazioni
@stupidocanerosa4 ай бұрын
Albesiano era tranquillo nel suo studio. Dall'Igna nel box. Situazioni differenti, risposte differenti.
@dueruote3 ай бұрын
Ciao, Albesiano era nel paddock di un GP, Dall'Igna al WDW. Diciamo entrambi di corsa.
@massimilianomondellini58154 ай бұрын
La "INTERVISTA DOPPIA" più bella e interessante che abbia mai visto! Due geni, credo, indiscussi e due approcci molto diversi. Incredibile notare come, ognuno a suo modo, veda il proprio lavoro come una possibilità di esprimere il proprio estro ed eccezionale sentire quanti campi diversi tocchi la progettazione e lo sviluppo di una moto. L'unica cosa che mi chiedo è se la possibilità di sviluppare tutto, moto, carburante e gomme, senza vincoli non aumenterebbe a dismisura l'interesse tecnico (e io ne ho tantissimo), ma farebbe calare lo spettacolo sportivo (e anche a questo sono molto interessato). In piccolo, non è un po' quello che già si è visto in Formula1?
@gianlucadallacorte19344 ай бұрын
Bellissima doppia intervista ai due fuoriclasse italiani delle moto. L'informazione sportiva, e non solo, dovrebbe svegliarsi dal sonno calcistico e cavalcare i successi del motociclismo italiano!!! Forza Aprilia e forza Ducati!
@carloalberto40494 ай бұрын
Forza Aprilia 🇮🇹
@SuperMaccy754 ай бұрын
Quanto vorrei seguire una qualsiasi lezione di ingegneria tenuta da Dall’Igna
@lucaricca7464 ай бұрын
Ottima intervista ing. Sarebbe bello avere molte altre interviste agli ingegneri sulle questioni prettamente tecniche
@dueruote4 ай бұрын
Ci proviamo, ma sono comprensibilmente molto impegnati e non è facile! Comunque abbiamo in programma a breve qualche altra intervista tecnica molto interessante, continua a seguirci!
@charlietheflow4 ай бұрын
Applausi 👏 👏 👏 a scena aperta per questo bel servizio
@valeriobruscella68474 ай бұрын
Bellissimo video,bravissimi i tecnici italiani e i giornalisti di 2ruote! Fatene altri cosi vi prego ❤
@dueruote4 ай бұрын
Ciao Valerio, siamo contenti che ti sia piaciuto il video e e ti segnaliamo che abbiamo già una nutrita serie di approfondimenti Focus sul nostro canale!
@mariorossi51633 ай бұрын
Bellissimo servizio...non conoscevo il canale, e quindi mi iscrivo!.
@dueruote3 ай бұрын
Grazie Mario!
@lorenzofontanella63574 ай бұрын
bellissimi argomenti..complimenti...le curiosità che avevo esttamente io
@sandrogaucci91644 ай бұрын
Albesiano mi ha fatto sempre on ottima impressione e poi mi risulta simpatico
@verinoiacovitti5714 ай бұрын
Bellissimo video!! 🙏
@kyosho75804 ай бұрын
Bravi,video molto bello.
@FilippoMarsana4 ай бұрын
BELLA intervista Bravo 👍
@aurelianotacchini5464 ай бұрын
Bel video. Complimenti
@andrea66844 ай бұрын
Bellissimo video ❤ Albesiano molto piacevole
@marcomarianimobilimariani4 ай бұрын
Molto interessante!!
@GiuseppeVaglienti4 ай бұрын
Video TOP 👍👍👍
@lucianomanfredini96172 ай бұрын
Mmmm bello, ma speravo si sbilanciassero un po' di più. Dall'Igna ormai ha un bias troppo istituzionale. Albesiano mi è piaciuto di più: interessante l'aerodinamica attiva, ma speravo in considerazioni su tematiche tipo carenature più estese ad inglobare la ruota anteriore, cambi elettroattuati, il "torsiometro" di mamma Honda che secondo me aveva un grandissimo potenziale. Grazie!
@Ilprovacose04 ай бұрын
Bellissima intervista, spunto per mille idee e confronti, io penso che oggi sarebbe cosa buona mantenere i CV raggiunti implementando l'ibridazione magari con frenante rigenerative kers etcetc sulla falsa riga della F1 , magari un domani arrivano pure sulle nostre Moto, sarebbe bello avere moto leggere di piccola cilindrata ibride o magari con turbo e ibrido
@Moreno-Nicoli4 ай бұрын
Ibrido e leggero nella stessa frase non possono coesistere.
@biagionapolitano44994 ай бұрын
veramente interessante!
@ponchalbya32114 ай бұрын
Molto interessante
@ilquadratodelsator24074 ай бұрын
Sono capitato qui per caso e, innanzitutto, complimenti,bel canale. La mia opinione e che,come nel ciclismo con il cambio elettronico (che insomma,ma c'era davvero il bisogno??)le moto odierne vanno dietro al mercato che cerca di spingere evoluzioni che a volte non evolvono nulla. Perciò direi che per una MotoGP d'oggi come del futuro ci vorrebbe meno evoluzione e più tradizione perché oggettivamente,sono moto,non formula 1. Ma mi sa che diverrà come la formula 1 la MotoGP dopo l'acquisto Americano.
@dueruote4 ай бұрын
Ciao, siamo contenti che il canale ti piaccia! Quanto alla discussione sul "quanta tecnologia ammettere", è senz'altro interessante e la abbiamo affrontata nella prima puntata della nostra serie sulla MotoGP, kzbin.info/www/bejne/opyxqYmDgNGceMU.
@DesmoDuck694 ай бұрын
Il regolamento è fondamentale, perché è quello che “crea” il campionato. Senza un regolamento non si capirebbe nulla, ti troveresti in griglia di partenza moto completamente diverse che ammazzerebbero la competizione e lo spettacolo. Alla fine noi guardiamo le gare perché ci piace la competizione e ci piace vedere il nostro favorito vincere nel confronto con gli altri, quindi a parità di condizioni. Se invece avesse la moto migliore di tutte, che praticamente è sempre avanti e crea distacchi infiniti, beh… che noia!
@albertomaggiolo86974 ай бұрын
Iivello alto. Grazie.
@inoz923 ай бұрын
si parla tanto di libertà tecnica ma anche solo con il layout del motore, alla fine, stanno convergendo tutti sulla soluzione migliore. a mio avviso sarebbe auspicabile che la motogp lavori a soluzioni utili al prodotto di serie: sospensioni elettroniche e gestione elettronica della frenata in primis
@toivonencresto4 ай бұрын
Bellissimo video e complimenti all’Ing anche nel suo ruolo di conduttore!!! Ps Ma un ing che ti dice (e magari qualcuno poi lo riporta) ‘si, l’NSR più potente aveva raggiunto 205 cv, e oggi la Ducati ne ha 300’ lo troviamo?
@stupidocanerosa4 ай бұрын
A che pro? Si sa.
@toivonencresto4 ай бұрын
@@stupidocanerosa no, i valori reali non si conoscono. Io per sapere i valori reali della S4 ho dovuto parlare con i motoristi, e in forma privata, valori che poi solo in alcuni casi son usciti tantissimi anni dopo (è tuttora una gara a chi la spara più grossa, quando si toccano i Gruppo B)
@Arro234 ай бұрын
Non tiene il paragone, col 2T i 300 CV non li avrebbero mai raggiunti
@stupidocanerosa4 ай бұрын
@@Arro23 Si, ci sarebbero arrivati, ma aumentando la cilindrata.
@Arro234 ай бұрын
@@stupidocanerosa ma non col 500
@rbluestories48504 ай бұрын
Dall'Igna ha ragione, anzi sembrerebbe anche aggiungere l'esempio elettrica per il evitare il pericolosissimo. rimbalo del posteriore, e.state tranquillo...la moto a disperazione dell'auto non si guida da sola...e non è una cattadina ma solo un rischio meccanico
@giancarlofalappa99404 ай бұрын
Toppissimo
@pali8854 ай бұрын
una cosa però bisogna far capire a tutti gli appassionati: correre senza regolamento non porterà la moto gp agli anni 80/90 non sarebbero 2 tempi perché oramai è superato anche per volume dei liquidi stesso benzina e olio, le moto avrebbero molta più elettronica ( cosa che i puristi criticano) come l'aerodinamica attiva e quindi più ali e alettoni sparsi qui e là. in sintesi una ipotetica moto gp senza regolamento e limiti nello sviluppo non farebbe in nessun caso rivivere a tutti i nostalgici gli anni che furono.
@simonemenichelli4 ай бұрын
Secondo me un regolamento libero favorirebbe lo sviluppo di nuove soluzioni e darebbe spazio alla fantasia poi che forse lo spettacolo ne risentirebbe sono d'accordo ma almeno le 2 classi dei prototipi ( F1 e moto GP) lasciandole più libere sono sicuro che gioverebbe all'innovazione
@stupidocanerosa4 ай бұрын
Tu ne sei sicuro, mentre due tra i migliori ingegneri motoristici al mondo dicono che non ci sarebbe nessun beneficio. Chi avrà ragione?
@simonemenichelli4 ай бұрын
@@stupidocanerosa penso che sia palese che se metti paletti limiti le strade dell’innovazione che poi le prestazioni sarebbero simili ci sta ma così le vedo tutte molto allineate a livello di telaio e motoristico l’unica novità degli ultimi anni apparte l’elettronica e’ stata l’erodinamica e subito regolamentata Quando Filippo preziosi fece la prima ducati era innovativa senza il classico telaio cosa che ora di anno in anno si vedono solo affinamenti delle precedenti A me piacerebbe vedere cose nuove come fece Gordon Murray in F1 ma forse sono solo nostalgico di quel periodo 😅
@stupidocanerosa4 ай бұрын
@@simonemenichelli In pratica sta già succedendo ciò di cui parla l'ing. Albesiano. Con questi regolamenti sono arrivati al punto che le prestazioni e le moto si stanno omologando. Però, se prima Ducati aveva un telaio a traliccio, poi abbandonato per il monoscocca, per arrivare ad un più tradizionale doppio trave in alluminio, non è per regolamento, ma per una precisa scelta tecnica. Il telaio a doppio trave in alluminio permette determinate rigidezze e determinate oscillazioni. Entrambe vitali per spremere anche l'ultimo millesimo dal cronometro. Anche KTM ha abbandonato il telaio a traliccio in favore di uno in carbonio. Sempre per ragioni prestazionali e non regolamentari. Così come Ducati è stata "costretta" ad abbandonare uno dei suoi capisaldi per "copiare" la concorrenza, anche KTM ha dovuto rinunciare ad un suo cavallo di battaglia alla ricerca di prestazioni migliori. Se una cosa funziona, la si copia. Come dicevo altrove, se la soluzione adottata funziona peggio di una stracollaudata ma soprattutto molto più efficace, perché cercare di reinventare la ruota? Ecco che allora tutte le case si copiano a vicenda. Nella fattispecie, nel caso il novo telaio in carbonio dovesse far fare un salto prestazionale enorme alla KTM, quanto pensi ci metterebbero gli altri a copiare l'idea? Altro esempio? Il famoso "cucchiaio" di Ducati, tanto osteggiato dalla concorrenza, tanto che alla fine l'hanno copiato tutti mentre Ducati manco lo usa più. E potrei farti altri esempi, ma ci siamo capiti. Senza regolamenti, nel breve periodo, soldi permettendo, tutti si uniformerebbero alla moto più veloce, copiandosi l'un l'altro fino al punto in cui nessuno va più di nessuno. Tende a sparire il vantaggio tecnico, di solito tutto a favore delle case più ricche. Il regolamento tecnico serve proprio a questo: permettere a tutte le case di confrontarsi su di un terreno comune e condiviso, con un grande occhio ai budget. Cosa quest'ultima che permette anche a case come Aprilia di battersela contro giganti miliardari come Honda e Yamaha. Tutti ad armi pari, vediamo chi lavora meglio.
@mariobernabei10764 ай бұрын
Forse le corse devono essere completamente staccate dalla produzione. Il 2 tempi costa meno e piu piccolo con l'elettronica si puo avere una erogazione che non ti uccide.
@snaky33054 ай бұрын
E perchè le case dovrebbero investire in qualcosa di slegato dalla produzione?
@stupidocanerosa4 ай бұрын
Il 2tempi non costa meno.
@sobaal3 ай бұрын
Non hanno mai pensato ad un motore rotativo e/o Ciclo Wankel a doppio rotore???? Riuscirebbero con una cilindrata minore complessiva a sviluppare una maggiore potenza rispetto alle attuali e se poi lo sovralimenti apriti o cielo. Ha solo due difetti manca il freno motore e consuma parecchio carburante. Rapporto peso potenza assai favorevole. Altro progetto che è già stato eseguito nel Trial con la SWM e avere le due ruote motrici
@Hornet_cb600f4 ай бұрын
W le 2t w gli anni 80/90
@stupidocanerosa4 ай бұрын
Moto che giravano sui tempo delle Moto3 moderne. Non ci si pensa mai, si crede che fossero dei mostri ma ora le Moto3 si qualificherebbero quasi in pole contro le 500 e le Moto2 le batterebbero. Figurati una MotoGp... le dopperebbe tutte prima di fine gara.
@stefanotoccafondi80934 ай бұрын
Un limite ci vuole,basterebbe una 500 2t SENZA elettronica,una moto sfidante che interromperebbe l'afflusso continuo di piloti dalle altre classi che ovviamente dovrebbero tornare ad essere 250 2t e 125 2t
@stupidocanerosa4 ай бұрын
@@alexmoja3042 Ho una RG500 Gamma ed una NS400 R. Guido abitualmente una Multistrada 1100 del 2007, quella brutta per capirci. Il Ducati è più brutale delle due. Gasano tantissimo, fanno un rumore fantastico ed un odore inondato di ricordi d'infanzia. Ma da guidare fanno abbastanza schifo. Motori appuntiti, poco sfruttabili, che una volta arrivati "in coppia" trovano ciclistiche sufficienti e freni meh. Una normalissima crossover e pure vecchiotta, è più divertente e veloce. Pure in pista.
@stupidocanerosa4 ай бұрын
@@alexmoja3042 C'è un motivo ben preciso. Affidabilità e poca configurabilità. Un motore rotativo, al pari del due tempi, ha delle posizioni ben precise per l'immissione, lo scoppio e lo scarico. Posizioni che possono essere un vantaggio a certi regimi ed uno svantaggio ad altri e non sono cambiabili, se non con investimenti inimmaginabili (in pratica bisognerebbe avere l'equivalente di cilindri a geometria variabile, un'assurdita già solo a sciverlo) e comunque estremamente delicato e molto esoso di carburante. Vero che un'auto ci ha vinto con quel motore, ma è stata l'unica, fatta dall'unica casa che ha creduto in questo motore e che aveva una certa esperienza in motori rotativi. C'è stata anche una moto Wankel nella storia ed indovina la fine che ha fatto?
@stupidocanerosa4 ай бұрын
@@alexmoja3042 Certo che ne hanno fatto un culto. Ma sono gli stessi che hanno anche il culto delle mutandine usate... è un motore performante, fino ad un certo punto, ma non è detto che vada bene per le competizioni. Il fatto che sia stato usato una volta per vincere una gara di endurance lo nobilita di sicuro ma non sappiamo quanto lavoro e denaro ci siano stati dietro per raggiungere quel risultato. Con i regolamenti moderni a motori contingentati, avere un motore che necessita di essere aperto ogni due gare, non è il massimo... che poi non ha solo punti favorevoli, ma anche contro. L'affidabilità in primis, il consumo altissimo, la totale assenza di freno motore... e senza una qualche sovralimentazione rende meno di un motore a pistoni.
@andreamerati77234 ай бұрын
Altro esempio classico (e molto diffuso, purtroppo) di video "vorrei, ma non posso": mi aspettavo un bell'approfondimento sui vari aspetti, con qualche spiegazione sui rapporti di causa-effetto (vedi per esempio le motivazioni dell'attuale diffusione della forcella), invece sono rimasti sul vago e sui luoghi comuni. Avevamo a disposizione i mostri sacri della tecnica motociclistica e non è non è stata fatta nessuna analisi tecnica. Peccato
@dueruote4 ай бұрын
Ciao Andrea, diciamo piuttosto "vorrei, ma non ho tempo", visto che per i numerosi impegni di queste due figure così importanti abbiamo avuto una decina di minuti a disposizione a testa, troppo poco per un approfondimento come dici tu - e che sarebbe poi forse troppo tecnico per la maggior parte degli utenti del canale. Comunque se ti interessa il tema forcella continua a seguirci, perché stiamo già lavorando a una analisi piuttosto approfondita sugli avantreni alternativi!
@valeriobruscella68474 ай бұрын
Questi sono canali divulgativi per l utente medio,dove ci sta da il pilotino della domenica che non sa farsi nemmeno il cambio d olio, a panzone con il gs pieno di grana che è un chiodo! Per colmare i tuoi desideri ti tocca aprire i libri e studiare,secondo me ovviamente 😊
@stupidocanerosa4 ай бұрын
@@valeriobruscella6847See va là... troppa fatica. Vuoi mettere la comodità di avere la pappa pronta e predigerita di un video su KZbin? E il sacrosanto diritto, anzi il diritto divino di criticare i creators perché non hanno parlato di quello che volevano sapere? E ci aggiungerei pure un esticatzi che non guasta mai. 😊
@simonace274 ай бұрын
Ci dovrebbe essere una serie "total open", sicuramente.
@fqeagles213 ай бұрын
Non finiscono bene e Durano poco,guarda Can Am di macchine
@gabrieleb54084 ай бұрын
Non avevo mai pensato al discorso sull allineamento verso l ottimalità. In effetti ogni regolamento, se rimane costante per troppo tempo, porta tutti a capire quali sono le scelte migliori in ogni campo. Quindi vale lo stesso per il regolamento "tutto permesso".
@carloalberto40494 ай бұрын
Si potrebbe provare solo con limite litri serbatoio e gomme uguali per tutti.
@lorenzocutrono4 ай бұрын
Non so perché ma mi sono iscritto tempo 10 secondi
@dueruote4 ай бұрын
Grazie Lorenzo!
@lucagranelli80684 ай бұрын
Si possono fare due tempi ibride, contro 4 tempi attuali
@stupidocanerosa4 ай бұрын
Vai. Fanne una e poi presentala.
@quirinobestsalicchio7834 ай бұрын
400 CV, 2 tempi, sovralimentata: come sarebbe la MotoGP SENZA LIMITI? Già così, se stacchi l'elettronica, otterresti moto INGUIDABILI. Se poi sovralimentate, con 100 cv in più e il doppio della coppia, non ci sarebbero gran premi, ma gare ad eliminazione diretta..partono in 20 e dopo 2 giri ne trovi in piedi forse 3...appena dai gas sul serio o impenna o sgomma, diventando un toro meccanico invece di una moto...
@dueruote4 ай бұрын
Senza limiti significa anche senza limiti elettronici, quindi con ausili anche più efficaci di ora (niente centralina libera). Nel video è detto abbastanza chiaramente.
@jpiscina4 ай бұрын
Albesiano si è scoperto sulla reale potenza dell'Aprilia quando ha parlato di una 2T da 350cv?
@queiciua4 ай бұрын
Esattamente,il 2T di 20 anni fa,aveva già una potenza specifica di quasi 400 CV per litro. A parità dì cilindrata il 4T perde in partenza 🤷🤷🤷
@jpiscina4 ай бұрын
@@queiciua si questo è chiaro, ma secondo me Albesiano facendo questo paragone si è lasciato scappare la reale potenza dell'Aprilia 4t 2024, intorno a 350cv, e non 300 come si dice in giro. Non sono certo di quello che dico, ma perché ha tirato fuori proprio il numero 350? Non credo stesse pensando alla potenza di un ipotetico 2t, che come dici tu probabilmente con cilindrata 1000 avrebbe più di 400cv oggi.
@stupidocanerosa4 ай бұрын
@@jpiscinaPerché è una potenza facilmente raggiungibile già oggi. Solo che sarebbe impossibile da guidare. Più cavalli non vuol necessariamente dire vincere. Il motore Ducati è sempre stato quello più potente di tutti, ma ha vinto solo da quando sono riusciti ad accordare tutto il resto attorno al motore.
@jpiscina4 ай бұрын
@@stupidocanerosa però se senti il pensiero dei costruttori la potenza non gli basta mai, quindi sono sicuro che spremano tutto quello che hanno dal motore. Non è vero che una moto con 350-400cv sarebbe impossibile da guidare, la moto non scarica 350cv in uscita di curva, ma in rettilineo, e rinunciare a una velocità massima maggiore è una fesseria, non si è mai visto nel mondo delle corse.
@francescocalvanese62354 ай бұрын
@@queiciua ma l hai ascoltato?
@luigipalanza87454 ай бұрын
Bel video 🤙
@xinvenx78904 ай бұрын
Sogno da tempo un 2t 500 in quadrato valvole in testa, 400 cv: studio.kzbin.infoskXwmmrN0bM/edit studio.kzbin.inforSG1_FXDVpc/edit
@hooligansmonzanitrogaia11674 ай бұрын
La SBK inaugurò i 4 tempi fin dal principio.
@queiciua4 ай бұрын
Mi piacerebbe molto vedere ancora,una Honda V5 😢😢😢 Ma il regolamento 🤷🤷🤷
@stupidocanerosa4 ай бұрын
Il regolamento ha seguito le scelte dei costruttori in questo caso. Il V4 è un ottimo motore per prestazioni, compattezza, affidabilità e peso. Difficile trovare di meglio. Forse un 4 in quadrato.
@queiciua4 ай бұрын
@@stupidocanerosa il regolamento impone un numero massimo di cilindri,il regolamento impone il limite massimo di alesaggio,il regolamento impone il limite massimo di regime di rotazione,il regolamento impone una centralina unica! Il regolamento demolisce il principio fondamentale dei PROTOTIPI! Per abbassare i costi???😳😳😳 Che stupidaggine, così si frena lo sviluppo tecnologico delle case più grandi🤷🤷🤷
@alessandrozorzet74854 ай бұрын
Io penso che la moto GP sia anche un laboratorio di privs per poi produrre le moto di serie. Se il 2T non ha più mercato perché sviluppare in tal senso? Bella intervista mi è piaciuta.
@albypan4 ай бұрын
basterebbe tutto libero solo il limite del serbatoio
@alferro31494 ай бұрын
Interessante, ma sarebbe troppo pericoloso per I piloti.
@francescosmerilli53844 ай бұрын
Senza regole la moto sarebbe piena di alettoni!! Ma non scherziamo. Devono aumentare peso minimo, la cilindrata devi scendere a 800, o 600.
@stupidocanerosa4 ай бұрын
😂😂😂😂 le regole del bar
@spcash88974 ай бұрын
Si ma fai anche 300, perché no
@maurizioardenghi2144 ай бұрын
APRILIA Ditech... Cavalli come il carburatore, consumi bassissimi.
@MrBrunozan4 ай бұрын
Già ora per riuscire a gestire le MotoGP occorre una elettronica sofisticata altrimenti non sarebbe possibile figuriamoci con una potenza di 400 cavalli
@stupidocanerosa4 ай бұрын
L'elettronica fa passi da gigante. Ce la potrebbe fare tranquillamente.
@raffaelelorenzosorrisovalv43104 ай бұрын
L'elettronica non può escludere un pilota da competizione, inutile insistere con la sua abolizione, in F1 ai tempi delle sospensioni elettroniche, controllo di trazione, ecc. a primeggiare erano sempre i migliori. Il regolamento può essere libero, anzi dovrebbe esserlo, ma con la condizione di avere di nuovo come alle origini del motorsport la regola del peso massimo. Purtroppo oggi non si vuole motorsport ma show per fare incassi, si vede anche dalle parole degli intervistati, più preoccupati di rendere i mezzi uguali e salvaguardare lo spettacolo anche per chi non capisce di motori che piuttosto di garantire la competizione non solo di pilotaggio ma anche tecnica e tecnologica. Oggi ci sono quasi riusciti, basti pensare al BoP e anche che in F1 e MotoGP si è costretti a utilizzare la centralina unica uguale per tutti e con... il limitatore di giri!!!! Il Motorsport è finito, morto, questi intervistati nel video parlano solo di come migliorare lo show.
@dueruote4 ай бұрын
Ciao, dipende da cosa intendi per Motorsport. Ovviamente quello che si è sviluppato insieme con la motorizzazione poteva essere molto più libero, oggi però le cose sono diverse. È come dire che l'atletica è finita perché non si corre più scalzi sulla terra ma con le solette in carbonio su superfici artificiali... la tecnologia va avanti in ogni campo e va necessariamente disciplinata.
@raffaelelorenzosorrisovalv43104 ай бұрын
@@dueruote il paragone con l'atletica così come l'hai descritto non centra con quanto ho scritto io, è meglio dire che sarebbe come se l'atletica è finita perché viene imposto una lunghezza fissa delle gambe e corridori non possono superare una determinata velocità, questo è oggi quello che vi ostinate a chiamare Motorspot. La tecnologia se hai un peso massimo, comprensivo di carburante (no pilota!) come agli albori del Motorsport non deve essere "necessariamente" disciplinata, potrebbe essere libera ridando valore alle competizioni motoristiche. Ma tutto ciò non interessa a nessuno, neanche agli spettatori in realtà,, l'unica cosa che interessa è fare show a basso costo. Il mondo cambia, la mia passione no, ora l'ho capito e me ne sono fatto una ragione, queste corse con i limitatori di giri e i BoP godetevele voi.
@stupidocanerosa4 ай бұрын
@@raffaelelorenzosorrisovalv4310 Il Motorsport, come ogni sport, vive di regole. Se non ci fossero, avremmo una sola casa molto ricca a farla da padrone e tutti gli altri che piano piano si ritirano o falliscono. I regolamenti servono proprio a fare in modo che più case possano confrontarsi su di un terreno comune e condiviso, sia per le caratteristiche tecniche che soprattutto, per il budget. La cosa che sembri non capire è che con le tecnologie moderne si potrebbero fare tranquillamente moto da 500CV, solo che poi servirebbero delle piste adatte a questi razzi. Razzi costosissimi che solo una o due case sarebbero in grado di affrontarne i costi di sviluppo e gestione. È sempre stato così, ma è anche giusto che sia così: i regolamenti vengono cambiati o aggiornati periodicamente proprio per contrastare i domini pulirennali di una casa e nel contempo, spingere la ricerca e lo sviluppo verso motori e mezzi sempre più efficienti e prestazionali. Le gare non sono solo tra piloti, ma anche tra case costruttrici.
@stupidocanerosa4 ай бұрын
@@raffaelelorenzosorrisovalv4310 Riguardo al tuo blaterare sull'atletica, sappi che non ha un senso compiuto. Le caratteristiche di un corridore sono genetiche mentre gli scarpini e la pista, sono elementi tecnici. Se non puoi fare nulla per la genetica di un individuo, perlomeno puoi omologare gli elementi tecnici, in modo che tutti abbiano le medesime possibilità. Lo stesso dicasi per la Motogp: non potendo gestire i talenti individuali dei piloti, gestisci l'elemento tecnico che usano per correre. Il fatto che questo elemento sia particolarmente complesso, non cambia il senso del discorso.
@raffaelelorenzosorrisovalv43104 ай бұрын
@@stupidocanerosa non ho capito il senso. Quindi per te viva il BoP e al diavolo il Motorsport? Non trovo altra chiave di lettura. Comunque, ripeto non vedo attinenza con quanto ho scritto.
@carlobrandini90614 ай бұрын
Rimane il fatto che la 500 due tempi E’la moto da corsa!….☺️
@robertopinci4 ай бұрын
Va be ma non credo che non contano i personaggi più delle regole
@stupidocanerosa4 ай бұрын
E che c'entrano i "personaggi"? Queste sono gare, che come ogni gara dalla notte dei tempi ha delle regole.
@robertopinci4 ай бұрын
@@stupidocanerosa contano i soldi
@CatapumblamblamАй бұрын
va be', che senso ha parlare dei consumi della vecchie due tempi? rifacendo oggi un 2 tempi, con l'infinità di tecnologie applicabili, non avrebbe nulla a che fare con quelli di allora. Sarebbe solamente infinitamente più potente.
@dueruoteАй бұрын
Se fosse così semplice, vedremmo molti più motori a due tempi sulle nostre strade.
@MrPagnu4 ай бұрын
Se le moto fossero più semplici e alla portata dei più, i piloti attuali le buscherebbero molto spesso da emeriti sconosciuti e si scatenerebbe una rivolta degli sponsor che vedrebbero oscurati i beniamini sui quali hanno investito milioni .
@ilturtlonboun61394 ай бұрын
Ma in che mondo? Si vede benissimo quando un pilota passa dalla SBK alla MotoGP e viceversa che c’è un manico diverso nei top, e anche tra i piloti dei CIV ecc… che i piloti con >40 anni ex professionisti sono di un altro pianeta, poi va contestualizzato, per loro sono garette, non si allenano più, ma sono comunque in top in classifica
@stupidocanerosa4 ай бұрын
Ah, quindi il record fatto al WDW a Misano con delle moto di serie da piloti professionisti, non conta nulla? Torna al bar a parlare di calcio.
@koolgbe3 ай бұрын
Due menti incredibili che il mio lato nerd stima immensamente, ma vanno limitate, anzi, meglio dire indirizzate, da un regolamento che conservi lo spettacolo
@maurodigiovanni10823 ай бұрын
Troppi interessi in gioco. Il regolamento è cambiato varie volte ma lo scopo rimane oramai, quello di abbattere i costi. A costo di rinunciare alla fantasia...personalmente la penso diversamente. Che vinca pure il più ricco o il più fantasioso. Ubi major minor cessat.
@contesavini4 ай бұрын
Quando la HONDA nessuno si poneva domande....
@_winwar214 ай бұрын
Chi ritiene che ci sia troppa elettronica è perchè non ha mai guidato una motogp
@SmarTino9114 ай бұрын
*…non ha mai guidato UNA MOTO
@stupidocanerosa4 ай бұрын
@@alexmoja3042 Io guido tutt'ora una moto con zero elettronica che fa un centinaio di CV. Ma non mi sognerei mai di tirarla al massimo per strada. E se mai dovessi tornare un pista, col cavolo che mi metto sotto le chiappette una moto da 180cv senza elettronica. Non devo dimostrare nulla a nessuno, ma mi premerebbe portare a casa le ossa tutte intere. Se a te piace scassare, contento te.
@SmarTino9114 ай бұрын
@@alexmoja3042 ma quando mai ho affermato una cosa simile?! Con elettronica o senza, in moto conta il “manico” che ha il pilota, punto. Per favore smettiamola con queste diatribe da bonobo di chi è contro o a favore dell’elettronica…
@stupidocanerosa4 ай бұрын
@@alexmoja3042 La Hornet 600 era la moto per cominciare? Quella bara su due ruote? Si vede che non capisci molto di moto... Ne hanno vendute tante perché faceva 100CV e costava poco, ma in quanto a qualità ciclistiche c'era di molto meglio.
@_winwar214 ай бұрын
@@alexmoja3042 forse qua nessuno ha capito il reale utilizzo dell'elettronica su moto con 100 cv o meno... Serve come sicurezza ad un motociclista che non spinge al massimo e in caso di pattinamento del posteriore si salva in certi casi addirittura la vita. Detto questo io ho un cbr 600r del 2007 e anche se non ho mai guidato una motogp, posso affermare con certezza che L'elettronica PURTROPPO serve, altrimenti sarebbe troppo pericoloso, e si girerebbe minimo 2 secondi al giro più lenti.
@danielecugnigni77374 ай бұрын
Se Albesiano avesse lo stesso budget di Dall'Igna Aprilia...
@stupidocanerosa4 ай бұрын
E che ne sai? KTM ha un budget basso per caso? O Honda. O Yamaha...
@paolotoscano12314 ай бұрын
Mi permetto di osservare una "funzione base" del motociclismo, guido una moto dall'eta' di 16/17 anni, ora ne ho 70! Il dualismo base, che e' poi la ragione stessa dell'usare la moto a tutti i livelli ed in ogni caregoria e'...- : Quanto saro' capace di tirar fuori da questa moto?:-...Ecco! Capito' a Valentino Rossi dopo il suo primo mondiale moto GP con la Honda, ove...leggevo...si venne a creare un "dualismo" tra la Honde Engignering e Valenino Rossi, con la pretesa da tutte due le parti, di essere fautori del trionfo Honda! Tant'e' che Valentino, per dimostrare che fosse il pilota a "creare la vittoria" non solo la moto, lascio' la Honda per entrare nella Yamaha e...vincere subito un mondiale 500! Credo che questo porto' lo sviluppo tecnico esasperato fino ad arrivare ad oggi, incui IL POLOTA NON PUO' GUIDARE COME SA' GUIDARE....MA DEVE ADEGUARSI A COME LA MOTO....VOGLIA ESSERE GUIDATA! E guidare una moto in base all sua "portanza aereodinamica" IMPEDISCE DELTUTTO al pilota di guidare..."alla sua maniera", la curva a questa velocita' ha questa traettoria....non la segui...vai fuori! - Tornare al 2T? Ed abolire alettature e alzatori/abbassatori? Vorrebbe dire impegnare i piloti ad una preparazione psicofisica estrema, palestrati al massimo, potenze di 300CV che ti "scoppiano" tra le mani ad ogni "apertura" costringerebbe i piloti ad uno stress psico-fisico estremo! Sarebbe molto, ma molto piu' gratificante per il mondo piloti e molto meno per quello motoristico! Una cultura che potrebbe cozzare contro questo progresso distruttivo umano che ci vorrebbe tecnodipendenti e incapaci!...Ergo!
@macigno12344 ай бұрын
Gigi dall'igna numero uno ...anche nella prossima scelta per il 2025Ⓜ️Ⓜ️93💯💪
@The_Doctor_Loz3 ай бұрын
Dall'Igna pensa solo a Marquez. Peccato, come tecnico, come uomo.
@marcosolinas30524 ай бұрын
Io l unica cosa che toglierei è il mono gomma... lascerei le case libere di cercarsi il loro gommista.. secondo me sarebbe molto piu bello e le case seguirebbero le loro filosofia e non andrebbero a copiarsi...
@stupidocanerosa4 ай бұрын
No. La storia di Ducati insegna: Stoner vinse il mondiale grazie alle Bridgestone. Quando anche gli altri hanno cominciato a montarle, Stoner e Ducati non hanno vinto più nulla. Se una cosa funziona, tutti si copiano a vicenda. Anche nella scelta delle gomme.
@LucaScialpi-v3h4 ай бұрын
@@stupidocanerosa la Ducati di Stoner con Bridgestone era così superiore, che secondo terzo e quarto nel mondiale erano Michelin, ma per favore...
@tulliolopez43764 ай бұрын
Sinceramente mi sembrano più discorsi da bar.
@stupidocanerosa4 ай бұрын
Eh certo, i padri di Aprilia RSV 1000 (assieme) e Panigale V4, sono quelli del bar... 😂😂😂
@tulliolopez43764 ай бұрын
@@stupidocanerosa cosa c'entra? Allora io dico,perchè non mettere una turbina alle attuali motogp? Esistono le regole per una serie di motivi, in primis la sicurezza dei piloti. Tutto il fantasticare su come potrebbe essere veloci e potenti le motogp, ripeto, sono discorsi da bar.
@robertoporru21394 ай бұрын
Ma no 400 cavalli non è possibile perché lei piste gia oggi sono troppo piccole, servirebbe modificarle tutte perché sono troppo corte e poco larghe
@stupidocanerosa4 ай бұрын
Si comincia a correre sulle piste da F1. Semplice no?
@andreamilani17644 ай бұрын
@@stupidocanerosale piste per auto non sono adatte per le moto
@lucatimer20khz4 ай бұрын
2T iniezione diretta, 650/700 cc....e poi vediamo 😇😇😇
@stupidocanerosa4 ай бұрын
"E poi vediamo"... il mantra di questi anni nel motorsport. Esiste una 500 moderna, la Suter. Fa 200CV e pesa pochissimo. Ma nessuno la usa per correre.
@andreagarbin96633 ай бұрын
Anche secondo me non reggerebbe...per il solo assurdo volume delle espansioni
@stratosphorusАй бұрын
Intanto è una 600 . Poi ha fatto il Tourist Trophy e si è piazzata 23esima. Fare una moto da corsa non è cosa semplice.
@panoramix_2004 ай бұрын
Aerodinamica mobile no please...
@USUG04 ай бұрын
sarebbe elettrica
@danielcaprioli89464 ай бұрын
La gente che pensa ancora ai 2T non ci si spiega che gare ha visto, nel 2002 le 4t hanno ucciso delle moto che erano arrivate da anni al loro limite, le 4T si sono evolute di altri 20 anni e girano decine di secondi a giro piu forti
@stupidocanerosa4 ай бұрын
Meglio ancora: su alcune piste le Moto3 moderne girano sui tempi delle 5002T. Le Moto3. Già le Moto2 sono molto più veloci.
@danielcaprioli89464 ай бұрын
@@stupidocanerosa massi ma la gente che pensa che una volta di qua una volta di la era tutto più complicato probabilmente non sa che la F1 gira a Montecarlo 20 sec più veloce di quella pole leggendaria di senna,o che la moto GP fa le curve al doppio della 500
@rigelorionis86064 ай бұрын
Titolo di questo video incomprensibile, ma criticabilissimo. 400 cv a due tempi è una assurdità cosmica. La moto non è una macchina. Ci sarebbero piloti morti o fortemente infortunati a ogni Gp. Poi bruciare olio e benzina è insostenibile. Bastano i 300 cv di oggi e sono più che sufficienti. Quando la Honda dominava per decenni nessuno parlava. Oggi che domina Ducati, tutti a mugugnare. Mi riferisco alle altre marche che hanno moto inferiori. KTM pensava che scopiazzare e prendersi ingegneri Ducati poteva fare una moto vincente... austriaci...😂 pensassero a fare scarponi da sci. Spero che in MGP non facciano lo stesso errore della F1. Li la Ferrari si è data la zappa ai piedi rinunciando ai test come un tempo e per loro è stato un disastro stando ai risultati degli ultimi 20 anni. Quindi Ducati ti prego!!!!.... non fare lo stesso errore che fece Ferrari, tieni la posizione e siano gli altri ad adeguarsi, facciano loro moto in grado di vincere.
@jackname494 ай бұрын
Il titolo è stato un pò pompato in modo provocatorio, ma poi il contenuto è stato molto apprezzabile a mio avviso.
@Moreno-Nicoli4 ай бұрын
Le Moto GP hanno circa 250 CV .
@rigelorionis86064 ай бұрын
@@Moreno-Nicoli _ipotizzata di 250 cv. Ma qui il tema di quanti Cv ha realmente una MotoGp è pruriginoso. per avere la certezza indubbia, bisogna andare da Borgo Panigale, (casa DUCATI) e mettere al banco la Desmo 16. Sei d'accordo?_ _Ma questo tema di quanti Cv ha una MotoGp non è pertinente con questo video che proporrebbe ( semplice chiacchiericcio) 400 Cv. impossibile guidarle oltre che pericolosissimo._ _Ti posso dire che ci sono moto di questa potenza. In USA ci fanno le gare di accelerazione sul dritto, solo sul dritto, e con gomme da F1 al posteriore. Ma è un'altra roba questa. E non sono 400 ma di più....._
@c.g.c20674 ай бұрын
Ci vorrebbe meno elettronica e più meccanica
@stupidocanerosa4 ай бұрын
Ci vorrebbe più vapore e meno benzina.
@c.g.c20674 ай бұрын
@@stupidocanerosaci vuole meno elettrico e più benzina
@pasqualinoluigigravante77514 ай бұрын
Troppa elettronica nasconde chi sa pilotare meglio ridurre elettronica e aerodinamica
@jackname494 ай бұрын
Se riduci elettronica e aerodinamica aumenti i rischi in pista.
@stupidocanerosa4 ай бұрын
Come diceva un comico "Facile fare il fr0cio con il cul0 degli altri". Vai tu a correre in pista con moto da 200CV senza elettronica. Poi, se torni, ci racconti com'è andata.
@cristianazzolari29014 ай бұрын
Per come la vedo io, dovrebbero esserci solamente 2 regole .. limite di peso e limite di cilindrata, poi ognuno fa come crede, questo anche per le F1 allora si che sarebbe spettacolare!
@spcash88974 ай бұрын
Ma se fate storie tra la ducati 23 e 24. Ma se fate storie tra la ducati di pecco e la ducati di Martin. Immagina ci fosse libera scelta di tutto. Sarebbe un caos, altro che bello.
@Hornet_cb600f4 ай бұрын
Eliminare l'aereodinamica e il 30/40% l'elettronica
@stupidocanerosa4 ай бұрын
AEROdinamica. Non AEREOdinamica.
@massimolavini15804 ай бұрын
Perchè? le corse sono ricerca
@88swordmaster4 ай бұрын
La motogp diventa sempre piu simile alla f1, due palle
@stupidocanerosa4 ай бұрын
Addio e grazie per tutto il pesce
@88swordmaster4 ай бұрын
@@stupidocanerosa corri a controllare lo stato di carica della tua micra elettrica, fra 12 ore potrai fare, forse, 150km in discesa
@alessandrosanti12964 ай бұрын
2 tempi oggigiorno non ha senso!! Dv li prendono i soldi x sviluppare i progetti senza mercato..Not at all!
@bepperegoli4 ай бұрын
Gigi la sicurezza son le vie di fuga. Senno sai i mortiiii
@stupidocanerosa4 ай бұрын
No. La sicurezza è non finirci mai nelle vie di fuga.
@rp33514 ай бұрын
va boh, se fai un high-side in uscita curva con una moto da 400 cavalli la via di fuga aiuta solo a parcheggiare l'ambulanza =D
@alessandrogiraldi95594 ай бұрын
Io propongo due ali laterali da attaccare al serbatoio tipo quelle del Concorde, il motore della Lancia Detla S4 rivisto e modernizzato insieme a quello della Ferrari f1 2003, con due ruote davanti tipo quelle posteriori delle attuali f1 e dietro unica stile dragster, senza elettronica...ma smettiamola con le stronzate hollywoodiane, capisco che ormai sarà tutto in mano ai figli di Bide', ma trasformare la classe regina del motomondiale in un show a motori con le cheerleaders, con fuochi d'artificio e esibizioni di caccia e moto impossibili stile Hot Wheels anche no...ma di cosa stiamo parlando??? Occorrerebbe invece fare un passo indietro e rallentarle qualcosina, togliendo tutte quelle minchiate tipo le ali, i baffi ecc., diventando una ridicola copia a due ruote dell'altrettanto ridicola f1...suvvia...
@stupidocanerosa4 ай бұрын
I tempi cambiano. Anche se non si vuole.
@Repetita.iuvent4 ай бұрын
Sofisticazione o Sofisticato ? Sapete la differenza tra i 2 sostantivi ? Non vi smentite mai voi giornalai quando imparerete a non usare parolo "ad minkiam " senza violentare la Nostra Sacra Lingua Italiana anche e soprattutto con termini in anglobecero sarà troppo tardi.
@dueruote4 ай бұрын
Sinceramente non capiamo il rilievo, probabilmente è una svista perché se fai una ricerca su Google, vedrai che a conoscenza della lingua italiana il nostro ing si difende piuttosto bene.
@stupidocanerosa4 ай бұрын
Scrisse colui che si firma in una lingua morta. Il latino non è italiano. Un minimo di coerenza. Anzi, coerenzaggine. Giusto per dare fastidio.
@Angeloa-y2s4 ай бұрын
Parolo?😅😅😅
@Gianluca18894 ай бұрын
Più che altro togliere ali è abbassatori..
@stupidocanerosa4 ай бұрын
E magari rileggere prima di postare...
@Gianluca18894 ай бұрын
@@stupidocanerosa non ho capito
@valeriocaluzzi16174 ай бұрын
Ritorno al 2 tempi di 750cc ma turbochi è lvibriaco che lo propone. Il 2t turbo non è fattibile
@stupidocanerosa4 ай бұрын
Si che lo è invece.
@Moreno-Nicoli4 ай бұрын
È fattibile solo se viene dotato di valvole come sul 4T,con un normale 2T a luci,non è possibile.
@stupidocanerosa4 ай бұрын
@@Moreno-Nicoli In realtà il due tempi una volta raggiunto il regime di giri ottimale, lavora già in sovrapressione. L'attento controllo dei flussi grazie alla "accordatura" tra posizione ed apertura delle luci di carico ed espansione della marmitta, fa in modo che si crei una depressione allo scarico che aiuta il pistone a caricare più miscela aria/benzina nel cilindro. Sempre in teoria, basterebbe mettere un "depressore" allo scarico per aumentare questo rapporto durante la fase di carico. Questo però comporta che ci sia sempre un momento nel quale entrambe le luci (carico e scarico) sono aperte, con conseguente maggior perdita di miscela incombusta. Una valvola tipo 4 tempi, impedirebbe questo fenomeno bloccando ed interrompendo di fatto le pulsazioni di flusso vitali per far funzionare un 2 tempi. Dovrebbe essere un sistema ad apertura variabile ma non nell'alzata delle valvole, bensì nei tempi di apertura delle stesse. Questo presuppone che non possa essere meccanico ma pneumatico controllato elettronicamente per non perdere l'effetto dei giochi tra i flussi di carico e scarico. Non proprio una cosa facile ed economica.
@cristianfraccaroli93994 ай бұрын
Il problema e che lasciando libero non si può più controllare il campionato...e lo sappiamo bene che ci sono magheggi tramini ecc dove ci sono pochi euro immaginatevi dove girano i bilioni che magheggi..e il primo e stato sfavorire honda con centralina unica e da lì e diventato sempre più uno show a bop discrezionale...
@dueruote4 ай бұрын
Mettiamola così: da una parte hai il costruttore più grande del mondo, quello che spende più soldi per la MotoGP, sempre ascoltatissimo da Dorna nelle sue decisioni, e dall'altra una manciata di aziende che producono non più di qualche decina di migliaia di moto l'anno e che con ogni evidenza non riescono ad accordarsi tra di loro su nulla, da brave europee. Ci dici chi è che avrebbe tramato per penalizzare Honda?
@stupidocanerosa4 ай бұрын
@@dueruoteLascia stare il can che dorme... can che dorme, non abbaia...😂😂😂
@valeriocaluzzi16174 ай бұрын
Incredibile il 2 t con in. Diretta non beve di piu
@stupidocanerosa4 ай бұрын
Vedo che abbiamo un esperto di come funziona un due tempi. Spiegaci meglio...
@francosignorelli29914 ай бұрын
Toglierei elettronica e aerodinamica, limite di cilindata a 1000 ed il resto libero!
@stupidocanerosa4 ай бұрын
E tutto quello che hanno detto non l'hai sentito... non servirebbe a nulla. Ti troveresti ben presto con moto tutte uguali lo stesso. Solo che sarebbe un monomarca Honda...
@fqeagles213 ай бұрын
Non credo sarebbe monomarca Honda@@stupidocanerosa
@valeriocaluzzi16174 ай бұрын
Volete rovinare il motociclismo
@stupidocanerosa4 ай бұрын
😂😂😂😂😂 piangi più forte. Magari ti ascoltano.😂😂😂
@francosignorelli29914 ай бұрын
Sul fatto di cosa abbia dimostra Ducati, a mio avviso ben poco. Entrati in motogp nel 2001, vinto un mondiale con Stoner che era l'unico che la riusciva a guidare. Ora sono sulla vetta dell'olimpo ma solo grazie all'ingresso di Audi e dei loro soldi, acquisiti nel 2012 e magicamente in qualche anno si è cominciato a vedere dei risultati. Audi ha tappato i buchi economici ed ha foraggiato a più non posso. Innegabile che negli anni abbiano avuto ottime idee in Ducati ma senza i cash a mio avviso non sarebbero dove sono ora.
@dueruote4 ай бұрын
Resta il fatto che Ducati non ha mai avuto il budget più alto del mondiale, quindi non si può dire che abbiano lavorato male. Aprilia, addirittura, è a quanto si sa la casa che spende meno nel programma MotoGP.
@simonecelia59504 ай бұрын
honda, ktm soprattutto avevano più budget, eppure hanno sukato! grazie all ingegneria italiana e pecco, altro che audi
@stupidocanerosa4 ай бұрын
Ah Franco, rosica meno che ti ammali.
@spcash88974 ай бұрын
Franco, ma dunque? Da quando avere un supporto economico è un male? 🤣
@LucaScialpi-v3h4 ай бұрын
Si capisce che tu ne sai, devi essere un furbone, come fai ad avere tutte queste notizie?