Che bravo che sei! Trovi sempre davvereo delle "pillole" storiche. Grazie davvero. Sono contento di conoscerti anche solo sul Web. Poter fidarsi non è una cosa scontata....nemmeno se la "cosa" sta in Internet. Mi tieni compagnia, e posso esser sicuro che fai del meglio per raccontarci la Storia. A livello divulgativo: ogni persona è tenuta a conoscere bene il livello, l'ambito, il contesto di ciò che ascolta...Tuttavia quando una persona ci mette passione, e si sente, io mi sento protetto risprtto la veridicità de la sua narrazione.
@laBibliotecadiAlessandria2 ай бұрын
Grazie!
@BeatomusicaАй бұрын
Film "La Bambola di Mussolini": kzbin.info/www/bejne/hJ2mdXl-pZuAfs0
@francescomorda3102 Жыл бұрын
Mi complimento per la delicatezza con cui hai esposto la vicenda... Non è scontato né facile, visto proprio che questi argomenti, ancora oggi , nonostante che quelle generazioni che hanno vissuto quei tragici anni non ci siano più, se esposte nel modo sbagliato accendono ancora gli animi e non poco.
@stefanobonzi7332 Жыл бұрын
Grazie a Gioele per aver ampliato così bene il materiale e aver aggiunto moltissime cose e curiosità. Questo video ha l'intento di raccontare gli avvenimenti. Spero che venga apprezzato da chiunque a prescindere dal colore politico. Grazie mille ❤
@Shiktlah Жыл бұрын
Vicenda narrata col solito garbo e con sapiente distacco. Queste vicende causano ancora molte diatribe, come è facile capire. Non era facile trattare la cosa con equilibrio, bravo Gioele.
@xxviiiottobre Жыл бұрын
Donna Rachele, oltre che per riottenere il corpo (e la scatoletta con il cervello) dovette faticare tantissimo anche per ottenere una pensione dato che il marito in 20 anni di governo non aveva mai preso lo stipendio !!! Proprio uguale ai politici di oggi...
@Shiktlah Жыл бұрын
@@xxviiiottobre Beh... non possiamo paragonarlo ad un comune lavoratore. Ha percorso ben altre strade per arricchire sé stesso ed i suoi sodali. Senza tener conto che per quello di cui è stato responsabile, non so quanto diritto potesse avere ad una pensione. Personalmente non avrei dato nessuna pensione ad un simile personaggio, così come ai suoi sodali. Come a nessun dittatore di qualsiasi tipo e genere.
@xxviiiottobre Жыл бұрын
@@Shiktlah interessante. Forse hai un approccio ideologico alla questione e lo rispetto. Dico solo che quello della pensione era un altro esempio delle peripezie della famiglia Mussolini dopo la guerra. E poi, e lo dico come informazione storica, il fascismo è responsabile per aver in parte creato ed in parte implementato lo stato sociale italiano, lasciando in eredità tante cose - oltre alla tragica disfatta bellica - tra cui proprio tante forme di pensione e di assistenza sociale.
@Shiktlah Жыл бұрын
@@xxviiiottobre Nessun approccio ideologico, mi sembra invece che tu stia facendo apologia. Io analizzo le cose dal punto di vista storico ed asserire che Mussolini e sodali non siano responsabili diretti di quello che fu il disastro della guerra e della guerra civile è una falsità storica. Che non sia il solo ed unico responsabile di quanto accadde è palese, non di meno non possiamo paragonarlo ad un comune cittadino. Per quanto concerne l'aver istituito pensione, riforma scolastica etc. è una vulgata della retorica fascista. Mussolini, come hanno quasi sempre fatto e fanno tutti i politici , si prese meriti di riforme che erano già in atto da anni coi governi precedenti. La propaganda e la retorica dell'epoca fecero il resto e lo fecero molto bene, visto che è rimasta la convinzione tutt'oggi di meriti che il regime si trovò in realtà già in pratica pronti. Costume, lo ripeto, che non fu e non è certo appannaggio unico di quella compagine politica.
@Shiktlah Жыл бұрын
@@xxviiiottobre C'è comunque da dire che, al di là di ogni vicenda e di ogni colpa che si possa attribuire o meno, per quanto possa essere comprensibile la rabbia, il livore verso tutto ciò che rappresentava la totale mancanza di rispetto di cui fu oggetto lui e la sua compagna fu un atto di assoluta barbarie. Per quanto molti suoi sodali si comportarono anche peggio durante il ventennio , comportarsi ed agire al pari loro non fece altro che scendere allo stesso livello e quindi dimostrare di non essere poi così diversi.
@claudiocamporesi1659 Жыл бұрын
Mi complimento per l’ equilibrio e la sobrietà , necessari nel trattare un argomento che , a quanto sembra , risulta ancora cosi’ divisivo. Nb : abito a sette km dal cimitero di San Cassiano , e ti assicuro che il trambusto , ogni 29 aprile, e’ notevole, anche se sono lontani gli scontri dei primissimi anni settanta. Rimane una sorta di Loreto fascista , con i negozi dei gadget mai in crisi . D’ altra parte questa e’ L’ Italia. Unicuique suum.
@christianachmueller56996 күн бұрын
Da brividi, caro Gioele, vedere quanti nostalgici, negazionisti, relativisti, giustificazionisti e via dicendo, scrivono cose folli e prive di attinenza storica o riscontro oggettivo, nel senso di verifica delle fonti e della (vastissima) documentazione sull'argomento... complimenti a te per la pazienza e per la perseveranza nel replicare a così numerosi (ahimè !!!) interventi che definire deliranti è poco. Il mito "il fascismo ha fatto anche cose buone" si dimostra ancora una volta solidissimo e diffuso, nonostante sia stato sistematicamente smontato punto su punto da riscontri ineccepibili in ambito storiografico, attraverso, ripeto, l'analisi scientifica della documentazione e delle fonti. Un caro saluto.
@laBibliotecadiAlessandria6 күн бұрын
Un saluto e grazie!
@antonellaromano Жыл бұрын
Grazie a Stefano Bonzi, che porta sempre materiale interessantissimo e a Gioele che racconta in modo impeccabile. Speriamo che non arrivino i soliti, che cercano di trasformare un racconto storico in un ring politico....😏
@mauriziobaldicchi406 Жыл бұрын
Parliamo di un criminale, i cui adepti cercarono per ben due volte di uccidere mio nonno, allora ragazzino. È stato un criminale senza eguali in questo paese e controbattere a chi lo difende dovrebbe essere SACRO dovere di ogni cittadino di questa nazione.
@antonellaromano Жыл бұрын
@@mauriziobaldicchi406 Ecco, come volevasi dimostrare....
@theimmortalgrenadier3851 Жыл бұрын
@@mauriziobaldicchi406 Di sicuro sarebbe fiero tuo nonno, avere un nipote che guarda anime e cartoni e non tollera nessuna altra opinione dalla sua. Povera Italia, se siamo in questa situazione è merito di gent4gli4 come te, che da del f4sc1st4 agli altri e poi si comporta da tale.
@theimmortalgrenadier3851 Жыл бұрын
@@antonellaromano Hai ragione Anto, ma mi sento obbligato a rispondere a questo qui😂
@stefanobonzi7332 Жыл бұрын
Grazie a te Antonella, seguo sempre molto volentieri le pillole che scrivi ❤
@cristinabianchi975311 ай бұрын
Ciao Gioele, appena recuperata questa tua pillola: la mamma di mia nonna Dolores ( 1913),la Carolina, fece le magistrali con Mussoilini, non perché fosse ricca semplicemente perché...boh, non ricordo bene ... Entrambi socialisti poi la mia bisnonna, dopo Livorno, entrò nel partito comunista. Le loro strade si reincontrarono quando la mia bisnonna gli mandò una lettera per salvare un amico: accettò e rispose ' Con questo siamo pari!'. A distanza di quasi un secolo mi sembra incredibile, però è veverosimile: a volte la realtà supera la fantasia!
@pierluigifarci91537 ай бұрын
Mussolini era povero anche lui.. e resto sempre socialista
@BeatomusicaАй бұрын
Film "La Bambola di Mussolini": kzbin.info/www/bejne/hJ2mdXl-pZuAfs0
@bertassellodavide1297 Жыл бұрын
Complimenti per il garbo nella narrazione del tuo video ! Grazie Gioele ❤️
@BeatomusicaАй бұрын
Film "La Bambola di Mussolini": kzbin.info/www/bejne/hJ2mdXl-pZuAfs0
@giampieroprevidi6575 Жыл бұрын
Ciao Gioele video 🔝🔝🔝complimenti a te e a tutti i collaboratori
@stefanobonzi7332 Жыл бұрын
Grazie mille Giampiero
@mautrevor679 Жыл бұрын
"insomma, quest'uomo (Domenico Leccisi) da vivo o da morto, nella politica italiana tende ad entrare sempre a gamba tesissima" Per non parlare del braccio! 🤣
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸😸 hai vinto
@vitarolli5961 Жыл бұрын
È sempre interessante ascoltarti.
@christiangallina6362 Жыл бұрын
Grazie Gioele, un interessante e ben raccontata pillola di Storia!
@valentinaballestrin1404 Жыл бұрын
Mi domando perché di tutto ciò che un uomo ha fatto di buono per il popolo, ( vedi ferie vedi inpfs oggi inps e molto molto altro che tutt oggi riecheggia ) venga visto solo unicamente per gli errori e per la fase finale. Perché deve esserci solo sempre la visione a tunnel nelle cose. Opere pubbliche a non finire...obbligo di mense presso gli stabilimenti fiat e delle fabbriche in generale obbligo alla tutela del lavoratore in quanto uomo e non macchina asservita ad un altra macchina...lui non è stato solo ciò per cui viene ricordato. È stato molto di più. Nessuno di noi vorrebbe essere ricordato per le cose negative ma per ciò che di buono ha fatto.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
In realtà buona parte di quelle cose sono falsi storici e sono stati fatti o prima del regime o subito dopo la sua fine. Talvolta furono fatti si da Mussolini, ma nel 1944-45 quando oramai non erano applicabili causa la guerra. È comunque l'uomo che ha privato l'Italia della libertà per 20 anni, ci ha portati in una guerra che ha fatto 600.000 morti e lasciato un paese devastato
@FlavioBrandani4 ай бұрын
Io sarei curioso che o te o Federico Bettuzzi di Dentro la storia faceste un video sul rapporto tra Hitler e Mussolini intendo rapporto personale. La mia idea è che Mussolini il Dvce degli Italiani avesse profonda paura di Hitler anche se nell'ultima intervista ad Ivanoe Fossani affermava di stimarlo e vice-versa. È possibile anche le peggiori atrocità del Dvce siano state causate dalla paura.
@caterinailsole4868 Жыл бұрын
La mancanza di una tomba dove andare a raccogliersi davanti al corpo di Hitler non ha impedito a svariate persone di diventare simpatizzanti di quello stesso personaggio in varie parti del mondo. Forse la tomba di Mussolini va presa per quello che e': un posto dove riposa un morto che a tratti viene visitato dai suoi cari e accidentalmente anche da qualche invasato nostalgico.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Sono tanti, però, i casi accidentali
@EasySoulNef Жыл бұрын
Ottimo video Gioele 🙂
@egoarcheo8758 Жыл бұрын
Complimenti, molto accurato e misurato!
@AstroProductionsCartoon Жыл бұрын
Io invidio la tua capacità di parlare in maniera scorrevole per mezz'ora senza interruzioni, io nemmeno leggendo riesco a stare così sciolto 😅 come sempre ottimo video
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Beh qualche taglio c'è in realtà 😸😸
@lLUIGI-7 ай бұрын
Mai sentito parlare di un lavoro di montaggio video???
@marcotanzini9033 Жыл бұрын
Complimenti e grazie.
@BeatomusicaАй бұрын
Film "La Bambola di Mussolini": kzbin.info/www/bejne/hJ2mdXl-pZuAfs0
@nadiacinque Жыл бұрын
Vorrei sapere per quale reale motivo non e' stato semplicemente arrestato e poi condannato per i suoi crimini? Perche' avrebbe "parlato" e nessuno doveva sentire nulla? Serviva davvero toruturare lui e la sua donna, seviziarli violentarli e massacrarli prima di ucciderli e metterli in piazza? Perche' non furono semplicemente arrestati e condannati dopo un processo? Perche' vennero torturati uccisi tutti i suoi simpatizzanti invece che arrestati e condannati dopo un processo regolare?
@mauriziobaldicchi406 Жыл бұрын
Ma parlato di cosa? Di quanto demente fossero lui e gli altri pirla che per 20 anni vessarono il paese?
@gianantonioarzuffi5078 Жыл бұрын
Un mese dopo la fine della guerra, sir Winston churchill venne in vacanza sul lago di Como! Con le isole dei Caraibi a sua completa disposizioni per riposare , perché proprio sul lago con il paese di Dongo? Mah boh chissà?
@mauriziobaldicchi406 Жыл бұрын
@@gianantonioarzuffi5078 E perchè c'erano i ssssssegretiiii. Shhhhh. I segreti segretosi lasciati da Mussolini su sionismo, massoneria, illuminati e rettiliani. Ma shhhhh, il nuovo ordine mondiale ascolta.
@A.F.53_0 Жыл бұрын
Si dice anche nel video. C'era la paura di una recrudescenza del fascismo. La fucilazione con tutti i dubbi è comprensibile, tuttavia la furia degli italiani sui cadaveri è meno comprensibile. Personalmente non accetto e non condivido l'uso della pena di morte, tuttavia ringrazio chi si assunse l'onere della decisione poiché non avrei voluto essere un giudice che avrebbe dovuto decidere sulla vita e sulla morte del Duce. Non dimentichiamo che l'Italia é fondamentalmente di destra, quindi era prevedibile una recrudescenza della dittatura.
@theimmortalgrenadier3851 Жыл бұрын
Volevano chiudergli la bocca una volta per tutte e toglierlo di mezzo. Forse per ordine degli alleati, non si sa. Che poi i partigiani con meno di 60 IQ, non hanno manco pensato che a liquidarl0 cosi senza processo ne avrebbero fatto un martire.
@federicorosafio Жыл бұрын
Bellissimo video, una storia davvero particolare. Tra l'altro Adone Zoli, che si era occupato della vicenda della sepoltura di Mussolini nella cappella di famiglia era anch' egli di Predappio.
@cam1y1 Жыл бұрын
Bel video❤
@nikkusan7679 Жыл бұрын
Mi fa ridere l'idea di chi ha teorizzato che Churchill volesse farlo a pezzi quando Churchill è sempre stato un grandissimo estimatore di Mussolini 😂
@Dominic-tq6dw Жыл бұрын
Si però poi l'ha pugnalato quasi letteralmente alla schiena
@marcoselli588Күн бұрын
Troppe ombre su questa vicenda. I politici non vanno mai creduti ma noi abbiamo una pessima abitudine che dura ancora oggi.
@Luca_Gardenal Жыл бұрын
Gioele, potresti, appena ci sarà il tempo, fare un video sulle origini della canzone "La Badoglieide", visto che hai già trattato di "Bella Ciao"?
@flavioelioadriano Жыл бұрын
Storia molto interessante e curiosa.
@lalica3500 Жыл бұрын
Come sempre molto interessante... Mi piacerebbe sapere che musica usi per la sigla (dal minuto 3 per intenderci)
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Non ricordo il titolo, la sigla è di Giulio. Potresti chiedergli sul gruppo whatsapp
@andreasette7287 Жыл бұрын
Buonasera a tutti, noi abbiamo combattuto una guerra che non potevamo combattere, soldati mandati al fronte senza nulla, senza armi, senza benzina, senza nemmeno le divise, ma quello fatto a fine guerra dovrebbe farci vergognare, è stato uno scempio che non capirò mai...😔😔😔
@orsociondolone1237 Жыл бұрын
Grazie Andrea, belle parole, specialmente perché vengono da un giovanissimo che so per certo non essere neofascista. La zia sarà ancora più fiera di te.
@andreasette7287 Жыл бұрын
@@orsociondolone1237 ciao Orso, ti rispondo anche se è tardissimo perché mi fa piacere aver ricevuto la tua notifica, io non mi esprimo quasi mai proprio per non essere frainteso, non condivido affatto il periodo fascista e non capisco i nostalgici del periodo più brutto del paese, il fascismo era una dittatura che ha tolto il diritto di libertà di parola e di pensiero ed è stato vergognoso quando ha accettato le leggi razziali, si è imposto con la violenza, pestaggi e squadroni punitivi e tanti che non conoscono la storia attribuiscono a tale periodo meriti e leggi non dovute al governo fascista, solo miti e poca conoscenza storica... Un alleanza sbagliata solo per la smania di ottenere qualcosa seduti al tavolino dei vincitori e per un ego personale di Mussolini di non essere da meno di Hitler, quanti errori e ingiustizie commesse, i nostri soldati mandati in guerra con le mutande, senza niente tra l'altro comandati da generali assurdi, incapaci e arrivisti come Graziani, Roatta, Cavallero e compagni, tutti della cerchia di Mussolini e fascisti ovviamente... ma niente giustifica secondo me quello che è stato compiuto ai corpi di Mussolini e la Petacci, tanti sono gli episodi di pura follia compiuti dai fascisti e dai non fascisti, a me dispiace per tutti quei poveri ragazzi catturati torturati e uccisi perché partigiani o al contrario perché fascisti che hanno abbracciato un ideologia a molti inculcato da piccoli, ricordiamoci i Balilla, le regole scolastiche che c'erano in quegli anni e quant'altro... per 20 anni si è condiviso o meno un regime, perché tanta violenza nei nostri cuori, perché le esecuzioni commesse, perché quelle leggi assurde, non lo comprenderò mai nemmeno studiando il contesto storico, un cuore lo si aveva anche 80 anni fa, dove era finito? Abbiamo accettato le leggi razziali, ma come abbiamo potuto condividere simili pensieri... uccidere alla fine anche Mussolini ormai catturato e ucciderlo in quel modo con la sua compagna è stata una cosa vergognosa e non necessaria... Vero colpevole di tutto, il Duce ci ha mandato in guerra... per 20 anni però nessuno ha fatto niente e non credo siano Stati meno colpevoli, prendersela in quel modo con i corpi poi è stato anche peggio di averli uccisi, come abbiamo potuto fare una cosa così brutta 😔😔
@domenicagiaccone4155 Жыл бұрын
Hanno fatto quel scempio perche erano Loro I veri criminali,gente piena Di odio che dove passano non cresce piu erba.
@gianlucagiordano-ds8nj Жыл бұрын
in tempi di guerra si ragiona in modo diverso...ci si rende conto di cio' quando si riprende la normalità....quelli che assistettero allo scempio dei corpi erano piu' o meno gli stessi che lo applaudivano fino a pochi anni prima....ma 3 anni di disastri e di ulteriore impoverimento (oltre quello determinato dalle politiche economiche e coloniali fallimentari di mussolini ) incattivirono la massa.....giusto o sbagliato che sia.......tieni conto che l'esposizione dei cadaveri giustiziati era una prassi dell'esercito nazi-fascista
@antonellaromano Жыл бұрын
@@andreasette7287 Tu sai quanto sia orgogliosa di te; si, che lo sai❤❤❤❤❤😂😂😂😂
@robertoviscardi4326 Жыл бұрын
A posteriori, avrebbero dovuto consegnarsi agli Americani, quando erano ancora all"interno dell"Arcivescovado di Milano, il 20 Aprile 45...Avrebbero avuto un regolare processo, e una giusta detenzione, invece, sappiamo come è finita la storia... Saluti
@fiorenzotiozzo1200 Жыл бұрын
Interessante a sapersi !
@pierluigifarci91537 ай бұрын
Sono e resto un appassionato ammiratore del canale. Su certi argomenti cosi scivolosi pero forse meglio mettere da parte il politicamente corretto.
@laBibliotecadiAlessandria7 ай бұрын
Per cosa?
@pierluigifarci91537 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria non mi permetto e non intendo fare polemiche. E, tra l altro, il mio richiamo al politicamente corretto è parzialmente inesatto. Si tratta piuttosto di una adesione alla vulgata esclusivamente antifascista circa la figura di Mussolini e sulle barbarie avvenute alla fine della guerra e poco dopo. Di solito e di proposito evito di vedere video dedicati a quel periodo. A questo però non ho potuto resistere. Ovviamente stima ed apprezzamento per il canale restano immutati.
@massimilianoscalella3147 Жыл бұрын
Ti ho scoperto ieri, per caso, sul video sulle origini dell aids, ma sei veramente il top! Spiegazione chiara semplice e piacevole! Grazie per i video
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Grazie a te
@byzantiumimperator2129 Жыл бұрын
mia mamma ha 92 anni e ne aveva 14 quando vide Mussolini appeso, anche perché non abitava lontano da Piazzale Loreto.... ora mi domando quante persone a quell'età erano presenti, pochissime di sicuro, infatti quando guardo i video dell'epoca è dura vedere ragazzini... beh potrebbe essere l'ultima testimone vivente? Mi ricorda ogni tanto che la Petacci quando l'appesero le misero una corda per tenere la gonna alle gambe, altrimenti si sarebbe visto le parti intime. Era presente anche mio 'padre, mancato nel '98, e mio suocero, mancato nel '94. Il suocero era adulto ed era un partigiano su una delle varie camionette che si vedono nei filmati, mentre la sua futura moglie era ancora nel veneto dove viveva. Praticamente su 4 nonni i miei figli ne avevano 3 presenti in quella giornata di storia. 🙂
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Credo alla Petacci avessero messo una spilla da balia
@byzantiumimperator2129 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria si credo si si ma andavo io a memoria del racconto di mamma...
@A.F.53_0 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria sì alla Petacci fu messa una spilla. Per correttezza intellettuale devo dire che dai miei studi ho appreso che fu una signora che vedendo la scena dalla finestra di casa, scese e portò una spilla da balia. Se ho trasmesso informazioni errate mi scuso e vi chiedo di correggermi. Grazie!
@nadiacinque Жыл бұрын
@@A.F.53_0 Vennero torturati, violentati ed uccisi, insieme a tanti loro amici/simpatizzanti di cui fecero stragi immense senza nessuna pieta' togliendo di torno gli oppostitori in quella manierare infernale/barbara imperdonabile.....e questo comportamento e' mille volte peggiore di quelli che si vorrebbero condannare e se anche loro avessero fatto lo stesso, ucciso e massacrato tutti gli avversari senza nessuna pieta' come hanno fatto gli ipotetici "liberatori" e traditori, sicuramente la storia sarebbe stata completamente diversa e dalla dittatura si sarebbe passati lentamente ad una forma di governo migliore, arrivando alla democrazia quando il popolo sarebbe stato elevato/istruito abbastanza, e non dimentichiamo che all'epoca, tanta gente non sapeva nemmeno leggere/scrivere, era povera, andavano in giro scalzi e molti non avevano educazione decente sulla pulizia intima etc...prima di introdurre la democrazia, serve educare/elevare/istruire il popolo, come quando hai i figli, e prima di dargli la liberta', debbono crescere imparando il rispetto, gli obblighi, ed una volta maggiorenni, essere in grado di poterla gestire con giudizio e penso sia lo stesso per una nazione. Se fosse stato piu' spietato con i suoi oppsitori invece di lasciarli vivi, forse il suo sogno avrebbe potuto realizzarsi ed oggi ci saremmo potuti trovare in una situazione completmente diversa, forse migliore o forse peggiore..non lo so..
@Dominic-tq6dw Жыл бұрын
E a nessuno puzzo' tutta questa sceneggiata..? Nessuno si accorse di questo rituale ?
@Fionn83 Жыл бұрын
Io sono sempre convinto che se anche noi avessimo avuto una nostra Norimberga oggi l'approccio verso il fascismo sarebbe diverso
@1ovann101 Жыл бұрын
Quella foto a mio avviso rappresenta una vergogna per l Italia intera, i corpi andavano trattati con rispetto
@theimmortalgrenadier3851 Жыл бұрын
Pensa che c'è gente sposata con figli piccoli che su facebook scrive PUBBLICAMENTE: "Io tutti i fascisti gli appenderei a Piazzale Loreto". Praticamente augurano la m0rt3 a persone che la pensano diversamente da loro. L'Italia "Liberale" e "Democratica" Ah PS: non vengono c3nsurati questi, ma le pagine di CasaPound si...
@anoressico Жыл бұрын
Lo stesso rispetto che ha avuto per gli italiani. Occhio per occhio...
@1ovann101 Жыл бұрын
@@anoressico una risposta veramente di livello.....complimenti
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
La rabbia di chi aveva visto parenti e amici morire per scelte fatte da lui o direttamente per suo ordine credo sia comprensibile
@theimmortalgrenadier3851 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Allora facciamo lo stesso con l'ex ministro Speranza e tutti quelli che hanno costretto la gente ad inocularsi con dei sieri sperimentali che hanno causato la m0rte di amici a me cari. Ah no quello no. Comprensibile ma non succederá.
@stefanomartini68427 ай бұрын
Mi ricordo l'intervista della nipotina che difendeva lo sfregio del corpo del nonno, gia che cosa terribile, mentre i parenti di altri non sono tornati nemmeno da morti.
@BeatomusicaАй бұрын
Film "La Bambola di Mussolini": kzbin.info/www/bejne/hJ2mdXl-pZuAfs0
@volinolilli4169 Жыл бұрын
Quelli che ancora si Vantano dei Corpi Appesi non stanno bene di Testa😮
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Meglio di quelli che ancora fanno il saluto romano
@Raff-expo Жыл бұрын
11:18 effettivamente risulta comico come nome 😂, anche se c'è un suo perché: in un modo complesso, il Fascismo ha una sua concezione di Democrazia. O meglio, questo è quello che dice Giovanni Gentile nella Dottrina del Fascismo, poi non so
@Ex-memegodita Жыл бұрын
Come la Repubblica "democratica" di Corea 😂
@vincenzoscotti420 Жыл бұрын
Dire cosa è stato legiferato ed attuato durante il Ventennio ? Ancora oggi gli Italiani, tutti, ne beneficiano.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Sono in gran parte frutto di propaganda, la maggior parte della "opere buone" vennero fatte prima o dopo
@stefanobonzi7332 Жыл бұрын
@vincenzo Non era quello lo scopo del video, nasce dalla curiosità di sapere come da Piazzale Loreto la salma sia finita a Predappio.
@fabio245 Жыл бұрын
non esistono, pensioni ecc non sono mai state realizzate dal fascismo, di quello ci è rimasto solo il razzismo
@lorenzobossi9682 Жыл бұрын
Io una pillola sulla storia del Pio Albergo Trivulzio (magari con l'ausilio delle tele del Morbelli) la farei. È una bella storia, merita di essere raccontata
@giuseppeb.-na84584 ай бұрын
Racconto subdolamente fazioso e con inopportune parentesi di carattere personale. Come al solito la malignità di sinistra è anch'essa immortale!
@laBibliotecadiAlessandria4 ай бұрын
Condannare l'operato di Mussolini dovrebbe essere normale per qualunque italiano, vorrei ricordare che siamo in una repubblica che è nata dalle macerie di ciò che quel dittatore aveva lasciato. Una repubblica che si definisce antifascista fin dalle origini
@eziospallina4043 Жыл бұрын
Se solo fosse maggiormente noto il rapporto che Mussolini aveva con Churchill a Predappio non ci andrebbe nessuno.
@francescoferrari4248 Жыл бұрын
O forse verrebbe ridimensionata la figura di Churchill stesso ?
@ulpiotraiano3374 Жыл бұрын
@@francescoferrari4248riguardo a ridimenzionare Churchill, non ci vuole molto , non e necessario Mussolini, basta guardare cosa a fatto e cosa ha detto , basta analizzarlo bene .
@caporetto90 Жыл бұрын
@@ulpiotraiano3374 si infatti, basa pensare alle stragi che ha proseguito pure lui, in modo razzistico, nelle varie colonie inglesi..era tutto altro, anche lui, che uno stinco di santo.
@eziospallina4043 Жыл бұрын
@@francescoferrari4248 É probabile.
@maurizionegrini13136 ай бұрын
@@ulpiotraiano3374Churchill ha avuto momenti anche non sempre gloriosi ma ha tenuto in piedi l'Inghilterra nel momento che tutta Europa crollava. È per questo che è l'uomo più odiato da Hitler
@grazianomontesu69554 ай бұрын
Come disse Churchill , da 45 milioni di fascisti a 45 milioni di antifascisti
@laBibliotecadiAlessandria4 ай бұрын
Decisamente meglio la seconda
@faustolancini1367 Жыл бұрын
Storia interessante tragica fine👏👏👏👏👏
@pierluigifarci91537 ай бұрын
Comunque lo scempio prima e dopo la morte è ingiustificabile in tutti i modi. Barbarie non giustifica barbarie
@laBibliotecadiAlessandria7 ай бұрын
Francamente credo che la barbarie si faccia sui vivi. Un corpo morto non soffre più
@carloancuso2758 Жыл бұрын
Dalla votazione, che tra l'altro c'è chi la mette ancora in dubbio, si evince di quanto generoso e poco rancoroso sia il popolo italiano.Malgrado abbandonato,umiliato,massacrato,scornacchiato, detto popolo scevro ancora da rancore, votò in milioni di unità per la sua amata monarchia.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Ma a maggioranza per la Repubblica
@gianfrancoperticone7373 Жыл бұрын
E l'oro di Dongo? L'hai raccontata quella storia? Certo che da noi è sempre difficile farsi un'idea di quel periodo! Io penso sempre ai partigiani "verdi" quelli non schierati che combatterono per "riscattarsi" di aver combattuto a fianco di criminali, certo non tutti i tedeschi erano nazisti però... Ma pace all'anima loro e alle loro morti controverse . Ciao doc sei sempre forte!
@gabrielemenga1987 Жыл бұрын
Bravissimo come al solito... l'esposizione fisica del corpo di Mussolini (per quanto macabra) doveva simboleggiare la fine "fisica" del fascismo...poi per quanto riguarda il rapporto tra Churchill e mussolini secondo me la cosa è molto "ingigantita" Churchill visitò mussolini una sola volta nel 1926/1927, poi non lo incontrò più anzi durante gli incontri di monaco del 1938 Churchill contestò il ruolo del Duce...penso che i primi anni Churchill può aver "stimato" il dittatore ma poi il tutto sia "scemato"
@NINOGIANLUCA Жыл бұрын
11:59 tra qualche anno le Brigate Rosse avranno la stessa idea
@siriostella6330 Жыл бұрын
Nella Fiamma e la celtica si parla bene di questa vicenda.
@NINOGIANLUCA Жыл бұрын
Oggi il campo 10 del Cimitero Maggiore di Milano è dedicato ai caduti della Repubblica di Salò👀🤔
@maricaquarta7450 Жыл бұрын
Le dittature sono molto brutte senza dubbio.Io sono nata nel dopoguerra e ho vissuto , l'ho capito dopo, i migliori anni della nostra storia fino agli ottanta, da allora è stata tutta una discesa e i miei figli che pensavo più fortunati di me per aver avuto un'infanzia migliore si ritrovano a vivere giorni tragici e anche i miei nipoti allora i giorni tragici della storia sono stati solo durante il fascismo ? E oggi?
@pierluigifarci91537 ай бұрын
Una piccola e sommessa osservazione. Il MSI poteva chiedere poltrone e sottogoverno. Invece chiese solo di onorare una persona che, nel bene e nel male, ha fatto la storia d italia.
@laBibliotecadiAlessandria7 ай бұрын
All'epoca erano ancora sani di mente e si fossero trovati un fascista come ministro ci sarebbe stata la rivolta
@pierluigifarci91537 ай бұрын
La rivolta al carcere di s vittore era stata organizzata proprio per permettere il trafugamento.
@Dominic-tq6dw Жыл бұрын
Un giorno Fa un video su chi ha rubato il corpo di Mike Bongiorno
@Nighthawk799 Жыл бұрын
Molto,molto ben raccontato, e spassionatamente. Ma oggi, nelle scuole, si studia il Fascismo o non se ne parla proprio? Quando andavo a scuola io, la Storia si fermava al Fascismo.🤔🙄
@Logan-sh7kc Жыл бұрын
Per citare un capolavoro: "meglio porco che fascista".
@legend78ita Жыл бұрын
Il difficile è addentrarsi in epoche socialmente incomprensibili al giorno d'oggi. Dagli anni 80, ci siamo via via allontanati da molti elementi nella vita quotidiana che ci tenevano in grado di entrare in empatia con quei periodi storici. Per contro abbiamo salvaguardato la rabbia, solo la rabbia più cieca, come una crisi allergica, che ci ha portati a perdere la giusta capacità analitica quando si tratta del ventennio piuttosto che del terrore comunista. Sarà forse perché la rabbia brucia ancora adesso alla velocità di un tik e si accende come un tok?
@nadiacinque Жыл бұрын
Qualcuno ben istruito/informato, dato che io non lo sono, potrebbe fare una lista delle opere pubbliche e case popolari create dopo la sua morte e metterle a contronto con le opere fatte da lui? Vorrei sapere quante opere pubbliche hanno creato i nostri "liberatori" ed io invece noto che tutti i diritti che si avevano preceentemente ai tempi dei nostri nonni, come il diritto alla casa, al lavoro, all'assistenza sanitaria, all'aiuto per le famiglie bisognose etc..ad una educazione scolastica decente etc..insomma, stanno togliendo tutto? IO ricordo che da piccola c'erano le colonie e la refezione e persino i buoni per comprare i libri scolastici...ricordo che mio padre con un lavoro umile poteva sfamare 7 figli, potevamo beneficiare della casa popolare, dell'assicurazione medica, ma le famiglie italiane povere, oggi stanno meglio? Io vivo da tanti anni negli USA e davvero spero che i liberatori abbiano migliorato la vita dei poveracci italiani e non solo la loro ...
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Sono in gran parte propaganda. La maggior parte delle cose considerate "buone" del ventennio, furono fatte prima o dopo. Peraltro il boom dell'edilizia popolare avvenne col boom economico, non negli anni 30
@nadiacinque Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Non ci credo..chi ha potere decide cosa farci credere..
@fabio245 Жыл бұрын
@@nadiacinque ahahaha svegliati, e per la cronaca non ha creato nemmeno le pensioni.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Non è che bisogna "far credere", sono i documenti dello stesso ventennio a svelare la verita
@nadiacinque Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Ora invece di avere il diritto alla casa ed al lavoro etc..., la gente e' senza lavoro, gli rendono difficile/impossibile aprire/gestire attivita', e gli tolgono persino la casa propria che non riescono piu' a pagare grazie alle insensate tasse che hanno portato alla poverta' piu' nera tantissimi italiani, ma chi se la passa ancora bene, se ne frega perche' tanto non tocca ancora a loro e possono fare gli spavaldi o buonisti/umanitari da sfoggio/carriera, non certo verso la propria gente ovviamente, ma dove si guadagna carriera/denaro...???Stiamo davvero meglio sotto questa nuova forma di dittatura invisbile e distruttiva, intoccabile, irremovibile ed impunibile atta a depredare/opprimere/distruggere e sostituire il popolo italiano o sbaglio? Spero di si... www.diatomea.net/im-archi/le-borgate-romane-di-seconda-generazione/ www.wearch.eu/borgate-ufficiali-di-roma/
@punzialfredo6653 ай бұрын
L'onorevole Domenico Leccisi morì nel 2008 non nel 1988
@laBibliotecadiAlessandria2 ай бұрын
Si, è corretto sotto
@luciano1759 Жыл бұрын
ricostruzione carente e confusa
@stefanobonzi7332 Жыл бұрын
Se vuole aggiungere qualche dettaglio importante che non è stato menzionato ci farebbe piacere. Prego, professore...
@deluigiroberto4744 Жыл бұрын
Peraltro pure Adone Zoli era di Predappio :)
@NINOGIANLUCA Жыл бұрын
ma Domenico Leccisi non è mica morto nel 2008?
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Sono talmente abituato ai tuoi commenti sotto l'ucronia che non ho capito subito 😸😸 si comunque, è segnalato sotto al video
@NINOGIANLUCA Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria 😂
@Marx_Bordiga Жыл бұрын
La tomba di Mussolini è poco più che folklore. La cosa preoccupante è la mentalità fascista: basta vedere cosa ne pensano tanti Italiani dei romanì (rom, sinti, camminanti ecc).
@ugofch Жыл бұрын
Facevo la terza o la quarta liceo, tra il 1980 ed il 1981 circa, non ricordo bene, quando mi hanno raccontato questa storia: sicuramente con un linguaggio a dir poco "più colorito" ed in maniera meno dettagliata. La ricordo come tutte le storie che ci raccontava un nostro anziano professore di ginnastica (a dire la verità si trattava di supplenze molto lunghe, a causa dell'assenza del docente di ruolo, ma fa lo stesso) di origine siciliana, che potrei definire "nostalgico", se non fosse stato un vero e proprio "fascistone", convinto e fiero di esserlo. Non uno di quei tipi che una volta all'anno si travestono, ma una sorta di intellettuale, in grado di parlare per ore della sua gioventù e del ventennio fascista. In mezzo ai tanti aneddoti sui bordelli e le sue prime esperienze "di vita", con cui ci faceva letteralmente piegare dalle risate (al giorno d'oggi lo avrebbero arrestato), ogni tanto si sedeva sulle scalinate della palestra, si accigliava, stringendosi nel suo Loden verde, e, mentre noi formavamo un capannello intorno a lui, iniziava a parlare di "cose serie". A parte le considerazioni politiche e le sue idee in merito all'ultima dimora, in cui avrebbe dovuto riposare, ho condiviso e condivido tuttora, il pensiero che i morti debbano essere lasciati in pace, magari proprio con una sepoltura anonima, come era stato fatto all'inizio. Al contrario dei "revisionisti", credo che ogni parte della nostra storia, sia nel bene che nel male, debba essere ricordata: non glorificata, né ripudiata, ma solo ricordata. Se non sbaglio, è la seconda volta che parli di salme trafugate (Charlie Chaplin?): visto che di casi famosi (Mike Bongiorno, Enrico Cuccia, Salvatore Matarrese, Serafino Ferruzzi, ecc) ce ne sono tanti, non è che il tuo alter ego maligno, "Dark Jo'El", intende farne una serie? Parafrasando la scritta in greco sulla tomba di Jim Morrison (anche quella distrutta dagli 💩 con la mania dei souvenir), lasciateli in pace con i loro demoni ...
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸😸 no, di Chaplin non ho parlato, ma potrebbe diventare una serie 😸😸
@rosariaromano5337 Жыл бұрын
Non conoscevo questa storia, grazie. Ma non sono d'accordo con quello che hai detto sulla Germania. So che oggi esistono i neonazisti da loro e che, sebbene abbiano delle leggi restrittive nei confronti del nazismo, quando è morto😢 Priebke a Roma, non lo hanno voluto ed è stato sepolto in Italia, spero in posto segreto. Se mi sbaglio, ti prego di correggermi, grazie
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
No, corretto, ma hanno leggi molto pi restrittive delle nostre a tal proposito
@Marx_Bordiga Жыл бұрын
Il fascismo democratico è possibile. Nel fascismo democratico ci sono le libere elezioni, però possono partecipare solo persone e partiti legati alla massoneria, alla mafia, e alla Chiesa cattolica. C'è una fazione più progressista e una fazione più conservatrice, una più dirigista e una più liberale, una favorevole a una maggiore redistribuzione della ricchezza e una meno favorevole.
@nik1664 Жыл бұрын
Il grande Bracardi!... quando c'era il duce....
@mauroorso19637 ай бұрын
Grande Bracardi!
@hastequick1618 Жыл бұрын
Mi pareva di ricordare che nella storia del trafugamento del corpo di Mussolini avesse avuto una parte il deputato Giorgio Pisanò. Ma evidentemente, ricordavo male.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
No, all'epoca era in campo di prigionia
@pierluigifarci91537 ай бұрын
Credo che Pisano' fosse tra i rivoltosi di s. Vittore
@grazianomontesu69554 ай бұрын
Ma quale Monumentale
@aquilanera527 ай бұрын
Altra cosa quello che voleva fare il Leccisi oggi è il PD puoi essee o meno d'accordo ma è così
@luciano1759 Жыл бұрын
Non u una fuga, ma un tentativo di raggiungere al Valtellina: basta guardare una banalissima carta geografica
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
È stato ampiamente documentato che Mussolini sciolse buona parte dei militi raccolti da Pavolini. Strano modo di tentare una difesa ad oltranza
@stefanobonzi7332 Жыл бұрын
Strano modo di raggiungere la Valtellina nascondendosi in un camion di tedeschi in ritirata.
@eraclitus06 Жыл бұрын
Bella pillola e ottima esposizione ma in realtà Lecciso morì nel 2008 (24:10)
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Hai ragione, errore mio, lo segnalo sotto al video. Grazie
@eraclitus06 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria di niente, grazie a te!! :)
@danieledalmonte7560 Жыл бұрын
Te lo hanno mai detto che non è italiano corretto dire "Se non siete ancora iscritti, fatelo". Cioè fare cosa? Non hai detto "se non vi siete ancora iscritti". Come si fa a "fare" di "essere iscritti"? Fa sembrare transitivo il verbo essere. E niente, fine. Sono sicuro che troverai una soluzione a questo problemone. Grazie per (il) video.
@stefanobonzi7332 Жыл бұрын
Si dice "grazie per IL video" 😂😂😂
@danieledalmonte7560 Жыл бұрын
@@stefanobonzi7332 Ahahah... Era un refuso! 😜
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Che belli i refusi
@andreinacoltellacci6346 Жыл бұрын
La guerra Pers per il tradimento del re e di badiglio
@flavioelioadriano Жыл бұрын
La guerra fu persa in partenza, con l'Invasione dell'Etiopia, il supporto ai Nazionalisti Spagnoli durante la Guerra Civile e l'Invasione dell'Albania che avevano sprecato (parecchio inutilmente) forze, risorse e munizioni altrimenti (o probabilmente) utili al conflitto.
@tizianosangaletti2500 Жыл бұрын
Speriamo che la stessa determinazione tu la vorrai usare quando parlerai del corpo di Stalin che ha fatto miglioni di morti , comunque complimenti per la consueta bravura descrittiva.
@renatomarcellotidore130 Жыл бұрын
MIGLIONI 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Non è che ci sia una gran storia da raccontare in realtà. Fu messo nel mausoleo di Lenin e poi tolto
@ferdinandorogata49096 ай бұрын
Non è stato ucciso come hai bellamente detto!! Svegiati!!
@laBibliotecadiAlessandria6 ай бұрын
Stranamente arriva un complottista e non sa scrivere in italiano
@ClaudioZamunaro Жыл бұрын
E la Claretta Petacci che fine ha fatto? Poverina.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
È sepolta al cimitero del Verano a Roma.
@cesaretravasoni1121 Жыл бұрын
Qualche cazzata poteva risparmiarsela.
@culturaspettacolonotizie Жыл бұрын
Mi piacerebbe sentire, non la parola alleati, ma truppe anglo-americane
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Il termine Alleati, è la definizione usata, come Asse lo era per tedeschi, italiani e altri
@culturaspettacolonotizie Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria vero! Se mi consente,visti i tempi,credo che la definizione suggerita risulterebbe più leggera.Grazie x l'attenzione prestata
@ho_sonno7663 Жыл бұрын
Perché?
@luciano1759 Жыл бұрын
Adone Zoli era di origine predappiese !
@stefanobonzi7332 Жыл бұрын
Esatto! Ed è sepolto anche lui a Predappio. ;)
@Pappalettera1 Жыл бұрын
Non fu seppellito al Monumentale, ma a Musocco, Cimitero Maggiore, campo 16. Campo 10 per quelli di fede Fascista.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Si, è corretto da una scritta a video
@ildvx088 Жыл бұрын
"Foto comprensibili"
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
?
@imperitalica Жыл бұрын
Benito........ Ahhhh Benito.....
@fabio245 Жыл бұрын
l'unico fascista buono è il fascista morto
@reon6197 Жыл бұрын
benito traditore della patria
@PDEIDDY Жыл бұрын
l'immagine di piazzali Loreto furono costruite ad hoc dagli americani,
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Ma non diciamo scemenze su
@PDEIDDY Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria pare strano ehhhh eppure erano 7 i registri in quella piazza, basta notare i video, essendo tele camera pesantissime come possono avere fatto le riprese dall' altro? se non posizionandolo preventivamente?
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Ma che pesantissime? Negli anni 40 esistevano già le telecamere portatili, come crede facessero i video durante i combattimenti?
@athoss1969 Жыл бұрын
Dal racconto s’evince un comune denominatore con i giorni nostri:chi si macchia di alto tradimento non alla nazione ma agl’italiani non riceve mai un marchio di condanna definitivo! Oggi quanti politicanti ne fanno di ogni per poi vederli rispuntare o nelle stesse vesti o riciclati altrove.Il giuramento che prestano alla nomina non ha valore e peggio la gravità e peso, invece lo s’avvilisce o peggio semplicemente non se ne tiene conto. Il contravvenire a quello dovrebbe già per sè valere l’esclusione a qualsiasi ruolo non nella politica ma propio nel sociale! Per il corpo dell’innominabile, un’ignorante usato in vita ora usato in morte,un’ignorante che ha goduto dell’approvazione dell’ignoranza bigotta maggioritaria allora nel paese. Come il male è risaputo và debellato dalla radice come un cancro,quel corpo io l’avrei cremato e disperso nelle fogne,così chiunque voleste fargli onore doveva recarsi nel luogo più congeniale a lui e al defunto. Poi c’è una contraddizione di fondo: se alla caduta del fascismo s’è distrutto ogni simbolo e reso illegale solo l’ideologia fascista,b’eh! Che ci fà ancora in piedi la tomba di quello che ne è stato il deleterio espinente? Niente vale che esiste una famiglia d’appartenenza,pure le persone cadute ne avevano e a nessun è importato,quindi la famiglia in questo caso non può avere nessuna prerogativa,in paese democratico il bene comune viene al di sopra del bene del singolo o dei singoli e ancora oggi la priorità è debellare alla radice il male che ha afflitto il nostro paese,che ha macchiato gl’italiani d’essere stati un popolo d’essere stato tirannizzato. Ancora oggi gl’italiani sono propensi a seguire come un gregge il pastore di turno,farsi ammaliare dal pifferaio di turno,quindi quel monumento e quel corpo più di ieri farebbero distrutti!
@ros7984 Жыл бұрын
Tutti eroi i partigiani!!!!!!
@theimmortalgrenadier3851 Жыл бұрын
Tutti nella fossa, sai siamo nel 2023.
@fabio245 Жыл бұрын
infatti erano eroi
@reon6197 Жыл бұрын
w i partigiani!
@renatomarcellotidore130 Жыл бұрын
Esatto. Se non la pensi così, puoi sempre smettere di godere dei diritti e delle libertà per cui i Partigiani sono morti. Fai vomitare
@fabiofiori6220 Жыл бұрын
Ottimo video,conoscevo la storia e (mio parere personale)trovo disgustoso che ci sia ancora gente che inneggi a questo personaggio...avrei fatto come i tedeschi bruciato e gettato via
@botman5583 Жыл бұрын
Ma ... 🤔questo Leccisi, era forse parente o avo della Leccisi, la ragazza di Al Bano?
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
No, provenienza diversa
@8rinobuba Жыл бұрын
Si chiama Lecciso cosa c'entra?
@botman5583 Жыл бұрын
@@8rinobuba 😄 scusa, non ricordo perfettamente a memoria tutti i cognomi dei personaggi del "gossip"!
@punzialfredo6653 ай бұрын
L'ono
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
?
@mariaritaberetta1859 Жыл бұрын
Mio padre si ricorda di Mussolini e della Petacci appesi a piazzale Loreto..... abitava poco lontano
@ermannogeronazzo2947 Жыл бұрын
Un Paese che ha paura della sua storia ha qualcosa da farsi perdonare… io non sono fascista ma a Predappio ci sono andato…
@renatomarcellotidore130 Жыл бұрын
Perché sei fascista
@Giubizza Жыл бұрын
E, come dicono dalle mie parti, 'mman a Musullin...
@giorgiomariaschiro551 Жыл бұрын
Commenti dei neofascisti tra 1, 2 ,3
@Zodd83 Жыл бұрын
... e infatti così è stato. Di solito la sezione commenti della Biblioteca è interessante. Oggi proprio no. Ero tentato di rispondere ma mi sono ricordato cosa succede "when the shit hits the fan".
@mfabbri69 Жыл бұрын
Nobis.
@liliumaureum Жыл бұрын
Boia chi molla.
@fabio245 Жыл бұрын
l'unico fascista buono è il fascista morto
@reon6197 Жыл бұрын
è un vigliacco scappato da tedesco
@fabio245 Жыл бұрын
boia chi molla....vestito da tedesco
@8rinobuba Жыл бұрын
È scappato e voi vi siete nascosti nella dc 🤡🎪
@massimocallegari4898 Жыл бұрын
Era da fare un falò e buttare tutto in alto mare... altro che mausoleo!
@theimmortalgrenadier3851 Жыл бұрын
Ci tengo a fare una domanda seria per le persone a cui interessa: credete veramente che se Mussolini non avesse dichiarato guerra agli alleati l'Italia sarebbe stata neutrale? Perchè non è cosi. L'Italia non era la Svizzera, avevamo combattutto nella prima guerra mondiale e ci eravamo esposti, la gente era scontenta del risultato e c'erano dissensi. L'Italia è vicina alla Germania come distanza e con o senza Mussolini saremmo stati tirati dentro comunque da una parte o dall'altra. O non scoppiava la guerra in sè oppure è ovvio che saremmo stati coinvolti. Ricordo inoltre, che il meme dell'Italia che cambia bandiera è colpa del Re, è lui che ha firmato quell'armistizio ed è colpa sua e dei suoi se molti sbandati sono diventati partigiani e sono m0rti oppure sono stati fucilati dai tedeschi. È facile addossare tutte le colpe a Mussolini eh? 🤓😂
@fabio245 Жыл бұрын
fanculo mussolini
@robertonizzo9604 Жыл бұрын
La Spagna era fascista ma rimase neutrale. Quindi volendo si poteva.
@Zodd83 Жыл бұрын
ma la fai davvero così facile? Davvero "eh bon: tanto neutrali non potevamo restare!"?
@theimmortalgrenadier3851 Жыл бұрын
@@Zodd83 Sei libero di non crederci, tanto complesso non è. Saluti