A21 | TORINO - PIACENZA | Autostrada dei Vini

  Рет қаралды 34,989

HWYitalia

HWYitalia

Күн бұрын

SUBSCRIBE HIGHWAY ITALIA!
Autostrada dei Vini A21 | tratto: Torino - Piacenza
***recorded: Jun 2019
L'autostrada A21 collega Torino con Brescia attraverso la pianura Padana passando da Piacenza. Nel tratto compreso tra il capoluogo piemontese e la città emiliana è gestita dalla SATAP (Gruppo SIAS), da quest'ultima a Brescia è gestita dalla Società Autovia Padana (Gruppo SIAS).
Il tronco Torino - Piacenza nasce da una iniziativa della Provincia di Torino che nel luglio 1960 fonda la SATAP, società che sottoscrisse la costruzione e poi l'esercizio dell'autostrada. Nel febbraio 1963 ottenne la concessione e l'anno successivo iniziarono i lavori per la realizzazione che durarono più di 5 anni: l'autostrada entrò progressivamente in esercizio tra il dicembre 1968 e il dicembre 1969. Il costo fu di 130 miliardi di lire.
Il tratto da Santena ad Asti est venne aperto il 31 dicembre 1968, mentre il tratto da Pontecurone a Piacenza ovest seguì il 29 marzo 1969.
Il tratto intermedio da Asti est a Pontecurone, comprendente le stazioni intermedie di Felizzano, Alessandria ovest, Alessandria est e Tortona, venne inaugurato il 15 dicembre 1969 alla presenza del ministro Natali.
Il collegamento con la A1 fu completato nel 1972, quello con la Piacenza-Brescia nel 1973, quello con la A7 Milano-Genova nel 1987.
L'autostrada A21 è soprannominata "autostrada dei vini" perché percorre molte zone famose per la produzione di vini (Astigiano, Alessandrino, Oltrepò pavese, Piacentino, raggiungendo Brescia nelle vicinanze della Franciacorta). È interamente a due corsie per senso di marcia più emergenza (in larga parte già predisposta per la terza corsia), tranne i tratti Brescia Centro-Manerbio e Santena-Barriera di Villanova, già a tre corsie per senso di marcia più emergenza.
Il pedaggio per i veicoli che percorrono solo il tratto compreso tra la barriera di Piacenza ovest e Piacenza est è stato dal 1987 al 7 agosto 2007 a carico del comune di Piacenza, anche se in modo forfettario, poiché considerato una tratta autostradale urbana: in pratica la tangenziale nord di Piacenza. Per mezzo degli svincoli di Piacenza ovest e Piacenza est si poteva pertanto entrare o uscire dall'autostrada liberamente.
Questa situazione è cambiata, ora che è stato aperto il raccordo diretto tra la A21 e la A1; con la conseguente disattivazione delle barriere di Piacenza ovest e La Villa e la chiusura dello svincolo di Piacenza est, la tratta è ora a pagamento. Il comune di Piacenza ha stipulato un accordo con le concessionarie interessate, SATAP e Autostrade per l'Italia, per cui i veicoli (solo auto e moto) dei residenti nel comune di Piacenza, purché dotati di apparato Telepass appositamente abilitato presso il Centro servizi - Punto blu di Piacenza ovest, potranno transitare senza spese tra i caselli di Piacenza sud (A1) e Piacenza ovest (A21).
Il 27 dicembre 1996 l'autostrada è rimasta tristemente famosa nella cronaca per un lancio di sassi da un cavalcavia: i fratelli Paolo, Sandro, Franco e Gabriele Furlan, il loro cugino Paolo Bertocco, Roberto Siringo e la fidanzata di Bertocco, Loredana Vezzaro, dal cavalcavia della Cavallosa, nel territorio di Tortona (AL), lanciarono alcuni sassi sulle vetture in transito sulla carreggiata sottostante. Uno di questi sassi colpì mortalmente Maria Letizia Berdini, di 31 anni, che viaggiava in direzione Parigi assieme al marito, sposato appena 5 mesi prima. Tale fatto portò alla numerazione di tutti i cavalcavia presenti sulle autostrade italiane.
Fonte: Wikipedia

Пікірлер: 76
Autostrada A1 Pitești-Curtea de Argeș - 21.10.2024
20:49
Asociația Pro Infrastructură
Рет қаралды 20 М.
Ouch.. 🤕⚽️
00:25
Celine Dept
Рет қаралды 25 МЛН
啊?就这么水灵灵的穿上了?
00:18
一航1
Рет қаралды 86 МЛН
Sigma baby, you've conquered soap! 😲😮‍💨 LeoNata family #shorts
00:37
НИКИТА ПОДСТАВИЛ ДЖОНИ 😡
01:00
HOOOTDOGS
Рет қаралды 2,9 МЛН
Tunneldurchfahrt Grosser Sankt Bernhard / Italien - Schweiz
15:28
Mr.Ram's Adventure Channel
Рет қаралды 9 М.
I / Autostrada A19 PA-CT / Palermo - Buonfornello
5:46
ITALIAN DRIVER
Рет қаралды 2,1 М.
Motoplaneta - Fakty i mity o niemieckich autostradach - Wybór Kierowców
15:35
A1 | BOLOGNA - MILANO | Autostrada del Sole
34:12
HWYitalia
Рет қаралды 29 М.
A4 | Driving in ITALY | from VENICE to MILAN
27:28
HWYitalia
Рет қаралды 77 М.
Ouch.. 🤕⚽️
00:25
Celine Dept
Рет қаралды 25 МЛН