Parlo da lavoratore del settore agricolo biologico, e so bene di cosa sto parlando. Siamo messi proprio male, penso solo a quanti fondi verranno stanziati e dalle multinazionali e dai governi di tutto il mondo per questi progetti di "agricoltura spaziale". Denaro tolto ovviamente a noi comuni mortali, ai piccoli e medi agricoltori e allevatori, che potrebbero impiegarli per progetti di custodia del territorio, del paesaggio rurale e agricolo; per poter arrivare a un minimo di sovranità alimentare nazionale. Non parlo di togliere fondi alla ricerca e all'industria dell'innovazione agricola, per carità, il miglioramento delle tecniche agricole e quello genetico delle varietà coltivate è sacrosanto per poter far fronte al cambio climatico e alla crisi demografica che ci aspettano, dico solo che le grandi multinazionali alimentari, che stanno già rovinando e inquinando la terra da più di sessanta anni sono i primi finanziatori di questi progetti e non hanno nessun interesse nel miglioramento della nostra vita quotidiana o della nostra qualità di vita, ma solo interesse nel ingrassare, ancora una volta le loro, già ben gonfie, tasche. Concludo dicendo che è proprio come dicevano in una nota canzone Cristiano Verardo e Gaetano Scardicchio: " I fa presto a incantar la gente co la va mal i fa finta de niente i va in serca dei marsiani e qua in tera i ne fa viver da cani."
@amyamy7747Ай бұрын
che tristezza vedere i processi agricoli ridotti a dei processi industriali di laboratorio, evoluzione o declino?
@EnricoSberzeАй бұрын
Interessante invece l'agricoltura subacquea, per le sue varie applicazioni, in un paese con molta acqua salata, molto spesso però inquinata se non radioattiva, come l'Italia.
@cBromoАй бұрын
L'ultimo osceno...
@phantom0982Ай бұрын
Sbaglio o imballaggio e cassette sono in plastica?
@davidep9751Ай бұрын
Si perché è tutto molto sostenibile ..
@iko35929 күн бұрын
Ma Planet Farm di Cavenago é andata a fuoco nel 2022 …
@lauraemme253024 күн бұрын
Peccato che tutte queste grandi scoperte nel campo dell'agricoltura, siano utilizzate da decenni nella coltivazione della marjiuana... avete scoperto l'acqua calda stavolta! Eppure in Svizzera è legale, degli scienziati dovrebbero sapere queste cose anzi che parlare di qualcosa che giò esiste, coe se fosse una scoperta innovativa ed all'avanguardia