Melanoma della pelle: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi

  Рет қаралды 84,754

AIRC

AIRC

Күн бұрын

Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle.
La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo ed è formata da tre strati: l'epidermide, il derma e il tessuto sottocutaneo o grasso. I melanociti fanno parte, insieme ai cheratinociti, dell'epidermide e hanno il compito di produrre melanina, un pigmento che protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari. In condizioni normali i melanociti possono dar luogo ad agglomerati scuri visibili sulla superficie della pelle e noti come nei (nevi è il termine medico).
Il melanoma cutaneo è piuttosto raro nei bambini e colpisce soprattutto attorno ai 45-50 anni, anche se l'età media alla diagnosi si è abbassata negli ultimi decenni.
In Italia i dati AIRTUM 2017 (Associazione italiana registri tumori) stimano circa 7.300 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e 6.700 tra le donne. L’incidenza è in continua crescita ed è addirittura raddoppiata negli ultimi 10 anni.
È opportuno ricordare che il melanoma cutaneo rappresenta solo una piccola percentuale (circa il 5 per cento) di tutti i tumori che colpiscono la pelle.
Il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo è l'esposizione eccessiva alla luce ultravioletta, che arriva fino a noi sotto forma di raggi UVA e UVB, ed è principalmente veicolata dai raggi del sole. Esporsi troppo al sole rappresenta un pericolo, perché può danneggiare il DNA delle cellule della pelle e innescare la trasformazione tumorale. È importante ricordare che anche le lampade e i lettini solari sono sorgenti di raggi ultravioletti e devono quindi essere utilizzati con estrema attenzione e senza abusarne.
Altri fattori di rischio noti sono l'insufficienza del sistema immunitario (dovuta, per esempio, a precedenti chemioterapie o a trapianti) e alcune malattie ereditarie (per esempio lo xeroderma pigmentoso, nel quale il DNA non riesce a riparare i danni causati dalle radiazioni). Il rischio aumenta anche nelle persone con lentiggini o con molti nei, in quelle con occhi, capelli e pelle chiara e in quelle che hanno un parente stretto colpito da questo tumore o che hanno avuto un precedente melanoma cutaneo.

Пікірлер: 18
@estelaacosta9596
@estelaacosta9596 3 жыл бұрын
Grazie per l'informazione
@robertagirone1607
@robertagirone1607 3 жыл бұрын
Buonasera vorrei sapere se un nevo basocellulare è sempre recidivo ?
@giacomocontini9531
@giacomocontini9531 2 жыл бұрын
Buongiorno. 2 mesi fa mi è comparso un neo, poi scoperto pochi giorni fa che è un melanoma. Domani me lo tolgono per poi fare esame istologico ecc. La mia preoccupazione è l'ho trovato abbastanza in fretta o 2 mesi sono già tanti per la progressione del tumore? Grazie
@salvagaro3002
@salvagaro3002 2 жыл бұрын
Salve possibile che il melanoma è causato solo dal sole per quello superficiale può avere un ruolo importante. Per quello interno es fegato da cosa è causato? Un soggetto predisposto con familiarità di primo grado avere uno stile di vita stressante porta uno stress del sistema immunitario questo può comportare un rischio maggiore per chi ha avuto questo male ?
@fabiobolognino4203
@fabiobolognino4203 3 жыл бұрын
A me non sembra un brufolo perché per esempio se io avevo un brufolo da una qualsiasi parte era più piccolo dopo al massimo 1 o 2 giorni che ce l'avevo quando lo schiacciavo andava via e non usciva sangue o comunque ne usciva pochissimo ma perché avevo schiacciato il brufolo/foruncolo... Questo è un pochino più grosso ed esce in continuazione sangue se lo premo o lo tocco non mi da molto dolore anzi quasi per niente... Secondo voi esperti di cosa si potrebbe trattare? È un brufolo oppure no?
@alinaandanuta4171
@alinaandanuta4171 4 жыл бұрын
Buonasera scusi per il disturbo ,volevo sapere ,come si fa ad avere u appuntamento con lei ,se non chiedo troppo ,per essere più precisa ,avere una sua diagnosi mandando una CD via email di una tomografia fata per melanomo maligno ,grazie mille ,se lei riusciti ad aiutarmi ,abbiamo bisogno di una sua risposta, cordiali saluti.
@fabiobolognino4203
@fabiobolognino4203 3 жыл бұрын
Di consistenza è abbastanza duro; i bordi sono regolari; adesso il sangue presente sul brufolo o non so cosa ha fatto una specie di crosta ma se schiaccio esce ancora sangue e non esce nessun brufolo
@mary.cs.51mary73
@mary.cs.51mary73 3 жыл бұрын
Si! ma i sintomi??
@AIRC_ita
@AIRC_ita 3 жыл бұрын
Ciao, il segno principale del melanoma cutaneo è il cambiamento nell'aspetto di un neo o la comparsa di uno nuovo. Abbiamo approfondito l'argomento qui: www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/melanoma-cutaneo. AIRC
@stevetech3719
@stevetech3719 4 жыл бұрын
Mi scusi e se non viene diagnosticato a tempo cosa può succedere?
@alexmichelini1127
@alexmichelini1127 4 жыл бұрын
Steve tech succede che il rischio di sopravvivere si riduce drasticamente
@fabiobolognino4203
@fabiobolognino4203 3 жыл бұрын
Salve a tutti mi chiamo Fabio ho 14 anni ed è da quasi 1 settimana che mi è apparso un brufolo che è cresciuto in fretta; e del colore della pelle però con tendenza al rossastro e mi crea un lieve dolore ma non sempre; stamattina ha iniziato a sanguinare e quando lo spremevo continuava a sanguinare però usciva solo sangue e non pus e comunque non usciva il presunto brufolo; se spremo ancora adesso continua ad uscire sangue; potrebbe non essere un brufolo? Dovrei farmi visitare?
@AIRC_ita
@AIRC_ita 3 жыл бұрын
Ciao Fabio, purtroppo non possiamo aiutarti qui su KZbin. Ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia. AIRC
@fabiobolognino4203
@fabiobolognino4203 3 жыл бұрын
Non mi fa male; se lo tocco mi fa appena appena male ma quasi per niente; spero mi risponderete
@rosalialucido9328
@rosalialucido9328 4 жыл бұрын
ciao
@ragionierrenzodilerda1763
@ragionierrenzodilerda1763 3 жыл бұрын
Ho 21 anni e ieri ho avuto un ustione di primo grado sulle spalle, rischio qualcosa? Grazie ma sono in paranoia
@AIRC_ita
@AIRC_ita 3 жыл бұрын
Buongiorno, purtroppo non possiamo aiutarti qui su KZbin. Ti consigliamo di consultare il tuo medico e/o un dermatologo. AIRC
@caterinamasia9433
@caterinamasia9433 4 жыл бұрын
Basta. Ok.
Linfoma non hodgkin: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC
5:09
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 59 М.
Melanoma, l'esperienza di Anna: "Dopo il tumore è arrivato il linfedema ma non dobbiamo nasconderci"
2:39
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 31 М.
To Brawl AND BEYOND!
00:51
Brawl Stars
Рет қаралды 17 МЛН
Леон киллер и Оля Полякова 😹
00:42
Канал Смеха
Рет қаралды 4,7 МЛН
Правильный подход к детям
00:18
Beatrise
Рет қаралды 11 МЛН
Ep. 56 | La situazione del cancro in Italia
11:52
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 126
Ep. 23 | Sole e cancro, come prevenire il melanoma
11:45
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 675
Gli anticorpi monoclonali si usano già da tempo in oncologia. Cosa sono e a cosa servono?
4:17
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 16 М.
Ep. 54 | Dieta mediterranea e prevenzione del cancro
10:00
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 369
Ep. 35 | Sigarette elettroniche e salute, intervista a Silvano Gallus
8:49
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 1,8 М.
Ep. 28 | Cancro e anziani, attenzioni particolari per i pazienti in età avanzata
10:45
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 919
È nel metabolismo il punto debole del cancro al pancreas?
4:14
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Рет қаралды 17 М.