👉Per approfondimenti e contenuti inediti potete trovarmi su instagram: instagram.com/__filosoficamente/
@francescodamico8900 Жыл бұрын
Volete Voi, prendere contatto con me? Avrei tanto da raccontare sui preti...
@lorisalvadori9594 Жыл бұрын
@@francescodamico89008
@paolapizzi4871 Жыл бұрын
All'inizio del video appare la scritta "libri consigliati"... tra i commenti. Dove sono? Vedo solo questa PUBBLICITÀ di una pagina instagram di "Filosoficamente" nemmeno di Alessandro Barbero...
@lucaparente6009 Жыл бұрын
Con il prof. Barbero ascoltiamo divertiti d attenti la storia che a scuola odiavamo e non capivamo Grazie prof.
@ilpinotrekking2473 Жыл бұрын
Sempre un piacere ascoltare il prof. Barbero
@pepsiko762 жыл бұрын
Grazie al professore Barbero .. Per la cultura più autentica che sa trasmetterci
@this_agio Жыл бұрын
😊
@this_agio Жыл бұрын
😊
@mirkobaglione5815 Жыл бұрын
Grazie, per il suo parlare a vanvera anche di argomenti di cui non sa nulla
@mariateresasatta Жыл бұрын
@@mirkobaglione5815 per esempio?
@Alex_BF2 жыл бұрын
E' incredibile quante aperture e quanti spunti di riflessione si hanno ascoltando Alessandro Barbero per 21 minuti !
@MauryExplorer_ Жыл бұрын
Figurati se leggi un libro sul buddismo che succede
@Alex_BF Жыл бұрын
@@MauryExplorer_ Infatti ne ho letti alcuni, molto ermetici e con poca pedagogia. Lo stile di Barbero, personalmente, mi conviene, e mi apporta, molto di più.
@MrAndyea Жыл бұрын
è da restare veramente allibiti
@mirkobaglione9156Ай бұрын
La scorrettezza di non citare le fonti delle 'prime regole sui matrimoni ' è enorme
@oscararturi Жыл бұрын
"Se gli economisti conoscessero davvero quello che fanno, l'economia non sarebbe nello stato in cui si trova ora". La più bella citazione economica che abbia mai sentito
@jacklucchetti9193 Жыл бұрын
Se i non economisti conoscessero davvero quel che fanno gli economisti, non direbbero certe stupidaggini
@federicoprinter4380 Жыл бұрын
Decisamente una sciocchezza, gli economisti non sono i decisori. I decisori sono i politici che nelle varie strutture di potere che ci sono al mondo si muovono a seconda di molti e vari interessi e valori. Compresi quelli arcaici di potenza, gloria, uniformità etnica e religiosa ecc. di cui parla Barbero. Certo in tutto il mondo la capacità e la sicurezza economiche sono più considerate di un tempo ma non credo poi così tanto. Un potere politico che non avesse affrontato una crisi economica, soprattutto se i vicini prosperavano sarebbe decaduto sotto ogni altro punto di vista, eventualmente anche crollando.
@oscararturi Жыл бұрын
@@federicoprinter4380 Magari, comunque, la citazione mi sembra ancora bella Saluti e buona giornata!
@federicoprinter4380 Жыл бұрын
@@oscararturi purtroppo sì. Non so se accada anche all'estero ma a noi italiani, me compreso, piacciono molto le frasi ad effetto. A me fa arrabbiare perché, come in questo caso, se la frase ad effetto è bella e funzionante ma stupida e fuorviante alimenta il populismo e azzera la razionalità. Poi a me piace molto Barbero e quando fa dei passi falsi come questo mi spiace.
@federicoprinter4380 Жыл бұрын
P.s. buona giornata
@piodambrosio1427 Жыл бұрын
Salve prof. La sua citazione sugli economisti e la loro conoscenza della propria materia, mi ha fatto fare una grassa risata, eppure si tratta di una semplice constatazione della relazione tra conoscenza della materia e lo stato dell' economia! Con buona pace degli economisti ! detto da Lei appare evidente la contraddizione!
@lucianocrimi2 жыл бұрын
come parla quest'uomo è fantastico. Rido e mi acculturo nello stesso tempo.
@adabonomi993 Жыл бұрын
Grazie è piacevole sentirla non smetterei mai di ascoltarla👏👏👏
@marinella780 Жыл бұрын
Barbero la adoro!Troppo bello ascoltarla!
@mariamazza16572 жыл бұрын
Bellissima conferenza! Non manca il senso dell'umorismo e del paradosso
@carminederosa98902 жыл бұрын
Che grande cosa conoscere la storia , tanto più spiegata da lei. Ci si sente meno vincolati a certi schemi in cui siamo nati. Grazie professore
@Dr.Cirganahaerepil2 жыл бұрын
Sempre chiarissimo il professor Barbero. Un piacere ascoltarlo.
@alessiozara5616 Жыл бұрын
Sei come un padre grazie prof
@MistoryChannel2 жыл бұрын
Mi piace molto la sua energia, è impossibile staccare dal discorso, è molto bravo 👏,non è facile trasmettere questi temi senza annoiare.
@MrAndyea Жыл бұрын
non capisco perché sorrida anche su questioni tragiche?
@VCC13162 жыл бұрын
Grande Barbero con la solita frecciatina agli Economisti! Mi fa morire ogni volta!
@mariellacolavelli14342 жыл бұрын
scusa🤔cioè?! Sai che disprezzare chi si preoccupa di economia è un ipocrita?! Il denaro è il primo fondamento che porta alla libertá...se poi lui ambisce al potere pur essendo benestante è frustrato 😕allora il problema è lui promotore di utopie da quattro soldi.
@giovannimannelli2158 Жыл бұрын
Si anch'io e' almeno la seconda volta che lo sento denigrare la categoria,ma mi pare assai scorretto,a me vengono in mente per esempio gli economisti che assieme ai contabili della Ragioneria dello Stato dicevano ai nostri politici di non fare cosi' tanta spesa in disavanzo e ora ci troviamo coi debiti che ci troviamo ma non gli dettero retta..e volando ancora diciamo piu' in alto mi viene in mente J.M. Keynes che abbandono' la commissione britannica alla conferenza di Versailles dicendo che imponendo quelle condizioni agli sconfitti era il modo lmigliore per fare scoppiare una nuova guerra prima o poi ma non gli dettero retta,cosa che puntualmente accadde e fu la Seconda guerra mondiale.
@VCC1316 Жыл бұрын
@@giovannimannelli2158 Quindi Kaynes ha predetto nientemeno che una 2a Guerra Mondiale (data da definirsi), ma non la piu' vicina - nonche' rilevante al suo settore - crisi del '29. Bhe', semmai direi che questo non fa che confermare il pregiudizio del Professore ..
@VCC1316 Жыл бұрын
@@mariellacolavelli1434 Quanto e' vero. Non c'e' liberta' senza soldi. Sa chi mi fa venire in mente? Le do' un indizio: watch?v=kXxpLmLKJKM
@giovannimannelli2158 Жыл бұрын
@@VCC1316 sul fatto di Keynes la coisa e' risaputa,se vuole si puo' informare,per il resto non era lui che diceva che le crisi del capitalismo sono da considerare sempre dietro l'angolo..non so.
@robertamaran3670 Жыл бұрын
Professore è sempre un piacere ascoltarla.
@tt60able2 жыл бұрын
Barbero sempre grande. Non ci dà solo i dati già definitivamente sistemati, secondo lo stile accademico, ma con le sue lezioni ci offre l'esempio concreto di come analizzare i fatti per diventare ricercatori. Raro esempio di stile scientifico in una materia umanistica! Per favore chiedo agli enti promotori dei vari festival culturali di rendere più facilmente ricercabili i singoli video sui loro canali KZbin, perché troppo spesso dobbiamo accontentarci di quelli tagliati, decontestualizzati, con i titoli cambiati, pubblicati da canali pirata, che non mettono mai i link al sito originale da cui li hanno scaricati.
@gajiraanorimaki2 жыл бұрын
Prima si sa c'eran solo delle comuni con ammucchiate spaziali 🤦🤣🤣🤣🤣🤣 .. quando parli dalla TV puoi dire anche le peggio scemenze che tutti i cretini ti vengon dietro cmq (come si vede bene anche qua)
@paulcandiago9339 Жыл бұрын
Video da : Filosoficamente del 09817 2023/ ALESSANDRO BARBERO: La NASCITA della FAMIGLIA TRADIZIONALE e l'INFLUENZA della CHIESA Signore, se puo' si astenga dall'essere ridicolo. Si rilegga il libro della Genesi e' le sia dato il discernimento di essere Illuminato nella santita' del Matrimonio e della Famiglia. Condisca il tutto con crisma d'olio d'oliva profumato dall'odore d'incenso dei 10 Comandamenti dati a Mose' da Dio e vedra' che non siamo animali da istinto da monta. Ed io che penso che ad una certa eta' l'Uomo diventa assennato: forse non tutti, mah? Cordiali saluti, Paul Candiago.
@elvaalexandrasolarterosas60612 жыл бұрын
Si los economistas conocieran verdaderamente su materia, no estaríamos como estamos 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 È veramente grande questo PROFESSORE 👨🏫
@pincopallino6842 жыл бұрын
Prof. i misfatti della Chiesa sono molteplici, grazie per questo video, mi auguro di vedere altri sul genere.
@ritarossi1805 Жыл бұрын
I cristiani ( per la chiesa) devono essere fonte di eredità. ( Per salvarsi le anime!!!) Ma non eredi.... Amen..
@paulcandiago9339 Жыл бұрын
Video da : Filosoficamente del 09817 2023/ ALESSANDRO BARBERO: La NASCITA della FAMIGLIA TRADIZIONALE e l'INFLUENZA della CHIESA Signore, se puo' si astenga dall'essere ridicolo. Si rilegga il libro della Genesi e' le sia dato il discernimento di essere Illuminato nella santita' del Matrimonio e della Famiglia. Condisca il tutto con crisma d'olio d'oliva profumato dall'odore d'incenso dei 10 Comandamenti dati a Mose' da Dio e vedra' che non siamo animali da istinto da monta. Ed io che penso che ad una certa eta' l'Uomo diventa assennato: forse non tutti, mah? Cordiali saluti, Paul Candiago.
@antonellaquattromani398 Жыл бұрын
Guarda anche a quello che la chiesa fa.con la Caritas e non solo con i missionari in paesi in cui vanno per aiutare quei poveracci a rischio della vita .e potrei continuare .non pensate solo a pescare nel torbido ..che c'è per carità ..vaticano ,banca dello ior etc.. Ma guardate anche alla vera chiesa ....per onestà intellettuale!
@pincopallino684 Жыл бұрын
@@antonellaquattromani398 se mi parli di onestà intellettuale allora puoi anche aiutare le persone senza tirare in ballo il fatto di credere nel Dio Cristiano. Ed è proprio perché si professano brave persone che i sfratti sono molto più gravi, ma siccome vengono considerate brave persone vengono sottaciuti o più tollerati. Sempre per onestà intellettuale a oggi parlare ancora di Dio sa di medievale e a volte coercitivo verso elementi più deboli e ignoranti. Le religioni e i relativi Dei sono state inventate dagli uomini, non il contrario. Sempre per onestà intellettuale Se tu fossi nata in Giappone saresti Shintoista. E mi fermo qui.
@accursiocatanzaro6392 Жыл бұрын
Bravissimo mi piace ascoltare le sue lezioni anche ora che è notte, una cosa voglio però commentare, siamo in questa situazione per colpa più che degli economisti, per i nostri politici. Riflettere. Di Leo Diana
@stefanozz86842 жыл бұрын
Grazie professore è sempre un piacere ascoltarla ...la sua divulgazione ci permette di crescere e cercare di capire
@cosimaditommaso42522 жыл бұрын
Professore lei è sempre splendido nelle sue spiegazioni, ne sono infinitamente grata!
@nafets98lool442 жыл бұрын
Avrei tanto voluto averlo come professore di storia...
@gajiraanorimaki2 жыл бұрын
Basta la televisione vero per fare Questi miracoli ... che gentucola
@nafets98lool442 жыл бұрын
@@gajiraanorimaki non ho capito(?)
@gajiraanorimaki2 жыл бұрын
@@nafets98lool44 solo stavolta ? Sii sincero via !
@nafets98lool442 жыл бұрын
@@gajiraanorimaki ma cosa vuoi?
@robertasalvetti78422 жыл бұрын
@@nafets98lool44 non è che non hai capito secondo me hai capito bene non tutti sanno esprimere in maniera comprensibile il loro pensiero !
@teresapezzella94132 жыл бұрын
I religiosi indignati nei commenti mi fanno morire dal ridere hahahahaha
@cinzia38902 жыл бұрын
L'ignoranza è una brutta bestia.😂
@Gloria-gv2my2 жыл бұрын
@@cinzia3890 ...lo sostiene anche 👻🎶👻☁️👻👼🙏🏼🙏🏼🙏🏼🧶Dante🧵!
@mirkobaglione58152 жыл бұрын
E invece il matrimoni dei barberi con i gay era celebrato nei primi secoli della chiesa? Temo che se ascoltassi fino alla fine (ma non lo farò) sentirò dire amore omoerotico è meglio dell'etero.
@mirkobaglione58152 жыл бұрын
La vostra ignoranza è brutta bestia, leggere cosa scrive Sant'Agostino sul matrimonio e cosa dice Cristo in MT 19
@teresapezzella94132 жыл бұрын
@@mirkobaglione5815 eccoli, arrivano ad attaccare hahaha
@abelardoredondo7336 ай бұрын
grande prof. Barbero ascoltarlo e un piacere, l'opinione sugli economisti e stata fantastica
@antonellabocca932 жыл бұрын
Grande professore...Un piacere ascoltarlo 😊
@fedoradangelo4902 Жыл бұрын
Grazie, infinitamente grazie
@barbaraparlatano378 Жыл бұрын
L'unico uomo con cui tradirei mio marito...grazie di esistere!❤
@dorisdenti4959 Жыл бұрын
:-) qs va ben oltre la stima (certamente più che guadagnata) nei confronti del Prof. Barbero….:-) Come si suol dire “Certe cose si pensano ma non si dicono….! :-) Troppo divertente….!!!!!!
@barbaraparlatano378 Жыл бұрын
@@dorisdenti4959 😉
@macristodio Жыл бұрын
tònne non vi accapigliate, se vi piace il fisico del prof, eccomi qua, tutto per voi...
@filippo_random_phil2 жыл бұрын
un piacere ascoltarlo
@nicomazzu33232 жыл бұрын
Sempre GRANDE Barbero e notevole spiegazione 👏👏👏
@gajiraanorimaki2 жыл бұрын
Wow fammi sognare . Pure io mi sento erudito con lui adesso !! ... che gentucola
@elisafogliani12292 жыл бұрын
@@gajiraanorimaki consci anche altri termini?
@gajiraanorimaki2 жыл бұрын
@@elisafogliani1229 per te potrebbero essercene di uso non frequente..
@elisafogliani12292 жыл бұрын
@@gajiraanorimaki che gentucola
@gajiraanorimaki2 жыл бұрын
@@elisafogliani1229 puoi dirlo ! 😆
@Creativo94 Жыл бұрын
Wow interessantissimo! Tante nozioni inedite 😌
@Teide-bz8co2 жыл бұрын
Barbero parla magistralmente della visione della famiglia per la Chiesa e per l'occidente. Ma nella storia dell'uomo il concetto di famiglia è più ampio, fatto salvo due problemi comuni: allevare i figli è procedimento lungo, faticoso, costoso e privo di certezze in quanto i bimbi morivano con facilità. Secondo, senza figli tutte le società non hanno alcun futuro oltre i 70 anni circa. La fecondità della specie umana è molto bass rispetto agli animali, e quindi ogni singolo piccolo vale molto. Ed è impossibile per una sola madre allevare un figlio come fa una capra o una gatta... serve l'aiuto di altri, primo il padre
@gianfrancoa7437 Жыл бұрын
Con calma risponderò
@giovannamiccoli2043 Жыл бұрын
Bravissimo !! E' giusto studiare di nuovo la Storia a ritroso e perche' tante diversita' nei comportamenti siano dovute all'essere rimasti ancorati alla cultura medioevale ovvero aver accettato un nuovo " modus vivendi " elargito psicologicamente per vari motivi.
@paulcandiago9339 Жыл бұрын
Video da : Filosoficamente del 09817 2023/ ALESSANDRO BARBERO: La NASCITA della FAMIGLIA TRADIZIONALE e l'INFLUENZA della CHIESA Signore, se puo' si astenga dall'essere ridicolo. Si rilegga il libro della Genesi e' le sia dato il discernimento di essere Illuminato nella santita' del Matrimonio e della Famiglia. Condisca il tutto con crisma d'olio d'oliva profumato dall'odore d'incenso dei 10 Comandamenti dati a Mose' da Dio e vedra' che non siamo animali da istinto da monta. Ed io che penso che ad una certa eta' l'Uomo diventa assennato: forse non tutti, mah? Cordiali saluti, Paul Candiago.
@bluerose-studywithme2015 Жыл бұрын
!!!1!!1!
@Silkos3136 Жыл бұрын
Sempre bravissimo Barbero! E spiega benissimo.
@paolaaimonecat96099 ай бұрын
Grande professore. Ho imparato molto da lei.
@adrianabiondi80102 жыл бұрын
Grandissimo professore pure simpatico
@graziettacarcetta24982 жыл бұрын
Cavolo, ho appena sentito che il professore e della mia stessa classe, 1959, che orgoglio!👏🥇
@gajiraanorimaki2 жыл бұрын
Sei venuto nei pantaloni ? "a volte" Basta la televisione vero per fare Questi miracoli ... che gentucola
@gabrieleduville24972 жыл бұрын
@@gajiraanorimaki Madonna frate come sei greve, si vede che è Natale, figlio della merda
@Lisuz7772 жыл бұрын
Sei pure nata come lui il 30 Aprile?
@gajiraanorimaki2 жыл бұрын
@@Lisuz777 no no, il 1° .. 🤣🤣🤣
@claudionebbiolo25082 жыл бұрын
Complimenti bravissimo e dottissimo
@paolaribaldi930 Жыл бұрын
❤❤❤❤❤grazie.
@PaolusiPaolusi2 жыл бұрын
Grazie Professore, anche per averci dimostrato che non ha senso agire solo in nome della tradizione, ma che è importante apprezzare i frutti del progresso e capirli, per andare avanti nella direzione giusta. Evviva la pizza, evviva la bagnacauda!
@ladyswim2 жыл бұрын
questa è solo una parte, dov'è la lezione completa?
@PioGaetanoAlfano2 жыл бұрын
PIÙ PROFESSORI COSÌ ! Siamo un paese laico !
@MrAndyea Жыл бұрын
preferisco quelli che almeno un dubbio ce l hanno
@MG-zn9ht2 жыл бұрын
Marito e moglie si sposavano dal notaio. Che bello. Come Onassis con Jackie. Cosi tutto stabilito prima e in caso di divorzio niente cause infinite, niente alimenti sconsiderati, niente mariti rovinati a dormire sotto i ponti, niente mogli con figli in povertà. Si deve tornare al contratto matrimoniale dal notaio!
@francescoleo75732 жыл бұрын
Io proporrei a questo proposito di istituire il "matrimonio rinnovabile" , ogni 5 anni si rinnova la" ferma". Se uno dei due coniugi decide di continuare la fa, altrimenti ci si accorda per l'interruzione del rapporto. Sapeste quanti guai si eviterebbero...
@marco.paterna2 жыл бұрын
Ma anche no! Con quello che costano i notai...va già bene il rito civile.
@silvia9489 Жыл бұрын
Sono abbastanza sicura che in Italia siano vietati i contratti prematrimoniali. Se vuoi tenere due vite separate e affrontare una separazione come se la relazione non fosse mai esistita, allora che ti sposi a fare?
@MG-zn9ht Жыл бұрын
@@silvia9489 Infatti. Comunque basta mettersi d'accordo prima e spendere e fare in casa tutto al 50%, e anche questo è un accordo prematrimoniale. Fermi questi punti tutto ok. Ti ricordo che il 70% dei matrimoni falliscono. Meglio accordarsi prima che piangere dopo. Un saluto.
@silvia9489 Жыл бұрын
@@MG-zn9ht anche questa è una visione chiusa secondo me. Ogni coppia deve trovare il suo equilibrio. Se io odio a morte la lavastoviglie e il mio compragno non sa cucire, allora ci mettiamo d'accordo e io farò i rammendi e lui la lavastoviglie
@mariaadeledg4557 Жыл бұрын
E' possibile trovare l'intera conferenza per ascoltare anche l'altro interlocutore? Grazie
@martinaguaiumi3587 Жыл бұрын
Voglio sposare Barbero!
@macristodio Жыл бұрын
purtroppo è già occupato, ma se ti piace come tipo fisico, mi candido a rimpiazzo.. meglio che niente Martina!
@luigilain56922 жыл бұрын
domanda spontanea, quanto tempo passa tra quando una novità arriva, a quando diventa accettata, a quando si radica nella cultura al punto da pensare "è sempre stato così"?
@Filosoficamente.2 жыл бұрын
Non credo possa esserci una risposta univoca; dipende dal contesto storico, culturale e geografico di riferimento
@bertassellodavide12972 жыл бұрын
@@Filosoficamente. 🤔🎄🥂👍
@minotaurus912 жыл бұрын
Solitamente qualche secolo
@giovannipetrella60742 жыл бұрын
Se parliamo di regole e comportamenti sociali, circa una ventina di anni dal momento in cui questi vengono accettati in larga maggioranza da una comunità. L’esempio più recente è quello verso le persone omosessuali, in certa misura discriminate anche oggi, ma infinitamente meno rispetto a quanto accadeva fino ai primi anni duemila. Lo stesso si può dire della rivoluzione culturale post ‘68, dove nel giro di pochi anni sono state estirpate dalla società diverse norme considerate fino a pochi anni prima intoccabili.
@langelodidio-goaldo11052 жыл бұрын
@@giovannipetrella6074 Se pensi agli Stati Uniti, in certe zone del Sud non hanno ancora accettato la fine della segregazione razziale, che è avvenuta nel 1964.
@elenaionescu108 Жыл бұрын
Grazie mille professore per la sua grande cultura e per come sa tenerci incollati al video per sentirla... Ho scoperto una cosa molto interessante del matrinonio nell'evo medio: i preti si sposavano una volta! Pertanto non sono per niente strano che i preti ortodossi del giorno d'oggi continuano a sposarci! ... Meno male! 😉👍
@ik1lbl2 жыл бұрын
E lo ripeto ad ogni video.... Avessi avuto professori così in gioventù.... Chissà dove sarei adesso....
@nadiaveraldi-hm7ph Жыл бұрын
Fantastico Barbero!!!!
@pincopallino6842 жыл бұрын
Ritorniamo al matrimonio dal notaio. Così i coniugi scelgono le modalità, durata compresa .
@vincenzomartinelli6153 Жыл бұрын
Grandissimo…se gli economisti conoscessero davvero la loro materia, l’economia non sarebbe nello stato in cui è. Bce con a capo 1 come la Lagaffe, docet.
@minomereu12 жыл бұрын
😂😂😂Se gli economisti conoscessero la loro materia l’economia non sarebbe nello stato in cui è 😂😂😂😂 Mitico Barbero 😂
@albertoleorati5051 Жыл бұрын
Se i medici conoscessero la loro materia, non morirebbe nessuno. Se i meccanici sapessero fare il proprio lavoro, le macchine non si romperebbero. Questo è il livello del pensiero. Andiamo bene
@fabio-of7bh2 жыл бұрын
Ascoltarlo e un poesia
@matteomarcheluzzo5875 Жыл бұрын
Oggi come in passato i ministri del matrimonio cattolico sono gli sposi, poi è vero prima il matrimonio era un avverimento privato, poi la chiesa ha deciso che sia pubblico. Ogni tempo ogni cultura ha bisogno di stare nel tempo per crescere. Tutto sta nel bello che abbiamo attorno e farlo crescere, nel bene di tutti
@margheritacom.1141 Жыл бұрын
Il matrimonio tra consanguinei é vietato. Da anni anche tra cugini. Attenzione a salvaguardare questi rapporti perché è abominevole e nessuno può inserirsi in modo abnorme tra di loro adulterando. Qualcuno sa a cosa mi sto riferendo ALE Barbero complimenti Ministro e vescovo - che è la stessa cosa- subito perché cerca la Verità. ❤❤❤❤ Grazie
@emiliopucci92082 жыл бұрын
Complimenti''''Lei è bravissimo quasi di più del compianto Piero Angela.
@marilenapetrella52852 жыл бұрын
è stato proprio Piero Angela a portare Barbero in televisione.
@emiliopucci92082 жыл бұрын
@@marilenapetrella5285 giuro che non lo sapevo. Comunque è proprio un fuori classe.
@andrenassife Жыл бұрын
Lui a me piace anche di piu ;)
@natalinaconidi6313 Жыл бұрын
Angela? Chi lo conosce..
@CuriosOne872 жыл бұрын
Grandissimo Barbero!! Un piacere ascoltarlo
@gajiraanorimaki2 жыл бұрын
Piuttosto che la fatica di pensare con la propria testa ...
@lucazani27302 жыл бұрын
@@gajiraanorimaki mi sto divertendo un sacco a vedere che commenti qualsiasi commento positivo con le solite puttanate
@gajiraanorimaki2 жыл бұрын
@@lucazani2730 e te ne sai qcosa 😆
@gajiraanorimaki2 жыл бұрын
Vi cancellate i vostri commenti come state messi
@andreagaleotti92612 жыл бұрын
Grande informatore di verità....
@susannafalconi37452 жыл бұрын
Sempre complimenti al Prof. Barbero che per me potrebbe essere candidabile a succedere, in ambito storico, a Piero Angela come divulgatore sulle reti pubbliche in prima serata. Un appunto è doveroso sulla stoccata agli Economisti: come gli Storici non hanno la sfera di cristallo. Se potessimo leggere dal passato e prevedere i fatti attuali e quelli economici, parleremo di scienze esatte. Storia ed Economia hanno tanti punti in comune: le condizioni non sono mai le stesse per poter replicare una ricetta funzionata in passato anche per il futuro. Le variabili sono sempre tante. Altrimenti un qualunque Storico avrebbe potuto prevedere e risolvere la crisi Russia Ucraina senza dover sacrificare i figli su entrambi i fronti. L'economia potrebbe non sempre arricchire, ma di certo non stermina popoli sotto gli occhi impotenti del mondo. Buon 2023 Prof.
@huseyindelidogan56542 жыл бұрын
"L'economia non stermina popoli sotto gli occhi impotenti del mondo": è ingenuo da parte tua pensarlo. L'imperialismo del XVIIIesimo, XIXesimo e XXesimo secolo che cos'è, se non un capitalismo occidentale selvaggio che ha oppresso una miriade di paesi e popoli in nome del profitto e delle risorse? I genocidi commessi contro i rivoltosi per impedire di perdere colonie che erano ECONOMICHE (canna da zucchero, ecc.) in primis cosa sono allora? Gli schiavi e la tratta nera e le centinaia di migliaia di morti (se non milioni) per produrre e raffinare prodotti, ecc. da importare e esportare nel mondo COSA SONO?
@spumada1002 жыл бұрын
...di certo non stermina popoli sotto gli occhi impotenti del mondo?...bella battuta!
@susannafalconi37452 жыл бұрын
@@spumada100 era brutto scrivere "sotto gli occhi incapaci/non volenterosi/compiacenti/affaristi del mondo. Siamo tutti responsabili. È inutile puntare il dito su Economia o Storia. Sono le persone i veri responsabili.
@giovannipelissero18862 жыл бұрын
Questo video è assurdo. Non avevo idea di questo aspetto della storia della chiesa, metà della sua esistenza senza entrare nel matrimonio. Grazie mille al prof. Barbero per queste informazioni preziose.
@mariellacolavelli14342 жыл бұрын
Ha detto un sacco di eresie.La chiesa non ha mai seguito le regole dell'amore,ma del calcolo per un matrimonio basato su un contratto fra schiava e padrone .Lei apre le gambe,lui la sfama a tavola.Dopotutto il sesso era peccato."Andate e moltiplicatevi"e l'uomo si sa è cacciatore ,è un toro...ma con la benedizione di dio può anche stuprare la moglie che dissente ma acconsente😕!! Insomma la sua puttana consacrata
@electroborg2 жыл бұрын
Come ho già commentato, parte dell'assurdità deriva dal parlare di Chiesa senza partire dalla religione. Ricordi i comandamenti?
@domenicoberardi2739 Жыл бұрын
Sorpreso pure io …..
@angelomarella5983 Жыл бұрын
Che piacere ascoltare quest uomo.....
@alessandroroberti9952 жыл бұрын
A me è piaciuta molto la "lezione", ma più di tutto mi piace leggere alcuni commenti. Per alcuni un mero libro è tutto, è assoluto ed è quindi inutile parlarne, per altri è (appunto) un mero libro, e pertanto è inutile parlarne. Concentrarsi sulla storia di una comunità tutt'altro che infallibile invece ha un senso, ed è quello che davvero dovrebbe interessare.
@Mr8Gringo Жыл бұрын
Di che libro si sta parlando?
@simonechiarello35492 жыл бұрын
Sono in forte disaccordo con ciò che dice Barbero riguardo gli economisti. Gli economisti bravi e sapienti conoscono molto bene e approfonditamente la loro materia, il problema è che non sono loro a prendere le decisioni. Esempio lampante è l'Italia, in cui per decenni i governi hanno fatto l'esatto contrario di ciò che avrebbero dovuto fare e infatti la nostra economia è disastrata
@GianlucaTurini2 жыл бұрын
Invece penso sia il contrario... Gli economisti creano teorie schiave della visione economica, ma l' economia dovrebbe servire all'uomo, mentre serve solo a se stessa e ai ricchi.
@simonechiarello35492 жыл бұрын
@@GianlucaTurini l'economia non serve a niente e a nessuno. È un fenomeno e in quanto tale viene studiato. Non mi sembra venga detto lo stesso di Newton, eppure la gravità va contro i nostri interessi
@GianlucaTurini2 жыл бұрын
@@simonechiarello3549 l'economia può essere indirizzata, la gravità no!
@simonechiarello35492 жыл бұрын
@@GianlucaTurini eh appunto, ma se la politica la indirizza nella direzione sbagliata non è colpa dell'economia. L'economia ti dice "se uno stato fa X succede Y e Y è positivo; se uno stato A succede B e B è negativo", ma la politica vuole fare A aspettandosi Y
@GianlucaTurini2 жыл бұрын
@@simonechiarello3549 secondo me chi fa politica semplicemente asseconda sempre e solo le forze economiche... E forse non può fare diversamente. Così impera l'economia con le sue inevitabili storture.
@myriamgravina68822 жыл бұрын
Grazieeee
@gerardocurcelli24842 жыл бұрын
Ascolto il mio professore preferito è la mia mente si illumina 😊
@hackeronte79702 жыл бұрын
è gia
@ilovetorre22 жыл бұрын
*e la mia mente
@accursiocatanzaro6392 Жыл бұрын
Leggendo alcuni proprio commenti devo commentare assolutamente, il professore sul matrimonio sta come sempre parlando da storico preparato, infatti io sentivo sempre dire a una cugina di mia madre che:marito e moglie sono sangue di contratto, infatti sta dicendo che si faceva da un notaio, riflettete. Di Leo Diana
@andreacosti4356 Жыл бұрын
Io apprezzo sempre Barbero, che spiega i fatti come stanno. Non sopporto chi , sugli argonenti religiosi, e solo su quelli, mette dei titoli e delle immagini che vogliono dare l'idea di un video polemico e scandalistico. Questo non rende merito a Barbero e a chi RIPOSTA le sue conferenze
@Filosoficamente. Жыл бұрын
In cosa il titolo ("La nascita della famiglia tradizionale e l'influenza della chiesa") ti sembra così inopportuno e sensazionalistico? A me pare descriva l'argomento trattato nel video. L'immagine è accattivante? Certo, ma nulla di più.
@andreacosti4356 Жыл бұрын
@@Filosoficamente. mi chiedo perché ad ogni video che tratta della Chiesa si abbini sempre un'immagine di Barbero che sembra sul piede di guerra. Tutto qui.
@tinosm422 жыл бұрын
Prof. Barbero nel mondo ortodosso e nella chiesa cattolica orientale non sono i preti che si sposano ma gli uomini già sposati che dopo accedono anche al sacerdozio, nella Chiesa cattolica latina gli uomini già sposati possono accedere solo al diaconato permanente.
@lucaformicuzzi90322 жыл бұрын
0
@lucaformicuzzi90322 жыл бұрын
00
@devin33752 жыл бұрын
I pastori protestanti si sposano
@tinosm422 жыл бұрын
@@devin3375 si ma i protestanti non hanno il sacramento dell'ordine sacro di conseguenza hanno perso la successione apostolica e i loro pastori sono laici guida di comunità cristiane.
@devin33752 жыл бұрын
@@tinosm42 in realtà si rifanno alle origini del cristianesimo e ai primi cristiani descritti negli atti degli apostoli, dove il sacerdozio per come lo intendiamo oggi non esisteva affatto.
@marioconte62232 жыл бұрын
2:39 "Ora, adesso concludo" i restanti 17 minuti e 21 secondi del video:
@fralang2002 Жыл бұрын
Un bel video sulle radici profonde della vita su Marte?
@marcopinna5022 жыл бұрын
Grande Barbero! Fiero di essere torinese 😊 personaggi come lui ci aprono scenari occultati dal potere secolare imperante…..
@altairsirio6210 Жыл бұрын
No nella chiesa cattolica di rito ortodosso è vero che ci sono preti sposati con figli e nipoti, ma bisogna essere precisi. La chiesa ordina prete uomini già sposati e non viceversa.
@axelcaselli82382 жыл бұрын
Il dott barbero è l’unico che a 2.30 circa dice “è con questo concludo” è andare avanti per altri 20 minuti..sempre che non sia tagliato 😂
@OrnellaGuidotti Жыл бұрын
Appunto...condivido!!!
@massimopagano1797 Жыл бұрын
La famiglia ideale è quella che ti è vicina nei momenti di bisogno e lontana nei momenti in cui sei con l'amante.
@pierpaoloantonioenia35062 жыл бұрын
Professore, i preti ortodossi non si sposano ma uomini gia' sposati possono accedere al presbiterato.
@luigibaldi48622 жыл бұрын
Non soli, ma anche i pret cattolici di rito orientale. Peccato per questi scivoloni!
@pierpaoloantonioenia35062 жыл бұрын
Infatti, questi scivoloni purtroppo fanno comprendere che alcuni passaggi non li verifica. Grazie per il completamento dell'informazione allargata all'oriente tutto.
@tissonedavid2 жыл бұрын
Idolo
@vincenzoboncuore2472 жыл бұрын
Professore, sugli economisti ha perfettamente ragione
@enricacantori29842 жыл бұрын
Ma siamo sicuri che i governi ascoltano gli economisti?
@davidrope812 жыл бұрын
@@enricacantori2984 Esattamente, è questo l'abbaglio che prende Barbero. Il grosso delle risorse economiche al giorno d'oggi è sotto il controllo dei governi, non degli economisti.
@stefanogallo585 Жыл бұрын
@@enricacantori2984 Ma non hanno ascoltato Monti?, La Fornero & Company? Abbiamo visto!
@stefanogallo585 Жыл бұрын
@@davidrope81 Ma arrivi da Marte?, Lasciando perdere gli "economisti" le risorse economiche sono in mano alle plutocrazie, alle aristocrazie finanziarie e bancarie le quali influiscono sulle scelte politiche dei governi delle nazioni! Facendola breve quelle poche centinaia di persone che detengono il potere nel mondo e indirettamente governano i popoli!
@guido95com Жыл бұрын
Ma qual'è il sunto di ciò?
@marinainchingolo40182 жыл бұрын
E la famosa sacra famiglia?
@Manuela.chArlotteCc2 жыл бұрын
processore,? grande prof.! grazie!
@carloitaliano27942 жыл бұрын
quando sento la parola "famiglia" mi viene sempre in mente "il Padrino"...
@nicola.innocenti2 жыл бұрын
Sarai sicuramente un uomo di grande cultura
@carloitaliano27942 жыл бұрын
@@nicola.innocenti cosa sei? un profeta?
@mirkobaglione58152 жыл бұрын
Evidentemente la tua
@百合フランチェスコ2 жыл бұрын
È l'Economia stessa ad essere lo strumento che spiega come l'innovazione che dà spinta alla ricchezza, rappresenti un rischio crescente, e quindi un costo crescente. Quindi l'Economia non sostituisce la figura dell'imprenditore innovatore motore di benessere. L'Economista non fa impresa, non è imprenditore. Relativamente alla distribuzione della ricchezza, io sto scrivendo con un telefono che prodotto qua costerebbe 30 mila euro, ed invece, ogni operaio potrebbe permetterselo senza rate, (il mio telefono) . È difficile sostenere che la ricchezza non sia in aumento dal medioevo ad oggi. Ma non bisogna sottovalutare che la politica è antagonista del bilancio in attivo dello Stato, poiché la politica si nutre del consenso elettorale e non dei conti dello Stato in pareggio di bilancio; si nutre dei risultati a breve termine, mentre l'Economia ha bisogno di lungimiranza, ha bisogno di fare le cose giuste, anche contro il consenso popolare del momento. Stimo moltissimo il professor Barbero, ma qua confonde il ruolo dell'Economia : il ministro dell'economia ha bisogno del consenso, egli ha un ruolo politico, invece l'Economista fornisce strumenti di analisi. Ruoli troppo differenti tra loro, per venire confusi.
@bertassellodavide12972 жыл бұрын
Barbero chapeau ❤️
@occhio506 Жыл бұрын
Negli ortodossi mi risulta che a oggi i preti non si sposano, possono essere ordinati preti anche se sposati, ma se uno è ordinato da celibe, non può sposarsi
@pnkcnlng228 Жыл бұрын
Giusto
@teresacipollone6335 Жыл бұрын
Sono contenta che nella chiesa si parla di famoglia anche nelle storie dell'antico testamento 2000 a C.
@OrnellaGuidotti Жыл бұрын
La chiesa si indigna profondamente sulla sessualita', ma su tutto il resto transeat....
@RobinHood-de1hk2 жыл бұрын
Una delle lezioni più belle fatte da Alessandro; in poco tempo ti apre mondi che a caduta ti danno gli strumenti per capire tanti aspetti della realtà sociale di oggi
@CuriosOne872 жыл бұрын
Verissimo!! Splendida lezione che davvero apre gli occhi
@arkimen12 жыл бұрын
Se avesse ragionato facendosi aiutare dalla Demografia si sarebbe accorto che l’umanità sulla terra si limitava a numeri esigui con densità altrettanto esigue: al tempo di Cristo appena 200 milioni sulla terra e nell’anno mille non superava i 400 milioni … la storia aiuta ma da sola si sbanda di brutto …
@biz40002 жыл бұрын
@@arkimen1splendido commento. La Storia sarebbe sufficiente se adoprata con rispetto.
@arkimen12 жыл бұрын
@@biz4000
@gajiraanorimaki2 жыл бұрын
A te tutto il posteriore del cranio .. ma de brutto proprio . Chebbello però sentirse così tanti, quasi toccarse il NULLA tuttinsiene come un secolo fa . .
@carloresta81972 жыл бұрын
grandissimo
@frank_zapping Жыл бұрын
"Il nostro scopo è fabbricare altri maschi, purtroppo ogni tanto escono delle femmine!" 😂
@ceraunos94272 жыл бұрын
Qualcuno conosce il nome o qualche informazione sul dipinto dell'anteprima del video?
@Filosoficamente.2 жыл бұрын
Enea Piccolomini (futuro Papa Pio II) presenta Eleonora d'Aragona all'imperatore Federico III. Fa parte del ciclo di affreschi realizzati dal Pinturicchio nella Libreria Piccolomini del duomo di Siena.
@ceraunos94272 жыл бұрын
@@Filosoficamente. grazie mille
@pasqualealba Жыл бұрын
Visione relativista in sintonia con quella dei liberi muratori. Tante affermazioni senza riferimenti documentali. Un divulgatore. Stupefacente per anticattolici. Come storici preferisco i proff Matteo D’Amico e Massimo Viglione.
@OnimesShow Жыл бұрын
Se fa divulgazione non può mettersi certo a citare le fonti di ogni singola cosa che dice, se uno è interessato a smontare quello che dice però è liberissimo di fare ricerca e provarci
@giulianatravaglia5592 Жыл бұрын
Concordo
@carlottastefanin61022 жыл бұрын
Grande!
@emmagarotto1722 жыл бұрын
Storicamente encomiabile la lezione, ma posso fare un appunto diciamo religioso,anche se a qualcuno farò morire dal ridere,dove mettiamo l'indicazione biblica,dove si dice,...e Dio disse : lascia tuo padre e tua madre e vai con la tua sposa nel deserto a costruire ,la tua tenda.... oppure la dopo cinquemila anni ,da questa storica affermazione,lo sposo Giuseppe che voleva ripudiare la sua sposa Maria , perché già incinta, cambiò idea e si parla della Sacra Famiglia ancora oggi,vedi Natale, oppure Gesù stesso,salva l'adultera dalla lapidazione della legge ebraica,questa si difesa della donna,altro che sfruttamento e femminicidio della nostra società moderna e civile oggi, potrei continuare ad oltranza e se a qualcuno venisse ancora da ridere, andasse a leggere il Cantico dei Cantici, il più bel trattato d'amore su due sposi, che stranamente per alcuni si legge, nella Bibbia e scusate se è poco
@Bazzz__2 жыл бұрын
Attenta...ora arrivano i talebani ad accusarti di raccontare favole
@Elektero2 жыл бұрын
@@Bazzz__ la bibbia è una raccolta di favole
@Bazzz__2 жыл бұрын
@@Elektero libero di pensarlo...e di non rompere le balle a chi non la pensa come te
@Elektero2 жыл бұрын
@@Bazzz__ è la verità. Puoi pensarla come vuoi ma non dire bugie che poi arriva il diavoletto che ti porta via
@Bazzz__2 жыл бұрын
@@Elektero o vivere come il tuo cane e accoppiarti per strada
@nerinaciotta5279 Жыл бұрын
GRANDE BARBERO
@fiorellabenedetti8288 Жыл бұрын
Veramente la Chiesa non si é inventata il Sacramento del matrimonio perché Gesú risponde ai farisei che lo avevano interrogato “L’uomo non separi ciò che Dio ha unito.
@edopasca88552 жыл бұрын
Si nota spesso negli intellettuali laici, anche bravi come Barbero, una certa goffaggine quando si avvicinano ai temi religiosi e alle considerazioni sulla Chiesa. "Fino all'anno mille la Chiesa non si occupa della famiglia"... le lettere di San Paolo sembra invece che se ne occupino, così come dei rapporti tra i coniugi. Forse il professor Barbero intendeva qualcos'altro...
@mattmoves59202 жыл бұрын
il fatto che san Paolo se ne sia occupato non vuol dire che la chiesa se ne sia occupata nei secoli a venire.Barbero credo non si inventi le fonti.
@giacomolago51012 жыл бұрын
Le Lettere di San Paolo. Scritte all'inizio della storia della Chiesa. Barbero intende il Vaticano, la Chiesa di Roma, il Pontefice e la sua struttura di potere sottostante che solo a cavallo dell'anno Mille inizia a porre le prime regole sul matrimonio. Prima erano i padri della Chiesa e altre figure ecclesiastiche a dare una loro lettura sul tema, senza però imporre nulla a nessuno.
@mea_lux2 жыл бұрын
La Chiesa è l'istituzione, non c'entra San Paolo. Anche alcuni apologisti (Tertulliano su tutti) ne parla, ma sono loro che ne parlano non l'istituzione che se ne occupa.
@starnutente12 жыл бұрын
Goffaggine? Io la chiamerei crassa ignoranza.
@SL48472 жыл бұрын
Immagina essere un analfabeta funzionale e non capire la differenza fra le discussioni morali dei primi secoli ad opera di un singolo autore, e l'emanazione di un dogma mille anni dopo.
@accursiocatanzaro6392 Жыл бұрын
Come può dire proprio qualcuno che racconta la storia come se fosse frutto della sua fantasia, sta spiegando il medioevo perfettamente, inoltre in maniera educata e con simpatia. Poi è ovvio che nel commentare alcune idee possono essere diverse dalle nostre, ma che sia di sinistra e ateo sono affari suoi, io ho sempre amato la storia, credo che anche chi la ama poco se avessero lui a insegnarla nelle scuole l'amerebbero, riflettete. Di Leo Diana