🏰 SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO COMPLETO SUL METODO DI STUDIO ► Sistema ADC: www.alessandrodeconcini.com/tutti-i-corsi/metodo-di-studio/studenti-universita
@Vincenzo_P.3 жыл бұрын
In un libro di logica matematica che sto leggendo intitolato: "Learning to reason An introduction to logic, set, and relations" l'autrice Nancy Rodgers scrive: "Molte persone hanno il concetto errato che la matematica sia primariamente un soggetto in cui si fanno calcoli. Devo confessare che non sono mai stata appassionata di fare calcoli. Quando ero all'università e fra colleghi si giocava a carte mi veniva sempre chiesto di tenere il punteggio perché io ero un'esperta di matematica. Mi sentivo come uno chef a cui viene chiesto di lavare i piatti. Uno chef produce piatti sporchi nel processo di cucinare, ma il suo scopo non è creare piatti sporchi. In modo simile i matematici spesso generano calcoli nel processo di creazione della matematica, ma lo scopo non è quello di generare calcoli. Lo scopo è quello di creare strutture e relazioni interessanti che possono essere supportate con un ragionamento logico. Questo è il filo conduttore di tutta la matematica."
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Una prospettiva illuminante!!!
@deltaranjer3 жыл бұрын
Grazie, significativo
@Dagia1113 жыл бұрын
Amen
@aklkkk4445 Жыл бұрын
Anche vero è che tanti grandi Chef hanno iniziato come lavapiatti
@robertodivito737 ай бұрын
Mi piace questa metafora dello chef. La userò anche io... citando la fonte
@erinaddams3 ай бұрын
Io per esempio soffro di discalculia , ho scoperto solo da poco il "metodo bortolato" . Non sono mai riuscita a fare un calcolo mentale in tutti i miei anni scolastici , ora sono in grado di farlo (anche se ancora si devono formare quei collegammenti neuronali che mi permetteranno di essere più veloce) sono così contenta! Una volta che mi sarò fatta delle solide basi ( che posso studiare dai libri del professor camillo bortolato) proverò a capire ciò che non mi avevano fatto capire a scuola (perchè ogni studente è un cervello a sè , nelle scuole questo dovrebbero capirlo).
@gloriagori96333 жыл бұрын
Tutto parte dalla consapevolezza che la matematica serve per semplificare le cose. Avere questa certezza permette di orientare il problema per il verso giusto. Quello che chiamate talento può essere potenziato e sviluppato negli anni grazie ad esempio a giochi e attività che coinvolgono capacità logico-spaziale. Ultimo appunto voglio dire che ogni volta che si studia un teorema o una dimostrazione chiedersi "perché faccio questo passaggio? Cosa accadrebbe se non lo facessi?" Questo ragionamento aiuta enormemente lo sforzo mnemonico.
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Ottimo consiglio Gloria, le domande che citi sono strumenti metacognitivi molto molto efficaci!!
@GiuseppeLamponi-i3x8 ай бұрын
Bravissimi. Personalmente, sia alle medie che alle superiori ero una "schiappa" in matematica, tanto che pensavo di essere meno intelligente di altri. Poi imparai da autodidatta ben 2 lingue, tanto che divenni portiere di Hotel. Ma la cosa che mi stupi', fu' quando per dare l' esame di maturità, mi feci aiutare da un amico universitario e che fu' capace di farmi avere il massimo del voto! Oggi vedo la matematica come una vera e propria musica! P.S. In 8 anni di studio dell' inglese (medie+superiori), non ero in grado di parlarlo! In 3 anni da autodidatta, imparai anche il tedesco. È il metodo che è errato!
@Chandy842 ай бұрын
Ciao che metodo hai usato?
@andreanoemijara937027 күн бұрын
Ma come si fa a imparare queste cose 🥲🥲
@ModalGlobe24073 жыл бұрын
Video molto interessante, complimenti a tutte e due.
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Grazie mille!!
@MathoneVideo3 жыл бұрын
Grazie! Sono contento sia piaciuto
@gianclaudiobatelli42203 жыл бұрын
Mi sono sempre chiesto come mai non si sia mai pensato di chiedere ad un esame di matematica delle dimostrazioni non da ricordare a memoria, ma da leggere da un "canovaccio" che il professore fornisce e su cui poi lo studente deve dimostrare di saper argomentare. Sarebbe secondo me interessante, e magari si può anche chiedere di ragionare in maniera estemporanea su una dimostrazione "ex novo".
@francescocampagna4378 Жыл бұрын
Premetto che frequento la facoltà di fisica a Torino e non matematica, cose di questo genere mi sono capitate nell'esame di Geometria e Algebra lineare 1 al primo anno. Esame scritto e orale, nello scritto c'erano 6-7 esercizi da svolgere su Matrici, Applicazioni lineari, Spazi vettoriali, forme bilineari e forme quadratiche, ma poi c'era un punto di un esercizio in cui veniva chiesto di dimostrare qualcosa (non ricordo esattamente cosa, è passato qualche anno ormai). Ma ricordo perfettamente che fosse una dimostrazione che non era mai stata affrontata nelle lezioni teoriche (infatti non era presente nel programma ed era presente nello scritto, non nell'orale). A parte questo piccolo punto di un esercizio di un singolo esame, per il resto sì, sempre dimostrazioni da "imparare a memoria", anche se ritengo che la parte mnemonica sia più richiesta nei teoremi di Analisi 1,2 e 3 dove ad esempio per dimostrare un teorema bisogna definire funzioni ausiliarie che a primo impatto non riesci a spiegarti perché vadano definite così e non in un altro modo, se non perché semplicemente "così funziona tutto e dimostro ciò che voglio dimostrare", da cui la conseguenza è che devi imparare a memoria la definizione di quella determinata funzione ausiliaria sennò non vai avanti. Per esami come Geometria e Algebra lineare 1 e 2 invece, molte dimostrazioni richiedono molta meno richiesta mnemonica e le si possono dimostrare anche da soli, cioè le impostazioni di equazioni, l'uso logico di implicazioni ecc.. ha molto più senso ed è facilmente ricavabile anche se non ti ricordi in sede d'esame a memoria la dimostrazione. Chiaramente da studente di fisica a cui piace ricavare analiticamente tutto senza ricordare nulla a memoria, gli esami di Analisi mi sono stati sulle palle e quelli di Geometria e Algebra lineare li ho apprezzati molto.
@gianclaudiobatelli4220 Жыл бұрын
@@francescocampagna4378 quello delle funzioni ausiliarie è un ottimo esempio di ciò che volevo intendere io, andando avanti negli studi di matematica spesso dei Teoremi si basano su dei lemmi o su delle disuguaglianze che vengono dati senza dimostrazione e applicati direttamente, spesso per mancanza di tempo di entrare nel dettaglio di tutto. O ci sono materie come il Calcolo delle Probabilità in cui, specie per alcune cose, e richiesta una forte componente mnemonica sulle formule.
@biggiebossie6656 Жыл бұрын
@@francescocampagna4378come ti trovi a fisica a Torino?
@ciroanaclerio8675 Жыл бұрын
In verità non lo so dire ho bisogno di un buon maestro che mi comprenda
@AlessioVragnaz983 жыл бұрын
È molto comodo secondo me fare una mappa con tutti i teoremi fatti e collegarli così da capire quando si utilizzano per dimostrarne altri e si capisce quali sono i fondamentali e i derivati
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Molto interessante, ottimo consiglio!
@ciroanaclerio8675 Жыл бұрын
Visto che la matematica è una parte importante della nostra vita è giusto conoscere nei minimi particolari e non in modo superficiale
@robertodivito737 ай бұрын
Sono d'accordo con tutto quello che avete detto. Solo una cosa: cosa intendi per materia "tecnica" o "ipertecnica". Perché per la definizione di "tecnica" che conosco io, la matematica non lo è (lo è l'ingegneria però).
@jczytrx19 Жыл бұрын
la matematica è il motore del mondo
@user-ce3nm1ll2h Жыл бұрын
Vorrri studiare la matematica dall inizio. Ma non come uno studente di liceo, ma dal punto di vista di un matematico. Consigli di libri che partono proprio dalla costruzione e dimostrazione dei concetti matematici?
@pietroborsarini8100 Жыл бұрын
Un qualsiasi testo di algebra 1 o analisi 0
@lilianaquaranta4 ай бұрын
Analisi 0 e Analisi 1 di De Marco, oppure Primo corso di Analisi matematica di Barozzi
@alessandrosevera38593 жыл бұрын
Complimenti come sempre, veramente un nome ed una garanzia! Vorrei porre una domanda forse un pò delicata. Poniamo che una persona con due lauree (di materie completamente differenti dalla matematica) per smarrimento lavorativo si trovi a pensare di affrontare una laurea in matematica. È un corso che si può affrontare anche in età non giovane (area 30)? È bene prima di tentare di fare qualche test di predisposizione per capire fin da subito se si sarà sufficientemente resistenti per il percorso o no? È bene avere un mentore per non essere impreparati a shock di quantità di lavoro e correggere opportunamente il proprio metodo di studio ai fini di avere buone probabilità di farcela? Grazie ancora per i video!
@Nando-zr2wv Жыл бұрын
Ma perché a 30 anni ti si spegne il cervello? Se vuoi fare una cosa, ed hai tempo i soldi da investire, buttaci tutte le energie che hai e sprecane il meno possibile a farti le paranoie.
@alessandrosevera3859 Жыл бұрын
@@Nando-zr2wv Grazie caro!
@pacodenuzzo53173 жыл бұрын
Non è un incubo, solo che per il modo in cui viene insegnata sembra che lo sia
@DaveJ65156 ай бұрын
Vero. E' quasi impossibile sopravvivere ai catastrofici docenti della scuola media di primo grado. Quei pochi che ci riescono, difficilmente superano l'incompetenza tipica del docente del Liceo. Magari la materia la conoscono pure, ma saperla insegnare, si salvi chi può. Ovviamente in media. Esistono gli outlier, e quelli positivi sono eroi che a pochi euro al mese cambiano in positivo la vita dei loro studenti.
@paolopelini6839 Жыл бұрын
Io purtroppo ho odiato la matematica dalle' elementari e sono una schiappa nei camcoli mentali ecc.. Sono terrorizzato proprio per questo dall'esame di matematica all'università. 😔
@emanuele9082 Жыл бұрын
7:34
@andreanoemijara937027 күн бұрын
Non capisco ho provato un po’ tutto e non so ripetizioni appunti non so che dirti
@alicealicica738 Жыл бұрын
buongiorno, ho apprezzato e mi sono stati molto utili i suoi video perciò vorrei chiederle un consiglio. Devo dare più anni in uno e me la sto facendo sotto per gli esami di idoneità.. tanta roba, più anni e mi hanno prospettato prove scritte ed orali. Ho scelto il turistico e devo recuperare 2 3 4. So che è tanta roba ma arriverò dove posso. Lei è insegnante e le vorrei chiedere se, per favore, mi può dare un idea di come si svolgono questi esami.. l'istituto dove mi sono iscritta non mi spiega nulla di nulla ad esempio, sono domande aperte o risposta multipla? cosa viene chiesto all'orale, argomento a piacere o domande a caso? quali materie scritte e quali orali? sono piena di altre domande che le riempirei la pagina, mi basterebbe avere almeno un idea di ciò che mi aspetta perché a parte studiare tanto non so come prepararmi in modo strategico e intelligente. grazie mille, Alice
@luisadesantis17792 жыл бұрын
Ho 51 anni la matematica non è mai stata una materia capita😓 grazie al prof delle medie .... è riuscito a farmela odiare, sto studiando infermieristica ,ho creato un muro che non riesco a sfondare,sono molto motivata a raggiungere il mio obbiettivo.....come posso fare ? Grazie 😘
@alessandrodeconcini-adc2 жыл бұрын
Luisa, io partirei dall'impostare un buon metodo di studio, sei nel canale giusto 💪
@danieleghinassi68463 жыл бұрын
forse te lo diranno tutti ma assomigli un sacco a magnus carlsen (il campione mondiale di scacchi)
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Parecchi me lo dicono, è vero! Vorrei giocare anche come lui 🤣
@bohkevinreitano16073 жыл бұрын
Anche a Daniele Matter là xD
@unotratanti66503 жыл бұрын
@@alessandrodeconcini-adc ⁸
@frankjr68922 жыл бұрын
Azz è vero
@itsamiimarco9338 Жыл бұрын
"Un sacco" è esagerato dai haha
@francescovalentino12503 жыл бұрын
Vedo avvicinarsi i 100 mila iscritti 😍
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Arriveranno 😍😍💪
@davidecanova44503 жыл бұрын
Ahahah stavo per scriverlo io, di video in video aumentano!!
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Stiamo crescendo a un ritmo folle, più di 500 persone al giorno
@massambadicia16133 жыл бұрын
Sulle fonti sono d'accordo averne una come appunti,ma dalla mia esperienza da amante del motivazionale e da altre ho visto che un testo non basta se vuoi andare oltre,e questo lo noto anche da te,citi personaggi da cui hai letto più libri. Sono più ricerche e più dati espressi in modo differente. L'altro giorno ho compreso una cosa,con mio figlio ho letto libri sul corpo umano,il libro viaggio nel tempo di Stilton contavamo i grandini salendo le scale dell'asilo,chiedeva tanto che cosa c'era scritto nei cartelli,e voleva che gli insegnassi a leggere e a scrivere. Mi ritrovo un figlio che và forte in matematica,geometria,scienze sul corpo umano ma non solo...forse se gli avessi insegnato quando voleva di scrivere e leggere avrebbe scritto di più? Boh...sulla matematica io non cavo un ragno dal buco,mi pare un mondo astratto😂 lui amava i numeri gli ho solo insegnato a conoscerli. Una mamma e un padre in una sola persona perché sono una ragazza madre ...50 anni ragazza😂😂😂😂
@francescopiana93753 жыл бұрын
Ho visto l'inizio del video senza audio e pensavo stessi mandando in mona qualcuno
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Forse era un messaggio subliminale 🤣
@giusepperusso363 жыл бұрын
Quanto mi mancavano i tuoi Video Ale :) Ps: Ecco come finere 100 giga in una settimana, tra video di allenamento e video sull'apprendimento di ADC Live !
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
😍😍😍💪💪💪 Grandissimo Giuseppe!! Mi spiace per i tuoi giga 😓😓
@dfolegna Жыл бұрын
io consiglierei alcuni testi classici e consolidati: per analisi i testi italiani come il bramanti, prodi, giusti, solo per citarne 3 o tra gli stranieri l apostol o il rudin. algebra artin, etc. Non tutti i testi sono validi, molti sono venduti per far soldi. Fondamentale testi di esercizi svolti.
@fabiocampanelli51403 жыл бұрын
Parte 2?
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Sul canale di Davide!!
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
(Mathone)
@fabiocampanelli51403 жыл бұрын
@@alessandrodeconcini-adc giusto
@ciroanaclerio8675 Жыл бұрын
Ci sono alcuni che arrivano a capire prima certi argomenti complessi e ci sono persone come me che come si dice devo comprendere un po alla volta non lo so perché il mio cervello non è veloce come quello degli altri nel elaborare soluzioni complesse da cosa e dovuta questa lentezza mentale
@giacomotezza24503 жыл бұрын
I testo base di matematica sono equivalenti? Mi dispiace ma questo non corrisponde alla verità ed è pure contro producente. Come contro prova empirica sfido qualunque neofita per esempio di analisi 1 a studiare dal libro di terence tao oppure studiare da un testo standard e dire che si equivalgono. Non c'è paragone. Anzi sbagliare libri i primi è un problema che si trascinerà per tutta l'università. Legge testi scritti da matematici particolarmente ispirati fa la differenza. Inotre perché nenche i matematici si ricordano di consigliare ai ragazzi di studiare le basi di logica matematica, prima ancora di studiare tutto il resto. La maggior parte dei problemi sono direttamente/indirettamente collegati ad essa, poiché chi si approccia alla matematica per la prima volta non ha idea del fatto che essa sia a tutti gli effetti una ligua, con un vocabolario, una sintassi e semantica propria. In analogia, sarebbe come andare in Inghilterra vagando per strada senza sapere che l'inglese è una lingua e pretendendo di comprendere istantaneamente i passanti. D'altra parte cosi si spiega perché i matematici sono un gradino sotto la catena alimentare... Ehm volevo dire noi fisici vogliamo bene ai matematici " sono gente tali e quali come noi, noi normali" cit. Hahaha(si scherza)
@giacomo22363 жыл бұрын
Credo che il concetto di libro giusto in matematica sia molto particolare. Nella mia personale esperienza credo che si debba trovare il libro in linea a “come pensi te”. Ad esempio io trovo estremamente chiari certi tipo di libri e trovo odiosi molti altri. Però concordo abbastanza col fatto che un libro valga l’altro: soprattutto analisi 1 e analisi 2, i teoremi sono quelli, gli esempi sono sempre gli stessi. Cio che importa è fare esercizi esercizi ed esercizi. PS mi sa che la catena alimentare l’hai letta al contrario😜😜😜
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Grazie a entrambi i Giacomo per gli spunti 😉
@giacomo22363 жыл бұрын
@@alessandrodeconcini-adc grazie a te per il lavoro😍😌
@Chandy842 ай бұрын
Trovo ad esempio nelle superiori che i libri siano aberranti...mia figlia sono tre anni che ha libri con più esercizi che teoria e se non capisce bene le spiegazioni o vuole rivederle quando fa i compiti quasi si attacca...
@antonycecoro Жыл бұрын
Cosa si può fare per la discalculia ?
@alessandrodeconcini-adc Жыл бұрын
Per prima cosa rivolgersi a degli specialisti! Pedagogisti e medici
@sebibrischetto62463 жыл бұрын
I 10 "punti critici"
@marcodangelo15823 жыл бұрын
I see you're a man of culture as well!
@marcodangelo15823 жыл бұрын
Ho 1 milione di domande! 🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩 Grazie per il video!
@carlosantambrogio41073 жыл бұрын
In questi punti il differenziale è uguale a zero?
@MathoneVideo3 жыл бұрын
Sisi la funzione "studiare matematica" è differenziabile, quindi sono negli zeri della derivata i punti critici ahah
@FabioSxO3 жыл бұрын
Grazie per il video
@AlessandroBottoni3 жыл бұрын
Sarebbe interessante sapere cosa pensano Davide Murari e Alessandro De Concini di tutte le fonti di informazione sulla matematica che NON sono cartacee: siti web (come Mathone), video, applicazioni web interattive, "app" per Smartphone, applicazioni software da Desktop (come Wolfram Mathematica), etc. Servono a qualcosa? Fanno danni? Sono da consigliare? Sono da limitare a casi particolari? Quali? C'è qualche caso interessante da tenere presente?
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Non sono esperto di siti specifici ma a mio modo di vedere tutto dipende dalla serietà e qualità di chi li realizza... Il web è pieno di risorse meravigliose per lo studio!
@carloamagliani09443 жыл бұрын
Io ho una domanda, pur avendo avuto DUE a scuola. Ma come si dice questo : 9,5 ? Nove virgola cinque oppure nove punto cinque ??
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
In Italiano si leggerebbe "nove virgola cinque". In inglese segnano i decimali con il punto, scrivono quindi 9.5 ed è per questo che si è diffuso il modo di dire "nove punto cinque". Tecnicamente non è scorretto, si può dire, ma è un calco dell'inglese (come tante espressioni ormai entrate nel linguaggio comune).
@carloamagliani09443 жыл бұрын
@@alessandrodeconcini-adc grazie della precisazione...la mia meraviglia riguarda ascoltando la tv, che se parla in italiano dovrebbe dire virgola. Un saluto.
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Be ma io non sarei così rigido, è un modo di dire assolutamente accettato nell'uso comune, non un errore grammaticale
@carloamagliani09443 жыл бұрын
@@alessandrodeconcini-adc pensavo ad un errore...sa, gli anziani sono un po' pignoli...a scuola insegnavano virgola...😁👍
@G.p.p.G3 жыл бұрын
Quale libro consigliereste per imparare da zero la matematica ? Per poi passere ai limiti , funzioni ecc?
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Qui mi sa che ti conviene chiedere a Mathone!
@MathoneVideo3 жыл бұрын
Eccomi qui :) Se per da zero intendi dalla matematica delle superiori, ti consiglio di seguire una collana di libri pensati per il liceo scientifico, per esempio Matematica Blu di Zanichelli, in parallelo a video su KZbin per capire meglio gli argomenti.
@G.p.p.G3 жыл бұрын
@@MathoneVideo grazie mille
@G.p.p.G3 жыл бұрын
@@alessandrodeconcini-adc grazie ☺️
@Chandy842 ай бұрын
Consigli per le superiori? Tenendo conto che c'è anche un po di ansia presente di non andare bene e quindi ovviamente si finisce per fare errori anche "banali".
@simonevisentini563 жыл бұрын
Ciao, sono uno studente di prima media, vorrei iniziare a studiare in modo più approfondito la matematica da solo. Quale libro mi consigli?
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Ciao Simone, non ho grande esperienza in merito, ti consiglio di chiedere nel canale di Gabriele Dimaggio 💪
@simonevisentini563 жыл бұрын
Ok, grazie comunque
@No-dt5gm3 жыл бұрын
Sinceramente per le medie userei i libri che la scuola dispone
@giusys.86883 жыл бұрын
Per i linguaggi di programmazione consigli gli stessi metodi?
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Direi di sì, sono simili nelle modalità di studio!
@andreagalimberti43023 жыл бұрын
Io matematica l' ho odiata alle superiori. Sono arrivato all università, con un altro approccio mi è iniziata a piacere tantissimo
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Succede spesso, è tutta questione di approccio e prospettive 💪
@meconvierto26183 жыл бұрын
Cosa pensi dovrebbe fare chi deve interfacciarsi con concetti matematici del triennio dello scientifico che non può assolutamente comprendere data la presenza di lacune già dall'inizio del biennio?
@EmanueleBonardi803 жыл бұрын
Sforzarsi di capire bene quali sono le lacune, e di ... colmarle. Come dice sovente Davide, matematica è cumulativa, almeno per gli argomenti base. Non puoi fare un problema di geometria analitica se non sai maneggiare monomi e polinomi.
@nofilternoise3 жыл бұрын
Sono messo come te e sono ripartito a studiare dall'inizio praticamente tutto in vista del tolc i. Emanuele ha super ragione, pensavo di essere un incapace in matematica, la realtà é che non la sapevo proprio a causa di come la percepivo (con noia), vuoi a causa di come mi sia stata insegnata da piccolo o per altri motivi, in ogni caso ho compreso che semplicemente "non sapevo" e che chiunque con della volontà, della forte motivazione, impegno e dedizione, può farcela.
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Concordo con Emanuele, bisogna purtroppo ripartire da capo, è l'unico modo!
@BARBITURICI003 жыл бұрын
La legge Codegone dice di utilizzare il tappa-buchi quando necessario
@lucapecoraro68553 жыл бұрын
Stavo facendo mate
@ciroanaclerio8675 Жыл бұрын
Io ero lento nel apprendere mi fecero molti anni fa con gli elettrodi al cervello e il responso fu questo che io ero lento nel apprendere può essere che avevano ragione oppure no
@ciroanaclerio8675 Жыл бұрын
Non sono mai riuscito a capire la matematica per me he un linguaggio sconosciuto
@davidefirato29893 жыл бұрын
Su una cosa non sono d'accordo e vorrei lanciare un messaggio agli studenti di matematica che ti seguono. L'affermazione che non ci siano limiti nell'apprendimento della matematica e che chiunque possa raggiungere alti livelli è la favoletta che si raccontano coloro che si fermano a una comprensione superficiale e formale della matematica, ossia il limitarsi a leggere e forse capire la deduzione logica da un passaggio all'altro. Questo approccio è subdolo perché ti autoconvince di aver capito, mentre invece questo modo non va tanto lontano dallo studio "a pappagallo". Se dopo poche settimane non ti ricordi più nulla dell'argomento studiato e se non sai fare manco un esercizio o applicare da solo la teoria studiata, se non riesci a figurarti almeno un esempio e controesempio di una qualche definizione o proprietà, beh significa che la tua comprensione è poco profonda. Un metodo efficace per andare oltre questa comprensione formale è quello di Feynman, ma ovviamente, per questioni di tempo, è impossibile da mettere in pratica.
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Un attimo, da nessuna parte però io o Davide incoraggiamo uno studio superficiale. Il discorso sui limiti dice solo che non serve essere Terence Tao per studiare matematica, con questo certo non vogliamo intendere che sia una passeggiata banale
@davidefirato29893 жыл бұрын
@@alessandrodeconcini-adc ah certo, in quel senso (non serve essere Tao) hai perfettamente ragione; avevo inteso quel "non ci sono limiti" come "si può arrivare a studiare qualsiasi argomento", purtroppo non penso sia così, neanche mettendoci il massimo dell'impegno
@TANQ23 жыл бұрын
@@davidefirato2989 Be', ma è come dire che non tutti gli atleti possono diventare Usain Bolt. È normale, quasi banale. Invece qualche soddisfazione a livello dilettantistico la potremmo ottenere tutti, più o meno.
@sarafrancesconi88282 жыл бұрын
Salve io amo tantissimo la matematica adoro i numeri la vorrei conoscere di più diventare bravissima , mi ho dare dei consigli pro sono rimasta un po' indietro con la materia ,Non so da dove partire
@alessandrodeconcini-adc2 жыл бұрын
Credo che ti convenga chiedere magari a un/una prof che si occupa di questo, così magari determina il tuo livello e ti dice da dove partire
@nanosubremo56553 жыл бұрын
Sono uno studente di 3 media quindi forse è presto per dirlo. Ma matematica per me ora è abbastanza facile, dato che ci sono sempre risposte secche e non come le scienze umanistiche
@cristianrizzo89353 жыл бұрын
Nelle scienze umane non devi fare calcoli, basta sapere le cose, in matematica devi ricordarti ogni singola formula altrimenti sbaglierai sempre
@nanosubremo56553 жыл бұрын
Rispetto alle scienze umane preferisco la matematica! Ma vado bene anche lì quindi forse per me è davvero presto per dire la mia
@MathoneVideo3 жыл бұрын
Vero, non sempre però ci sono risposte ;)
@ivanbombana72823 жыл бұрын
Alle medie di solito è geometria il problema....
@nanosubremo56553 жыл бұрын
Si a me da ora un po’ di problemi
@ciroanaclerio8675 Жыл бұрын
Ciò che vuole dirci
@ciroanaclerio8675 Жыл бұрын
Vorrei capire nei minimi particolari
@ciroanaclerio8675 Жыл бұрын
Non ho mai avuto anche una certa fiducia in me stesso
@Procione073 жыл бұрын
A furia di spaccarmici la testa dopo 6 tentativi ho dato l'esame di analisi e algebra lineare e ho pure preso 26 🤣
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Grande 💪💪💪🔥
@antoniocirino84443 жыл бұрын
io al primo tentativo. basta avere solide basi matematiche al liceo
@Procione073 жыл бұрын
@@antoniocirino8444 purtroppo non tutti i licei le danno
@LoscoX3 жыл бұрын
@@Procione07 Nè tutti provengono dal liceo
@UmbertoProbo Жыл бұрын
Non credo sia corretto definire matematica una materia "ipertecnica". Non c'entra nulla con la tecnica, la matematica è una scienza pura.
@alessandrodeconcini-adc Жыл бұрын
È una definizione dal punto di vista del metodo di studio e delle metodologie da impiegare, non una classificazione generale
@mrutenza75963 жыл бұрын
la matematica a mio parere è una materia molto utile nella vita ( ovviamente per le cose basilari ), ma la vera e propia matematica serve sopratutto per capire i fenomeni e le leggi dell'universo, per voi la matematica potrebbe essere una cosa banale a cui date scarsa importanza, ma se aprite gli occhi e cercate di pensarci sopra la matematica è un dono per il motivo di prima, la matematica è esistente nella natura e può interagire con gli elementi fisici......se in futuro dovremmo incontrare una razza aliena con il livello di tecnologia simile al nostro, noteremo che non ci sarà niente che ci accomuna, ma solo una: la matematica.
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Concordo in pieno.
@paolofrattesi59212 жыл бұрын
Non concordo affatto. Non c'è nessuna ragione per cui esseri di altri pianeti dovrebbero aver sviluppato la matematica per come la intediamo no. Ricordati che la matematica non descrive l'essenza dell realtà, crea modelli coerenti in sè stessi che permettono di prevedere e controllare l'esperto fenomenologico della realtà. Altri essere intelligenti potrebbero non avere neanche il concetto di numero, misura, insieme, ma allo stessi tempo avere una comprensione dell universo più profonda
@alessiodonvito1368 Жыл бұрын
In quello che dici si nascondono diverse ulteriori banalizzazioni sulla natura della matematica.
@francescopoli7583 Жыл бұрын
Grandi giovani
@ciroanaclerio8675 Жыл бұрын
E che forse comprenda il mio cervello
@giorgiamussoni99353 жыл бұрын
Ma perché le inrto sono così lunghe?
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Perché mi piacciono così 😉
@lingerassa3 жыл бұрын
L'apertura è pessima.
@domenicodiomede54863 жыл бұрын
INFATTI HO SCRITTO MALE: SI CHIAMA ALESSANDRO DE CONCINI.SCUSATEMI TANTO 😯
@domenicodiomede54863 жыл бұрын
E si riferisce al video della vita perfetta dell'uomo più intelligente del mondo.HO SBAGLIATO PURE IL COMMENTO SPECIFICO SUL VIDEO DI RIFERIMENTO: ERRATA CORRIGE MENTALE MIA SCUSATE😮
@fabiocampanelli51403 жыл бұрын
A-DO-RO
@bohkevinreitano16073 жыл бұрын
Volevo fare un commento. Purtroppo sia per colpa della mia immaturità adolescenziale, sia per colpa delle scuole frequentate(prive di un qualsiasi tipo di serietà nell'istruzione e piene di "bulli") ad oggi mi ritrovo basi matematiche pessime. Aspetta, non pessime come quelle che tutti credono ma proprio nulle: Fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno fare le equazioni di primo grado e nemmeno le frazioni, non conoscevo affatto i polinimi, non sapevo niente di niente. Ovviamente essendomi iscritto ad ingegneria ho dovuto imparare determinate cose ma devo ammettere che da autodidatta (nel frattempo che studi altre materie come fisica, algebra ecc) è davvero troppo ma troppo faticoso imparare questa materia. Già imparare solo i polinomi con i relativi metodi di utilizzo risulta davvero assurdo, è come se la matematica fosse completamente diversa dalle altre materie e per di più, non capisco perché, è sempre spiegata male. È una materia che viene quasi sempre spiegata, anche da 0, come se ne sapessi già qualcosa ma come si fa a conoscere questa materia se non è mai stata "toccata"? Quasi tutti i siti che trovo, canali su KZbin e tutto il resto spiegano sempre la matematica utilizzando quella "merda" di linguaggio incomprensibile sin dall'inizio, schematico e matematico e ciò rende soltanto più difficile la comprensione iniziale mentre secondo me dovrebbe essere spiegata al contrario, prima in modo basilare utilizzando un linguaggio comune e successivamente, anche da solo(l'ho provato sulla mia pelle) riesci a capire la logica dietro il linguaggio matematico. Oltre ciò volevo aggiungere che ho 24 anni e mi trovo davvero nella merda per colpa di questa materia che, nonostante mi piaccia, diventa davvero frustrante quando non si riesce proprio a fare un esercizio, sempre errori di distrazione, sempre errori di calcolo, sempre cose nuove che ogni volta non conosco e che mi fanno perdere ore ed ore davanti ad un esercizio, sono arrivato a comprendere le equazioni di secondo grado(a stento ed ovviamente quelle proprio basilari) e sono al secondo anno di ingegneria, voglio soltanto progredire velocemente perché la logica non mi manca, ho dato chimica senza conoscere nulla di matematica e riesco a comprendere quasi ogni concetto di fisica ma l'unica cosa che mi impedisce di realizzare il mio sogno, che mi sta distruggendo l'anima è proprio la matematica. Voglio soltanto sapere, questa materia si può imparare da adulto oppure è troppo tardi? Perché mi sembra davvero un macigno che mi sta causando innumerevoli insicurezze. Adesso che ho finito, guardo il video.
@alessandrodeconcini-adc3 жыл бұрын
Mi dispiace molto di sentirti così in difficoltà, la cosa migliore probabilmente è trovare un insegnante di matematica o uno studente avanzato e farti aiutare a ripartire da zero!
@bohkevinreitano16073 жыл бұрын
@@alessandrodeconcini-adc Ti ringrazio, questo mi da sollievo. Paradossalmente comprendo i passaggi matematici e la logica dietro le formule ma, al momento di verificare la mia comprensione con esercizi mi ritrovo spesso in difficoltà per via di tutti gli argomenti passati che non conosco :(. Comunque, cercherò di prendermi un insegnante privato, onestamente non mi va di non conoscere questa materia in quanto, paradossalmente, mi piace molto.
@miguel-v1g3 жыл бұрын
Lol, io amo matematica
@inter111333 жыл бұрын
Anche io 😅
@MathoneVideo3 жыл бұрын
Grandissimi!
@inter111333 жыл бұрын
@@MathoneVideo sono passato dal tuo canale e... Niente male!
@MathoneVideo3 жыл бұрын
@@inter11133 Top, grazie per il feedback
@err30883 жыл бұрын
Anche io... Poi mi sono iscritta all'università, e niente... Tra una settimana mi ritrovo a dare analisi 1 per la quinta volta 🤣