Allevamenti: Come Abbattere i Gas Serra in 35 Giorni

  Рет қаралды 1,627

Fabbrica Ambiente

Fabbrica Ambiente

Күн бұрын

#allevamenti #cambiamentoclimatico #carne
Allevamenti: è possibile abbattere le emissioni di gas serra dagli allevamenti bovini?
Esistono soluzioni che possano essere messe in pratica subito, per evitare la gran parte di emissioni di metano dagli allevamenti?
Ebbene, potrà sembrare strano, ma certamente se non esistessero queste possibilità non saremmo qui oggi.
Tuttavia, prima di scoprire cosa questo video vuole presentarvi, vi raccomando prima di tutto di recupera il video introduttivo sui contributi al cambiamento climatico e, soprattutto alle tre cose importanti per ridurre i gas serra (cosa che si applica bene anche agli allevamenti di bovini).
Video sui cambiamenti climatici:
• Cambiamento Climatico:...
Inoltre, vi suggerisco anche di recuperare un altro video, perché strettamente collegato con l'argomento di questo, in quanto si tratta delle possibilità di ricavare energia dai rifiuti.
I rifiuti che vengono prodotti dagli allevamenti di bovini non fanno eccezione, anzi si tratta di una delle componenti ad oggi più importanti per la produzione di energia "alternativa" (pur se non è esente da problemi di natura ambientale).
Video sulla produzione energetica da rifiuti:
• Energia Dai Rifiuti: C...
Per quanto riguarda il video di oggi, prima di tutto voglio sgomberare il campo da facili polemiche ed interpretazioni ideologiche.
Questo video presenta una soluzione, già adesso immediatamente realizzabile, la quale consente di abbattere le emissioni di gas serra (soprattutto metano) degli allevamenti di bovini in un lasso di tempo ben definito (35 giorni).
Nulla voglio argomentare sulla questione del "consumo di carne" che per molti studiosi ed una significativa parte della pubblica opinione dovrebbe essere la via maestra per risolvere molti problemi legati al cambiamento climatico.
Al netto dell'utilità e della piena condivisione per battaglie affini, come quella del benessere per gli animali (inclusi quelli di allevamento), vi invito a riflettere su un punto molto specifico.
Quanto tempo, inteso come anni, decenni o forse addirittura generazioni, dovremmo attendere prima che tutta la popolazione mondiale smettesse di mangiare carne?
Questo perché se smettono pochi e la maggior parte vanno avanti, avremmo solo una sensibile riduzione delle emissioni (forse), cosa che possiamo già ottener adesso, senza dover rinunciare al consumo di carni varie, se gli allevamenti adottassero la soluzione presentata nel video.
Ebbene, possiamo attendere che una buona fetta della popolazione mondiale faccia scendere indirettamente le emissioni degli allevamenti per effetto di un importante calo nel consumo di carne?
In questo caso, la risposta è no.
No, perché il tempo è prezioso ed è necessario agire subito, senza attendere oltre, adottando soluzioni che già adesso ci permettano di ottenere buoni risultati.
Come nel caso della soluzione presentata in questo video, che vi raccomando di tenere sempre presente, soprattutto se siete allevatori o comunque avete a che fare con quel mondo.
Si tratta infatti di una soluzione totalmente basata sulla natura e, cosa persino più conveniente, completamente "interna" e fondata su di un processo che gli allevamenti già realizzano nella loro pratica quotidiana.
Il vantaggio, infatti, è proprio questo: si tratta di fare ciò che già si sta facendo, con l'accortezza di aggiungere una piccola modifica nel processo, per ottenere straordinari risultati in termini di riduzione delle emissioni.
Una riduzione delle emissioni che va ad incidere proprio sui momenti e sulle operazioni tipiche degli allevamenti di bovini che più impattano per il cambiamento climatico.
Al termine del video trovate anche un calcolo, approssimativo ma abbastanza attendibile perché basato su di un caso reale, che vi dà l'idea di quanti milioni di tonnellate di metano possono essere sottratte dall'atmosfera grazie a questa soluzione.
Chi la mette in opera meriterebbe di essere certificato come "campione di ecologia".
Questa soluzione dimostra che, sebbene gli allevamenti possano essere annoverati tra le sorgenti emissive più importanti, c'è sempre la possibilità di inserire il "green" dentro al "dark", così innescando quel percorso di transizione ecologica tanto decantato ma spesso ben poco caratterizzato.
Per completezza, vi invito anche a recuperare il video che spiega cosa i rifiuti organici (compresi quelli degli allevamenti) possono fare per il risanamento ambientale.
Video sui rifiuti organici:
• Rifiuti Organici: Come...
Passate anche sul sito ufficiale di Fabbrica Ambiente per altre informazioni speciali:
www.fabbricaam...
Non dimenticate poi il mini-sito sulla ecoimmunità:
www.fabbricaam...
Se volete fate un salto anche sul profilo Instagram sperimentale:
/ fabbricaambiente
Iscrivetevi al canale e buona visione.
#fabbrica #fabbricaambiente #ambiente

Пікірлер: 1
È NATO UN AGNELLINO al Podere
12:15
Matt The Farmer
Рет қаралды 141 М.
Electric Flying Bird with Hanging Wire Automatic for Ceiling Parrot
00:15
小丑在游泳池做什么#short #angel #clown
00:13
Super Beauty team
Рет қаралды 33 МЛН
DROIT DE RÉPONSE LÉGAL: DIEUDONNÉ RÉPOND À ÉLIE SEMOUN
1:09:08
Ostriche, come creano le perle e perché?
10:29
Geopop
Рет қаралды 342 М.
I Migliori e i Peggiori Animali da Allevare
22:49
Contea Mezzaluna-sito in Permacultura
Рет қаралды 18 М.
Come fare una Picanha intera alla griglia
8:59
Dott. Asado
Рет қаралды 360 М.
Quiet Night: Deep Sleep Music with Black Screen - Fall Asleep with Ambient Music
3:05:46
Ho fatto un POZZO di 30 METRI
19:27
Matt The Farmer
Рет қаралды 160 М.