Per fortuna c'è il suo videino domenicale: una piccola ma preziosa oasi di pace in un pianeta popolato di pazzi. Grazie! Buona domenica.
@aloisius19504 күн бұрын
Dovresti sentire cosa dice di me Q.S.D., Quella Santa Donna di mia moglie dopo 50 anni che mi sopporta rincorrer treni ... Ciao!
@marcoamadei45894 күн бұрын
Sicuramente caro Aloisisus andrebbe d'accordo con la mia di moglie....tanto noi ce ne freghiamo e continuiamo a rincorrere i ns sogni
@DominiqueOlivierSuter4 күн бұрын
Sempre quel tocco di nostalgia, grazie Gigi saluti e buona domenica
@aloisius19504 күн бұрын
Ah, la nostalgia. Che strano dolore. Specie su rotaie. Ciao!
@cristianrozzoni43694 күн бұрын
Grazie Gigi,per i tuoi imperdibili videini domenicali...sempre tanta roba.Buona Domenica e alla prossima Ciao
@aloisius19504 күн бұрын
Finché vecchi rotabili solcheranno le rotaie, li rincorrerò. Parola di ferrovipatico. Ciao!
@Loser95-t2s4 күн бұрын
Mi scende sempre una lacrima di nostalgia a vedere le Aln 668. Me le ricordo nelle mie esperienze da giovane appassionato, allora in livrea XMPR Trenitalia in composizione così composta da Aln, rimorchiata Ldn ed Aln a chiudere il trittico (con il cartellino rotondo indicante la composizione bloccata) sulla ferrovia Como-Lecco, e Monza-Oggiono-Lecco, nel caso dei treni da Como con partenza dalla stazione San Giovanni al binario 1 tronco oppure 2, e viaggiando poi fino ad Albate Camerlata ai tempi ancora stazione (ora fermata soppressa) per poi diramare verso la verde alta Brianza, lungo la linea a binario unico con i PL modello 64 e le loro simpatiche girandole a protezione dei passaggi a livello. Ricordi di un tempo che è pressoché volato. Grazie per avermeli fatti rivivere in questo filmato.
@aloisius19504 күн бұрын
Tra vari videini 'a trappulelle 668' sulla Lecco - Como oso segnalartene uno del 2008 un po' particolare con ...turismo cimiteriale (ma per me è solo un rispettoso saluto e omaggio): ALn 668 sulla Lecco Como a salutare Lucio Battisti kzbin.info/www/bejne/a4CmfKJuq8qJmas Ciao!
@Loser95-t2s4 күн бұрын
@aloisius1950 ri ringrazio per questo video davvero interessante, mi ha riportato alla mia preadolescenza.
@ferroviestazioni4 күн бұрын
Come sempre bel reportage
@aloisius19504 күн бұрын
Grazie; al prossimo!
@faustolancini13674 күн бұрын
Buona domenica grazie x il video 👍👍👍
@aloisius19504 күн бұрын
Grazie; altrettanto!
@euoldradio4 күн бұрын
Sempre bei filmati
@aloisius19504 күн бұрын
Finché ci sarà materiale ... appetibile, avanti così ! Ciao.
@andrealoddo97283 күн бұрын
Ottimo ,come sempre👍👍👍👍
@aloisius19503 күн бұрын
Grazie; alla prossima!
@andrealoddo97283 күн бұрын
@@aloisius1950 speriamo😉😉😉😉😉🤗🤗🤗🤗
@piergiorgioferrari37734 күн бұрын
Bellissimo Videino e meno male che ogni tanto si sentono " ruote quadrate " che ci ricordano delle Nostre ferrovie spesso abbandonate a se stesse e alla volontà di chi materialmente ci lavora
@aloisius19504 күн бұрын
Miseria e nobiltà (passata) delle nostrane ferrovie !! Ciao.
@treniinlombardia86754 күн бұрын
Bellissimo video!
@aloisius19504 күн бұрын
Grazie! Le trappulelle non deludono mai. Ciao!
@massimilianoblasco97154 күн бұрын
Che spettacolo la Vaporiera ma le miccette non tradiscono mai sempre in prima linea e finestrini e tendine svolazzanti bravissimi 👍🏻 speriamo che qualche politico abbia un po’ di passione come noi malati di ferrovia e preservi le nostre bellezze ferroviarie saluti e buona Domenica a te e Gigi……👏🏻
@aloisius19504 күн бұрын
trenord uno sfacelo (eufemismo educato). Ebbene l' AD di treNOrd l' anno scorso ha portato a casa, solo di premio, 220.000 euracci ... per OBIETTIVI RAGGIUNTI. W l' italietta! (Lievitano quindi a 627mila e rotti euro l'anno i compensi anno 2023 dell'Ad, amministratore delegato di Trenord che è anche direttore generale di Ferrovie Nord Milano FNM). W l' italietta nostra, sempre.
@antoniopennino76964 күн бұрын
Ma quanto e' bella la pianura padana, vista dal treno anche di più.
@aloisius19504 күн бұрын
Ai finestrini di un treno, la nostra bella Italia è ... più bella. Ciao!
@Francesco_Antonioli3 күн бұрын
È sempre un piacere rivisitare con te questa linea: le fermate e le stazioni oramai le conosco tutte, quasi quanto la ferrovia che passa nel tuo borgo. Quest’ultima, grazie ai tuoi innumerevoli videini a riguardo è entrata nel cuore e nella mente di qualsiasi conoscitore del tuo canale: figuriamoci gli assidui frequentatori settimanali come me! Riguardo al videino, ho visto che molte stazioni presentano dei bei giardinetti un tempo ben tenuti: non vi è proprio nessuna associazione o volontario, che tu sappia, interessato alla loro cura? Ho inoltre notato che la cartellonistica è spesso sbiadita e vecchia di oltre trent’anni: come mai questa povera linea si trova in queste misere condizioni? Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
@aloisius19502 күн бұрын
Mi sono fermato all' anno scorso, con la Brescia Parma. Aborro i sigillati Colleoni ed i loro sigillati finestrini. Ecco, copio e ti invio un paio di articoli anno 2023 sulle linee gestite (gestite?) da trenord. Caporetto ... ''Continua a vestire la maglia nera, in Lombardia, per ritardi e disguidi, la linea ferroviaria Brescia-Parma che, a settembre, è stata la peggiore in regione, accumulando mediamente ritardi di minimo 15 minuti e soppressioni di oltre un treno su quattro''. A confronto, questa nota: ''Va sempre più su lo stipendio dell' AD amministratore delegato di Trenord e direttore generale di Ferrovie Nord Milano. Già nel 2022 la sua retribuzione annua era salita del venti per cento, dai 568.366,52 ricevuti nel 2021 ai 627.274, 75. Nel 2023, un nuovo aumento ... tra cui un premio per obiettivi RAGGIUNTI di oltre 200.000 euro. Un record negativo, dunque, la Brescia Parma, ma in allegra compagnia di altre linee come la Bergamo-Milano, dove l’affidabilità della tratta è pari al 20% o la Verona-Brescia-Milano dove i treni che hanno accumulato pesanti ritardi e soppressioni sono stati 200. Copio ed incollo ancora: ''Dopo 10 anni di insuccessi operativi, scandali e aumenti dei costi causati da conflitto d’interessi visto che la regione è il programmatore dei servizi, il compratore degli stessi e l’azionista di controllo di Trenord la gestione resterà la stessa. Questa lettera dimostra che l’iter regolamentare è un inutile e scontato passaggio burocratico. Trenord non ha i requisiti tecnici per continuare la sua attività di fornitore di servizi di trasporto. Gli innumerevoli disagi ai ritardi alle soppressioni di treni e alle pessime condizioni di viaggio fornite ai pendolari vanno aggiunti il mancato conseguimento delle economie di scopo e di scala che erano stati indicati come obiettivi 10 anni fa non sono mai stati raggiunti''. E io pago, diceva Toto. Ciao!
@joaocarlospaglia67114 күн бұрын
Bom domingo....🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷
@aloisius19504 күн бұрын
Qui attorno le montagne sono imbiancate e brrrr lo dico anch' io! Buona domenica.
@bruno68berretta534 күн бұрын
La Brescia - Parma è una bella linea, ricca di spunti per il fermodellismo; peccato per lo stato in cui langue da anni. Ricordo con piacere le gite che facevo quando ero studente universitario. ❤
@aloisius19504 күн бұрын
Ti immagini una gita oggi, con un ciofecone ... brrrr ....
@emmetiliКүн бұрын
Gigi aspetto il seguito del vapore della corsa su Paratico. Intanto continuo a cerca altri tuoi video. Ciao.
@aloisius1950Күн бұрын
Certo, tra un paio di settimane. Buona caccia! Ciao.
@fabiotononi56254 күн бұрын
Bel video Gigi, come sempre, la 640 bellissima, il vapore affascina. Quelle 668,quanto lavoro per fare revisione ai cambi di velocità e farli funzionare, peccato ormai sono in dismissione. Buona serata. 👋
@aloisius19504 күн бұрын
Quelli che io chiamo ciofeconi (son tutti uguali, Donizetti, Colleoni ... poveri personaggi illustri coinvolti) dureranno 40 anni? Pronto a scommettere di no. Ciao!
@brandofunivieeferrovie4 күн бұрын
Anche da me in Puglia sulle FSE nel Salento resistono le ALn 668 serie 1900.
@aloisius19504 күн бұрын
Ragazzo fortunato .....
@giorgiodepietri33243 күн бұрын
Altri tempi
@aloisius19503 күн бұрын
... e son passati solo tre annetti. Ciao!
@Alex-mf3xn4 күн бұрын
La Ale 582 001, una volta terminati i servizi il mese prossimo, andrà a Fondazione come rotabile storico. Nel frattempo al posto della 028 cannibalizzata hanno messo la 080, che era ferma da tanto tempo. Ha ricevuto gli ultimi ricambi dalle unità fermate per fine revisione (059 e 028, ma anche 013). L'unità eredita la rimorchiata e pilota che erano accoppiate alla 028.
@aloisius19504 күн бұрын
Ormai le ho date per defunte; inutile andarne a caccia ... col freddo.
@bruno68berretta534 күн бұрын
Un tempo nelle varie stazioni della Brescia Parma c'erano diversi rotabili accantonati (sia merci, sia passeggeri) e una volta vidi una carrozza con il cartello fi percorrenza che riportava "Bergamo"
@aloisius19504 күн бұрын
... e c' erano vasi di fiori e belle persone .... Ciao!
@Alex-mf3xn4 күн бұрын
Via il Frecciabianca Roma-Genova dal cambio orario di dicembre. Il collegamento sarà definitivamente soppresso dopo 13 anni. Possibile la fine degli ETR 460, le cui revisioni sono state sospese da qualche tempo. Dal 2016 che non pendolano più, disabilitati i giroscopi, un brevetto inglese usato anche sui primi pendolini ETR 450.
@aloisius19504 күн бұрын
Non vedo che relazione ci sia con le trappulelle del videino ....
@Alex-mf3xn4 күн бұрын
Le care vecchie trappulelle 668 in Trenitalia sono ormai al canto del cigno sulla Avezzano-Roccasecca. Solo tre automotrici in riserva che circolano solo alla domenica. Da gennaio via per sempre queste automotrici dall'Abruzzo, arriveranno dal Veneto 3 Aln 501, il Minuetto diesel che con la nuova livrea Regionale non avranno più quel nome, anche quelli elettrici. In Puglia le trappulelle potrebbero resiste ancora un po', siccome i mezzi più recenti non saranno sufficienti a sostituirle tutte. In FSE, con le elettrificazioni in atto, ci lasceranno anche le Ad derivate dalle 668 serie 1000, le più anziane trappulelle in servizio in Italia ad oggi, anno 1977 (!).
@aloisius19504 күн бұрын
Previsioni con gli incoscienti nelle ferrovie è sempre azzardato.
@Alex-mf3xn4 күн бұрын
C'è ancora un ultimo complesso di PR sulla S9.
@aloisius19504 күн бұрын
Poverino ... eh eh ...
@brandofunivieeferrovie4 күн бұрын
A Piadena c'è il merci delle bobine di acciaio per Ravenna e il famoso treno delle bisarche ARS ALTMANN.
@aloisius19504 күн бұрын
A Piadena regolarmente tre, quattro volte all' anno per la ... trippa nel bar-trattoria (come una volta) della stazione! Slurp !!
@Alex-mf3xn4 күн бұрын
MD a finestrini apribili in via di sparizione in Trenord. Al loro posto i Caravaggio ETR 521.