Questi video in cui vengono analizzati i film di fantascienza sono spettacolari. (Sarebbe interessante il film “The Martian” secondo me)
@lukeshiii4 жыл бұрын
Anche per me
@Christian-cg3fe4 жыл бұрын
concordo, spesso riesce ad approfondire cose che non avrei capito da solo, così posso capire il film a pieno
@Faustobellissimo4 жыл бұрын
Anche Gravity.
@giovanni7520014 жыл бұрын
Già Adrian Fartade ha seguito questo filone qualche anno fa. Molto belli ed interessanti
@alessandrosanti8024 жыл бұрын
Mi associo
@puufz2894 жыл бұрын
Professore sarebbe così gentile da analizzare la scienza dietro ai film Contact (1997) e Arrival (2016). Ad ogni modo amo i suoi video, continui così!
@butteredcat43684 жыл бұрын
sì concordo, dovrebbero essere i prossimi due!
@giuritaama18844 жыл бұрын
Arrival mi è garbato davvero tantissimo!!!!! Sarebbe bellissimo un approfondimento sulle dietrologie di questo film 👌🏾
@alessandraz.83324 жыл бұрын
@@giuritaama1884 arrival a tema psicolinguistico non cosmologioco
@Nibaly4 жыл бұрын
Esattamente i film che stavo per segnalare anche io :D
@puufz2894 жыл бұрын
@@alessandraz.8332 Secondo me Alessandra sarebbe interessante discutere sul tema cosmologico di Arrival. Infatti molte informazioni non vengono date. Tipo come hanno fatto gli alieni ad arrivare sulla Terra, che tipo di tecnologia servirebbe per muovere le loro navi in quel modo, come hanno fatto ad ottenere quel "dono" e perché condividerlo con i terrestri. Anche la loro classificazione nella scala di Kardašëv è da dibattere.
@fernandoprevi34354 жыл бұрын
Con l idea di parlare e commentare ogni tanto i film di fantascienza, ci si rende più conto delle difficoltà che ancora abbiamo a viaggiare nell universo. Ancora GRAZIE PROF.!
@marcomarcolin46674 жыл бұрын
Professore, il fatto che mi sia andato a vedere il film appositamente per seguire il video dovrebbe lasciar bene intendere quanto non volessi perdermi questo nuovo contenuto! Sempre un ottimo lavoro. Indubbiamente i film, anche negli errori (passabili per la sospensione dell'incredulità), risultano sempre molto comodi per spiegare la realtà.
@_Digitalguy Жыл бұрын
Stessa cosa io, anche se due anni dopo perché ho da poco scoperto il canale
@74altair4 жыл бұрын
Canali come questo meriterebbero di essere seguiti in massa. Complimenti Amedeo! 👏👏
@eziobertoglio22533 жыл бұрын
Buon giorno Prof. Baldi. Ho amato il film Passenger e le sue osservazioni aggiungono al film senza togliergli nulla. Ovvio chiedersi perchè tanti spazi, luci, ma questa astronave, da lei così ben descritta nella sue forme, attraverso le sue spiegazioni va oltre il suo aspetto artistico ( è bellissima) per entrare nella che è finzione, favola, ma scientifica (per quel che si può). Grazie. Molto interessante! OSTACOLO e sua rilevazione Mi sembra che la velocità acquisita dal mezzo al momento dell’impatto sia pari al 50% della velocità della luce. In questa situazione aver individuato un ostacolo ed esserci dentro sono eventi simultanei, quindi schermo magnetico attivo ( peraltro inutile) o no, non farebbe la differenza. Mi sbaglio? O forse, per puro caso …????., , l’ostacolo fuggiva a minor velocità nella stessa direzione, quindi 0,50n era un 0,45n relativo. In tal caso l’impianto resta logico senza Deus ex Machina, non consentito dalla buona SF! Nel caso contrario ( ostacolo viene contro) sarebbero stati lì prima di poterlo “vedere”. Difficile peraltro pensare che un ostacolo nello spazio sia “ FERMO” Passenger: osservazione 2° e domanda ingenua... lo so!! ahimè Le pongo un altro quesito relativo ai viaggi spaziali su cui non ho mai visto commenti. ( Lo ammetto, sono un principiante…) Nello spazio ci sono ( mi sembra) 3 atomi di H per m3. Come un uomo che si tuffa in acqua deve avere una velocità che permetta all’acqua di aprirsi per accoglierlo e non sfracellarsi, non è lo stesso per un oggetto che naviga in un mare di H? Sino a quando le V sono basse, non c’è attrito, gli atomi di H sono molto distanziati. A V altissime ( anche solo 50% della n ) l’H potrebbe comportarsi come un muro di cemento?? Grazie per le sue interessanti e molto ben spiegate lezioni Ezio Bertoglio
@arex87424 жыл бұрын
Questo video mi ha fatto pensare ad un argomento molto interessante: tra le varie tecnologiche futuristiche, che vediamo nei film (serie tv, ecc...), quali sono quelle raggiungibili e quali invece quelli impossibili? (es: teletrasporto, controllo della gravità, campi di forza, viaggiare nel tempo, realtà virtuale tipo Matrix) Per quali, in base a quanto ne sappiamo attualmente, è probabilmente solo questione di progresso tecnologico scientifico, mentre per quali siamo già certi che non saranno mai possibili?
@giucampa184 жыл бұрын
forse il degrado molecolare ....quindi l'eternità o meglio, l'eterna giovinezza.
@Yttrium123454 жыл бұрын
Alle 10 e 30 del mattino? Sto sognando. Edit: mai avuti così tanti like. E grazie prof balbi per il cuore.
@tommacardin4 жыл бұрын
Se si modifica il commento si perde il cuore.
@mattemu_4 жыл бұрын
Ho scoperto questo canale tre giorni fa e son da tre giorni perso nell'universo. Grazie
@vittorioesposito56514 жыл бұрын
Questi video sono fantastici! Mi piace tantissimo approfondire questi film in questo modo... grazie mille!!
@frank0nesh0t4 жыл бұрын
Video come sempre over the top. Mi piacerebbe un giorno dopo i video sulle possibilità di raggiungere le stelle, uno su quanti tipi di stelle ci sono nell'universo o che abbiamo scoperto ad oggi. Grande prof
@gethnoble43162 жыл бұрын
Questo video ci fa sospettare che il Profe Amedeo si è sviluppato con una maggiore densità neuronale rispetto a noi, sopratutto nella corteccia frontale, regione in cui si sono avvenuti i nostri pensieri piu complessi. Grazie mille Profe!
@namets4 жыл бұрын
Queste puntate sulla scienza spiegata prendendo spunto dai film sono fantastiche, grazie😀👋
@giuritaama18844 жыл бұрын
Domenica mattina, caffè sul terrazzo e video del prof Balbi... Cosa chiedere di più dalla vita 😇 Adoro la fantascienza, adoro il cinema e d i suoi video.... Connubio davvero perfetto 🥰
@michelearcangeli5094 жыл бұрын
Le sue considerazioni sulla scienza di Passengers sono inappuntabili, come sempre del resto, caro Professore, la seguo sempre con molto piacere, reimparando ogni volta qualcosa (ahimè, ho una laurea in ingegneria aerospaziale chiusa in un cassetto..). Passengers resta comunque un bellissimo film, per la storia che racconta e per gli effetti speciali e la fotografia davvero superlativi. Buona serata!
@luciorosa144 жыл бұрын
Menomale che esistono le notifiche. Grande prof!!
@matteobruschini90333 жыл бұрын
Mitico Amedeo...i libri di Star Trek dietro sullo scaffale. Ti seguo spesso sei molto bravo.
@19Teddy864 жыл бұрын
Adesso non posso, ma non vedo l'ora di avere 15 minuti di tranquillità per gustarmi questo video!!! Grazie Amedeo!!!
@giuseppecastelli16684 жыл бұрын
Buon giorno prof... Il film l ho visto tre volte....Mi ha molto colpito facendomi sognare ... Dopo il suo video lo rivedrò cn un altra ottica.. continuando comunque a sognare Grazie .
@_luigimarazzi_art4 жыл бұрын
egregio professore, grazie per le sue spiegazioni cosi facili da apprendere e da capire, ultimamente mi sono soffermato nel campo scientifico, per pura curiosità. Provengo dal campo dell'arte e anchio insegno proprio come fa lei. Nei suoi video vedo quella purezza nella comunicazione e quel modo cosi diretto e spontaneo. Il cosmo, l'universo e poter capire soltanto pensando cosa ci puo essere aldila di cio che si riesce a vedere mi affascina. grazie
@AlbertoAmico4 жыл бұрын
Grazie Prof. Trovo molto piacevole alternare cose piu leggere ad argomenti che necessitano maggiori approfondimenti. Comunque buona visione a tutti !
@lorenzoriccardi57284 жыл бұрын
Grazie mille Amedeo, oltre ad aiutarmi a comprendere l' astrofisica con questi contenuti sali proprio di livello
@ilmarcolo10434 жыл бұрын
Penso che la cosa più bella della fantascienza siano le imprecisioni, senza non si avrebbe nulla su cui discutere (e non si avrebbero questi fantastici video del professore) :)
@Daltanious19774 жыл бұрын
Sono molto contento che hai deciso di affrontare la fisica di questo film, che a parer mio è molto interessante dal punto di vista relativistico.
@cantupv14 жыл бұрын
Grazie Professore per questo ulteriore approfondimento su un film di fantascienza. Ho seguito un suo consiglio di lettura in uno dei video precedenti riguardante proprio i viaggi interstellari (il libro e tau zero di Paul Anderson) e l'ho trovato molto intrigante. La volevo ringraziare anche per questo. Saluti e continui così
@v.p.134 жыл бұрын
Scoperto x caso il canale Interessantissimi gli argomenti trattati Rapito dalla competenza,da una passione evidente e da una dialettica mostruosa. Poi scopro che il prof.Balbi e' pure romano e romanista. Iscritto all' istante.
@GufoGrigio4 жыл бұрын
Come sempre video istruttivo e gradevole, grazie. Ascoltandola mi sono venute in mente due considerazioni: nel film hanno messo un quasi inutile (se non per la trama) robot barista, ma niente robot per la gestione e manutenzione dell'astronave; immagino che se la rotazione si fermasse di colpo tutta la struttura andrebbe in pezzi.
@Nemesi00104 жыл бұрын
Mi sono iscritto al tuo canale dopo aver visto un paio dei tuoi video, e devo dire onestamente uno dei piu' bei canali sull'astrofisica e cosmologia. Sei una persona molto preparata e qualificata che affronta questi argomenti con una proprieta' di linguaggio in maniera chiara e semplice anche per chi si e' avvicinato da poco in questa materia molto affascinante.
@atomico0014 жыл бұрын
Questo format è stupendo.. continua così!
@1ertuio14 жыл бұрын
Consiglio "The Expanse". Serie molto bella e ottima se si cerca l'accuratezza scientifica :)
@andream40524 жыл бұрын
Concordo, come premesse è la più realistica, sarebbe molto interessante un analisi, poi nel proseguo delle stagioni si spinge nel puro fantasy, ma va beh
@atomico0014 жыл бұрын
la volevo vedere, ma da quello che ho capito è poco scientifica e molto spara spara uccidi uccidi. Non è così?
@1ertuio14 жыл бұрын
@@atomico001 scientificamente molto accurata. È ambientata in un futuro lontano, ma non troppo. Marte è stato colonizzato e grazie ad una scoperta tecnologica è riuscito ad essere indipendente, creando una repubblica. La serie comincia in piena guerra fredda
@alessiobrabus79904 жыл бұрын
Inizialmente si, peccato che poi si perda un po (e al suono nello spazio pare che proprio non ne possano fare a meno). Comunque la serie è piaciuta tantissimo anche a me, peccato che sia poco conosciuta e valorizzata.
@1ertuio14 жыл бұрын
@@alessiobrabus7990 il suono nello spazio è un clichè. Basti guardare un qualsiasi film: capita spesso che lo spettatore senta cose che la telecamera non dovrebbe sentire. Immagina un microfono dentro ogni nave/missile. ;)
@eliseox8744 жыл бұрын
Video interessantissimo. La Grande Fantascienza sia scritta che girata si riesce a realizzare quando dentro c è tanta vera scienza a rendere credibile il tutto. Canale di livello, Professore di livello. Detto questo, mi sarei iscritto anche solo per le Enterprise sullo sfondo🤔
@maxthetax4 жыл бұрын
Bellissimo Documentario, Amedeo! La "campanella" mi avverte sempre sui tuoi nuovi video.
@marcocattaneo39674 жыл бұрын
Grazie professore, video molto interessante e piacevolissima sorpresa l'anticipo di pubblicazione dello stesso.
@pussone4 жыл бұрын
Buongiorno, segui sempre con piacere i suoi video e anche questa trattazione non è da meno. Questo film l'ho visto e lo trovo piacevole da guardare, un aspetto centrale dalla storia voluto dal regista credo sia il conflitto interiore e morale vissuto dal protagonista dopo il risveglio accidentale; quasi a mettere a confronto le due opzioni per futuri viaggi spaziali: meglio astronave generazionale o ibernazione.
@Fondisco20004 жыл бұрын
Mi hai smontato un Film che amavo. 😭😭😭
@maxmanni36084 жыл бұрын
Ottima e giusta osservazione Carissimo amico . 👍👍👍👍👍👍 Effettivamente non è possibile avere alternative in un ambientazione così particolare . Già proseguire per inerzia 👍👍👍 Non tornano i conti . Buona serata
@armega674 жыл бұрын
Grazie per la bella analisi. Secondo me il momento in cui la sospensione di incredulità vacilla è quando lui si salva dopo aver aperto il portellone del reattore, tuttavia il film è spettacolare e me lo sono goduto!
@stefanocapuano6934 жыл бұрын
Pure io la penso così però pensando che comunque è un film fantascientifico e futuristico ci ho chiuso un occhio
@catalano764 жыл бұрын
Ciao Amedeo, su questo filone, mi piacerebbe ascoltare un tuo giudizio scientifico sul titolo The wandering earth. E’ una produzione Cinese, e probabilmente l’uso di molti cliché hollywoodiani rovinano un po la trama.... ma l’idea di usare il Pianeta Terra come una sorta di astronave generazionale l’ho trovata parecchio originale. Complimenti per il tuo canale divulgativo che resta sicuramente tra i migliori.
@artistnd28194 жыл бұрын
Bravissimo Prof!! Il film lo visto e mi è piaciuto molto. Malgrado incongruenze che non mi riuscivo a spiegare. Adesso le conosco. Grazie 😎
@marcomodena80764 жыл бұрын
Ancora una Volta Grazie : interessantissimo Professore
@Daniele_Zanardini4 жыл бұрын
Nonostante la varie spettacolarizzazioni (americanate) del film, è sicuramente un discreto film, cmq da vedere. Grazie per il video, attendo con piacere video sul film "The Martian", non può mancare in questo canale
@gf0x904 жыл бұрын
Grazie ancora per il lavoro di divulgazione... Ho letto tutto d'un fiato il suo ultimo libro, aspetto il prossimo :D
@AmedeoBalbi4 жыл бұрын
Grazie!
@saularmanini45384 жыл бұрын
ottima analisi di tutti gli errori e le pecche dal punto di vista fisico e astronomico ricordando comunque che tutte queste pecche ed ingenuità sono ben note ai registi e agli sceneggiatori questi 'errori' sono indispensabili per il copione e per lo spettacolo dato che Passenger è uno spettacolo cinematografico e nulla è lasciato al caso per attrarre meravigliare e stupire lo spettatore ne va del successo del film.
@alessandrosanti8024 жыл бұрын
Ok adesso è proprio domenica. Grazie Prof
@raffaelepigneri14132 жыл бұрын
Ottima idea e video sempre interessantissimi!! Se ancora non se ne è occupato, io voto The Arrival, dell'ottimo Villeneuve. Un saluto!!
@mariorotunno19964 жыл бұрын
La ascolto spesso con immenso piacere.
@LoneWolf_23084 жыл бұрын
video molto interessante come sempre. Il film non l'ho visto ma lo vedrò presto, perché questo tuo video mi ha incuriosito.
@murphycooper75574 жыл бұрын
Amedeo, come sempre i minuti spesi a vedere i tuoi video sono tra i meglio spesi della mia giornata! E non vedo l'ora di vedere il tuo commento scientifico/recensione di Tenet... ❤
@antoniovettore76054 жыл бұрын
Grande Professore i tuoi video sono sempre educativi e stimolanti!
@danielefabbri83714 жыл бұрын
Mi sono appena iscritto,bel video. Su questo genere di viaggi stellari o spaziali, di cose da dire ce ne sarebbero a bizzeffe e i paradossi non mancherebbero di certo. Per esempio se fossi uno scienziato ibernato a bordo di una nave spaziale, mandato a infoltire una colonia umana "extramondo" e il viaggio durasse chesso' 100 anni, al mio arrivo sarei uno scienziato disoccupato con 100 anni di gap tecnologico da colmare. Senza contare che la colonia in 100 anni potrebber essersi estinta per vari motivi. Ma secondo me il paradosso piu' evidente e che un ipotetico equipaggio mandato a esplorare un pianeta lontano extrasolare e (anche qui ibernato 100 anni per esempio) una volta arrivato scoprira, con ogni probabilita' che il pianeta e' gia' stato colonizzato da decenni. Questo perche' la tecnologia sulla Terra duranti gli anni di "ipersonno" e' andata avanti e magari ha gia' inventato astronavi "centinaia" di volte piu' veloci. Per concludere con un esempio sono sicuro che nel futuro le sonde Voyager verranno recuperate da stronavi terrestri futuristiche e finiranno esposte in qualche museo del futuro nel reparto "paleoastronautico". Cosi come i robot marziani Sojourner,Curiosity,Spirit,e Opportunity,veranno sicuramente recuperati dalle future colonie marziane ed esposti in qualche museo. Un saluto ai lettori, e buon viaggio spaziale.
@GioFly4 жыл бұрын
Aspetto con trepidazione “La scienza di CONTACT”!!
@lucabocchetti24564 жыл бұрын
Stupendo quel film uno dei migliori
@marcomucciorizzontedegliev48213 жыл бұрын
Bellissimo film e sempre grande Amedeo.
@scenedafilm45314 жыл бұрын
E' sempre un piacere ascoltarti,complimenti.
@S.M2754 жыл бұрын
Grande Prof... Non appena può faccia un video spiegazione sulla teoria delle stringhe.... Grazie!!!
@gianlucaserra814 жыл бұрын
Una domanda:Ad un certo punto del film,i due protagonisti fanno una specie di passeggiata all’esterno dell’astronave.Sarebbe possibile farlo nella realtà vista la velocità dell’astronave?
@carloscarducci92014 жыл бұрын
Like...commento... e poi vedo il video tanto so già che sarà fantastico 😍
@alessioferroni40734 жыл бұрын
Come sempre GRAZIE Professore
@villiambosio72374 жыл бұрын
Interessantissimo. Grazie Proff. 👍
@matteosorrentino27924 жыл бұрын
Video molto istruttivo, ho visto un'altro film dove invece di mandare uomini ibernati nello spazio dentro una astronave, i passeggeri erano ovuli ibernati, l'astronave era guidata da un supercomputers l'equipaggio formato da robot, a tempo debito gli ovuli fecondati venivano messi in degli uteri artificiali, e così nasceva la nuova umanità in quel pianeta, giustamente poi erano i robots con sembianze umane a istruire e accudire i nuovi nascituri.
@marcolevati39212 жыл бұрын
ringrazio per le spiegazioni . Il film mi è piaciuto non tanto per la parte fantascentifica ma per il significato della vicenda. L'ambientazione fantascentifica è un pretesto è appunto solo , come dire, la sceneggiatura. Il film ruota tutto sulla ricerca dell'altro, del compagno/a di "viaggio" riferito al viaggio che ognuno di noi intraprende. I due protagonisti, si evidenzia alla fine del film, sono un pò come la prima coppia, com l'Adamo ed Eva del nuovo pianeta.
@germanoaltea73874 жыл бұрын
Bel video come sempre... pollice in su prima di vedere a scatola chiusa
@ragazzodelsud3 жыл бұрын
Scusa la domanda, oltre a quello che hai detto, difronte al passaggio della Stella, la nave non si sarebbe sciolta col calore della stella?
@untasfpv82334 жыл бұрын
Come sempre sei un grande Amedeo 🔝👍🏼
@germanoaltea73874 жыл бұрын
Buongiorno professor, oltre ai suoi video guardo con molto interesse i video di Sabine Hossenfelder, di entrambi apprezzo molto il pragmatismo e la razionalità. La dottoressa Hossenfelder è molto diretta nei suoi requiem a varie teorie controverse (teoria delle stringhe, multiverso, etc..) che non sono in grado di fare previsioni misurabili e che quindi non possono essere considerate scientifiche (da profano mi sembra che il suo discorso sia condivisibile). D'altro canto molti grandi scienziati ripongono grandi speranze in queste teorie e alla fine dell'Ottocento si diceva che l'esistenza dell'atomo non potesse essere dimostrata per limiti tecnici insormontabili... vedendo i suoi video credo di essermi fatto un'idea su come la può pensare, ciò nonostante mi piacerebbe in futuro vedere un suo video su questi argomenti molto speculativi della fisica teorica.
@SolarisVideoable2 жыл бұрын
Fate un monumento ad Amedeo ! GRAZIE PROFESSORE!!!
@ivancecchini35764 жыл бұрын
Buongiorno Prof ! Io guardai il film solo una volta e non ebbi una sensazione positiva . Dopo le sue spiegazioni, mi sono convinto ancor di più del livello basso del film e della sua storia . Grazie
@morenoblue4 жыл бұрын
Adoro questi video
@marcotod5614 жыл бұрын
Belle queste recensioni di film di fantascienza!
@walterzaccari75384 жыл бұрын
Complimenti, sempre video interessanti 💪👍
@AelfwineGaming4 жыл бұрын
Grazie per il video così interessante e dettagliato. Mi piace l'idea dell'analisi scientifica di un film di fantascienza, per quanto possa apparire un paradosso. Condivido le poche parole che ha speso riguardo l'aspetto puramente cinematografico del film. Sarei curioso di avere un suo parere sul "realismo" delle passeggiate spaziali dei protagonisti.
@enricomangini20914 жыл бұрын
Buongiorno, un motore alimentato ad energia punto zero, secondo lei, può essere fattibile e come? e se si allora potremmo veramente avere la velocità curvatura? grazie.
@fraublucher13324 жыл бұрын
Mi piacciono tantissimo questi video.. grande!❤👍
@alessiobrabus79904 жыл бұрын
Una miniserie sul tema "nave generazionale" davvero interessante è Ascension, disponibile su Netflix ed essendo una miniserie autoconclusiva di sole 6 puntante non porta via nemmeno troppo tempo.
@luigiscagliarinicerroni98134 жыл бұрын
Min. 2:22 In "The Legend of Zelda - Breath of the Wild" funziona! ... Però mi sa che Link non è proprio umano, proprio Homo sapiens, con quelle orecchie... 😎😁👍🏻
@fulminatore24 жыл бұрын
Salve professore, adoro i suoi video e volevo chiederle se potesse analizzare in un futuro la scienze di dark (serie tv di netflix) o di predestination. Complimenti ancora per i bellissimi video!
@M4NAH1MEK04 жыл бұрын
Dai...Dark di scientifico non ha proprio nulla.
@andreapatto794 жыл бұрын
Grazie come sempre stimolante ed interessante
@GilSauron4 жыл бұрын
Se mi risvegliassi dopo 120 anni, avrei moltissimi video del prof. Balbi arretrati da vedere....
@ilsalmone77043 жыл бұрын
Si ma quando arrivi il prof sarebbe morto :(
@nitrox41634 жыл бұрын
Certo che un astrofisico i film di fantascienza non se li gode granché :D
@manumcruby73114 жыл бұрын
Ciao, ho scoperto il canale da poco, mi piacciono tanto i tuoi video, quando ne pubblicherai ancora? Cosa pensi della teoria delle stringhe? Mi piacerebbe vedere un tuo video a riguardo. Complimenti davvero!
@grazianomoretto90664 жыл бұрын
Ottima analisi del film, bravo
@frankferroni38574 жыл бұрын
Grazie Prof. Evita facili illusioni 🙂
@1973navino4 жыл бұрын
Prof! Chiamarla così mi fa sentire più giovane sebbene io sia del 1973. Prossima vita studio astrofisica lo giuro!
@CIA04 жыл бұрын
Io pure classe 73 e prossima vita Astrofisica + astronauta 😁calcolando che si rinasce ogni 400 anni(prof. Corrado Malanga) siamo in linea temporale con la costruzione dell' Enterprise NCC1701A!!! Ci vediamo sul ponte di comando caro Alessandro 👍
@1973navino4 жыл бұрын
@@CIA0 grande, vacanze Estive a Kronos
@DarioGrillo4 жыл бұрын
Prof. grazie per belle delucidazioni ! Mi piacerebbe se trattasse anche delle dinamiche del film "mission to mars" poichè mi sembra molto palese l'errore del fatto che i protagonisti si muovono sul suolo marziano esattamente come sulla terra.. mentre sappiamo che la gravità di marte è ben diversa e che un essere umano non potrebbe mai compiere movimenti con la stessa dinamica del suolo terrestre perchè c è una grande differenza di peso - gravità e quindi se un essere umano volesse muoversi come fa sulla terra, ebbene, su marte diventerebbe un canguro impazzito che saltella senza alcun controllo !
@clod2623 жыл бұрын
Buongiorno prof! Faresti una revisione del film Gravity di Alfonso Cuaron del 2013? So che ci sono diverse inesattezze scientifiche e concessioni artistiche in quel film... Grande come sempre!
@Salvo-pt6pi4 жыл бұрын
Prof domanda: quando lui o loro fa o fanno la passeggiata spaziale, non dovrebbe essere impossibile viaggiando a metà della velocità della luce?
@wonsterretsnow50204 жыл бұрын
Da oggi in poi guarderò film di fantascienza in modo diverso, ho adorato passengers appena lo vidi, ma dopo le tue spiegazioni ho cambiato pensiero haahhaha
@piergiorgioceccarelli26744 жыл бұрын
grande Amedeo !!! grazie
@pietrogazzera57333 жыл бұрын
Ottimo ed abbondante. Sarebbe interessante, come diceva qualcuno, la Sua opinione su Arrival, sulle difficolta' di comunicazione con altre civilta'. Grazie
@atomico0014 жыл бұрын
Vorrei fare una domanda visto che ho sempre trovato pareri discordanti e i film ovviamente aiutano solo a confonderti le idee. Cosa succede se si va nello spazio senza tuta protettiva? 1) si esplode 2) ci si congela all'istante 3) si può sopravvivere per qualche secondo/minuto? 4) altro? Nei film abbiamo visto tutte le soluzioni possibili, ma qual è la realtà?
@AmedeoBalbi4 жыл бұрын
Ne parlerò!
@atomico0014 жыл бұрын
@@AmedeoBalbi Grande! Aspetterò con impazienza!
@walterlavezzi4 жыл бұрын
@@AmedeoBalbi ricordate il film di swarzenegger? stava per espoldere! :)
@andrecom38913 жыл бұрын
Ciao Amedeo! Bellissimo canale, mi sono iscritto subito essendo lo spazio una cosa che mi ha sempre affascinato! Vorrei chiederti cosa ne pensi della serie “The expanse” tratta dai libri e se ne farai un video visto che mi pare tu non l’abbia ancora fatto! Continua così!!
@catiachiaradia2 ай бұрын
Buongiorno professore, ho letto recentemente tutta la trilogia de “I tre corpi di Cixin Liu” e anche il “Fulmine globulare”. Sempre che li abbia letti anche lei, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa degli aspetti scientifici, di cui ce ne sarebbe da parlare per ore… grazie per i suoi meravigliosi video che sono oramai parte delle mie pillole di scienza quotidiane.
@svencaputo5274 жыл бұрын
Ottima analisi, magari ci sono un paio di osservazioni da fare, non certo sulla questione 🌟 Arturo 😆effettivamente grottesca! Ma sul tempo in relazione ai diversi ambiti sarebbe interessante approfondire! Yep....
@stationTO4 жыл бұрын
Complimenti, bel video! Sarebbe interessante sul film Europa Report
@franknitti6328 Жыл бұрын
Hehe Bravo Amedeo. Grazie. Prova a fare una spiegazione di Solaris in futuro 🥹😬
@francesco97334 жыл бұрын
Grazie prof. Balbi! Questi video sono bellissimi. Chissà se c'è scienza da analizzare in film come Avatar,Prometeus e Pitch Black!
@Mecadon10004 жыл бұрын
Se un giorno realizzerò un film di fantascienza ti ingaggerò come consulente, in modo da evitare video che smentiscono la plausibilità della storia. 😂
@toffonardi70374 жыл бұрын
il problema che un film dei fantascienza vincolato dalla scienza vera sarebbe molto più difficile da fare e probabilmente risulterebbe meno interessante e spettacolare...... si possono fare dei compromessi come nel caso di interstellar..... verosimile per alcune cose, ma comunque un film di fantascienza
@Mecadon10004 жыл бұрын
Toffo Nardi Sono parzialmente d’accordo, ma è pur vero che per gli americani una storia diventa interessante solo in presenza di scene spettacolari, e in nome di quella spettacolarità tendono a sacrificare ogni parvenza di verosimiglianza (in un film americano pure una penna Bic esplode se cade per terra perché dev’esserci un effetto visivo vistoso anche se non serve a nulla alla storia). Un autore europeo avrebbe un approccio diverso, cercherebbe l’interesse non per forza in immagini ardite, ma principalmente nell’intreccio narrativo e nella suspence.
@alessiobrabus79904 жыл бұрын
@@toffonardi7037 Il problema è che poi in film che hanno una certa pretesa di credibilità scentifica, le incongruenze mi disturbano molto di più che in un Guerre Stellari che di pretese non ne ha affatto. Poi ste pippe mentali "spirituali" nei film di fantascenza proprio non le reggo.
@z3phiro1934 жыл бұрын
Se un giorno realizzassi
@Mecadon10004 жыл бұрын
@@z3phiro193 Grazie, ripassiamo insieme. Esistono tre periodi ipotetici: della realtà, della probabilità e dell'impossibilità. Per esprimere una situazione realizzabile nel presente o nel futuro, la congiunzione condizionale "se" può essere seguita dall'indicativo presente o dal futuro semplice, impiegati con indicativo presente, futuro semplice o imperativo. Ad esempio: "Se mangio troppo, ingrasso" o "Se mangerò troppo, ingrasserò". Quindi: se + indicativo presente + indicativo presente ("Se realizzo un film, ti pago da bere"), oppure: se + indicativo presente + imperativo ("Se realizzo un film, guardalo"), oppure: se + indicativo presente + più futuro ("Se realizzo un film, ne parleranno tutti"), oppure ancora: se + futuro + futuro ("Se realizzerò un film, ti ingaggerò"). Quando si usa il condizionale? Quando si vuole esprimere una situazione possibile, ma poco probabile, improbabile o sostanzialmente impossibile. In questo caso la costruzione è: se + congiuntivo imperfetto + condizionale ("Se realizzassi un film, sarebbe incredibile"). Infine non scordiamo anche il periodo ipotetico dell'impossibilità, che esprime una situazione che si sarebbe dovuta avverare in passato ed ora non può più verificarsi. Usiamo allora: se + congiuntivo trapassato + condizionale composto ("Se fossi stato libero, ti avrei impiegato nel film").
@zmarco744 жыл бұрын
Grazie 1000 professore. Effettivamente, dopo aver visto i suoi video sulla relatività, avevo messo anche in discussione la parte in cui invia il messaggio di SOS verso la terra, in cui il computer calcola 60 anni tra l'invio e la risposta del messaggio. Anche in quel punto è poco credibile, facendo qualche calcolo.
@RodHelvete4 жыл бұрын
Grazie Professore per i suoi video che sono sempre interessanti e mai banali. Ne approfitto per farle una domanda sempre relativamente al film se posso: nei primi minuti (dal 12" in poi) il protagonista manda un messaggio alla terra che impiega 19 anni per arrivare, quindi mi viene da dire che ci troviamo a 19AL dalla terra (anche se sappiamo che sono passati 30 anni, sebbene non specificati su quale scala, penso che stiamo viaggiando a ben più di 1/2c). In questi anni però la Avalon si allontana ulteriormente viaggiando a 1/2c, quindi quando il messaggio arriva sulla Terra la Avalon sarà a 28, 5AL. Una possibile risposta impiegherebbe quindi 28.5 anni per tornare alla posizione della Avalon al momento in cui arriverebbe il messaggio sulla terra, però sappiamo che in questi 28,5 anni, la Avalon si sarà spostata di altri 14,25AL, e che dobbiamo quindi sommare tutte le distanze finchè il messaggio non raggiunga l'astronave; facendo due conti spiccioli, mi vien da dire che i 55 anni richiesti per ottenere una risposta siano fondamentalmente sbagliati, dato che a me risulterebbero 94 anni per ricevere la risposta (dal momento dell'invio del messaggio). Da qui il mio dubbio; sbaglio io, oppure effettivamente rallenta l'astronave, il film dice una feseseria o mi sono perso qualcosa per strada? Inoltre, sempre riferendoci alla distanza del messaggio di 19A con la premessa di V=1/2c, e che la stella arturo sta a 37AL, direi che il tempo passato sia quindi di 36 anni sulla Avalon tra i due avvenimenti, eppure i protagonisti non hanno nessun segno del passaggio del tempo che a 1/2c dovrebbe comunque scorrere; anche in questo caso, sono io che mi sono perso qualcosa per strada o il film sbaglia? Grazie Professore! Matteo
@diegofinotti21034 жыл бұрын
Bel video!bravo!
@federicoVergagniMusic4 жыл бұрын
Complimenti professore, come al solito! Un aspetto tecnico non mi è chiaro: la rotazione che simula la gravità... immagino si tratti della forza centrifuga che agisce dal centro verso l'esterno. Però, se in relatività si dice che un corpo è in movimento solamente rispetto ad un altro, si può dire che il sistema "astronave" sia fermo dal suo punto di vista e che quindi siano i corpi che incontra a ruotarle intorno, oppure no? A meno che non ci sa un'accelerazione anche nella rotazione ma a quel punto prima o poi dovrebbe rallentare anch'essa... Intendo dire, perchè sulla terra che ha una rotazione non sentiamo questo fenomeno (oppure lo sentiamo??) mentre su un'astronave dovremmo sentirlo? Grazie, so che probabilmente è una domanda sciocca :-)
@fabioilari51344 жыл бұрын
Bisognerebbe iniziare a scindere il concetto dal fenomeno fisico generato vero e proprio! Io mi allontano da te e tu da me non sempre rispetta la “vera” simmetria. I motivi sono e possono essere molteplici. Uno è, per esempio, che a muoversi nello spazio e nel tempo sia solo uno dei due e non entrambi. Quindi, se sei in rotazione subisci effetti fisici che non necessariamente subiscono altri. il concetto “altri” non serve prenderlo in considerazione. Sulla terra la rotazione genera forza centrifuga e ne derivano effetti anche se sono troppo piccoli per poterli avvertire dai nostri sensi
@federicoVergagniMusic4 жыл бұрын
@@fabioilari5134 Quindi, in poche parole, dovrei considerare il centro dell'astronave e il braccio che le ruota attorno come due sistemi diversi? Ma non sarebbe comunque necessario che la rotazione sia accelerata e non costante?
@fabioilari51344 жыл бұрын
Non ho visto il film e non so come hanno simulato questa rotazione. Per generare forza centrifuga non si ha bisogno di accelerazione, è sufficiente una velocità costante
@fabioilari51344 жыл бұрын
Comunque dovremmo necessariamente fare parte del sistema che ruota per “beneficiare “ dell’effetto centrifuga.