Sempre consigli molto utili. È sempre bene restare informati sulle varie leggi che regolano i contratti di lavoro, perché le fregature sono sempre dietro l'angolo.
@MatteoGranoli Жыл бұрын
6:50 Per me è una cosa senza senso... Io capisco che cercare assumere ed organizzarsi su nuovi dipendenti abbia un costo ma si perde di vista una base fondamentale: se un posto di lavoro non offre più delle condizioni a me favorevoli rispetto all'andare altrove, io dovrei avere il diritto di dimettermi senza vincoli simili. Se poi ci sono tutte le motivazioni per delle dimissioni per giusta causa, quello è un ulteriore discorso. Uno dovrebbe avere il diritto di cambiare lavoro dovendo solo rispettare i giusti preavvisi, determinato o indeterminato che sia. Altrimenti una persona che cosa fa? Firma per un determinato precario di 6 mesi perchè non trova di meglio, magari dopo due mesi trova e vuole cambiare ma rischia di buttare tutto quello lavorato nelle penali o cifre ancora superiori? Quindi è costretta a rimanere? E' una cosa folle. C'è una pratica immorale che si rifà sugli stessi modi di come viene applicata questa "penale": il ricatto. Inoltre questa cosa sfavorisce la ricerca del lavoro! Chi è che andrebbe più a firmare contratti per lavori di "ripiego" attendendo il lavoro giusto se poi si ritrova vincolato per mesi, se non anni, da penali? E' comprensibili applicare clausole contrattuali simili a figure altamente specializzate e manageriali, ma in Italia siamo arrivati al punto dove le stesse agenzie interinali e cooperative fanno contratti da fame e se provi a proporre un accordo per le dimissioni la buttano subito sulle dimissioni volontarie con penali da pagare.
@dottorbue Жыл бұрын
A me pare assurdo che non ci si possa dimettere da un contratto determinato di diversi mesi senza penale (con preavviso), anche senza giusta causa.. Nei mesi ci sono molte cause personali che possono portare a volersi dimettere
@kashawav Жыл бұрын
esattamente... penso lo stesso
@luigisassetti44612 жыл бұрын
avvocato, in caso di DDI (didattica digitale integrata) o semplicemente DAD (didattica a distanza), lo studente del secondo ciclo d’istruzione ha diritto a 15 minuti di pausa ogni 120 minuti come previsto dall’art.175 com. 3 del dlgs 81/08? grazie e scusi per il disturbo.
@rportanova2 жыл бұрын
Le porto la mia esperienza: contratto indeterminato secondo livello commercio; 6mesi di preavviso nell’accordo tra le parti; ho dato solo un preavviso di 1 mese; l’azienda mi ha chiesto e ha vinto davanti a un giudice italiano (sono emigrato, non ne posso più del vostro paese anti meritocratico e anti economico) le 5 mensilità mancanti. Questa è la legge.
@ionoi14212 жыл бұрын
Scusa ma non capisco la domanda, tu stesso dici che il tuo contratto prevedeva sei mesi di preavviso e tu ne hai dato uno solo; quale sarebbe la violazione da parte del datore di lavoro?
@rportanova2 жыл бұрын
@@ionoi1421, l'accordo tra le parti non può tornare goiere diritti al dipendente rispetto al contratto ccnl
@gmariano902 жыл бұрын
In caso di contratto indeterminato, può essere considerata vessatoria la clausola che prevede un periodo di preavviso molto più lungo rispetto al contratto collettivo, ad esempio di 12 mesi contro i 3 classici? Grazie.
@fabiopadova62002 жыл бұрын
Il CCNL pone dei paletti, si possono prevedere solo condizioni di miglior favore per il dipendente. Questo per qualsiasi previsione contrattuale non solo per il preavviso.
@lorenzomeme53842 жыл бұрын
Buongiorno avvocato Avrei una domanda È legale registrare l'esame di guida pratico?
@antoniocostigliola46052 жыл бұрын
Antonio questa è la legge. Se un dipendente si dimette a contratto indeterminato perché non può accedere alla cessione del quinto dello stipendio perché l' azienda non è assumibile non ha una copertura assicurativa posso dimettermi senza preavviso oppure dichiarando mi dimetto per giusta causa perché voi non avete una associazione che mi permetta di chiedere la cessione del quinto dello stipendio e possibile?
@rag.davidemasi71552 жыл бұрын
Ho visto anche contratti di collaborazione volontaria ove è citato nel contratto un preavviso di 15 giorni. È legittimo ?
@riccardosciurpa1396 Жыл бұрын
Salve avvocato vorrei porle una domanda. Lavoro in una azienda metalmeccanica da 25 anni e da circa un anno e mezzo sono in congedo straordinario legge 104 per assistere mia madre gravemente ammalata inoltre ho inoltrato domanda all'imps per ottenere l'ape sociale. la domanda che pongo è questa posso visto il mio particolare caso essere esente dall'obbligo del preavviso senza perdere le oltre 2 mensilità che l'azienda trattiene visto che per ovvi motivi non posso rientrare al lavoro? grazie.
@__.Loris.__2 жыл бұрын
Ciao Angelo ti volevo chiedere se in Italia e possibile avere un lavoro da dipendente e un secondo lavoro da Libero professionista con partita iva? E seconda cosa che differenza c'è tra lavoro da dipendente in settore privato e pubblico?
@massimomagrin5402 жыл бұрын
No, non è consentito
@fabiopadova62002 жыл бұрын
Non è così semplice. Se il rapporto di lavoro è nel privato è consentito purché non sia concorrenziale. Nel pubblico impiego se il rapporto è full time può essere consentito solo per brevi periodi previa autorizzazione, se part-time pari o inferiore al 50% è fattibile. Va esaminato il caso concreto per vedere se ci sono cause ostative.
@danielam.2 жыл бұрын
E se il lavoratore svolge il lavoro per 25 giorni anziché 30 di preavviso, comunicandolo al datore di lavoro che succede?
@samuelerossi69142 жыл бұрын
Avvocato, ma avendo il patto di stabilità esempio con scadenza il 1 luglio e possibile dare le dimissioni mettendo come ultimo giorno di lavoro il 1 luglio? Senza avere penali visto che il patto lo porto a termine?
@pazzciarell0172 жыл бұрын
Avvocato, in caso di determinato, c’è l’opzione di dimissioni concordate, che salva il dipendente da eventuali penali, giusto?
@diamemamadou73204 ай бұрын
Buongiorno un penale di 1000€ per mancanza di preavviso e una cosa giusta?
@UnderthemaskAM2 жыл бұрын
Ciao Angelo. Vorrei farti una domanda in merito al green pass. È legittima la richiesta da parte del datore di lavoro della copia del certificato vaccinale con tanto di QR code oppure deve limitarsi alla sola verifica di validità tramite app? Grazie e complimenti per il canale.
@fabiopadova62002 жыл бұрын
Illegittima. Puoi di tua volontà consegnarlo. Il problema sta nella conservazione, è un documento sanitario per cui solo il medico competente può detenerlo e non il datore di lavoro.
@Restaura_con_Gianni2 жыл бұрын
Se il buongiorno si vede dal mattino, di fronte a una clausola così è bene darsela a gambe!
@alee.56682 жыл бұрын
Buonasera avvocato super figo, io ti ho scritto sul tuo sito. Rispondi anche a chi ti contatta lì?
@SP-uz1nu2 жыл бұрын
E se il dipendente viene aggredito sul posto di lavoro senza che i presenti intervengano,il lavoratore può chiedere un risarcimento? Chiedo per un amico
@fabiopadova62002 жыл бұрын
Chi sono i presenti?
@ColdSteel92 жыл бұрын
@@fabiopadova6200 Quello che le dava, quello che le prendeva e i colleghi a bordo ring...
@mikrsv6292 жыл бұрын
Io ho mandato una video domanda molto tempo fa mai avuta risposta
@maxpower26902 жыл бұрын
Cioè se mi fanno un contratto a termine, poi dopo 1 mesetto scopro che il lavoro non mi piace non posso licenziarmi perchè sennò pago una penale? MA LOL, piuttosto allora ci vado e mi faccio licenziare
@maurirock872 жыл бұрын
Si è una cosa allucinante. Quando l'ho letto non ci volevo credere.