se in Puglia hanno regole ferree per due campane,cosa dovrebbero dire da noi bergamaschi o milanesi con 10 e più campane?
@vittorioverdecchia27886 жыл бұрын
grande Angelus e grande distesa, molto ritmica, complimenti...ma la campana piccina è fissa
@campanaro806 жыл бұрын
si la campana piccola e fissa se fosse per me e ci sarebbero denari in quantità industriale io elettrificherei la piccolina a distesa e ne aggiungerei un altra di un quintale max un quintale e mezzo e le metterei a distesa e poi vedi che concertone ti viene, come anche alla parrocchia di san michele sempre nel mio paese di 4 campane solo due sono a distesa e le altre due sono fisse ed è un peccato e li lo spazio per andare a distesa ci sta. elena grazie per il commento
@vittorioverdecchia27886 жыл бұрын
campanaro80 sono d'accordo. ah inoltre, ecco: la parrocchia di San Michele è del tuo paese, come dici tu
@campanaro6710 жыл бұрын
Angelus "francese" 3-3-3-3 . Bello e festoso il doppio colpo dell'elettromartello della squillina,poi con la campana maggiore in movimento è quasi "sincronizzato".E' un pò una novità,non lo avevo mai sentito.Piace ai paesani o...ti hanno subito criticato viste le "ferree" regole dei suoni in Puglia?
@campanaro8010 жыл бұрын
Pensa che questo accordo si suonava a mano ai tempi delle funi, alcune persone come hanno sentito suonare l'accordo sia a martello che a distesa mi hanno detto ma chi te lo ha insegnato? e sono rimasti contenti, sai mi hanno detto ma suona sempre così che è più bello sello scampanio. all'inizio con la distesa l'accordo della piccolina non mi è venuto bene forse quando lo registrato in diretta non sono stato in sintonia con la distesa ma poi ho notato che durante la suonata cioè più si andava avanti con la suonata l'accordo era al punto giusto. l'angelus da me si suona così tipo alla francese e la sera l'angelus serale cambia gli ultimi rintocchi, che stanno a significare la chiusura della giornata. grazie per il commento!
@campanaro6710 жыл бұрын
campanaro80 Figurati...E' molto bello "rispolverare" i suoni e le tradizioni di una volta! Oggi,nei tempi "moderni" troppi suoni si sono persi e molti si sono "standardizzati" con i "preconfezionati" all'interno di programmatori elettronici che hanno solo la "ROM" Random Ordinary Memory,quelli che per intenderci costano poco più di 500Euro. Se invece disponi di un Belltron o un Omnibel (così si chiama quello della Capanni) che dispone anche della "RAM" Random Access Memory,allora puoi creare vere e proprie variazioni e quindi fare ciò che hai potuto. Ma il prezzo di questi programmatori è decisamente elevato:si va dai 1500 ai quasi 5000Euro!!!
@campanaro8010 жыл бұрын
campanaro67 allora sono andato bene io con pochi euro e poi la fortuna mia che questo computer e stato l'ultimo modello della belltron ...ne aveva creati appena 51 di cui 50 in spagna li ha mandati e uno a me in italia, e pensa che io alle altre chiese avendo altri computer Belltron, ho sempre problemi con l'orario a volte scappano e a volte vanno indietro, invece con questo è sempre preciso e non so il perchè Ma meglio così!
@Danix0018 жыл бұрын
+campanaro67 attenzione, ROM significa Read Only Memory, mentre il componente che tiene in memoria le suonate dovrebbe essere flash o EEPROM. Se fosse una RAM, il contenuto presente nel programmatore andrebbe perso ogni volta che salta la corrente (salvo la presenza di batterie di backup)
@campanaro678 жыл бұрын
+Dani x Ehm! In informatica proprio non ci sono! Grazie per la precisazione.