Another one bites the dust - con le videocamere il CABS incastra un killer di rapaci

  Рет қаралды 776

CABSItalia

CABSItalia

Күн бұрын

CAMPO ANTIBRACCONAGGIO SULLO STRETTO DI MESSINA
Il 1° maggio, giornata di forte passo in tutta la zona nord della città, una squadra si è portata in un luogo dal quale era possibile udire gli spari senza essere visti. Alle 14,30, infatti, sono stati uditi due colpi di fucile provenienti proprio dall’area sospetta. A quel punto è stata allertata un’altra squadra che, sempre a piedi, è scesa su un costone dal quale c’era qualche possibilità di filmare i bracconieri. Questi, infatti, avevano scelto le loro postazioni con grande cura, proprio per sfuggire ai controlli. A differenza delle altre volte, però, i tre soggetti sono stati individuati e filmati da grande distanza. Nelle immagini si vedono i tre soggetti muoversi velocemente tra le querce ed uno di loro sparare ad un Falco Pecchiaiolo, che viene abbattuto.
Subito dopo il più anziano smonta il fucile e lo ripone nel fodero: qualcuno li aveva avvisati che in basso c’erano dei movimenti sospetti. Ed infatti stavamo raggiungendo la zona insieme ai militari del NOA, preventivamente allertati. Il vecchio viene fermato subito, i due giovani (29 e 35 anni) riescono a dileguarsi lanciandosi in un dirupo. Verranno arrestati in serata nelle rispettive abitazioni, dopo che era stato recuperato il fucile, risultato di provenienza furtiva. I tre risponderanno in concorso di detenzione e porto di arma clandestina e ricettazione dell’arma, oltre che di caccia di frodo nei confronti di specie particolarmente protette.
Le immagini registrate dalla fototrappola mostrano il vecchio che arriva nell’appostamento nel primo pomeriggio; dopo aver recuperato il fucile da qualche nascondiglio introduce le cartucce e si apposta dietro un riparo di fichi d’India vedendo arrivare i primi falchi; successivamente telefona ai complici avvisandoli che la giornata è buona e possono raggiungerlo.
Quando ci ha visti arrivare ha improvvisato una sceneggiata, come se fosse li per caso: “Prendeteli, prendeteli! - ha gridato - Erano in due, due ragazzi!! Hanno sparato ai poveri falchi e poi sono scappati nel burrone con il fucile. Aspettateli in basso! Io vengo sempre qui per passeggiare ed ogni tanto li vedo!”
Poveretto, non sapeva che avevamo già filmato tutto!

Пікірлер
Tsunami: the moment when everything changed - Full documentary in English
1:22:28
Investigations et Enquêtes
Рет қаралды 32 МЛН
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 11 МЛН
Nastya and balloon challenge
00:23
Nastya
Рет қаралды 54 МЛН
SHAPALAQ 6 серия / 3 часть #aminkavitaminka #aminak #aminokka #расулшоу
00:59
Аминка Витаминка
Рет қаралды 244 М.
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Show Me the World
Рет қаралды 6 МЛН
Bracconaggio a Malta.mp4
9:59
CABSItalia
Рет қаралды 75 М.
Come proteggere la voliera dal freddo e perché allevare all'esterno
6:00
Il Grande Traffico degli Uccelli da Richiamo
11:51
CABSItalia
Рет қаралды 27 М.
Bracconaggio sul Delta del Po
5:01
CABSItalia
Рет қаралды 12 М.
Campo contro il bracconaggio agli zigoli ortolani.wmv
4:14
CABSItalia
Рет қаралды 48 М.