Ascoltandoti diventano chiare tante opere dell'arte cristiana, che spesso ammiriamo ma che non comprendiamo ! Stai facendo un lavoro davvero encomiabile!
@vittoriosecco Жыл бұрын
Grazie di cuore! 🙏🙇♂️
@joaoisaacmarques82763 жыл бұрын
Ammazza come riesci a spiegare una successione di fatti così complicati in una maniera così chiara. Grazie!
@vittoriosecco3 жыл бұрын
Grazie a te, è un piacere!
@giuseppedallabarba25923 жыл бұрын
Complimenti. E' la prima volta che sento spiegare così chiaramente questo periodo. Spesso se ne fa cenno, ma si approfondisce poco
@vittoriosecco3 жыл бұрын
Grazie mille Giuseppe, questo commento mi fa davvero piacere 🙏😊
@aidaimprota2453 Жыл бұрын
Che meraviglia questo video, che mi ha fornito i punti di congiunzioni tra un fatto e l' altro, aiutandomi a ricostruire un periodo della storia degli ebrei che conoscevo, ma in maniera piuttosto confusa. Oltre a collocare il libro di Daniele nel suo giusto contesto. Grazie Vittorio ❤
@vittoriosecco Жыл бұрын
Grazie a te, cara Aida! Sono felice che questi video ti siano utili!
@aidaimprota2453 Жыл бұрын
@@vittoriosecco ❤️
@ionutrosu2129 Жыл бұрын
Grandissimo Vittorio!!! Grazie per la spiegazione!!
@vittoriosecco Жыл бұрын
Grazie a te come sempre! =D
@trinidadibarra85952 жыл бұрын
Molte grazie. Mi è stato di molta utilità.
@vittoriosecco2 жыл бұрын
Mi fa molto piacere!
@Tony-jm9jr3 жыл бұрын
Questo è un periodo storico che aspettavo :)
@vittoriosecco3 жыл бұрын
Le tue attese sono ben riposte 😄
@valy72 жыл бұрын
Anche la Bibbia nel nuovo testamento accenna questa festa detta dedicazione! Per quanto riguarda l‘ abominio della desolazione di cui parla Daniele ne ha parlato anche Gesù, ed è un avvenimento che dovrà succedere, sarà una persona. Bel video, hai spiegato molto bene questa storia👏🏻
@vittoriosecco2 жыл бұрын
Dici bene, cara Valeria! Grazie mille per questo commento, sentiti la benvenuta sul canale 😊🙏
@valy72 жыл бұрын
@@vittoriosecco grazie, volentieri,
@aidaimprota2453 Жыл бұрын
In che senso l' abominio della casa di Israele dovrà avvenire e sarà una persona? Daniele non ha fatto , nel suo libro, una narrazione di quel fatto gravissimo, ma comunque avvenuto? E di quale persona si tratterà?
@valy7 Жыл бұрын
@@aidaimprota2453 quale avvenimento già avvenuto intendi?
@aidaimprota2453 Жыл бұрын
@@valy7 beh, rispondere a una domanda con un' altra domanda non mi pare molto costruttivo. Comunque, educatamente io rispondo alla tua. Vittorio ha fatto un preciso riferimento del libro di Daniele, in cui si parla dei fatti che poi hanno portato alla rivolta dei Maccabei. Il riferimento è chiaro, la profanazione del tempio. Ora, se cortesemente vuoi rispondere tu. Vorrei capire a cosa ti riferisci lasciando intendere che si tratti di fatti futuri. Tu dici "l' abominio della desolazione di cui parla Daniele [...] è una cosa che dovrà succedere, sarà una persona". Sono sinceramente interessata a capire cosa intendi. Grazie Grazie
@marialorizio26926 ай бұрын
Ma sei straordinario!!!! Grazie
@vittoriosecco4 ай бұрын
Grazie di cuore!
@fabriziobrioccia96732 жыл бұрын
La riconquista del tempio da parte di Giuda Maccabeo avviene nel 165 a.C. Anyway ottimo lavoro!
@vittoriosecco2 жыл бұрын
Grazie mille Fabrizio, posso solo chiederti secondo quale fonte si indica il 165? Perché io seguendo La Cambridge History of Judaism trovo menzionata la data del 23 e 24 Kislev del 164 a.C. come data di inizio per la preparazione del rituale di consacrazione del Tempio da parte di Giuda Maccabeo. Se mi puoi segnalare la fonte possiamo imparare qualcosa di nuovo. Grazie ancora e a presto!
@fabriziobrioccia96732 жыл бұрын
@@vittoriosecco L’unica fonte scritta che posso consultare ora è "Il Cristianesimo antico" di Mattei che colloca l’evento nel 165 come ho scritto; Mattei non specifica a sua volta la fonte di tale datazione. Per quanto possa valere, facendo alcune ricerche online vedo che viene riportata sia l’una che l’altra. Tuttavia, vista la differente natura dei due testi (Mattei vs. CHJ) credo si possa considerare “la tua” datazione più affidabile.
@vittoriosecco2 жыл бұрын
@@fabriziobrioccia9673 grazie mille per questa risposta! Non conosco il libro di Mattei, ma potrebbe anche darsi che vi siano più proposte di datazione. Ad ogni modo, per il momento mi atterrò al 164, anche se in ogni caso è da controllare ulteriormente.
@arguelloit118 күн бұрын
Importante come informazione, avvincente come racconto. Ha per caso già rilasciato un video in cui spiega come mai tra gli altri, nella selezione della Tanakh mancano i Maccabei? Oppure ha idea di girarlo? È un tema nella cui risposta non mi sono ancora imbattuto.
@danielepoiana2101 Жыл бұрын
Questo video è caricato 2 volte in playlist .
@vittoriosecco Жыл бұрын
Grazie mille, mi era sfuggito!
@toninotarsi2 жыл бұрын
Grazie. Narrazione coinvolgente.
@vittoriosecco2 жыл бұрын
Grazie, mi fa molto piacere!
@giannidiiorio832711 ай бұрын
Grazie Vittorio. Bravo!
@vittoriosecco11 ай бұрын
Grazie mille!
@ariellaaquili2692 жыл бұрын
Affascinante spiegazione,grazie
@vittoriosecco2 жыл бұрын
Grazie mille!
@liberoferrari62116 ай бұрын
Apprezzo molto i link sulla bibliografia ma detta così, sembrerebbe la storia a mo' di racconto fiabesco sul tipo di quella che impera nelle scuole anche superiori. Magari se nel narrare le vicende, anche solo quelle più importanti, citasse le fonti alle quali si rifà darebbe al tutto un tono di maggior credibilità. Tornerebbe utilissimo anche agli ascoltatori che, eventualmente, potrebbero apprendere in senso pieno la 'materia' che lei espone con proprietà e lucidità. Purtroppo il web è pieno di narrazioni storiche o come tali propagandate, secondo questo stile ma i fruitori non crescono in conoscenza storica.
@vittoriosecco6 ай бұрын
@@liberoferrari6211 tutto vero, ma un video di youtube per quanto ben fatto non può sostituire lo studio diretto. I miei video non sono altro che introduzioni per spingere le persone a problematizzare quello che reputano ovvio o ignorano del tutto, per spingerle a studiare.
@liberoferrari62116 ай бұрын
@@vittoriosecco E' estremamente particolareggiato nella sua esposizione, puntuale e tutto molto limpido nella sua consequenzialità. Non credo ci metterebbe molto in più a dettagliare le fonti e, magari, anche ciò che è controverso. Fatico a digerirmi il tutto come semplicistica introduzione di mezz'ora, quasi che la sua fatica sia da equiparare ad un 'bignami' qualsiasi. Non ci vedo il senso. Grazie per la risposta.
@margarethasari1332 жыл бұрын
Grazie per la spiegazione 🙏🙏🙏🙏
@vittoriosecco2 жыл бұрын
È un piacere!
@romanstezyk3 жыл бұрын
bellissima lezione! veramente bravo!
@vittoriosecco3 жыл бұрын
Grazie mille! 🙏😄
@martadaces9427 Жыл бұрын
Spieghi benissimo che studi hai fatto
@vittoriosecco Жыл бұрын
Grazie mille! Sono laureato in storia, fiologia classica, filosofia teoretica e teologia protestante.