Aderisci alla pagina PATREON, sostieni i miei progetti e accedi a tanti contenuti esclusivi: patreon.com/massimopolidoro Scopri il mio Corso online di Psicologia dell'insolito: www.massimopolidorostudio.com Iscriviti alla mia NEWSLETTER: L' "AVVISO AI NAVIGANTI": mailchi.mp/massimopolidoro/avvisoainaviganti LEGGI i miei nuovi libri: "Il mondo sottosopra": amzn.to/2L3Uluu e L' "Atlante dei luoghi misteriosi dell'antichità": amzn.to/2JvmQ33
@rokkysg.g99693 жыл бұрын
Per biglino elhoim significa dei al plurale!non dio singolare"...e cmq un imbroglione!su di lui hai ragione...
@rokkysg.g99693 жыл бұрын
Sugli extraT.sbagli!esistono...e ora appaiono scompaiono etc..non vengono a stringerti la mano direttamente...perché hanno un piano:arriveranno alla fine armagheddon terza guerra viciniss!per ingannarci,arriveranno e prob.diranno veniamo da uno altra galassia,portiamo la pace,deponete le armi e vi abbiamo fatto noi!...qui l'inganno,chi e venuto per testimoniare 1Dio!?...e Gesù cristo!che tornerà immediatamente dentro l'armagheddon.loro gli extraT.sono gli angeli demoni del aria"nominati da Gesù...coloro che seguirono enki (satana)che quando si ribello disse che lui avrebbe saputo governare meglio ricordi?ecco tutt'oggi e cosi governa lui attraverso questi extraT. e a delle elite occulte massoniche presenti sulla terra con in mano banche ed economia globale...gli angeli videro che le donne della terra erano belle ed ebbero rapporti con esse"il risultato furono i giganti nephilim" conosci le tombe dei giganti?quelle...da che la cosa non piacque a Dio"tolse loro la possibilità di avere sesso,e infatti gli alieni grigi non hanno sesso"Propio perché furono trasformati in demoni!esistenza fisica oltre che spirituale..sono demoni al100%!eccoti svelato il motivo per cui non si fanno vedere...soddisfatto?ci sono diverse razze anche buoni a non possono influire fino al compimento delle profezie ne manca una 60ina!...320 gia avverate.io sono cristiano universale"non cattolico falsa religione!e mai affido alla bibbia greca versione dei70"mai cambiata!...quando la bibbia fu scritta le nazioni non c'erano allora parlava coi simboli"esempio aquila selvaggia(aquila simbolo degli USA)aquila selvaggia sarà distrutta in 1ora tramite attacco atomico a sorpresa dopo un grande terremoto negli usa(the big one)la faglia di sant'andrea?,in california che loro aspettano da sempre.distrutti da :orso feroce la Russia,togarma la turchia,dragone d'oriente la Cina e leone ruggente L'Iran!ALLEATE GIA OGGI!...tanti auguri...conta 6 anni circa...
@matteo57383 жыл бұрын
Ciao Massimo, puoi fare un video tipo quello delle presunte astronavi nei dipinti però questa volta per le tavolette sumere? Vorrei capire che cosa rappresentano in realtà quei disegni.
@rokkysg.g99693 жыл бұрын
@@matteo5738 È lui che non ha prove...la bibbia greca dei70"non mente!mai cambiata e tutto si sta avverando....verrá un esattore di tasse che farà guerra senza spargere sangue e senza spada....il crollo economico mondiale totale stavolta...imminente...senza le quali non può venire l'anticristo...1 politico che risolverà i problemi...le prove sotto gli occhi"beato chi non vede pero ha creduto!auguri....
@matteo57383 жыл бұрын
@@rokkysg.g9969 Ok. Le prove di tutto questo dove sono? 🤔
@adrianoapreda39293 жыл бұрын
sono un uomo di scienza, credo razionale e non complottista ma non posso fare a meno di notare che statisticamente non siamo soli nell'universo e che se il problema principale è al distanza da altre eventuali civiltà non dovremmo affrontarlo con atteggiamento antropocentrico. Conosciamo circa il 5% dell'universo ,il resto è energia e materia oscura di cui non sappiamo praticamente nulla. Presupponiamo in maniera del tutto arbitraria che le leggi fisiche che conosciamo siano valide in tutto l'universo (anche quello sconosciuto )e che elaborate le teorie relativistiche e quantistiche non rimanga niente di completamente nuovo da scoprire. Siamo realmente sicuri che la velocità della luce sia un limite invalicabile. che il teletrasporto sia realmente impraticabile, che non sia possibile incurvare lo spazio-tempo, che magari fra cento anni non scopriremo come spostarci nello spazio a velocità superiori alla luce ? Come detto abitiamo su un granello di sabbia e non dovremmo pretendere si indovinare cosa c'è al di dell'oceano.
@minoumb3 жыл бұрын
Il punto non è se qualche civiltà abbia trovato il modo per compiere viaggi intergalattici , ma se sono stati sulla terra, o se gli oggetti non identificati provengano da altre galassie. Razionalmente è possibile che non abbiano lasciato nessuna traccia inconfutabile ? è possibile che una civiltà tanto evoluta si sia limitata a costruire con blocchi di pietra e nessun altro materiale ? E' possibile che chi fosse capace di tali viaggi avesse bisogno di costruire piramidi come osservatori astronomici ? . E al giorno d'oggi è credibile che velivoli capaci di tali viaggi precipitino poi sulla terra ? Se non volessero mostrarsi a noi sarebbe così facile fotografarli ? e se volessero mostrarsi perché non lo fanno ? .
@giannicastellana45933 жыл бұрын
Da ciò che dice Polidoro si comprende come non abbia capito Biglino di che parla, in quanto Biglino stesso fa sempre una premessa intellettualmente onesta al suo metodo d'indagine ed interpretazione, la quale sarebbe quella di non credere come verità assolute ai testi antichi ma far finta che almeno quello che c'è scritto letteralmente è ciò che gli autori abbiano voluto scrivere senza metafora ed allegoria! Se per esempio nelle tavolette sumere per esempio l'inuma elis c'è scritta la fabbricazione dell'uomo, quello c'è scritto a prescindere che sia realmente accaduto o no, il sig. Polidoro se ne faccia una ragione. Non si può contestare ciò che c'è scritto, che sia verità o invenzione questo Biglino lo puntualizza sistematicamente. Magari Polidoro potrebbe fare una puntata sulla confutazione della credenza religiosa sull'esistenza di Dio, li avrebbe terreno fertile, ma contestare dei ricercatori che leggono ciò che c'è scritto non è tanto intellettualmente onesto! Chi può provare che la terra non è stata visitata da specie intelligente extraterrestre nella storia? Polidoro? Chiederei a Plidoro come si siano formati alcuni manufatti o megaliti in tutto il pianeta che ancora oggi con i nostri mezzi tecnologici per esempio, non sono ancora riproducibili! ecc. ecc. Poi fa confusione mescolando il tema della new age, riferita alla credenza che gli alieni ci aiutano e un giorno scenderanno sulla terra per bla bla,,,.con i testi antichi che parlerebbero di figli delle selle venuti da lontano! Diciamo che è molto bravo a tirare l'acqua al proprio mulino banalizzando e screditando temi importanti e storici!
@thewizard42003 жыл бұрын
"Chi può provare che la terra non è stata visitata da specie intelligente extraterrestre nella storia? Polidoro? Chiederei a Plidoro come si siano formati alcuni manufatti o megaliti in tutto il pianeta che ancora oggi con i nostri mezzi tecnologici per esempio, non sono ancora riproducibili!" Vedi, il problema è proprio questo, Biglino dice "Facciamo finta che..." e la gente che lo ascolta salta a conclusioni, lui lo sa bene ed è per questo che vende libri dal titolo "Il Dio alieno della Bibbia". Io l'onestà intellettuale non ce la vedo proprio. Tu credi agli alieni e compri i libri, io non ci credo e al "Facciamo finta che..." gli rido in faccia. Poi, se vogliamo parlare del perchè e per come non ci sono e non ci sono mai stati alieni sulla terra, se vuoi ci facciamo una discussione molto più lunga del tuo commento!
@minoumb3 жыл бұрын
C'è scritto fabbricazione ? o un termine che noi abbiamo tradotto in fabbricazione e quindi noi al nostro tempo associamo al costruire artificialmente ma ai loro tempi aveva un significato diverso o più esteso ? Chi può provare che la terra non sia stata visitata ? nessuno come nessuno può provare che io ieri non ho corso i 100 metri in 5 secondi , nessuno può provare che non ci sia una teiera gigante invisibile in orbita sopra la terra . Le prove inconfutabili deve portarle chi propone una teoria .
@danielelavatelli27903 жыл бұрын
Dai facci ridere. Quale megalite non si può spostare oggi. O costruire. Mi raccomando non rispondere con le parole di biglino... Perché racconta cazzate.
@giannicastellana45933 жыл бұрын
non leggere il dio alieno della bibbia di Biglino e contestare il dio alieno della bibbia significa parlare di nulla, poichè Alieno come viene inteso nel testo di biglino vuol dire diverso dagli umani e non fa alcun riferimento all'omino grigio o a predator. Se lo si legge si coglie il senso della spiegazione se lo si accusa senza leggere, come succede spesso, non si va da nessuna parte! In ogni caso vi suggerisco " La Bibbia non parla di Dio" di Biglino!
@faborox72893 жыл бұрын
La città di Troia è sempre stata considerata un mito senza senso finché non è stata scoperta...sarebbe utile provare a pensare che la ricerca e il tempo prima poi può anche cambiare ciò che pensiamo della storia.
@leandroero50803 жыл бұрын
Io sono una persona eternamente dubbiosa, però questa cosa mi dà un po' su i nervi, ovvero che la gente ragiona come se le altre civiltà dovessero avere la nostra stessa tecnologia. Ipotizzando che esistano delle civiltà tecnologiche al di fuori del nostro sistema solare, perché dovrebbero essere al nostro pari livello? Magari si sono evolute molto prima, magari vivono da molto più di noi, questo vuol dire che le loro navi potrebbero viaggiare molto più veloce delle nostre e potrebbero avere carburanti che sulla terra non ci sono, che forniscono questo viaggio molto veloce, le ipotesi sono infinite, quindi non bisogna ragionare con la nostra mentalità.
@valerioerbacci7933 жыл бұрын
Il fatto di conoscere ancora così poco del passato ha un grande fascino, indipendentemente da quello in cui si crede.
@kilgallen82833 жыл бұрын
La prova definitiva dell'esistenza di alieni più intelligenti di noi nell'universo è che non gliene frega niente di contattarci
@giusyrusso20243 жыл бұрын
😂😂😂😂😂
@enzocazzanelli51013 жыл бұрын
IL famoso fisico teorico Mikio Kaku ha ipotizzato, ironicamente, che abbiano cominciato a decifrare i segnali delle nostre trasmissioni TV, e abbiano immediatamente dedotto che non siamo esseri intelligenti che valga la pena di contattare....
@gianlucabing3 жыл бұрын
@@enzocazzanelli5101 sfiga volle che si sintonizzarono su canale 5 con d'urso live ...
@luckyluciano22363 жыл бұрын
Sei un grande
@roberttail16763 жыл бұрын
😂
@capedshinobi3 жыл бұрын
Provo a dire la mia, Biglino l'ho sempre seguito, ho visto diverse ore di conferenze e mi sento di dire che comunque nonostante il fatto che ultimamente, probabilmente abbia sviato dal suo lavoro iniziale andando troppo a marciare sugli alieni, grazie a lui almeno qua in italia sono venute fuori delle curiosità che probabilmente non sarebbero mai venute alla luce. Quello che di lui prenderò sempre per vero è che andrebbe preso in considerazione è che elohim non vuol dire dio, nessuno sa cosa voglia dire, poi tutto il resto si può discutere una vita intera. Poi vabeh, ognuno è libero di pensarla come vuole. Quelle che oggi prendiamo per fantascienza e stronzate magari nel futuro diventano realtà, come è sempre stato per l'umanità. C'è chi è stato messo in carcere per aver detto che la Terra girava intorno al sole, non è la stessa cosa ma è un esempio simile. La certezza è una cosa pericolosa che non dovrebbe mai accecare dalla possibilità di andare oltre. Il suo lavoro nasce dal far notare che la bibbia ha termini che in realtà hanno altri significati, ma la maggiot parte delle persone che criticano probabilmente non hanno mai visto nemmeno un 20 minuti di video. Altra cosa, il punto della questione non è il fatto che siano alieni o rettiliani o quel che volete, il punto è che nelle bibbie che tutti hanno in casa ci sono scritte cose che in origine non sono state mai scritte, ma riformulate e aggiunte dopo. L ha sempre detto, che siano alieni o umani sempre stati sulla Terra non ha importanza. Quello che nessuno qua capisce è questo. Poi questo traduceva per le edizioni san Paolo la bibbia, in greco e latino, proprio un imbecille non mi sembra, a differenza forse di altri qua sotto che non sanno nemmeno l'inglese magari.
@ottaviomazzucco24583 жыл бұрын
La vera domanda è: perché Biglino non si è mai confrontato con la comunità ebraica o quantomeno con qualcuno che si occupi di studi biblici?
@emmedi38903 жыл бұрын
Chi diceva che la terra girava attorno al sole sosteneva il metodo scientifico contro quello del credo, è appunto quella la strada da percorrere
@matteomarchese77923 жыл бұрын
Lo fa costantemente
@nicolaesposito27913 жыл бұрын
Semplicemente la bibbia non è un libro di storia!!! Punto.
@matteomarchese77923 жыл бұрын
@@nicolaesposito2791 nessuno l'ha mai considerato tale, nemmeno biglino
@federiconardo66583 жыл бұрын
L'errore secondo me è di pensare che gli alieni siano fondamentalmente come noi e pensino nello stesso modo, quando molto più probabilmente una specie aliena sarebbe aliena in modi che non possiamo nemmeno concepire e un incontro sarebbe uno shock devastante per entrambi.
@uniguanachehascopertoyoutu33143 жыл бұрын
Quello che secondo me si sbaglia nel valutare il fenomeno biglino è non capire che il suo lavoro andrebbe nettamente diviso in due: da una parte la sua analisi e il suo studio della Bibbia, che volenti o nolenti, bigotti o no, è indubbiamente valido e intellettualmente onestissimo (cosa che manca in gran quantità ai suoi detrattori) e dall'altra parte le sue teorie personalissime, anche queste trattate con grande onestà (quando mai si è visto un teorico invitare la gente "a buttare via le sue opinioni") condivisibili o meno (io faccio parte del secondo gruppo); biglino ha il grandissimo merito di trattare le teorie per quello che sono, ovvero teorie, cosa che dal mio punto di vista lo rende diecimila volte più credibile dei dogmatizzatori, credenti/creduloni ed egocentrici che professano le proprie opinioni come verità
@canesecco41583 жыл бұрын
peraltro lo sbugiarda uno che, con termini dotti ed educati, dichiara: "se non sono stati capaci questi poteri forti di nascondere l'Iran gate figuriamoci un'astronave". Non mi pare una base cosi solida e scientifica come tanto si millanta diverse volte nel video. Massimo e Mauro li seguo ambedue ma sinceramente non saprei puntare sul cavallo vincente, certo è che uno parla diverse lingue anche antiche, l'altro come avete fatto notare pronuncia male anche l'inglese ed argomenta forse con più arguzia da tv show ma probabilmente con meno sapere.
@mircofontani65333 жыл бұрын
Io sto cercando vita intelligente Sulla terra, ma non ho ancora trovato niente😂😂
@MicioGatta3 жыл бұрын
"Ho visto la vita sulla Terra ed è per questo che la cerco altrove" (Fox Mulder in "XFiles") ;)
@danielabenetti70323 жыл бұрын
Appunto
@igorventurini75523 жыл бұрын
"And pray that there's intelligent life somewhere up in space 'Cause it's bugger all down here on Earth" (Monty Python, "The galaxy song")
@mircofontani65333 жыл бұрын
😂😂Bella pero m sa Che ho guardato anche in casa tua😂😂
@gerardodiruvo97583 жыл бұрын
Top commento
@maxclerici3 жыл бұрын
mmmmmh però permettimi qualche dubbio/obiezione: della nostra attuale tecnologia, tra 5-10-20 mila anni rimarrebbe traccia? Io personalmente ne dubito, dati i materiali utilizzati per l'elettronica o comunque in qualsiasi ambito ingegneristico moderno in cui si ricerca la miniaturizzazione, la leggerezza, il limite estremo in generale ecc non credo che nulla di quanto produciamo oggi, se lasciato anche solo 100 anni abbandonato possa sopravvivere, quindi come potremmo trovare evidenze di tecnologie ipotizziamo similari alle nostre odierne? In parte sono d'accordo con l'affermazione perchè sarebbe sempre sensato avere prove tangibili, in parte no perchè sarebbe comunque altamente improbabile date le circostanze. Altra obiezione (premetto che non credo siano lampadine giganti), si dice che sarebbe assurdo avere lampadine da 7-800kg ma invece è perfettamente normale avere monumenti megalitici con blocchi dal peso decine di volte superiori? Del tipo quasi 2 milioni e mezzo di blocchi di granito dal peso tra le 2,5 e le 70 tonnellate provenienti da cave distanti centinaia di km sono una banalità quando si parla di Giza e la grande piramide ma una mega lampadina da 700kg è assurda perchè pesa tanto? 70 tonnellate sono 100 volte tanto il peso della mega-lampadina...e i blocchi spostati sono giusto un tantino più di 2...Con questo non voglio dire che siano lampadine ribadisco, ma che l'argomento utilizzato per affermare che non ha senso dire che lo siano lascia un tantino a desiderare ed è quanto meno tendenzioso...anche il calcolo delle dimensioni e della potenza su cosa si basa? Non posso costruire una lampadina di 3 metri di lunghezza per 1 di diametro da 100W? Dato che è grossa deve essere per forza "1e21 gigowatt"? quale criterio ci sarebbe dietro di grazia? Tornando un attimo ai grossi blocchi di pietra, e se fossero quelle le prove? Personalmente ad oggi non ho ancora visto fare opere similari anche utilizzando tutta la tecnologia odierna, anzi, quando ci sono grossi blocchi da spostare i problemi sono sempre enormi e parliamo comunque di pochi pezzi che hanno pesi frazionari di quelli in oggetto...tutti a dire scoperto come, svelato il mistero ecc ecc ma io una replica non l'ho ancora vista. E qui permettetemi, se vale il discorso: se non ho evidenze allora sono tutte cazzate, applichiamolo anche qui, replicatemi alcune opere per intero con la tecnologia che preferite (anche se sarebbe corretto utilizzare quella di n millenni fa) e poi ditemi "è dimostrato". Par condicio, o devono dimostrare tutti o non deve dimostrare nessuno! Parlando poi della gente citata, in primis non è molto corretto prendere avvenimenti che non c'entrano nulla con quanto si sta trattando per screditare le persone, sarebbe come tirar fuori una multa per divieto di sosta o eccesso di velocità presa da te ed affermare "Polidoro non è affidabile quando parla di scienza perchè è un criminale che va a 150 all'ora in autostrada" o parcheggia dove non deve o passa col rosso...che diavolo c'entra? Oppure ancora, supponendo che tu sia battezzato, abbia fatto la prima comunione e la cresima dire che Polidoro è assolutamente inaffidabile perchè è un credente e come tale tutto ciò che dice è polarizzato dalle sue credenze e dalla sua fede... Sarebbero tutte cose assolutamente innegabili ma scorrelate, se uno è un criminale non vuol dire che non posso essere un genio in altri ambiti. Se scopri che il tuo meccanico tradisce la moglie cosa fai non gli porti più la macchina da riparare perchè è inaffidabile? Si prende frase per frase e si smonta con le dovute prove, così si ha credibilità, in altri modi per me no. In seconda battuta come già detto in altri commenti, personalmente, non credo che abbia ragione l'uno o l'altro di certo sono belle storie che fanno anche pensare e magari avranno prima o poi il pregio di far ragionare qualcuno fuori dagli schemi in modo tale da farlo arrivare a qualcosa universalmente accettato e provato (che probabilmente contraddirrà le tesi in oggetto e molto altro, ma che senza di esse non sarebbe mai stato pensato/immaginato). Ricordiamoci sempre Schliemann...(ho letto in qualche commento si ma questo non è laureato, quello ha la terza media, quell'altro faceva il salumiere ecc, tutto verissimo ma molte persone hanno fatto scoperte fondamentali non essendo specialisti del campo). Quello che posso dire è che secondo me le teorie esposte hanno anche un senso logico, questo significa che siano vere? NO Ma le teorie alternative (ossia le ufficiali) cosa dicono e che prove portano? Io vedo solo buchi, teorie che non stanno in piedi, ecc ecc Sono quindi errate? Non è detto, magari sono corrette e prima o poi le lacune saranno colmate, lo spero vivamente (anche perchè se hanno ragione Biglino, Sitchin & Co non la vedo bene per noi...intanto da "essere più evoluto dell'universo" scivoleremmo ben indietro nella scala evolutiva, da predatore alfa saremmo forse preda o se ci va bene schiavi). Detto ciò non si potrebbero avere video meno generalisti ed approssimativi quanto più video dove si va a sviscerare punto per punto quello che dicono dimostrandone gli errori? Ultimissimo pensiero: ho visto anche il video su Göbekli Tepe, visto che viene da anni citata dalla gente di cui si parla in quest video come prova che la storia vada riscritta ecc ecc, non è che possiamo dire 1 a 0 per gli altri visto che fino a poco fa "c'erano le prove" che non fosse quello che invece ora si è ammesso essere?
@lucasterable3 жыл бұрын
Il concetto di "imminente" è relativo. Ad esempio, il ritorno di Gesù è imminente da 1700 anni.
@mistert82083 жыл бұрын
La linearità Homo Erectus - Homo Sapiens non è attuale e fa riferimento ad una superata teoria evolutiva. Il moderno modello evolutivo denominato "a cespuglio" prevede molteplici forme umane (ominine) e colloca Homo Sapiens in linea di contatto con Neandertal e Denisoviani, rimandando ad un progenitore comune denominato Homo Heidelbergensis.
@mauromorettini5373 жыл бұрын
Tra l'altro il cespuglio, mano a mano che si riesce a leggere nel genoma, appare sempre più complesso... Ma tanto, come si dice, non c'è peggior sordo (o cieco) di chi non vuol sentire (od osservare).
@Andrea-tf9eu3 жыл бұрын
@@mauromorettini537 Ben vengano quindi i divulgatori scientifici come Polidoro e come il mitico Telmo Pievani. Tra l'altro credo che la realtà sia non meno affascinante della fantasia.
@mauromorettini5373 жыл бұрын
@@Andrea-tf9eu Assolutamente d'accordo!
@s9squadra4793 жыл бұрын
E gli Hobbit?
@giannilacca66093 жыл бұрын
Ili
@faborox72893 жыл бұрын
Il fatto che noi in 5000 anni siamo arrivati sulla luna non impedisce di pensare che un altra civiltà di un altro pianeta sviluppatasi molto prima di noi non possa aver trovato un alternativa ai razzi.
@marcobisortole86363 жыл бұрын
E come dire che gli abitanti dell'isola di pasqua 🗿 avevano la convinzione di essere soli al mondo, semplicemente perché non avevano una "tecnologia" avanzata che gli permetteva di poter lasciare l'isola.
@waltertriacchini72803 жыл бұрын
Lei allora non conosce la teoria degli alieni sull'isola, non ricordo dove ho letto questa scemenza, atterrati per un guasto all'astronave, in attesa della riparazione o di un soccorso intergalattico si sono messi a scolpire i Moai con il "laser" per passare il tempo, poi sono ripartiti lasciandone anche di incompleti. Tutto questo senza perdere nemmeno una vite. Puliti e efficienti.
@marcobisortole86363 жыл бұрын
@@waltertriacchini7280 non conosco questa teoria, la mia voleva essere solo una provocazione sul fatto che molte persone credono che non possiamo essere visitati da altre forme di vita, solamente perché le distanze da percorrere con le nostre tecnologie attuali sono immense. E allora danno per scontato che anche altre forme di vita con alle spalle 10000 o più anni non lo possano fare anche loro.
@waltertriacchini72803 жыл бұрын
@@marcobisortole8636 Concordo. Ma certamente la mia era più una battuta, solo che leggendo Isola di Pasqua mie tornata in mente questa scemenza tra la moltitudine di paleoscemenze.
@pandovin3 жыл бұрын
Certo a maggior ragione se non hanno mai saputo come ci sono arrivati...
@waltertriacchini72803 жыл бұрын
@@pandovin a chi si riferisce?
@dehemetera10403 жыл бұрын
Boh, a me Biglino piace. Sono anni che non trovo un fantasy decente a parte i suoi.
@remreporteventimisteriosi20243 жыл бұрын
Come fantasy effettivamente è fantastico 🤩
@lucastedile23223 жыл бұрын
Loool
@mauriziovincenzino46443 жыл бұрын
Ecco bravo... è quello che dico io...una storia nuova da ascoltare..dice il vero?e chi se ne frega se si o no...sono belle storie per me
@lucastedile23223 жыл бұрын
@@mauriziovincenzino4644 si, il problema é che i Bigliniani lo prendono troppo sul serio. Difficile da capire eh ?
@danielelavatelli27903 жыл бұрын
È Fantasy pure copiato...
@alexad80043 жыл бұрын
e' piu' facile ingannare una persona che farle credere di essere stata ingannata
@thewizard42003 жыл бұрын
Triste ma vero...
@massimomare25753 жыл бұрын
La persona ingannata,in verità,desidera di essere ingannata. Troppo grande è breve il fardello della vita.
@paolohollit74003 жыл бұрын
Confermo, purtroppo chi è stato circuito dal menzognero biglino è pure convinto di essere più intelligente degli altri. I suoi fan lo difendono a spada tratta nonostante siano imbrogliati proprio da chi ringraziano. Preghiamo il Santo Rosario affinché quelle persone aprano gli occhi e cadano le squame dai loro occhi e possano veder le menzogne di biglino e degli altri disinformatori massonici messi in giro per confondere le genti. Preghiamo di convertirci prima di morire, potendo conseguire l'Eterna beatitudine in Cielo.
@444DAMIANO3 жыл бұрын
@@paolohollit7400 si perché tu non sei stato ingannato? Il rosario? Che roba! Non riesco a capire nemmeno io perché i seguaci di biglino ci credono veramente..ma una cosa è certa..Comunque la si legga la bibbia...si parla di fantasia! E non c'entra nulla con la realtà anche se la traduzione teologica e gli avvenimenti sanguinolenti la fanno sembrare contemporanea.. sappiamo tutti che la religione è una cosa e la spiritualità è un altra..perciò abbracciare una religione per arrivare alla spiritualità è mera utopia. Il signor Polidoro cerca ancora di fare chiarezza nelle credenze umane.. Ma per chi mette il pensiero scientifico al primo posto questo non serve...la neocredenza bigliniana non dovrebbe preoccuparci..e vedo questo video abbastanza inutile ma capisco che ognuno deve dire la sua per sentirsi meglio e stimo comunque la sua obiettiva intelligenza anche se ci sono divulgatori più possibilistici per quanto riguarda le considerazioni sull'esobiologia
@remreporteventimisteriosi20243 жыл бұрын
aforisma da scrivere a caratteri cubitali. Guarda me lo salvo ( è troppo azzeccato !)
@lucavaldameri6413 жыл бұрын
Ogni video è così ricco di dettagli che ci sarebbe da perdersi!! Complimenti per gli argomenti molto interessanti
@lucianafondi303 жыл бұрын
Ma potrebbe essere che le capacità di spostamento e/o di contatto possano dipendere dal livello di tecnologia raggiunto dalla singola civiltà ? Quale è la " formula " per stabilire e/o valutare questo livello ? Polidoro , come possiamo valutare il nostro "reale " livello tecnologico ?
@paolos.76553 жыл бұрын
Comunque gli antichi autori ne avevano di fantasia. ... È vero… Non c’è uno straccio di prova… Ma quegli scritti sono fantastici
@salvatoresatta70583 жыл бұрын
A prescindere che sia vero o falso, con l'immaginazione si vivono delle avventure stupende
@s.1b.2043 жыл бұрын
Sono un EX BIGlINIANO, che credeva che la versione di Biglino fosse plausibile. Uno dei suoi punti di forza, era il fatto che mi ha convinto che le sue idee venissero condivise da tantissimi rabbini (forse la maggioranza) e da molti traduttori, storici e studiosi in generale. Poi mi sono informato meglio, e mi sono reso conto che la verità è: che Biglino è uno dei pochissimi (tra le persone "acculturate") a pensarla come lui. La stragrande maggioranza degli esperti non appoggia minimamente questa teoria. Quando me ne ero reso conto ero un po' stupito di come ci ero cascato.
@evelinaleonardocucci65683 жыл бұрын
le fa onore ammetterlo, un saluto.
@massimoromano53043 жыл бұрын
E' una tipica tecnica di chi fa disinformazione ( su qualunque campo) quella di far credere che ci sono luminari che la "pensano così"; enfatizzando tra l'altro in maniera forzata lo status del presunto luminare, cadendo dunque nella fallacia del principio d'autorità, secondo cui una cosa è vera a priori se la dice un luminare, e non ( come invece dovrebbe essere) se è confermata o meno da dati e prove, pubblicate su riviste di specialisti. In conclusione, quando qualcuno ( specie qualcuno che dice cose "strambe") mette in bocca a qualche luminare qualcosa, bisogna sempre: - verificare cosa realmente dica/pensi quel luminare -verificare quanto quell'idea è provata e condivisa in ambito accademico. Facilmente, già il primo step di questa verifica fallisce.
@s.1b.2043 жыл бұрын
Grazie a entrambi
@simonefloris68233 жыл бұрын
A me stava intrigando e ho rischiato di comprare i suoi libri. Mi stava per fregare allo stesso tuo modo. Non so perché ma era un periodo un poco pesante quando lo scoprì, poi però mi sono ricordato delle teorie degli antichi alieni etc che guardavo da piccolo e allora ho preferito risparmiare soldi ahahahahah.
@MrSanietto3 жыл бұрын
La cos che conta di più.. i seguaci di queste calcolate rispecchiano l’identikit del video?donne basso reddito e religiose??insomma quando eri nel gruppo hai scopato tanto o no?????
@alldron3dstampe3d203 жыл бұрын
Prima di tutto complimenti per i video davvero professionali, ma su questo devo dissentire. Si, perchè Mauro Biglino ha tradotto per le edizioni San Paolo ben 17 libri antichi (quindi non proprio l'ultimo arrivato); ha solo letto (con le traduzioni giuste) la Bibbia e il risultato di questa lettura è quello che lei ha citato, poi se è vero o no questa è un altra storia.
@marcelorossi95623 жыл бұрын
Senza offendere nessuno Dopo aver visto questo video non mi sento (culturalmente) più ricco.
@gianlucabing3 жыл бұрын
Spesso si parla del problema spazio e distanze, a riguardo delle civiltà extraterrestri, ma il tempo forse è una "distanza" peggiore... noi esistiamo davvero da pochissimo tempo rispetto alla storia dell'universo.
@D0NDANIELE3 жыл бұрын
Vallo a dire a questo bigotto tarato... Non capiscono gli enormi progressi fatti da noi umani in soli 100 anni... Nel 1921 l'uomo era un cavernicolo in confronto ad oggi e' sono passati solo 100 anni... Immaginate una civiltà che si è evoluta 50 mila anni fa cosa potrebbe fare... La storia che ci è stata raccontata parla che l'uomo si è evoluto circa 6000 anni fa... Il tempio di gobekli tepe è datato 12000 anni circa come si spiega? Io credo nella bibbia sono credente.. la Bibbia parla di giganti.. Polidoro spiegami questa cosa.... Smettila di depistare la gente... Usate il proprio cervello... Non seguire questo qui... La storia che conosciamo è stata alterata non credo a quello che dice Biglino ma neanche quello che dice Polidoro... Non fatevi fregare..
@andreabaggetto41613 жыл бұрын
@@D0NDANIELE allora"facciamo finta che 🤣"una civiltà sia cosí evoluta da raggiungere o superare la velocità della luce, che senso avrebbe:rapire e modificare delle scimmie per farne degli schiavi, dargli picco e badile in cerca di oro o chissà cosa?caspita, una civiltà cosí evoluta dovrebbe avere come minimo degli scanner o qualcosa di inimmaginabile per estrarre minerali, purificarli e sintetizzarli senza fare fatica e spendere energia! Per non parlare di robó e chissà quale diavoleria... E del vestito ipod di biglino, per chiamare le tribú! Cavolo,hanno una civiltà cosí proggredita e ancora usano i tasti? Tu, insegneresti a leggere e a scrivere a un cervo? Che senso avrebbe?
@D0NDANIELE3 жыл бұрын
@@andreabaggetto4161 guarda non sto dicendo che Biglino ha ragione ma la storia che ci viene raccontata non è quella esatta ... Studia da solo senza ascoltare il CICAP cioè Polidoro.. prima di fare faccine 🤣 così... Immagina di parlare delle tecnologie che abbiamo noi oggi a gente di 100 anni fa.. come puoi cercare di comprendere tecnologie che non si conoscono..il governo americano ha finalmente declassificato un oceano di roba che fino a ieri era top secret vai a vedere cosa trovi.. l'informazione adesso è accessibile a tutti il signor Polidoro prima di continuare a dire queste castronerie forse è meglio che va a dare un'occhiata a quei documenti... Il fatto è questo oggi non si parla più se esistono o no gli UFO... gli Ufo esistono è un dato di fatto confermato da più governi.. quello che non ci hanno detto è da dove provengono... Oggetti in grado di piegare lo spazio Tempo qua non si parla di velocità della luce qua si parla di aprire un varco da una parte e passare... prima di prendere in giro... Vai a leggere i documenti ufficiali rilasciati da gente che ha le competenze per dirlo invece di ascoltare uno che neanche è un fisico che parla di cose che non comprende..come ho detto prima l'informazione adesso è di dominio pubblico
@andreabaggetto41613 жыл бұрын
@@D0NDANIELE ok,quando il corriere della sera, il messaggero e le altre testate giornalistiche mediamente serie, il capo dello stato, il papa,il dalai lama e il presidente degli USA diranno che gli ufo sono tra noi, ci crederó... Per ora vuol dire che resteró nell'ingnoranza
@D0NDANIELE3 жыл бұрын
@@andreabaggetto4161 già fatto sei nell'ignoranza... Trump e il presidente israeliano l'hanno già confermato è l'Italia che non parla di queste cose preferisce parlare di conte draghi e compagnia bella...cmq tu parli di corriere della sera... La notizia è stata pubblicata su New York Times.. Polidoro queste cose le sa.. ma fino a quando riesce a guadagnare da questo canale sta zitto... Appena la notizia arriverà anche a tutta la massa che vive di telegiornale e di video di gattini su KZbin lui può chiuderlo questo canale di disinformazione...
@josefk.60133 жыл бұрын
9:00 Non vedo dove sia il problema dei viaggi interstellari. Ho visto un sacco di puntate di star trek: basta premere il bottone rosso per viaggiare più veloci della luce. Curvatura nove-punto-tre. Mettete il bottone rosso anche sulle nostre astronavi e il gioco è fatto!
@Racvadd3 жыл бұрын
Il problema è che molti pensano che l'equazione di Drake sia un calcolo affidabile e non un gioco intellettuale. Spesso ho discussioni su questa cosa e non è facile fare capire che è tutto molto, molto più complicato.
@MicioGatta3 жыл бұрын
Avevo fatto una testina all'università sull'equazione di Drake e avevo concluso con la frase: "Se si ponesse 0 in qualsiasi di questi fattori, si negherebbe anche l’esistenza di vita intelligente sulla Terra". Qualche volta la tentazione di mettere 0 c'è....
@Franky_nova3 жыл бұрын
La realtà è una sola e le verità sono tante .....ogniuno sceglie la propria verità. Biglino come altri autori sia in ambito scientifico che in ambito letterario propongono una verità che perlomeno ha una logica e sollevano sani dubbi sulla verità che hanno scelto i potenti del tempo per controllare le masse come le religioni . Tutto molto affascinante
@youerny Жыл бұрын
Video stupendo che da molte risposte e molti punti di riferimento. Non avrei saputo fare di meglio Massimo ❤
@antonioleone58423 жыл бұрын
Le varianti nel calcolo per determinare l'esistenza di altre forme di civiltà tecnologiche cambiano spesso in funzione delle scoperte scientifiche, ma anche se fossero migliaia solo nella nostra galassia, oltre che le distanze assurde come pure tu hai detto c'è la variante del tempo, in 15 miliardi di anni è difficile che molte possano essere apparse contemporaneamente.
@anoressico3 жыл бұрын
Ragionamenti perfetti. Però tra credere a divinità piovute dal cielo su astronavi, o un vecchio barbuto che svolazza per l'universo, dove sta la differenza? Alla fine ognuno si cerca il dio che più gli piace. O non lo cerca affatto...
@semanticmachine3 жыл бұрын
Tu sei libero di credere in quello che vuoi. Il problema si pone quando cerchi di imporre il tuo punto di vista come la Verità, cosa che nemmeno gli accademici fanno. Per gli accademici qualcosa una cosa è vera fino a prova contraria. Molti dei seguaci di Biglino invece pretendono che quello che dicono sia vero e basta. Senza contraddittorio, come se fosse un dogma. Cioè per farti capire, ci sono accademici che credono in Dio. E sono liberi di farlo perché oltre ad essere accademici sono anche persone. Solo che uno studioso quando usa il metodo scientifico deve lasciare da parte le sue credenze personali, perché il metodo scientifico non si basa sulle credenze personali ma su dimostrazioni e su prove materiali che possono essere esaminate da tutti
@renz19773 жыл бұрын
@@semanticmachine Non sono d'accordo. Si è liberi solo nella verità e schiavi nella menzogna.
@humanart86613 жыл бұрын
Un conto è parlare di Dio un conto di possibilità realistiche di esseri che non provengono dalla terra ( alieni) non confondere le due cose grazie.. per non parlare del fatto che viaggiare per civilità evolute nel cosmo fino a noi non è da sottovalutare .. non possiamo immaginare le cose ponendo i Limiti umani..
@elia60173 жыл бұрын
Ma chi ha detto che è barbuto? Da dove viene questa cazzata?
@marcoferrari28513 жыл бұрын
Beh vuoi mettere: io ormai quando sento elohim vedo un predator con armi e treccine. E rispetto al vecchio con la barba è tutta un'altra cosa!
@rospofiero98483 жыл бұрын
Seguivo Biglino, fino a qualche anno fa. Sono giunto alla conclusione che l'unica cosa "buona" che fa (ma non la fa solo lui) è ribadire il fatto che non si dovrebbe considerare la Bibbia un libro "sacro" nel senso "spirituale" del termine e che le religioni che sono state fondate su di essa sono un coacervo di contraddizioni, cose fatte appositamente a volte in buona, a volte proprio in malafede, assurdità di vario genere, aggiunte, omissioni, traduzioni sbagliate, attribuzioni un po' a ca**o di cane... e che fondamentalmente "hanno tutti ragione" quando la interpretano perchè la Bibbia che si legge oggi sicuramente non è quella scritta in origine, è proprio un dato di fatto. Insomma in poche parole, la Bibbia sicuramente non l'ha scritta "Dio", l'hanno scritta gli uomini e quindi contiene un sacco di cose "umanamente fallacI "perchè è appunto l'uomo ad averla scritta. Il problema è che tende a sostituire le assurdità tipiche di ogni religione fondata sulla Bibbia, con altre, in questo caso gli alieni. Fa molte volte un mix di cose vere e cose che invece non stanno nè in cielo nè in terra.
@francescodilecce22 жыл бұрын
Meno male che ci sono persone come te che fanno divulgazione, e smentiscono tutte quelle teorie assurde senza capo né coda portando alla luce la verità dei fatti
@eugeniodurante16953 жыл бұрын
Parlano tutti allo stesso modo i figli di Piero Angela 😂😂
@sissi77763 жыл бұрын
😂😂😂 Povero Piero.. Questi sono i figli dell analfabetismo
@emarbt55853 жыл бұрын
Ahahahahah
@m.p.6243 жыл бұрын
Almeno i figli di Piero Angela parlano e non belano.
@eugeniodurante16953 жыл бұрын
@@m.p.624 parlano ragliando però
@valeriaornano98833 жыл бұрын
Finalmente sento dire che la Bibbia non è una fonte storica. Ci sono ancora in giro un sacco di documentari, per esempio, nei quali gli storici o persino alcuni archeologi si sforzano per far quadrare fatti narrati nella Bibbia con avvenimenti storici, senza ovviamente ricavarne nulla oppure forzando la verità storica stessa. E il geroglifico dello speramtozoo, da egittologa, posso dire che è un vaso dal quale sgorga dell'acqua xD comunque è una storiella che già raccontano le guide turistiche quando si visita l'Egitto, questa qui, giusto per divertire i turisti :D A me è successo, una decina di anni fa.
@VicenzamixAps3 жыл бұрын
A noi pare che la superficialità nei discorsi sia proprio da parte di questo youtuber divulgatore. In questo video tutti i riferimenti di possibili tecnologie aliene sono leggende, interpretazioni e favole , mentre tutto ciò che gli stessi antichi riferiscono nelle medesime modalità ma su situazioni a noi comprese allora sono storia. Purtroppo la realtà dei fatti è che non abbiamo la minima idea su come sono avvenuti certi episodi , dalla costruzione delle piramidi al buio, alle linee di Nazca, dai monoliti di baalbek , alla parola "elohim" di attribuzione plurale (Biglino a parte).
@shell113 жыл бұрын
Consiglio a chiunque di leggere "C'è qualcuno là fuori?" di Margherita Hack e Viviano Domenici, dove vengono spiegate grandi bufale sugli antichi astronauti e fanta-archeologia.
@GianlucaUK3 жыл бұрын
È triste che sia necessario spiegarle queste cose... È un po’ come trovarsi in un autogrill, arriva uno che ti vuole vendere un rolex per 100 euro e qualcuno deve scrivere un libro per spiegare che forse quelli dell’autogrill non sono proprio rolex...
@FrancescoDallAcqua3 жыл бұрын
@@GianlucaUK Sappiamo benissimo che anche quello sarebbe necessario 😊
@morenoblue3 жыл бұрын
@@GianlucaUK 😂
@salvatoreluisi34403 жыл бұрын
Se anziché parlare da tifosi favorevoli o negazionisti provate ad essere DISINCANTATI! CORRETTI! SERENI con approcci se non possibilisti quantomeno neutri! Forse la storia verrebbe raccontata correttamente Basterebbe che proviate ad aprire la mente!
@shell113 жыл бұрын
@@salvatoreluisi3440 margherita hack era una nota scienziata agitatissima, ma in questo libro è stata molto serena, prova a leggerlo, l'ho letto anche io.
@iltecnicoletterario3 жыл бұрын
15:18 "Facciamo finta che..." I see what you're doing.
@drybonfa3 жыл бұрын
Biglino docet
@a_occhipinti Жыл бұрын
Grazie.
@Massimo_Polidoro Жыл бұрын
A te!
@shell113 жыл бұрын
non ho mai chiuso "Gli ERRORI nell'ebraico dei Paleoastronautici - intervista al dr. Cùscito!" così velocemente
@tharmas96183 жыл бұрын
Cuscito ergo sum🙏
@danielelavatelli27903 жыл бұрын
Siamo in 3...
@OsaSapere3 жыл бұрын
ciao gente! XD
@tharmas96183 жыл бұрын
@@OsaSapere A confessarti dal santo Kayn subitooo!
@Valeria1977oOOo3 жыл бұрын
Perché, hai paura? Preferisci tenere la testa sotto la sabbia per non correre il rischio di conoscere la verità e capire di aver dato credito ad un millantatore?
@maurizioghezzer43023 жыл бұрын
Oooohhhh... Questi sono i video che ci piacciono! Che poi... a dirla tutta...se dai tempi di Roswell consideriamo il numero impressionante di "astronavi aliene" che si sono schiantate sulla terra, dobbiamo dedurre che i loro meccanici sono delle sole pazzesche... oppure si può supporre che il loro programma di revisione biennale sia del tutto inadeguato...
@misstrinchbull42183 жыл бұрын
Hai mai letto "il giono dopo roswell"? Scritto dal colonello corso. Te lo consiglio
@enzocazzanelli51013 жыл бұрын
Discutendo della possibilità di contatti tra diverse civiltà tecnologiche nel cosmo, qualunque persona con decente background scientifico ha l'accortezza di limitare la discussione entro la nostra galassia.Quindi, altri sistemi solari, sì, può darsi, altre galassie no, è un'altra storia. Anche la famosa equazione di Drake mira a una stima del numero di civiltà avanzate nella nostra galassia. Uno dei calcoli più recenti da il numero di 36, risultato ridicolo data l'indeterminazione dei molti fattori ( sarebbe stato onesto dire " alcune decine"). Quanto a Mauro Biglino, credo che la traduzione letterale dall'ebraico la sappia fare, il lavoro gli è stato offerto dalle edizioni Paoline che avevano visto come fosse bravo a rilevare errori nelle loro precedenti traduzioni. Comunque nelle sue conferenze non usa di proposito le sue traduzioni, ma legge la bibbia per famiglie di Famiglia cristiana. La sua analisi delle farlocche traduzioni "teologiche" dell'antico testamento è ampiamente condivisibile. Il fatto che Elohim sia indiscutibilmente plurale e si riferisca a molti personaggi che potrebbero essere dei, ma con caratteristiche decisamente poco spirituali, è noto da decenni alla esegesi veterotestamentaria non irregimentata alle chiese. Dopo di chè, affermare che fossero extraterrestri è un altro passo, in principio possibile ma da dimostrare. Abbiamo comunque un esempio recente, ben studiato dagli antropologi occidentali, di cosa può succedere se una cultura tecnologicamente avanzata incontra popoli primitivi, ed è il cosiddetto "cargo cult" nato tra gli indigeni di alcune isole del Pacifico occupate dai militari americani durante la guerra contro il Giappone. Non è quindi assurdo ipotizzare che i nostri antenati del neolitico o dell'età del bronzo considerassero divini esseri dotati di una tecnologia a livello della nostra attuale o più avanzata. Le immagini, le statuine e pure i racconti possono sempre essere interpretati in modi diversi, e quindi la interpretazione "extraterrestre" potrebbe non essere più valida di un altra (esiste la pareidolia, in senso lato). Però esistono dei reperti archeologici, analizzati con le dovute tecniche di indagine (X-Ray Diffraction), che rivelano esposizioni di campioni di antico vasellame e terrecotte vetrificate ad altissime temperature , maggiori di 1500 °C, per pochi secondi, e sono state trovate nella citta di Mohenjo Daro, nella valle dell'Indo, e vicino al Mar Morto, dove, guarda caso, la bibbia racconta la storia di Sodoma e Gomorra e altra 3 città distrutte da un fuoco celeste . Nessuna tecnologia nota del 2000 a.C permetteva queste cose. Sarebbe il caso di discuterne, scientificamente si intende, come pure riuscire a capire i metodi di trasporto dei pietroni da centinaia di tonnellate del basamento del tempio di Baalbek, forse impossibili alle nostre attuali tecnologie.
@annanapoli72803 жыл бұрын
Perfetto..esattamente quello che penso anche io.
@remreporteventimisteriosi20243 жыл бұрын
qualsiasi studio e traduzione, inquinata dalla visione che sposa la tesi degli antichi astronauti non può essere uno studio serio. Biglino lo dimostra anche quando fa finta di saper interpretare i geroglifici vedendoci gli spermatozoi. Le cose incredibili che troviamo scritte a proposito di Sodoma e Gomorra possono essere spiegate sul piano del mito.
@settimanefasto3 жыл бұрын
Biglino usa sempre le sue traduzioni, poi per avvalorarle prende qua e là altre traduzioni, tra cui quelle ebraiche e delle varie confessioni cristiane, a pezzi e decontestualizzate. La Bibbia poi si presta perché è un insieme eterogeneo e spesso contradditorio di scritti di diversa funzione, diverso stile, diversa epoca, diversa cultura. Lo fa sempre in modo empatico, mai scientifico, per ricevere approvazione dagli astanti e si para con il "facciamo finta che" dall'onere della prova.
@salvinocicio59263 жыл бұрын
@@settimanefasto perdona la mia opposizione ma volevo informarti che assieme a Blignino si sono uniti diversi scienziato e altro, in più inviterei a vedere la conferenza fra i più importanti che sostengono la Bibbia cosa dicono.
@settimanefasto3 жыл бұрын
@@salvinocicio5926 Quali scienziati? Biglino dice sempre che qualcuno (scienziato) di cui "non può dire il nome altrimenti..." gli dice che ha ragione lui. Peccato poi che gli unici di cui fa il nome (Bassanini) lo smentiscono. Oppure promuove a scienziato gente come Malanga o Buffa che non vengono supportati dalla comunità scientifica per le loro teorie.
@mattiaprandin6114 Жыл бұрын
Ci tengo a precisare che il signor Biglino sempre specifica che lui solo traduce i testi sacri così come sono , il problema sta quando vengono manomessi per il grande pubblico ,che poi certamente ognuno di noi avrà in familia un credente, che probabilmente non ha neppure letto la Bibbia poiché L antico testamento è abbastanza noioso di per se, pero io credo e sostengo che questionare le credenze di una vita sia lecito, l informazione è importante e ognuno di noi è libero di credere a ciò che vuole fino a quando non reca danno agli altri.
@lindabiondi49773 жыл бұрын
Domanda, se dunque la bibbia non è un libro storico, perché nei libri di storia scolastici le origini dell'ebraismo e dell cristianesimo e del suo fondatore vengono studiate come fatti storici accaduti. Anche il professor Barbero in un suo video spiega che il personaggio di Gesù è esistito veramente e la sua storia è raccontata in modo dettagliato solo nella Bibbia. Altra domanda, perché molti archeologi si avvalgono delle indicazioni della Bibbia per individuare siti archeologici nei luoghi descritti nel libro stesso? Se questi esperti non ritenessero attendibile la storicità della Bibbia non lo avrebbero di certo usato.
@anonimo66033 жыл бұрын
Attento. Il fatto che si facciano ricerche archeologiche basandosi sulla Bibbia non significa che quanto raccontato nella Bibbia sia reale. Facciamo un esempio con Harry Potter. In Harry Potter si parla di una stazione dei treni e di altre location. Cercare tali posti non diventa un considerare Harry Potter un testo storico, ma diventa un modo per vedere se queste location erano reali o anch'esse frutto di fantasia. - Barbero in quel caso ha esposto l'opzione che è considerata più probabile dagli storici, cioè che il soggetto da cui è nato il culto descritto nella Bibbia abbia dei fondamenti di realtà (niente sul paranormale, al massimo il nome e il fatto che se ne andava in giro a promuovere la sua setta), anche per il fatto che persone di quel tipo a quell'epoca erano pure abbastanza comuni. Ma per quanto per questi fattori sia un'idea molto popolare è ben lungi da essere una certezza, proprio per il fatto che le fonti sono ridotte all'osso e siano quasi tutte affermazioni postume alla sua presunta data di morte. Non si sa quanto possa essere andata poi distorta la storia a forza di passa parola, prendendo per vera la sua esistenza. - Per il resto, sinceramente non ho letto a scuola di testi di storia che prendevano per vera la Bibbia. Al massimo nell'ora di religione. Al massimo si può affermare che il cristianesimo sia legato alla Bibbia, ma per il resto...
@enzocazzanelli51013 жыл бұрын
I promessi Sposi non sono un libro di storia; Renzo e Lucia non sono mai esistiti, ma quel ramo del lago di Como è reale, e nel seicento era realmente dominato dagli spagnoli e vi fu una guerra per il Monferrato e poi la peste etc.etc. Per la Bibbia, più il racconto va avanti e più aderisce alla storia accertata.Le storie di Genesi possono essere definite mitologia. Dell'esodo dall'Egitto non vi è alcuna evidenza, ma è storicamente vero che gli ebrei occuparono la Palestina prima del 1000 a.C. Anche dei regni di Davide e Salomone non si ha alcun documento extrabiblico. Per i re di Giuda e Israele dopo Salomone si hanno evidenze archeologiche e documenti di altri popoli.
@tharmas96183 жыл бұрын
Sono curioso di vedere se tra qualche anno prenderanno in considerazione lovecraft e tutto il suo "Pantheon " per creare un culto di cthulhu e il necronomicon come libro sacro😁
@matteobaccaglini1123 жыл бұрын
Ci son già satanelli che considerano il culto di "silente Hill" un videogioco....e non parlo di cartoni americani ....italianissimi
@tharmas96183 жыл бұрын
@@matteobaccaglini112 Oh si li conosco bene😁
@padufhtagn21063 жыл бұрын
Sarebbe figo però lol
@marcodalmonte55543 жыл бұрын
Eldritch diabolism. Ce Gia da 20 Anni buoni:)
@tharmas96183 жыл бұрын
@@padufhtagn2106 Ovvio!io mi convertirei subito!ia ia cthulhu fhtagn😁
@antonino99463 жыл бұрын
La cosa bella è che chi crede a queste bufale pensa di essere quello "sveglio" e noi, invece, i rincoglioniti. 😂
@minoumb3 жыл бұрын
E' nel manuale del complottista , se non sai come rispondere puoi adoperare le parole magiche " sveglia !!! , studia !!! , tu non puoi capire ". Sono le basi.
@antonino99463 жыл бұрын
@@minoumb CI STANNO CONTROLLANDOOOO!!! GOMBL8!!
@LupoRusso53 жыл бұрын
Pensa che un conoscente complottista mi ha confidato che in Sicilia sono solo in due SVEGLIATI, lui e un altro di cui non si conosce l'identità. 🤣
@antonino99463 жыл бұрын
@@LupoRusso5 Ottimo😂
@Valeria1977oOOo3 жыл бұрын
@@antonino9946 certo! Ma più è assurda la cosa, e più si ritengono scaltri a crederci... Il disagio e dove trovarlo!
@nikobaldo26893 жыл бұрын
Io sono sicuro che gli alieni ci hanno visitato,pero' gli abbiamo fatto schifo e sono andati via!!
@marcofagnani48623 жыл бұрын
🤣
@danilodonatucci29693 жыл бұрын
Chi sono questi??? UMANI? blaaa, che schifo! Dai andiamo su Sirio che fanno un caffè galattico.
@massimomare25753 жыл бұрын
giusto il tempo di infettarci con qualche virus😂
@nikobaldo26893 жыл бұрын
@@danilodonatucci2969 Caffe' Sirio,il caffe' di un altro pianeta!!!
@nikobaldo26893 жыл бұрын
@@massimomare2575 Ricorda la Guerra dei mondi,noi umani a virus siamo una super potenza!!
@gianlucadaversa43429 ай бұрын
Grazie Massimo hai ragione. Spero presto di vedere anche un video sulla vasta platea di milioni di persone che credono addirittura che un predicatore messianico vissuto circa 2000 anni fa, sia risorto dai morti. Davvero incredibile....😅
@manuela6422 Жыл бұрын
Questi nuovi miti mi ricordano una delle prime versioni di un mio compagno di classe: Caesar....pilis missis, Cesare, con le lampadine tascabili accese...Aiuto! Non vorrei che questa "libera interpretazione" possa essere presa come prova da qualche bella testa.😂
@UnTizioACaso1 Жыл бұрын
Gli alieni non hanno lasciato tracce inconfutabili del loro passaggio sulla Terra, ma quelli che hanno comprato i libri di Biglino hanno lasciato una traccia inconfutabile sul suo conto in banca 😄
@barbastrejo703 жыл бұрын
L'unica cosa che non condivido del video è l'affermazione che credere negli antichi astronauti farebbe sentire gli esseri umani importanti, in quanto scelti dagli alieni. Credo che l'autostima dell'umanità dipenda dall'essersi evoluta "da sola" creando la realtà scientifica e culturale che la contraddistingue, invece chi crede negli antichi astronauti ritiene che gli alieni abbiano preso degli ominidi e con l'ingegneria genetica li abbiano resi umani, insegnandogli tutto. Non mi sembra che una prospettiva simile sia gratificante per chi crede nel suo valore come rappresentante del genere umano.
@giuseppedamore43343 жыл бұрын
In questo video si parla di molti autori, ma guarda caso nel titolo si cita solo Biglino forse per avere più visualizzazioni? Chi ha letto i libri di Mauro sa bene che in questo video viene screditato l'intero suo lavoro, ripeto l'intero suo lavoro, in solo due esempi su una "tematica" che lui ha semplicemente affrontato di recente, già chiarita dallo stesso autore(Biglino)...come mai il signor Polidoro non affronta "nulla" della tematica(biblica) principale di Biglino? Lo stesso Polidoro in un suo video, poi tolto, ha cercato di screditare prima la persona di Biglino e poi il suo lavoro, in modo totalmente maldestro, guarda caso lo stesso Polidoro rendendosi conto di aver commesso una "cavolata" ritira il video e successivamente "ritratta" dando delle spiegazioni sterili con un altro video... E adesso nel calderone di questo video cita solo Biglino nel titolo?... Se questo è il modo di operare del signor Polidoro siamo messi davvero male... La disonestà intellettuale di questo video si evince in tutto ciò.... Facile parlare di un lavoro altrui citando o mostrando solo un pezzettino del puzzle da 1 milione di pezzi...
@Massimo_Polidoro3 жыл бұрын
Riesce a portare delle prove verificabili o si limita solo a screditare chi la pensa diversamente da lei?
@giuseppedamore43343 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro gentile Massimo... qua non si tratta di chi la pensa diversamente oppure no...oppure di portare "prove"... Qua si va ben oltre... Se il "giochino" è alimentare la sua linfa "usando" il nome degli altri almeno usi un minimo di onestà... Lei sa benissimo che il signor Biglino ha rivoluzionato una tematica che era oramai "sepolta" (quella biblica) affrontando l'argomento in modo "serio".... Ma siccome lei insiste sempre con ste "prove" prepareremo un video prettamente per lei... Così da rinfrescarle la memoria.... Invito tutti sulla pagina di Facebook "Tutto Mauro Biglino" prima a visionare gli oltre 500 estratti presenti nella sezione video dove vengono trattati singolarmente gli argomenti affrontati da Mauro Biglino dove ognuno di voi potrà autonomamente riflettere....
@Shiktlah3 жыл бұрын
@Giuseppe D'amore in questo video si fa notare come autori di libri che si palesano come "saggi di indagine", quando in realtà sono fuffa più scadente dei peggiori libercoli di fantasy da due soldi, siano più o meno sulla stessa linea quando si tratta di imbastire storielle inventate e basate sul nulla o sulla volontaria mistificazione di testi antichi. L'han fatto Hancock, Kolosimo, Bauval, Sitchin etc. ed ovviamente anche Biglino. Ma si potrebbe aggiungere anche Mazzucco, Tinelli ed un'infinità di fuffari similari che interpretano e mistificano "pro domo loro" testi, documenti ritrovamenti etc. etc. Polidoro fa solo notare come la natura umana e la natura in genere tendano a riempire i vuoti. Dove si crea un vuoto di fede e di superstizione ecco che interviene sempre il furbone di turno che cerca di riempirlo con altre soluzioni parimenti fideistiche, farlocche, inventate . Nel caso di Biglino, oltre l'inconsistenza ridicola delle sue tesi ed il suo continuo proteggersi le terga da denunce con il suo "facciamo finta che", come per tutti gli imbonitori della rete, c'è la chiara volontà di lucrare sulla dabbenaggine altrui. Insomma, questi personaggi non sono nient'altro che delle Wanna Marchi 2.0 reinventatisi sul web, dove sanno bene che la pesca dei fessi riempie sempre la rete.
@danieleducci50643 жыл бұрын
Posso dire che da bambino ho conosciuto Peter Kolosimo perché era il vicino di casa in Viale Corsica a Milano. Per quel che ricordo e che mi raccontava mia madre, era davvero un personaggio particolare. Al di la dei suoi libri era sicuramente un giornalista di spessore
@RadioklimaTheReturn3 жыл бұрын
Margherita Hack disse degli alieni: ma io mi chiedo da dove vengono le distanze sono enormi
@massimilianop57783 жыл бұрын
È talmente ovvio ma l'ignoranza unita alla saccenza è un binomio difficile da scalfire
@Ekphrasys3 жыл бұрын
Vabbè quella è una vaccata. Esistono leggi fisiche e non delle quali noi non sappiamo (e forse mai sapremo) una mazza.
@RadioklimaTheReturn3 жыл бұрын
@@massimilianop5778 ☺
@RadioklimaTheReturn3 жыл бұрын
@@Ekphrasys 😒🤔
@Shiktlah3 жыл бұрын
@@Ekphrasys se non sappiamo una mazza di dette leggi fisiche tu come fai a dire che esistono?
@ufoofinterest3 жыл бұрын
Grazie Massimo, una lezione impeccabile!
@bruno68berretta533 жыл бұрын
Condivido in pieno.
@danilodonatucci29693 жыл бұрын
@@bruno68berretta53 idem!!
@1LF1CC03 жыл бұрын
è bello trovare 2 youtuber che seguo in una sola pagina ;)
@ufoofinterest3 жыл бұрын
@@1LF1CC0 Grazie :-)
@paologrimaldi29352 жыл бұрын
Ringrazio per la spiegazione assolutamente contestualizzata e realistica delle raffigurazioni su 2 bassorilievi. Voglio però far notare che di queste raffigurazioni ce ne sono un buon numero, allora sarebbe necessario dare spiegazione di tutte, prese una per una alla volta, altrimenti si rischia di fare di tutta l'erba un solo fascio, cadendo in generalizzazioni che sono molto poco scientifiche e realistiche. Vorrei dare un suggerimento a Polidoro....magari tutti quelli che, si sono divertiti a inserire presunti alieni e cose simili nelle loro raffigurazioni, ci credevano loro per primi! Quindi il culto alieno sarebbe appartenuto anche agli antichi, un po' come il virus dell'influenza che ci ha accompagnato nel corso di tutta la nostra storia!😂😂😂
@Sguardo_Oscuro3 жыл бұрын
Non credo sia colpa di Biglino, Sitchin, della bibbia o delle tavolette sumere se ci sono scritte certe cose che logicamente e coerentemente fanno pensare ad altro piuttosto che a dio...la butto là 😂
@Magicj973 жыл бұрын
Abbiamo concezioni molto diverse di "logicamente" e "coerentemente"😂 Dai su...
@francinobest3 жыл бұрын
Logicamente e coerentemente... se lo dici tu
@valeriovitali52253 жыл бұрын
Ma stai zitto che non sai neanche come so fatte le tavolette sumere ebete
@susannavaccaro7942 жыл бұрын
Il bisogno di " un padre" è si molto forte anche un essenza informe,ma ritenuta " superiore " aiuta a rivolgersi mentalmente,come aiuto,quando l' essere si guarda dentro,nel viaggio più complesso,per porsi domande( alcuni,hanno bisogno di figure,statue,per favorire la preghiera) ,ma,anche la curiosità,insita nell' uomo,a svelare i misteri,spinge a credere a qualcosa di " non visibile".Pensiamo agli attori,che vivono e migliorano la performance,grazie allo spettatore. A chi offri il meglio e ti misuri,senza un confronto senza risposta? Ecco che,nei momenti di profonda introspezione,nasce l' esigenza di rapportarsi a qualcosa di " superiore" ,non solo è confortante ma ,favorisce le risposte ,che già albergano in noi.* Grazie Massimo,sei bravissimo.💗
@Fabyo82263 жыл бұрын
Sento già profumo di pop-corn
@sandroorlandoni26143 жыл бұрын
Preparali, io porto la birra.
@taobaibai76473 жыл бұрын
Butta anche per me, porto il dolce
@chiccachicca82413 жыл бұрын
Vengo pure io. Porto un manufatto extraterrestre 🤙🏽
@stefanob40283 жыл бұрын
Io porto una coca per gli astemi
@antoniopolastri6663 жыл бұрын
Peccato, sono arrivato troppo tardi 😂😂😂
@minoumb3 жыл бұрын
Probabilmente nell'universo esistono altre forme di vita , a questo punto bisognerebbe domandarsi . A che momento del loro sviluppo sono ? A che livello tecnologico sono ? Hanno la capacita di sostenere viaggi di milioni di anni luce ? . Quindi di quelle forme di vita ne abbiamo già scartate un certo numero . Quante probabilità ci sono che questi visitatori tra miliardi di pianeti abbiano voluto raggiungere proprio la nostra galassia , il sistema solare , e proprio la terra ? Quante probabilità ci sono che abbiano raggiunto la terra tra i 500.000-250.000 anni fa quando si ritiene siano comparsi i primi uomini ? quante che l'abbiano raggiunta 35.000 anni fa dopo la comparsa del sapiens ? Perchè tutto questo accada ci vuole una serie di casualità incredibili . Non credo che chiedere prove tangibili che questo sia avvenuto, a chi propone certe teorie sia così insensato.
@MarcoDiMaioKM3 жыл бұрын
Se è vero che dal punto di vista storico queste narrazioni non contano niente dal punto di vista psichiatrico, sociologico sono fenomeni eccezzionali.
@christian-2323 жыл бұрын
Si però eccezzionali non si può leggere
@wariusViVi3 жыл бұрын
quest' uomo è davvero straordinario, non si capisce mai se lo è..o se lo fa....
@giuseppes.56363 жыл бұрын
Come disse un anonimo filosofo sentendo le teorie di biglino: Se mio nonno avesse tre palle sarebbe un flipper
@Disadapted3 жыл бұрын
Le sue sono traduzioni non teoria. Ma quanto siete lobotomizzati?
@mariocontestabile67893 жыл бұрын
Peró l'esempio delle sfere è 😁😁😁😁
@SeSerenity0083 жыл бұрын
@@Disadapted traduzioni fatte male e farcite di favole sugli alieni...
@100x100RUJO3 жыл бұрын
😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣
@piter60763 жыл бұрын
@@Disadapted disse il credulone. ..
@7hbtzproductionstm5813 жыл бұрын
Queste persone sono da ammirare. Hanno visto la grande commedia della terra, non gli è piaciuta e l'hanno cambiata
@fabioandreagrangetti70273 жыл бұрын
Per certi versi c'è anche un certo egocentrismo dell'uomo. Se anche ci fossero altre civiltà extraterrestri nello spazio, potrebbero non avere nessun interesse e obbligo ad interagire con l'umanità e la Terra (che per loro potrebbe semplicemente essere anche uno sperduto pianeta non dissimile da altri).
@cadcri713 жыл бұрын
La seguo spesso e apprezzo il suo modo di raccontare. Purtroppo in questo video ritengo abbia fatto piu di uno scivolone. Già da come eserdisce si capisce la sua posizione nei confronti di Biglino, che io seguo ovviamente. Lo associa a vari scrittore come Van Daniken, sischkin, boval e via dicendo facendo intendere che si occupi di alieni, come gli scrittori appena citati. Niente di piu falso perche in realta si occupa della bibbia e avendola tradotta dall ebraico per le edizione paoline significsa che probabilmente l' ebraico, li conosce. La maggior parte delle sue conferenze non parla di alieni ma della Bibbia, leggendola ( cosa che non si fa in chiesa), cosi' come scritta senza interpretazioni da parte dei sapienti. Noi siamo troppo stupidi per non capire cosa ce' scritto, quindi abbiamo bisogno che i teologi ce la interpretino. Quando Dio ordina uno dei tanti stermini, me lo interpreti lei cosa significa. Non prendiamoci in giro, credo che i piu svegli, diciamo cosi, per non offendere nessuno, sappiano che le religioni sin dalla loro nascita sono servite al controllo del popolo. I piu creduloni ( che nessuno si offenda, non e' il mio intento) attendono da 2000 anni il ritorno del messia, credono che un uomo sia morto sulla croce e resuscitato. se credono a questo veramente possono credere a tutto! usando il buon senso uno muore e resuscita questa e' considerata verita', mentre gli alieni una balla colossale. Sa perche' molti ci credono? per via di migliaia di avvistamenti in tutto il pianeta. Lei per screditare chi divulga la loro esistenza dice che lo fa per vendere libri o per notorieta'. La invito se vorra' e tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi, di dare uno sguardo al canale di omega click basta digitarlo su youtube dove vengono tra le altre cose tradotti i documenti USA resi pubblici nei quali si parla di ufo, documenti originali scaricabili dai siti istituzionali del governo USA. Forse a qualcuno passa il sorrisetto che accennano ogni volta che si parla di extra terresti. avrei tanti altri appunti da farle ma mi fermo qui perch' ho gia scritto tanto.
@unochepassava14033 жыл бұрын
1) Biglino è un ciarlatano, lo chieda a qualsiasi biblista, ebraista o glottologo. 2) Biglino afferma di non fare interpretazioni e di leggere la Bibbia così com'è. Poi però quando per esempio si parla del carro di fuoco di Elia, dove la bibbia dice solo "carro di fuoco", Biglino afferma che chiaramente è un riferimento ad una astronave. E non è un'interpretazione questa? 3) confutare Biglino non significa in automatico "credere ai teologi che ci ingannano". Non è una questione dicotomica.
@Adol47912 жыл бұрын
Polidoro.... Lei è una persona estremamente intelligente.....ascoltandola, mi riempie il cuore e soprattutto la mente, in quanto mi rincuora che esistano ancora essere umani che usano ancora il cervello....grazie veramente Professore, fiero di essere un essere umano
@78Piovesan3 жыл бұрын
Attenzione alle inesattezze! Due esempi (ma ce ne sono altre): Marte non è il pianeta più vicino alla Terra e le teorie sugli Annunaki non sono di qualcuno ma il mito (strampalato) che i Sumeri si raccontavano.
@MultiLore802 жыл бұрын
Caro Massimo, torno, a un anno di distanza, a guardare questo meraviglioso video e non posso fare a meno di notare, leggendo tra i commenti, quanto sia bravo Biglino nel portare a spasso tutta questa gente. 😭🤣😭🤣😭🤣
@jodirac-23 жыл бұрын
un'analisi limpida e accurata, complimenti Polidoro :)
@francescoincandela81433 жыл бұрын
In sostanza il metodo di Biglino nessuno lo ha capito...Biglino si limita a dire che nella Bibbia sono scritte quelle cose, poi ognuno ne fa ciò che vuole, lo ripete fino alla nausea...non cerca di convincere nessuno dell'esistenza degli alieni, di fatto non afferma che quelli siano alieni, ma smonta l'idea secondo la quale quel libro parli di Dio, e dato che quel libro ha condizionato e condizioni la nostra società credo che il lavoro di Biglino sia ottimo. Poi se lui crede che quelli possano essere alieni di altri pianeti nulla toglie allo smascheramento clamoroso di un sistema collaudato di coercizione mentale secolare.
@sandroorlandoni26143 жыл бұрын
Il problema di Biglino non sono le traduzioni che, come hai detto tu, ognuno ci fa quel che vuole. Il problema è tutto il contorno di informazioni che fornisce e che portano chi le ascolta a considerare le sue traduzioni in uno specifico modo. Ad esempio ti dice che è impossibile che gli egizi abbiano potuto costruire le piramidi e non si capisce sulla base di cosa lo abbia stabilito. Poi ti dice che l'origine del grano è impossibile da spiegare per la scienza e per farlo cita un articolo il cui autore (Dario Bressanini) ha criticato Biglino per averne dato una rappresentazione fuorviante. Poi ti dice che i rabbini conoscono benissimo la clonazione, ma poi vai a leggere cosa dicono i testi che lo stesso Biglino indica e ti accorgi che non è vero e che lo stesso Biglino li sta liberamente interpretando. Poi ti dice che la nostra specie è inadatta a vivere in qualsiasi ambiente ed anche qui non si capisce come lo abbia stabilito. Poi ti dice che un certo geroglifico raffigurerebbe uno spermatozoo, quando da altre ricorrenze dello stesso geroglifico gli egittologi sono giunti ad una diversa interpretazione. Insomma, Biglino fornisce una serie di informazioni dubbie o liberamente reinterpretate per avvalorare la veridicità della sua traduzione.
@Giubizza3 жыл бұрын
Aspettavo da tempo questo argomento!👍🏽 Non si potrebbe fare un video sul carro di Ezechiele? Però in questo video non viene affrontata la questione del "kevod di YHWH".🙄 Devo essere sincero, sono rimasto deluso: non è solo molto dispersivo ma poi si ripetono sempre le stesse cose.🙄🙄
@johnmcenroe30003 жыл бұрын
@@eintweihencrothen4502 vero... pure massimo, che apprezzo, sulla Bibbia che racconta minchiate mica ci prova...
@Giubizza3 жыл бұрын
@@eintweihencrothen4502 io penso che in definitiva Polidoro abbia ragione. Però avrei voluto che scendesse più nei particolari e li spiegasse invece di dire sempre le stesse cose. Per carità, son cose ragionevolissime. Ma ormai già le sappiamo a memoria.
@arinunes81793 жыл бұрын
Bisognerebbe analizzare psicologicamente il desiderio spasmodico di certe persone di smontare ogni teoria alternativa alla storiografia ufficiale. Solitamente, come Polidoro, non sono scienziati, ma solo divulgatori, persone che credono di sapere perché hanno frequentato qualche conferenza, o letto qualche libro. E' evidente che escludendo l'esistenza di draghi, fate, angeli, paleoastronauti, o extraterrestri si sentono rassicurati nel loro bozzolo del sapere BEN DOCUMENTATO, o SCIENTIFICAMENTE PROVATO; una evidente necessità d'affermare l'unicità dell'uomo nell'universo e cullarsi in questa beata solitudine di consapevolezza! Un vero scienziato di fronte ad un fatto inspiegabile non nega nessuna teoria, ma oltre a valutare le possibili spiegazioni, solitamente possiede la modestia di dire che la scienza in questo momento non ha prove per confermare, o per smentire l'una, o l'altra, o una terza ipotesi. La scienza contemporanea non si basa solo sul metodo di Galilei e Newton, ma formula delle ipotesi e cerca di dimostrarle. Se è vero che finché non sono dimostrate, le teorie rimangono solo teorie, è anche vero che non si possono confutare come false perché non (ancora) dimostrabili. Un esempio è il dibattito sulla tecnica utilizzata per costruire le piramidi ancora oggi acceso perché qualunque ipotesi se analizzata nel dettaglio, porta a conclusioni paradossali. Un altro è la teoria delle stringhe e dei multiversi. Ora il pensare che ciò che non è dimostrabile (per ora) dalla scienza ufficiale sia frutto dell'intervento di extraterrestri è pari al pensare che non possano esserci state visite da altri mondi, o una civiltà del tutto terrestre, avanzatissima e scomparsa per calamità naturali, o altro. Sappiamo bene quanto può essere fragile la nostra e in quale breve lasso di tempo potrebbe essere cancellata del tutto e senza lasciare la ben che minima traccia, se non qualche manufatto miracolosamente salvatosi, che so, un cucchiaino inossidabile, eh, eh, eh...(classificato dai nostri posteri come oggetto rituale e dimenticato in qualche ripostiglio d'un museo...eh, eh, eh...come capita ad oggetti trovati e subito imboscati.) In conclusione persone come i vari Polidoro sono esattamente simmetriche ai vari Biglino, tutte e due che fanno soldi e carriera sui creduloni (e gli insicuri) di turno.
@MrMob-rn8dv3 жыл бұрын
@@arinunes8179 io ascolto e credo più volentieri a uno come Polidoro che a un biglino. Credo che nell universo vi sia vita ma da qui a fantasticare su civiltà aliene dando loro nomi e volendo far passare il tutto come vero è palesemente tragicomico mi pare troppo. Biglino racconta favole e Polidoro le smentisce.
@arinunes81793 жыл бұрын
@@MrMob-rn8dv Appunto; l'uno supporta l'altro. Sono simmetricamente uguali.
@marcovitale15802 жыл бұрын
Quello che principalmente mi ha sempre lasciato perplesso della teoria degli antichi astronauti è l'incompatibilità tra il livello tecnologico delle civiltà eventualmente arrivate qui e quello delle società protostoriche con cui si sarebbero confrontate. Una civiltà con una tecnologia tale da consentirgli di arrivare sulla Terra non credo che avrebbe avuto la necessità di costruire monumenti in pietra, e ammesso che avesse avuto bisogno di manodopera per fare queste o altre cose avrebbe dotato gli uomini di strumenti un po' più performanti di martelli, chiodi e buoi da traino, ma soprattutto avrebbe lasciato segni inequivocabili del suo passaggio. Biglino parla di semidivinità in grado di manipolare la genetica che però pretendono sacrifici di grasso animale, incenso, vergini e preghiere...
@dariobaratti17243 жыл бұрын
Spiegazioni puntuali e documentate. Niente a che vedere con le invenzioni, certo affascinanti, ma strampalate e assurde di certi personaggi. Massimo grazie a te, conoscere la realtà diventa ancor più attraente!
@simoneprospero44703 жыл бұрын
Incredibile come ci sia gente che crede alle fesserie di Pollodoro
@valeriosbardella84853 жыл бұрын
immaginate per un attimo se stan lee, fosse nato duemila anni fa,chissa quante divinita avremmo oggi.
Non è paracula, è la chiave di lettura che dà Biglino a quello che dice. Perché considerando i testi biblici pura fantasia ci specula su.
@mariotide69123 жыл бұрын
@UCx-OIJERipXxrRO9qtn5Mbw Io sono ateo,quindi posso dirti senza essere tacciato di credenza,che tu di chimica non capisci un cazzo.
@roberta42283 жыл бұрын
Migliore frase paracula da 2000 anni a questa parte...
@Dario-gi2xw3 жыл бұрын
Guarda può anche darsi... Il beneficio del dubbio è la base ma appunto va applicato in modo coerente... Se il biglino porta avanti una possibile importazione o modificazione della vita sulla terra e lo dobbiamo confutare perché non ha prove non lo si può fare non portando prove ma dicendo credo x fede... A quel punto è autorizzato a dire se devo far finta che le cose scritte e non provate devono esse vere e prenderle x buone si può applicare tale ragionamento a ogni antica popolazione e relative divinità... Molto ma molto simili in tutto alle divinità del medio oriente prima si sdirazzasse sul monoteismo La domanda è la seguente e a questa va risposto Ma il monoteismo è un evoluzione del politeismo quindi ha preso un discorso e l ha fatto suo.... Quindi andando al punto è l Uomo che ha creato il dio che oggi conosciamo o dio che ha creato l uomo? E se dio ha creato l uomo l uomo avrebbe dovuto sapere da subito che dio era uno solo😅 Invece ogni civiltà è dico ogni ci narra di più divinità... Che solo in seguito per comodità riunite in uno
@antoniolalicata58463 жыл бұрын
@@stefanoveneziano480 è la miglior chiave per far dire agli altri ciò che vorrebbe dire lui senza passare per ridicolo. "Ma io non ho mai detto che..." 😂 insomma trattasi di conclusioni del lettore/spettatore pilotate da lui stesso. Afferma e nello stesso tempo nega. Se non è una paraculata questa...
@slycooper54552 жыл бұрын
La mia infanzia a pane e Giacobbo mi viene smontata da Massimo :(
@tommasovenia17463 жыл бұрын
Polidoro deve restare sul punto, gli studi condotti da Zacharias sitchin non sono stati approfondìti in pochi giorni, quindi,lui come altri non si possono liquidare come semplici divulgatori di stranezze.
@Massimo_Polidoro3 жыл бұрын
Lei lo sa, vero, che non c’è un solo storico o archeologo che prenda sul serio la fantascienza di Sitchin e dei suoi colleghi? Non perché non siano divertenti o affascinanti, ma perché non portano nessuna prova per ciò che affermano.
@jackdiquadri9083 жыл бұрын
Genio!!! Dice di non imporre la propria visione come verità assoluta agli altri, mentre lo fa proprio lui. E tutto ciò di cui parla per deridere il complottismo potrebbe benissimo aver senso e funzionare al contrario. Comunque non c'è che dire, ottima tecnica di comunicazione persuasiva. CICAP
@Lovecraft813 жыл бұрын
Non mi sembra che Massimo abbia mai imposto la propria visione o si sia fatto detentore di una verità assoluta. Quando tutto viene affrontato in maniera scientifica ci sono i fatti (e sono quelli riportati), il resto è voler credere o meno ad un ciarlatano come Biglino, o cercare di affrontare tutto in maniera critica e scientifica come fa il CICAP. Tra le due scelgo sicuramente la seconda
@klingon77543 жыл бұрын
@@Lovecraft81 Mi scusi, su quali basi dà del ciarlatano a Biglino? Conosce il greco, il latino e l'ebraico? Ha verificato che le sue traduzioni sono sbagliate? Ne sa di più degli esperti delle edizioni Sanpaolo? O si riferisce alle sue ipotesi? Le rendo noto che quelle sono opinioni e spunti di riflessione che ognuno può liberamente accettare o meno, la ciarlataneria è tutt'altro.
@Lovecraft813 жыл бұрын
@@klingon7754 prima di tutto un personaggio che esprime una teoria, me compreso, deve portare i fatti. Partiamo da chi è Biglino: uno che nelle vita ha truffato più di una persona, subendo tra l'altro una condanna per truffa e questo un fatto. Non è un traduttore, nel senso di mestiere, ma è stato ingaggiato dalla San Paolo per tradurre alcuni passi, non tutti. Sai quanti traduttori non esperti lavorano sui testi sacri in tutto il mondo? Migliaia. Parliamo di traduttori, esperti traduttori di ebraico, greco e latino (quelli veri). Questi l'hanno sbugiardato più volte dimostrando gli errori nelle sue traduzioni, trovi molti video interessanti se vuoi documentarti con i video, altrimenti cerca pure in giro troverai tanto materiale. Biglino ha una bella teoria, affascinante sicuramente, buona per film e storie fantasy o fantascienza alla Stargate. Tutto molto bello, ma le prove? Basta l'esempio della lampada citata anche da Massimo, o il bias palese di voler leggere un testo sacro in maniera letterale, quando da secoli la scienza ha dimostrato come i testi sacri siano spesso allegorie (vedi l'arca di Noè). Poi per il resto sei libero di crederci come io di pensare che sia un ciarlatano, quello che mi stupisce è quanti fanatici di queste storie ci siano in giro. State difendendo l'indifendibile.
@danielelavatelli27903 жыл бұрын
@@klingon7754 sì non sa scrivere l' ebraico. Ultimamente ha messo su Telegram dei disegnini con scritte varie. Fai vedere come scrive di suo pugno "esodo" a uno che l' ebraico lo sa. Poi ridi per l' altra decina di errori commessi.
@klingon77543 жыл бұрын
@@danielelavatelli2790 Quindi alle edizioni Sanpaolo sono tutti dei fessi, ok.
@NFVblog3 жыл бұрын
Perché i testi antichi dovrebbero parlare di alieni? Onestamente ci sono molti che non comprendono la cultura del popolo di origine di quei testi o delle opere d'arte analizzate. La teoria degli antichi astronauti non ha il minimo fondamento, anche se è molto probabile la vita nello spazio sia presente
@damiano9210003 жыл бұрын
I video di Biglino che ho visto mi sono piaciuti per come mostrano l'assurdità della Bibbia e perché fanno riflettere su quanto non si possa credere a un testo tradotto più volte e di cui si è persa la versione originale. Tuttavia, non credo nella teoria degli antichi astronauti né alle tesi di Biglino riguardanti l'evoluzione. Lasciando casi privi di prove concrete (come quello di Roswell) a parte, ce ne sono due che, con il materiale che li accompagna, vedo difficili da sfatare: Phoenix Lights e Randelsham Forest. In questo video viene detto che le distanze sono troppo grandi perché abitanti di altri pianeti vengano sulla terra. Ma se dopo 100 anni dalla rivoluzione industriale l'uomo è riuscito a mettere piede sulla Luna, perché una specie con una storia più lunga della nostra non potrebbe essere arrivata a capire come aggirare l'ostacolo della distanza? Le stesse testimonianze dei piloti che hanno filmato i video accertati dal pentagono l'anno scorso dicono che gli oggetti compiono manovre impossibili che non tengono conto della forza di gravità. Non si può ragionare in con i limiti umani quando si parla di di questi fenomeni. Come ultima cosa, non si può fare di tutta l'erba un fascio. Io sono cresciuto in un ambiente familiare molto cattolico. Ci ho messo 20 anni a capire che Dio non esiste. Quello che provo verso le possibilità di visite extraterrestri o extradimensionali è pura curiosità scientifica. Non ho nessun vuoto religioso da colmare. Non credo ci sarà un imminente disclosure, non credo che questi esseri ci proteggano.
@aleuomoimmaginario20233 жыл бұрын
tra i frammenti della Septuaginta e i rotoli del Mar Morto comunque di fonti meno manipolate dei testi masoretici o di tutta la teologia che ama citare degli ultimi 2000 anni ce ne stanno a iosa (teologia che non è per nulla qualcosa di omogeneo ed organizzato in senso univoco come ama far credere tra l'altro).
@robinhoolegal76133 жыл бұрын
Purtroppo chi crede alle visite degli extraterrestri spesso non riesce a quantificare a che distanza corrisponda un anno luce, così come non sa o non vuole accettare che nessun oggetto possa superare la velocità della luce. Tornando al video sui rettiliani costoro credono che ci siano tecnologie che permettano di percorrere i 309 mln di anni luce in un tempo accettabile ovvero che gli extraterrestri possano spostarsi a velocità di mln di mld di km/h
@Francesco_FC11.7 ай бұрын
Vi vorrei far riflettere su una simulazione di situazione: La civiltà XYZ arriva sulla terra...ad anni luce di distanza, porta tecnologia, arriva con astronavi, fa calcoli per l'andata e per il ritorno... Ok tutto molto bello e facciamo finta sia vero...ma perché quando riparte, lascia l'umanità allo stesso livello tecnologico di prima? 2000 anni fa non si volava su aerei, non c'era l'elettricità, non si riusciva a purificare l'acqua, non c'erano antibiotici, né microscopi, né carburanti e tecnologia per l'industria...e così via. Tutte cose arrivate a poco a poco nei secoli/decenni scorsi... Se le teorie di un contatto con una civiltà più evoluta fossero vere, troveremmo resti di questa civiltà, e un boom di sviluppo tecnologico nei decenni successivi. Invece niente....si moriva di setticemia per banali ferite, ci si puliva il cùlo con le foglie, se non volevi stare al buio dovevi dare fuoco a qualcosa, il petrolio stava a riposare sotto terra....e questo, ripeto, fino a non molto tempo fa. Quindi ne dobbiamo dedurre che fosse una civiltà così avanzata da poter arrivare sulla terra, ma che poi volesse vivere come i primitivi che l'abitavano?
@giugy19853 жыл бұрын
L'egocentrismo umano no ha uguali...
@massimoromano53043 жыл бұрын
A che alludi?
@remreporteventimisteriosi20243 жыл бұрын
almeno quanto il loro narcisismo megacosmicogalattico paranoico.
@michelpau33922 жыл бұрын
Grazie Massimo Polidoro per i tuoi video ♥️👍
@metalmikefreeman3 жыл бұрын
Per quello che riguarda Biglino la cosa è molto più preoccupante. dato il mio interesse per la seconda guerra mondiale e la mia attività come anziano youtuber dedito parlare di quel periodo e di quegli eventi, mi è stato chiesto nel corso degli anni un parere su certe dichiarazioni fatte da Biglino A proposito della Shoah. Se Faurisson e Mattogno sono negazionisti Biglino è qualcosa di peggio. Ho visto alcune sue conferenze su KZbin A proposito della Shoah e sono rimasto agghiacciato per il pressapochismo, l'ipocrisia e la subdola manipolazione dei dati
@aleuomoimmaginario20233 жыл бұрын
è un lato che non ho approfondito, mi è bastato incappare in due conferenze qui su youtube in cui ha avuto dei passaggi molto anni '30 del secolo scorso (o baggianate appena precedenti tipo protocollo dei savi di sion e stampa dell'epoca riguardo).
@Nuclearzoo13 жыл бұрын
@@aleuomoimmaginario2023 da baggianate a biglianate il passo è brevissimo
@FedeRico-yk4yi2 жыл бұрын
Sono un "annunakio" semplice. Sbarco su un nuovo pianeta e visito il luogo più inospitale, il deserto. Non mi sembra una cosa così intelligente
@gennaromevo80672 жыл бұрын
Professore grazie. Finalmente qualcuno che gliele canta quattro al biglino
@valentinadesapio87593 жыл бұрын
Ti voglio bene massimo, che spieghi tutto con calma serafica con il preciso intento di non perdere la pazienza e cercare di farci capire quanto sia evidente la verità! Grazie!
@feelippow475811 ай бұрын
In pratica la nasa ammette la presenza di oggetti non identificati sulla terra ma arriva Polidoro e smentisce tutti😂 Non basta lo studio
@Massimo_Polidoro11 ай бұрын
Caro Feelippow, la NASA non ha mai ammesso niente del genere: trova un solo documento ufficiale in cui si facciano dichiarazioni di questo tipo: non esiste. Certo, ci sono tanti imbonitori improvvisati su KZbin che magari lo dicono, ma sono stupidaggini. Purtroppo, se non si sanno distinguere le fonti attendibili si prendono questi abbagli. Lo studio serve eccome 😉
@nuclearsun20013 жыл бұрын
Aspettavo da tempo questo video su Biglino!! Biglino, specializzato in Sumeria, studioso di Gozer il gozeriano e del suo luogotenente Zuul...SCEGLIETE e PERITE! :D
@williamchestersutler91803 жыл бұрын
L' omino delle marshmallow...o cacchio! 😳
@kuroryudairyu45673 жыл бұрын
Top
@massimoromano53043 жыл бұрын
In realtà, ricordo che mesi fa fece un video specifico su Biglino, ma lo cancellò a seguito di flame tra i bigliniani e la gente normale.
@guendaliiinafiore36953 жыл бұрын
@@massimoromano5304 🤣🤣🤣🤣🤣
@bladan833 жыл бұрын
specializzato in "Somaria" di sicuro
@joelcruz19883 жыл бұрын
Notification di KZbin, puntata di strane storie..ora so che è Venerdì..grazie Massimo!!
@Konkilhaiprincipedelmale3 жыл бұрын
Per chi volesse approfondire ancora l'argomento si consiglia questa live "Gli ERRORI nell'ebraico dei Paleoastronautici - intervista al dr. Cùscito!" 👍
@alessandrocattaneo48102 жыл бұрын
Ho letto qualcosa di Biglino, il 50% di quello che dice é molto plausibile, l'altro 50% è estremamente forzato, e si capisce come distorca le interpretazioni per andare nella direzione che ha già deciso. In particolare, non capisco perché gli alieni dovrebbero aver manipolato geneticamente gli animali per crearci, oppure averci insegnato la civiltà...come dire che NON POSSIAMO averlo fatto da soli...ma allora, chi ha fatto lo stesso PER LORO? Se é possibile farlo da soli, invece, allora potremmo averlo fatto anche noi
@Lisuz7773 жыл бұрын
6 febbraio 2021: centomila iscritti, complimenti ! 100.000 !
@strappystracci3 жыл бұрын
Incredibile, sa proprio tutto e ha sempre le 'verità' e le risposte pronte in tasca. Sorprendente...
@Massimo_Polidoro3 жыл бұрын
Ti sbagli, parlo solo di ciò che ho avuto modo di approfondire e le risposte non sono necessariamente le mie, ma quelle di chi ha studiato l’argomento cin approccio scientifico
@strappystracci3 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro Appunto. Il metodo scientifico a sua volta indaga, sperimenta raccoglie informazioni e infine formula ipotesi e teorie che ovviamente vanno confrontate con chi è arrivato a formulare teorie diverse. Insomma, l'una vale quanto l'altra visto che è impossibile avere la certezza di come e cosa sia realmente accaduto migliaia di anni fa. Solo supposizioni. Ognuno è convinto di essere sulla sponda giusta. Dal canto mio abbraccio umilmente Socrate con il suo "So di non sapere".
@albertolazzarotto53183 жыл бұрын
I poteri forti non esistono, gli alieni non esistono, per me esiste una sola verità, quella di Massimo Polidoro.
@marcustulliuscicero29313 жыл бұрын
Solo io sto cercando nei commenti i bigliniani più divertenti?
@padufhtagn21063 жыл бұрын
Assolutamente no lol
@barabau3 жыл бұрын
arriveranno, volano in sciami.
@lao783 жыл бұрын
Atterrano su astronavi e si parcheggiano a spina di pesce... 😂
@Valeria1977oOOo3 жыл бұрын
Hanno tempo di reazione un po'più lenta, ma arriveranno, vedi te come arriveranno!!😂😂