I miei complimenti per aver spiegato con la razionalità, un argomento per molti, delicatissimo, visto i commenti. Rinnovo i miei ringraziamenti e saluti.
@blackale14342 жыл бұрын
Grazie.
@michelpau33922 жыл бұрын
Non è questione di pestare i piedi a qualcuno, e la ricerca della verità con metodo scrupoloso. Ci sono tantissimi casi al quale la gente crede ciecamente senza farsi nessuna domanda, anche io ero così ma ora grazie a questo canale o trovato tantissime risposte che cercavo👍
@gaetanaporpora40242 жыл бұрын
Dovresti cercare anche la H che manca nel tuo commento davanti alla o.
@michelpau33922 жыл бұрын
@@gaetanaporpora4024Non mi volevo abbassare al tuo livello, quello che mi importa è il video.
@michelpau33922 жыл бұрын
@@gaetanaporpora4024 Torna a correggere i commenti degli altri 🤣🤣🤣
@gaetanaporpora40242 жыл бұрын
@@michelpau3392Sai, per stare ad un livello alto, come il tuo, la grammatica è importante, dovresti curarla un po' di più.
@michelpau33922 жыл бұрын
@@gaetanaporpora4024 io non sono ad un livello alto, sicuramente non mi leggo i commenti degli altri per correggerli 🤣🤣🤣fa ridere solo a pensarlo, e non preoccuparti per me pensa a te é come passare meglio il tuo tempo🥇💣
@alessandroamorena1044 Жыл бұрын
Anche mia moglie parla con i gatti ,ma è santa solo perché mi sopporta da molti anni e non per altro.
@neurath26382 жыл бұрын
Argomento interessantissimo. Sono contento che per l'ennesima volta Polidoro non ha paura di pestare qualche piede altolocato!
@NicoPsychobilly2 жыл бұрын
O peggio ancora pestare i piedi a tutta quella schiera di pericolosi camionisti i quali hanno l'immagine di Padre Pio serigrafata sul trattore dei loro mezzi...
@lucamorelli1342 жыл бұрын
Polidoro non ha paura di niente....pur di fare visualizzazioni metterebbe in dubbio se stesso! Per mettere in discussione tutto bisogna portare prove non idee personali.
@k1ry4n2 жыл бұрын
@@lucamorelli134 Sto aspettando da quasi 50 anni le prove di Padre Pio e della chiesa tutta. O a loro dobbiamo credere a prescindere? Mi sembra che tu applichi due pesi e due misure come tanti, troppi religiosi.
@WonderlandofMinecraft2 жыл бұрын
@@lucamorelli134 forse non hai ben capito a chi sta l'onere della prova
@Merluzz2 жыл бұрын
@@lucamorelli134 Quali idee personali? Hai visto il video?
@davidez46402 жыл бұрын
Con questo video Massimo è entrato in un campo minato. Complimenti per il coraggio ad affrontare un argomento simile, sapendo di certo la marea di critiche che sarebbero arrivate!
@diegoverdegiglio36782 жыл бұрын
Ma certamente Massimo se le aspettava: "scherza coi fanti e lascia stare i santi", antico proverbio medievale (Noli miscere sacra prophanis)
@fd88web2 жыл бұрын
Secondo me sarà uno dei video con piu visualizzazioni. Mo che si organizzano e fanno parti la shit storm vedrai. Possiamo solo ribattere punto per punto e farli tornare dal medioevo da cui sono arrivati
@Andrea-tf9eu2 жыл бұрын
In passato ho letto commenti che accusavano Polidoro di non trattare certi argomenti come quelli religiosi. Barbero diceva scherzando che in Italia, ad esempio, nessuno con buonsenso tratterebbe della sindone. Bene Polidoro ha trattato della sindone, del sangue di San Gennaro e ora del santo più amato dagli italiani. Grande coerenza. Enorme stima.
@Andrea-tf9eu2 жыл бұрын
@@fd88web Se non passano dall'evoluzione e dalle neuroscienze che ci spiegano perché abbiamo la tendenza a credere al soprannaturale, la discussione sarà sterile perché si ridurrà sempre a "io sono guarito da un tumore", "io ho senti profumo di rose", "il materialismo non può comprendere lo spirito", ecc... Perciò continueranno nelle loro convinzioni e a trattare i razionalisti come degli inferiori.
@valerio15632 жыл бұрын
Non si è trattato solo di parlare di questo argomento, il problema è che non ha condotto un'indagine (come già ne sono state fatte a decine). Lui ha esposto una tesi di parte, inizia mettendo in dubbio e per dare conferma alla sua tesi riporta solo le fonti che danno ragione a lui omettendo completamente le migliaia di fonti storiche a favore del santo. Cioè come dire, ti piace sentirti dire questo e ti scegli solo quello che vuoi sentire, non è così che si fa un'indagine, tra l'altro menzionando anche la parola scienza.
@mcgaggero2 жыл бұрын
Grazie Polidoro: questo tuo video ti è costato molto lavoro e molta pazienza, si capisce bene! Eccellente inchiesta: meriterebbe di essere trasmessa in prima serata! Grazie ancora.
@mariopolito13182 жыл бұрын
Questi video documenti non hanno prezzo. Chi non riesce a liberare la mente dalle emozioni che inducono alla rassegnazione consolatoria sarà sempre vittima dell'inconsapevolezza e dell'acquiescenza. Ma soprattutto della comoda rinuncia alla sofferenza che deriva dalla coscienza delle cose e della condizione umana. Grazie Massimo, mille volte grazie!
@loreno77742 жыл бұрын
Ahahah sono giorni che torno su questo video a leggere i commenti. Anche se devo dire che il divertimento sta lasciando il posto alla depressione. Comunque, grande Massimo!
@Trinita-2 жыл бұрын
Io pure. Sono 3 giorni che torno a godermi i commenti
@ADF-Fact-Checking2 жыл бұрын
@@Trinita- Siamo in 3 😁😁
@loreno77742 жыл бұрын
@@ADF-Fact-Checking grazie cari Mi ridate un po' di speranza
@Trinita-2 жыл бұрын
@@loreno7774 idem voi per me... È deprimente, a volte, stare in un intero paese di infantili superstiziosi... Vedere che in un canale di divulgazione, i commenti dei creduloni hanno tutti risposte con risate .. Mi solleva lo spirito
@Diocane812 жыл бұрын
Uguale 🤣
@emanuele21742 жыл бұрын
Ti ringrazio per la tua onestà intellettuale, non mi sarei mai aspettato un tuo video sull'argomento e avrei comunque compreso, ma devo ricredermi hai la mia massima stima. Sono felice che qualcuno con un seguito come il tuo non abbia paura di parlare, sia diretto e coerente con se stesso, e sia sempre rispettoso verso chi la pensa diversamente
@danielecosta9582 жыл бұрын
Condivido il tuo eccellente commento, Emanuela.
@viglianodecupis41902 жыл бұрын
La libertà di parlare di certi argomenti in maniera totalmente indipendente é qualcosa di impagabile. Quando la si raggiunge per me é quello il sinonimo di avere successo. Complimenti.
@AjejeB2 жыл бұрын
E’ vero… è una cosa impagabile! Forse seconda solo a tirare un bel bestemmione 😁
@alellepi932 жыл бұрын
Uno dei vantaggi della Rete... Leggevo sopra di una che diceva che Piero Angela, certi argomenti non li ha mai trattati... Immaginatevi su Rai 1 un servizio del genere...
@distantearth95012 жыл бұрын
Massimo ti ringrazio molto del tuo lavoro. Seguivo sempre il Sig. Piero Angela e Alberto. Adesso sei tu il mio nuovo riferimento. Grazie davvero e continua cosi.
@galiogp51742 жыл бұрын
Un video necessario, lo stavo aspettando. Complimenti per il coraggio, perché parlare di questo personaggio è sempre complesso, come sempre quando si tratta di fede e santi
@orny72982 жыл бұрын
Una sola parola: GRAZIE. Ce ne fossero di più di video di approfondimento come i suoi, video che affrontano questioni "soprannaturali" e/o "devozionali" con un approccio scientifico/razionale. In un paese dove il pensiero magico e la cultura religiosa occupano ancora uno spazio di primaria importanza nel quadro politico e sociale, video così sono estremamente preziosi. E coraggiosi ❤️.
@Trinita-2 жыл бұрын
👏👏 condivido
@fabriziobellanca732 жыл бұрын
Hai ragione
@MarcoFariello2 жыл бұрын
İdem.
@BAZUCCA892 жыл бұрын
L'uomo a cui appiopparono la santità
@trolley43882 жыл бұрын
ESSANTO!
@mdhdshshs68682 жыл бұрын
“Mamma pare che sono santooo”
@MrSanietto2 жыл бұрын
san paraculato
@paolodosio33582 жыл бұрын
Redimimiiiii
@federicovesentini37192 жыл бұрын
letteralmente
@valentinamartini86382 жыл бұрын
Grazie per il coraggio nel trattare un tema del genere. Questo video dovrebbero vederlo in tanti, ma si preferisce rimanere al di qua del velo.
@marcello712 жыл бұрын
Che bell'ambientino che si è venuto a creare.. Grazie Massimo, come sempre preciso, puntuale e scientificamente ineccepibile. Un episodio di strane storie tra i più belli ed interessanti e che hanno fatto luce su alcuni aspetti di padre Pio, che non conoscevo.
@omarprota85882 жыл бұрын
Questa analisi è interessante, avvince perché è fatta passo dopo passo, non è preconcetta, si dipana per capire, non per cercar conferme. Penso che chi crede ciecamente viva un pregiudizio che influisca sulla sua capacità di comprensione. Ha un giudizio prima analizzare un tema, arriva a conclusione per una sorta di fretta di avere una conferma che lo rassicuri.
@omarprota85882 жыл бұрын
@@mic6846 Chi non crede ha una base scientifica, chi ha fede ha solo quella, solo un punto di vista. È come guardare una strada da una sola angolazione.
@omarprota85882 жыл бұрын
@@mic6846 L'ipotesi cosmologica attualmente più accreditata è che l'Universo sia nato da un'esplosione primordiale di un 'punto' di materia infinitamente densa, che prende il nome di big bang, letteralmente «grande bang». Mi dirai che è un ipotesi, solo che è un ipotesi che si basa su degli studi scientifici.
@PadreEtern02 жыл бұрын
@@omarprota8588 dio esiste... ed è tra voi
@omarprota85882 жыл бұрын
@@PadreEtern0 D'Io, l'Io ha inventato Dio.
@PadreEtern02 жыл бұрын
@@omarprota8588 chi non crede diventerà polvere bianca
@ilcurandero2 жыл бұрын
" se si parlasse di un braccio cresciuto ad un amputato...ecco sarebbe un altro paio di maniche". Sei un genio ..un genio assoluto !!
@GianfrancoDiTullio2 жыл бұрын
anche perché' in questo caso una manica in più ci vuole 😅
@nicolanobili21132 жыл бұрын
Beh, a dire il vero la frase è geniale, ma tutt'altro che nuova. Il primo a dirlo fu Zola, che a fine Ottocento affermò: "A Lourdes, tra gli ex voto, ci sono tantissime stampelle, ma nemmeno una gamba di legno". In America, le associazioni di atei ribadiscono spesso questo concetto. E qualche apologeta cristiano tenta pure di spiegarlo, dando delle motivazioni "razionali" per cui Dio non fa ricrescere gli arti a un amputato...
@Trinita-2 жыл бұрын
@@GianfrancoDiTullio dƏo segue una regola: _"niente resurrezioni o arti ricresciuti... Altrimenti_ *potrebbero crederci VERAMENTE!"*
@Trinita-2 жыл бұрын
Mi sa che guarisce più gente l' Ayahuasca di dƏƏo
@gaetanaporpora40242 жыл бұрын
@@nicolanobili2113 la frase è detta anche da Troisi nel film ricomincio da tre.
@sofficina822 жыл бұрын
Complimenti come sempre, anche nella sintesi necessaria ad uno strumento come KZbin. Chi crede, come i miei parenti, tutti provenienti da quelle zone, non vorrà mai sentire tali teorie. È il bello della fede, il dogma. È il timore del giudizio divino con cui si è cresciuti a farla da padrone e si pensa erroneamente che credere per queste persone sia una scelta quando spesso non si hanno gli strumenti per farne una diversa.
@tonycefarelli2 жыл бұрын
Devo ammettere che parlare di questi argomenti in Italia e sempre delicato! Rispetto il suo coraggio e per l'onestà intellettuale. 👍
@Trinita-2 жыл бұрын
Idem
@marcellotuccillo23042 жыл бұрын
Grazie Massimo, hai attributi da vendere, in una Italietta che teme sempre la verità.
@danielecosta9582 жыл бұрын
Confermo.
@smontafiabe24902 жыл бұрын
Mio nonno fu enormemente devoto a padre Pio, tant’è che ogni anno andava in pellegrinaggio per incontrarlo. Mia nonna invece non lo sopportava, mi disse che non sembrava un luogo sacro e di devozione, ma un mercato dove alla fine eri costretta per sfinimento a comprare qualcosa o fare un’offerta.
@elisabettagrasso89322 жыл бұрын
Be' padre pio non ne ha colpa .
@smontafiabe24902 жыл бұрын
@@elisabettagrasso8932 ho solo raccontato di come due coniugi vissero padre Pio con esperienze contrastanti. Se dal mio commento sembra che stia accollando colpe, non era quella la mia intenzione.
@albertoplm2 жыл бұрын
Aveva ragione tua nonna
@Trinita-2 жыл бұрын
La stessa cosa che penso io di Medjugorje... Assomiglia a las Vegas, non ad un luogo mistico e sacro
@federicovesentini37192 жыл бұрын
@@Trinita- Lo ha detto perfino Papa Francesco che Medjugorje è solo un business basato su finte possessioni demoniche
@danieledanieli43412 жыл бұрын
Analisi ed indagini come sempre assai puntuali, grazie!
@FrameSettantadueART2 жыл бұрын
Complimenti Massimo, per il video e per il coraggio di fare indagine su un tabù simile. Era ora.
@Trinita-2 жыл бұрын
Vero
@madameversiera2 жыл бұрын
Quante vecchiette come mia nonna ha ingannato questo psicopatico...E' veramente triste.
@Trinita-2 жыл бұрын
Hai ragione... Quanto hai ragione
@paolos.76552 жыл бұрын
Video più accurato del solito … scende molto in profondità…. Scavando nella logica degli eventi tra guerra, pandemia, politica, e tante altre cose …. Io proporrei di mandare questo video, o almeno il loro contenuto su uno speciale sulla rete RAI 1…. Non penso acconsentirebbero I curatori del palinsesto…! Questo indica che il medioevo non è ancora finito. … 😮
@74harloch2 жыл бұрын
Finalmente un bel servizio su Padre Pio, descritto in modo obbiettivo con le palle. Grazie!
@stefanolazzaro57712 жыл бұрын
Un argomento coraggioso da affrontare, in un paese che per certi versi sfiora l'integralismo. E badate bene che questo prescinde dal discorso prettamente religioso che è e rimane legittimo. Tutta la mia stima e il mio apprezzamento.
@samuelgt66392 жыл бұрын
Stupendi i profili dei fedeli che criticano il video: da quello che segue le tettone, al cacciatore, al noVax, a quello di Fratelli d'Italia per finire con quello che si è iscritto a KZbin esattamente il giorno dopo la pubblicazione del video, che bella coincidenza! Tutti uniti da commenti intrisi di errori grammaticali ed argomentazioni imbarazzanti tipo: "ma come ti permetti di parlare di blablabla". Che dire, un abbraccio a Massimo Polidoro per il prezioso e necessario lavoro: l'Italia del 2022 ha tanto bisogno di persone come lui e poco bisogno di bigotti creduloni.
@Trinita-2 жыл бұрын
Bravissimo Hai ragione su tutto!
@Trinita-2 жыл бұрын
*A CHI DICE CHE I NOVAX NON SONO DISAGIATI COME PADRE PIO, E CHI LO SEGUE:* *C'è solo un modo per essere contro e fare polemiche contro un vaxxino sicuro e che ha salvato mezzo milione di vite in Europa* C'è solo un modo per paragonare il green pass al nasismo, o l'obbligo vaccinale dei dottori nasismo...👃 O per chiamare *azzassini i medici .* E spacciare corbellerie metafisiche e dimostrando la completa becera ignoranza che neanche i bambini delle elementari... C'è un solo modo, Per dire che se ci sono 5 malati tra 5000 vaccinati e 5 malati tra 500 non vaccinati... I vaccinati si ammalano di più o uguale... C'è un solo modo, per dire che "stanno morendo solo i vacc1nati" (E me lo hanno scritto decine di volte) Quando i fatti sono che moriva 96.6/98% non vaccinati (anche se erano minoranza) Ignoranza, paura, superstizione, narcisismo tossico. *O sono disonesti o sono rit.rdati* Se poi pensi a quelli che perdono il braccio, tenendo due lacci emostatici 24 ore sopra e sotto l'iniezione .. Quelli che muoiono per clisteri di candeggina, oppure che finiscono intossicati con vermicidi per vacche .. Pendenti braccialetti e copri occhi per dormire , anti COVID, IMMENSAMENTE RADIOATTIVI E SEQUESTRATI DALLA FINANZA (venduti dai siti No-Vax) Gente che si propone ad immunizzare col suo sper.ma in va.gina... e donne che li prendevano sul serio... Novax che comprava a 45euro kit per contagiarsi... E finisce in terapia intensiva non per COVID... Ma per altra malattia infettiva dalla quale non guarirà mai completamente!!! *Gente intelligente???* *I livelli erano* _(spesso, non raramente)_ *questi* Quindi un po' disturbati e ignoranti lo sono... Come padre pio e come chi lo segue.
@rossanoronci17492 жыл бұрын
@@Trinita- sono un no Vax, e pure di destra, per quanto mi riguarda padre pio era un cialtrone, quindi generalizzare è comunque da cialtroni, pensa prima di scrivere banalità, grazie...
@RianScotti2 жыл бұрын
che hai contro le tettone? XD
@samuelgt66392 жыл бұрын
@@RianScotti io niente, anzi viva le tette. Ai fedeli che mi fanno la morale, invece, contesto l'ipocrisia.
@gabricco2 жыл бұрын
D'accordissimo con tutto. Sono razionale, istruito (ingegneria elettrica) e anche credente ma non certo per ipotetici miracoli a annessi, cose per menti fragili. Ci sono molti personaggi religiosi, grandi studiosi, storici, filosofi, archeologi e, perché no?, anche tanti uomini di scienza che sono credenti senza cadere vittime di bufale più o meno ben orchestrate.
@Trinita-2 жыл бұрын
👏👏👏
@elisaivani96392 жыл бұрын
I mie due nonni ,il padre di mia madre non l ho conosciuto ,quello di mio padre si il padre di mia madre detto da tutti era molto religioso,il padre di mio padre assolutamente ateo, però erano due persone oneste con sani principi,stimati da tutti ,credo che l importante sia questo,
@enricomarigliano52162 жыл бұрын
Bravissimo Massimo, hai affrontato con metodo storico scientifico un tema per molti versi tabù. Grazie, prezioso
@lucaaresi3642 жыл бұрын
Credo che sia uno dei miei video preferiti di sempre. Lo metterò quando sarò triste pensando che c'è chi venera certi buffoni.
@simonenosco56222 жыл бұрын
La mia domanda è: come mai ai giorni nostri nessuno fa più miracoli? I santi si sono estinti?
@Trinita-2 жыл бұрын
I santi non sono mai esistiti! Esattamente come dio, anima spirito e Gesù mitologico. *È LUOMO CHE HA CREATO DIO, NON IL CONTRARIO* ed è sempre l'umanità, attraverso la setta *ReligioStiziosa* della chiesa, che crea santi ... Sono tutte corbellerie... Non meno delle fate e dei draghi invisibili
@federicovesentini37192 жыл бұрын
I "santi" di oggi sono diversi e, in genere, preferiscono fare video su Instagram che celebrare messe.
@federicovesentini37192 жыл бұрын
@Francesco Ghizzo UFO non implica "alieno", la scritta UFO significa *Unidentified Flying Object* ... oggetto volante non identificato, non oggetto volante alieno.
@stefanocarrera24002 жыл бұрын
"Se si fosse trattato di un braccio ricresciuto ad un amputato sarebbe stato un altro paio di maniche". Ho riso più del giusto.
@bielomo2 жыл бұрын
Concordo. l'involontaria (?) associazione tra braccio e maniche dà quel tocco in piu ahahaha
@toffonardi70372 жыл бұрын
socci ha avuto pure il coraggio di tirare fuori un (presunto) caso di gamba ricresciuta.
@georgegiovanni882 жыл бұрын
Se fosse stato un braccio ricresciuto non era un santo ma un namecciano
@danielecosta9582 жыл бұрын
@@toffonardi7037 Quello è proprio aberrante.
@domenicocond92072 жыл бұрын
Hai guadagnato moltissimi punti della mia stima sig. Polidoro. Complimenti per il coraggio dimostrato nell'affrontare un argomento così scivoloso, in una cultura italica ancora per certi punti medievale. Condivido pure. Grazie.
@edxdie84842 жыл бұрын
Mi hai tolto le parole di bocca. 👍
@paolocernuschi81372 жыл бұрын
Questo video SI' che E' UN MIRACOLO !!! E come al solito, in stile Massimo Polidoro (e suoi autori), prima fa una serie di puntualizzazioni, poi ti racconta una storia quasi straordinaria e alla fine, nel giro di 5 minuti, tira mazzate terribili che smontano completamente una storia lontana nata dall'ignoranza e dalla credulità popolare (come tante, eh! ). Come sempre, i migliori complimenti allo staff e a Massimo Polidoro, punta di diamante di questo canale !! Se la sera nelle televisioni facessero vedere queste trasmissioni e la gente le seguisse/capisse, avremo meno chiese e gente più sveglia..... altro che SANTI e MIRACOLI !!! Come dice il proverbio: 100 persone, 100 teste che ragionano (o sragionano - dico io -) : purtroppo si avranno sempre gli irriducibili religiosi, nati con il "dono" del paraocchi che non gli permette di vedere oltre. E infine mi permetto di dare un suggerimento a un prossimo futuro video del canale visto il successo mondiale che avrà questo video: vogliamo parlare dei 3 pastorelli santi di FATIMA ??? Grazie e ancora complimenti !!!
@AjejeB2 жыл бұрын
I peggiori sono quelli di medjugorie… li proprio siamo al ridicolo!
@giovannicampi78252 жыл бұрын
Ciao concordo pienamente!
@danielecosta9582 жыл бұрын
Concordo su tutto, Paolo, permettendomi di aggiungere una riflessione: perché guardare ancora la televisione, quando su internet ci sono programmi di questo calibro?
@Trinita-2 жыл бұрын
@@danielecosta958 infatti io no guardo TV da 11/12 anni (non ricordo)
@danielecosta9582 жыл бұрын
@@Trinita- Bravo. È il modo migliore per sottrarsi al gregge. Io non ce l'ho nemmeno. Poi, se qualcuno ha trasmesso qualcosa di interessante, vado a vedermelo a comodo mio su interrnet. È così che ho scoperto gente inressante come Vallauri, Balasso, Polidoro, Odifreddi, Pievani, e via di seguito. E a quel punto, della tv, anche avendocela, che me ne farei? Da allora mi sono scoperto felice e leggero, non più schiavo e arrabbiato come ai tristi tempi in cui anche io la subivo.
@peppecolamonaco77332 жыл бұрын
Al di là delle stimmate «Venerabile Padre, Ti prego di rivolgere una preghiera per una madre di quattro figlie, di quarant’anni, di Cracovia in Polonia, (durante l’ultima guerra in campo di concentramento in Germania), ora in pericolo gravissimo di salute e della vita stessa per un cancro: affinché Dio per intercessione della Beatissima Vergine mostri la sua misericordia a lei e alla sua famiglia in Cristo obbligatissimo + Carolus Wojtyla vescovo titolare di Ombi, vicario capitolare di Cracovia» “A questo non si può dire di no” “Venerabile Padre, la donna di Cracovia in Polonia, madre di quattro figlie, il giorno 21 novembre prima dell’operazione chirurgica istantaneamente ha riacquistato la salute grazie a Dio e anche a Te Padre Venerabile, rendo il più grande grazie a nome suo, di suo marito e di tutta la famiglia”.
@Trinita-2 жыл бұрын
Va' distruggi il male va'... *Ohhsignore!* Va' distruggi il male va'... Mille anni tu hai, non arrenderti mai, PERCHÉ IL BENE TU SEI, SEI CON NOOOOII!!! *GOLDRAKE!*
@dalmocalmo4202 жыл бұрын
Amo questo video perchè nei commenti si può vedere l'italietta quella vera, quella cristiana, caritatevole, fatta di insulti e minacce nei confronti di chi non la pensa come loro.
@chiararuocco28112 жыл бұрын
A proposito di profumo di viole e padre Pio ho un anedotto simpatico da raccontare : quando studiavo all'università, condividevo l'appartamento con delle amiche, anche loro studentesse universitarie. Una volta che io ero andata per qualche giorno a trovare i miei genitori, una di queste mie coinquiline mi chiamò, perché voleva dormire in camera mia perché sentiva il profumo di padre Pio, e ciò le calmava l'ansia per l'esame che avrebbe avuto il giorno dopo. Io rimasi un po' perplessa, mi sembrava strano che padre Pio si manifestasse proprio in camera mia, comunque le diedi il permesso di fare quel che voleva. Il giorno dopo mi chiama felicissima perché aveva preso 30, per un esame molto importante. Io sempre più stupita, tornai con la curiosità di capire che cavolo stesse succedendo. La mia amica mi accolse festosa: "si sente Padre Pio in camera tua". Io aprii la porta della stanza e un intenso profumo di viole arrivò alle mie narici. A quel punto esplosi a ridere e dissi: Giò, ma quale padre Pio, è il lavapavimenti che avevo usato prima di partire! Si mise a ridere anche lei, e ancora ne ridiamo a distanza di anni.
@chiaragiovannini87952 жыл бұрын
😂
@danielecosta9582 жыл бұрын
Si chiama "autosuggestione". Quando si vuol credere in qualcosa, lo si crede, non c'è Cristo che tenga (tanto per restare in argomento).
@elisabettamangiaterra28032 жыл бұрын
che detersivo sarebbe?🙂
@danielecosta9582 жыл бұрын
@@elisabettamangiaterra2803 Profumo di Cielo.
@maxmethis2 жыл бұрын
Non c è niente da ridere! Quella laurea è solo grazie a Padre Pio!
@jacopoteodori72832 жыл бұрын
sei un gigante ❤️ grande Massimo
@domenicoquadu45022 жыл бұрын
...coraggioso Massimo, continua così 👍
@salvatorepandolfo91962 жыл бұрын
Domenico Questa del coraggio me la devi spiegare. Una sola donna iraniana oggi ha più coraggio di cento Polidoro.
@domenicoquadu45022 жыл бұрын
@@salvatorepandolfo9196 van bene tutt'e due...
@daviddibe2 жыл бұрын
Finalmente del coraggio.. bravo!
@lukemcnamara842 жыл бұрын
Complimenti per il bel documentario. Anche se può far storcere il naso a qualcuno
@Dagon6662 жыл бұрын
Sono rimasto veramente attonito! Questa è l'ennesima conferma che se si scava in fondo ai miti e le leggende, e si applica un minimo di razionalità e analisi scientifica tutto viene smontato con facilità. Come hai detto tu Massimo, è difficile però intervenire sulla credulità popolare, sopratutto quando si parla di religione. Ti ho sempre stimato, seguo tutte le tue indagini, ma il coraggio che hai avuto di parlare di questo argomento, considerando tutti i devoti di Pio, ha accresciuto ancora di più la stima che ho di te. Credimi, non voglio esagerare, ma se dovessi incontrati un giorno, ti abbraccerei, perché persone come te, sono davvero rare...ti stimo e ammiro tantissimo...senza mitizzarti eh,😅
@SonoUnSomaroNoVax2 жыл бұрын
@@orcogeniale dai credi ai miracoli...😅😅😅
@Dagon6662 жыл бұрын
@@orcogeniale e a te invece chi ti ha condizionato? Quello in cui credi chi te l'ha inculcato???? Non penso te lo sia inventato da solo
@Ziglion2 жыл бұрын
il professor Ezio Fulcheri, docente di anatomia patologica all'università di Genova e di paleopatologia all'università di Torino, ha invece dichiarato di aver esaminato molto materiale fotografico e documentario sulle stimmate di Padre Pio e su queste basi ha affermato: «Non posso immaginare quali sostanze permettano di tenere aperte le ferite per cinquant'anni, impedendone la naturale evoluzione [...] Più si studia l'anatomia e la fisiopatologia delle lesioni, più ci si rende conto che una ferita non può rimanere aperta com'è accaduto invece per le stimmate di Padre Pio, senza complicazioni, senza conseguenze per i muscoli, i nervi, i tendini. Le dita del frate stimmatizzato erano sempre affusolate, rosee e pulite: con ferite che trapassavano il palmo e sbucavano sul dorso della mano, avrebbe dovuto avere le dita gonfie, tumefatte, rosse, e con un’importante impotenza funzionale. Chi subisce lesioni come quelle, ha le dita rattrappite con sensibilità alterata. Per Padre Pio, invece, le evidenze contrastano con la presentazione e l’evoluzione di una ferita così ampia, quale ne sia stata la causa iniziale. Questo è ciò che dice la scienza
@Dagon6662 жыл бұрын
@@Ziglion puoi credere a quello che ti pare...
@giovanniserrazanetti10612 жыл бұрын
Bravo Massimo, un bel video in linea con quanto hai fatto sinora. Come direbbe Cevoli "Fatti... non p....e"!! Purtroppo penso non servirà a molto, quelli che sono proni alla credulità cieca non guarderanno mai questo tuo lavoro, e chi invece non lo è non ne ha bisogno, è già convinto che il fenomeno del frate di Montalcino sia un altro triste fenomeno di isteria collettiva. A questi ultimi hai fatto il favore di motivare le loro convinzioni con la tua solita precisione fornendo loro una bella serie appunto di fatti! Resta che ormai il fenomeno Padre Pio è diventato qualcosa che va oltre le vicende nude e crude della sua vita terrena, ormai dietro alla sua figura si muovono grandissimi interessi economici e religiosi, talmente grandi che la verità sul frate di Montalcino è diventata purtroppo completamente ininfluente! Finisco dicendoti che una cosa sola mi sarebbe piaciuto che tu avessi aggiunto: quando citi l'epidemia di "spagnola" del 1918-20, i fatti (appunto) sono che si trattò di un virus polmonare di origine bovina che era partito dal Wisconsin già nel 1916 e che fu portato in Europa dai soldati americani che arrivarono a combattere sui nostri martoriati fronti solo nel 1917. I sintomi erano molto simili a quelli di una polmonite acuta.... (ti ricorda qualcosa...?) e si era in guerra, quindi l'insorgere di una nuova epidemia di origine allora sconosciuta venne tenuta accuratamente nascosta da tutti i belligeranti. Con enorme colpevolezza non fu presa nessuna precauzione e il risultato fu appunto la strage che ne seguì! Sarebbe interessante anche capire perchè le venne dato il nome "spagnola", personalmente non lo so, ma se qualcuno lo sapesse farebbe cosa assai buona a condividerlo.
@lauravanbasten29722 жыл бұрын
Venne chiamata "spagnola" perché gli unici che ne parlarono furono appunto i giornalisti spagnoli, ne parlarono perché la Spagna era uno dei pochi paesi europei non belligeranti quindi sui giornali si scriveva anche di altro e non solo di guerra.
@bertassellodavide12972 жыл бұрын
@@lauravanbasten2972 😃🥂👍
@gianlster2 жыл бұрын
Comunque a Montalcino fanno un ottimo Brunello
@giovanniserrazanetti10612 жыл бұрын
@@gianlster Accidenti ai correttori automatici... e accidenti a me che non me ne sono accorto!!
@giovanniserrazanetti10612 жыл бұрын
@@lauravanbasten2972 Grazie Laura, ora il quadro è un po' più completo!
@fabriziodinicola65342 жыл бұрын
Erano anni che aspettavo questo video (era in pole position col Caso Amicizia, che continuo ad aspettare) e non sono rimasto deluso. Impeccabile come sempre.
@pasqualerinaldi31822 жыл бұрын
Sapresti spiegarmi in poche parole cosa è il Caso Amicizia? Non ne ho mai sentito parlare.
@cerinobalzano2 жыл бұрын
Anche io voglio il caso Amicizia! Non conosco bene i dettagli, ma mi sembra una storia ben oltre i limiti dell'assurdo.
@cerinobalzano2 жыл бұрын
@@pasqualerinaldi3182 In pochissime parole, perché come spiego sopra anche io avrei bisogno di approfondire la vicenda, si tratta di un celebre caso di "incontri ravvicinati" in Italia, più precisamente nella zona di Pescara. Gli alieni, estremamente pacifici e di buon cuore, avrebbero vissuto per anni nella zona, mantenendosi in contatto con un ristretto gruppo di locali, con i quali avevano stabilito un proficuo rapporto di "amicizia". Cercando "Ufo amicizia Pescara" su Google dovresti trovare qualche articolo utile per approfondire la questione. Un saluto!
@pasqualerinaldi31822 жыл бұрын
@@cerinobalzano grazie mille delle info!
@fabriziodinicola65342 жыл бұрын
@@pasqualerinaldi3182 mi accodo a quanto detto da Cerinobalzano. Avvistamenti Ufo lungo la costa Adriatica, in particolare Pescara, con tanto di incontri ravvicinati. Per gli appassionati degli extraterrestri è uno dei casi più documentati di sempre, se non fosse che la storia è oltre i limiti dell'incredibile, fa acqua da tute le parti e le "prove" sono davvero incredibili (nel senso che non sono credibili ;) ) C'è un documentario qui su youtube che ti consiglio.
@maxthetax2 жыл бұрын
Secondo me, questo è il miglior Documentario di "Strane Storie". Complimenti di vero cuore, Massimo. Lascia perdere gli inevitabili commenti negativi, dettati solamente dall'ignoranza.
@Sara-lk2yr2 жыл бұрын
Bravo. In questo paese ci vuole coraggio ad essere onesti.
@spariggia6822 жыл бұрын
Ti ringrazio. Mi rattrista leggere i commenti entusiastici dei fruitori di questo video, e mi fa rabbia che un tizio qualsiasi, pseudo professore della cioccolata ed affini, metta su un video che definirlo osceno è a dir poco un complimento! Vergogna a tutta questa gente e vergognissima all' autore del video!
@danielecosta9582 жыл бұрын
@@spariggia682 Premesso che chi si occupa di cioccolata è rispettabili ssimo, dal suo tono irritato si capisce quanto a lei bruci esser stato colto in fallo.
@spariggia6822 жыл бұрын
@@danielecosta958 Infatti, confermo che chi si occupa di cioccolata è persona rispettabilissima, ma per l' appunto dovrebbe occuparsi di ciò che è di sua pertinenza, la cioccolata, e non di santi! Non comprendo cosa vuole insinuare scrivendo che sono stato colto in fallo, forse intende dire in fallo laterale?????
@danielecosta9582 жыл бұрын
@@spariggia682 Intendo dire, gentile Spariggia, che è evidente che le brucia sentir scuotere le sue fragili convinzioni in merito. Quanto al fallo che dice lei, non so nemmeno di cosa sta parlando. Se volesse spiegarmelo, imparerei una cosa nuova.
@Shanksilrosso19882 жыл бұрын
@@spariggia682 esattamente
@GianfrancoDiTullio2 жыл бұрын
Uno dei miei video preferiti! Soprattutto leggere i commenti 😅 Esattamente: il medioevo e' finito, basta con queste credenze che hanno fatto più male che bene. L’assurdo e' che basterebbe leggere la bibbia per capire che si parla di fuffa. Ma sfido a trovare chi l'abbia letta realmente tutta e abbia usato uno spirito critico laico.
@Trinita-2 жыл бұрын
Condivido! Uno dei miei preferiti, e soprattutto a leggere i commenti!
@GianfrancoDiTullio2 жыл бұрын
@@NAZARENO49 Caro Luigi, apprezzo il tuo modo educato nel rispondere a una mia affermazione un po provocatoria, pertanto meriti una risposta altrettanto rispettosa ed educata. Rispetto la tua fede, io mi reputo agnostico, non posso credere a qualcosa che non e' provata. Sono stato cresciuto in un ambiente cattolico, sono stato molto credente e ero un timorato di dio. Pero' io sono curioso e faccio tantissime domande. Ho letto la bibbia di Gerusalemme e non puoi evitare nel ragionare sulla maggior parte del libro, non puoi parlare di interpretazione su alcune crudeltà, non puoi estrapolare solo qualche frasetta bella in mezzo a migliaia di pagine. La stessa bibbia ammette che il popolo di Israele era inizialmente politeista e poi un certo profeta ha tirato fuori la storia di un unico dio, a livello archeologico non e' stato mai trovato nulla, dall'esodo al tempio di Salomone. Nella bibbia, soprattutto nella parte dei profeti, viene insegnato ad avere timore di dio, l'uomo e' peccatore e pertanto deve essere un timorato di dio, dove se un intero popolo (Israele) viene colpito da carestia, sottomesso da un altro popolo o perde in guerra e' perché hanno peccato e allora dio li punisce, se invece vincono in guerra e se la passano bene, dio li ha in gloria... E questo accade, per molti credenti, anche oggi. Io capisco che la nostra natura ci porta ad avere speranza che ci sia continuità dopo la vita, e' dai tempi preistorici che ci siamo inventati storie del dopo morte. Io, ad esempio, sono d'accordo con il pensiero di Seneca: "la morte ci porta in quella pace dove noi fummo prima di nascere".
@k1ry4n2 жыл бұрын
@@NAZARENO49 Se anche fossero veramente "milioni" gli studiosi della bibbia capisci che poiché ci sono 8 miliardi di persone sul pianeta anche 8 milioni rappresenterebbe solo 1 su 1000? Il commento originale fa riferimento al fatto che la quasi totalità dei credenti NON ha letto la bibbia in prima persona e basa la sua fede su quei pochi selezionati estratti su cui si basa la chiesa cattolica nel definire il suo dio. (Nota: la mancanza di iniziali maiuscole non è un errore grammaticale)
@saturnrings64222 жыл бұрын
Complimenti a Massimo per due cose: la prima, come al solito per la chiarezza e obiettività del video, e la seconda per non aver paura di andare contro a dubbi personaggi come questo, appartenenti ad una religione pesante e stantia, ma che ancora oggi non ha capito che dovrebbe limitarsi ad occupare il suo posto.
@jumpburke2 жыл бұрын
Aspettavo da tanto questo video! Come sempre, una ricerca puntuale ed esaustiva, ma che stavolta ha anche il pregio di aver affrontato un tema che in Italia nessuno osa mettere in discussione.
@samtyler33692 жыл бұрын
Video coraggiosissimo. Estremamente interessante.
@michelericcio50772 жыл бұрын
la cosa assurda è questa, dichiarare un video del genere coraggioso. Significa che di strada ancora per evolverci dobbiamo farne tanta. Un video dove oggettivamente non si può dire nulla, ci sono prove e le persone credono ancora a queste stronzate.
@lisleaf87962 жыл бұрын
"Mamma pare che sono santo!" Cit. 😄
@ocoet35752 жыл бұрын
Butto la pasta ???
@cucciolobello47512 жыл бұрын
@@ocoet3575 e se poi te ne penti?
@Trinita-2 жыл бұрын
@@cucciolobello4751 😂
@stefanogiugliarelli69702 жыл бұрын
Redimimi
@antoniotopuz1352 жыл бұрын
Una vera e propria indagine/documentario TOP
@robertoc5022 жыл бұрын
Comunque ho scorso qualche commento e penso si sia perso un poco il focus: Polidoro non è (ma basta ascoltarlo, minchia!) un demolitore di religiosità. Anzi ci va con molto rispetto (per qualcuno pure troppo che lo critica dal versante opposto). Ed il CICAP non si occupa dell'esistenza di divinità. Il punto è il fenomeno, le prove addotte (o no) da chi lo sostiene, le ipotesi alternative più probabili ecc. E qui non c'entra nulla che sia il signor Forgione, la signora Evolo o le fate (tre fenomeni che per chi ci crede possono essere veri tutti o soltanto alcuni): ciò che c'entra è il fenomeno che avviene nel "mondo di qui", non nel "mondo di là" e ciò che si manifesta nel "mondo di qui" si può analizzare, misurare ecc. Punto.
@gioacchinopalmeri50522 жыл бұрын
Preciso, pienamente d'accordo.
@DickDastardly_002 жыл бұрын
Indubbiamente Massimo Polidoro non è come Padre Kayn (lui sì che è un demolitore di religiosità su youtube), ma intanto ha messo una piccola pulce nell'orecchio di qualcuno. E se questo qualcuno vuole avere fede, OK, ma deve stare attento: da credere a diventare un credulone è un attimo.
@shingi0012 жыл бұрын
Esattamente. Ma molti avranno chiuso il video dopo i primi 5 minuti, armandosi di torce e forconi. Il fanatismo porta a questo. Nessuna oggettività.
@robertoc5022 жыл бұрын
@@DickDastardly_00 esatto
@massimoagrotti7502 жыл бұрын
Si ma chi è fermo sostenitore di padrepio prima di darti ragione la butta in caciara…e se la devo dire tutta, tanti non credo siano neanche follower di Massimo. Altrimenti non si spiega
@giampaolocolombo26972 жыл бұрын
Video coraggioso👏
@raffasaga2 жыл бұрын
Una delle puntate migliori!
@gianlucacalvo4692 жыл бұрын
Video meraviglioso come unico è il modo di ragionare! Grande Massimo.
@alessandrobianchi35672 жыл бұрын
Già dire unico modo di ragionare mi puzza parecchio.... Fideismo al contrario, non trovi?
@nataschiapisano1092 жыл бұрын
Argomento atteso da molti, grazie Massimo!
@TheStellina782 жыл бұрын
Verissimo!
@D3sTi932 жыл бұрын
Mi accodo
@abramotube2 жыл бұрын
Bravissimo hai fatto un ottimo lavoro
@nichelodeonband2 жыл бұрын
Abbiamo celebrato per decenni l'idea "da vicino nessuno normale" e ora... non ho mai avuto simpatia per Pio (spesso sgarbato e dietro ai cui modi ho avuto l'idea di qualcosa di completamente estraneo al culto del cristianesimo), ma neanche per chi attacca un'idea ovvia, che cioè chi è in stato di alterazione mentale indotta o psichiatrica possa avere una coscienza diversa della realtà, del resto... si parla con l'idea di avere tutti lo stesso campo di visione mentendo. Grato per il fatto che siano stati riportati questi documenti in modo peraltro così chiaro, esaustivo e sintetico, celebrerò tanto più la follia come un mezzo per avvicinarsi non solo a Dio ma anche ad intuizioni importanti che possono fare dell'arte e della creatività qualcosa di importante e capace di allargare il proprio spettro di percezione. Il misticismo è sempre suggestione perché non ha nulla di terreno. Perché affrontare l'argomento, come per chi commenta con un "avesse preso psicofarmaci avrebbe fatto meno danni"? E' da decenni che devo constatare come terapeuta il declino psichico di alcuni assistiti in seguito alla somministrazione di farmaci che comportano più controindicazioni che benefici. Come può una persona intelligente come lei dott. Polidoro non tener conto di questo se non per la sua necessità di far soldi al pari di quei frati che quelli diedero e danno al convento di San Giovanni Rotondo inventandosi frottole? Se Cristo ha patito la sua passione non c'è ragione per crearne altre in un mondo che ne ha già abbastanza, anzi, bisognerebbe portare la luce della resurrezione e non il richiamo alla croce, che comunque è inevitabile (il caso della mistica Martha Robin al contrario non andrebbe visto come una scelta, ma come un miracolo di "sopravvivenza" in sé). Ma sia data ai matti (o presunti tali) la possibilità di dire che talune cose le vedono, perché così è talvolta e non c'è alcuna giustizia nel trattarli male ridicolizzandoli. Sarebbe interessante avere il suo parere su quanto sta accadendo a Trevignano Romano, in merito alle apparizioni più contestate di sempre dalla Chiesa Cattolica, perché proprio quella è al centro della polemica che Dio stesso, Cristo e Maria muovono. Con stima, Claudio.
@vincenzomarinaro5718 Жыл бұрын
Essersi impegnato a fare costruire un ospedale , in tempi di fame, mentre oggi li chiudono, per me e' un miracolo!
@Danix792 жыл бұрын
Ci rendiamo conto che un documentario di questo livello viene tacciato di eresia? Massimo, grazie per quello che fai.
@danielecosta9582 жыл бұрын
Quoto il tuo commento. Bravo.
@salvatorepandolfo91962 жыл бұрын
Danix79 Le eresie sono tutt'altra cosa. Come mai voi scientisti non conoscete il significato dei termini usati per la Religione ? Dimostrate faciloneria e superficialità nell'affrontare i temi. Polidoro ha detto un mucchio di inesattezze riguardo al procedimento usato dalla Chiesa cattolica per proclamare i santi. Consiglio a Polidoro di leggere il Codice Canonico della Chiesa riguardo riguardo alla Canonizzazione dei Santi.
@danielecosta9582 жыл бұрын
@@salvatorepandolfo9196 Avrà di meglio da fare.
@Danix792 жыл бұрын
@@salvatorepandolfo9196 le inesattezze sui codici ecclesiastici hanno poco senso. Queste vostre precisazioni, servono solo per distogliere l'attenzione dalle evidenti ed oggettive truffe che certi millantatori commettono da quando esiste l'umanità. Poi continuate a credere a quello che volete, compresi gli unicorni.
@Messia19722 жыл бұрын
ho sempre pensato che Padre Pio fosse un ciarlatano ma per bacco pure un fascio... grande lavoro e come sempre splendidamente argomentato .
@antonysoprano14432 жыл бұрын
cosa risaputa ai più
@stefanodellacqua49722 жыл бұрын
Cercare di spiegare la Religione tramite ragionamenti razionali è come cercare di spiegare la fisica quantistica tramite l'aritmetica elementare.
@RianScotti2 жыл бұрын
l'unico modo di spiegare qls è attraverso la ragione, che poi la religione, in quanto si basa, al giorno d'oggi sulla fede (cioè su qls che non pretende prove) (ma che ricordo è nata sostanzialmente per motivi pratici) non si possa spiegare è abbastanza lapalissiano
@giuseppebarreca19562 жыл бұрын
La facilità con cui le persone credano a qualsiasi cosa è disarmante
@Trinita-2 жыл бұрын
E adesso siamo più creduloni rispetto a 100 500 anni fa. Questo poco ma sicuro
@giuseppebarreca19562 жыл бұрын
Si sì
@giuseppebarreca19562 жыл бұрын
A volte non me la sento nemmeno di intraprendere un certo tipo di discorso perché gran parte delle persone preferisce crogiolare nelle proprie illusioni che guardare la realtà
@giuseppebarreca19562 жыл бұрын
Senza voler offendere nessuno….ci mancherebbe… Ma padre pio….come tanti altri per me non sono ne più ne meno di donasimiento dei giorni nostri …. Vanna marchi…per intenderci… Sicuramente avrò scritto male il nome di quel ciarlatano
@lunigianadegrimaldi79122 жыл бұрын
Credono a qualunque cosa non sia la verità della scritta parola di Dio ..'la Bibbia'..
@domenicomarcucci2970 Жыл бұрын
Grazie, Polidoro, per la brillante esposizione dell'indagine su Padre Pio.Hai colpito nel segno. Io sono di San Giovanni Rotondo, ho 78 anni ed ho avuto esperienze dirette con Padre Pio, ma ciò nonostante, condivido tutto quello che hai detto. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. A dirla brevissima, Padre Pio era una persona buona, fervente religioso, umile e dedito alla preghiera, ma è stato fatto bersaglio di un culto popolare inarrestabile e impetuoso, giustificato solo da un particolare momento storico:periodo post guerra e dilagante sviluppo della pandemia della spagnola. Il 90 per cento della gente italiana e non solo garganica era esasperata e in cerca forsennata di un qualcosa a cui attaccarsi e chi meglio di Padre Pio con i segni di Cristo alle mani? E bada bene, Padre Pio non ha mosso un dito per impedire lo sviluppo di tale culto, ovviamente c'era un interesse immediato (i soldi), sia per lui, sia per la comunità religiosa del convento di San Giovanni Rotondo e sia anche per l'ordine dei Cappuccini, ci mangiavano tutti, insomma, dopo aver patito la fame a causa della guerra. Non mi dilungo più, avrei voluto riferire la questione del maestro elementare Fabbrocini, che sta all'origine di tutto, ma la questione è troppo lunga e tralascio.
@Massimo_Polidoro Жыл бұрын
Grazie per la condivisione.
@papaolografico2837 Жыл бұрын
Mi scusi tanto caro signore ce la racconti pure la prego la storia del maestro Fabbrocini visto che non sono riuscito a trovare nulla su questa persona, credo che non interessi solo me, grazie!
@Trinita- Жыл бұрын
Quanto avrà mai potuto essere buono... Uno che comprava acidi per bruciarsi le manine fare truffe per turlupinare le persone.. per ego istrionico? *La mia non è una polemica eh, beninteso... È proprio una domanda!*
@peppecastaldo1122 Жыл бұрын
@@Trinita- si si per 50 anni si bruciava mani con acido povera Italia
@gionniscarfogliero760 Жыл бұрын
@@Trinita- Forse voleva dire che non era cattivo e in fondo ci potrebbe anche stare. In fondo non essere cattivi non vuol dire necessariamente essere buoni come "non fa male" non è sinonimo di "fa bene".
@robertosodderland2 жыл бұрын
Ciao Massimo,ti seguo da tanto,con tanto piacere,penso che questo sia uno dei tuoi contenuti migliori 💙
@federicagiovannini9553 ай бұрын
Mio padre era nato nel 1922 ed era credente. Mi raccontò una volta che, non ricordo le circostanze, andò a confessarsi da Padre Pio il quale, per prima cosa, gli chiese da quanto non si confessasse. Non ricordo cosa rispose mio padre esattamente, ma si trattava di un tempo veramente esiguo, mi pare inferiore alla settimana, al che il frate si arrabbiò notevolmente e mandò via mio padre in malo modo. Si può dire e credere ciò che si vuole, ma di certo una persona che si comporta così a me fa abbastanza ribrezzo, specie se considerata santa, cioè degna di venerazione.
@Markinzi12 жыл бұрын
Massimo Polidoro ha descritto la storia di P. Pio attraverso delle fonti, citandole tutte. Se volete criticare, fatelo ma fatelo allo stesso modo, portate altre fonti che dicono il contrario.
@Trinita-2 жыл бұрын
👏
@mariorossi73432 жыл бұрын
Per i credenti il solo fatto che sia stato definito Santo, è una prova sufficiente perché ne contiene molte altre. Per i non credenti, come immagino sia Polidoro, nulla esiste se non può in qualche maniera essere misurata. L'unico fatto è che non puoi misurare qualcosa che va oltre la capacità degli strumenti di misura esistenti o disponibili.
@Markinzi12 жыл бұрын
@@mariorossi7343 Il credente non dubiterà nemmeno dopo aver visto il filmato di Polidoro. La fede si basa anche su questo.
@mariorossi73432 жыл бұрын
@@Markinzi1 mi sembra del tutto normale che sia come dici tu. Se un ateo non crede alla religione non vedo per quale motivo un credente dovrebbe credere ad un ateo che racconta storie ma non dimostra niente. Polidoro non dimostra la non santità di San Pio.
@NiKoVtS862 жыл бұрын
Like a massimo per il coraggio in questo mondo,
@salvatorepandolfo91962 жыл бұрын
nicola cammareri Mi spieghi in cosa consiste il "coraggio" di Polidoro ?
@alejandrodemarzo2898 Жыл бұрын
Grazie Polidoro per l'indagine, sono un cristiano credente e ritengo utile alla stessa Fede e alla vita della Chiesa che si abbia un atteggiamento sano nei confronti dei fenomeni miracolistici, proprio per non cadere vittima di impostori e abusi. Attendo un video su Medjugorje, che a mio avviso rappresenta un altro grande bluff contemporaneo (non a caso la Chiesa stenta ad approvarlo).
@massimoricci5554 Жыл бұрын
caro Alejandro anche io mi considero un cristiano credente, non a caso per tutto cio' che ho visto di incoerente e di arido all'interno della chiesa cattolica, non mi considero piu' cristiano " cattolico ". La sola parola " cattolico " mi fa' vomitare, proprio per tutta la sofferenza e le porte chiuse in faccia. Proprio i preti e i leccapiedi dei preti, sono state le persone che mi hanno fatto soffrire di piu', dopo aver creduto in essa con tutto me stesso, portandomi al punto di non vivere una mia vita, che sentivo mia, ma che per lei era solo che peccaminosa. Medjugorje l'ho sempre considerato un baraccone di falsita' creato ad arte, fondato alle spalle di chi soffre veramente, che crede veramente alla Madonna. Gente disposta a tutto, pur di chiedere una grazia alla Madonna, oppure semplicemente per senso di venerazione e di ringraziamento. Mi fa' schifo tutto questo e non capisco cosa aspettano a far sbaraccare tutto, come e' successo con il Bambinello di Gallinaro. Per quanto riguarda la posizione della Chiesa, secondo me aspetta soltanto il momento giusto per prendere la posizione di approvare le apparizioni, ai soli fini economici. Io per la mia esperienza vissuta sulla mia stessa pelle, ho le mie ragioni per pensarla cosi'. I veggenti sopra tutto dovrebbero essere messi in galera, con l'accusa di sfruttamento della credulita' popolare.
@GiovanniAvorgna2 жыл бұрын
Che bel contenuto. Accurato, approfondito e assolutamente non banalizzante nella critica. Grazie Massimo, fai un lavoro prezioso!
@danielecosta9582 жыл бұрын
Finalmente un commento scritto in un italiano decente. Grazie Giovanni.
@maurizioghezzer43022 жыл бұрын
Ottimo video, pure coraggioso, l ho tanto atteso! Chiedevo anche un video su san Giovanni da Copertino, il frate che volava! È un bel "mistero" 😊!
@stefaniauccelli1097 Жыл бұрын
La santita' consiste nel soffrie...Allora siamo tutti Santi.
@mariogiandomenico27772 жыл бұрын
Solita grande chiarezza delle esposizioni con prove oggettive e narrative e contestualizzate al periodo storico in cui il frate vive. Una personalità forte in una terra di gente semplice che cerca la speranza nel soprannaturale sicuramente hanno dato agio al culto spropositato del Frate.
@LaVerdesirena2 жыл бұрын
Bellissimo video ! Sono felicissima di essere tua patreon , ti meriti sostegno per tutti questi contenuti
@valtergilenardi26393 ай бұрын
È inutile cercare di liberare i folli dalle catene che essi stessi venerano". ( Voltaire 1694-1778 )
@danielragnoni92042 жыл бұрын
Francesco forgione alla fine tanto matto non era, ha capito tutto... è entrato nella storia come se avesse vinto 10 coppe del mondo di fila. W il medioevo, e grazie al signor Polidoro per tutto il lavoro che svolge
@ilariacafagna7392 жыл бұрын
Grazie per il suo lavoro! Nell'ultimo mese ho letto Leonardo, il mondo sotto sopra ed enigmi e misteri della storia. Infinitamente 🤩 grazie
@francolittlewilliam2 жыл бұрын
Chissà perchè mi viene in mente Padre Maronno ( Maccio Capatonda).
@WonderlandofMinecraft2 жыл бұрын
@@altodmusic cringe
@erikpiga29002 жыл бұрын
a me i due Padri Pio uno Guzzanti l'altro Paolontani
@kitemu82 Жыл бұрын
Sono di San Giovanni Rotondo, quindi ho vissuto padre Pio in ogni suo aspetto...potete capirmi, insomma...il video in sé è fantastico: analisi storiografica praticamente perfetta di un UOMO con dei gravi problemi psichiatrici...sono anch'io un fermo sostenitore della non sovrannaturalità di Padre Pio, la cosa che mi sconcerta però sono i racconti di chi lo frequentava quasi quotidianamente, e ne ho conosciute tantissime che parlano di una persona estremamente intelligente, dalla risposta pronta e dal carisma indiscutibile, ben lontani dalla persona descritta dal Gemelli... Sarà la loro suggestione ma per questa gente era veramente un santo, in grado di leggere nell'anima di chiunque... Padre Pio ha fatto anche tanto del bene, ristorando le anime in pena che venivano e vengono tutt'oggi in visita al convento e soprattutto curando gli infermi grazie al nostro amato ospedale, che tanto ha curato e tanto lavoro ha dato e continua a dare finora, indotto compreso. Diciamo che il vero miracolo sta nella sua opera... peccato il dover vedere dei frati girare in BMW...gli stessi che hanno fatto voto di povertà... Tirando le somme, la sua figura è importantissima nonostante questo lato da impostore ed è innegabile...da profano potrei azzardare col dire che Padre Pio ha adottato in pieno il motto del fine che giustifica i mezzi, ecco...ad ogni modo, per me rimane una figura talmente complessa che è quasi Impossibile da decifrare completamente... Sono ateo, scettico...il classico "san Tommaso" ma ho ascoltato molte testimonianze da gente che ci ha vissuto praticamente insieme ed è incredibile la congruenza di ognuna di loro... santità? Semplice suggestione? Io non so spiegarlo e nonostante la ragione mi impedisca di credere alla sovrannaturalità di Padre Pio, io non ce la faccio a non volergli bene... sarà che siamo compaesani... chissà...
@felice7428 Жыл бұрын
Stai dicendo che sei sicuro che sia un impostore...però gli vuoi bene ( gli sei devoto perché siete paesani...🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️ W l'Italia...😇🤣
@CarloGriffoni2 жыл бұрын
Dovrebbero mostrarlo nelle scuole come materia di studio 👏🏻👏🏻👏🏻
@gioacchinopalmeri50522 жыл бұрын
D'accordo al 100%!
@Americanhorizon2 жыл бұрын
Durante l ora di religione 😉
@fabriziobellanca732 жыл бұрын
Io nelle scuole manderei Garlaschelli a spiegare tutti i modi con cui ci si puó fare le stigmati. Secondo me sarebbe un successone: niente più tatuaggi o piercing fra i ragazzi, spopolerebbe la moda di farsi i buchi nelle mani 😁
@Boom-ee4pp2 жыл бұрын
Addirittura? State un po' esagerando nei commenti 😂.
@danielecosta9582 жыл бұрын
Giustissimo. Magari al posto della famigerata ora di religione.
Le stimmate su mani e piedi non dove hanno indicato gli studi scientifici ma in base alle rappresentazioni artistiche della passione di Cristo create nel corso dei secoli (i chiodi al centro dei palmi non sostenevano il peso del suppliziato sulla croce)
@lafamosavalentina2 жыл бұрын
Esatto
@andreaciardo1987 Жыл бұрын
Educato e cresciuto in una famiglia cristiana cattolica, la figura di padre Pio era sempre presente in casa i miei genitori devotissimi al signore e a padre pio. Dopo 41 anni mi sono convertito al Buddismo, pratico da 7 anni . Mi trovo molto bene , non faccio del male a nessuno , si cerca di vivere in pace con se stessi. Pregare per la pace e la felicità dI tutti , questo e' lo scopo del SUTRA DEL LOTO. Qualcosa di profondo, tante consapevolezze. Potrei dire ancora ma non vorrei essere arrogante....✨🫂
@valeria3653 Жыл бұрын
Faresti un video su Natuzza Evolo? È una storia più recente rispetto a Padre Pio
@laura_7282 жыл бұрын
Un documento davvero interessante Buona giornata
@franz390xphusqvarna6 Жыл бұрын
In questo video stupendo non viene messa in dubbio la fede. Chi ha visto tutto il video può testimoniare che in nessun punto si scredita la fede religiosa, si fa luce sulle ombre di un personaggio controverso e su evidenze e fatti che di religioso non hanno nulla. I veri credenti dovrebbero essere grati a chi smaschera imbroglioni, perché la fede si conduce bene con la verità e la ricerca della stessa. Almeno, a quanto viene detto dalla religione stessa. Se fossi credente sarei grato a Massimo Polidoro e molto più prudente nel discostarmi dalla via tracciata da Gesù Cristo. Questo vale per tutto, la trasparenza rende le cose più solide.
@Trinita- Жыл бұрын
Ma che poi, anche se screditasse la fede... Uno avrà pure diritto di fare critiche? Se le argomenta e le motiva?
@franz390xphusqvarna6 Жыл бұрын
@@Trinita- ho letto commenti in cui si berciavano le solite lamentele sul rispetto per la fede e per i fedeli. Per questo ho voluto lasciare questo pensiero, la divisione che è stata fatta è netta e l'argomento è trattato con delicatezza e rispetto. Confutare direttamente la religione non sarebbe nello stile di Massimo, inoltre non sappiamo se sia ateo, agnostico o credente.
@marcobelleri2049 Жыл бұрын
Se screditi un "santo" i credenti la prendono con molta filosofia... 😂
@alessandrosellitto24 Жыл бұрын
Massimo Polidoro ci mette molto della sua preconetta incredulità, e così facendo rimane nell'ombra dell'ignoranza e nella cecità del suo orgoglio. Se volesse davvero parlare di padre Pio dovrebbe leggersi tutto di lui, ma invece non lo fa poichè gli interessano solo quegli aspetti della sua vita che si prestano ad interpretazioni con le quali si vuole mettere in cattiva luce una persona
@alessandrosellitto24 Жыл бұрын
Falsità storiche, in questo libro di Luzzato, smontate pezzo per pezzo in maniera documentata da due giornalisti, Andrea Tornielli e Saverio Gaeta, i quali hanno scritto un "contro-libro" ricco di dettagli per demolire le tesi ricostruite dall'autore.
@Vagonelletere196911 күн бұрын
Un insegnamento l'ha dato: se puoi evitare di andare al fronte, fallo con ogni mezzo!
@minoumb2 жыл бұрын
Qualcuno mi spieghi perchè Dio onnipotente decida con l'intercessione di Padre Pio o di altri santi , di compiere miracoli guarendo a caso tra milioni di sofferenti solo alcuni . Abbiamo quindi un Dio capace di intervenire nelle vicende umane ma lo fa così a caso e solo per guarire il singolo concedendogli il miracolo . Guerre , carestie , epidemie non gli interessano oppure in questi casi prevale l'autodeterminazione , se fossi un credente diffiderei nei miracoli e negli intercessori . Nel mondo si stima ci siano 10.000 religioni diverse , cristianesimo , islamismo ,induismo , religione tradizionale cinese e buddhismo si dividono 5 miliardi di fedeli . Ognuno convinto che la vera fede sia solo la sua e che il suo dio sia pronto a schierarsi con lui nella prossima guerra....
@Trinita-2 жыл бұрын
La eventuale risposta, interessa anche a me... 😂🤣
@PadreEtern02 жыл бұрын
Le persone per bene sono in paradiso gli altri infedeli saranno polvere
@maxmethis2 жыл бұрын
Ma si capisce che non hai studiato nantoismo pramagtiano altrimenti non avresti scritto niente di tutto questo.
@Trinita-2 жыл бұрын
@@maxmethis spiegaci con parole tue
@angela754 Жыл бұрын
Le guarigioni sono opere di Satana; solo il Regno di Dio eliminerà sofferenze e persino la morte.
@satanasso47312 жыл бұрын
Un doppio ringraziamento Massimo! Il primo, come sempre, per il video e l'analisi, il secondo per la formidabile sezione commenti piena di creature mitologiche. Uno spettacolo a sé.
@andreasunlaz2 жыл бұрын
ripasserò dopo nella sezione commenti , è stranamente tutto troppo tranquillo 🤣
@nicolanobili21132 жыл бұрын
Un signore di Bologna che oggi avrà 70-75 anni mi ha raccontato un aneddoto interessante su Padre Pio. Nel 1937 sua nonna aveva due figli, uno era un brillante giovane aviatore, l'altro (il padre di questo signore) era cieco. Il giovane aviatore morí inaspettatamente in un incidente aereo, la povera donna, vedova e con un solo figlio cieco (che poi era il migliore dei due e le ha dato dei nipoti, ma vabbè, era cieco e quindi era il figlio di serie B), decise di intraprendere un viaggio per chiedere a Padre Pio di far resuscitare il figlio morto. NON STO SCHERZANDO! Da Bologna alla Puglia, all'epoca, ci volevano due giorni di viaggio coi treni economici. Arrivata in loco, non è che Padre Pio fosse ad attenderti in stazione: ti "riceveva" in confessione. Coda chilometrica di peccatori... Ore di attesa, arrivato il suo turno si mise a esporre la questione... E Padre Pio troncò la conversazione sbottando: "Lascialo dov'è, tuo figlio, sta bene lí". Chiuse lo sportelletto e prese a confessare un'altra persona.
@aristidetagliaferri42982 жыл бұрын
Beh in casi come questi Padre Pio lo posso anche capire: era sicuramente dura stare le giornate a confessare una moltitudine di ingenui che credevano a baggianate come i suoi miracoli. Ci vuole capacità, costanza ed impegno ad irretire il prossimo. Non è da tutti...
@Aquilifer3212 жыл бұрын
🥶
@nicolanobili21132 жыл бұрын
@@aristidetagliaferri4298 Oh, certo, ma infatti ho raccontato l'aneddoto per illustrare la credulità popolare, non per dare contro al frate
@lepgadio86lol2 жыл бұрын
Secondo me Padre Pio gli dato questa risposta secca per dire che suo figlio morto era in paradiso con il Signore
@aristidetagliaferri42982 жыл бұрын
@@nicolanobili2113 non avevo dubbi
@chesterbach78382 жыл бұрын
GRANDE MASSIMO POLIDORO per questo video. I credenti si sentono sempre offesi se poco poco contrasti o dici qualcosa che non corrisponde perfettamente alla loro visione di fede, poi però piazzano le loro immagini religiose ovunque e in ogni dove e se ti offendono cazzi tuoi.
@lucianaghelli90872 жыл бұрын
7
@cristianporta55282 жыл бұрын
Enormemente interessante..grazie!!
@simoneguerra36642 жыл бұрын
Ottimo lavoro... credo in dio... ma ho i miei occhi per guardare e la mia testa per ragionare... troppa gente non vede non pensa e crede a tutto...
@Trinita-2 жыл бұрын
Esatto. Troppa gente non pensa e crede a tutto... Dillo ai novax... Gente che muore di clisteri di candeggina... Intossicazioni da vermicidi per cavalli... Perdita delle braccia per doppio laccio emostatico sopra e sotto l'iniezione per 24 ore... *Invasati e psicotici proprio come i santi di una volta*
@mauriliosorda24432 жыл бұрын
@@Trinita- Chi crede nel siero sono stati gli altri invasati dalla propaganda martellante...
@enrico_semeraroalberobello15222 жыл бұрын
Dal 2020, a Tele Radio Padre Pio, vi è un interessante programma chiamato "Un minuto con Padre Pio", realizzato dal prof. Francesco Bosco, esperto su S.Pio da Pietrelcina. Ogni giorno si pubblicano annedoti, curiosità o testimonianze su Padre Pio. Le puntate sono disponibili sul Canale KZbin di Tele Radio Padre Pio.
@GM-kv7vz2 жыл бұрын
Per carità.
@homqwerty98092 жыл бұрын
E quindi?
@selleluca2 жыл бұрын
La fede è l'oppio dei popoli!
@Kurtferro2 жыл бұрын
la vaselina del potere
@SonoUnSomaroNoVax2 жыл бұрын
@@Kurtferro vero guarda putin e kirill
@danielecosta9582 жыл бұрын
Vero. Come anche i partiti politici, il pallone, la pubblicità... e ultimamente anche i cuochi.
@RianScotti2 жыл бұрын
@@danielecosta958 ma hanno meno presa, a parte il pallone, quello forse di più
@danielecosta9582 жыл бұрын
@@RianScotti Tutto fa brodo, per condizionare il pollame.