Apollo 15 in auto sulla Luna, con un piccolo scandalo....

  Рет қаралды 4,928

Il COSMo

Il COSMo

4 жыл бұрын

Apollo 15, terzultima missione del programma Apollo e prima missione di classe "J" a forte impronta scientifica. tante novità; tute migliorate, LEM aggiornato, e un Rover per poter raggiungere siti lontani dal LEM, ma un piccolo scandalo rovina per sempre una missione innovativa e definita perfetta!!!

Пікірлер: 66
@Wolf_359
@Wolf_359 2 жыл бұрын
Mi é piaciuto il video; l’argomento é interessante (come tutti quelli che riguardano le missioni lunari) ed é stato spiegato molto bene, in maniera chiara e scorrevole. Ho apprezzato molto il fatto che sia indicato a chi é nuovo di questi argomenti ma, nel contempo, ha aggiunto dei particolari che non sono molto conosciuti; come ad esempio il malfunzionamento a una delle ruote del rover oppure le vicende raccontate alla fine del video (fatti che non conoscevo). I miei complimenti!
@santinodossena8937
@santinodossena8937 4 ай бұрын
SCUSA ma se sul rover viene montata la parabola e se cammina come fa a puntare il segnale sulla terra essendo a 400 mila km circa ,e come fanno a parlarci fra loro senza che il segnale radio sia in ritardo mentre invece sembra che si parlino fra un isolato e dall'altro .come dissero i3 astronauti bruciati vivi ,Grisson disse " COME FACCIAMO AD ANDARE SULLA LUNA CHE NON SIAMO CAPACI A PARLARCI FRA DUE ISOLATI" .
@Wolf_359
@Wolf_359 4 ай бұрын
Vedo che sei sempre impegnato a fare disinformazione. Probabilmente perché tu stesso sei disinformato. Il rover trasmetteva verso la Terra sempre e solo quando era fermo, dopo che gli astronauti avevano puntato la parabola. Le riprese fatte in movimento erano girate con una cinepresa, su pellicola per intenderci, sviluppate al loro ritorno. Ma come fai a infangare la memoria di quelle persone, che rischiarono la loro vita, a forza di fesserie?
@Denpasar-cv4rm
@Denpasar-cv4rm 3 ай бұрын
le trasmissioni le facevano a rover fermo.
@enricaroberti7474
@enricaroberti7474 Жыл бұрын
Molto interessante... Ciro sempre chiaro e coinvolgente!
@cirosacchetti3314
@cirosacchetti3314 Жыл бұрын
Grazie Infinite
@maurocastagnetti7306
@maurocastagnetti7306 2 жыл бұрын
Grande Ciro, video molto ma molto interessante, spiegato molto bene e ricco di particolari e curiosità. Bel lavoro.
@ilcosmo3023
@ilcosmo3023 2 жыл бұрын
Grazie Mauro, grazie per la tua recensione significa molto per me.
@Denpasar-cv4rm
@Denpasar-cv4rm 3 ай бұрын
Video molto interessante per gli appassionati di viaggi spaziali, peccato per i soliti scienziati con la quinta elementare che vengono qui a scrivere le solite scemenze.
@cirosacchetti3314
@cirosacchetti3314 Ай бұрын
Grazie infinite per il suo commento.
@sandrosanna4970
@sandrosanna4970 23 күн бұрын
@Denpasar-cv4rm BEDUINO 😂😂😂
@dossenasantino3129
@dossenasantino3129 11 күн бұрын
Quelli della 5 elementare forse sono in grado di insegnarti l'educazione.
@sabatopecoraro2158
@sabatopecoraro2158 2 ай бұрын
Lift off,we have a lift off, stavolta con una dunebuggy. Ma che bravi gli uomini del presidente.
@jambojambo8590
@jambojambo8590 Ай бұрын
Peccato che avevo solo 6 anni e le mie priorità all'epoca erano altre... Le prossime missioni me le voglio gustare dal primo istante fino all'ultimo a costo di perdere qualche notte di sonno... Ma quando saranno le prossime missioni ? 😎
@angelolibero2085
@angelolibero2085 Ай бұрын
Oddio!
@quaerite
@quaerite 4 ай бұрын
Hollywood film 😂
@andreaferrari2117
@andreaferrari2117 2 жыл бұрын
Vorrei fare alcune domande alle quali nessuno mi ha saputo rispondere. Le fasce di Van Allen, ma è vero o no che non possono essere attraversate? E che distruggerebbero chiunque provasse a avvicinarvisi? Perché le immagini della luna hanno sfondi molto vicini? Se si guarda un panorama, l'occhio umano può vedere fino a molti chilometri di distanza. Pur essendo la luna più piccola della terra, non capisco come mai lo sfondo apparente arrivi a 50, 100, massimo 200 metri. Per non parlare delle volte in cui sembra esserci uno sfondo dipinto. Gli astronauti sembrano muoversi non in un posto con la gravità molto ridotta, ma al rallentatore. Neanche i palombari si muovono così lentamente. Sbaglierò. Gli astronauti, quando gli fu richiesto da un giornalista di giurare di essere stati davvero sulla luna, si rifiutarono di farlo. Il giornalista aggiunse: " Ma qual'e' il problema? Se io ci fossi stato e mi chiedessero di giurarlo, non avrei alcuna difficoltà." Non ricordo se fu Armstrong, in quell'occasione, che lo cacciò in malo modo, minacciando di prenderlo a pugni. In alcuni filmati della macchina che viaggia sulla luna, non presenti in questo video, si vede la polvere sollevata dalle ruote che cade lentamente. Ma se non c'era atmosfera, non avrebbe dovuto cadere molto velocemente? In altri video ho visto foto "impossibili": un astronauta, sulla luna, filmato all'interno della capsula, e dal finestrino si vedeva... il cielo luminoso! Sulla luna? Su un libro precedente al viaggio sulla luna, esiste una foto che inquadra un astronauta. La stessa foto, in seguito, è stata riproposta, opportunamente ribaltata in senso speculare, come quella di un astronauta sulla luna. Questa è serietà? L'immagine proposta in questo video, dell'astronauta che fa cadere il martello e la piuma, è molto diversa e più definita delle immagini presenti in altri video. Nei video passati la definizione era scarsissima, e la "piuma" avrebbe potuto essere qualsiasi cosa, e pesante. Tutto il video qui presentato, invece, è molto più definito di quelli precedenti, registrati e trasmessi in un'infinità di occasioni, in TV o sul PC. Mi sembra molto strano. Queste sono solo alcune delle domande alle quali nessuno mi ha saputo rispondere esaurientemente. Ce ne sarebbero altre, ma preferisco fermarmi qui. Grazie di cuore a chi mi risponderà.
@ilcosmo3023
@ilcosmo3023 2 жыл бұрын
Sig. Andrea Ferrari nessuno le ha risposto perché lei non lo ha mai chiesto a noi. Se ha pazienzarosponderemo a tutte le sue domande e le dimostreremo che la tesi del complotto e dura a morire ma se lei ha la pazienza la voglia e la logica di seguirci le si aprirà un nuovo mondo. Non posso in questo momento ma o io o Ciro le risponderemo punto per punto.
@andreaferrari2117
@andreaferrari2117 2 жыл бұрын
@@ilcosmo3023 Grazie, resto in attesa. Un saluto.
@francescosantoro6953
@francescosantoro6953 2 жыл бұрын
ho provato a rispondere ma il commento sparisce
@andreaferrari2117
@andreaferrari2117 2 жыл бұрын
@@francescosantoro6953 Buona sera signor Santoro. Ho trovato la sua risposta sulla mail, e la ringrazio. Non sono uno scienziato, e su molti aspetti tecnici non posso pronunciarmi. Ma su altri aspetti vorrei esprimere un parere. Lei dice che sulla terra la vista umana copre un orizzonte teorico di 5 Km. Ma mi sembra che da un palazzo, o da un'altura, si possa vedere molto più lontano: 20 Km, o più. Tuttavia, ammesso che sulla luna la visibilità sia non di 8/10 Km ma di 2,1 Km, quello che sembra apparire sui filmati è uno sfondo di 100 o 200 metri. Cioè un decimo. La navicella era forse finita in una buca? Certo, è difficile trovare dei punti di riferimento chiari su un paesaggio desertico. Ma se si guarda il filmato di un paesaggio desertico terrestre, si ha comunque una buona percezione delle distanze. C'è da dire una cosa: mi risulta che la NASA convocò il regista Spielberg. La domanda è: cosa doveva fare un regista cinematografico in una missione spaziale? Realizzare un set? Rappresentare la luna in uno studio? Non voglio insinuare che lo fece, ma mi chiedo quale fosse il suo ruolo, dato che ci furono molti altri particolari che fecero pensare a un qualcosa di realizzato ad arte in tal senso. Purtroppo il link del cielo luminoso visto dall'oblo' della capsula sulla luna non so più dove trovarlo, ho visto un'infinità di filmati, sia in TV che su KZbin, e non so se riuscirò a ricontrollarli tutti. Ma le garantisco che l'ho visto. Se, come dice lei, vi erano dei filmati fatti su pellicola da 16 mm, mi chiedo come abbia potuto la pellicola non finire bruciata, dato che sulla luna, al sole, la temperatura è altissima, molto al di sopra dei 100 gradi. La questione era sorta anche in passato, quando si parlo' di una macchina fotografica terrestre, a pellicola, usata dagli astronauti: come aveva potuto non bruciarsi la pellicola? Signor Santoro, la ringrazio se vorrà rispondere anche a questi miei ultimi quesiti. Non solo i negazionisti per principio hanno dei dubbi, ma anche chi si pone delle domande a mio avviso ragionevoli. Il guaio è che sono molti gli aspetti che lasciano perplessi, e per ogni quesito si possono avere molte spiegazioni possibili, per cui è difficile farsi un'idea chiara di come siano davvero andate le cose. Un cordiale saluto.
@francescosantoro6953
@francescosantoro6953 2 жыл бұрын
@@andreaferrari2117 La quota di 5 Km o 2,1 KM è riferita all'altezza dello sguardo di circa 1,8 m. è ovvio che innalzando il soggetto l'orizzonte si allarghi secondo la tangente alla sfera, per questo parlavo di situazione pianeggiante. I LEM non erano nelle buche e l'orizzonte era più o meno ampio, senza esempio risulta difficile parlarne, lei commenta sotto un video dove viene illustrato il rover, per portarlo sulla luna dovettero modificare l'assetto del saturn V per consentire il peso aggiuntivo, secondo lei se si fosse trattato di fake, c'era bisogno di prendersi tutta questa briga ? Per esempio, in questo video le pare che l'orizzonte si trovi a 200 metri ? kzbin.info/www/bejne/l6ucn3moo6h-bJI C'è anche il lem sullo sfondo che era alto 7 metri, sicuramente si tratta di molto più di quanto lei stima, si vede anche la polvere che si alza e poi ricade senza formare nuvolette, impossibile sulla terra. La invito anche a vedere questo video molto esplicativo kzbin.info/www/bejne/bKiVe5ewhLWDlbc qui è anche più evidente che l'orizzonte è ben più lontano dei 200 m, si vede anche che la sorgente di illuminazione è a distanza non compatibile con alcuna sorgente artificiale. Non mi risulta che Spielberg fu mai contattato dalla Nasa, oltretutto Spielberg nel '69 aveva 23 anni, che io sappia fu Kubrick a contattare la Nasa per farsi dare l'ottica superluminosa che avevano commissionato a Zeiss che poi lui utilizzò nel film Barry Lindon La questione temperature richiede un minimo di conoscenza di termodinamica, semplificando, la temperatura esiste dove esiste della materia, nel vuoto assoluto la temperatura non si può definire. Sulla luna si parla di temperatura della superficie che varia da -100 °C, alla fine della notte lunare che dura circa 14 giorni, a 120 °C alla fine del giorno lunare che dura circa 14 gg. Le missioni lunari furono effettuate all'alba lunare quando la temperatura del suolo era di qualche decina di gradi. Le macchine avevano un trattamento riflettente per evitare il surriscaldamento e, comunque, il supporto elaborato da Kodak permetteva alle pellicole di non arricciarsi fino a 80 °C. Tenga comunque presente che, in base al suo ragionamento, le foto dallo spazio sarebbero state impossibili sempre, non solo dalla luna.
@Ramon-go1vb
@Ramon-go1vb Күн бұрын
🤣😂🤣😂🤣😂
@santinodossena8937
@santinodossena8937 4 ай бұрын
L'ASTRONAUTA in foto con la riga rossa, e il sole che fa l'ombra allungata!! ho un faro di studio? fammi capire essendo un fotografo il sole non fa le ombre allungate spiegami grazie
@chiaroesemplice
@chiaroesemplice 4 ай бұрын
@santinodossena8937 Il sole non fa ombre allungate? Ma per piacere, se poi dici di essere un fotografo esci dallo studio all'alba o al tramonto e guardati l'ombra la sole. Qui ti metto solo un esempio ma ce ne sono a bizzeffe. siliconvalley.corriere.it/files/2015/05/il-paese-dalle-ombre-lunghe-500x333.jpg
@Denpasar-cv4rm
@Denpasar-cv4rm 3 ай бұрын
Se tu sei fotografo io sono il nonno della buonanima della regina Elisabetta
@ilquadratodelsator2407
@ilquadratodelsator2407 18 күн бұрын
Mi spieghi che faro usare? Uno solo? Le hai viste tutte le immagini e video? Ti pare un faro che possa realizzare quella luminosità oppure il sole? Non possono nemmeno essere delle miniature come si usava allora nel cinema si più alti livelli.
@dossenasantino3129
@dossenasantino3129 11 күн бұрын
@@Denpasar-cv4rm STUDIA CHE E MEGLIO ALTRIMENTI FAI SOLO DANNO
@niknak6883
@niknak6883 2 жыл бұрын
Mi sei caduto perché è impossibile che non ci siano commenti!! Li hai debellati ovvio.. E perché mai?? 🤔🤔🤔
@cirosacchetti3314
@cirosacchetti3314 2 жыл бұрын
Salve, non abbiamo assolutamente debellato i commenti e là prove è che lei ha postato un commento
@cirosacchetti3314
@cirosacchetti3314 2 жыл бұрын
Se come credo ha delle osservazioni da fare, io ne sarei estremamente felice, purché si rimanga su un piano di reciproco rispetto
@ilcosmo3023
@ilcosmo3023 2 жыл бұрын
Bravo Ciro.
@magdabollani6093
@magdabollani6093 5 ай бұрын
addirittura una base lunare e una stazione orbitante lunare ma se lo sforzo per il programma apollo e stato qualcosa di straordinario la nasa fantasticava molto e certo non costava nulla
@cirodoom
@cirodoom 2 жыл бұрын
Ma come si fa a credere a questa favoletta per pecorelle ?
@ilcosmo3023
@ilcosmo3023 2 жыл бұрын
Buonasera Cirodoom. Quando vuole facciamo un confronto serio con dati alla mano poi vediamo se sono pecorelle o asinelli o cos'altro. Sa dove trovarci. Grazie del suo illuminato commento.
@bubba2922
@bubba2922 11 ай бұрын
Non parla più el cirello 😂😂
@Thot777
@Thot777 6 ай бұрын
@@ilcosmo3023 confrontati con mazzucco
@Denpasar-cv4rm
@Denpasar-cv4rm 3 ай бұрын
@@Thot777 mazzucco spara solo fesserie ed è il primo che scappa perchè sa benissimo di mentire, C&S sta provando a confrontarsi con lui ma niente, il coniglio scappa.
@ilquadratodelsator2407
@ilquadratodelsator2407 18 күн бұрын
​@@Thot777Mazzucco non ha mai fatto confronti. Chissà perché...mm
@edonature
@edonature 2 жыл бұрын
Non ci sono mai andati tutto finto
@ilcosmo3023
@ilcosmo3023 2 жыл бұрын
Edoardo Guerrini sei libero di pensarla come vuoi. Io ti consiglio di usare la tua testa a ragionare e non cadere in luoghi comuni. Se vuoi siamo disponibili a rispondere alle tue domande ed alle tue perplessità. Non c'è bisogno di essere degli specialisti. Basta il buon senso. Altrimenti grazie per il tuo contributo.
@merdaboy1
@merdaboy1 Жыл бұрын
Guarda i video del lunarover. Guardali con attenzione e capirai che è impossibile sia girato in uno studio in assenza di atmosfera. Controlla le ombre dei massi e capirai.
@borbottante
@borbottante Жыл бұрын
Ottima analisi scientifica, grazie per tutti i punti spiegati, quasi quasi mi converto e divento complottista anch'io
@bubba2922
@bubba2922 11 ай бұрын
Da notare come edoardo non risponde più 😂 probabilmente non sa nemmeno la differenza della gravità della terra e quella lunare
@edonature
@edonature 11 ай бұрын
@@bubba2922 bubba nom credo sia il tuo nome non rispondo specialmente a commenti vecchi oassati oerche non ho tanto tempo da oerdere comunque guarda un bel canale si chiama dino tinelli ce molte notizie molto interessanti
@ronnyottosei1552
@ronnyottosei1552 11 күн бұрын
chi ci crede
1049- Gli ultimi uomini sulla Luna, Apollo 16 e Apollo 17 [Pillole di Storia]
28:26
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 13 М.
One moment can change your life ✨🔄
00:32
A4
Рет қаралды 30 МЛН
Каха и суп
00:39
К-Media
Рет қаралды 6 МЛН
Does size matter? BEACH EDITION
00:32
Mini Katana
Рет қаралды 19 МЛН
A clash of kindness and indifference #shorts
00:17
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 102 МЛН
LUNA: ci siamo andati davvero?
43:26
Massimo Polidoro
Рет қаралды 107 М.
"C'è Spazio" - Velocità curvatura
1:31:34
Tv2000it
Рет қаралды 597 М.
Cosa sono le fasce di Van Allen e come possiamo superarle ?
45:50
link4universe
Рет қаралды 177 М.
What the Apollo 11 Site Looks Like Today
9:32
neo
Рет қаралды 4,8 МЛН
Saturn V - "F1" engine static fire test (full stereo sound!)
1:06
Vector Sierra
Рет қаралды 63 М.
C'è Spazio - 8. Civiltà Aliene
1:29:56
Tv2000it
Рет қаралды 3 МЛН
One moment can change your life ✨🔄
00:32
A4
Рет қаралды 30 МЛН