ARTE e PSICHE

  Рет қаралды 4,319

Alberto Melari

Alberto Melari

Күн бұрын

Пікірлер: 57
@giuliaromeo2330
@giuliaromeo2330 8 ай бұрын
Quanta chiarezza e lucidità!! Complimenti davvero e grazie 🌷
@albertomelari
@albertomelari 8 ай бұрын
Grazie a te per aver visionato e apprezzato.
@DULCESANTACOLOMA
@DULCESANTACOLOMA 3 жыл бұрын
Este es uno de los videos más valiosos que he visto en youtube en toda mi vida. Ci voglio bene Melari ! gracias infinitas !
@albertomelari
@albertomelari 3 жыл бұрын
Grazie a te per averlo visto.
@giulianaciani7136
@giulianaciani7136 4 жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza dell'esposizione e grazie per le profonde verità "rivelate"!
@SixthSenseVecileLorenzo
@SixthSenseVecileLorenzo 14 күн бұрын
Ottimo Video sig. Alberto!!
@gardiniprosdocimo2667
@gardiniprosdocimo2667 2 жыл бұрын
Condivibili a pieno le tue lezioni sull'arte
@turrismo
@turrismo 4 жыл бұрын
STUPENDOOOO, COME SEMPRE!!! STRA COMPLIMENTIIII ALBERTO MELARI!!
@albertomelari
@albertomelari 4 жыл бұрын
Grazie!
@CAPIREluigichiaravalloti
@CAPIREluigichiaravalloti 4 жыл бұрын
Il tuo lavoro è molto utile. Associare la sociologia all'arte può contribuire ad aprire qualche scatola chiusa. Se aggiungi anche le varie opportunità politiche e storiche dei vari periodi incominciando almeno dal futurismo, potresti aprire addirittura una braccia molto profonda. Complimenti.
@zdenkazouharova7469
@zdenkazouharova7469 4 жыл бұрын
davvero interessante, complimenti
@tizianapisano7876
@tizianapisano7876 Жыл бұрын
Sei geniale!
@albertomelari
@albertomelari Жыл бұрын
Grazie ♥️
@robertovillotti7082
@robertovillotti7082 3 жыл бұрын
GRANDISSIMO. Dai commenti vedo che ci sono degli scandalizzati. Ma e' proprio questo l'arte , vedere sempre le cose da punti di vista diversi. Tolleranza, o no?
@gardiniprosdocimo2667
@gardiniprosdocimo2667 2 жыл бұрын
Ottima argomentazione
@albertomelari
@albertomelari 2 жыл бұрын
Grazie!
@pannamaestrini
@pannamaestrini 4 жыл бұрын
Un bel video chiaro. La butto là per iniziare una riflessione: usando la tua metafora, l'intuizione potrebbe venire dall'Oceano, o dal Cielo, diciamo da una dimensione OLTRE il nano e il gigante, che però, almeno inizialmente, può essere colta solo dal gigante... penso alla Sovracoscienza di Aurobindo, ad esempio (come chiamarla è poco rilevante). Le emozioni subacquee sono energia... le intuizioni ancor di più... forse l'unica parola che mi turba un po' nella tua bellissima esposizione è "controllo"... il nano, infatti, non potrà MAI controllare una tale vastità... ma se scopriamo he non siamo né il nano, né il gigante, ma lo spazio senza confini della consapevolezza, tutto si riconcilia, anche il nano torna al suo rispettabile posto ;-)... Da quello spazio si abbraccia il buio delle profondità come la luce delle vette, si È la pace... che non è "pensiero positivo". Ti seguo da un bel po' e mi piacerebbe approfondire!! Complimenti.
@concitaconsalvo7935
@concitaconsalvo7935 12 күн бұрын
Complimenti
@giuseppelazzeri8920
@giuseppelazzeri8920 2 жыл бұрын
Grande Alberto melari
@albertomelari
@albertomelari 2 жыл бұрын
Anche tu che hai avuto la pazienza di visionare un video di 20 min. IN pochi ce la fanno oggi.
@nino7259
@nino7259 4 жыл бұрын
i primi 8 minuti veramente fantastici, meritano milioni di visualizzazioni, la parte artistica del video ricalca ciò che hai mirabilmente spiegato altrove..una sola domanda: se l'intuizione viene dal gigante su materie affrontate dal nano, non è più corretto dire che nano e gigante si parlano ma in lingue diverse esistendo un naturale scambio osmotico fra i due..? mi piacerebbe rispondesse prof, nel frattempo saluti e complimenti veraci!!
@albertomelari
@albertomelari 4 жыл бұрын
Rispondo volentieri. Non ho detto che l'intuizione arriva dal gigante (cioè dal profondo). Ho detto che arriva e non si sa da dove. Il video ad ogni modo non ha la pretesa di essere esaustivo. L'argomento è immenso. In poco più di 19 minuti non si poteva che fare qualche riflessione e per forza di cose sintetica.
@elisasasa2272
@elisasasa2272 4 ай бұрын
Grande Alberto. Anche io avevo trovato interessantissimi i video sui falsi artisti. Credo che questo sia un degno sequel. Purtroppo la NON arte è una grande propaganda utile per il controllo delle masse. Non perdere il tuo tempo prezioso a rispondere a coloro che si atteggiano a psicologi, molto probabilmente sono pagati per farlo
@albertomelari
@albertomelari 4 ай бұрын
Buongiorno Elisa. Ti ringrazio. Spesso rispondo (e provoco volontariamente lunghe conversazioni) perché un alto numero di commenti aiuta la diffusione dei video. Quindi faccio in modo che i miei contestatori siano uno strumento attraversi cui quelle idee si divulgano. è qualcosa che dà soddisfazione.
@paolapaola5281
@paolapaola5281 2 жыл бұрын
Chapeau
@albertomelari
@albertomelari 2 жыл бұрын
Grazie!
@andrearenda4951
@andrearenda4951 4 жыл бұрын
Ciao trovo straordinario le due figure il nano e il gigante lo devo ascoltare un po di volte per capire ciò che vuoi dire
@solevivo4856
@solevivo4856 4 жыл бұрын
Arte concettuale è un ossimoro.
@albertomelari
@albertomelari 4 жыл бұрын
è vero.
@gianlucapetrini432
@gianlucapetrini432 4 жыл бұрын
Interessante
@luisachestile2555
@luisachestile2555 Жыл бұрын
Per fortuna qualcuno lo dice. Questa società sta andando verso la non cultura, la non bellezza, la non arte, di una gran parte di tutto, chi ha occhi per vedere sicuramente se ne è accorto.
@MaurizioFS
@MaurizioFS 6 ай бұрын
Di cultura oggi ce n'è quanta ne vuole, la bellezza? È solo soggettiva. Per vedere veramente e non solo guardare ci vuole la cultura che in Italia scarseggia.
@papiglioquiglio5363
@papiglioquiglio5363 2 жыл бұрын
Alberto Melari, ossigeno per il cervello. Grazie.
@MaurizioFS
@MaurizioFS 6 ай бұрын
Se uno vede l'arte tutta solo come business....non ha capito una mazza.
@MaurizioFS
@MaurizioFS 6 ай бұрын
Basta leggere le opere di Vincent per avere un esempio di arte e psiche.
@italosimionato9088
@italosimionato9088 Жыл бұрын
Ho trovato interessanti i video sui falsi artisti ora pero si esagera avendo avuto un discreto seguito ci si erge a filosofo...a psicologo o addiritura si pontifica distribuendo consigli a salvezza dell umanita.....
@passeggiatacolorata2916
@passeggiatacolorata2916 7 ай бұрын
Alcune precisazioni: i termini psicologici usati hanno delle inesattezze, meglio lasciarli agli addetti ai lavori, tanto i concetti espressi ( peraltro interessanti ) sono comprensibili lo stesso. Quella teoria psicologica usata, inoltre, viene presentata come realtà ma è solo una rappresentazione data da una certa categoria di psicologi. Sul discorso relativo al fatto che gli eventi prendano una piega diversa da quanto desiderato ci può essere sì un possibile contributo di una parte inconsapevole della persona ma anche altro, ad esempio il contributo del proprio particolare stampo energetico che secondo la scienza di Human Design ci portiamo dalla nascita e che dura tutta la vita. Si possono individuare anche segnali di altro in alcune situazioni.... come quella della pittrice che svolgeva altri lavori e che stava per lunghi periodi senza dipingere e quando riprendeva a dedicarvisi aveva perdite di lavoro assolutamente indipendenti da lei oppure cali di lavoro oppure saltavano lavori in arrivo o si presentavano conflitti tra lavori in arrivo e attività come organizzare una mostra delle sue opere per cui si è trovata a dover fare una scelta tra le due cose....il tutto, ripeto, senza che ciò dipendesse da suoi comportamenti o atteggiamenti, come se la Vita le chiedesse di fare la scelta coraggiosa (possibile interpretazione) del mettere l'arte davanti ad altre attività produttive...o forse si tratta di una manifestazione diretta dell' inconscio........
@Giaduzza89
@Giaduzza89 3 жыл бұрын
Scusa eh...ma la simbologia in tutta l'arte rinascimentale ndo la lasci? Tipo l'uovo del Mantegna sopra alla madonna.. quello non va interpretato? Tutta l'arte sacra è stracolma di cose che vanno, come dici tu, "spiegate"...
@P-A-X-
@P-A-X- 16 күн бұрын
Sono anche simboliche, anche narrative, anche da spiegare, ma sono pittura di altissimo livello tecnico, e in stretta relazione col “gigante”, sia dell’artista che dell’ osservatore. Non sono solo simbolo, né solo narrativa, né solo da spiegare. Non credo lei sia artista, o mi stupirei che non ci sia arrivato da solo.
@massimomantoantube
@massimomantoantube 10 күн бұрын
Piero della Francesca Pala di Brera per essere precisi
@MonicaMarelli68
@MonicaMarelli68 9 күн бұрын
Video interessantissimo, grazie!
@Giaduzza89
@Giaduzza89 3 жыл бұрын
sai quanto si aggiornava Leonardo daVinci? dormiva solo 4 ore a notte per tentare di farsi notare dal signore di turno. è stato un genio, ma se ti vai a vedere i suoi trattati scopri che era mosso principalmente da ambizione... ora non mi verrai a dire che la sua non era vera arte perché davvero manca solo quello...
@Giaduzza89
@Giaduzza89 3 жыл бұрын
è solo un altro tipo di arte...tu ne fai solo un problema di automedicazione. Lo vedo un po' riduttivo .. non siamo tutti uguali , c'è anche chi è più cerebrale e può lo stesso donare qualcosa di significato al mondo! Chi stabilisce cosa sia più autentico? Siamo davvero solo inconscio? Ma poi chi dice che ciò che viene prodotto dall'inconscio sia necessariamente qualcosa di virtuoso ?
@solevivo4856
@solevivo4856 4 жыл бұрын
www.artribune.com/attualita/2012/06/quando-larte-e-invisibile/ Ti segnalo questo articolo relativo a una mostra del 2012. La quintessenza del nulla.
@macocaz
@macocaz 3 жыл бұрын
Mi scusi ma lei è uno psicologo di professione o insegna proprio psicologia?
@passeggiatacolorata2916
@passeggiatacolorata2916 7 ай бұрын
Dubito che sia laureato in psicologia perché i concetti psicologici espressi hanno delle inesattezze. Poteva parlare in modo lo stesso efficace senza scomodare termini per addetti ai lavori .
Arte: i Creduloni!
14:00
Alberto Melari
Рет қаралды 7 М.
99.9% IMPOSSIBLE
00:24
STORROR
Рет қаралды 31 МЛН
Сестра обхитрила!
00:17
Victoria Portfolio
Рет қаралды 958 М.
Арыстанның айқасы, Тәуіржанның шайқасы!
25:51
QosLike / ҚосЛайк / Косылайық
Рет қаралды 700 М.
人是不能做到吗?#火影忍者 #家人  #佐助
00:20
火影忍者一家
Рет қаралды 20 МЛН
Procrastinating Rearranging // Sat Chat 1-25-27
28:18
thefrugalcrafter Lindsay Weirich
Рет қаралды 1,4 М.
Giotto di Bondone e Francesco d'Assisi - Philippe Daverio - Passepartout
31:33
Gli attori della farsa dell'Arte
10:56
Alberto Melari
Рет қаралды 3,3 М.
Cavalcaselle e gli intellettuali rivoluzionari - Philippe Daverio
56:45
Officina Daverio
Рет қаралды 13 М.
La realtà nella fenomenologia - V. Costa
36:26
Romanae Disputationes
Рет қаралды 7 М.
Quelle cose che un artista non dovrebbe mai fare.
9:57
Alberto Melari
Рет қаралды 4,1 М.
Silvano Petrosino - Il concetto di esperienza estetica
36:00
Romanae Disputationes
Рет қаралды 13 М.
99.9% IMPOSSIBLE
00:24
STORROR
Рет қаралды 31 МЛН