Quando è opera d'arte - Intervista per il canale Penna e Pennello (di Luigi Chiaravalloti)

  Рет қаралды 2,551

Alberto Melari

Alberto Melari

Күн бұрын

Пікірлер: 34
@damen8964
@damen8964 5 ай бұрын
Che bello sentire cose che sostengo da sempre: l’arte non si può capire e non va capita.
@petergreg2069
@petergreg2069 Жыл бұрын
Grande Alberto come sempre. Sei la voce di una grandissima fetta di artisti che si sono rotti le palle di questa situazione.
@albertomelari
@albertomelari Жыл бұрын
sì. Siamo in tanti ... più tempo passa è più mi rendo conto che siamo sempre più
@LucillaPasquini
@LucillaPasquini Ай бұрын
​@@albertomelari "siamo di più" è consolante: a me sembra di essere un panda
@crisantemo74
@crisantemo74 Ай бұрын
Per come la vedo io, l’opera d’arte è: 1) un prodotto artigianale, o frutto di una progettazione anche digitale, fatta da un professionista della pittura, della grafica, della scultura, dell’architettura, del design, o di qualunque altro ambito dell’artigianato artistico. Il cinema, la grafica e la fotografia rientrano nelle arti visive, ma quando sono frutto di una ricerca estetica. 2) un oggetto considerato dalla maggior parte delle persone bello, non fattibile da chiunque, che richiede grande maestria per essere creato. 3) può veicolare anche significati che vanno al di là della bellezza in sé, e avere anche un utilizzo pratico, ma questa cosa non è il motivo per cui viene definito opera d’arte.
@larysasukova5216
@larysasukova5216 Жыл бұрын
Bella chiacchierata, Alberto, bravi! Vorrei aggiungere sulla scultura invisibile... allora, ascoltavo poc'anzi un racconto sui regali tra i ricchi funzionari in Russia, dove hanno regalato una alce in oro.... visto che hanno talmente tanto e tutto, che non sanno più come meravigliare il destinatario del regalo. In perfetta sintonia si trova anche questo caso. Nessun'altra persona non ha mai avuto una scultura invisibile, il che li rende speciali....e moltissimi pseudo artisti ambiscono proprio a questi capricci dei ricchi. E per non dire che "il re è nudo" lo "rivestono" di abiti invisibili. Un piccolo estratto dalla enciclopedia tematica sotto la voce "ARTE" : Così ogni attività umana che, accumulando i dati e le esperienze, le regole e gli studi, passate da attività empirica ad attività tecnica, sorretta da un sapere anche teorico, aspirava a divenire arte. Un abbraccio 🤗
@giorgioesposito7307
@giorgioesposito7307 Ай бұрын
L'arte deve essere UNIVERSALE. Deve cioè comunicare e contagiare il pubblico nel pensiero dell'artista o nell'emozione. Più gente la comprende, più l'artista è universale. Meno gente la comprende e meno l'artista è universale. Un esempio semplice per chiarire: un comico deve far ridere il pubblico. Se in un pubblico composto da cento persone ridono solamente 4, evidentemente non è un artista. Se ridono 50, sicuramente è più bravo. Se ridono tutti, è un grande artista universale. Quindi l'artista universale riesce a contagiare e trasmettere il suo pensiero sia a persone colte che a persone meno colte.
@passeggiatacolorata2916
@passeggiatacolorata2916 6 ай бұрын
Per me un esempio di vera arte è ciò che disegna Mad Charcoal
@giuseppebono7883
@giuseppebono7883 Жыл бұрын
Ciao Alberto io dipingo da oltre 25 anni come mai in Italia le nostre opere valgono nulla confronto dei pittori americani visto che facciamo delle cose meravigliose pensiamo ai galleria he ci portano via. Con le loro parole parole per fare un mostra 10 mila euro più 40 percento sul venduto 15 giorni io da anni non ho mai fatto faccio più nulla con le gallerie prosimo anno provo in America non più in Italia. Buona giornata
@giansala7409
@giansala7409 19 күн бұрын
Il mercato è deciso dai grandi galleristi di New York
@mariaginevrapizzolongo7919
@mariaginevrapizzolongo7919 Жыл бұрын
Mi piacerebbe vedere le sue opere, se fosse possibile!
@giorgiospillani787
@giorgiospillani787 Жыл бұрын
Ciao Alberto, ti vorrei vedere più spesso con i tuoi video illuminanti.
@lauramignani2729
@lauramignani2729 11 ай бұрын
Vi ammiro
@albertomelari
@albertomelari 11 ай бұрын
Grazie
@giuseppedeluca6041
@giuseppedeluca6041 7 ай бұрын
Lo scrittore ha detto : “è una forma comunicativa più superiore”: cos’è, un esempio di modalità artistica della parola?!! 😂
@solevivo4856
@solevivo4856 Жыл бұрын
Sempre interessante anche se l'intervistatore passa un po' da un argomento all'altro senza dar tempo di finire la risposta.
@albertomelari
@albertomelari Жыл бұрын
purtroppo succede nelle interviste. Però ti assicuro che è stimolante
@davideneddini3538
@davideneddini3538 5 ай бұрын
A me chiedono sempre come si a capire l'arte io rispondo io non sono un artista e non chiedere a me io non ci capisco niente e mi rifiuto di capire
@davideneddini3538
@davideneddini3538 5 ай бұрын
Scusatemi se scrivo Male ma io sono molto deluso dai critici moderni
@giangiotto1444
@giangiotto1444 Жыл бұрын
Luigi dice di spostare le opere concettuali in un altro ambito di definizione rispetto all arte. Non è qui il punto. C'è da chiedersi che cosa esprimono piuttosto. Kosuth artista concettuale storico espone una sedia reale vicino ad una sua riproduzione fotografica a parete e vicino ad una sua descrizione scritta in un vocabolario. È un opera puramente mentale. Analisi del linguaggio. Wittgenstein filosofo dei linguaggi nel 900, ha indagato questi meccanismi nel 900 in modo più profondo. Kosuth in confronto è banalmente elementare, al di là della collocazione del suo lavoro.
@ni13070
@ni13070 Жыл бұрын
Ciao. Io credo che l'arte sia l'espressione in reale, concreto, tangibile di un'idea. Vale a dire un prodotto fatto da un essere umano, vale a dire una modificazione della realtà fatta da un trasformatore di realtà: l'uomo.
@luisachestile2555
@luisachestile2555 Жыл бұрын
Buongiorno la parola arte è talmente inflazionata e adoperata spesso anche a sproposito, questo secondo me ha "distratto" le persone dalle opere d'arte. Chi vuole vendere le sue opere si trova nel concreto a dover accettare l'esposizione tramite gallerie, che in realtà affitta le pareti, senza dare in cambio un vero "servizio" di commercializzazione delle stesse opere.
@antonioprincipe3006
@antonioprincipe3006 25 күн бұрын
Puntata ghigliottinata su Hirst
@luisachestile2555
@luisachestile2555 Жыл бұрын
Per me l'arte dovrebbe rappresentare bellezza, le istallazioni le trovo veramente orribili, tranne pochissime e comunque a mio vedere non è arte. Riguardo alle istallazioni commercializzate con prezzi esorbitanti, che in realtà sono truffe ben fatte, sono soltanto (a mio vedere) un "gioco" tra ricchi, capricciosi e viziati.
@harvekirds
@harvekirds Ай бұрын
Se Melari non comprende la differenza tra Duchamp e quello della banana allora stiamo perdendo tempo
@papiglioquiglio5363
@papiglioquiglio5363 Жыл бұрын
Se invece di chiamarla "Arte concettuale", la chiamassimo Arte dell'indifferenziata non sarebbe più appropriato?
@kajo63
@kajo63 Жыл бұрын
Penso che le opere concettuali siano fatte esclusivamente perché si sta poco a farle e quindi i mercanti d'arte furboni hanno a disposizione centinaia se non migliaia di opere di un artista da piazzare sul mercato. La preoccupazione principale in questo caso è pompare al massimo L'artista e il prezzo delle opere, per convincere poi gli allocchi a comprarle.
@davideneddini3538
@davideneddini3538 5 ай бұрын
So che il concetto d'arte e tutto arte cio che dall'intelletto (all'allora il vomito è arte la merda è arte l'urina è arte ) per me cosa buttiamo via 50.000 anni di storia dell'arte
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 9 ай бұрын
Aspetto dell'Arte ... "la banana" Nessuno di prassi riflette che l'uomo non ama la verità per cui non è incline a rifletterla, preferendo badare ai suoi interessi: La banana (l'opera) appiccicata al muro lo induce a riflettere (a soffermarsi)
@giancarlocanteri1964
@giancarlocanteri1964 7 ай бұрын
Alberto, non puoi cercare di rispondere alla domanda che cos'è l'arte. Ti consiglio di ironizzare dicendo al tuo interlocutore che alla prossima domanda del genere te ne vai. Mi piaci , ma,ti prego, non arrampicarti sugli specchi.
@giuseppegargiulo7760
@giuseppegargiulo7760 Жыл бұрын
È necessario mettere ordine e cominciare a separare nettamente l'arte dall' artigianato e altre oscenità. Nel secondo dopoguerra, ha prevalso una corrente ideologica, che ha codificato, come artistica, la pittura barocca . In tal modo si è smarrito il significato dell'espressione artistica. In tal modo, successivamente, è stato facile, stravolgere Ancor più i significati, aprendo la strada alla totale mercificazione di oggetti sponsorizzati. Un' osservazione che chiarisce e ribadisce meglio questo concetto, viene dalla costatazione che le arti, camminano nella storia quasi in parallelo. E allora, come mai questo fenomeno deviante si è verificato solo per la pittura e la scultura? Perché, nella musica, nella letteratura, nella poesia, ci sono stati periodi storici che hanno dato i massimi risultati e contemporaneamente, nella pittura, ci sono state solo stroncature? Chi vuole capirci qualcosa, analizzi bene quella che è stata la storia, della critica ufficiale e ufficializzata, imposta nel dopoguerra.
@crisantemo74
@crisantemo74 Ай бұрын
L’artista è sempre stato considerato un artigiano, e solo dal Rinascimento che ha cominciato ad avere pretese di essere riconosciuto come intellettuale.
ARTE e PSICHE
18:39
Alberto Melari
Рет қаралды 4,3 М.
黑天使被操控了#short #angel #clown
00:40
Super Beauty team
Рет қаралды 61 МЛН
СИНИЙ ИНЕЙ УЖЕ ВЫШЕЛ!❄️
01:01
DO$HIK
Рет қаралды 3,3 МЛН
Chain Game Strong ⛓️
00:21
Anwar Jibawi
Рет қаралды 41 МЛН
L'uomo che ha imbruttito il mondo: Le Corbusier
17:21
Imagzle - Stefano Solinas
Рет қаралды 24 М.
Perché non si vendono quadri?
19:07
Pensieri armonici
Рет қаралды 15 М.
Quale è la missione della tua vita e come assolverla.
9:01
Alberto Melari
Рет қаралды 1,5 М.
I Critici. Gli assassini dell'arte
7:32
Alberto Melari
Рет қаралды 2 М.
Ma allora ... cos'è l'arte?
7:13
Alberto Melari
Рет қаралды 1,5 М.
Giorgio de Chirico dipinge dal vivo Il sole sul cavalletto 1973
40:04
Vittorio Ballato
Рет қаралды 576 М.
Quelle cose che un artista non dovrebbe mai fare.
9:57
Alberto Melari
Рет қаралды 4,1 М.
黑天使被操控了#short #angel #clown
00:40
Super Beauty team
Рет қаралды 61 МЛН