Auto a IDROGENO? Con UNA elettrica se ne fanno DIECI...

  Рет қаралды 107,905

Automoto.it

Automoto.it

9 ай бұрын

Partiamo subito col dire una cosa importante. BMW non ha messo a punto questa iX5 per fare grandi numeri di vendita, tanto è vero che nemmeno è in listino, non l’ha fatta per rimpiazzare il diesel, il benzina o l’elettrico ma piuttosto per portare avanti uno studio su come l’idrogeno - tema che a Monaco tengono sott’occhio dal 1972 - possa essere qualcosa di effettivamente considerato come proposta alternativa a tutto quello che conosciamo o semplicemente un sogno nel cassetto di qualche ingegnere. Sì perché le idee non sono in molti ad averle chiare sul tema ed a Monaco, grazie anche all’impegno di Toyota con cui hanno stretto un accordo industriale per queste tematiche, vogliono come sempre vederci chiaro mettendoci direttamente le mani.
La BMW iX5 Hydrogen combina la tecnologia delle celle a combustibile con il BMW eDrive di quinta generazione. Il sistema di propulsione utilizza l'idrogeno come carburante convertendolo in elettricità in una cella a combustibile - fornendo una potenza elettrica fino a 125 kW/170 CV, producendo solamente vapore acqueo come emissione. Tale potenza propulsiva permette di mantenere alte velocità costanti anche su lunghe distanze. Il motore elettrico è stato sviluppato a partire dalla quinta generazione della tecnologia BMW eDrive utilizzata anche all’interno della BMW iX. Nelle fasi di sorpasso e di frenata esso funge da generatore, immettendo energia all’interno di una batteria di alimentazione. L'energia qui immagazzinata viene utilizzata anche per manovre di guida particolarmente sportive - fornendo una potenza di sistema di 275 kW/374 CV e garantendo l'esperienza di guida tipica del marchio.
L'idrogeno necessario per alimentare la cella a combustibile è immagazzinato in due serbatoi da 700 bar in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), che insieme contengono quasi sei chilogrammi di idrogeno. "Riempire i serbatoi di idrogeno richiede solo tre o quattro minuti - quindi non ci sono limiti nell'uso della BMW iX5 Hydrogen per lunghe distanze, con solo alcune brevi fermate nel mezzo", spiega Guldner.
Secondo un rapporto dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA - International Energy Agency), l'idrogeno possiede un notevole potenziale come futura fonte di energia in relazione alle attività globali di transizione energetica. Grazie alle capacità di stoccaggio e trasporto, l'idrogeno vanta una varietà di applicazioni. La maggior parte dei Paesi industrializzati sta quindi adottando strategie basate sull'idrogeno sostenendole con tabelle di marcia e progetti concreti. Nel settore dei trasporti, l'idrogeno può diventare un'ulteriore opzione tecnologica, accanto alla mobilità elettrica a batteria, per plasmare una mobilità individuale sostenibile a lungo termine. Tuttavia, questo dipenderà dalla produzione competitiva di quantità sufficienti di idrogeno tramite energia verde, così come dall'espansione della corrispondente infrastruttura di rifornimento, attualmente già ampiamente implementata in molti Paesi.
Il BMW Group accoglie favorevolmente e sostiene le attività per promuovere l'innovazione in Germania e in Europa nell’ottica di costruire un'economia dell'idrogeno e di accelerare la produzione di idrogeno verde. Queste includono specificamente i progetti sull’idrogeno su larga scala classificati come Progetti importanti di interesse comune europeo (IPCEI). I progetti di questa iniziativa dell'Unione Europea, sostenuta in Germania dal Ministero federale dell’economia e dal Ministero federale dei trasporti, abbracciano l'intera catena del valore - dalla produzione di idrogeno al trasporto alle applicazioni industriali.

Пікірлер: 532
@giucolucci
@giucolucci 9 ай бұрын
Secondo me è corretto chiarire che per produrre un kg di idrogeno servono circa 55kwh di energia, quindi questa auto esplosiva per fare il pieno ha consumato 330kwh per fare 500 km; un elettrica con questa energia percorre più di 1600km. Chiaro che la batteria pesa un decimo, ma la fuel cell non va prodotta? Non usa materiali ?
@_Phoenix_.
@_Phoenix_. 8 ай бұрын
L'idrogeno si fa dal metano 😂 Costa 10 euro al kg, 60euro 500km. Vado direttamente a metano tanto vale o a benzina. O con l'auto elettrica 😅
@GiovanniFurlani
@GiovanniFurlani 8 ай бұрын
@@_Phoenix_. Dall'elettrolisi dell'acqua soprattutto
@alessandropanizza6806
@alessandropanizza6806 8 ай бұрын
Spendo meno a benzina… commento da bar, ma di fatto non conviene
@Gusfezio
@Gusfezio 8 ай бұрын
Ma si è che con una scelta oculata dei dati si può raccontare quello che si vuole far passare… i dati forniti da bmw ad automoto intendo
@giucolucci
@giucolucci 8 ай бұрын
io credo che ci sarà addirittura il rischio che questa illogica tecnologia verrà incentivata al fine di farci passare tutti al distributore (l'idrogeno HP non si produce a casa mentre la corrente dal fotovoltaico si), in questo modo le tanto amate accise potranno comparire nuovamente 😅
@bolina58
@bolina58 9 ай бұрын
Ciao Emiliano, con l'energia pulita che serve per fare i 6 kg di idrogeno (500km di autonomia) messa direttamente in una batteria di una BEV se ne fanno tranquillamente più di 1500km. Per tanto non capisco il senso di questa autovettura. L'idrogeno avrà un futuro per altri mezzi di trasporto ma di sicuro non per le auto.
@julesverne5072
@julesverne5072 8 ай бұрын
Vince sulla praticita di uso e rifornimento.
@Lux-yu5ni
@Lux-yu5ni 8 ай бұрын
vince sui temi di rifornimento ma vista la scarsità totale di stazione è la meno pratica di tutte le motorizzazioni.
@julesverne5072
@julesverne5072 8 ай бұрын
@@Lux-yu5ni e dagli tempo..! Anche questa zozzeria delle elettriche non è mica partita meglio.
@Lux-yu5ni
@Lux-yu5ni 8 ай бұрын
@@julesverne5072 purtroppo c'è un enorme differenza tra le due. Ad esempio la metà di tutte le colonnine rapide installate a livello globale sono Tesla. Si parla di oltre 110,000 colonnine in totale tutt'ora in Grande espansione. Tesla ha iniziato posando le stazioni di tasca sua e altri hanno seguito. Toyota o Honda hanno preso mano al portafoglio per fare la stessa cosa con l'idrogeno, loro che i soldi ne hanno??? No. Zero. Oggi nel mondo si sono vendute in un solo anno, 7 milioni di auto elettriche. Ad idrogeno neanche 15,000 nonostante sono sul mercato dal 2015. L'idrogeno è troppo in ritardo è appena le batterie si potranno ricaricare in meno di 10 minuti anche 5, chi la compra un auto a combustione o idrogeno!?
@Lux-yu5ni
@Lux-yu5ni 8 ай бұрын
@@julesverne5072 Toyota ha fatto il grosso errore di vendere la mirai senza al contempo pensare di costruire una rete di distribuzione di idrogeno. Oggi la gente aspetta l'idrogeno ma appena arriva è già del tutto surclassato. Chi ben comincia è a metà dell'opera.
@Derapagelove
@Derapagelove 9 ай бұрын
Utilizzare energia (solitamente elettrica) per estrarre idrogeno, usare energia (sempre elettrica) per comprimerlo, per poi trasformare l'idrogeno in energia elettrica. Non mi sembra abbia molto senso. Ci sono troppi passaggi nei quali si perde energia e che, di conseguenza, rendono inefficiente l'uso dell'idrogeno. Questo senza nemmeno voler considerare che le bombole di idrogeno sono ad una pressione talmente alta da rappresentare delle vere e proprie bombe. Tra idrogeno ed auto full elettric queste ultime mi sembrano sinceramente più efficienti
@boy_called_Tatore
@boy_called_Tatore 9 ай бұрын
Peccato che non stai considerando tutti i pregi dell'idrogeno e gli svantaggi del full elettric
@mastertiastella
@mastertiastella 9 ай бұрын
@@boy_called_Tatorepotresti erudirci?
@boy_called_Tatore
@boy_called_Tatore 9 ай бұрын
@@mastertiastella secondo te tutte le persone che hanno necessità di spostarsi con un auto hanno un posto macchina con colonnina di ricarica rapida? No ed inoltre per fare una cosa fatta bene servirebbe rimodernare casa con la conseguenza di costi esorbitanti. Nei centri delle grandi città, (zone che più avrebbero bisogno di una mobilità pulita) come Roma e Napoli ad esempio, la maggior parte dei residenti non possiede un garage in cui parcheggiare senza contare gli innumerevoli turisti che occupano posti auto ad ogni ora del giorno. Una struttura come quella che vedi in video permette di fare rifornimento in meno tempo rispetto ad una colonnina rapida, come una normale auto tradizionale ed é una cosa positiva. Occupano più spazio grandi parcheggi con colonnine di ricarica per auto elettriche che questi distributori. Le auto elettriche non sono per tutti sia economicamente che come comodità (c'é gente che si fa 50km andata e ritorno solo per andare e tornare da lavoro oltre che svolgere altri servizi) il che rende l'elettrico una scelta non ottimale per non poche persone. Per rendere funzionante le colonnine di ricarica elettrica c'é comunque bisogno di fare un enorme e intricato sistema di rete elettrica che non é cosa da poco ed ha anche lui i suoi costi. Parlate di "bombe di idrogeno" ma vi siete scordati che un serbatoio di benzina può anche esso prendere fuoco ed esplodere (può prendere fuoco pure il pacco batterie). Devo continuare o ho reso l'idea sul fatto che la situazione é più complicata e bisogna considerare tantissimi fattori che i fan del solo elettrico non menzionano nemmeno perché non fanno comodo?
@fra4492
@fra4492 9 ай бұрын
​@@boy_called_Tatoresono anche d'accordo, però va detto che sicuramente nei prossimi anni le auto elettriche monteranno batterie che a pari peso permetteranno di arrivare a 1000 km (se non di più) e che sopporteranno ricariche ancor più rapide. Inoltre le auto elettriche scenderanno di prezzo e la rete verrà rimodernata per poter soddisfare la ricarica di più autoveicoli (magari con più colonnine che ricaricano a potenza minore, per chi lascia l'auto al lavoro per 8 ore e quindi ha tutto il tempo per la ricaricarla). Poi il V2G non é da sottovalutare, anche come soluzione energetica per permettere alla rete di soddisfare momenti di picco della rete, che ci saranno quando in molti caricheranno l'auto nello stesso momento
@boy_called_Tatore
@boy_called_Tatore 9 ай бұрын
@@fra4492 si, ma comunque é chiaro che in futuro il solo elettrico non sia l'unica soluzione (soprattutto per come stanno andando le cose in Italia). C'é comunque bisogno di alternative ed é innegabile. Oltre all'idrogeno Porsche sta da anni ricercando un combustibile sintetico a basso o addirittura zero emissioni. Io mi immagino un povero cristiano che quando dovrà prendere un auto rimarrà fregato perché nei listini ci sono solo auto elettriche e non soluzioni adatte anche alle sue esigenze.
@damianodivi4347
@damianodivi4347 9 ай бұрын
La Toyota mirai (di seconda generazione) costa 60.000 il modello base. Se poi un sindaco mi mette lo ztl contro l'idrogeno (come gia ha fatto contro il mio veicolo a metano) che ne dovrei fare del sindaco????? Lo appendo insieme alle telecamere posso?
@gianlucaandrioli5533
@gianlucaandrioli5533 9 ай бұрын
si si puoi, lui e tutta la giunta, quindi ti servirà un cavo bello lungo!
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 9 ай бұрын
Metano inquina parecchio, ma idrogeno no. La Toyota Mirai costa in versione base leggermente in piu, ovvero 66.000 €. Problema e' che i punti di ricarica per l'idrogeno son solo due (Bolzano e Mestre). Qua in Danimarca costa persino piu della mia performante Kia EV6 GT (599 contro 605 mila).
@alberto19761
@alberto19761 8 ай бұрын
riassumendo: siamo passati dall'usare i combustibili fossili per alimentare le auto, all'usare i combustibili fossili per produrre elettricità per alimentare le auto, all'usare combustibili fossili per produrre elettricità per produrre idrogeno per alimentare le auto! mecojoni!
@mauroscimone8584
@mauroscimone8584 8 ай бұрын
Hahaahh infatti non ha senso. Però sull’elettrico ti mancano delle info, le elettriche sono molto più efficienti e lo sono anche le Centrali Elettriche rispetto ai motori a combustione. Quindi sì meglio l’elettricitá diretta nelle auto a batterie, che hanno il ~90% di efficienza. E nei mix ci sono anche le Fer che non usano combustibili fossili.
@saltsunandtimestorage6663
@saltsunandtimestorage6663 7 ай бұрын
l'olio nero è motivo di immigrazioni, guerre ecc... meglio la bici.
@frenk1969
@frenk1969 6 ай бұрын
Peccato Ti sia perso la parte finale dove si spiega che L'idrogeno sarà prodotto attraverso elettrolisi e sarà totalmente rinnovabile 😂... Beh ma capisco... guardare un video per intero è faticoso .. Specie se lungo ben 17 minuti come qusto 😅
@drsembee
@drsembee 6 ай бұрын
Il propulsore elettrico è agnostico rispetto alla fonte che genera energia. Con l'attuale tecnologia il passaggio all'elettrico ti da 2 vantaggi: 1) azzeramento delle emissioni inquinanti nei centri urbani, 2) Efficienza aumentata del 50% bruciando il fossile per generare l'energia in una centrale anziché bruciarlo in milioni di piccoli motori endotermici. Nel medio termine l'aggiornamento tecnologico permetterà di utilizzare fonti energetiche migliori e meno inquinanti (una su tutte il reattore a fusione nucleare).
@alberto19761
@alberto19761 6 ай бұрын
@@frenk1969 elettro-lisi ELETTRO LISI che vuol dire separazione degli atomi di idrogeno dall'ossigeno dell'acqua H2O usando elettricità
@matteoago1859
@matteoago1859 5 ай бұрын
Come sempre bel video! E giusto per fare una battuta mi immagino la coppia con lei che dice "tesoro, vai a farti un giro che mi serve un pò d'acqua per il ferro da stiro!!" 😂
@ZioGastone
@ZioGastone 9 ай бұрын
Strano che non c'è il prezzo dell'idrogeno al kg e soprattutto non si dice COME viene prodotto l'idrogeno in quel distributore ORA: un conto produrlo dal metano come il 95% dell'idrogeno prodotto ora (idrogeno grigio) ed ha un costo limitato, un altro produrlo dall'elettrolisi (idrogeno verde) e ti costa un botto al kg. Nel primo caso non ha senso: tanto vale usare direttamente il metano. Nel secondo caso (l'unico che ha senso perché pulito) ti servono 60kWh per produrre un kg di idrogeno ma ti costa almeno 14€/kg (senza incentivi...). Peccato che con un'elettrica con 60kWh di km ne fai 400 ovvero il quadruplo! Le auto ad idrogeno (senza incentivi COSTANTI come fanno in Corea o Giappone) non ci andremo MAI perché costerà COMUNQUE almeno 3 volte l'elettrico! Forse aerei o mezzi pesanti, ma la vedo comunque dura... E' solo un espediente che i vari gestori e distributori di energia (non elettrica) come SNAM o ENI stanno cercando per non buttare nel cesso la loro rete di distribuzione... Produrre batterie potrà scendere ancora parecchio nei prossimi anni (in 10 anni il loro costo al kWh si è ridotto di 10 volte!) mentre produrre idrogeno verde è una trasformazione che NON può migliorare (sotto i 40kWh/kg di idrogeno NON si può arrivare, è un limite chimico/fisico). P.S. A chi vuole ancora proporre l'idrogeno come mobilità pubblica dopo i vari FALLIMENTI che abbiamo visto negli ultimi 20 anni con milioni di € PUBBLICI buttati, propongo almeno che quando tra 4 o 5 anni quei mezzi verranno INEVITABILMENTE abbandonati per gli esorbitanti costi di gestione, che vengano almeno messi nel giardino di casa dell'amministratore (sindaco?, pres. di regione?) per ricordargli che gran testa di c.... è! Basta chiedere a Mantova (ZeroRegio) , Sanremo, Panchià (Val di Fiemme)...
@Lux-yu5ni
@Lux-yu5ni 9 ай бұрын
descrizione più che esaustiva. complimenti.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 9 ай бұрын
12-15 € per kg di idrogeno. In Danimarca 693 kg per un pieno di 6 kg
@ZioGastone
@ZioGastone 9 ай бұрын
@@hygge-eller-kos_thechoise Se per 693 kg intendevi 693 corone danesi al cambio di oggi siamo a 15,5€/kg. Se mi dici quanto paghi il kWh elettrico in Danimarca (solo la parte variabile, non le spese del contatore che comunque devi avere) facciamo il paragone corretto. Con 1 kg di idrogeno percorri 100-110 km... è più economica la benzina perché con 15,5€ (in Italia) ti fai più di 8 litri e quindi 120km.... Tra l'altro in Danimarca ci sono un sacco di pale eoliche che producono anche di notte...
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 9 ай бұрын
@@ZioGastone Ahhaha si, corretto, 693 kr , il che e' circa 95 € (il cambio e' 7,44 kr/ €). Quanto pago l'elettrico ? Beh, io ho una casa passiva e attingo al votovoltaico per ricaricare la vettura, quindi non sono allacciato, ma qua in prezzo oscilla in base a quanto sole e/o vento vi e'. Ieri e' stata parecchio a costo zero, mentre stasera c'e' stato un picco di 2,06 kr alle 19, mentre adesso che sono le 21.20 costa circa 1,20 kr. In Euro adesso siamo intorno a 0,16 €.
@ZioGastone
@ZioGastone 9 ай бұрын
@@hygge-eller-kos_thechoise Son contento che qualcuno racconti la situazione fuori dall'Italia, così forse comprendono la grande trasformazione che sta avvenendo e di quanto questa trasformazione sia pure "più democratica" di tante altre poiché "il pieno" te lo fai a casa tua! Anche quando la devi pagare ora a 0,16€/kWh per i 15kWh che ti servono per fare 100 km spendi 2,4€: dubito che con 2,4€ di gasolio o benzina riesci a fare altrettanto! P.S. Mi risulta che da voi le elettriche ormai vendano più delle diesel: è giusto, ne vedi molte di elettriche in giro?
@GiovannaDavis-cf6pg
@GiovannaDavis-cf6pg 8 ай бұрын
¡Excelente selección! ¡Muchas gracias!
@rippoman
@rippoman 9 ай бұрын
Risparmiare in RAW materials ( un domani recuperabili) per buttare via una valanga di energia al vento. Ed infatti ENI .... Passa per alcuni ambiti , ma per l'auto trazione è una follia
@menestrello6159
@menestrello6159 9 ай бұрын
eeh?
@RealMotor1
@RealMotor1 9 ай бұрын
Andrebbe fatto un bel calcolo invece di focalizzarsi solo sull'efficienza del motore...L'hai fatto o solo per sentito dire?
@rippoman
@rippoman 9 ай бұрын
@@RealMotor1 i motori sono esattamente gli stessi. Quello che cambia è come si accumula l'energia per alimentare al motore .
@rippoman
@rippoman 9 ай бұрын
@@menestrello6159 ohh
@RealMotor1
@RealMotor1 9 ай бұрын
@@rippoman Esattamente? Andrebbe approfondito, tuttavia quello che voglio dire è che ci si concentra sull'efficienza del motore elettrico nel suo utilizzo, ma non ci si concentra sull'efficienza di ciò che si usa per alimentarlo, quanta energia viene usata per produrre il pacco batteria è più meno impattante di una fuel cell? La vita utile? Lo smaltimento.. Va fatto un "bilancio energetico" di tutto l'insieme, non serve dire il motore elettrico ha efficienza del 90% quindi siamo a posto..
@thetrampit
@thetrampit 9 ай бұрын
02:46 Si legge, al muro: "ATTENZIONE! COLLEGARE LA PINZA DI TERRA ALL'AUTOMEZZO PRIMA DI INIZIARE IL RIFORNIMENTO" Wow, che può succedere se non lo si fa? 00:39 Sovraimprsso Max speed 185. 03:20 Questa macchina può fare 200 kmh... Si, come no! ha 125Kw di potenza continua, e non è che sia una supposta nell'aria, anzi! Cmq sfogliando internet, questa auto fu presentata 2 anni ha, e ancora è a livello di prototipo...
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto 9 ай бұрын
Ma è stata pensata per essere un prototipo e basta. Ə uno studio per la tecnologia, per capire come e se funziona, non per farla diventare realtà a breve. Per quello c’è già la mirai con la stessa fuel cell disponibile in concessionaria
@luigiconti2061
@luigiconti2061 9 ай бұрын
@@redazioneautomoto e c'è anche la Hyundai Nexo, delle dimensioni di una Model Y, che parte da 78.000 €
@RiccardoPapex
@RiccardoPapex 9 ай бұрын
Se non ho capito male per fare 1kg di idrogeno servono dai 50 ai 65kwh di elettricità...Praticamente con un pieno di questa ci rifornisci minimo 6 auto elettriche...complimenti l'idrogeno per l'automotive è sempre una gran figata, dagli anni 80 a ora non sono riusciti a fare di meglio 🤣🤣
@luigiconti2061
@luigiconti2061 9 ай бұрын
@@RiccardoPapex già, considerato anche che un kg di idrogeno (con il quale percorri 100 km) costa 13 euro che con una elettrica media ne fai 300
@RiccardoPapex
@RiccardoPapex 9 ай бұрын
Il costo lo considero poco visto che viene sempre detto che in italia non c'è abbastanza energia per caricare tutte le auto elettriche mi sembra che anche solo da un punto di vista di rendimento ci siamo veramente poco....@@luigiconti2061
@dinogiorgiodelbue5828
@dinogiorgiodelbue5828 9 ай бұрын
Pensavo che le fuel cell pesassero di meno molto meno 2400 kg e’ tantissimo
@martengo2
@martengo2 8 ай бұрын
Già i bar del metano mi creavano poca sicurezza,950 bar sembra di essere seduto su una polveriera,meglio i bar dove se beve 🥂
@nonick969
@nonick969 9 ай бұрын
Costa come un diesel il pieno ma costa come un'elettrica all'acquisto, è pesante come un'elettrica e guidi sapendo che sotto al sedile c'è un bombole di 500bar che ti invita a prestare massima attenzione agli incidenti... male male
@Bolt86
@Bolt86 9 ай бұрын
Se non sbaglio si arriva a 900bar 😅
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 9 ай бұрын
Le vetture ad idrogeno ad ora in commercio son molto piu care, dato che sono classe media e costano da 69.800 a piu di 80.000 €. Cerca Toyota e Hyundai, che sono le uniche che commercializzano idrogeno (tre vetture in totale).
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 9 ай бұрын
@@deianapittella434 Precisamente
@MrZante981
@MrZante981 9 ай бұрын
Dal mio punto di vista, a livello di costi di gestione, almeno con il costo attuale del rifornimento, è poco sensata. Probabilmente potrebbe esserlo di più in ottica green rispetto alle elettriche pure tuttavia rimango perplesso visto il costo energetico della produzione di idrogeno. Credo che lo sviluppo delle batterie che avremo nei prossimi 10 anni avrà più vantaggi rispetto allo sviluppo della produzione dell'idrogeno come carburante. Almeno x quanto riguarda le auto private. Se arriveremo a ricaricare un'auto BEV in circa 10 minuti credo che non ci sia partita. Per camion e autobus non saprei...magari risulterà vincente...
@frenk1969
@frenk1969 6 ай бұрын
Il tempo di ricarica di un elettrica è solo uno dei suoi tanti problemi , Il problema principale è che non esiste sulla terra e mai esisterà, abbastanza energia elettrica per poter pensare ad una mobilità così basata.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise Ай бұрын
@@frenk1969 Basta e avanza
@frenk1969
@frenk1969 Ай бұрын
@@hygge-eller-kos_thechoise assolutamente no, non capisco perché devi scrivere sciocchezze senza senso
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise Ай бұрын
@@frenk1969 Avevo lasciato il commento a meta', quindi lo completo : Basta e avanza, perche la mobilita elettrica, almeno per i prossimi 20-30 anni sara' appannaggio solo dei paesi sviluppati, mentre per gli altri, forse servira' attendere 50 anni o persino di piu.
@frenk1969
@frenk1969 Ай бұрын
@@hygge-eller-kos_thechoise mi sa ti sei perso l ultima novità dalla Cina ....
@massilessi3305
@massilessi3305 8 ай бұрын
Aspe' aspe' chiariamo: con il materiale di 1 batteria da 100kw/h ne fai 10 di quelle ma non 10 macchine intere eh, fai 10 pezzetti. Ti riferisci ai materiali che si usano in una batteria. Pesa uguale a una elettrica, va come una elettrica, ma la ricarica costa il doppio. I distributori possono avere pochi stalli vista la complessità degli stessi. L'unica comodità è la velocità a fare il pieno
@frenk1969
@frenk1969 6 ай бұрын
Se fossi stato attento avresti ascoltato che un auto ad idrogeno ha una batteria da 3kwh ... 3kwh ti pare sia il 10% di 100kwh ? No Ergo il 10% è riferito all intera auto 😉. P.s la ricarica a mestre è gratis P.p.s I vantaggi dell.idrogeno sono tantissimi Uno su tutti la possibilità di produrlo sul posto e mentre le batterie sono una tecnologia che oltre ad essere arrivata al capolinea è pure insostenibile, l idrogeno è una tecnologia nuova tutta da scoprire
@massilessi3305
@massilessi3305 6 ай бұрын
@@frenk1969 le batterie sono una tecnologia al capolinea?? Ma se ne escono di tecnologia nuova ogni 15 minuti? Ps: la Mirai della toyota non la fanno più... e costaVa ben più di una ottima a batteria. L'idrogeno Non lo produci in loco, lo porti con le cisterne a 700bar... e un "distributore" è ben più pericoloso di uno di benzina o di metano, visto che l'idrogeno è esplosivo. L'energia elettrica la puoi produrre. Infatti ci son già colonnine offgrid dotate di accumulatori e ricaricate da rinnovabili
@massilessi3305
@massilessi3305 6 ай бұрын
@@frenk1969 ps: perché le batterie sarebbero insostenibili? Riciclabili Oltre il 90% (e anche questo è un business nascente), stanno uscendo batterie senza Cobalto e senza terre rare (anche nei motori).
@massilessi3305
@massilessi3305 6 ай бұрын
@@frenk1969 pps: la ricarica a Mestre è gratis. E se devi andare a Milano? (X restare relativamente vicino). Son di più gli esercizi che offrono ricarica x le elettriche, gratis, che non x le auto a idrogeno (ne circolano 2 in tutta Italia, anzi, solo intorno a Mestre...)
@gigiilmilionario2
@gigiilmilionario2 9 ай бұрын
500 km con 70 euro non è economico
@paolospellanzon1678
@paolospellanzon1678 9 ай бұрын
Dal mio modesto parere se l'idrogeno fosse veramente efficiente con costi piu bassi perché non vengono installati nelle navi e aerei che inquinano decisamente di più ? Quanto vuoi che possa incidere il parco auto!
@user-jv9pj1sl3j
@user-jv9pj1sl3j 9 ай бұрын
perchè siamo ancora agli albori ma secondo me ci arriviamo !!!
@andreascarpa8977
@andreascarpa8977 9 ай бұрын
Perché bisogna prima costruirli.
@usual.
@usual. 9 ай бұрын
Potete togliere il forse. Quando feci il video per Clarkson che le elogiava vidi proprio quante risorse richiede in più non ha fisiologicamente senso per un'auto
@cristianrighetto508
@cristianrighetto508 9 ай бұрын
Ciao sempre sul pezzo 👍👏
@sv491
@sv491 9 ай бұрын
3kwh di batteria se chiami tutti i 400 kW di potenza li svuoti in 3/400 = 0.0075 ore × 3600 secondi ora ..... Circa 27 secondi woooow poi un bel giro di efficienza usiamo elettricità per fare H2 che infiliamo in bomboloni a 700 bar per ritrasformarlo in elettricità da stipare in una microbatteria ..... Non male un po come andare da torino ovest a venaria passando da Moncalieri woooow wooooow grosso favore alle oil company
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto 9 ай бұрын
Tempo con il quale arrivi alla massima velocità di certo. A quel punto la tiene solo col generatore. Se sei in autostrada. Se sei in montagna usare massima potenza per 27 secondi credo sia impossibile
@thetrampit
@thetrampit 9 ай бұрын
@@redazioneautomoto Cioè impieghi 27 secondi per arrivare a 200 e poi cala a 180 nonostante sei a manetta.... Wow che fico. Poi, da esperto, la frenata rigenerativa dura niente, la riempi in un attimo. Il bello dell'elettrico è consumare il 30% per salire in montagna e recuperare 25% in discesa... Qui te lo sogni, è come avere una mild hybrid.
@sv491
@sv491 9 ай бұрын
ok ok c'era molta ironia e parecchio sarcasmo nella mia risposta e tanto sfottò ma vedendo che l'abbiamo presa sul serio ,lo torno anche io .... premettendo che non ho visto tutto il video. dopo che si è mostrato che bisogna "nascondersi" dietro un muro di cemento armato per rifornire mi sembra che sia già chiara l'assurdità della tecnologia. Assurda perchè : 1)Ci si lamenta che le hpc costano ma un impianto del genere di sicuro non è gratis e nello sfortunato caso ci fosse un idrolizzatore per la produzione di idrogeno si parla già di 2-3 milione di euro. 2)6 kg di idrogeno costano circa 300 kWh di energia elettrica tre "pieni" di una model X e un 1200 km di percorrenza non 600. 3)400 kW saranno sulla targhetta del motore. con una fuel cell da 192kW e una batteria d 3kWh che nella fantascientifica ipotesi di scaricare a 10C ti aiuta con 30 kW supplementari hai la coperta un po corta. 4)La frenata rigenerativa con una batteria cosi piccola sarà ridicola e io penso che sia stata installata per scaldare la fuel cell nei periodi invernali. Le bev riducono l'autonomia le fuel cell con il freddo non funzionano proprio ..... un bel compitino a casa per gli ingegneri ma nulla più @@redazioneautomoto
@Giorgiopandemonio
@Giorgiopandemonio 9 ай бұрын
Più l’offerta è ampia meglio è. Ma non ha praticamente pro rispetto all’elettricità tradizionale. Forse come avete detto nel video per mezzi pubblici potrebbe essere più adatto come carburante
@titomele1044
@titomele1044 9 ай бұрын
Immagina un bus ad idrogeno se si ribaltasse come accaduto a quello di Mestre……KABOOOOOM Ok è l’estremo, però sarebbe un bel casino. Il resto è top in linea di massima, anche se con i bus a batteria è più semplice, fanno sempre lo stesso giro, si fermano nei capolinea ogni tot per un bel po di tempo e ricaricano. Possono farlo anche nelle fermate un pelo più lunghe. A milano funzionano alla grande con i pantografi che si calano dall’alto. Un altro tassello a sfavore sembrerebbero i costi di manutenzione sui prodotti alimentati ad idrogeno, sopratutto per i bus. Vedremo!
@andreabalzarini6615
@andreabalzarini6615 9 ай бұрын
Ah, se solo la produzione di idrogeno fosse efficiente … ma sicuramente prenderà spazio perché è un modello di business che si sposa perfettamente con le lobby oil & gas
@ZioGastone
@ZioGastone 9 ай бұрын
L'unica possibilità è che l'idrogeno lo producono dal metano (come il 95% dell'idrogeno prodotto ora) e poi ce lo "spacciano" per idrogeno verde. Ma se lo fanno dall'acqua (elettrolisi e quindi veramente verde) scommetto che COME tutti gli altri casi, tempo 3-4 anni e quei distributori li chiudono perché costano un botto! Per me è solo un modo per buttare soldi pubblici...
@wernerreato7767
@wernerreato7767 9 ай бұрын
Nulla è efficiente, secondo principio della termodinamica... Anche produrre corrente elettrica per alimentare un auto elettrica ha un rendimento complessivo del 40% e anche meno, se partiamo dalle centrali termodinamiche. Infatti sia idrogeno che auto EV, deve partire per forza dalla produzione completamente rinnovabile, altrimenti è meno impattante l'auto tradizionale... questo lo sanno tutti
@ZagoDj
@ZagoDj 9 ай бұрын
@@wernerreato7767ovvio che efficienza 100% non esiste. Ma qui si parla di 50kWh a kg di idrogeno. Questa auto ha buttato in serbatoio l’equivalente di 300kWh di energia elettrica. Ovvero questa auto ha usato 300kWh per fare forse 500km. Perfetta direi no?
@ZioGastone
@ZioGastone 9 ай бұрын
@@wernerreato7767 Ma abbiano fonti come eolico, fotovoltaico e idroelettrico, mentre una moderna centrale termoelettrica (spesso con cogenerazione) ha rendimenti del 55-60%. L'idrogeno non ha senso visto che da un kg di idrogeno ci percorri 100-120 km ma per produrlo (verde) te ne servono più di 60kWh. Prova a farti il pieno di corrente a casa poi a fine mese vediamo quanto impatta sul portafoglio l'elettrica: se poi hai il fotovoltaico d'estate vai pure gratis.
@wernerreato7767
@wernerreato7767 9 ай бұрын
@@ZagoDj in realtà un chilo di idrogeno contiene 120 Mj di energia, cioè 33,3 kWh. Equivale a circa 2,5 km per kWh circa. Indubbiamente una vettura elettrica, in condizioni climatiche favorevoli, può fare meglio. Ma non consideri una cosa importante, che tanti sostenitori di auto EV, o non considerano o fanno finta di non sapere, è che l'idrogeno è decisamente più facile stoccarlo rispetto all'energia elettrica. È qui la grande differenza!!
@Boeing757P
@Boeing757P 9 ай бұрын
500 km con 6 kg di idrogeno. Per fare 1 Kg di idrogeno con il fotovoltaico ci vogliono 55 Kw in idrolisi... quindi per fare 500 km consuma 330 kw, quando con una tesla model y fai la stessa strada con 85 kw circa... non mi pare una genialata. Sicuramente meglio dei 480 kw in 50 litri di benzina...
@julesverne5072
@julesverne5072 9 ай бұрын
Sarà pure corretta la tua stima, ma fai rifornimento come fosse la classica pompa di benzina. Non è poco, anzi! Per non parlare delle influenze climatiche sulle batterie
@Lux-yu5ni
@Lux-yu5ni 9 ай бұрын
@@julesverne5072 influenze climatiche di cosa. Serve il quadruplo di energia per far andare un parco auto a idrogeno è tu mi parli di conseguenze climatiche delle batterie. ma riesci fare due calcoli. comunque uno può anche farsi la corrente in casa con i pannelli fotovoltaici. senza contare che il rifornimento rapido non è come sembra. 5 minuiti la prima auto. la seconda ne impiega dieci e più perché il sistema deve tornare in pressione è impiega un po' di tempo. in California è successo di stare in fila anche un ora ed erano 4 auto. in più l''autonomia è garantita se la pressione è quella massima. se riempi un serbatoi da 700bar con una pompa da 350bar l'autonomia si dimezza perché entra solo la metà dell'idrogeno. due particolari che la gente scopre troppo tardi.
@julesverne5072
@julesverne5072 8 ай бұрын
@@Lux-yu5ni non mi interessa minimamente l' energia necessaria per sostenere il sistema, sto parlando di praticità e tempo perso. Preferisco stare comodo che cercare di non far piangere Greta. Lei va ancora a scuola con la bicicletta, io no. Fermo restando che sicuramente l' idrogeno e le sue stazioni di rifornimento sono una tecnologia ancora piu acerba di quella delle 100% elettriche, ma gia promettono molto meglio. Dieci minuti di rifornimento sarebbero un problema innanzi ai tempi delle elettriche, sei sicuro? Anche se usi una pompa con una pressione inferiore il problema sarebbe che devi fare due rifornimenti da 5 minuti invece di uno solo, e con la Tesla quanto ci impieghi? Infine, non ho parlato di conseguenze climatiche delle batterie, hai letto male. Ho scritto "sulle batterie". Parlo del fatto che se sei in un ambiente freddo, per non parlare della montagna vera e propria, le batterie elettriche durano la metà, se non meno ancora.
@Lux-yu5ni
@Lux-yu5ni 8 ай бұрын
@@julesverne5072 il punto è questo. L'idrogeno sta perdendo l'unico vantaggio che disponeva rispetto all'elettrico. Adesso le batterie in arrivo impiegano 10 minuti per una carica quasi completa che già passare da 50 minuti di 12 anni fa a 10 minuti nel 2024 è un salto notevole. Questo perché ci credono e ci investono. C'è mercato. L'idrogeno non ha mercato.
@julesverne5072
@julesverne5072 8 ай бұрын
@@Lux-yu5ni stiamo a vedere ed incrociamo le dita, siamo in mano a dei venditori di scamorze che fanno i gay con i deretani altrui..!
@raimondobarbarese3737
@raimondobarbarese3737 9 ай бұрын
Un grande complimento per il coraggio che hai avuto nel sedere in quell’auto
@alessandroeligiobruni2229
@alessandroeligiobruni2229 8 ай бұрын
L'idrogeno lo deve sempre produrre qualcuno, non te lo puoi produrre a casa, come faccio io, con l'energia elettrica, con i miei pannelli fotovoltaici che poi uso anche per ricaricare la mia auto elettrica. Secondo me l'auto ad idrogeno vuole continuare a tenere l'automobilista legato ai "produttori" dei carburanti, quali essi siano. Magari ha senso, in questo momento, per l'autotrazione pesante.
@yanavjiqoike6686
@yanavjiqoike6686 8 ай бұрын
Ma con i pannelli fotovoltaici da 3 kW, riesci ad avere sempre corrente a casa e addirittura caricare anche l’auto? Ed in inverno?
@alessandroeligiobruni2229
@alessandroeligiobruni2229 8 ай бұрын
​@@yanavjiqoike6686 Ciao, allora il mio impianto è di poco superiore ai 6kW, supportato da un accumulatore da 3. Considera che oggi che è una giornata coperta l'impianto sta erogando 2.8kWh di potenza (una parte la accumula una parte la "rivendo alla rete"), tolta quella che stiamo utilizzando a casa (Frigo, congelatore, qualche luce di casa, lavatrice, un auto in carica un paio di PC) e l'accumulatore è già arrivato al 27% di storage (ore 10:20). Però, per ora, l'acqua calda in parte (perché abbiamo il solare termico) e il riscaldamento (non il raffrescamento) sono ancora con la caldaia, anche se dovremmo passare (spero presto) ad una pompa di calore e sganciarci anche dal gas. La nostra però è una casa autonoma, non siamo un condominio... ah l'impianto lo abbiamo fatto nel 2013 quindi con i vari ecobonus ciaone, abbiamo avuto le detrazioni fiscali sulla dichiarazione però...
@LucianoF.
@LucianoF. 9 ай бұрын
A 13:30 blocca per scarso 1 minuto, cmq a mio avviso Il problema dell'idrogeno sta nella produzione: richiede più energia elettrica di quanta riesce a produrne, ed è per questo che difficilmente prenderà piede, l'unica cosa che mi sorprende è il peso dell'auto, quello che è fondamentalmente il punto dolente dell'elettrico e il motivo per il quale neanche quello ha futuro
@nicopellizzari
@nicopellizzari 8 ай бұрын
Finalmente una persona informata! Bravo Luciano 🔝
@mark6491
@mark6491 9 ай бұрын
si ok si usa meno materiale per le batterie ma costruire quei distributori e le condotte per portare idrogeno si usa una quantita enorme di materiale ,energia, acciaio super spesso, compressori da 900bar ect
@Bolt86
@Bolt86 9 ай бұрын
E produrre idrogeno "costa" il triplo dell'energia rispetto a usare un'auto semplicemente a batterie...
@boy_called_Tatore
@boy_called_Tatore 9 ай бұрын
Perché parcheggi, colonnine a ricarica rapida, cavi di alimentazione sono completamente green...
@mark6491
@mark6491 9 ай бұрын
@@boy_called_Tatore ovviamente infrastruttura elettrica gestita da enel e terna ce gia dappertutto ..installare colonnine è infinitamente piu semplice della rete idrogeno...io lavoro sulla rete gas metano ne so qualcosa..che tra altro non è compatibile con idrogeno
@boy_called_Tatore
@boy_called_Tatore 9 ай бұрын
@@mark6491 colonnine che hanno bisogno di singoli posti auto e devono essere collegati alla rete attraverso cavi ad hoc visto che i cavi necessari non penso passino già per i punti giusti
@wernerreato7767
@wernerreato7767 9 ай бұрын
Non è assolutamente vero, per fare le pipeline perciò trasporto di idrogeno, sono di fatto molto simili alle tubazioni per il trasporto del metano. Effettivamente sulle auto idrogeno non avrà molto futuro, ma sui camion, aerei e navi si userà idrogeno allo stato liquido. L'idrogeno è un ottimo vettore energetico, i serbatoi di idrogeno hanno un contenuto energetico decine di volte superiore alle batterie. Kawasaki ha costruito una nave di metaniera che trasporta idrogeno verde dai paesi ad alto contenuto di energia green a chi non l'ha
@luigiconti2061
@luigiconti2061 9 ай бұрын
Domanda scema. Che senso ha sprecare 50 kw di energia elettrica (una BEV ci percorre 350 km) per produrre un kg di idrogeno, stoccarlo, inserirlo nelle bombole dell'auto, inviarlo alla fuell cell per produrre energia elettrica per farci 100 Km? Si fa prima a inserire i 50 kW in una batteria. Senza contare i costi di manutenzione degli impianti. Provate a cercare l'articolo dal titolo 'Ferrovie: La Germania cambia idea, addio idrogeno, il futuro è a batteria'
@anielloesposito715
@anielloesposito715 9 ай бұрын
Che senso ha utilizzare combustibili per produrre elettricità per alimentare auto e batterie per non inquinare? 😂 A livello mondiale la quota delle rinnovabili è risibile e le auto sono l'ultimo dei problemi in tema inquinamento (prima ci sono il trasporto aereo, marittimo, quello pesante su gomma e poi tutte le cause di inquinamento diverse dai trasporti che valgono il 70/80%). SVEGLIA!
@ZedeX24
@ZedeX24 9 ай бұрын
@@anielloesposito715stavo per scriverlo😂😂🤝
@luigiconti2061
@luigiconti2061 9 ай бұрын
@@anielloesposito715 a prescindere che si stanno studiando fonti alternative per tutti i mezzi da lei citati, ci sono già camion, autobus, furgoni, mezzi da cantiere, ad esempio (basta cercare un po' in giro, la Caterpillar sta passando all'elettrico dal 2019), barche e traghetti, soprattutto nel nord Europa elettrici in circolazione. Per le navi e gli aerei si sta sperimentando l'idrogeno (in questi casi per ora è l'unica alternativa), da qualche parte si deve pure iniziare o lasciamo le cose come stanno, tanto c'è comunque chi inquina?
@Cpitan_NmoMorteAiPanda
@Cpitan_NmoMorteAiPanda 9 ай бұрын
sì, ma anche se l'energia elettrica provenisse al 100% da fonti pulite (già questo MOLTO difficile) le batterie al litio sono sia inquinanti da produrre che inquinanti da buttare perché non riciclabili
@luigiconti2061
@luigiconti2061 9 ай бұрын
@@Cpitan_NmoMorteAiPanda vedo che è poco informato. Ovviamente non ha visto la trasmissione Presadiretta, può sempre farlo. In quella puntata hanno intervistato il titolare di una ditta, l'unica in Italia ancora, che ricicla le batterie e che è 'costretto' a vendere tutto quello che recupera, Litio, cobalto ecc... all'estero perché in Italia non ci sono fabbriche di batterie. Le consiglio di informarsi da fonti sicure e certificate e non dai soliti Porro, Castellucci ecc. prima di parlare di cose che non conosce
@I4QHD
@I4QHD 8 ай бұрын
E' un'auto elettrica con motore elettrico e batteria ma con in più una specie di bomba nucleare contenente 6 kg di idrogeno. Al confronto di una auto elettrica normale bisogna prelevare due kW dalla rete per poter mettere un kW nel motore. Un kW per scaldare l'ambiente e l'altro per far girare il motore. Geniale!
@nicolapaganini5980
@nicolapaganini5980 8 ай бұрын
Vedremo come si svilupperà il settore dell’idrogeno. Per il momento vedo un’utilità nel trasporto pesante (come detto nel video), ma non la vedo una gran pensata l’utilizzo di una grande quantità di energia elettrica per produrre, stoccare, distribuire l’idrogeno nelle autovetture. A questo punto sembrerebbe meglio un’auto ad alimentazione elettrica…
@giacomomarussi5298
@giacomomarussi5298 9 ай бұрын
Ciao perché ci sono le palette dietro al volante? A cosa servono in questa vettura
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto 9 ай бұрын
regolano il freno motore (recupero energia) in modo manuale (se vuoi)
@rdaneelolivaw2999
@rdaneelolivaw2999 9 ай бұрын
12:42 esatto, l'idrogeno deve essere utilizzato per questo tipo di applicazioni. Sulle auto private ha poco senso.
@paololucidera7078
@paololucidera7078 3 ай бұрын
Ci risiamo... prendiamo energia elettrica per fare idrogeno (60KWh per 1Kg) poi bisogna trasportarlo, comprimerlo a 900 atm(novecento!! ) e contemporaneamente raffreddarlo (altre energie buttate) stoccarlo per poi farlo andare in una cella a combustibile che cosa fa... "magicamente" lo ritrasforma in energia elettrica che a sua volta viene parzialmente stivata in una batteria e poi mandata in un motore elettrico del tutto simile a quello di una auto elettrica... tutta sto menata tutti sto passaggi tutte ste perdite...... per cosa?? per avere 500km di autonomia? per metterci 5 minuti a fare il pieno (dopo magari aver percorso decine e decine di km per raggiungere il distributore?) quando una buona elettrica, ha percorrenze simili la ricarichi anche a casa (magari col fotovoltaico...) e se serve con la ricarica rapida in 20min hai percorrenze simili con rendimenti complessivi di almeno 4 volte superiori. Piccola riflessione... visto che l'auto a idrogeno butta via almeno il 70% dell'energia elettrica iniziale siamo davvero sicuri che nel ciclo di vita sia vantaggiosa rispetto a un elettrica? che ha si una batteria più grossa ma ha rendimenti elevatissimi e non ha: cella a combustibile, bombole e tutto l'armamentario... (infatti pesa e costa meno) non ha bisogno di stazioni di pompaggio (che nessuno considera) dove basta attaccare una spina per fare il pieno???
@morpheusDM
@morpheusDM 8 ай бұрын
Scusate, ma in che senso si utilizza un decimo dei materiali di una macchina elettrica? Anche il titolo... "con una elettrica se ne fanno 10"??? Se un suv elettrico pesa + o - 2500 kg, e questa pesa 2400kg, in che senso un decimo? un decimo de che? 🤔🤔🤔
@coccioman
@coccioman 9 ай бұрын
La slide non dice esattamente quello del titolo. Dice che serve un decimo di materiali critici. Se ragioniamo in termini di CO2 prodotta per ciclo di vita ho dei seri dubbi visto che un’auto a idrogeno consuma il triplo di energia rispetto a una elettrica. Come accennavi il punto è se ho over generation da rinnovabili ho 2 strade: avere delle batterie o pompaggi idro o produrre idrogeno. Dove usiamo l’idrogeno? Con Tesla Semi sembra che anche i tir possano essere elettrici, i traghetti? Io le navi grosse le farei nucleari, gli aerei? Biocarburanti. Per industria dove non si riesce a elettrificare.
@ernestocorradino9740
@ernestocorradino9740 5 ай бұрын
Pienamente d'accordo con chi dice che per le auto se la tecnologia è questa non ha senso, in particolare per il rendimento. Ma c'è un altro aspetto sul quale non ho visto commenti. Tempo fa nelle auto si considerava la percentuale di volume occupata dalla meccanica, circa il 20% nei casi migliori se non sbaglio. Qui sembra occupare tutto lo spazio libero,a parte i sedili comunque piccoli e non penso che la Mirai sia messa tanto meglio.
@Chiavaccio
@Chiavaccio 9 ай бұрын
Ora ragioniamo!!👏👏👏👏
@radiored5078
@radiored5078 6 ай бұрын
Mettere in piedi un infrastruttura per l'idrogeno in grandi quantità e piuttosto dispendiosa , non si può usare l'attuale rete del metano , ma va ricostruita da zero ,l'idrogeno è un gas abbastanza complicato da trasportare , produrlo sul posto costa ancora molto in termini energetici , se dobbiamo ottimizzare il consumo di energia per ora non è il metodo migliore
@MaurizioLattuada
@MaurizioLattuada 9 ай бұрын
Non ha assolutamente senso in ambito automotive. Spreco inutile di risorse per produrre idrogeno, powertrain inefficiente rispetto all' elettrico e gran problemi per la distribuzione di idrogeno. Guardacaso sono sempre le solite aziende a spingere sull'idrogeno.
@Lux-yu5ni
@Lux-yu5ni 9 ай бұрын
non venire a dirmi che ci sono un botto di stazioni ovunque. ce ne sono mille in tutto il mondo è mal distribuite. in Giappone nonostante tutto ne vendono pochissime. in America vendono solo in California dove solo li ci sono stazioni di rifornimento su 50 stati, l'hanno scorso sono calate le vendite, anche se si parlano di meno di 100 esemplari venduti. in Europa non siamo messi tanto meglio. intanto nel mondo hanno vendute 7,5 milioni di auto elettriche. comunque con l'energia per fare 1 kg di idrogeno con una Tesla percorri 300-400 km. si chiama efficienza di conversione. Affermare che con la materie prime di una tesla puoi produrre dieci di quei prototipi non ha senso visto che dopo perdi tonnellate di energia solo per farla andare.
@AlessBooster
@AlessBooster 8 ай бұрын
Non venire a dirmi la parola “botto”!! :)
@sorcio46
@sorcio46 9 ай бұрын
L' idrogeno per le automobili non ha senso, una macchina elettrica che costa il triplo per Km percorsi: ma chi la comprerebbe?
@falfofo
@falfofo 8 ай бұрын
In Danimarca e in Norvegia hanno chiuso TUTTE le stazioni di ricarica di idrogeno. Futuro? Dove?
@mauroscimone8584
@mauroscimone8584 8 ай бұрын
Raga l’H2 per autotrazione è altamente inefficiente nella catena di approvvigionamento e utilizzo finale. Con le celle a Stato Solido nei prossimi anni, le BEV avranno un vantaggio inarrivabile da altre tecnologie ( fossili o idrogeno che siano)
@Frujek
@Frujek Ай бұрын
Se ritardano ancora la sua commercializzazione perderà tutti i vantaggi che oggi può vantare. Una ricarica in 5 min per 500 km di autonomia si ottengono con minimo 1,2 MW di potenza elettrica alla colonnina per caricare 100 kWh.
@gabriomarinoni1213
@gabriomarinoni1213 8 ай бұрын
Ma i mezzi pesanti si ammortano con i milioni di Km percorsi ... Si può stare tranquilli dopo 15anni co 350 bar di pressione sotto il sedere?
@emiliobaldassari5626
@emiliobaldassari5626 9 ай бұрын
900 bar 😢😢😢😢 è la versione N questa BMW non M N come Nagasaki 😢
@GlaucoSilvestri
@GlaucoSilvestri 9 ай бұрын
Geniale… Si consumano circa 50/65kWh di energia elettrica per produrre 1 kg idrogeno, da cui si ottengono solo 33 kWh… In più l’idrogeno è estremamente pericoloso da maneggiare (Hindemburg?). Io lo vedo ‘furbo’ solo per uso navale… Per le vetture è pura ipocrisia…
@game9370x
@game9370x 9 ай бұрын
è ipocrisia solo in questa configurazione. ma ormai abbiamo capito che in europa facciamo le cose per trend 😅
@BluCobalto
@BluCobalto 9 ай бұрын
vatti a vedere i rendimenti vergognosi di un'auto elettrica dalla produzione di corrente in centrale fino all'uso effettivo da parte della macchina. Pero' nessuno dice nulla. Avanti di questo passo ed il motore termico rimarra' il piu' green di tutti!
@thetrampit
@thetrampit 9 ай бұрын
55 kW per fare 1 Kg di idrogeno che costa 12 Euro e hai 100 km. Fantastico... Con 55 Kw una auto elettrica (la BMW i5) ne fa 350...
@BluCobalto
@BluCobalto 9 ай бұрын
@@thetrampit e nonostante questi sconvolgenti risultati a cui sei arrivato,il mondo della mobilita' continua a portare avanti il discorso idrogeno. O le batterie non sono cosi' vantaggiose come una certa retorica vuol far apparire,oppure per la sostenibilita' ed economicita' dell'idrogeno e' solo una questione di tempo.
@thetrampit
@thetrampit 9 ай бұрын
@@BluCobalto BMW sta esperimentato con l'idrogeno dagli anni '90 e la prima commerializzazione risale al 2006. it.wikipedia.org/wiki/BMW_Hydrogen_7 (interessante lettura, consuma come un camion). Cionostante non vedo stazioni di rifornimento ad idrogeno spuntare come funghi cone sta capitanto con le stazioni di ricarica. Anche la Toyota ha fatto la Mirai, ma resta unica, mentre la Prius (ibrida elettrica) ora ha tutta la gamma ed è copiata da tutti. Le vendite dell'elettrico sta aumentando nel mondo e la tecnologia delle batterie stanno migliorando a vista d'occhio. L'idrogeno è ancora al palo dal 2006....
@boy_called_Tatore
@boy_called_Tatore 9 ай бұрын
Ma non si riesce a tenere pesi più contenuti con un sistema del genere se servono meno celle/batterie per avere la stessa capacità di autonomia?
@fra4492
@fra4492 9 ай бұрын
Bombole e Fuel cell non sono leggerissime
@boy_called_Tatore
@boy_called_Tatore 9 ай бұрын
@@fra4492 ma non sono in generale più leggere di enormi pacchi batterie? Boh
@fra4492
@fra4492 9 ай бұрын
@@boy_called_Tatore in effetti dovrebbero pesare meno, però non so magari per avere una potenza elevata serve una Fuel Cell più pesante. Poi oggi alcune case automobilistiche usano le batterie come parte del telaio dell'auto, magari le auto a idrogeno per farci stare le bombole hanno telai più pesanti
@SerKes2007
@SerKes2007 9 ай бұрын
13 euro al Kilo per 6 per fare 500 km? No bocciata !
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 9 ай бұрын
Dai 13 ai 15 € / kg
@carlobertoldi5770
@carlobertoldi5770 9 ай бұрын
e i materiali per produrre l'idrogeno e per fare le fuel cell???? servono platino e altri metalli preziosi assai più rari e costosi di quelli delle batterie. Inoltre il ciclo produzione e consumo dell'idrogeno è assai meno efficiente di quella elettrica pura...
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto 9 ай бұрын
Fatta 10 la costruzione di questa vettura in termini di materiali non comuni il quantitativo di una elettrica di pari dimensione è 100
@therealdamon
@therealdamon 9 ай бұрын
Ma per ottenere idrogeno alla fonte c'è uno spreco enorme di risorse
@carlobertoldi5770
@carlobertoldi5770 9 ай бұрын
@@redazioneautomoto ma i materiali che servono per produrre idrogeno e per la cella di combustibile sono molto più pregiati e l'idrogeno compresso a 700 bar non ci arriva da solo nel serbatoio... bisogna trasportarlo e comprimerlo e costa tanta energia.
@gennaroimperato5454
@gennaroimperato5454 6 ай бұрын
Alcuni comuni italiani i bus pubblici li hanno restituiti per eccesso costo di gestione ed li hanno presi elettrici,in rapporto hanno un costo tre volte superiore. I mezzi pubblici in elettrico vanno benissimo per l'utilizzo cittadino e un risparmio non indifferente tra energia per viaggiare e spese di manutenzione ordinaria.
@gennaroimperato5454
@gennaroimperato5454 6 ай бұрын
Intendo bus a idrogeno.
@alessandrolodi99
@alessandrolodi99 9 ай бұрын
Ma a sto punto, dato che questi motori sono cosi inefficienti, non si farebbe prima a costruire un motore a combustione interna (ICE) ad idrogeno? così mantieni anche le emozioni dei classici motori
@andreascarpa8977
@andreascarpa8977 9 ай бұрын
Ci ha provato la bmw più di 20 anni fa, al motor show di bologna era esposta una serie 7, ma brucialo in camera di combustione è assai pericoloso e ce ne vuole parecchio.
@AlessandroGrassi82
@AlessandroGrassi82 7 ай бұрын
ancora piu' inefficiente!!!!!
@alessandrolodi99
@alessandrolodi99 7 ай бұрын
@@AlessandroGrassi82 più inefficiente perché ancora non si sono riusciti a trovare i rapporti di compressione e le tempistiche giuste In ogni caso tra una finta auto elettrica a cui fare il pieno d'idrogeno costa tanto quanto uno di benzina ed è pure difficilissimo da trovare in giro O un auto endotermica ad idrogeno molto più leggera con rombo, cambio, frizione e piacere di guida Preferisco tranquillamente la seconda
@Fulmynato
@Fulmynato 8 ай бұрын
tralasciando tutti le questioni sulla produzione dell'idrogeno, la sicurezza delle bombole e altri dettagli secondari... Le vera domanda è solo una: perché l'ennesimo SUV?
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto 8 ай бұрын
Perchè è un cassone sufficientemente grande per metterci la roba dentro senza dover progettare tutto da zero
@Fulmynato
@Fulmynato 8 ай бұрын
@@redazioneautomoto la Toyota ci è riuscita, visto che la Mirai non è un SUV ed ha la stessa roba dentro. La mia critica è rivolta al fatto che certe case sembrano sempre voler piazzare tutte queste tecnologie, non solo questa, ogni volta in un tipo di carrozzeria che è agli antipodi dell'efficienza.
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto 8 ай бұрын
La Mirai è progettata apposta per essere così ed è alla seconda generazione commerciale. In bmw hanno convertito un prodotto senza di progettarlo da zero
@saltsunandtimestorage6663
@saltsunandtimestorage6663 7 ай бұрын
meglio mettere l'h2 sott'acqua per la sicurezza. in pratica una stazione a h2 dovrebbe avere i serbatoi in una grande vasca. sapremmo se perdono a vista e non si formerebbe una linea continua di h2 che arrivi ai serbatoi. stessa cosa vale per le bombole all'interno dell'auto. detto ciò ritengo che l'h2 sia un ottima alternativa al petrolio. efficienza elevata con le fuel cells, ma si presta molto bene anche per un accoppiata motore...a combustione interna + recupero di calore dai gas di scarico ad alta temperatura attraverso lo sfruttamento del vapore, dell'aria compressa e/o dell'elettrico. la produzione di h2 sarebbe anche un modo per sfruttare le enormi potenzialità dell'eolico off-shore incostante che abbiamo in italia. senza produzione di h2 sarebbe inutile. ormai l'eolico off-shore si riesce a produrre senza incentivi a circa 50 €/mwh incostanti, che tradotto in costi energetici equivale a 0.5 € per litro di diesel(10 kwh). manca resta solo di produrre l'h2 a costi economici. insomma meglio l'h2 delle batterie!
@silsil-eo6ym
@silsil-eo6ym 9 ай бұрын
incendi leggeri durano pochissimo 🤔🤣🤣🤣🤣🤣 bisognerebbe dirlo ai 35 passeggeri del dirigibile Hindenburg 😁😁😁
@andreascarpa8977
@andreascarpa8977 9 ай бұрын
Ha ragione, a differenza di una con pacco batterie da tot kw che se si incendia (vedasi concessionario tesla in Francia) non la spegni più. Poi una macchina ne contiene molto meno di un dirigibile e dal 1939 le cose sono un po' cambiate.
@silsil-eo6ym
@silsil-eo6ym 9 ай бұрын
@@andreascarpa8977 Le probabilità che si incendi un veicolo con motore a scoppio o a nafta sono dello 0,1%, probabilità che scendono allo 0,0012% nelle auto elettriche. per le auto a idrogeno 🙂 invece ci sono due pericoli collasso delle bombole 700 bar in pratica basta questo a polverizzare l'auto e incendio da perdita d'idrogeno. onestamente preferisco lamia auto a pila 🙂
@davidecamuffo3757
@davidecamuffo3757 8 ай бұрын
Ma perché invece di stoccarlo nn si usa l'elettrolisi direttamente sulle macchine!?? Bisogna per forza creare un bisness di produttore fornitore e consumatori , basterebbe un po' d'acqua distillata un motore alimentato dalla stessa batteria della macchina che a sua volta viene tenuta in carica dall' arternatore basta una piccola bombola per mantenere pressione e carico e il sistema per elettrolisi....
@Fulmynato
@Fulmynato 8 ай бұрын
A quel punto collega la batteria direttamente al motore e salta un paio di passaggi.
@maurofiorbianco591
@maurofiorbianco591 5 ай бұрын
L'Idrogeno è l'asset su cui TUTTE le case automobilistiche stanno investendo massicce risorse. L'Idrogeno al momento si scinde per 3 tecnologie, ed in tutti e 3 i casi richiede energia. Ma le grandi compagnie Petrolchimiche (Ineos ad esempio) stanno investendo ingenti quantità di denaro nell'efficientazione e nell'avvio di giacimenti di Idrogeno puro del sottosuolo (come in Mali ad esempio). Ben presto superato l'ostruzionismo delle varie corporazioni vedremo aumentare i distributori di Idrogeno anche in Italia. In Svizzera, ad esempio, sono già 42 ed arriveranno a 100 entro il 2025, nonostante la Svizzera sia il Paese col più alto numero di auto elettriche pro-capite in Europa. Quindi, per riassumere, l'Idrogeno sarà il sistema di propulsione col quale circoleremo noi a breve e circoleranno figli e nipoti. Resta solo da rivedere le posizioni Italiane sul Nucleare, perché per avere un bilancio a SALDO ZERO dal punto di vista delle emissioni, serve produrre Idrogeno SENZA bruciare Carbone, altrimenti ci ritroveremo esattamente come nel 2023 dove il carbone, causa l'utilizzo nelle centrali elettriche a carbone, ha toccato il picco storico di sempre nei consumi.
@brunoionfrida3696
@brunoionfrida3696 9 ай бұрын
Stai tranquillo non penso che tutti vanno a vedere il listino di questa cosa. Mai una soluzione in linea e davvero efficiente per l'ambiente e i comuni mortali.
@emilianopolo4583
@emilianopolo4583 9 ай бұрын
non ha senso troppo caro il costo dell'idrogeno e poi caricando a quelle pressioni hai due modi per fare rifornimento uno deve esserci un addetto autorizzato, due lo fai tu ma devi fare un corso specifico per fare rifornimento
@giannitherock
@giannitherock 9 ай бұрын
Spero che si diffonderà sempre più. Anche se tutta l' acqua prodotta potrwbbe diventare un problema se tutte le auto andassero ad idrogeno, avremmo le strade sempre bagnate e un'elevata umidità ambientale. PS Ma come fa questa X5 a pesare 2400 kg se ha una batteria così piccola?
@Cool-yr8go
@Cool-yr8go 9 ай бұрын
😂😂 la gente mai contenta 😂 anche se la fano gratis troverano un altra cosa 😂 mi hai fatto ridere 🤦🤣 tropo aqua in strada gia sarebe bene un po d'Aqua in strada cosi non ce polvere 😅 gia fa caldo rispeto il normale sempre abiamo bisognio del aque ciao grazie mi hai fatto ridere 😂🍻
@carlobertoldi5770
@carlobertoldi5770 9 ай бұрын
anche bruciare benzina e gasolio produce acqua! si tratta di vapore che si disperde. La macchina pesa 2400kg perchè monta la batteria, la fuel cell, il serbatoio e il sistema di gestione della pressione che pesano un botto.
@giannitherock
@giannitherock 9 ай бұрын
@@carlobertoldi5770 produce sia acqua liquida che vapore.
@giannitherock
@giannitherock 9 ай бұрын
@@Cool-yr8go ma ho detto che spero si diffonda, anche perché ci ho investito dei soldini ;-) però non è uno scherzo, si parla di 9 kg di acqua/vapore acqueo...
@Cool-yr8go
@Cool-yr8go 9 ай бұрын
@@giannitherock ho capito 😁 ma questo dell aqua mi ha colpito Di piu scusa,piu mi hai fatto ridere 😂 penso Che vedi giornali sempre ce una cosa Che non va in mondo 😅 ce chi non ha aqua electricita mangiare la pace etc etc 🫣 in belgio in una regione da 2025 farano pagare Bollo auto quando pessa tua machina 🤣🤣 dopo quanti CV hai il motore 🤦 esempio una tesla pessa sempre molto 🤣 pagera almeno 1200 Al anno 🤭 da una parte dicono dopo 2033 solo electrica ma gia stano studiando come far pagare il bollo 🤣 alora Che nessuno parla dei aeri navi Che sono molto peggio Di una machina 🤗 penso Che aqua e ultimo problema Di una machina 🤣
@lucahu5343
@lucahu5343 9 ай бұрын
Praticamente un piccolo c4 in movimento😂 e dobbiamo stare tutti attenti allincidente
@yanavjiqoike6686
@yanavjiqoike6686 8 ай бұрын
Anche con le auto elettriche.
@AlessandroGrassi82
@AlessandroGrassi82 7 ай бұрын
@@yanavjiqoike6686 le auto elettriche prendono fuoco (ma sempre meno in statistica delle endotermiche) ma non fanno il botto di una idrogeno.. se scoppia l'idrogeno svanisce l'isolato.
@yanavjiqoike6686
@yanavjiqoike6686 7 ай бұрын
e vabbè allora usiamo i biocarburanti@@AlessandroGrassi82
@marcomanunta9511
@marcomanunta9511 8 ай бұрын
Domanda da ignorante più che da distratto. I distributori di idrogeno si trovano già ovunque? Abitando in Pianura Padana ad esempio, quanti km si fanno in media per raggiungerne uno? Si trovano come quelli del Metano o sono più diffusi?
@titomele1044
@titomele1044 9 ай бұрын
@masterpilot avete caricato il video in 360p 0:47
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto 9 ай бұрын
no è che è tutto il pomeriggio che youtube sta renderizzando il 4k. arriverà tra un'oretta.
@titomele1044
@titomele1044 9 ай бұрын
@@redazioneautomoto bene, perché ci avete abituato troppo bene ai video in HD/4K 😅💪🏻
@ZIOBERGOMIBEPPE
@ZIOBERGOMIBEPPE 6 ай бұрын
Non è che poi quando ci sarà tutta questa emissione di acqua pioverà tutti i giorni? 😂
@ilgwent8061
@ilgwent8061 8 ай бұрын
No, Formigoni girava con Lexus LS600h, prima ammiraglia ibrida al mondo di segmento F
@nicolaamato7869
@nicolaamato7869 9 ай бұрын
Ancora con questa storia?? Le fuel cell per il trasporto leggero sono il sistema più energeticamente inefficiente che esista, una cosa totalmente insensata. L'auto "a idrogeno" è morta prima ancora di nascere. E poi leggere che l'idrogeno è una FONTE di energia, non si può sentire!
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto 9 ай бұрын
Beh è una fonte di energia per il motore. In assoluto è un vettore energetico ed il compito che può avere per immagazzinare eventuale energia in surplus può essere a suo modo interessante
@thetrampit
@thetrampit 9 ай бұрын
@@redazioneautomoto Resta il fatto che è IL sistema più energeticamente inefficiente che esista.
@nicolaamato7869
@nicolaamato7869 9 ай бұрын
@@redazioneautomoto appunto, dov'è questo surplus di energia utilizzabile per produrre l'idrogeno? Dovremmo avere tanta di quella energia elettrica (ovviamente rinnovabile, altrimenti non ha senso) che ci basta per tutti gli usi correnti e in più ci avanza per questo ulteriore utilizzo. Ma se non arriviamo nemmeno al 40% di produzione da fonti rinnovabili, come facciamo?
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto 9 ай бұрын
Ci sono nazioni che hanno centrali elettriche nucleari che producono energia in eccesso, soprattutto di notte. Realizzate idrogeno ə un modo per immagazzinare l’energia in un vettore energetico, appunto
@thetrampit
@thetrampit 9 ай бұрын
@@redazioneautomoto Quelle nazioni hanno adottato l'elettrico, e nello stesso modo che puoi produrre idrogeno la notte, ci carichi le elettriche, mentre dormi, quando non le usi. Non ci vuole una scienza, neh? Ma possibile che non capite che è STUPIDO spendere 50 Kw per fare un chilo e far fare a malappena 100 km quest'auto quando con la stessa energia carichi una auto elettrica e ne fai 400 di km? Le batterie elettrioche stan facendo progressi, la BMW è ancora al palo con l'idrogeno dal 2006 e quessta auto, che ritenete "all'avanguardia" è stata presentata DUE anni fa!. Boccaloni...
@Frujek
@Frujek Ай бұрын
Ti faresti dieci auto ad idrogeno per ciascuna elettrica di pari autonomia se questa ha una batteria di soli 1 kWh di capacità, si riducono a cinque se ne ha da 2 kWh. Inoltre questa ad idrogeno pesa quanto una elettrica ed offre molto meno potenza. Unico vantaggio attuale è la rapidità di ricarica, nessun altro.
@discovolantem
@discovolantem 9 ай бұрын
quello in vista sarà anche un muro in cemento, ma dietro, verso il distributore di benzina, c'è un gabbiotto di lamiere con il pacco di bombole di stoccaggio
@sarchiapone0210
@sarchiapone0210 8 ай бұрын
la vera domanda che ci dovremmo fare e' : ma e' veramente necessario spostare due tonnellate e mezzo per portare a spasso 80kg di carne umana ?
@paoloanahata1868
@paoloanahata1868 9 ай бұрын
Beh 50-60 euro per 500 km sono troppi... A meno che non sono 500 km di guida brillante, allora si che conviene.
@brunoiotti3522
@brunoiotti3522 7 ай бұрын
....30nni "idro" in Germania...../...tranquilli
@davidueo
@davidueo 8 ай бұрын
io dico che a gasolio per fare 500 km si spende meno poi bho, in Italia già esiste la differenza nord-sud perciò voi che state in pieno Nord avete tutto ma noi che stiamo più giù a fatica troviamo il gas...
@PasqualeCaterisano
@PasqualeCaterisano 9 ай бұрын
Una ottima tecnologia per le barche.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 9 ай бұрын
Mi trovi d'accordo, anche se sono ignorante in fatto di natanti 🙂
@boy_called_Tatore
@boy_called_Tatore 9 ай бұрын
Toyota sta avanti
@mauirun
@mauirun 9 ай бұрын
Certo la cella a combustione di Idrogeno la regalano, la fanno con 5milalire .....ma dai Emiliano, ti ritengo una persona seria e preparata
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto 9 ай бұрын
Cosa c’entra? Ps la mirai costa 69000 euro
@LucaVincenzoDiClerico
@LucaVincenzoDiClerico 9 ай бұрын
Hyundai con la Nexo e Toyota le vendono già da alcuni anni, anche in Italia.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 9 ай бұрын
Esattamente, solo che fino allo scorso anno c'era solo un punto di ricarica ed era a Bolzano.
@Fulmynato
@Fulmynato 8 ай бұрын
Stamattina avevo un appuntamento in una sede fuori città della mia azienda, a nord di Monaco di Baviera, quando sono arrivato nel posteggio c'era una Mirai.
@gabriliga7492
@gabriliga7492 9 ай бұрын
Si risparmiano un sacco di materiali ma il peso è lo stesso... Già...
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto 9 ай бұрын
Il peso è lo stesso ma è fatto di materiali decisamente meno impattanti e già presenti nella filiera automotive
@thetrampit
@thetrampit 9 ай бұрын
@@redazioneautomoto Come la bombola in carbonio ad alta pressione? Sinceramente, tentativi di far andare auto ad idrogeno ci sono stati, la BMW stessa la produce dal 2006, ma nello stesso tempo l'elettrico ha fatto passi da gigante in confronto. Poi mi spiegate che utilità ha spendere 60 kW per produrre un Kg di idrogeno, trasportarlo e distribuirlo come fosse benzina, per poi ricavare solo 30 Kw dalla auto che pesa quanto una elettrica, che farebbe 375% di strada in più per la stessa energia?
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto 9 ай бұрын
Il carbonio non è un materiale raro. Non devi impiegare 60kwh specificatamente ma usi 60kwh di energia in surplus, cosa che può avvenire nelle ore notturne ad esempio. Lidrogeno non occorre trasportarlo, puoi produrlo dove lo vendi
@thetrampit
@thetrampit 9 ай бұрын
​@@redazioneautomoto Anche io carico l'auto elettrica nelle ore notturne, comodamente quando dormo. Non puoi trasportare l'idrogeno come se fosse metano. Chi, come e quando viene compresso a 900 BAR? Se tu facessi sub, capiresti cosa vorrebbe dire. È molto più pratico ed efficente attaccarsi ad una colonnina rapida da 150 kWh e caricare nella pausa pipì e caffé, se uno a fretta.
@gabriliga7492
@gabriliga7492 9 ай бұрын
@@thetrampit concordo... Se non concentrano investimenti su quello che davvero serve l'Europa farà la fine di Detroit... Grandi fabbriche e grandi marchi persi per sempre..
@Xanderoby
@Xanderoby 9 ай бұрын
Deprimente che sia in tutto una elettrica (peso, guida), ma almeno zappa via quel malinteso tecnologico che chiamano progresso ma sono regresso rappresentato dalle batterie. Più interessante la Yaris GR H2. P.s.: il video mi si è bloccato 2 volte a 13.33, anche ricaricando.
@Francesco16699
@Francesco16699 9 ай бұрын
Anche questa ha la batteria...
@StefanoEmma
@StefanoEmma 9 ай бұрын
Cilindrata del motore ?
@therealdamon
@therealdamon 9 ай бұрын
A posto 😂
@StefanoEmma
@StefanoEmma 9 ай бұрын
@@therealdamon cosa?
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 9 ай бұрын
@@therealdamon Non penso l'abbia capito 🙂
@SunriseTequila523
@SunriseTequila523 9 ай бұрын
Stanno/stavano sviluppando una specie di "pasta" (,simil dentifricio) di idrogeno, così si evitano i problemi di stoccaggio e sicurezza delle bombole.
@enzoternavasio3513
@enzoternavasio3513 9 ай бұрын
Questa si che sarebbe innovazione tecnologica. Non le auto elettriche standard, in cui ci vuole una vita per ricaricarle. Altro che 20 minuti come dice il commentatore. Per fare quello bisogna trovare un super-charger, solo lungo le autostrade. Comodissimo. Economicissimo.
@pasorealone
@pasorealone 9 ай бұрын
Enso ma che ne sai te
@enzoternavasio3513
@enzoternavasio3513 8 ай бұрын
Comodissimo ed economicissimo era riferito ai super charger; può essere che la tecnologia ad idrogeno si sviluppi. @@nicopellizzari
@TheBlackganster
@TheBlackganster 8 ай бұрын
Tranquillo che hanno già brevettato tecnologie di ricarica in 5 massimo 10 minuti, così come batterie con 1000 km di autonomia..., l'idrogeno per me invece non ha senso nelle auto, non ha senso proprio il fatto che per muovere un auto serve un carburante apposito quando c'è invece la corrente elettrica che è un combustibile universale, subito pronto, alla portata di tutti e basta una colonnina che è facile da installare, puoi anche ricaricarla a casa, gratis se disponi di pannelli solari, è un auto "democratica"..., l'idrogeno invece è difficile da produrre su larga scala, ancor di più se con il solo rinnovabile, è iper costoso e servono infrastrutture apposite per il trasporto e l'erogazione su scala nazionale..., poi l'efficenza energetica, nelle auto termiche e a idrogeno solo il 30% della combustione diventa energia propulsiva, il resto è tutto disperso, nell'auto a batteria invece c'è oltre il 90% di efficienza..., l'auto a batteria poi ha potenzialità che l'auto a idrogeno può solo sognare, è tecnologicamente versatile, si integra al 100% a livello digitale, può essere facilmente aggiornata e addirittura già esiste la tecnologia wireless, in Svezia stanno progettando la prima autostrada che ricarica l'auto mentre cammina..., ma pure i costi poi, un auto a idrogeno ha più componenti rispetto a un auto a batteria, fattore che incide sul prezzo dell'auto e il suo mantenimento..., poi, non so però se è vero, si dice che per produrre un kilo di idrogeno serve una quantità di corrente che ci si possono ricaricare a pieno ben dieci auto a batteria..., insomma, l'idrogeno è favoloso per rimpiazzare il petrolio, il carbone, per riscaldare le case, per alimentare industrie e trasporto pesante ma non ha senso sull'auto, è sprecato
@enzoternavasio3513
@enzoternavasio3513 8 ай бұрын
Forse non hai idea di cosa sia una corrente elettrica e degli elementari problemi che comporta maneggiare potenze così enormi. Ricaricare a casa? Una batteria da 1000Km, si, in una settimana.@@TheBlackganster
@apple9901
@apple9901 8 ай бұрын
riguardatevi il minuto 13:30 va
@Frujek
@Frujek Ай бұрын
Idrogeno verde ottenibile con le rinnovabili in eccesso è vero fintanto che le rinnovabili saranno prive di batterie di stoccaggio. Non è una prospettiva su cui punterei.
@albynet80
@albynet80 8 ай бұрын
questa è una tecnologia sulla quale bisognerebbe investire di più, che ha senso nel lungo termine, e che permetterebbe veramente una transazione tecnologica dai combustibili fossili all'elettrico. per chi dice che i costi non sono convenienti, se deve pensare che al momento è meno di un mercato di nicchia. se si diffondesse in larga scala tutto si ridurrebbe ampiamente! poi anziché montarla su un CUBO si montasse su un'auto con aerodinamica e coefficienti favorevoli, i 500 km diventerebbero molti di più.
@danielegaspari1378
@danielegaspari1378 9 ай бұрын
L'acqua rilasciata nell'ambiente come sarebbe? Vapore acqueo? Sarebbero tantissimi litri rilasciati nell'aria!😮😮😮
@andreascarpa8977
@andreascarpa8977 9 ай бұрын
Si risolverebbe il problema della siccità.
@corry9413
@corry9413 9 ай бұрын
Lo produci in loco, percorri gli stessi chilometri delle auto elettriche ed hanno la stessa potenza. Ma allora perché stanno perdendo la testa con l'auto a pile??
@rosfieldxvi4387
@rosfieldxvi4387 9 ай бұрын
Perché è molto difficile da trasportare nelle condizioni idonee e la produzione è molto complessa
@Giorgiopandemonio
@Giorgiopandemonio 9 ай бұрын
Dovresti ricreare tutti nuovi gasdotti. Non puoi utilizzare quelli attuali
@Ut0pia9521
@Ut0pia9521 9 ай бұрын
perché non conviene. gli impianti di rifornimento costanno cifre folli e il prezzo di gestione del carburante è elevatissimo; poi l'idrogeno viene creato tramite elettricità quindi puoi capire da solo che mettendo un passaggio in più si va a perdere energia nel bilancio totale.
@fabryb.6748
@fabryb.6748 9 ай бұрын
Per produrre 1kwh di energia che ti fornisce l'idrogeno te ne servono 4 kwh di quella elettrica...molto inefficiente...senza contare la pericolosità intrinseca di questo gas altamente esplosivo e molto corrosivo (ma questo non lo dice nessuno).
@macinatogrosso
@macinatogrosso 9 ай бұрын
Direi che i 13,5km con 1.9 € può essere una ragione, ma anche: i 900 (novecento!) bar di pressione l'alta infiammabilità ed esplositività dell'idrogeno il costo degli impianti la ancora alta carbonizzazione della produzione dell'energia con cui produrremmo l'idrogeno A questo punto meglio un elettrico con il range extender
@raimondocollia4276
@raimondocollia4276 9 ай бұрын
Per i prossimi 10 anni viaggio a gasolio.. e credo di essere ancora più green io
@marcoloreto4625
@marcoloreto4625 9 ай бұрын
Pare che da poco sono stati scoperti grossi giacimenti di idrogeno, come inciderebbero sui prezzi dell'idrogeno, qualcuno ne sa di più?
@Bibi2078gi
@Bibi2078gi 9 ай бұрын
Sono giacimenti minuscoli e soprattutto sono una ventina in tutto il mondo, senza contare che così saremmo nuovamente dipendenti da una fonte esauribile, quale sarebbe la convenienza?
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise Ай бұрын
Emiliano, mi stai scoprendo l'acqua calda ? Guarda che noi danesi andavamo a idrogeno quando ancora tu eri moooolto giovane, quindi .. Perche puntare su una cosa che l'italiano mai potra' permettersi, e che altre nazioni piu all'avanguardia hanno dismesso ?
@lucafontanabella4786
@lucafontanabella4786 9 ай бұрын
Video a 360p ?!
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto 9 ай бұрын
si sta aggiornando il 4k
@scuro567
@scuro567 8 ай бұрын
Peccato che costano come un' astronave !!!
@Daniele-jz8pt
@Daniele-jz8pt 9 ай бұрын
Come mai ha il cambio al volante?
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto 9 ай бұрын
Per aumentare la frenata rigenerativa
@thetrampit
@thetrampit 9 ай бұрын
@@redazioneautomoto E dove le mette, nei 2 kW di batteria? LOL! in 57 secondi è saturo, ammesso che sia a secco, e sappiamo che non lo è.
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto 9 ай бұрын
😂
@thetrampit
@thetrampit 9 ай бұрын
@@redazioneautomoto Si ride per non piangere. è una coincidenza che l'avete provata a Venezia e non a Bolzano? Io credo di no. 2,2 tonnellate di mattone in materiale non raro avrebbe problemi di freni in discesa senza un metodo di frenata come il rigenerativo, o freno motore.
@stefanop108
@stefanop108 9 ай бұрын
Tra un po’ tra spazio occupato dai motori e spazio occupato dalle batterie non ci sarà più posto per i passeggeri.
@roccotambone6471
@roccotambone6471 8 ай бұрын
Vorrei capire meglio: Praticamente con 6 kg di idrogeno percorro 504 km tramite un motore elettrico 🤔🤔 Oggi per produrre 6 kg di idrogeno servono dai 300 a 400 kwh di energia elettrica Un'auto totalmente elettrica con una media di 350 kw di carica percorre circa 2000 km, spiegatemi dov'è l'evoluzione, il rispetto per l'ambiente e il risparmio? Considerando poi tutte le fake news sull'elettrico puro: rischio di incendio, esplosioni, mancanza di una rete capillare di colonnine e quant'altro si voglia dire, con un'auto a idrogeno andrebbe meglio? un'auto con un serbatoio di gas che proprio sicuro non è, con pressioni che vanno dai 300 fino a 900 bar, sia più sicura di un'auto totalmente elettrica? Oggi quanti distrubutori di idrogeno ci sono in Italia e quanto costa realizzarne uno? il trasporto dell'idrogeno per riempire i distributori come si farà e con che costi?🤯🤯🤯
@FilippoFilippini
@FilippoFilippini 8 ай бұрын
600 bar... buona fortuna!
@caravello91
@caravello91 9 ай бұрын
Si blocca il video !!!!! A 13 min
@dseven73
@dseven73 4 ай бұрын
Sarà il futuro
@tommycoppo2928
@tommycoppo2928 9 ай бұрын
vi ho visto ieri, vicino al concessionario nissan
@bulirone
@bulirone 6 ай бұрын
Signori e signore, quest'uomo sarà anche esperto di auto classiche ma di tecnologie energetiche non capisce una mazza di nulla. E' assurdo sentire le cose che dice. Non so dove prende le sue informazioni ma sicuramente non su testi scientifici o parlando con ingegneri specializzati. La macchina a idrogeno è una macchina elettrica! Ha tutti i componenti di una macchina elettrica e funziona come una macchina elettrica, solo che invece della batteria c'è una tanica di idrogeno e delle celle a combustibile che lo trasformano in corrente che serve a caricare una batteria più piccola. Per fare l'idrogeno ci vuole un mare di corrente elettrica e questa trasformazione comporta un enorme spreco di energia che potrebbe invece (indovinate un pò?) essere usata direttamente per far muovere la macchina. Le auto elettriche sono il sistema più efficiente per trasformare elettricità in movimento. L'Idrogeno va bene su applicazioni di grande distanza: camion, navi, aerei, ovvero su quelle applicazioni che richiedono grandi capacità di stoccaggio. Ma per le esigenze energetiche dell'automobile non ha molto senso. Inoltre trasportare l'idrogeno e stoccarlo è pericolosissimo! Ma ve lo immaginate avere centinaia di migliaia di piccole bombe che girano in città? E sentire queste cose dalla stessa persona che faceva tanto il preoccupato sul fatto che le batterie prendono fuoco (cosa infinitamente meno probabile dell'esplosione di un serbatoio di idrogeno, fa davvero ridere. Automotori.it è una rivista serissima ma masterpilot proprio non si capisce perché parli. Ha una posizione assurda sull'elettrico, non mi stupirebbe se fosse anche novax e spettatore di Byoblu.
@giovannigatti4166
@giovannigatti4166 9 ай бұрын
Le palette sono un refuso...???
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto 9 ай бұрын
No, regolano il freno motore (recupero energia) in modo manuale (se vuoi)
AUTO AD IDROGENO: Rivoluzione o fallimento?
13:40
TechDale
Рет қаралды 412 М.
AUTO a IDROGENO spiegate con la SCIENZA ft Luca Perri
26:20
Driving Fjona
Рет қаралды 34 М.
Can You Draw A PERFECTLY Dotted Line?
00:55
Stokes Twins
Рет қаралды 106 МЛН
Auto elettrica e futuro: strada in discesa o incidenti di percorso?
12:48
Impianto IDROGENO per auto: il mio test di un HHO - Iniezione di OSSIDROGENO nel mio motore diesel
15:42
INCIDENTE tra due elettriche: tutti i retroscena!
11:12
Quattroruote
Рет қаралды 72 М.
L'INCREDIBILE FALLIMENTO della COMBUSTIONE INTERNA a IDROGENO
10:13
Ingegneria Italia
Рет қаралды 96 М.
L'ASSURDO motore "MATERIA OSCURA" di Koenigsegg: Come funziona?
9:16
Andrea Cars and More
Рет қаралды 530 М.
La NUOVA X5 mi ha IMPRESSIONATO! | BMW X5 2024
24:17
Dario Zani - DriveZone Italia
Рет қаралды 257 М.
AUTO ELETTRICA funziona davvero? QUELLO CHE NON ti DICONO | Non comprare auto elettrica non funziona
21:34
Auto a Idrogeno: Motore Termico vs. Fuel Cell. Quale sarà il futuro?
16:16
Andrea Cars and More
Рет қаралды 157 М.
CUIDADO COM A MOTO 🤣🤣
0:17
FC HUNTERS
Рет қаралды 7 МЛН
Chúa ơi - Hãy thử cái này #automobile #funny #shorts
0:12
hoang quach
Рет қаралды 31 МЛН
Обочечник ТАК СПЕШИЛ, что ЗАБЫЛ ОБ ЭТОМ #shorts
0:32
Обочечник ТАК СПЕШИЛ, что ЗАБЫЛ ОБ ЭТОМ #shorts
0:32