Рет қаралды 424
Ecco qui la prima di tre grandi raccolte, che documentano tutto il grande traffico del nodo ferroviario fiorentino.
Iniziamo, così, facendo un passo indietro nel 2022: infatti questo video contiene una notevole quantità di filmati, risalenti ai mesi autunnali dell'anno passato (settembre, ottobre, novembre e dicembre), realizzati tra le stazioni di Firenze Campo di Marte, Firenze Castello e Compiobbi.
Potremo osservare numerosi e variegati convogli, partendo dagli onnipresenti alta velocità (in particolare quelli in livrea pubblicitaria).
I treni merci sono quasi tutti ovviamente ordinari (MIR e DB hanno una netta supremazia), ma non si può non menzionare il ritorno di Rail Cargo Carrier Austria in Dorsale a distanza di circa 10 anni dall'ultima volta, con una nuova coppia di servizi settimanali tra Tarvisio - Marcianise/Frosinone e viceversa (effettuati però per conto di CFI). Ci sarà la possibilità, poi, di vedere numerose E405, locomotive non così usuali in queste zone.
I PAX presentano decisamente più chicche, con invii (tra i quali c'è anche un demolendo di vetture PR da Foligno per Pisa/Alessandria/San Giuseppe di Cairo), diagnostici e LIS vari, senza dimenticare le prime corse prova dell'HTR 312 003 "Blues" in Faentina; quest'ultimo, come già avevamo accennato nel video precedente, è il futuro del trasporto regionale toscano sulle tratte a trazione termica, insomma la "controparte" dei bubboli e delle Aln, ai quali è ormai pronto a lanciare il guanto di sfida. Non può che essere lui, infatti, uno dei principali protagonisti di questo montaggio.
Ringrazio, a questo punto, come mio solito l'amico Leopoldo Manetti (@poldofs05) per la gradita compagnia in alcune riprese.
Buona visione!