Ho conosciuto personalmente Marco Albiero tanti anni fa al Lucca Comics, ho anche da qualche parte una sua cartolina autografata col suo numero di telefono 😂 Lui sarebbe proprio perfetto per un progetto italiano!!!!
@LorenzoAlieus6 ай бұрын
Crudo realismo, com'è giusto che sia. Chiunque di noi può scrivere (più o meno), in meno possiamo disegnare, ancora meno essere credibili. Tra l'altro, mi è piaciuto molto quando hai specificato "non pensiate di poter creare lo Zeus Chapter o la saga conclusiva perché quelli, se ci saranno, li farà Kurumada". Concordo al 100% con questo passaggio: spesso ai fan manca l'umiltà. Finché un prodotto è una fanfiction, tutto è lecito, ma certe volte l'ambizione va oltre e si finisce con l'esagerare (e non solo in Saint Seiya). Personalmente, se potessi creare un prodotto ufficiale su Saint Seiya, mi concentrerei sui Silver. Senza ombra di dubbi. Sono quelli a cui ho dedicato più fanfiction e progetti personali, sia con i personaggi classici (ne avevo scritta una, mai finita purtroppo, con Asterion protagonista) che con personaggi inediti.
@MARCOALBIERO6 ай бұрын
Grazie mille per avermi citato, sono veramente lusingato!!! ///>__
@drugo19836 ай бұрын
io seguo i tuoi disegni da tempo immemore : ) mi ricordo che la cosa era nata quando avevo visto armature "non convenzionali", e avevo tentato di capire da dove provenissero, così avevo imparato a riconoscere e decifrare la firma (parliamo di ben prima dei social che hanno reso tutto più facile). Un saluto!
@namedasurname39686 ай бұрын
Proponiti per la sceneggiatura!!!
@davideaiello60886 ай бұрын
Grande sarebbe Marco Albiero + il nostro Dragon Shiryu alla sceneggiatura. La narrativa e attenzione di @Dragon Shiryu top! E sicuramente ad alcuni bivi non avrebbe fatto strafalcioni o lasciato al caso cose importanti
@DedoAglar6 ай бұрын
Ottimo documentario 💪 A tal proposito sai qualcosa e, nel caso, faresti (o hai già fatto) un video sull'Ares Chapter che stavano cercando di fare in Sud America?
@qebm6 ай бұрын
Marco Albiero 🫶
@hyomaaiiroofficial6 ай бұрын
Ed io a fargli da capo/sceneggiatore
@daviDDiamanti80566 ай бұрын
A porta a porta Conducono Bruno Vespa e Mur dell'Ariete 😅
@anitapozza27786 ай бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Che coppia xDDDDD Come stai????
@davidemalagoli52696 ай бұрын
Pensavo che porta a porta... Fosse la modalità di vendita adottata x il Manga dello Zeus Chapter... Effettuata con competenza, passione e zelo, dal Kuru in persona...
@daviDDiamanti80566 ай бұрын
@@davidemalagoli5269 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 mi sn immaginato la scena cn Kuru al posto d Zalone qnd vende l'aspirapolvere 😅
@anitapozza27786 ай бұрын
Hola!!!!!!!!! Como estàs?????? Ma che cosa fantastica!!!!!!!!! Tra l'altro io ho adorato fin da subito Time Odissey sia x la storia ma soprattutto x i disegni!!!!! Li trovo semplicemente meravigliosi!!!!!!! 1:20 "Cresciuti a pane e SS" xDDDDDD Beh...nell'America Latina è probabile che facciano qualcosa...ma anche in Spagna forse... Grazie Shiryu x tt le cose che ci fai sempre scoprire!!!!!! Grazie di cuore!!!!!!
@Superman.2004-hx56 ай бұрын
speriamo🤞🏻
@anitapozza27786 ай бұрын
@@Superman.2004-hx5 Hola!!!!! Buenos dias!!!!! Eccoti!!!!! Nn Ti trovavo più...vabbè..come va' Querido???❤️🤗
@Superman.2004-hx56 ай бұрын
@@anitapozza2778 buongiornoo❤️❤️, come stai? non mi trovavo perché mi sono svegliato da poco🤣🤣🤣, però strano ieri ti ho scritto non hai risposto...
@stevenconigalli79946 ай бұрын
Mu tanto nell'anteprima (pare un turco che si è fumato un cannone😆) quanto a 9:50 potrebbe nn essere proprio d'accordo sui disegni bellissimi, anzi, sembra proprio parecchio incazzeto 😂😂
@anitapozza27786 ай бұрын
@@stevenconigalli7994 Hola!!!!!🤣🤣🤣 Ma secondo me Mu sin dalla serie classica si fuma qualcosa xDDDDDD...sì...si sarà incaz***o con i Bronzini xchè gli sfasciano sempre le armature xDDDDDD... Come stai????
@stecco18426 ай бұрын
Ciao Dragon Shiryu, potresti chiarirci come mai Carabelli non doppiava nessuno nella saga di Nettuno? Era ancora lui il direttore del doppiaggio? Va bene che i personaggi erano pochi rispetto alle precedenti saghe, ma su Syria aveva dimostrato che la voce si adattava bene al personaggio. Forse voleva evitare la solita ripetizione Carabelli/De Nisco vista nei precedenti scontri (Fish vs Andromeda e Mime vs Andromeda)? Come mai Carabelli non doppiò, o diresse, gli OAV 2 e 3 visto che lo studio di doppiaggio era lo stesso anche dell'1 per la quale invece aveva sia diretto che doppiato? Tra l'altro parliamo di 1 anno (1993-94) per l'uscita di tutti e 3 i film. Si era forse già ammalato dopo il primo OAV o c'erano stati problemi con lo studio P.V.? Grazie
@hyomaaiiroofficial6 ай бұрын
Potrei fare da direttore artistico
@superfunk816 ай бұрын
L’eccellente Marco Albiero sarebbe il più idoneo per la parte grafica di un ipotetico progetto italiano
@hyomaaiiroofficial6 ай бұрын
La sceneggiatura MIA
@SchiccoRLC6 ай бұрын
Sarebbe bello vedere o leggere quello che succede tra la fine di Ade e l'inizio di Omega, ovvero la battaglia tra i 5 protagonisti e Mars
@emilianozapata17756 ай бұрын
Io ci vedrei bene come disegno anche Teresa Marzia, come ambientazione nn sarebbe male approfondire il periodo di addestramento dei bronze da piccoli
@xoverstudio6 ай бұрын
Sono tutte considerazioni interessanti: una serie a fumetti italiana ufficiale sui Cavalieri secondo me è davvero impossibile, ma non è da escludere l’uscita di progetti antologici come quello citato da Nebbioso qualche commento fa. Sul discorso dell’ufficialità: al limite può arrivare dal Giappone il placet a un progetto, ma tanto comunque è impossibile incorporare le storie in continuità, anche perchè viene ridefinita di continuo. È impossibile incastrare perfettamente tutte le storie uscite (sia in manga che in anime), quindi anche ciò che è “ufficiale” spesso non ha comunque ricadute a livello narrativo. Secondo me i progetti dal basso non vanno sottovalutati, al di là del riconoscimento degli autori originali: anche in Giappone il mercato delle doujinshi e dei fumetti non ufficiali è molto fiorente e coinvolge anche autori ufficiali di grande importanza (Eisaku Inoue, ad esempio)
@DragonShiryu6 ай бұрын
Il problema delle doujinshi (che Kurumada tra l'altro ha dichiarato più volte di odiare e ha provato invano e bloccare) è che sono fini a loro stesse. Ne esistono centinaia ma a parte 2/3 eccezioni sono sconosciute ai più, non esistono siti o canali che ne parlino, né traduzioni ufficiali... sono un divertissement degli autori, stan lì ma sono valide solo nella loro testa come le fanfic, ed è un mercato spinto quasi solo dalla vasta produzione hentai/yaoi che fa leva sui pruriti dei fan che immaginano certe scene con i loro personaggi preferiti. Un prodotto ufficiale dovendo passare per il controllo della Kurumada Pro crea comunque un qualcosa di riconosciuto, che poi potrà essere ignorato o seguito da altri autori ma comunque è visto a livello globale. Con le dovute misure la differenza è come passare una notte con una top model vs fare da soli immaginando di averla lì.
@andreadedda94996 ай бұрын
Avete mai visto le fan art di spaceweaver? Sono bellissimi❤ fatti veramente bene, inoltre ha una linea di disegni rivolta alla prima guerra sacra e una all Ares Chapter; non so se fossero una commissione per eventuali progetti, comunque sono spettacolari❤ per quanto riguarda la trama ce ne sarebbe di roba...non è strano che nessuno si sia mai azzardato a fare un Ares Chapter o abbia rappresentato la prima guerra sacra? Credo che Il fandom apprezzerebbe queste cose..😅 certo sistemati i disegni serve la sceneggiatura...e li sono dolori.. vedendo tutti gli spin off creati fino ad adesso, anche questi ultimi: Odissey, Dark Wing, Sho etc .. sinceramente a livello di mordente narrativo sono insulsi (secondo me)😢.
@DragonShiryu6 ай бұрын
Come detto nel video, non verrà mai permesso ad autori stranieri di trattare argomenti così importanti ;)
@rehlcapradinanto26596 ай бұрын
Wow! Interessantissimo video!!!
@Mojito79796 ай бұрын
Ciao Dragone, adesso abbiamo un fumetto italiano sui robottoni, quindi mai dire mai.
@ettgiup44656 ай бұрын
Scusami ma quale?
@__Rey03__6 ай бұрын
@@ettgiup4465 one piece credo si chiami
@ettgiup44656 ай бұрын
@@__Rey03__ One piece???
@anitapozza27786 ай бұрын
@@__Rey03__ Ma che stai a di'?? One Piece nn ha i robottoni...
@__Rey03__6 ай бұрын
@@anitapozza2778 franky è un robottone. In più è italiano
@EmanueleMatricardi6 ай бұрын
Ma invece quando vediamo sui banchetti delle fiere tipo “Romics” magliette raffiguranti i personaggi di Saint Seiya, possiamo credere che abbiano il marchio in licenza d’uso? O se la rischiano.. della serie “tanto Akita Shonen non lo saprà mai!”?
@DragonShiryu6 ай бұрын
Quasi sicuramente la seconda. Alcune magliette ufficiali esistono e ne escono di nuove di continuo, ma il 99% sono cose stampate e vendute da privati, con Akita che non sa o comunque se anche sapesse chiuderebbe un occhio. E' quasi impossibile perseguire cose del genere a livello internazionale, basta vedere i myth non ufficiali che escono in Cina di continuo, o il merchandising di tanti canali YT.
@rafaelecattonar15066 ай бұрын
@@DragonShiryu io ho comprato una maglietta di Saga di Gemini sul sito AliExpress e da quello che ho visto ne hanno una per ogni segno. Quante probabilità ci sono che abbiano la licenza?
@enriconebbiosomartini6 ай бұрын
Anni fa avevo radunato molti artisti italiani e internazionali per fare un progetto dedicato ai Silver Saints, sulla falsa riga di Episodio G con i Gold. Ha avuto un buon riscontro di pubblico ma non abbiamo proseguito nella cosa, per paura che qualcuno si volesse rivalere. Per quanto sia piaciuto, i numeri erano comunque esigui. Il problema credo sia tutto lì : i numeri che si possono fare in Italia rispetto alla Francia son ridicoli. Senza una partenza col botto, dubito che lo esporterebbero, ripagando cosi lo sbattimento di sta iniziativa. Detto questo, se si trovasse un aggancio, io ci lavorerei volentieri
@DragonShiryu6 ай бұрын
Ricordo anch'io il progetto sui Silver, forse ci eravamo anche sentiti a riguardo all'epoca. Sicuramente mercato italiano e francese sono profondamente diversi, basta vedere la reazione che c'è stata in Italia di fronte al prezzo di Time Odyssey e i continui rinvii del numero 2. D'altra parte però quando un prodotto è ufficiale c'è tutt'altra cassa di risonanza... ne parlano i siti di settore e quelli generalisti, gli youtuber, si incontrano i fan in fiera, si vendono i diritti in Sud America ed Europa. Con la giusta idea qualcosa si muoverebbe.
@enriconebbiosomartini6 ай бұрын
@@DragonShiryu dovremmo organizzarci. Magari unendo le forze...
@carlocumino8243 ай бұрын
come si chiamava?
@enriconebbiosomartini3 ай бұрын
@@carlocumino824 il volume si chiamava "Hell's Bells - tributo ai fans dei Santi di Atene". Non c'era solo il mio lavoro ma anche cose di vari fan artist attivi nel periodo
@FullMindFullBody6 ай бұрын
Quando andavo alle medie e l'unica fonte per i cavalieri era l'anime, insieme a due miei amici avevamo scritto quello che secondo noi avrebbe dovuto essere uno scontro contro Zeus. La cosa buffa è che avevamo preso tutte le costellazioni non presenti nell'anime e ne avevamo fatto i cavalieri di Zeus. I bronzini ovviamente protagonisti, facevano l'ennesima scalata fino al tempio di Zeus passando per le case dei suoi cavalieri. Naturalmente scritta da paura e piena dei classici espedienti che comunque, ancora oggi ci sono nelle serie di SS😂
@Ewder886 ай бұрын
A proposito di Time Odissey, ero in hype per il secondo volume dell'edizione italiana, ma è stato rimandato ad ottobe!
@alessiobartolomei60206 ай бұрын
Ho idea che lo porteranno al Lucca comics 🤷🏻♂️🤷🏻♂️🤷🏻♂️ il periodo è quello
@dukefleedactarus68916 ай бұрын
Se dopo 46 anni avremo un fumetto ufficiale italiano su Goldrake e Jeeg, un domani magari avremo anche qualcosa sui Cavalieri. Perché no! Certo, che Kurumada rimbalzi qualcosa perché ritenuta non appropriata è quasi una barzelletta visto che non ne azzecca una da tantissimo tempo. Naturalmente è lui il creatore e il detentore dei diritti ma la cosa fa ridere ed arrabbiare ugualmente.
@__Rey03__6 ай бұрын
Toei infatti si che le azzecca mi dicono
@dukefleedactarus68916 ай бұрын
@@__Rey03__ Anche la Toei ha perso ormai la bussola e produce solo schifezze. È divenuta solo l'ombra di ciò che era una volta.
@__Rey03__6 ай бұрын
@@dukefleedactarus6891 lo sai che Toei possiede one piece, vero? Non penso sia l'ombra di qualcosa, anzi sembrano andare piuttosto benone, ma purtroppo lato Saint seiya io penso che non ne abbiano mai azzeccata una. Rettifico: una giusta l'anno fatta, ma non è che posso lodare Lost Canvas per sempre.
@dukefleedactarus68916 ай бұрын
@@__Rey03__ Lost Canvas non è prodotto da Toei Animation ma da Tokyo Movie Shinsha Entertainment
@__Rey03__6 ай бұрын
@@dukefleedactarus6891 mi sembrava strano ne avessero azzeccata una. Come dimenticare Tenkai Hen Overture
@namedasurname39686 ай бұрын
Parla di tutti i fan manga che esistono su saint seiya
@carlocumino8245 ай бұрын
lo ha già fatto
@SamBriacatu6 ай бұрын
in pratica il problema a quanto pare sta tutto nell'ufficialità... ma in sostanza dell'approvazione dall'alto di Kurumada o chi per lui frega qualcosa a qualcuno? No, chiedo eh... e chiedo per un amico, come si suol dire, dato che per me i saint seya iniziano e finiscono col fumetto pubblicato dalla granata press e i cavalieri dello zodiaco iniziano e finiscono nel cartone animato che ho guardato da piccolo negli anni 90... Se poi ci aggiungiamo il fatto che anche con l'ufficialità resta cmq la toei a impedire un collegamento congruente allora di che stiamo parlando? Allora sul serio come ho detto vada pure al diavolo l'ufficialità e facciamocelo solo per noi 'sto fumetto, come lo vogliamo noi, e chi si è visto si è visto. Si crea legalmente un circolo culturale dei "fan dei cdz" i cui iscritti, e solo gli iscritti (così si bypassa il problema del copyright), hanno diritto a ricevere gli albi prodotti dal circolo stesso, il quale circolo a sua volta commissiona il lavoro ai professionisti scelti da lui pagandoli col denaro raccolto con le iscrizioni, che possono essere anche abbastanza onerose se agli iscritti si lasciasse magari facoltà di voto per le decisioni sulla sceneggiatura e quant'altro. E per finire, non da meno, il circolo culturale di cui sopra potrebbe commissionare porzioni del lavoro anche ai dilettanti, perché no se sono bravi? Io ad esempio faccio prezzi modici, 50 euro a giornata e sono anche stato in passato un semiprofessionista.
@carlocumino8246 ай бұрын
Come con le storie dei personaggi Disney create fuori dall'America per creare storie ufficiali con *quei personaggi* serve il permesso degli aventi diritti. Quindi se vuoi fare un prodotto ufficiale di Saint Seiya sí: l'approvazione conta, ma non perché é Kurumada perché ha i diritti. Poi forse il fumetto che dici tu, senza consulenza esterna del Giappone o di altri andrà bene per il tuo circolo, ma non necessariamente per altri fan. 😊 Quello della Toei é un problema più nel momento in cui vuoi usare Asgard o fare qualcosa pre-Dodici Case.
@DragonShiryu6 ай бұрын
L'ufficialità è quello che da valore a un progetto, separandolo dalla fanfic. Un prodotto amatoriale, anche bellissimo, rimane fine a se stesso e nessuno lo prenderà mai sul serio.
@SamBriacatu6 ай бұрын
@@carlocumino824 si, ma infatti io dicevo un circolo dove chiunque paghi può entrare e influire sul suo andamento... un po' come per gli azionisti delle s.p.a. ... la domanda che facevo era, ma sul serio frega qualcosa a qualcuno dell'ufficialità? io penso che a un fan interessi il prodotto finale
@SamBriacatu6 ай бұрын
@@DragonShiryu d'accordo... ma tu cosa sceglieresti, di mangiare una torta buonissima fatta da te o una presa sul serio da tutto il mondo che però ha un saporaccio?
@stevenconigalli79946 ай бұрын
@@SamBriacatu Forse è sbagliata la premessa o meglio il parallelo con la torta. Questo è un argomento che di recente ha trattato molto bene Caverna. Il punto è quella "torta" fatta da un singolo nn esiste mai e in nessun caso. Tra i collaboratori, le influenze (se nn imposizioni) degli editor ecc e tutto il commercio, passando per le contaminazioni/influenze dello stesso anime o dei film con elementi poi inserti da Kuru nel manga (che rimane l'opera di riferimento) nn esiste al mondo un'opera "immacolata" e che rispetti quella poteva essere la visone originale (sempre ce ne fosse una, perché tutto prende forma strada facendo) dell'autore. Il resto è una naturale espansione. Detto questo ci sono sicuramente opere con più o meno valenza e dove la mano del creatore originale è più o meno presente. Come ovvio che un DB-GT o un Super rimangono a tutti gli effetti prodotti ufficiali mentre un DBmultiverse no. Poi gusti e percezione dei sapori rimane un discorso soggettivo
6 ай бұрын
Hai ucciso i sogni di molti fumettisti in erba così (Io nemmeno un quadrato a mano libera so fare, quindi non è mai stato un mio sogno ahahahah).
@dariomilia43706 ай бұрын
Ciao, ma Time Odissey 2 è stato pubblicato in Italia o siamo ancora in attesa? :\
@daniloinglese98336 ай бұрын
Esce il 29 ottobre
@anna_53456 ай бұрын
Buongiorno saints ❤ quindi anche qui in Italia avremmo il fumetto in italiano?
@anitapozza27786 ай бұрын
Hola!!!!!!!❤️❤❤❤ Come stai????? Sì...in teoria Time Odissey verrà tradotto n ITA x tt i volumi!!!!!!! Invece un fumetto puramente italiano nn lo so'...ma potrebbe essere...
@ammassodelpresepe94556 ай бұрын
@@anitapozza2778Signore ragionate da adesso in poi e non dal passato ad adesso. Ora ci sono le intelligenze artificiali che una tavola te la fanno in un secondo.
@ammassodelpresepe94556 ай бұрын
Signorina buongiorno.
@anitapozza27786 ай бұрын
@@ammassodelpresepe9455 Buongiorno Maestro...in effetti è come dice Lei...ora l'intelligenza artificiale può tranquillamente sostituire i vignettisti...purtroppo o per fortuna questo io nn lo so'...ma a me questa cosa un po' dispiace...
@anna_53456 ай бұрын
@@ammassodelpresepe9455 Maestro Buongiorno 😊 sono contenta di risentirvi!
@DennisDioniso6 ай бұрын
domanda, per quanto riguarda le opere no profit invece come funziona riguardo il copyright?
6 ай бұрын
I diritti son sempre diritti e devi essere comunque autorizzato ad usare un brand o un logo.
@DennisDioniso6 ай бұрын
@ quelli di hakuren studio hanno chiesto i diritti a Toey?
@DragonShiryu6 ай бұрын
E' complicato. Di base, senza i diritti non potresti fare niente, nemmeno usare l'immagine di un personaggio come avatar online. Per la legge giapponese non esiste il fair use, non si potrebbero fare neppure fanart. Nella realtà, perseguire cause legali internazionali costa tempo e soldi, e Toei non avrebbe garanzia di vittoria perché si applica la legge del paese presso cui è localizzata la piattaforma (per esempio America per KZbin). E' il motivo per cui tutti noi che facciamo video possiamo usare immagini e fotogrammi ufficiali, sfruttando il fatto che in America si applica il fair use... ogni tanto Toei minaccia o chiude qualche canale ma poi, a patto di non star arrecando un danno per esempio caricando interi episodi, manga ecc, di solito perde all'appello che viene lanciato dal creatore (specie se il creatore è grande, come successo un anno e mezzo fa con Totally Not Mark e prima con Geekdom101). Quindi Toei finisce per far finta di niente, finché non dai fastidio, come sta succedendo con Hakuren o con Dragon Ball Multiverse. Certo hai sempre la spada di Damocle sulla testa, se un giorno Toei si alza, ti fa causa e la vince nella peggiore delle ipotesi si può arrivare a pene economiche pesanti, ma è un'ipotesi abbastanza remota se non tiri troppo la corda. In particolare bisogna fare attenzione alla colonna sonora originale.
@DennisDioniso6 ай бұрын
@@DragonShiryu va bene grazie Shiryu 👍🏻
@rafaelecattonar15066 ай бұрын
Un fumetto dei cavalieri dello zodiaco incentrato sulle loro vite private? Per esempio Sirio e Fiore di Luna, Andromeda ale la ragazza dell'isola di Andromeda di cui non ricordo il nome, Pegasus e Tisifone, Crystal e Flare di Asgard, Phoenix con una nuova ragazza o con la ragazza di quell'isola dove è stato attaccato da due discepoli di Virgo?
@DragonShiryu6 ай бұрын
Credo avrebbe il problema opposto rispetto a un fumetto sullo ZC: se tratti un argomento troppo di nicchia, non lo compra nessuno. StS è uno shonen, qualunque fumetto spin-off deve avere una trama con un nemico e delle battaglie.
@rafaelecattonar15066 ай бұрын
@@DragonShiryu peccato sarei stato curioso di vedere la un fumetto che raccontasse un po' la vita dei cavalieri in tempi di pace.
@davideaiello60886 ай бұрын
Però tanto interessante
@daniloinglese98336 ай бұрын
Intanto Star comics ha rinviato l'uscita del secondo volume di Time Odyssey a fine ottobre, ci fanno aspettare una vita
@lucaconsiglio60436 ай бұрын
mai arrendersi i francesi ci hanno aperto un bel portone
@TROMISI6 ай бұрын
Ma un idea su una storia che parla dicon3s9no state create le armature d'oro? Io un idea ce l'ho!😂😂😂
@carlocumino8246 ай бұрын
Se lo fa Marco, spero che mi metta una triade di dee graficamente ispirato alle zie di Luigi XVI in lady Oscar
@ettgiup44656 ай бұрын
I francesi ci stanno asfaltando sotto tutti i fronti