Balene Franche Australi | Documentario Natura

  Рет қаралды 908

Bartolomeo Bove

Bartolomeo Bove

8 ай бұрын

I Giganti dei Mari del Sud: un interessante documentario sulle balene franche australi che ho realizzato nella Penisola di Valdes, Argentina a settembre 2023.
La Penisola di Valdes, situata sulla costa argentina, è una riserva naturale della Patagonia e patrimonio mondiale dell' UNESCO.
All'inizio di settembre 2023 sono andato in questa regione incontaminata e rinomata per l’unicita’ della sua fauna selvatica per filmare le balene franche australi, uno dei piu' straordinari e impressionanti abitanti dell'oceano che abbia mai avuto il privilegio di vedere.
La Penisola di Valdes ospita un'importante popolazione riproduttiva di balene franche australi, che da giugno a dicembre migrano dalle acque fredde dell'Antartide alle acque calde e protette della Penisola per incontrare altre balene, accoppiarsi, partorire e prendersi cura dei propri piccoli. Con più di 1.300 esemplari che visitano le acque di questa regione ogni anno, la Penisola di Valdes ospita le zone di riproduzione più importanti a livello mondiale della balena franca australe, una specie che ha gravemente sofferto a causa della caccia commerciale.
Il loro sistema riproduttivo è poliandrico, il che significa che diversi maschi partecipano all'accoppiamento con una femmina. Le balene si riuniscono in quello che viene chiamato un gruppo di copula. I gruppi sono formati da un numero variabile di maschi che cercano di accoppiarsi con un'unica femmina. In un gruppo la femmina può accoppiarsi con uno o più maschi nello stesso giorno. Con un peso che può superare le 60 tonnellate, i maschi di balena franca hanno uno dei peni più grandi in natura: lungo 4 metri ed estremamente flessibile, il che rende più facile depositare il proprio sperma molto vicino all'ovulo, nel tratto genitale della femmina, durante la breve copula che dura solo pochi secondi. È una delle manifestazioni più impressionanti della natura. Ciò che fa la femmina è scappare, come in un gioco, finché i maschi non riescono ad accoppiarsi. Le femmine danno alla luce in media un cucciolo ogni tre anni, quindi in ogni stagione ci sono poche femmine ricettive per diversi maschi. Pertanto, devono competere intensamente tra loro per essere i genitori di quei cuccioli.
Le femmine che si sono accoppiate nella stagione precedente si avvicinano alle coste della Penisola di Valdes, protette dal vento e dalle tempeste, per dare alla luce i loro piccoli. Il tempo di gestazione del cucciolo di balena è stimato tra i 12 e i 13 mesi e le nascite avvengono solitamente tra i mesi di luglio e ottobre. Alla nascita, un cucciolo può misurare dai 4 ai 6 metri di lunghezza e pesare da una a tre tonnellate.
Il rapporto tra una balena e il suo piccolo è molto forte e duraturo nel tempo, poiché il cucciolo dipende dalla madre per un anno intero. Nelle prime settimane la mamma è molto protettiva; c'è molto contatto fisico. Le acque calme che circondano la Penisola di Valdes favoriscono la cura dei piccoli. A volte i cuccioli vogliono esplorare, giocare, scappare e le mamme li cercano, ponendo dei limiti. Durante i primi mesi, madre e cucciolo rimangono in acque poco profonde, molto vicine alla costa. A partire da novembre, le femmine con i piccoli cominciano a ritirarsi dalla Penisola di Valdes, avventurandosi nelle loro rotte verso grandi zone di alimentazione nell'Oceano.
Sebbene la maggior parte delle balene franche siano nere con macchie bianche sul ventre, alcune nascono grigie o bianche. Questo e’ dovuto al fatto che le loro cellule producono meno melanina. Man mano che diventano adulti, la pelle di questi animali si scurisce verso il grigio o il grigio con macchie. Sono conosciuti come morfo-grigi.
Le balene franche hanno zone di pelle più spesse e ruvide, chiamate callosità. Quando la balena nasce, queste zone hanno un colore simile al resto del corpo. Queste callosità generano un ambiente favorevole per le popolazioni di piccoli crostacei, che conferiranno loro un colore bianco o arancione.
Il controllo del corpo che questi animali hanno nell'acqua è impressionante. Ci sono posti con pochissima profondità e si avvicinano moltissimo senza toccarti. Le balene decidono se avvicinarsi o meno. Alcune sono molto sfuggenti e altre molto socievoli.
Trovarsi nell'ambiente naturale e a distanza cosi' ravvicinata da una creatura così maestosa, immensa, sentire il suo respiro, incrociare lo sguardo dei suoi enormi occhi che stabiliscono un contatto fa riflettere su quanto siamo piccoli. Questi enormi animali marini possono arrivare a misurare 16 metri in lunghezza e pesare piu' di 60 tonnellate, eppure hanno una grazia e un'armonia eccezionali quando si muovono. L'incontro con questi giganti buoni trasmette una sensazione di pace e umilta'; l'umilta' che ci permette di provare empatia verso le creature con le quali condividiamo il nostro pianeta e gratitudine per avere il privilegio di assistere a queste grandiose manifestazioni della natura.
Location: Penisola di Valdes, Chubut, Argentina - Settembre 2023

Пікірлер
Southern Right Whales | Nature Documentary
13:17
Bartolomeo Bove
Рет қаралды 431
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 7 МЛН
БАБУШКИН КОМПОТ В СОЛО
00:23
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 17 МЛН
Получилось у Миланы?😂
00:13
ХАБИБ
Рет қаралды 4,4 МЛН
ЧУТЬ НЕ УТОНУЛ #shorts
00:27
Паша Осадчий
Рет қаралды 10 МЛН
When A Gang Leader Confronted Muhammad Ali
11:43
Boxing After Dark
Рет қаралды 4,7 МЛН
How the Titanic Was Found
22:19
neo
Рет қаралды 2,5 МЛН
Potamotrygon Motoro páření 26.5.2014
4:12
Radoš Hofman
Рет қаралды 84 М.
Oarfish | This Legendary Fish That Announces Tsunamis
52:10
Best Documentary
Рет қаралды 5 МЛН
5 Irrtümer über mittelalterliche Belagerungen
15:58
SandRhoman Geschichte
Рет қаралды 514 М.
This Bear Messed With The Wrong Opponent
34:23
The Squeezed Lemon
Рет қаралды 7 МЛН
Southern Right Whales Mating in Argentina
6:23
Bartolomeo Bove
Рет қаралды 331 М.
The Right Whale: Patagonia | Nature Documentary
12:53
Bartolomeo Bove
Рет қаралды 313
15 Times Crocodiles And Alligators Messed With The Wrong Opponent.
19:20
БАБУШКИН КОМПОТ В СОЛО
00:23
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 17 МЛН