Barbero: "Serve la Storia per capire cosa sta succedendo a Gaza e in Ucraina" (Fidenza, 11 aprile)

  Рет қаралды 20,228

B.S.

B.S.

Күн бұрын

Nella conclusione della conferenza dedicata ai pellegrinaggi armati svoltasi a Fidenza qualche mese fa, lo storico Alessandro Barbero ha risposto alla domanda "quali riflessioni è possibile dedicare a cosa sta accadendo attualmente nel mondo?". Dopo aver ironicamente fatto intendere che non avrebbe potuto, data la complessità del quesito, dare una risposta completa, si è lasciato andare a qualche dichiarazione su quelle che secondo lui sono le uniche regole della Storia (oltre alla ben nota "mai invadere la Russia").
Le parti che sono state da me tagliate sono costituite unicamente da silenzi o applausi, quindi nessuna parte fondamentale per la comprensione del discorso è stata rimossa. Ad ogni modo, la conferenza integrale si può trovare a questo link: • La lezione di Alessand... .
Se hai fretta, qua il minuto della citazione riportata nel titolo: 02:09
Per ascoltare altre lezioni: • Lezioni di Alessandro ...
Per vedere tutte le puntate di Passato e Presente in cui è presente il prof. Barbero: • Passato e Presente pro...
-----------------------------------------------------
Per avere la possibilità di incontrare Barbero dal vivo, puoi iscriverti per ricevere notifiche: ogni volta che verrà annunciato un nuovo evento in qualsiasi parte d'Italia, riceverai una notifica con tutte le informazioni. In questo modo, sarai anche avvisato dell'uscita di nuovi video.
NOTA: da questo canale non ricevo nessun compenso economico. Quest'ultimo non è gestito in alcun modo da Alessandro Barbero o dal suo staff.

Пікірлер: 68
@fabiomatteopavanello7960
@fabiomatteopavanello7960 Ай бұрын
Più che la storia serve l'onestà. I disonesti stanno anche cercando di riscrivere la storia
@fiorenzobrambilla8482
@fiorenzobrambilla8482 Ай бұрын
Grande proff. quello che la gente non capisce... il famoso detto: La storia si ripete basta leggerla/ La saluto Proff
@giusepperigato1856
@giusepperigato1856 Ай бұрын
as usual clear, exhaustive analysis, as usual insane awesome my only favourite university lecturer , cheers 🤗 peace ✌️
@robyreale
@robyreale Ай бұрын
Intervento bellissimo questo di Barbero!
@mircosalomone8726
@mircosalomone8726 Ай бұрын
Interessante analisi, più che da storico, da uomo del presente
@DanteBenini-mp5zj
@DanteBenini-mp5zj Ай бұрын
PAROLE SANTE!!! IL PROF. è troppo avanti... 👍👍👍 Saluto
@carlomorghen2915
@carlomorghen2915 Ай бұрын
Bravo
@giuliobuccini208
@giuliobuccini208 Ай бұрын
In Italia non ricordiamo niente perchè semplicemente la nostra memoria storica è stata cancellata per renderci una colonia USA. Molti italiani trovano normale riferirsi ad un giudice con il termine "vostro onore" perchè lo hanno visto nei film americani... Ma quale memoria storica? Molti addirittura pensano che i palestinesi siano degli immigrati illegali nello stato di Israele. Ma ci rendiamo conto???
@linosians
@linosians Ай бұрын
Vai a scuola, con Rubio lo chef.
@giangia5345
@giangia5345 Ай бұрын
non e colpa delle serie tv ma del web, nei primi anni 2000 navigavano solo quelli svegli, poi hanno inventato gli smartphone e anche i poco svegli e incapaci si sono riversati dentro, ricordati sempre i nanobot al grafene che i dementi hanno scoperto non negli anni 70 quando la letteratura fantascientifica gli ha creati o inventati, ma li hanno scoperti nel 2020...
@GreedyLord
@GreedyLord Ай бұрын
Peccato per il taglio
@antoniocolozza3269
@antoniocolozza3269 Ай бұрын
Adoro barbero quando fa lo storico....meno quando fa il politico
@alessandrapalladino1692
@alessandrapalladino1692 Ай бұрын
Ma che strano
@Lorenzo.Fedeli40
@Lorenzo.Fedeli40 Ай бұрын
Si serve la storia ma, non come la racconta Lei. 😊
@PaolaDentifrigi
@PaolaDentifrigi Ай бұрын
Sì, servono le virgole, ma non come le usa lei.
@Lorenzo.Fedeli40
@Lorenzo.Fedeli40 Ай бұрын
@@PaolaDentifrigi Testina, indipendentemente dalle regole ortografiche, che vorrebbero la virgola prima del ma, se chi scrive vuole dare una piccola pausa di "suspence" mette la virgola dopo il ma. La punteggiatura serve a chi scrive per avere una certa lettura del testo. Non ci si può far condizionare come alunni delle elementari. Un saluto L.
@PaolaDentifrigi
@PaolaDentifrigi Ай бұрын
@@Lorenzo.Fedeli40 soprattutto quando alle elementari ci si è distratti a grammatica
@robyrun6865
@robyrun6865 Ай бұрын
Se non conosci la storia, non capisci il presente e non puoi nemmeno fare previsioni per il futuro. Sul fatto che i popoli slavi e i popoli musulmani danno ancora molta importanza ai fatti successi in passato, e che l'europeo occidentale vive invece nell'oblio del consumismo e dell'apatia egoistica, quello è un dato facilmente dimostrabile. Ad esempio, se vogliamo ricordare la Guerra nei Balcani degli anni '90, anche se voi rimarrete increduli, l'odio dei serbi ultranazionalisti di Milosevic nei confronti degli abitanti Kosovo (una regione della ex Jugoslavia abitata in prevalenza da albanesi di religione musulmana) e dell'UCK di Ocalan, risale fin dai tempi della "Battaglia della Piana dei Merli" del 15 giugno del 1389, nella quale le forze armate serbo-ortodosse vennero sconfitte duramente dall'esercito turco-ottomano.
@giangia5345
@giangia5345 Ай бұрын
io ho lavorato sia con dei serbi che con quelli del montenegro, loro odiavano i kossovari solo per i fatti avvenuti nel loro presente non del passato, magari e come dici tu ma l'odio bisogna rifocillarlo con nuove azioni...
@Udics
@Udics 24 күн бұрын
Ogni popolo...? Vedo POPOLI e vedo popoli...
@antonios.8085
@antonios.8085 Ай бұрын
un problema barbero…la storia va insegnata e studiata no indottrinata….esatto la storia va fatta di notizie e le notizie sono anche titoli di giornali o dichiarazioni dei leader…togliamo i libri di storia e diamo agli studenti i documenti veri…poi ognuno di noi si faranno un parere e avranno un vero insegnamento dalla storia….che è solo una crescita che viene dalla conoscenza e dall’esperienza
@giovannivendramini7343
@giovannivendramini7343 Ай бұрын
Quindi secondo tè uno studente francese che leggeva che in Belgio i tedeschi tagliavano le mani i uno tedesco che leggeva che i civili belgi sparavano sui militari e se catturati li evitava o avevano gli strumenti per farsi una LORO idea ? Ma prendiamo un fatto eroico per noi italiani, l'entrata in guerra del 1915 tutti i giornali e intellettuali interventistica predicava per la liberazione delle minoranze espresse e per contrastare due stati autoritari di cui eravamo alleati e che avevano parlamenti eletti democraticamente più del nostro. Ma accettato che fra i motivi ci fosse la liberazione di Trento e Triste chi conosceva il Patto segreto di Londra per cui si INVADEVA uno stato confinante per strappargli sopratutto la Dalmazia e quindi l'altra riva dell'Adriatico. Come poteva uno studente di allora o di oggi farsi un'idea reale dei fatti se storici seri come Barbero non ci spiegassero i fatti. La vera lezione che ci dà Barbero è che nei conflitti ogni parte logicamente, giornali politici ecc. dà la propria versione il che rende difficile per tutti orientarsi e comprendere la realtà. Prendiamo l'invasione russa in Ucraina che giustificano anche con la liberazione degli oppressi nel Dombass, è un'azione che nel 1914 abbiamo considerata eroica e ora ferocemente condanniamo. Le motivazioni profonde vengono identificate dai nostri giornali e dai politici nell'imperialismo russo che se avesse successo poi potrebbe attaccare altri paesi vicini o peggio; nell'altro versante dicono che è un intervento difensivo per impedire ad un'alleanza nemica ed aggressiva di stabilirsi in un altro grande paese confinante e minacciare la sicurezza russa. Dimmi come leggendo dichiarazioni o giornali da una parte o dall'altra qualcuno non solo i giovani possano farsi una idea della verità. Forse persone che come Barbero cercano di interpretare la Storia possono aiutarci a capire la realtà è spesso molto più complessa delle dichiarazioni di ogni parte.
@rinonevada7918
@rinonevada7918 Ай бұрын
Purtroppo è così… la negazione della storia per modificare la realtà del presente.. a piacere di chi controlla le masse…😢😢 Infatti.. in tv non viene più invitato.. meglio gli influencer di parte..
@alessioatta762
@alessioatta762 Ай бұрын
Ma va a quel paese, ogni scusa è buona per massacrare la gente, barbero è una persona molto brutta per quello che fa e che dice e adularlo non vi fa onore
@danilo4631
@danilo4631 Ай бұрын
Ma dai. Non lo invitano più in TV? Ma esistono ancora i programmi tipo superquark? E chi lo sostituisce? Peccato perché con gli anni a me sembra migliorato.
@giovannivendramini7343
@giovannivendramini7343 Ай бұрын
Veramente vorrei conoscere di persona per capire chi è un certo Gaetano Sidotti che con una serie di commenti a pareri positivi espressi denigra Barbero e sopratutto chi lo apprezza. A tutti è nota la convinzione politica di Barbero che anche nei riguardi del fascismo ha sempre espresso una posizione critica ma che in nome di una vera ricerca ha sempre messo in evidenza che spesso godeva di un vasto consenso. Non so se l'odio espresso da quel signore è in nome dì certe nostalgie o ancora peggio in relazione al fatto che Barbero delle guerre, e quindi anche delle 2 in corso, ha sempre cercato di capire i reali conflitti che stanno alla base della guerra e non credere in toto alle motivazioni di facciata che le parti sempre danno. Oltretutto in questo spezzone Barbero esprime concetti di tale buon senso da sfiorare la banalità, anche per questo mi piacerebbe vedere in faccia una persona così critica e aggressiva.
@StoriaBarbero
@StoriaBarbero Ай бұрын
Grazie della segnalazione, ho appena bannato il suddetto utente. Come hai detto tu, scriveva commenti negativi e insensati in cui insultava Barbero e i suoi ammiratori. Lo faceva probabilmente in nome delle sue ideologie politiche, sicuramente discutibili. Agli interessanti dubbi che ti sei posto non riesco però a trovare una risposta certa: molti cosiddetti 'hater' spargono odio per il web senza che ci sia un reale motivo, scegliendo le vittime in maniera abbastanza casuale.
@Creativo94
@Creativo94 Ай бұрын
Grande Alessandro, analisi interessantissima! ☺️
@irenemessina8843
@irenemessina8843 25 күн бұрын
Sacrosanta verità. Non si può capire il presente senza guardare il passato. Grande Prof. BARBERO.❤❤❤
@francescaneri2036
@francescaneri2036 24 күн бұрын
tempi complicati o tempi complessi? io voto la 2°
@antoniobassu9324
@antoniobassu9324 Ай бұрын
Va bene ma se i porti come esempio il 1969 e la guerra dei 6 giorni allora siamo buoni tutti a trovare dei parallelismi
@tinaluppino4976
@tinaluppino4976 Ай бұрын
La veridicità storica è un'impresa ardua da perseguire, troppi punti fermi e contraddittori talvolta: i poteri visibili e nascosti il mercato e i suoi dettami, l'informazione spesso serva e suddola.....Forse conviene essere sempre vigili e non perdere la percezione della propria coscienza, restare umani
@Lovemath-fe7gh
@Lovemath-fe7gh Ай бұрын
Grandissimo professore Barbero! E poi ci sarà chi davanti alla verità indiscutibile la accuseranno di essere filiputin
@paolofrosini102
@paolofrosini102 Ай бұрын
Beh ignorate la storia per in insegnante è grave. Parecchio
@Degros44
@Degros44 Ай бұрын
Sì, servirebbe capire la storia degli ultimi 1400 anni di islam, e magari smettere di raccontare cazzate da propaganda palestinese tipo che il regno di Giudea non è mai esistito…
@JohnDoe-wv1je
@JohnDoe-wv1je Ай бұрын
Dottor Barbero, provi a scoprirsi anche un poco Filosofo oltre che Storico. Sono 2 materie che vanno di quasi pari passo. Lei è del 1959? bene siamo quasi coetanei sono del 1953. Buona.
@davidecatena3824
@davidecatena3824 Ай бұрын
Aspetto quelli che diranno "Barbero filo-ruzzo, zervo di Budin!1!1!1!"
@Letitbe-ir5qm
@Letitbe-ir5qm Ай бұрын
È peggio e' comunista
@alessioatta762
@alessioatta762 Ай бұрын
È in mala fede su questo non ho dubbi
@davidecatena3824
@davidecatena3824 Ай бұрын
@@alessioatta762 Ahahahahahahah
@alessioatta762
@alessioatta762 Ай бұрын
@@davidecatena3824 ahahahah ridi ridi, divertiti, quando la Russia verrà sconfitta invece riderò io, poi sarà il turno della Cina, il tempo è galantuomo
@davidecatena3824
@davidecatena3824 Ай бұрын
@@alessioatta762 Vabbuò... se lo dici tu...
@gabriele6378
@gabriele6378 Ай бұрын
Grazie per i video, una piccolissima testimonianza, ho parlato con un ucraino che vive in Italia da oltre 10 anni e gli ho detto che lo stato Ucraina è stato fondato dal URSS, mi ha riso in faccia dicendo che non capisco niente, oggi ho parlato con una signora badante ucraina e gli ho detto che Ucraina è stata disegnata da Lenin, mi ha risposto che : "è impossibile che il diavolo abbia creato l'Ucraina". Mi aspettavo altre risposte ho altre informazioni che io ignoro, risultato, nessuna argomentazione.
@carlofilippoa.3371
@carlofilippoa.3371 Ай бұрын
L'Ucraina non l'ha creata Lenin o l'URSS. Quando l'impero Russo si sfaldò l'Estonia, la Lituania, la Lettonia, la Finlandia, la Bielorussia, la Georgia, l'Armenia, l'Ucraina ecc... riuscirono a ritornare indipendenti. Ovviamente questa indipendenza durò poco, perché l'imperialismo russo ritornò non più con lo zar, ma con la scusa dell'ideologia che doveva mettere tutti allo stesso livello, ma i russi contavano sempre di più degli altri. Non è un caso che in URSS la lingua nazionale fosse il russo, mentre le altre venivano osteggiate dal regime. Ecco perché appena l'Unione Sovietica si è sciolta, questi paesi hanno riavuto l'opportunità di cercare una propria indipendenza e libertà. La propaganda russa cerca in tutti i modi di sminuire l'effettiva esistenza di questi popoli. Ecco perché giustamente un ucraino, che sa bene cosa fecero i sovietici al suo paese (l'occupazione del '20 e il genocidio nel '32), a sentire l'assurdità che l'Ucraina sia un prodotto dell'URSS, può risentirsene. Detto questo all'Italia che gliene importa se la Russia e l'Ucraina come cent'anni fa sono di nuovo a farsi la guerra? Bhe a noi importa perché la Russia sta costruendo basi missilistiche in Libia che puntano sul nostro paese. Quindi la Russia non è certamente un amico e neanche un paese che ha intenzioni di essere ben voluto.
@alexcarracini6168
@alexcarracini6168 Ай бұрын
Noioso e prolisso: peccato.
@davidecatena3824
@davidecatena3824 Ай бұрын
Quindi non hai ascoltato un cacchio suppongo
@akselkaasy1947
@akselkaasy1947 Ай бұрын
@@davidecatena3824 forse non capisce
@Ramon.333
@Ramon.333 Ай бұрын
Alexcarracini , ma sei normale?
@damianozizzi9745
@damianozizzi9745 Ай бұрын
Sig. Carracini, può argomentare il suo commento?
@alessandrapalladino1692
@alessandrapalladino1692 Ай бұрын
​@@damianozizzi9745la vedo dura
@natalerizzo9379
@natalerizzo9379 Ай бұрын
Totalmente d'accordo col Prof. Barbero....
@Rodja011
@Rodja011 Ай бұрын
Si: però studiala! Intendo quella dei rapporti fra Russia e Ucraina, direi dal 1918 in avanti (inclusa la repressione degli anarco-comunisti ucraini...) e poi dal '91 in avanti (con un dovutissimo riferimento alle pagine di "Imperium" che si riferiscono a quel particolare momento storico). Ma c'è molto materiale anche nei testi del bravissimo Simone Bellezza, e poi in "Vita e destino" e "Tutto scorre" di Vasilij Grossman e negli articoli e nella dichiarazioni di Raphael Lempkin. Altrimenti facciamo fare lo storico ad Alessandro Di Battista e stiamo a posto!
@elenarossignoli
@elenarossignoli 28 күн бұрын
UNA COSA E' CERTA : LA STORIA SI RIPETE, SEMPRE E ABBIAMO SOTTO GLI OCCHI SEMPRE GLI STESSI ERRORI E ORRORI DELLA GUERRA DA QUANDO E' NATA LA CIVLITA' AD ORA 😢
La verità sul caso Sangiuliano e le menzogne di Salvini
13:40
Roberto Saviano Official
Рет қаралды 311 М.
Alessandro Barbero - Gaetano Salvemini
1:05:59
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 379 М.
Electric Flying Bird with Hanging Wire Automatic for Ceiling Parrot
00:15
ARIANA & EVANS -SOIR NOIR  -IL MIO PREFERITO DI A&E🔝
28:05
Stay Traditional
Рет қаралды 40
Gesù è realmente ESISTITO? - Alessandro Barbero [Esclusiva Youtube]
39:22
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 3 МЛН
Alessandro BARBERO e Marco TRAVAGLIO - Crimea, Russia e Ucraina (Roma, 2024)
56:12
Vassalli di Barbero (ORIGINALS)
Рет қаралды 390 М.
Alessandro Barbero - Il Re Galantuomo
1:05:19
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 303 М.
Alessandro Barbero - Perché è importante studiare la storia
20:06
Salone Internazionale del Libro di Torino
Рет қаралды 76 М.
Noam Chomsky - Why Does the U.S. Support Israel?
7:41
Chomsky's Philosophy
Рет қаралды 6 МЛН
PUTIN & UCRAINA - Alessandro Barbero | SUB ENG
13:46
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 1,8 МЛН