Sono d'accordo con te, se no stando a questo ragionamento dovremmo togliere assistanza sanitaria a chiunque abbia commesso un crimine ed a chiunque sia in prigione per qualsiasi reato, cosa assolutamente disumana a par mio. Se hai commesso un reato, tra cui agressione alla persona, verrai giudicato in un tribunale e se ritenuto colpevole è giusto che tu pagni la tua pena magari facendo un periodo in carcere adeguato al reato commesso, detto ciò però in un paese a mio parere civile i carcerati rimangono comunque esseri umani ed hanno diritto ad un assistenza sanitaria come tutti gli altri.
@puntodifuga2 ай бұрын
Sei una delle pochissime persone con una grande onestà intellettuale. Complimenti bel video 😊
@AlbertoMolteniMD2 ай бұрын
@@puntodifuga grazie mille ❤️❤️❤️
@gianmaurorinciari32422 ай бұрын
aria fritta: sarebbe incostituzionale ma soprattutto inapplicabile!
@marcobalducci41432 ай бұрын
Da medico di cure primarie ho subito un paio di aggressioni verbali e fisiche, nel momento in cui ti accade vorresti che una cosa del genere venisse messa in atto (ovvero l'interruzione delle cure gratuite per chi ti ha trattato male).. Oggi sotto il video di Foggia ho letto il commento di un tizio che ha scritto "se avessero fatto bene il loro lavoro tutto ciò non sarebbe successo", una frase che mi ha fatto paura, che fa capire come la gente sia pronta a mettere le mani addosso ai medici se qualcosa non va come dicono loro. Mi verrebbe da dire che per una volta sono d'accordo con Bassetti
@michelecinque85782 ай бұрын
Da medico di MG concordo con te. A cosa bisogna arrivare?
@michelecinque85782 ай бұрын
Per non farla tanto lunga nemmeno 15 gg fa in un PS della Napoli 3 un paziente ha brandito una mazza da baseball contro i medici Mentre a Natale un’infermiera è stata picchiata. È finito su tutti i tg. Ripeto: a cosa bisogna arrivare?
@AlbertoMolteniMD2 ай бұрын
@@marcobalducci4143 guarda, basta andare a vedere sotto al mio video di TikTok e basta e avanza. Il punto è e sono uno spaccato del mondo reale, le persone lo pensano davvero e in percentuale alta (anche se facciamo finta non sia così). Basta renderla un’aggravante, visto che i capi d’accusa non mancano…
@lorenzolax23612 ай бұрын
Sono d' accordo con te, con la repressione non si è mai risolto niente, è come iniettare il metilprednisolone in caso di grave sintomatologia di artrite reumatoide, magari spegne i sintomi per un po', ma non risolve la causa sottostante e prima o poi riuscirà fuori più forte e gli steroidi non funzioneranno più. So che ho spiegato male ma l' analogia è che reprimere senza risolvere la causa sottostante porta solo ad un peggioramento nel futuro, forse l' unico modo per risolvere a lungo termine è una maggiore educazione a partire dalle scuole, ma purtroppo per fare questo ci vogliono i soldi, come possiamo ragionevolmente far capire al parlamento che i questi dovrebbero essere investiti in soluzioni che risolveranno il problema anche diversi anni nel futuro?
@AlbertoMolteniMD2 ай бұрын
@@lorenzolax2361 lo sanno, ma hanno fatto probabilmente altre scelte
@gianmaurorinciari32422 ай бұрын
metilprednisolone no … ma una bella dose di vitamina c intramuscolo e una terapia dentale con trapano a turbina aggiusterebbe ogni cosa
@albertoaulico2 ай бұрын
Alberto sono d'accordo quasi sempre con ciò che dici, specialmente quando c'è da criticare Bassetti, che io stesso ho criticato moltissimo negli ultimi anni, specialmente nell'ultimo periodo a causa della deriva politica prettamente populista delle sue dichiarazioni, però sarò onesto: stavolta appoggio in parte ciò che dice. Anche perché in questo caso si parla di prestazioni programmate ed elettive, quindi il trattamento d'emergenza verrebbe comunque garantito, però nella realtà della situazione sociale drammatica in Italia bisogna rendersi conto che oltre alle tutele legali e al supporto nei confronti del personale sanitario bisogna cominciare ad agire anche nell'altro senso contro coloro che attuano queste violenze. Io stesso spesso reputo il problema del mancato rispetto nei confronti del medico in Italia uno dei principali motivi che mi ha spinto a trasferirmi e a lavorare all'estero. Sono d'accordo nel pensare che non può e non deve essere la soluzione definitiva, ma in certi ambienti sociali eventuali interventi culturali ed educativi avrebbero un effetto troppo ritardato nel tempo.
@AlbertoMolteniMD2 ай бұрын
@@albertoaulico però ci sono tantissimi strumenti. Anche in questo caso, si può pensare a un aggravante dei tantissimi capi d’accusa…questa proposta credo sia incostituzionale
@salvatore17442 ай бұрын
È come quando si pensa che inasprendo la pena o la condanna si possa in qualche prevenire e abbassare il numero di reati. Un tizio che vuole mettere le mani addosso al personale sanitario non penso cambi idea se c'è il rischio di non ricevere cure gratis, come uno spacciatore non si fa intimorire davanti al rischio di 5_10_20 anni di galera
@matteocarlomagno22792 ай бұрын
Su questo Alberto non sono d accordo, è giusto prendere delle misure che finalmente tutelino i sanitari
@AlbertoMolteniMD2 ай бұрын
@@matteocarlomagno2279 anche io la penso come te, ma non con mosse anti - constituzionali
@liv0003Ай бұрын
Scusami, faccio una premessa per non essere fraintesa, trovo gravissimo le aggressioni al personale sanitario e mai giustificate ma nonostante ciò non credo che comunque sia giusto togliere assistenza sanitaria questo per due motivi; Innanzitutto se si vive in un paese civile ed avanzato l'assistenza deve essere garantita a chiunque anche a chi ha commesso dei reati, se no dovremmo togliere assistenza anche alle persone che sono in prigione e non lo trovo umanamente corretto, secondo e di conseguenza al punto precedente perché toglie assistenza a chi aggredisce un medico ma non a chi aggredisce un panettiere per esempio? Perché ad uno stupratore dovrebbe essere garantita l'assistenza sanitaria mentre ad uno che aggredisce un infermiere no? Io credo che chiunque commetta un reato debba essere giudicato da un tribunale, ed in base alla gravità del reato commesso debba scontare una pena che va da una multa per reati poco gravi o ai domiciliari fino alla prigione in caso di reati più gravi, ma comunque ad ogni cittadino deve essere garantita l'assistenza sanitaria compresi i carcerati , devono scontare la pena come è giusto che sia ma non mi piace l'idea di un paese che tratta i carcerati come bestie negando anche i più basici diritti umani.
@DANIEL_--_-_-_-_5212 ай бұрын
Ho sempre trovato interessanti i tuoi video e questo non è da meno, ora tenendo conto che tale disegno di legge è scaturito sull'onda della emotività non credo che andrà molto lontano, il motivo è per una possibile incostituzionalità alla privazione delle cure gratuite, però lo considero un segnale positivo anche se credo non risolverà il problema, le sanzioni legali ci sono ma manca la loro applicazione.
@francescocorona2605Ай бұрын
Ma vai a lavorare.
@AlbertoMolteniMDАй бұрын
@@francescocorona2605 ci vado, grazie! Tu?
@francescocorona2605Ай бұрын
@@AlbertoMolteniMDio non ho tempo.e dovresti beccarti le critiche con nochalance,oltre agli applausi,dato che ti esponi in pubblica piazza.
@JhonnyPorchetta2 ай бұрын
Bisognerebbe che i sanitari venissero tutti pagati a provvigioni, tutti compreso il pelatone..... Più fai bene e più guadagni, più fai male il tuo lavoro e più ti viene tolto ....