Sostienici con donazione per più contenuti: bit.ly/3NK4s4C Community con gruppo Telegram per confronti, info, supporto esami e concorsi e anteprime: bit.ly/3GZ0MrY Per proposte di collaborazioni: albertomoltenimd@gmail.com Ricordati anche di condividere il contenuto sui social, iscriverti al canale, mettere like e attivare la campanellina, così ci farai sapere che lo hai apprezzato e ne faremo altri!
@Pincopallo264 ай бұрын
Si continuano ad aumentare i fondi per il privato convenzionato perché è più efficiente, questo significa che il privato può assumere di più e il pubblico continua a svuotarsi. Fin quando il privato può fare contratti individuali e basati spesso sulla produzione, mentre nel pubblico si assume con concorso ad hoc e i contratti sono fermi da anni e in decrescita visto l'inflazione, uguali per tutti ( indipendentemente se sei un chirurgo, un anestesista o una spec nettamente più tranquilla, indipendentemente dalle tua capacità e abilità, indipendentemente se investi continuamente in formazione o no) il pubblico continuerà a svuotarsi.
@AlbertoMolteniMD4 ай бұрын
@@Pincopallo26 assolutamente d’accordo!!!
@davidlc36014 ай бұрын
Efficiente? Forse per per alcune branche.....vorrei vedere gli ospedali privati attrezzati di reparto di oncologia ,ematologia ,medicina interna ,geriatria,terapie intensive e meu. Stiamo creando un sistema malato che è la brutta copia di quello americano
@luca67214 ай бұрын
Parlando delle specializzazioni: se dovessimo togliere MEDICINA INTERNA, EMERGENZA e ANESTESIA, rimuoveremmo piú di 3000 contratti. Tanto fumo e poco arrosto se dovessimo guardare come i contratti aggiunti sono stati distribuiti. Comunque, grazie all'Italia che ci forma in 4/5 anni in modo da poterci trasferire all'estero da specialisti, battendo la concorrenza estera sul tempo.
@AlbertoMolteniMD4 ай бұрын
@@luca6721 😔❤️
@riccardop63822 ай бұрын
Io nella mia regione trovo una cosa assurda: gente che finisce medicina e inizia letteralmente settimane dopo a fare MMG da titolare perché non ci sono medici. Mi chiedo quanto andrà avanti sta cosa. Cosa ne pensi Alberto? Quanto durerà? Perché se da un lato un neolaureato realmente interessato alla medicina di famiglia con questo sistema ha già il lavoro dei suoi sogni pronto dall' altro penso che non sia corretto verso gli assistiti trovarsi uno che non sa fare niente praticamente. Non penso sto sistema durerà all'infinito....mah...
@ciaociao76394 ай бұрын
Ciao Alberto, a proposito di specializzazioni vuote: cosa ne pensi di microbiologia? Pensi si trovi facilmente lavoro?
@AlbertoMolteniMD4 ай бұрын
@@ciaociao7639 stavo lavorando ad un contenuto in merito!
@ciaociao76394 ай бұрын
@@AlbertoMolteniMDgrazie mille! Sempre al top con i tuoi contenuti 😊
@pasqualeacampora9874 ай бұрын
Mia riflessione personale. Fondata sul nulla assolutamente. Microbiologia è una specializzazione interessante. Aperta anche ai non medici, personalmente un punto negativo. Sicuramente la maggior parte del lavoro è nel pubblico Punto positivo, non lavori con i pazienti Anche se ormai le procedure sono standardizzate Certo se ti piacciono quei casi particolari, di malari, ascaridi ecc Magari in un grade ospedale, ci sta perché no.
@ciaociao76394 ай бұрын
@@pasqualeacampora987 a me piacciono molto queste laboratoriali, però ho paura di non trovare lavoro perché non vedo concorsi attivi
@MrRBisComposer4 ай бұрын
@@ciaociao7639ma praticamente lavoro non ce n'è: microbiologia, genetica medica, biochimica clinica sono specializzazioni dove, come medico, si tende a gestire gli aspetti clinici del laboratorio, il resto lo fanno i biologi, i tecnici di laboratorio biomedico, i chimici. Fra l'altro i medici sono molto meno pratici delle dinamiche e dei processi di laboratorio rispetto ai laureati stem e ai tecnici, quindi su tante cose sei palesemente ignorante. Va da se che un medico per laboratorio basta e avanza.
@martinotagliente40554 ай бұрын
Se vuoi parlare con qualcuno che di economia se ne intende, ti posso consigliare di contattare Umberto Bertonelli del canale economiaitalia. Ha già dedicato qualche video alla sanità in passato, una collaborazione potrebbe essere interessante.
@martinosimionato15364 ай бұрын
Fratello
@GladiaTheDark4 ай бұрын
quoto
@seveseve42074 ай бұрын
Come si entra in scuola di specializzazione?
@AlbertoMolteniMD4 ай бұрын
Con un concorso annuale! ☺️
@romanticoide754 ай бұрын
Buonasera Alberto..i bandi che fanno qui all'ospedale della mia città vanno sempre deserti. I medici non partecipano ai bandi e la mia città è Mantova.
@AlbertoMolteniMD4 ай бұрын
@@romanticoide75 sarebbe interessante chiedersi: perché?
@romanticoide754 ай бұрын
@@AlbertoMolteniMD hanno appena assunto 20 anestesisti a gettone. Credo la causa sia la solita questione economica.
@pasqualeacampora9874 ай бұрын
Mantova che rientra,ormai nel modello ( bello o brutto a seconda delle proprie riflessioni personali) Lombardia.
@romanticoide754 ай бұрын
@@pasqualeacampora987 eh be..si trova in Lombardia.
@pasqualeacampora9874 ай бұрын
@@romanticoide75 volevo dire che per la Lombardia i piccoli centri sono sotto finanziati.
@DANIEL_--_-_-_-_5214 ай бұрын
Eh bella domanda, che il pubblico stia naufragando ormai è sotto gli occhi di tutti, ma questo video alla fine non fa altro che renderlo più evidente.
@AlbertoMolteniMD4 ай бұрын
@@DANIEL_--_-_-_-_521 e non è positivo? Conoscere e riconoscere i problemi non è il primo passo per risolverli?
@DANIEL_--_-_-_-_5214 ай бұрын
@@AlbertoMolteniMD pagherei per avere la tua stessa fiducia, il punto è che non sembra toccare minimamente gli amministratori e non vedo particolare zelo da parte politica i problemi li sanno persino le pietre. Ho sempre avuto fiducia nel futuro, ma non credo in questa politica degli ultimi anni perché il COVID non ha insegnato niente, la sanità è un settore strategico e se collassa non c'è economia che tenga, niente salute, niente PIL.