O Notaro, Il vento a 50 nodi non c'è mai stato quella notte.. e poi le pompe di sentina in avaria? Ma per favore.. io sono un tubista e Costruisco quel tipo di impianti... E per me non è possibile che una nave vada in navigazione con pompe di sentina in avaria... Lì c'è del dolo, ma alla grande..
@slopermarco2 күн бұрын
Le pompe di sentina a barca scuffiata sono utili quanto la forchetta per mangiare il brodo. 😊
@ugonotaro2 күн бұрын
infatti...
@bsoflv2 күн бұрын
Caro tubista, io vivo su una barca a vela, se permetti... prendi una bottiglia d'acqua, disegna una linea o un punto al centro, quella è la sentina, ora metti un po d'acqua nella bottiglia, coricala lasciando la linea nella parte più bassa, fin qui tutto bene, ora ruota la bottiglia di 45°, noti niente? L' acqua va sempre verso il basso ma le pompe di sentina ora possono pescare solo la parte superiore, probabilmente aspirano anche aria visto che la situazione è un tantino movimentata nella realtià, morale, non c'è pompa di sentina in grado di buttare fuori 50 metri cubi al minuto, anche se perfettamente funzionanti perché non sono progettate per funzionare in simili condizioni di sbandamento.
@viaggidona2 күн бұрын
@@bsoflv Quindi dalle due prese d'aria dei motori sono entrati 50 metri cubi di acqua al minuto ? Oppure la nave ha scuffiato ed è rimasta lì ?
@slopermarco2 күн бұрын
@@viaggidonaLa nave ha scuffiato ed è rimasta scuffiata, perchè è così di progetto. Una volta che quella nave mette l'albero in acqua, serve una gru per raddrizzarla. E non in senso metaforico: serve davvero una gru! A quel punto, a nave scuffiata, l'acqua probabilmente è entrata a pressione dalle prese d'aria (già un paio di metri sott'acqua), dalla porta laterale di dritta della plancia se lasciata aperta (già sott'acqua di almeno 3 mt) e infine da quella enorme porta a vetri scorrevole del salone di poppa di almeno 2 x 2 m, che il marinaio ha detto di aver aperto lui per uscire e che quindi era sicuramente aperta, aiutata da quei due pozzetti scale posti a filo murata del giardinetto che sembrano fatti apposta per convogliare mc di acqua al secondo nel salone principale (e questo già a 45° di sbandamento, figuriamoci a 90°)
@PokoMoto-s8w2 күн бұрын
I sabotatori avrebbero dovuto aspettare una tempesta per bloccare le pompe? allora la tempesta sarebbe stata probabilmente artificiale.
@tizianomonaco442 күн бұрын
Quello che è certo e che non si vorrà far sapere cosa sia realmente accaduto non si saprà mai...troppi attori importanti ci sono di mezzo e questo mi incazzare perché come sempre i "grandi" decideranno di chi sarà la colpa del disastro....
@acico23Күн бұрын
Perché credevi di trovarci 3 manovali metalmeccanici su una nave del genere?😂😂😂
@bsoflv2 күн бұрын
Ma ci siete o ci fate? 50 tonnellate d'acqua al minuto non c'è pompa di sentina che tenga, ma di che stiamo parlando... Comunque giusto per la cronaca, notizia del 8 novembre, Simona Del Re si è dimessa dalla carica di Presidente del consiglio di The Italian Sea Group (ovviamente per motivi personali) con decorrenza dal 12 novembre. Come dice il proverbio? Quando la nave affonda il CDA scappa? O qualcosa del genere?
@luigiserra8035Күн бұрын
La macchina che ha investito il socio a Londra, aveva un'albero troppo alto. 😂
@luigiserra8035Күн бұрын
Scherzi a parte, gli enti certificanti le imbarcazioni, lavorano a stretto contatto con le compagnie assicurative e a volte ne sono una branca. Rilasciare una certificazione, è un atto di grande responsabilità perché se il Perini in questione risultasse male proggettato, verrebbe chiamato in causa cantiere ed ente certificante. Per questo credo che si siano guardati bene i progetti prima di metterci faccia e portafoglio. La mia barca ad esempio è di classe A con certificazione del Lloyd's Register garantita per il riaddrizzamento anche con rotazione completa. Anni fa, una barca uguale andò a fondo in seguito alla perdita del bulbo. C'era in ballo una barca da 300k non un Perini è anche se l'assicurazione stava per liquidare, la Lloyd's si mosse per fare le proprie perizie andando a recuperare il bulbo a 35 mt di profondità per poi constatare che il bulbo era stato modificato a posteriori dall'armatore per aumentare le performance. Tanto bastava per salvare la faccia a loro ed al cantiere e bloccare il risarcimento.
@bett.C9954Күн бұрын
@@luigiserra8035 si sa qualcosa di più su quell'incidente? Io non ho trovato
@luigiserra8035Күн бұрын
@@bett.C9954 In effetti, la vicenda del Bayesian ha sottratto i riflettori che avrebbero dovuto rimanere accesi anche sulla vicenda di Londra. A parità di tragicità, anche qui in Italia, hanno fatto più scalpore quegli incidenti mortali che riguardavano guida col telefonino, stato di ubriachezza o filmati alla guida di supercar, da postare nel web. La notizia si é spenta seppure collegabile alla vicenda di Porticello come se fosse volontà occulta tagliare i fili che le legano. Chi fosse alla guida, con quale macchina (sarebbe interessante sapere se casualmente avesse la guida assistita), quale imputazione alla responsabile e le fasi del processo. Ho cercato nel web con insistenza. La notizia della morte di Chamberlain non ha approfondimenti giornalisti ufficiali. Si ricollega a quella del Bayesian senza che nessun articolo nomini l'identità della donna alla guida. Trapela solo che la macchina fosse una Corsa di colore Blu. Fine. E del comandante del Bayesian? Dove sta, gli hanno sospeso la licenza? Gli hanno ritirato il passaporto? Non esiste un pericolo d'inquinamento delle prove...perlomeno a tutela delle assicurazioni chiamate in causa? La vedova, se sospettasse delle responsabili del personale di bordo, perché non ha dichiarato d'aver assunto dei periti di parte? La vicenda è troppo anomala, gestita superficialmente e senza che nessuno manifesti la fretta di capire. Intanto il relitto è lì, tranquillo da mesi. Si parla di recuperarlo con previo svuotamento dei serbatoi o meno. Così diventa notizia la protesta dei pescatori e non il recupero di per sé.
@bett.C99542 күн бұрын
Il NY times serve gli interessi della loro casta.
@andreaganci23282 күн бұрын
Scusate, dai filmati che sono stati trasmetti in tv si vede che quando la barca va in blackout l’albero è in verticale, come si evidenzia dalla luce posta in testa d’albero, da cosa è stato causato il blackout? Sicuramente da acqua in sentina, da dove è entrata se l’albero è in verticale? O da una falla facilmente riscontrabile o molto verosimilmente dalle prese a mare, aperte da remoto o manualmente da qualcuno a bordo e sicuramente richiuse da chi è sceso ad ispezionare lo scafo prima dei soccorritori ufficiali
@viaggidona2 күн бұрын
@@andreaganci2328 Io non ho mai visto una presa a mare gestita da remoto e spero che non esista. Se non sbaglio il R.I.N.A. permette solo un tipo di chiavarda per aprire e chiudere le prese a mare. Dai video però vedo un buco sul pavimento del garage che probabilmente serviva per agganciare una cima ed accedere all'albero motore. Beh, lì si potrebbe sabotare facilmente.
@giuliofalco98162 күн бұрын
Ma mi perdoni ingegnere, trovo molto utili e interessanti i suoi servizi, che credevo svolti con lo scopo esclusivo di avvicinarsi il più possibile alle cause, dell'affondamento del Bayesian. Con l'ultimo servizio, si ha l'impressione invece che lo scopo sia quello di difendere la cantieristica italiana. Sicuramente mi sbaglio nel rilevare questa impressione, e mi piacerebbe che nei prossimi video cercasse di dissipare questo dubbio. Quello che è certo è che incidenti di questo tipo non si possono liquidare facilmente, aderendo ad una tesi piuttosto che ad un altra, ma analizzando a fondo tutte le possibilità. E una di queste potrebbe anche essere un difetto di costruzione, come non si può escludere nulla per quanto improbabile, il complotto o una gestione scorretta dell'emergenza o altro. Spesso poi diverse concause verificatesi insieme concorrono a superare tutte le misure di sicurezza previste. Le certificazioni non bastano, possono prevedere cause dirette, e calcolare che le misure previste sono sufficienti, ma non possono prendere in considerazione tutti gli scenari che possono capitare. E' corretto difendere la reputazione dei progettisti e del cantiere, ci mancherebbe, prima che vengano definite delle responsabilità oltre ogni ragionevole dubbio. Ma sarebbe poco scientifico escluder a priori ogni altra possibilità durante l'analisi. Sta di fatto che il Bayes è affondato, questa è l'unica cosa certa. La sicura fama ed esperienza dei progettisti, purtroppo non è sufficiente per escludere nulla. La realtà supera sempre la competenza umana
@giuliofalco98162 күн бұрын
Apprezzo molto nel suo ultimo intervento, l'osservazione riguardante il ritiro dello studio, e la mancata presa in considerazione dell'azione delle pompe di sentina. Ma se ad esempio l'inclinazione fosse stata molto di più dei 45 gradi e l'acqua possa essere entrata anche da altri punti ? Comunque senza poter analizzare lo studio degli ingegneri spagnoli, rimangono solo domande e nulla di più. Ma pur sempre lecite
@ugonotaro2 күн бұрын
La ringrazio per il suo intervento che mi permette di chiarire una cosa. Io non trovo nessuna causa di guasto che possa spiegare l'affondamento del Perini in così poco tempo. Mi chiarisco , non che voglia escludere il guasto a priori , lungi da me. Ma non mi pare stia emergendo un solo indizio almeno che renda convincente la ipotesi del guasto. Mi dispiace aggiungo vedere attaccata la cantieristica Italiana in modo gratuito e direi anche poco convincente. Questo si.
@slopermarco2 күн бұрын
@@giuliofalco9816La nave ha scuffiato, questo ormai è certo (vedi testimonianze dei passeggeri, dell'equipaggio e del capitano della goletta) quindi l'inclinazione ha raggiunto almeno i 90°! Cioè ė finita con l'albero in acqua e in quella posizione c'è rimasta. A quel punto l'acqua è entrata da ognidove: prese d'aria, porte del salone e della plancia, non stagne e/o lasciate aperte.
@viaggidona2 күн бұрын
@@giuliofalco9816 Per quanto mi riguarda ho iniziato a seguire questa agorà per un dubbio che riguardava essenzialmente la mia sicurezza. L'affondamento di questa nave poteva essere a causa di una norma di progettazione ormai obsoleta ? Il cambiamento climatico è cosa ormai assodata e l'energia liberata dai temporali è aumentata. Possibile che la forza di un vento discendente possa affondare una nave ? Dalle informazioni gentilmente forniteci dall'ingegnere Notaro, scaturiscono una serie di dati che non sono inerenti nè alla progettazione nè alla costruzione della nave. Un ancoraggio mal eseguito, la mancanza di reattività dell'equipaggio, un tracciato anomalo, un evento meteo non particolarmente pericoloso ( ricordiamo che non c'era onda) e comunque molto breve, mi hanno rassicurato sulle mie prossime vacanze in barca. La mia barca ha circa 20 anni, probabilmente ha dei difetti di progettazione come tante altre, ma se affondasse sotto un violento temporale non potrei mai dire che la colpa è del costruttore.
@giuliofalco98162 күн бұрын
@@slopermarco credo anch'io che sia andata così
@rinonevada79182 күн бұрын
Una curiosita'.. ma se la nave aveva calato l'ancora... anche se ci troviamo davanti ad una poca presa sul fondale dovuta ai 50 metri ed al vento troppo forte.. perche' tutti si concentrano su un vento laterale e non frontale... perchè l'imbarcazione non si sarebbe messa con prua al vento da se stessa? I media non ne parlano gia' piu'... oppure non possono??? Sempre piu' convinto che dietro ci sia qualcosa che è meglio non sapere... La storia recente insegna..... Sarebbe l' ingerenza, nelle acque territoriali Nazionali , di una forza straniera... , magari amica, che e' meglio non tirare in ballo in questo momento....
@mauriziobianchi63552 күн бұрын
Una barca a vela e anche uno yacht se ara si dispone al traverso del vento
@johnpeterarnold59412 күн бұрын
Non proprio. Anche con vento costante la barca tende ad oscillare da una parte all'altra diciamo di circa 15° per parte. Questo è normale in barche piccole. In una barca così grande probabilmente i movimenti, dalla la massa, sono minori. Se il vento cambia rapidamente direzione, la barca deve fare un giro attorno all'ancora e percorrere questo arco questo richiede tempo. Tanta più catena hai dato tanto più lungo è l'arco. E' normale che il vento cambi direzione? Si assolutamente, e spesso oscilla avanti e indietro. Tutte cose che sulla strumentazione di qualunque barca a vela sono registrate secondo per secondo. E suppongo che gli inquirenti hanno avuto l'accortezza di fare subito un dump dagli strumenti dell'altra barca (prima che i dati vengano cancellati automaticamente). Sono informazioni essenziali per qualunque valutazione. Erano 70 kts? Erano 100 kts? Sappiamo solo che l'altro comandante parla di una forza da lui mai vista prima. In conclusione una barca sta con la prua al vento più oscillando, se il vento gira la barca segue con un ritardo e rimane per un po' esposta ad un vento di lato.
@slopermarco2 күн бұрын
@@mauriziobianchi6355Esatto! Se il vento è sufficientemente forte e l'ancora ara velocemente a sufficienza, la nave si intraversa. Finalmente uno che sa cos'ė e come funziona una barca a vela, merce rara a quanto leggo. Bravo! 😊
@slopermarco2 күн бұрын
@@johnpeterarnold5941No. Se l'ancora ara a causa del vento, la nave va in retromarcia. Se la nave va in retromarcia, il gruppo timone/deriva, che è situato verso poppa, fa da perno, mentre il vento preme principalmente sul gruppo albero/rollafiocchi che invece è situato verso prua. Risultato: la nave poggiera', a sinistra o a destra a seconda di...come gli gira. Ma in ogni caso poggerà e si intraverserà. Inoltre in quel caso è come se l'ancora non ci fosse proprio, atteso che la sua forza di ritenzione è interamente annullata, e anzi sovrastata, dalla forza del vento (altrimenti l'ancora non arerebbe). Edit: sto parlando di una barca all'ancora senza vele. Perché se invece ha su le vele e queste sono un minimo bordate, dopo aver poggiato la barca di solito sotto raffica va all'orza.
@Sonikko7772 күн бұрын
Durante il downburst il vento cambia di direzione anche di 180 gradi e può farlo più volte nell’arco di 4-5 minuti
@alessandroparrone94442 күн бұрын
Questa teoria potrebbe meritare attenzione qualora si avessero per certi la durata la direzione e la velocità del vento e tutte le altre condizioni della nave al momento dell'affondamento. Le raffiche di vento di norma non sono continue costanti nella loro forza e direzione e quando si prova ad investire un oggetto con la forma aerodinamica posto sopra una superficie fluida, lo stesso vento tende a spostare l'oggetto in asse con la direzione del vento e non laterale per poterlo ribaltare. Certo poi quando si ha un'imbarcazione anomala, un vento anomalo, un comandante anomalo si crea anche una situazione anomala anche nella diagnostica dell'evento, che può essere spiegato solo in un modo: SABOTAGGIO.
@rbvenice2 күн бұрын
Chi ha stabilito che la nave abbia scuffiato prima di affondare?
@alessandroparrone94442 күн бұрын
@rbvenice sembra che vi siano solo ipotesi e nessuna certezza.Tutto misterioso. Che sia stata solo la nuvola di Fantozzi, è l' ipotesi meno credibile.
@antonio97222 күн бұрын
Ma se l'oggetto in asse con la direzione del vento, ha l'ancora....
@alessandroparrone94442 күн бұрын
@@antonio9722 una o due?
@nonpuoesserevero2 күн бұрын
La mancata pubblicazione dei dati di input usati per il calcolo delle simulazioni mi ricorda quel fatterello avvenuto un giorno di settembre di qualche anno fa, per il quale un certo organismo statunitense pubblicò i risultati delle sue simulazioni senza fornire i parametri di partenza usati per effettuare le stesse.
@dave68462 күн бұрын
11/09?
@maurozammarano66512 күн бұрын
Il NIST ha pubblicato tutti i dati online su 11/9
@Sonikko7772 күн бұрын
@@nonpuoesserevero si vabbè mo vedi che é stato Bin Laden
@pietrobianchi32702 күн бұрын
Si buonanotte ahahahah @@maurozammarano6651
@giancarlocarta94592 күн бұрын
Buongiorno, complimenti per il lavoro che sta facendo. Grazie
@giorgio56892 күн бұрын
Cioè una barca da 56 metri che affonda per le pompe di sentina in avaria?!? 😳😳😳😳😳 Certo... Come no... Tenendo conto che queste barche hanno almeno una decina di pompe collegate al quadro comandi e che vengono azionate manualmente proprio nella "remota" possibilità che alcune di esse possano andare in avaria... Lo scafo e progettato per travasare acqua da un comparto all' altro proprio per evitare che il peso della stessa nella cavità di sentina possa influire sulla stabilità della stessa... Sapete in 40 metri, di opera viva quante pompe ci devono essere per omologare lo scafo?!? Quindi una barca del genere non ha un quadro manuale anche nella remota ipotesi che quello di comando possa essere fuoriuso?!? Con i se allora possiamo ipotizzare che una piovra gigante si è invaghita del Perini e se la sia portata sotto con lei... 🤦🏻
@CuomoRossy2 күн бұрын
Signore ha mai pensato che l'abbiano sabotato?
@ugonotaro2 күн бұрын
Ottima e divertente l'idea della piovra innamorata, complimenti , mi piace !
@ugonotaro2 күн бұрын
Ma come mai tutto gira intorno a Palma di Maiorca. L'ing spagnolo da cui nasce l'inchesta del NYT ha lo studio a Palma di Maiorca ...Tutto gira li secondo me....
@giorgio56892 күн бұрын
@@ugonotaro io mi sono fatto un'idea che è molto lontana dalla fatalità... Che il Perini sia affondato in pochi minuti non significa che era già in una situazione di emergenza ben prima dell'arrivo della tempesta che ha coperto ciò che è successo nelle ore prima 😉 se nessuno parla evidentemente qualcuno ha dato loro buoni motivi per non farlo 🤔
@fabioliciosperduti61912 күн бұрын
Ma se come pare la barca ha "scuffiato" oltre il limite le pompe non servono a niente, perché pescano in fondo alle sentine mentre l'acqua si accumula su un fianco..
@anthob.3387Күн бұрын
A mio parere, cercano di trovare un colpevole a tutti i costi, tranne il vero. Grazie Ing., i suoi video sono sempre interessanti. Buon inizio settimana
@giuseppescarpino11312 күн бұрын
d'accordo sul effetto del vento, ricordiamoci che la deriva era solo parzialmente immersa (se fosse confermata questa informazione apparsa sin dal primo momento); dunque ... dammi una leva e ti solleverò il mondo. Mi domando con un vento da 50 nodi come ha potuto operare la goletta per il primo soccorso/salvataggio senza problemi e con un piccolo gommone? Le pompe si sentina non mi pare possano bastare per svuotare una nave inclinata. Possono intervenire e per cui sono progettate per allagamenti provenienti da vie di acqua relativamente ragionevoli e non per compensare l'acqua entrante in una nave inclinata anche perché - in quella condizione di sbandamento - non potrebbero scaricare fuori bordo dal lato di una delle mirate e sarebbero quindi dimezzate nella loro portata sia in aspirazione che in mandata. In altre parole è sbagliato fare analisi come se la nave fosse in asse verticale mentre nella realtà non dovrebbe essere stato così, non ha senso parlare di pome di sentina con la nave in assetto, una buona analisi dovrebbe essere parametrata all'assetto di sbandata che era in quel momento. Seppur ammettendo che le pompe di sentina non abbiano funzionato, questa circostanza eventuale, nulla avrebbe a che fare sulla ottima marineria italiana e altrettanto ottima progettistica e costruzione navale italiana, perché dico questo: ma perché le pompe di sentina sono collegate al circuito di emergenza, batterie di emergenza, pertanto prima di dire qualcosa sulla progettazione bisognerebbe essere certi che gli impianti erano tenuti efficienti con la manutenzione e gestione del loro equipaggio. Queste risposte forse arriveranno una volta recuperato il relitto, vedremo... Resto fermo ancora al Suo video di due mesi fa: area soggiorno più bassa del piano di coperta.
@mauriziobianchi63552 күн бұрын
Il Comandante della goletta ha detto che hanno messo il tender a mare quando il temporale era già passato.
@viaggidona2 күн бұрын
@@mauriziobianchi6355 Un tender con due motori da 150 cavalli l'uno ? Ci vuole del tempo per portarlo giù con il paranco. I pescatori che dicono di aver visto il razzo sarebbero arrivati sicuramente prima.
@ugonotaro2 күн бұрын
Il tender della goletta era dotato di un unico motore da 115 hp...Piu che tender si tratta di un gommone da 5.5 metri.
@viaggidona2 күн бұрын
@@ugonotaro Ha ragione, mi sono sbagliata. Solo 115 cavalli. Un tenderone. Comunque c'è ne vuole per metterlo in acqua.
@bsoflv2 күн бұрын
Tralasciando che l'acqua va sempre verso il basso mentre il pescante della pompa resta dov'è, una nave non è una barca a vela che va a batterie, ha un generatore di corrente sempre acceso per sopperire al fabbisogno di tutti i sistemi, e quando per un motivo o per l'altro salta la corrente o c'è un improvviso calo di tensione si possono avere situazioni tragicomiche, c'è un filmato su KZbin di uno Yacht che a causa di un calo di tensione il computer di bordo ha scollegato gli stabilizzatori ed ha cominciato a rollare con bottiglie di alcolici e bicchieri che volavano dal bancone del bar (quando si dice la buona progettazione, un bel bancone liscio con bottiglie appoggiate sopra) a pentole piene d'acqua bollente che rischiavano di finire nella friggitrice, contenitori di farine e simili che cadevano in cucina (anche li mobili in stile cucina da ristorante sulla terra ferma ovviamente) ecc... in pratica hanno rischiato grosso solo perché il computer tra le tante utenze disponibili ha deciso di scollegare gli stabilizzatori pensa un po che geni sti progettisti ed ingegneri...
@romy65102 күн бұрын
Grazie al nostro Ugo, sempre attento. Questi sono gli Ingegneri che mi piacciono.
@paolodessi-g5k2 күн бұрын
Grande Ing. concordo con lei. L'articolo citato parla di prese d'aria laterali. Ma i dubbi vengono anche a non esperti come me. Le prese d'aria (motori e aria condizionata) sembra avessero dei meccanismi automatici di blocco per inibire l'entrata dell'acqua. Peraltro, l'inclinazione laterale della barca non avrebbe inibito l'entrata d'aria per la combustione dei motori, in quanto l'altro lato dello yatch sarebbe rimasto pienamente operativo (prese d'aria aperte). L'articolo sembra dar per scontato che l'acqua entri dalle prese d'aria e renda inutilizzabili i motori. Questa ipotesi è discutibile. Anche il non considerare gli impianti di svuotamento mi sembra un'altra carenza dello studio, come da lei ben evidenziato. Inoltre, è risaputo che i software di valutazione degli effetti aerodinamici (es. CFD o altri) non sono assolutamente precisi e accurati. In questo, la Formula 1 ne è la prova provata (i dati dei simulatori hanno spesso una inadeguata correlazione con quello che poi avviene nella realtà visto l'elevato numero di variabili che dovrebbero considerare per fare stime accurate). Insomma, mi verrebbe da dire ... "parole al vento a 60 nodi".
@giordanomonese51412 күн бұрын
Una sola domanda: perché non torchiano l’equipaggio e il comandante? O sono stati già eliminati tutti ????😡😡🤮
@MariamCarini2 күн бұрын
@@giordanomonese5141 semmai comprati
@pietrobianchi32702 күн бұрын
Perche se parlano sono morti
@viaggidona2 күн бұрын
@@giordanomonese5141 Torchiare un cittadino della grande Inghilterra ? Giammai ! Stanno scrivendo di tutto contro l'Italia solo perchè la Procura ha avuto l'ardire di indagarli.
@acico23Күн бұрын
@@pietrobianchi3270cosa non dovrebbero dire?
@andydroidy71402 күн бұрын
Allora, postulato il Gomblotto, come nei cercapersona, per questa nave al servizio dei servizi, fu predisposto illo tempore un efficace sistema di autoaff9ndament9. Il progetto buono in sè, aveva un piccolo fabergè all'interno: la possibilita di invertire i potenti flussi di svuotamento. Iniziato il procedimanto di allagamento silenziosamente decine di minuti prima, mentre è intervenuto il comando che ha segregato i target, aggiunto il cuoco, al servizio esteso dell'armatore. Concordata la resa con il resto dell'equipaggio e ospiti, la barca appoggio di capian findus opportunamente nelle vicinanze, ha completato l'azione in modo netto e "pulito" portando in zona sicura gli altri, opportunamente dilenziata. La progettazione non va messa in discussione se non in modo surrettizio, come la perizia dell'equipaggio.
@viaggidona2 күн бұрын
@@andydroidy7140 🤣🤣🤣🤣 Concordo ! Non concordo sul 'lavoro pulito' però. A me sembra un pasticcio, sempre che non avessero intenzione di farci discutere per due mesi !
@andydroidy71402 күн бұрын
@viaggidona ma poi perchè mai ci ostiniamo a non credere che ha stato il downburstsss che ha fatto crollare lo strallo del ponte !? Mala tempora, poveri progettisti.
@andydroidy71402 күн бұрын
@@viaggidona ma poi perchè mai ci ostiniamo a non credere che ha stato il downburstsss che ha fatto crollare lo strallo del ponte !? Mala tempora, poveri progettisti.
@viaggidona2 күн бұрын
@@andydroidy7140 Intendi lo strallo ? Se lo strallo si rompe, l'albero cade. Pare che invece sia integro. Magari fosse caduto l'albero ! Almeno i big della nautica non ci avrebbero annoiato con tutti 'sti calcoli sull'albero troppo alto.
@MariamCarini2 күн бұрын
La colpa la daranno alla Perini ben consapevoli che non è così.
@GiorgioPantaleoni-e5t2 күн бұрын
Le pompe di sentina funzionano anche quando la nave è fortemente inclinara? Per me il punto critico potrebbero essere le scale scendenti che portano al salone!
@giuliofalco98162 күн бұрын
L'impressione mia invece è che volessero darla a tutti i costi all'equipaggio. Ma magari mi sbaglio.
@bsoflv2 күн бұрын
@@GiorgioPantaleoni-e5t ma tu lo sai cosè una sentina? lo sai dove si trova? e lo sai che l'acqua va sempre verso il basso? Se inclini la nave il basso non è più così in basso hai presente? E' semplice fisica, anche se non hai un ADR per guidare una cisterna dovresti capire l'effetto dell'acqua in una bottiglia sdraiata che ruota...
@viaggidona2 күн бұрын
@@giuliofalco9816 L'equipaggio ha sicuramente sbagliato. Se c'era un difetto di costruzione ancora non lo sappiamo
@marcoviscogliosi77797 сағат бұрын
Da vecchio diportista e da ingegnere, faccio notare che le pompe di sentina funzionano correttamente quando lo scafo è in assetto in quanto si trovano al centro della sentina. Se è valida l’ipotesi dell’inclinazione di 43°, che fa entrare 50 m3/min di acqua, questa resta sul fianco interno dello scafo e non può essere intercettata dalle pompe di sentina. Al contrario contribuisce a far sbandare ulteriormente lo scafo fino a 90° e a quel punto ad affondare di colpo addirittura per ribaltamento.
@claudio643472 күн бұрын
Al di là delle responsabilità e delle vere cause dell'affondamento, a cui credo non si arriverà mai (troppi pezzi grossi e soldi in ballo), resta palese però che questa è un'ottima occasione, per i lobbisti della cantieristica nautica straniera, per screditare le aziende italiane. Magari si cavalca anche qualche studio non lobbistico. Speriamo che questa volta le aziende italiane ed il governo difendano, portando dati tecnici, il loro prodotto, a me sembra che stiamo lì a porgere sempre l'altra guancia, ma gli altri intanto ci gonfiano di botte e se ne infischiano di essere rispettosi che ci sono in corso delle indagini. Grazie Ing. delle preziose info.
@bsoflv2 күн бұрын
Ti ricordo che la famossa "Nave inaffondabile" si trova sul fondo del mare... Nel caso ti sia sfuggito questo piccolissimo dettaglio...
@claudio643472 күн бұрын
@bsoflv Ciao... dici a me? No, non mi sfugge affatto, come credo nemmeno a molti che si stanno interessando del caso, magistrati, ingegneri, servizi segreti, gente comune (come me), ecc. Nessuno, ad oggi, che io sappia, conosce, o almeno divulga ufficialmente, la causa dell'affondamento. Ci sono ipotesi di vario tipo, tutte rispettabili, a cui ritengo che in alcuni casi ci siano interessi ad appoggiare questa o quella ipotesi. Spero non sia criminogeno sospettarlo. Io ritengo che noi italiani in questo campo, come in molti altri, siamo tra i leaders mondiali e quindi non penso che una nave possa affodare per problemi progettuali (oltretutto, come ci ricorda Ugo, con tanto di certificazioni internazionali). Poi se nell'affermare questa mia ipotesi debba metterci la mano sul fuoco, beh, questo no, ma nemmeno il contrario. Viva l'italia con le sue produzioni d'eccellenza che cercano di copiarci e soffiaci in tutto il mondo. A si Biri, come dice l'ingegnere.
@mauriziobianchi63552 күн бұрын
Nel calcolo della stabilità del Bayesian non basta esaminare la stabilità statica trasversale a scafo integro, ma se c'è stato un allagamento occorre mettere a calcolo anche la diminuzione di stabilità dovuta ai cosidetti "specchi liberi". Per quanto concerne il mancato intervento delle pompe di sentina questo potrebbe essere avvenuto a causa di un black-out del generatore dedicato, conseguente anche dell'eccessivo sbandamento della nave che causa mancanza d'olio al motore.
@massimilianobianchi65482 күн бұрын
Buongiorno Ing. Le domande che mi pongo in seguito all'articolo sono fondamentalmente due....la prima è la sua ma oltre a non aver funzionato le pompe di sentina non ci spiega perché la barca dopo i 60/90 secondi di vento a 60 nodi non si sia raddrizzata con acqua solo in sala macchine? Seconda cosa...Ma può essere vero quel calcolo....con meno di 60kn da quello che si capisce....la nave si inclina tanto senza deriva.... bisognerebbe vedere cosa dicono i manuali ma la deriva conta così tanto in una situazione di vento brutto ma non eccezionale a secco di vele???? Perché da quello che scrivono già con 25-30 nodi bisognerebbe tenerla giù....e dovrebbe essere scritto un pò dovunque😂 Scherzi a parte... strano ...cazzo avranno preso qualche botta di vento con quella barca negli anni e non sapevano che dovevano tirare giù la deriva per evitare quello sbandamento...perché comunque in quelle condizioni di sbandamento non la devi portare. Se è così ho l'equipaggio era formato da puffi o Ron quando l'ha progettata era Gargamella...scegliete voi.
@mauriziobianchi6355Күн бұрын
Con un 'albero così alto se la nave si inclina il peso stesso dell'albero contribuisce ad aumentare lo sbandamento, se poi entra acqua lo specchio libero dell'acqua in sentina è un'ulteriore causa di perdita di stabilità. Comunque questo può essere calcolato agevolmente inserendo i parametri del Bayesian e del vento ipotetico.
@slopermarco2 күн бұрын
Ugo, perdona, ma a nave scuffiata le pompe di sentina sono utili quando la forchetta per mangiare il brodo atteso che la sentina non ė più in basso, ma... di fianco! 🙄
@CostanzaMingrone2 күн бұрын
Buonasera, scusate non sono esperta ma, credo che il Perini di Tempeste ne abbia affrontate tante.. con inclinazioni anche superiori ai 45° ma, non è mai affondato. Come mai ora è affondato a Riva?? Perché era lì?? Perché alle 03:50 della notte veniva fotografato?? Perché la catena era Corta?? E sopratutto perché non l'hanno alzata, avviati i motori e preso il largo?? Qui; sta il bandolo della matassa.. inutile arramparcarsi sui vetri. Almeno; questo è il mio modesto parere Saluti Ing. Notaro e grazie
@adrianoceccato44802 күн бұрын
Le imbarcazioni alla fonda ruotano e si allineano in base alla direzione del vento Qui invece si ipotizza che il perini ponesse in modo permanente la fiancata al vento il che è impossibile
@slopermarco2 күн бұрын
Se l'ancora ara a causa del vento (come dai video sembra sia avvenuto) la nave va in retromarcia e si intraversa. Infatti dai video si vede proprio che si intraversa al vento
@Sonikko7772 күн бұрын
Un downburst ha esattamente questa caratteristica, crea raffiche parallele al suolo e cambiano di direzione continuamente esponendo una barca a venti trasversali. Non per nulla i numerosissimi downburst avvenuti sul mediterraneo, hanno fatto una strage mia vista di yacht a vela
@bsoflv2 күн бұрын
Serve tempo per far ruotare un imbarcazione, molto di più per una nave, una raffica improvvisa non da il tempo di ruotare, non è difficile da capire.... Sei sottocosta, con colline estremamente irte ed il vento che vi si incanala e cambia direzione all'improvviso cosa vuoi ruotare...
@Tug45372 күн бұрын
C’è da dire una cosa , le pompe sono posizionate nel fondo della barca solo una volta che questa si è raddrizzata poteva evacuare l acqua
@viaggidona2 күн бұрын
@@Tug4537 Ed i wc elettrici come funzionano ?
@Tug45372 күн бұрын
@ i wc funzionano con una pompa a vuoto , crea depressione nello scarico sarebbe impossibile dare pendenze in una barca , viene tutto concentrato in un serbatoio acqua nere dove viene trattata o svuotata come toccano il primo porto
@viaggidona2 күн бұрын
Sto parlando di wc elettrici con scarico a mare. Se lo scarico non rimanesse sott'acqua i vicini non ne sarebbero felici.
@Tug45372 күн бұрын
Una barca del genere non scarica in mare, deve seguire le normative delle navi , non è un piccolo natante
@Tug45372 күн бұрын
Ha dei registri di carico e scarico vidimato che devono segnare tutto quello che scaricano acque bianche acque nere acque di sentina ecc ecc
@enzochiellino20792 күн бұрын
Se leghi una fune. Sulla cima. Dell' almero di 75 metri e la. Fai. Passare sotto la. Chiglia pii la leghi ad una nave che sta li vicino e questa si mette a tirare il. Perini si accappotta in un attimo e secondo me sul veliero vicino al perini quella notte c'erano parecchie persone poi volatilizzate.
@GiacomoMattiazzi2 күн бұрын
Wow. Questa è forte. E (terribilmente) geniale! L'ipotesi dovrebbe essere discussa più frequentemente e con maggior impegno...
@Windof2 күн бұрын
Chiediamogli di fare la stessa analisi sulla goletta olandese! 😁 Dovrebbe sbandare assai di più. Viene in mente quel detto che dice: tortura i dati e ti diranno quello che vuoi. Con questa analisi il Bayesian sarebbe una nave in grado di affondare in porto! Perché in inverno può capitare non poi così di rado che arrivi un temporale che raggiunge punte di 60 nodi di vento. Le pompe di sentina non credo che sarebbero in grado di smaltire 50 mila litri al minuto! Mi sembra assurdo. La nave deve avere delle chiusure automatiche all'ingresso di aqua dalle prese d'aria ed essere indipendente dalle pompe. Ad ogni modo la porta della sala macchine era chiusa e se anche si fosse allagata la sala macchine la nave non sarebbe potuta affondare, questo è stato chiarito, quindi l'esercizio di calcolo al momento attuale è superato.
@AS-mw8po2 күн бұрын
Pompe di sentina che hanno una portata oraria, quindi oltre ad un certo limite sono inutili perché entra piú acqua di quella che esce, poi c'era energia sufficiente con le batterie nel caso i generatori fossero andati persi? Acqua... l'acqua a specchio libero, in una barca che sbanda a causa di mare o forte vento, di sicuro compromette la stabilità, non a caso i compartimenti sono suddivisi in varie "cellule"...ci sono tante considerazioni da fare, e tanti millantatori di conoscenza dell'arte navale. Comunque "chief engeneer" significa "direttore di macchina" non è detto sia un ingegnere come molti asseriscono.
@massimobianchini26212 күн бұрын
Non doveva essere montato un albero così alto. Poi anche la zavorra di 200 tonnellate, dai su, un esagerazione pericolosa, ma che ingegneri del c...o sono,? L hanno resa spastica, con un albero così
@assuntatassone2 күн бұрын
La chiglia era alla sua lunghezza massima, raggiungendo i 10 m. di immersione o sarebbe parzialmente retratto o raggiungerebbe solo i 6 m? Questa informazione è stata detto all'inizio del processo e poi nessuno ne ha più parlato. Perché??? 😮 Grazie per la risposta.
@ugonotaro2 күн бұрын
Perché la deriva era sollevata nel momento del sollevamento .Pertanto il pescaggio era di 4 metri.
@robertobrandoli44622 күн бұрын
non capisco una cosa, viene ipotizzato un vento laterale di 110 Km/h ma non si era dello che si trattava molto probabilmente di downburst il vento doveva essere quindi un vento a grossa componente verticale? Per le crocette mi pare abbastanza strano come se la simulazione non lavori in 3S ma su un piano bidimensionale....
@Sonikko7772 күн бұрын
Il downburst precipita in mare e rimbalza creando raffiche orizzontali. Quest’estate il downburst ha mitragliato di grandine le porte verticali dei garage.
@bsoflv2 күн бұрын
Google Maps -> Livelli -> Rilievo, dai un occhiata e capirai da solo...
@robertobrandoli44622 күн бұрын
@@bsoflv Intendi la questione del fondale e dell'ancora dove si capisce che poteva anche andare nella zona a fondale basso con roccie?
@titofranzini61992 күн бұрын
BUONASERA collega, complimenti per il tuo lavoro. Cosa si sa della deriva mobile ? grazie ciao
@ugonotaro2 күн бұрын
Non era estesa, ma cosa vuole sapere di preciso ? Se posso aiutarla , mi chieda pure....Questa la mia mail info@meteocal.it .
@Tug45372 күн бұрын
Hanno calcolato che più si inclina l albero e meno vento prende ?
@antonio97222 күн бұрын
Le crocette ne prendono di più e fanno barriera, come mostra la simulazione, e in più ci sono i "bomboloni" del radar, antenna ecc.
@Tug45372 күн бұрын
@ c’è un bulbo da 130 tonnellate a contrastare
@viaggidona2 күн бұрын
@@Tug4537Ragionamento esatto, ma per chi non è abituato ad andare a vela non è intuitivo. Una inclinazione di 30 gradi riduce sensibilmente la resistenza dell'albero, mentre la zavorra continua il suo lavoro e tende a riportare la barca in assetto.
@Tug45372 күн бұрын
@ esatto 👍😁
@DaviGLI2 күн бұрын
Sotto i video potresti mettere i link alle cose che citi (cosi' chi vuole approfondire o verificare puo' farlo). Fonti ecc...
@alessandroparrone94442 күн бұрын
Vigo non è al confine con la Francia ma con il Portogallo.
@pinogingi2 күн бұрын
Buonasera , se le pompe di sentina fossero state disattivate. ed allo stesso tempo tempo siano state attivate le pompe antincendio , in quanto tempo sarebbero affondati ??
@maczuk58092 күн бұрын
La nave era all'ancora. Una nave all'ancora (filata a prua) tende invariabilmente a tenere la prua al vento. Se il vento gira, la nave gira con il vento, lungo un arco che ha al centro il punto di ancoraggio. Una raffica che abbia la forza di inclinare lo scafo di 45 gradi conduce la barca con la prua al vento in breve tempo. Dunque è inverosimile l'affermazione che la nave sia stata in posizione inclinata per un tempo sufficiente a imbarcare abbastanza acqua da determinarne l'affondamento.
@Tug45372 күн бұрын
Hanno calcolato che più si inclina la barca e più il bulbo entra in forza visto la leva che interviene tra questo e la parte centrale della nave ?
@luigibognolo44572 күн бұрын
Scusi, ma se la nave era inclinata piu di 43° come hanno potuto dormire senza svegliarsi i passeggeri?
@dave68462 күн бұрын
Buongiorno...chiedo scusa...ma è vero o no che la moglie del defunto Lynch ha dichiarato che il Bayesian ha iniziato ad affondare da prua come se qualcosa lo spingesse verso il fondale?
@ugonotaro2 күн бұрын
Sono voci, ma non esiste conferma o evidenze in tal senso.
@viaggidona2 күн бұрын
Come arrampicarsi sugli specchi per nascondere i propri interessi. Questa è l'impressione che mi danno le varie dichiarazioni di questi periti spagnoli. Prima di tutto una raffica così forte dura pochi secondi. La barca tende a raddrizzarsi grazie alla deriva e anche grazie all'ancora che comunque tende a mettere la barca di prua al vento. In secondo luogo le prese d'aria sono dotate di una valvola che blocca l'entrata dell'acqua. Per quando riguarda il disegno, l'arrampicamento è ancora più evidente. Le prove di stabilità di una barca non vengono fatte solo considerando l'albero e le crocette, ma anche le sartie, le draglie, il boma e i vari ponti che gli spagnoli hanno dimenticato di nominare. Stendiamo quindi un velo pietoso su questi tentativi maldestri di affossare la nautica italiana. Interessante è la presenza della goletta a Majorca. Erano amici forse..Per questo forse hanno ormeggiato vicini vicini, non rispettando la distanza di sicurezza tra due barche in caso di mare mosso. A questo punto chi è il responsabile del pasticciaccio brutto di SantaFlavia ?
@bsoflv2 күн бұрын
L'anno scorso qui a La Cala (Palermo) raffiche di 50 nodi sono andate avanti per una mezz'ora buona altro che pochi secondi, la deriva a quanto pare non era del tutto estesa ed una nave, che non è una barchetta impiega del tempo per mettersi prua al vento, se la raffica arriva al traverso non ha fisicamente il tempo per mettersi prua al vento e rolla, se al rollio aggiungi che comincia ad imbarcare acqua sul fianco la ricetta per un disastro ha tutti gli ingredienti necessari.
@viaggidona2 күн бұрын
@@bsoflv Raffiche di pochi secondi, appunto. Quel giorno ce ne sono state due e basta.
@giorgiogherlani74432 күн бұрын
Li c'è stata una battaglia programmata e i risultati sono evidenti negli avvenimenti successivi ed anche prima per il possesso delle caratteristiche di questo famoso software: una parte ( Russia) dice che ha un arma nuova dopo quello che è successo sul lago di Como. Poi Israele gli utilizza ( per i fatti dei ricetrasmittenti e i cercapersone ). Negli S.U. chi li utilizza vince ma non era favorito e con ampio margine. Per i fatti del Bayesian, cosa facevano quei due yacht in quel posto? Si sa che li era stato scoperto un deposito di armi e esplosivi di GLADIO. Sui fatti direi che vi entra anche lo yacht vicino e l' aiuto da terra. Hanno eliminato chi serviva mettendo il ghiaccio secco nei condotti dell'aria( vedi la morte x asfissia)poi sono stati sorpresi dalle condizioni meteo e non hanno potuto fare nulla per evitare il peggio o qualcuno ha dato una mano per tentare di eliminare anche i testimoni.
@guidogiacomelli95812 күн бұрын
Sono basito che da ormai tre mesi si disquisisce solo sugli effetti e si ignorano (o si vogliono) ignorare le cause di questo affondamento. Ho già fatto le mie osservazioni in passato e non hanno avuto seguito (o io sono un mitomane o non si deve sapere la verità perché scomoda essendoci di mezzo interessi sovranazionali). Il punto nodale, è che nessuno ne ha parlato e/o avuto la briga di verificarene la validità, è la chiglia, che con un albero cosi alto ad oltre 76 m.(edificio di 26 piani!!) sul livello del mare deve avere una corrispondente "zavorra", bulbo applicato al termine della chiglia che deve non solo equilibrare la spinta del vento ma anche di consentire il riequilibrio dell'assetto della barca al termine della raffica e/o dell' andatura di bolina con relativo sbandamento. Non conosco i piani costruttivi della barca, ma trovandoci alla presenza di un albero (il più alto al mondo?!?) su una barca che in origine era progettata a Goletta ( 2 alberi di altezza molto inferiore) devono aver progettato una chiglia/deriva mobile/basculante per contenere il peso del Bulbo in valori accettabili. Ore 04,03, calma piatta, Bayesian in rada alla fonda, bulbo completamente ritirato per evitare sbandamenti per vento e correnti, arriva improvvisamente un "turbine" (modello Lago Maggiore) che inclina la barca fino a 43° (per me di +), ma interviene un elicottero militare che, a bassa quota, sorvola sopra il Bayesian con l'albero orizzontitale sul mare (si vede benissimo da una telecamera di sorveglianza della adiacente darsena, si sente benissimo il frastuono dell'elicottero MILITARE (cosa normalissima alle ore 04,03 ecc volare a bassissima quota sopra una imbarcazione che distesa sul mare aspettava solo la spinta finale per ..affondare in 60"). Non so cosa chiedere ai progettisti se avessero previsto, in fase progettuale un evento del genere. E' come fare una indagine approfondita a chi ha progettato una macchina che è finita in acqua/mare a causa che il guidatore ha parcheggiato l'auto sulla riva (in pendenza) e non ha messo il ..freno a mano!
@slopermarco2 күн бұрын
Ancora con la storia dell'elicottero!?! Quel video ė fatto il giorno successivo utilizzando un cellulare per riprendere le immagini cctv che passano su un monitor. Casualmente in quel momento passa un elicottero e il rumore entra nell'audio.
@acico23Күн бұрын
Lhai visto solo tu l'elicottero 😅😅
@guidogiacomelli9581Күн бұрын
Data la mia età potrei sbagliarmi, ma il mio ricordo è che quel video era stato ripreso da una telecamera (fissa) di sorveglianza del vicino porticciolo, e riprendeva il "turbine" che faceva intravvedere il Bayesian nei vortici di vento e pioggia, poi si è visto chiaramente l'albero orizzontale sul mare con tutte le luci delle crocette accese, e quindi era chiaramente visibile, nonostante le turbolenze. Durante questo video si sentiva il rumore del rotore di un elicottero MILITARE, rumore inconfondibile che posso confermare, con ragione di causa, in quanto sono stato ufficiale nell'Aeronautica Militare e queste cose non si dimenticano. La ripresa della telecamera era esattamente nel momento dell'affondamento ore 04,03/5 ed io l'ho visto il giorno stesso dell'incidente; poi il filmato non si è visto più, secretato come prova perché in corso indagini del tribunale? e/o i servizi di Intelligence sono intervenuti con il segreto militare?. Questa è la mia versione, non pretendo di aver ragione, ma in fede è quello che ho visto. Grazie.
@guidogiacomelli9581Күн бұрын
@guidogiacomelli9581 0 secondi fa Data la mia età potrei sbagliarmi, ma il mio ricordo è che quel video era stato ripreso da una telecamera (fissa) di sorveglianza del vicino porticciolo, e riprendeva il "turbine" che faceva intravvedere il Bayesian nei vortici di vento e pioggia, poi si è visto chiaramente l'albero orizzontale sul mare con tutte le luci delle crocette accese, e quindi era chiaramente visibile, nonostante le turbolenze. Durante questo video si sentiva il rumore del rotore di un elicottero MILITARE, rumore inconfondibile che posso confermare, con ragione di causa, in quanto sono stato ufficiale nell'Aeronautica Militare e queste cose non si dimenticano. La ripresa della telecamera era esattamente nel momento dell'affondamento ore 04,03/5 ed io l'ho visto il giorno stesso dell'incidente; poi il filmato non si è visto più, secretato come prova perché in corso indagini del tribunale? e/o i servizi di Intelligence sono intervenuti con il segreto militare?. Questa è la mia versione, non pretendo di aver ragione, ma in fede è quello che ho visto. Grazie.
@francescozito11002 күн бұрын
Buona giornata ing Ugo Il "Perini" sta diventando una ossessione indecifrabile..... avvolta nel mistero e nelle omissioni???? Il capitano cosa ha detto in merito???
@alessandravenzo26612 күн бұрын
Buongiorno e grazie della condivisione di tutta questa grande cultura navale 🙏🏻🕉 Domanda: ma le pompe di sentina chi le ha prodotte, chi le certifica? Grazie❤
@ugonotaro2 күн бұрын
Credo siano certificate dal RINA ma cerco conferma....
@luigiserra8035Күн бұрын
@@ugonotarotutte le dotazioni di bordo obbligatorie, fuochi, luci di via, giubbotti, zattere di salvataggio, comprese le pompe, sono omologate Rina. Questo per quanto riguarda le barche con bandiera Italiana. Le barche di altre nazionalità, hanno certificazioni sulla componentistica di altro ente equiparabile e non devono sottostare a tutte le normative se non quelle internazionali della navigazione. Le imbarcazioni battenti bandiera estera rispetto alle acque in cui si trovano, sono infatti da considerarsi "territorio estero". Ma a parte questo, non credo che le pompe di sentina di una nave di 56 mt siano state acquistate su TEMU.
@MrLujake2 күн бұрын
Complimenti per il lavoro su questo avvenimento. Non è possibile che i lavori fatti a palma di Maiorca sulla zavorra siano lavori stati fatti con pezzi o componenti di ancoraggio non idonei e che durante la tempesta si sia staccata la zavorra e la nave si è rovesciata?
@ugonotaro2 күн бұрын
Le indagini in corso chiariranno questi aspetti. Dalle immagini dei sub non emergerebbero danni allo scafo. Però si potrà sapere qualcosa di più preciso una volta sollevato lo scafo.
@alessandrotommesani2 күн бұрын
La goletta non era lì per caso ma doveva soccorrere l'equipaggio durante l'affondamento del veliero appena vedeva il razzo sparato dall'autogonfiabile.. Alle coincidenze è difficile credere
@acico23Күн бұрын
Quindi la tempesta era artificiale? Creata apposta per depistare?
@alessandrotommesaniКүн бұрын
@@acico23 non hai capito. Rileggi e riformula la domanda. Da appassionato di meteorologia ti posso dire che una previsione si può fare con un buon grado di affidabilità che va dal 90% 24h prima, fino al 60% 7gg prima. Quindi il tentativo di trovarsi nel posto giusto al momento giusto era ad elevata probabilità anche se le imbarcazioni si trovavano ad un altra latitudine del Mediterranro occidentale.
@PokoMoto-s8wКүн бұрын
Come mai hanno affidato il recupero ai vigili del fuoco e non alla Marina, che ha ben altri mezzi, compresi minisommergibili ?
@isabellas.c.scanderbeg2670Күн бұрын
Ma perché non aspettiamo i risultati delle inchieste? Con rispetto 🕊️
@ugonotaro19 сағат бұрын
Noi italiani li attendiamo , ma come si evince altri traggono conclusioni che poi danneggiano la immagine di tutta la cantieristica italiana. Sono in corso speculazioni Insomma....
@LauraAnnessaКүн бұрын
La fantasia non ha limiti
@giancarlocoppa93162 күн бұрын
Collega, ho gli stessi dubbi: avaria o sabotaggio?
@AS-mw8po2 күн бұрын
Già detto...la deriva non ha bilanciato la forza del vento sull'albero
@brunocrosato591420 сағат бұрын
Ingegnere buongiorno Se.non erro il diametro della presa d'aria dei motori e' di 300mm. Ebbene questo diametro non permette una portata d'acqua di piu' di 800 litri al secondo, e' troppo piccolo, al massimo puo' arrivare a 300-330 litri al secondo a piena portata. (Bocca libera). Seconda cosa: i condotti di aspirazione sono -come in tutti i mezzi dotati di motori termici- convogliati ai motori stessi e non sono "aperti e liberi". Pertanto dal mio punto di vista non e' questa la causa di un ingresso di acqua cosi' grande in una unita' di tempo cosi' piccola.
@ugonotaro19 сағат бұрын
Se lei segue il video uscito oggi martedì , vedrà che Perino contesta queste ipotesi e ki fa egregiamente. Perini parla della necessità di un battente di 3 metri per Quelle portate indicate dagli ing spagnoli. Segua il mio nuovo video e capirà cosa Aston dicendo....
@b-race2955Күн бұрын
Molto interessante
@memonic3112 күн бұрын
Legato all'allenamento potrànno anche volerci 43 gradi ma vi assicuro che su uno yacht di quel tipo basta un angolo di 15 gradi per avere seri problemi a stare in piedi o a fare le scale 😢
@scsc-wg9io2 күн бұрын
Ma le bocche d'aria non hanno valvole di chiusura automatiche?
@ugonotaro2 күн бұрын
Assolutamente si , altro che se hanno le chiusure !
@giuseppeiuliano99912 күн бұрын
resto fermo sempre sulla mia ipotesi di avvenuto complotto tutto l’equipaggio in salvo tranne il proprietario la figlia e il suo avvocato??
@slopermarco2 күн бұрын
Non tutto l'equipaggio si è salvato, non tutti i passeggeri sono morti. Tanto bssta per escludere il complotto. Per tutto il resto c'è ByoBlu. 😅
@maurozammarano66512 күн бұрын
C’è copyright sull’articolo per questo non può essere scaricato gratuitamente da FACEBOOK
@ugonotaro2 күн бұрын
Essi, buttiamo giù valanghe di critiche su una barca italiana e poi mettiamo il vincolo sui doc tecnici che dovrebbero spiegare....comodo così !
@maurozammarano66512 күн бұрын
@ugonotaro le pubblicazioni scientifiche funzionano così purtroppo ma non è un complotto in questo caso. Si può sempre contattare l'autore e chiedere una copia se non si vuole pagare l'articolo. Ad ogni modo concordo sulla sua posizione sulla manovra di disinformazione in atto
@PokoMoto-s8wКүн бұрын
Perche' la barca era proprio li', che non e' un punto turistico? cercate il video del Dott. Carlo Palermo sul caso Bayesan, che ha serie ipotesi in proposito.
@tommasomaimone2 күн бұрын
Molte sono le ipotesi formulate sull' affondamento del Baysian. Ne propongo una fantascientifica? La nave può essere affidata per mancanza di galleggiamento dovuta ad una grossa bolla di gas ( es. CO2 ) sotto la chiglia? È un 'un'ipotesi ĺa mia, o forse si vuole cogliere l' occasione per screditare la cantieristica ITALIANA.
@terziliogazo6740Күн бұрын
Le pompe sulle grosse unità non possono essere automatiche perché per attivarle bisogna aprire la valvola corrispondente alla sentina allagata e poi azionare le pompe...vorrei di cosa parlano gli ingegneri...!!
@fabriziofalzone2 күн бұрын
E se le pompe avessero funzionato al contrario?
@lucamattiaferromilone2 күн бұрын
Premesso che tutti possono sbagliare ron holland compreso,a me fa paura la scala per uscire e le vetrate ,e poi la mancanza delle istruzioni di un corso nel salvataggio agli ospiti e il punto di raccolta
@CloudedLeopard592 күн бұрын
… è uscito il libro… “ l’inaffondabile” … edizioni GRAUS
@silviodeangelis21422 күн бұрын
E se tutta quell acqua a mandato in corto le batterie e questo potrebbe essere dimostrato dallo spegnimento delle luci dell alber
@massimobianchini26212 күн бұрын
Il momento ribaltante è enorme. Sartiame, albero, crocette.. no, si paga, se posso dire, con rispetto, perché nn mi piace parlare tanto per rispetto ai morti, la presunzione dell uomo, di poter anche considerare un imbarcazione fallata, inaffondabile. Nn scherziamo
@memonic3112 күн бұрын
Lo ritengo impossibile, 50mq al minuto sono circa 800 litri al secondo! Follia! Il Perini era a Porticello non dentro alle Cascate Vittoria 😂
@slopermarco2 күн бұрын
Da una sezione di circa un metro quadro posta a qualche metro sott'acqua e quindi in pressione una volta scuffiata la nave, entrano tranquillamente 800 metri cubi d'acqua al secondo. Però mi stupisco che quelle prese d'aria non avessero delle valvole idrostatiche per impedire l'entrata dell'acqua.
@eugenioraponi8652 күн бұрын
Bah.. se la nave fosse stata con prua a vento e motori accesi non sarebbe successo nulla. E se proprio fosse andata in sbandamento, perché gli ospiti non stavano in coperta? E comunque questa nave ha navigato per anni.. non aveva mai trovato vento?..
@francesca73782 күн бұрын
Sciacalli.
@lucamattiaferromilone2 күн бұрын
Le pompe di sentina non ci sono negli alloggi e l'acqua é entrata dal salone
@antoniolattanzi53242 күн бұрын
Significato pompe di sentina : . La parte più bassa del fondo di un galleggiante, in cui si raccolgono le acque e ogni altro liquido.
@lorenzor25552 күн бұрын
Vigo però è al confine col Portogallo, non con la Francia
@paolo84702 күн бұрын
fase 1 azzeramento dei comandi automatici elettronici delle centraline con bombardamento onde corte fase 2 nube artificiale con nubifragio con il Taurus Molecolar Clouds stile ponte morandi fase 3 affondamento con mezzi fisici usando mezzi sottomarini. E' vero roba da fantascienza forse vedo troppi film sui generis..😂😂😂😂😂😂
@zuritapaolazagni72442 күн бұрын
Ah beh se si legge il messaggero allora suamo a posto e sicuri😅😅😅😅
@antoniolattanzi53242 күн бұрын
Voglio proprio vedere chi si mette in croce una causa contro il progettista e gli organi certificatori inglese e americano , come dice la canzone 🎶voglio proprio vedere 🎶l’ingegnere spagnolo e il Messaggero sostenere questa chiacchierata da BAR. Se una nave è certificata per navigazione senza limiti vuol dire che è certificata , punto . Il cantiere si limita alla esecuzione del progetto approvato e certificato,
@giuliofalco98162 күн бұрын
Già, se ci fossero tra le cause dei difetti di progetto, gli enti certificatori sarebbe responsabili forse più del cantiere che l'ha costruita. Altrimenti che ci starebbero a fare ? In un mondo ideale essi dovrebbero tutelare la sicurezza, in modo indipendente e in buona fede. Potrebbero essersi sbagliati tutti e questo è umano, ma è sono anche umani gli interessi economici che 'qualche volta' prevalgono sulle considerazioni etiche,
@massimobianchini26212 күн бұрын
La linea di galleggiamento, perde molti cm.
@marcomonti3652 күн бұрын
Io sono sempre “andato a motore”, quindi da ignorante in materia mi sento di dire: una barca (ma anche un pezzo di legno) alla fonda, si mette prua al vento, alla deriva, si mette poppa al vento, l’unica condizione per la quale la barca si metta al traverso, come descritto nell’articolo, condizione UNICA per la quale la barca subisca un rollio tale da mettere falchetta e capo di banda in acqua sia “alla fonda con cima di poppa a terra o a corpo morto” cosa che non mi risulta. Quindi mi auguro che si smetta di avanzare tesi, opinione di un ignorante, fantasiose.
@slopermarco2 күн бұрын
All'ancora le barche a vela si comportano in modo doverso da quelle a motore. Se l'ancora speda ed inizia ad arare a causa del vento (come sembra sia accaduto nel caso di specie), le barche a vela si intraversano al vento poichè la deriva agisce da perno quando la barca procede in retromarcia facendola poggiare e quindi intraversare. Questo ovviamente non accade nelle barche a motore, non avendo la deriva.
@marcomonti3652 күн бұрын
@ Mah!😳
@nessuno19482 күн бұрын
Al confine con il Portogallo.
@assuntatassone2 күн бұрын
Scusi ma perché lei nomina il Portogallo??? Non ho capito. 😮
@rositadenictolis2612 күн бұрын
@@assuntatassoneVigo sta a nord del Portogallo, Notaro ha detto al confine con la Francia.
@tommasomaimone2 күн бұрын
13:20
@ugonotaro2 күн бұрын
?
@eliasmundula-bt8up8 сағат бұрын
E
@pietrobianchi32702 күн бұрын
Le luci si sono spente ( e quindi la barca si e' allagata) quando l albero era perfettamente dritto, si vede perfettamente a video, le altre teorie di ingegneri bocchinari prezzolati non sono nemmeno argomento di discussione.
@slopermarco2 күн бұрын
Se guardi bene i video noterai che le luci dell'albero non si sono mai spente.
@francodalberto30302 күн бұрын
Dddddiiiooo quanto vuoto ... argomenti senza senso.... parole prive peso
@eliasmundula-bt8up8 сағат бұрын
Scusate ma queste sono tutte chiacchiere da bar e prive di ogni concretezza e fondamnenta tecnica. Ognuno ha dato la sua versione dei fatti, ognuno per proprio interesse. Ad oggi è stato trovato il portello di poppa semi-aperto, le due paratie stagne dal garage tender alla sala macchine aperte (sono manuali), l'ingresso di acqua ha spento i generatori e mandato in blackout tutti gli impianti elettrici, per tanto nulla è stato potuto fare, se non usare pompe di svuotamento a 24v ma insufficienti a svuotare ingresso di acqua di onde alte circa 1,50/1,80 di quella sera, ricordando che Garage tender e sala macchine stanno sotto il livello di galleggiamento. La piattaforma di poppa aperta, ha un bordo libero di 60/80 cm a seconda del.gasolio presente a bordo. Ricordo inoltre che ha arato ancora e la nave si è messa laterale/traverso poppa al moto ondoso. Tutti dormivano e solo uno in plancia, che ha omesso tutti o protocolli, avvisando dell'emergenza troppo in ritardo. Quella nave senza corrente, praticamente è totalmente in avaria, come qualsiasi altra nave, lavorando a 110/220/380 volte, quindi non con le comuni batterie a 12/24v.