Bibbia, alieni e nuove mitologie.

  Рет қаралды 43,845

Bella, prof!

Bella, prof!

Күн бұрын

Пікірлер: 471
@Bellaprof
@Bellaprof 3 жыл бұрын
Oggi "interrogazione" speciale del prof con Giovanni Marcotullio, blogger, autore e teologo, che ci aiuterà a riflettere su come sia possibile che il testo biblico si presti a teorie più o meno strampalate se letto al di fuori del suo originario orizzonte ermeneutico. Cercheremo inoltre di capire quale sia l'origine profonda di un fenomeno collettivo che rilegge la religione in chiave fantascientifica e come mai, oggi che non crediamo quasi più in niente, finiamo per dare credito a interpretazioni che hanno scarso fondamento. Link per chi fosse interessato ad approfondire: it.aleteia.org/2017/05/09/elo... it.aleteia.org/2018/04/05/mau... it.aleteia.org/2018/05/09/big... it.aleteia.org/2018/05/30/mau... www.breviarium.eu/2020/08/20/... www.vatican.va/archive/hist_c...
@giorgioperazzo2178
@giorgioperazzo2178 11 ай бұрын
Mi pare impossibile che non capite la nascita del nazismo è nel vecchio testamento anche prima fino ad adesso il peccato lo state dimostrando di superbia sono un contadino schiavo dei dogmi religiosi cristo non era cristiano era se stesso per tutti.
@GiovanniLumini-eo8ciSe
@GiovanniLumini-eo8ciSe 10 ай бұрын
21e 22 Nei Salmi di David(non mi ricordo quale numero)scrisse:vidi Dio volare su di un cherubino.Come pure in un altro Salmo si espresse che era all'ombra delle ali di un cherubino.Questa mia esternazione non vuole certo dimostrare una verità che tale non e';ma che forse può essere interpretata in un altro modo.Questa e'una domanda nata dalla spiegazione di Giovanni in merito a ciò che scrisse Biglino in un suo libro che non ho assolutamente letto e che non leggerò mai.Giovanni Lumini.
@GiovanniLumini-eo8ciSe
@GiovanniLumini-eo8ciSe 10 ай бұрын
Leggendo i salmi nei quali David esprime queste circostanze mi ha sfiorato il dubbio che forse David era al corrente di cui io non ho una chiara risposta.Giovanni Lumini.
@Antonino1892
@Antonino1892 Ай бұрын
Senza offendere nessuno, una perdita di tempo. Fede o realta'?
@pieroporzio
@pieroporzio 2 жыл бұрын
Credere e pensare che ci sia uno spirito che vi illumina sulla via del mistero è solo presunzione . E questo vale per tutti .., Biglino compreso
@GinoMEGuain
@GinoMEGuain 3 жыл бұрын
Un'ora, ventotto minuti e ventidue secondi di paradiso, live su KZbin. Grazie! Vi direi "che Dio vi benedica" ma pare evidente che l'ha già fatto munificamente. Va be', ve lo dico lo stesso: che Dio vi benedica! ❤
@laurapolacchini8843
@laurapolacchini8843 3 жыл бұрын
Parliamo anche de LE CRONACHE DI NARNIA, dove Aslan, altri non è che Gesù leonizzato! Ma l'opera di Lewis è meravigliosa e catechetica per me.
@gregorioindelicato2831
@gregorioindelicato2831 Жыл бұрын
Una puntata dove si argomenta l'apocalisse nelle scritture sarebbe il massimo. Iscritto! Canale veramente di altissimo livello ❤
@carmelagerace5858
@carmelagerace5858 3 жыл бұрын
Non sono una letteratura, ma leggo la Bibbia, ho fede e credo in Gesù e Dio, Biglino lo seguito per un paio di hanni mi aveva confusa , poi incominciato a rileggere la bibbia e ho capito quando balle che racconta. Siete davvero bravi a raccontare ed è piacevole sentirvi......
@bohhhhhhhhh-t1e
@bohhhhhhhhh-t1e Жыл бұрын
anni no hanni
@bohhhhhhhhh-t1e
@bohhhhhhhhh-t1e Жыл бұрын
quindi conosci l'ebraico?
@michelinoification
@michelinoification 5 ай бұрын
Sono proprio fuori strada se credo che le teorie su alieni e astronavi ante litteram varie si sviluppano proprio a partire dagli anni '70, dopo le imprese delle astronavi vere?
@MrRogerfe
@MrRogerfe 20 күн бұрын
L'ho
@luxurycharterportofino4750
@luxurycharterportofino4750 4 күн бұрын
Grazie Signori, per queste Vostri dibattiti e duetti, date la possibilità a tutti di allenare la coscienza, per taluni di risvegliarla. Solo con una contro informazione titolata ed acuta è possibile evitare certe trame e trappole oscure. ma soprattutto solo abbinando la fede al verbo si pùò arrivare alla verità inopinabile. Il Bene non può perdere perchè creato da Dio nostro Signore.
@marinagaudesi5029
@marinagaudesi5029 3 жыл бұрын
Solo avendo il cuore e la mente aperti possiamo arrivare alla verità. La Luce di Dio è verità. Affidiamoci allo Spirito Santo e ci guiderà alla verità. Grazie sempre prof.
@Luca_Montanari79
@Luca_Montanari79 3 жыл бұрын
Bravisssimo Giovanni Marcotullio. Complimenti.
@rosselladram4302
@rosselladram4302 3 жыл бұрын
Finalmente un prof scolastico che espone 1 argomento così particolare..a cui pochi sono pronti ed addentrati...La Bibbia è molto + chiara di quanto s'immagini.. Basta leggere attentamente..aprire la mente..e capirne il vero significato. Seguo anch'io Biglino da sempre....Lo consiglio a tutti! C'è sempre un'inizio...
@bobconnor2950
@bobconnor2950 3 жыл бұрын
Biglino il massone di 3^ grado? Un bugiardo patentato
@giancarlocoppa9316
@giancarlocoppa9316 3 жыл бұрын
Ho sentito certe interpretazioni di Biglino. Una domanda: se noi siamo stati "prodotti" dagli alieni, Chi ha creato li alieni? Si sposta solo il punto di partenza.
@MrMauroamore
@MrMauroamore 2 жыл бұрын
Se siamo stati prodotti da un dio, questo dio chi l'ha creato? Se poi ci pensi bene: alieno è qualcosa di non terrestre per cui per definizione Dio è un alieno.
@Gigi-ei4ew
@Gigi-ei4ew 2 жыл бұрын
@@MrMauroamore 😂
@Gigi-ei4ew
@Gigi-ei4ew 2 жыл бұрын
@@MrMauroamore DIO è sempre esistito perché l'eternità la creata LUI !!!
@MrMauroamore
@MrMauroamore 2 жыл бұрын
@@Gigi-ei4ew E no!, questo è barare. Se dici che: "se una cosa esiste, deve necessariamente essere creata e quindi esserci un creatore", anche il creatore esiste e quindi secondo la tua logica deve essere stato creato da un altro creatore....e così via. Non se ne esce.
@Gigi-ei4ew
@Gigi-ei4ew 2 жыл бұрын
@@MrMauroamore non capisci , lasciare stare , ciao
@carmelazilioli4382
@carmelazilioli4382 11 ай бұрын
Vorrei sapere per favore perché nessuno parla di "illuminate Gentilum" grazie.
@saratimoniere7358
@saratimoniere7358 3 жыл бұрын
buongiorno prof, non riesco a seguirti in diretta ma appena posso lo faccio e le tue lezioni mi piacciono tanto.
@emanuelemanca4289
@emanuelemanca4289 Жыл бұрын
Davvero davvero interessante, piacevole e molto arricchente
@Pantakyas
@Pantakyas Жыл бұрын
Giovanni Marcotullio è una garanzia. Puntata piacevolissima da ascoltare.
@MrMauroamore
@MrMauroamore 2 жыл бұрын
Da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, il termine El o Elohim (plurale) non è il termine specifico per quello che noi definiamo divinità proprio perché al tempo non esisteva lo stesso concetto di Dio come poi sviluppato in era ellenistica. Elohim era riferito a qualcuno o qualcosa che era al suo apice gerarchico, capi, comandanti, sommi giudici. La traduzione Dio o dei o idoli per Elohim è posteriore e forzata e nata esclusivamente dal contesto. Sono altresì certo che ai tempi in cui la bibbia fu scritta non c'erano corsi di grammatica per cui il concetto stesso di plurale di astrazione è una costruzione successiva per fare quadrare le cose. Probabilmente Elohim era utilizzato per identificare tanto le persone quanto il concetto per cui ci potrebbe anche stare che potesse essere usato sia per indicare un singolo dio che una moltitudine. Ma l'attribuzione a posteriori della traduzione con il singolare o il plurale è in genere arbitraria anche se legata ad una lunga tradizione ma sempre di millenni successiva alla stesura del testo stesso. Quello che mi sembra traspaia a meno di non avere degli enormi paraocchi, è che gli Israeliti, almeno nei primi millenni, non affermassero affatto che ci fosse un unico essere supremo ma che "loro" servissero un unico essere supremo (Yaveh) e questo essere supremo era "loro" non di tutti. L'universalità di questo essere supremo che poi identificarono come Dio, così come la sua unicità, sono concetti moderni, oserei dire successivi a Cristo stesso.
@Luca_Montanari79
@Luca_Montanari79 3 жыл бұрын
1:23:17
@nikodhimos
@nikodhimos 3 жыл бұрын
E' la prima volta che riesco ad assistere a questa "catechesi" provvidenziale, dopo aver perduto la via ,a causa delle elucubrazioni di Mauro Biglino.Stavo per perdere la Fede, nonostante la mia educazione Cattolica e la mia età non più verde! (76 anni).
@namets
@namets 3 жыл бұрын
Poverino Biglino, fa tenerezza
@davidemariacaprano4253
@davidemariacaprano4253 3 жыл бұрын
Biglino sa fare molto bene la manicure alle traduzioni, ma sembra ignorare che quando Mosè scese dal Monte con il volto illuminato dall'incontro con Dio, disse: " È puro spirito" e non un burattino di latta! E basta! Ma quali UFO? Sveglia gente! Sono tutti spiriti maligni, con i loro "miracoli", attivati dalla creduloneria che grasseggia in un mondo che si è alllontanato da Dio! E poi scusate, ma... Cui bono? Al nuovo dis-ordine mondiale che ha trovato il nemico perfetto per unire i babbei del globo sotto la sua campana?😀
@nicoladiricco8587
@nicoladiricco8587 2 жыл бұрын
Dio non ti ha abbandonato
@MrMauroamore
@MrMauroamore 2 жыл бұрын
Come appassionato di fantascienza ho trovato molto gradevoli ed intriganti le letture di Biglino. Sarebbero materia di intereressantissimi film o romanzi. Non ci trovo grandi verità, ma solo qualche spunto di riflessione più o meno interessante e a volte forzato. Proprio come Giovanni sottolineava, essendo pure speculazioni e non possedendo una vera e propria struttura, le idee di Biglino sono inconfutabili, nello stesso modo in cui sono inconfutabili le idee Cristiane, Mussulmane o Buddiste. Nella sua ricerca di materiale per poter pubblicare il "prossimo" libro, che è poi lo scopo del gioco, Biglino forza spesso la mano allo stesso modo in cui hanno fatto per millenni i propinatori delle verità di fede. La cosa che mi ha fatto molto sorridere, sentendo il vostro dialogo è che se alla parola Biglino, sostituiamo chiesa e cambiamo pochi dettagli qua e la, il discorso regge benissimo allo stesso modo. La bibbia è un insieme di libri. Scusate. Le bibbie sono insiemi di libri formati da quei testi che ogni religione ha deciso di considerare veri e sacri. Libri che non si sa chi li ha scritti, di cui si sa che alcuni sono il collage di testi diversi. Libri che sono evidentemente la trascrizione più o meno fedele di una molto più antica tradizione orale. Di cui si sa che sono in parte rimaneggiamenti di miti più antichi. Che sono stati vocalizzati in epoca molto più recente, con il rischio di alterarne il significato. Che sono stati ricopiati per millenni, più o meno fedelmente. Ma onestamente, più che costruirci sopra film e romanzi, che utilizzo possono avere?
@robertoromani3058
@robertoromani3058 2 жыл бұрын
complimenti per la discussione senza controparte!!!! Sempre facile eh !!!
@lorenzoroggi638
@lorenzoroggi638 Жыл бұрын
Perché Biglino ha successo: 1- perché a differenza dei preti che insegnano religione o a catechismo parla di Bibbia. Nessuno parla più dei testi. Si preferisce tra l'altro tradurli banalizzandoli ma mai spiegando qualcosa. Alla fine scrivere traduzioni banali o scrivere in latino è la stessa cosa se il testo risulta incomprensibile al lettore. 2- la Bibbia è una fonte di autorità ritenuta superiore alla Chiesa. 3- dice cose in parte vere. E infatti anche qua "che sia una onomatopea lo sanno tutti", eh ho capito, lo sanno tutti gli studiosi, poi leggi la bibbia normale e ci sta scritto altro. Minimo ti scappa il dubbio che chi ti legge la bibbia ti stia abbindolando. 4- l'ipotesi degli alieni non è assurda. È scientificamente dibattuto se l'origine della vita sulla terra sia di origine terrestre o meno. 5- Biglino è più "tradizionale" di voi. Pensateci. Ripropone l'uomo come "unicum" in una specie di nuovo antropocentrismo slegato dall'evoluzione darwiniana. In un certo senso è un veterocattolico. 6- ma in definitiva, invece di fare i sapienti, e dire "se uno non crede in Dio crede in tutto" proverei a dire con Gesù se ci saranno cristiani fino alla fine. Insomma la domanda non è se sia credibile Biglino o i falsi profeti direbbe gamaliele, ma quanto siamo credibili i cristiani! E no, la crisi attuale dimostra che a parte le elucubrazioni e gli sfoghi di erudizione i cristiani non sono credibili.
@gixdio
@gixdio Жыл бұрын
Peccato, ho seguito con interesse tutto il filmato e devo riconoscere che l'argomento proposto nel titolo della lettura e dell'interpretazione della Bibbia nell'ottica della creazione di nuove mitologie è stata trattata dal teologo invitato con un deprimente atteggiamento di superiorità intellettuale e soprattutto di sufficienza nei confronti del prof. Biglino per la sua narrazione paleoastronautica, esordendo con l'affermazione che non ha titoli accademici per poter interpretare correttamente la Bibbia, tacendo però il fatto che Biglino ha lavorato per le edizioni Paoline come traduttore e magari quel lavoro non glielo hanno dato perchè fosse un raccomandato. Io non sono un suo seguace, anzi, ma in lui ho riconosciuto un merito che è il suo invito costante a chi lo va a sentire di leggere la Bibbia; invito che dovrebbe essere bene accolto dalla chiesa cattolica, ma non è così perchè la stessa chiesa sconsiglia di leggere la bibbia da soli e, per secoli, non solo ha vietato a chiunque di leggerla, ma ne vietava anche solo il possesso e il rischio per i curiosi era quello di essere arrestati, processati e puniti in maniere diverse fino anche ad essere torturati e uccisi (alla faccia del dio d'Amore professato). Questo per dire che nell'esposizione del teologo non c'è stata un minimo di autocritica o di interesse nel cercare di capire il perchè la gente comune rimanga affascinata da interpretazioni alternative a quelle della chiesa, anche se tra le righe il motivo lo ha detto: "...perchè nella bibbia si può leggere quello che si vuole!". Ed è proprio questo il motivo per il quale da sempre la chiesa ha cercato in tutti i modi di evitare interpretazioni diverse dalla sua: per cui, non c'è complottismo o dietrologia, la chiesa ha da sempre voluto il potere politico, economico, scientifico, psicologico e spirituale sulle masse e ha cercato di mantenerlo con tutti i mezzi, anche o soprattutto violenti. E tutte le autorità della chiesa sono d'accordo in questo progetto, un accordo esplicito tale che ha indotto a dire al teologo: "Se ci fossero degli alieni? Nessun problema, li battezziamo!". Dunque anche il potere intergalattico aggiunto ai precedenti. Non a caso la chiesa cattolica ha reso schiavi e perseguitato gli ebrei, cui hanno espropriato la bibbia, che però hanno avuto la forza di non piegarsi mai a un'interpretazione della stessa diversa dalla loro (ebrei che, badate bene, non fanno paleoastronautica ma non concordano minimamente con la chiesa cattolica) e con l'inquisizione ha punito tutti quelli che indipendentemente dalla lettura della bibbia, anche solo scientificamente vedevano cose diverse da quelle descritte e interpretate alla lettera nella bibbia dai teologi. Sì perchè per secoli e fino a poco tempo fa (ma volendo anche oggi) con la bibbia, la chiesa ha fatto anche scienza interpretando la bibbia alla lettera e non simbolicamente come andrebbe fatto per qualsiasi sacra scrittura; e a tale proposito basti citare la fine di Galileo o ancora di più Giordano Bruno il quale, con la sua teoria dei molti universi faceva interpretazioni ancora più azzardate della paleoastronautica di Biglino. Comunque ringrazio il prof. che ha organizzato la conferenza perchè almeno nelle sue intenzioni c'era quello che contraddistingue il desiderio manifesto del canale che gestisce, di divulgare un messaggio evangelico di pace e conoscenza, non di potere e mantenimento delle masse nell'ignoranza.
@giuseppemarconicchio
@giuseppemarconicchio Жыл бұрын
@gixdio sinceramente non comprendo la solita associazione di Biglino alla Chiesa Cattolica. La Bibbia ebraica è letta ed interpretata prima di tutto dagli ebrei, che quella lingua immagino la conoscano un tantino meglio dello stesso Biglino e non mi sembra diano ragione alle elucubrazioni mentali del paleoastronautico di Torino. Poi ci sono tutte le altre Confessioni cristiane. Detto ciò, credo sia il caso di fare ordine: 1) Lei ha definito Biglino Professore. Ma professore di cosa, visto che non è docente ed ha solo una licenza liceale? 2) Lo ha definito traduttore presso le Paoline, ma Biglino ha colalborato con le Edizioni San Paolo, non con le Paoline. La colalborazione (e non lo dico io, ma lo afferma lo stesso Biglino ed è scritta nei testi delle San Paolo) si è basata esclusivamente su una "stesura provvisoria" della traduzione letterale (cioè parola per parola) del testo masoretico. Nel frontespizio di quesi testi è scritto che su tale stesura provvisoria "si è dovuto lavorare di lima" e lo stesso Biglino ha ammesso che quella stesura è stata sottoposta al vaglio di ebraisti che evidentemente hanno lavorato di lima per correggere i suoi errori, errori che ha continuato a commettere per 10 anni e più e chi si riscontrano nei libri che ha scritto e nei suoi video. La tarduzione letterale non è una traduzione, è una cosa che potrebbe fare qualsiasi studente del liceo a cui venisse chiesto di tradurre letteralmente (parola per parola senza applicare regole grammaticali) un testo greco o latino. Non credo che occorra una laurea per comprendere quale lavoro di "traduzione" abbia fatto Biglino. La traduzione letteraria di quei testi, invece, è di altri, non è di Biglino. Lo afferma lui ed è scritto in quei testi.
@francescazappia8497
@francescazappia8497 3 жыл бұрын
Buona sera , prof, ieri ho avuto un impegno improrogabile. Ascolterò questa sera. Grazie.
@francescomargherita
@francescomargherita 3 жыл бұрын
Bella Prof, perché non inviti "Mario" Biglino a un confronto diretto?
@andreaxxx4960
@andreaxxx4960 2 жыл бұрын
Perché vi piaccia o no in diretta Biglino non lo batti con gli argomenti, infatti anche in questo video non si è detto niente, niente di niente
@mauriziomastronardi5220
@mauriziomastronardi5220 2 жыл бұрын
Sempre grazie del perdono
@SalvatoreAntoine
@SalvatoreAntoine 3 жыл бұрын
grazie prof., per il coraggio di aver portato questa discussione in diretta, ma soprattutto per aver portato come ospite Marcotullio, davvero impressionate il sapere di questa persona, grazie veramente. Adesso si che possiamo rispedire al mittente tutti i seguaci di Biglino!
@namets
@namets Жыл бұрын
Io mi domando molto spesso come avrebbe fatto il mondo della letteratura di fantasia e del cinema fantastico e dei super eroi a produrre libri e opere cinematografiche senza le sacre scritture, soprattutto senza la venuta di Cristo qui tra di noi😂
@giuseppemarconicchio
@giuseppemarconicchio Жыл бұрын
Ho letto gli articoli del Dr. Marcotullio su Aleteia. Sono ben documentati e smontano completamente le tesi del paleoastronautico italiano. Mi rendo conto che dover affrontare questi argomenti è riduttivo, perché alla base c'è davvero il nulla, se non elucubrazioni mentali di uno che ha preso appena una ventina di lezioni private serali di ebraico biblico. Questo lavoro, però, può essere sicuramente utile, almeno per coloro che vogliono realmente capire. Grazie
@lucillaleonardi204
@lucillaleonardi204 3 жыл бұрын
Mi dispiace di fare, dopo un mese dalla pubblicazione del video, una domanda circa la nostra predicazione ad eventuali esseri provenienti da altri mondi: ammettiamo che siano esseri umani oppure esseri pensanti come noi, dovremmo annunciare loro la salvezza anche se i loro progenitori non hanno commesso il peccato originale?
@yeshuamaria9280
@yeshuamaria9280 3 жыл бұрын
...era solo una battuta penso...se esistono civiltà supersviluppate magari stanno solo aspettando noi, la nostra redenzione in Cristo, per godere la glorificazione del Creato...che come sappiamo geme per le doglie del parto
@OsvaldoRichelli
@OsvaldoRichelli Жыл бұрын
Se esistono altre civiltà (potrebbe essere) sono anche loro figlie di questo universo. Si fanno le nostre stesse domande.
@Francesco-c9n
@Francesco-c9n Жыл бұрын
Mi riferisco alla possibilità -nell’ affermazione del giornalista cattolico - che possano esistere altri esseri intelligenti nell’ universo. Quanta presunzione da parte di quest’ultimo nell’asserire che dovremmo avere la facoltà di convertirli alla regione Cristiana (sarebbe già un problema innanzitutto poter stabilire a quale delle tantissime confessioni cristiane potremmo convertire detti alieni ) E se invece gli alieni avessero una religione così tanto evoluta da far sembrare la nostra primitiva, al loro sentire ? Come al solito ritorna in prima pagina la presunzione Cristiana di credere che tra tutte le confessioni e non solo quelle terrestri, ma addirittura anche universali, quella della verità assoluta è indiscutibilmente quella Cristiana. Quanto veramente siamo involuti mentalmente noi umani a pensarla sempre e solo dalla nostra parte e credere che non esista altro di più profondo e valido anche in tema religioso.
@giovannicipollini61
@giovannicipollini61 3 жыл бұрын
Grazie. Non credo che ignorare o offendere il "biglinismo" nel senso ampio del fenomeno, trattandolo con sufficienza e senza argomentare sia cosa utile. Trovo molto più sensato confutare le sue tesi, ponendo delle fondate antitesi, anche basate sulla scrittura stessa. Ho dovuto penare molto per trovare in rete interventi come questo. Anche perché la conoscenza media di molti sedicenti cattolici è inadeguata ad affrontare certi tipi di problematiche. Quello che avete fatto è un servizio importante, soprattutto per le persone meno "attrezzate" a difendere la fondatezza della propria fede.
@lorenzodesantis7548
@lorenzodesantis7548 3 жыл бұрын
Biglino è già stato anche plurismontato da varie comunità di traduttori e rabbini ebraiche, trovai qualche articolo al riguardo sul web. Lo distrussero completamente.
@maurizioghezzer4302
@maurizioghezzer4302 Жыл бұрын
Le deboli e fallaci "teorie" di B. purtroppo trovano seguito solo nelle persone impreparate e che non vogliono/possono informarsi o studiare adeguatamente, ciò è molto triste perché danneggia seriamente chi, in buona fede, gli dà credito...
@aemmezero
@aemmezero Жыл бұрын
1- Il fatto che siamo stati prodotti da divinità (aliene o meno) non lo dice Biglino, lo scrivono i sumeri. E non solo. 2- Dimentichiamo un fatto importante: la bibbia esiste da circa 2500 anni, qualcuno dice 4000 ma non fa differenza. L'uomo esiste da circa 2,5Milioni di anni, per estrema correttezza possiamo limitarci al sapiens di 250.000 anni fa. Per i precedenti 246.000 anni.... cosa c'era? 3- Cercare di dimostrare la non affidabilità di chiunque utilizzando risatine di scherno, battutine ed esempi da prima elementare, a mio avviso è veramente misero, è indice di pochezza. Ci cascano in molti. Peccato.
@simoneantonioli6145
@simoneantonioli6145 8 ай бұрын
Il Sig.Marcotullio, afferma che il fenomeno alieni non è in realtà un problema però dice anche che qual'ora ci fossero andrebbero battezzati, questa frase sembra passare così, con leggerezza, personalmente la trovo una affermazione arrogante e miope ( senza offesa ), credere di avere in mano la verità e il potere di ammaestrare gli altri, nella storia ha sempre creato sciagure all'umanità, si guardi piuttosto all'amore che non porta bandiera.
@gabriellacingolani6935
@gabriellacingolani6935 3 жыл бұрын
Io credo che leggere la Bibbia in chiave " fantascientifico" abbia come unica difficoltà la ricerca di " prove" poi è una strada in discesa ...non c'è pertanto bisogno di " faticare", di fare introspezione e tutto è al di fuori addirittura da altri pianeti, non è necessario cambiare la propria vita.
@domenicocandita961
@domenicocandita961 Жыл бұрын
Bellissimo dibattito per il quale ho avuto nteresse al pari delle affermazioni di Biglino. Perché ? Perché ritengo che alla luce dell'infinita' dell'Universo è delle infinite variabili, nulla vieta che più verità coesistano per giùngere un giorno alla Verità Assoluta.
@albertocampaci9569
@albertocampaci9569 3 жыл бұрын
Mi sono interessato alla lettura "letterale" che fa Biglino alcuni anni fa. Devo dire che mi ha sconvolto. Ci sono cose difficili da controbattere e in alcune cose ho avuto la sensazione che il testo acquisisse significato
@GinoMEGuain
@GinoMEGuain 3 жыл бұрын
Per quanto concerne la seconda parte, ovvero la domanda circa il primogenito, ti posso dire ciò che io so, in attesa che qualcuno che ne sappia più di me si faccia avanti! 🤣 Qui l'evangelista Luca potrebbe dire due cose: 1) se si sta alla tradizione Cattolica, primogenito non implica necessariamente che ve ne siano stati altri dopo. L'unigenito è al contempo primogenito. Potrebbe essere una sottolineatura dovuta al fatto che successivamente Luca passerà a raccontare degli adempimenti della legge mosaica, adempimenti in cui il primogenito aveva una valenza particolare. 2) la mia preferita; in accordo con la tradizione Ortodossa, l'evangelista vuole sottolineare che Gesù era il primogenito di Maria, NON necessariamente il primogenito di Giuseppe, che infatti tradizioni apocrife indicano come in età più avanzata, vedovo e con figli dalla precedente unione. Questi figli di Giuseppe sarebbero, sempre secondo la medesima tradizione, quelli a cui lo stesso Luca si riferisce più avanti quando parla di "Maria e i fratelli (di Gesù)". Spero di essere stato utile!
@vitocassanoYeoshuamesshiach
@vitocassanoYeoshuamesshiach 3 жыл бұрын
Ti ha sconvolto ? Ti sconvolgerebbe di più se facessi un indagine su chi era e cosa ha fatto e perché è ststo condannato per truffa biglino . ( il crack bersano)
@maurizioghezzer4302
@maurizioghezzer4302 Жыл бұрын
... se si ignora la metodologia "PARDES" ognuno può interpretare questi testi come gli pare...
@carmelazilioli4382
@carmelazilioli4382 11 ай бұрын
Buongiorno scusate la mia ignoranza vorrei sapere la etimologia della parola onomatopea. Grazie
@Pinemo1
@Pinemo1 3 жыл бұрын
Occorre apertura mentale per mettere in dubbio le proprie credenze ma è un lavoro che va fatto per non vivere secondo dottrine imposte e mai discusse. Le ipotesi di Biglino e tanti altri studiosi, mettono in dubbio la diffusa interpretazione dei testi e di dogmi del nostro catechismo ma non escludono che l'universo sia guidato da Dio, cambia solo il paradigma e l'ottica visiva. Chi critica visioni diverse da quelle ufficiali senza prima comprende, studiarle, non fa altro che nascondersi e nascondere idee diverse per paura che la propria fede sia troppo fragile e che possa crollare. Far partire ragionamenti premettendo derisione nei confronti di scienziati, studiosi, biologi, ecc... crea i presupposti per un dialogo frivolo e sterile. Ritenere gli altri stupidi e se stessi geni solo perché gli altri hanno idee diverse è infantile oltre che da esseri estremamente fragili
@antonioborga4809
@antonioborga4809 3 жыл бұрын
Emmanuele, il tuo mi sembra un commento da leggere. E da commentare. La seconda parte - ...Chi critica visioni.... - è condivisibile in toto. La finale è da incorniciare! La prima, invece, propedeutica alla seconda, se ti soffermi a riflettere, è da cancellare. Perchè? Supponiamo che sia cosa buona mettere in dubbio le proprie credenze ( già qui, dubbio e credenze non stanno a loro agio insieme ), perchè mai queste dovrebbero basarsi su dottrine imposte? Imposte da chi? Con quali metodi coercitivi? E ... mai discusse? Se non si fa che discuterle! Biglino mette in dubbio: questo è sicuro. Ma è solo lui che lo fa? Oppure sono centinaia, migliaia, milioni coloro che mettono in dubbio. Dobbiamo vagliarli tutti, a fondo, fin nelle loro ultime scoperte? Poi dovremmo anche vivere! Tutte rispettabili opinioni, da sapere per avere.... apertura mentale - dici - e dubitare dei ...,. dogmi del nostro catechismo, i quali, appunto perchè dogmi, VANNO ( parrebbe ) messi in dubbio, perenne, inesorabile, come la morte! Insomma, mi pare che tu sia un ateo convinto che vuole insegnare ai credenti ( che già di loro fanno fatica ed i dubbi - pensa, prima di te! - li coltivano da 2000 anni ) come diventare atei bigotti. Cosa ne dici? Ciao e buone feste.
@Pinemo1
@Pinemo1 3 жыл бұрын
@@antonioborga4809 si sbaglia signor Borga sono un credente, sono anche stato catechista per anni, semplicemente anziché deridere chi ha idee diverse da quelle del catechismo della Chiesa, cerco di comprenderle ed eventualmente verificarle senza la pretesa di essere io il portatore di verità. Ciò che può essere una verità per me di fede, probabilmente non sarà una verità storica o non lo sarà al 100%. A differenza di altri non entro in crisi mistica se qualcuno ha idee, anche molto credibili, diverse da ciò che penso vero. Che Dio sia romantico o pragmatico non mi toglie il fatto che chiunque o qualunque cosa sia chi ha voluto e amato. Buon Natale
@antonioborga4809
@antonioborga4809 3 жыл бұрын
@@Pinemo1 e meno male che mi sono sbagliato. Sono contento, credimi. Queste tue seconde precisazioni, vanno ad inserirsi benissimo nella seconda parte del tuo primo post e ridimensionano alcune affermazioni della prima, quella commentata da me. Tutto più chiaro. Buon Natale anche a te ed un abbraccio.
@monicasartor5610
@monicasartor5610 3 жыл бұрын
ho potuto guardare solo oggi questa diretta, molto interessante! da tempo mi solleticava l'idea di confrontarmi su questo argomento, avevo sentito Mauro Biglino qualche mese fa e secondo me , punta solo a screditare la Chiesa e togliere il messaggio di Dio dalle scritture. grazie dell'accurata spiegazione
@netflyer68
@netflyer68 2 жыл бұрын
Vedo solo ora questo video, e una cosa la voglio dire senza voler difendere nessuno, il "tizio" di cui parlate e di cui ho ascoltato qualche video non da suoi "pareri", ma traduce "letteralmente" facendo riferimento a testi esistenti ciò che c'è scritto. La Fede è un altra cosa "insindacabile" e intimamente privata, per cui "lui" ha sempre dichiarato più volte massimo rispetto. Quindi nessuna invenzione. Un osservazione mia però mi senso di scriverla: La Bibbia è stata comunque scritta dagli uomini di ciò che hanno osservato, questo mi pare un "assoluto" no Prof? Come tale siete proprio sicuri che col passare dei millenni nessun "uomo" abbia volutamente modificato omesso cambiato i fatti correggendo e/o omettendo dei dettagli? Il fatto che la Chiesa ufficialmente accetti delle scritture e ne aborri altre sia il "vero"? Chi dice che quello che c'è scritto corrisponda davvero alla realtà senza nessuna manipolazione? Ripeto lasciamo un attimo la Fede da parte. Per primo io mi ritengo un credente, pessimo ma credente, ma delle domande me le faccio. Da qualche parte ho letto che Gesù parlando con una persona ha detto "siete una specie giovane....". Non voglio offendere nessuno.
@DamianoLombardi
@DamianoLombardi 11 ай бұрын
Che cosa significa: 'Siete una specie giovane'?
@netflyer68
@netflyer68 11 ай бұрын
@@DamianoLombardi che la specie umana c'è relativamente da poco tempo, alre specie ci sono da milioni se non miliardi di anni.
@namets
@namets 3 жыл бұрын
Buon giorno prof, sarebbe bella una live o un video che spieghi il concetto di chiesa come appstolica, riallacciandosi così al concetto di papa e la possibilità di abdicare da parte di un papa a favore di un altro. Sarebbe una ulteriore chiarificazione anche per chi pensa che l'attuale papa non sia legittimo etc etc.😀👋
@francescacimino3772
@francescacimino3772 3 жыл бұрын
Ciao prof avrei potuto continuare ad ascoltarvi x ore... davvero il tuo ospite è interessante da ascoltare e mi sarebbe piaciuto approfondire tanti aspetti della discussione, davvero ci sono persone che credono che la Bibbia si può interpretare in tanti modi,io ho conosciuto un tale che sosteneva che cambiando le virgole alla Bibbia si arrivava ad una interpretazione diversa della stessa....🤔😳ma c'è qualcuno che ha davvero fatto questo?!?!??Poi mi piacerebbe tanto capire di più la differenza tra Scrittura e Parola di cui avete parlato, grazie prof,io non osavo fiatare mentre vi ascoltavo perché non volevo perdermi neanche una parola
@Bellaprof
@Bellaprof 3 жыл бұрын
Ciao Francesca. Prova a leggere la “Dei Verbum”, affronta proprio questo argomento.
@antoniopatriziafucile1869
@antoniopatriziafucile1869 2 жыл бұрын
@@Bellaprof Ciao Frida il web e impazzito x piergiorgio caria . Afferma nei vari video che Gesù è tra noi sin dal 1951. E poi parla di alieni figli angeli di Dio che verranno in nostro aiuto io sono allibita x quello che dice nei video di caria che lo intervista Red Ronny mi puoi un po spiegare Grazie se lo ai mai visto nei video KZbin grazie
@davidegizzi.62
@davidegizzi.62 3 жыл бұрын
Leggendo la Bibbia in modo letterale allontanando i dogmi teologici si rivela tutta un altra storia di quello che ci è stato raccontato. La bibbia (antico testamento) non è un libro per il mondo ma solo per il popolo di Israele. La Bibbia è il loro libro e basta. Io non ci leggo alieni ma Elohim , chi sono? cosa vuol dire ?, nessuno lo sa! Continuate a dire Giudaico Cristiana quando sapete che l'antico testamento è solo giudaica. Si attacca Biglino prima come studioso, poi con ingiurie infamanti, non conosco la vita di Biglino ma non lo mai sentito dire che ciò che dice è verita assoluta, anzi il contrario. Vedo ancora arrampicate sugli specchi con parole parole parrole solo per dire che la Bibbia parla di Dio, basta avete il vostro Dio il vostro credo però abbiate rispetto di chi non la pensa come voi. Bisogna avere la mente apertta per poter capire altrimenti restate nei vostri recinti creati adoc dalla mamma chiesa.
@SIREdaelli
@SIREdaelli 3 жыл бұрын
Tutto quello che segue è la mia opinione. Non è questione di recinti ma di onestà nell'approccio ad un certo argomento. Io trovo che invece il lavoro di Mauro Biglino sia ambiguo. Ambiguo nello scopo (è cercare una verità storica? è cercare la verità sul significato di un testo? è smontare e screditare la religione?) ambiguo nel metodo ("fare finta" che un testo dica il vero in senso letterale dal punto di vista storico a cosa dovrebbe portarmi? prima dovrei semmai comprendere che tipo di testo sto affrontando e SE effettivamente sia attendibile dal punto di vista storico o no) e ambiguo nello stile (confondo il livello del "cosa è accaduto" col livello del "cosa vuole dire l'autore e qual è il suo scopo" senza tener conto della forma letteraria usata dall'autore per comunicare; dico di tradurre letteralmente un testo, ma al contempo lo interpreto secondo la mia idea selezionando i brani che mi interessano e le parole che mi interessano; denigro l'interpretazione della Chiesa ma dimostro di conoscere la teologia cristiana in modo estremamente semplicistico e limitato; insinuo l'esistenza di una storia nascosta ma al contempo cerco confronto solo con i religiosi invece che con archeologi, storici e semmai linguisti esperti di ebraico; cito le parole di esperti esterni travisando le loro intenzioni e decontestualizzando il senso delle loro frasi; invito teologi a confrontarsi con me ma predispongo ad arte le domande perché sembrino miei "avversari" e perché sembri che mi diano ragione; dico che non posseggo verità ma non smentisco i miei seguaci quando mi trattano come un guru; ecc...). Si può benissimo leggere la bibbia senza essere credenti e senza perdersi in dogmi teologici, ma resterebbe comunque un libro di "mitologia" che parla del rapporto tra il popolo di Israele e il suo Dio. Che questo Dio esista o meno. Per dirla in altre parole: la Bibbia è comunque un libro sacro, non perché Dio esista e l'abbia ispirata, ma perché la tradizione culturale ebraica nella quale è nata ed è stata tramandata ce l'ha sempre presentata come un libro sacro. Non esiste una fantomatica "bibbia originale" separata dalla tradizione (o meglio dalle tradizioni) che nel tempo l'ha portata avanti oralmente, poi l'ha composta unendo diverse correnti, poi ne ha selezionato i brani e infine l'ha vocalizzata, tradotta e interpretata. L'Antico Testamento è certamente un libro scritto da israeliti per israeliti. nessuno afferma il contrario. Ma secondo l'interpretazione cristiana (per chi ci crede) in quel testo gli autori israeliti, ispirati dall'unico Dio (che era anche il loro Dio), arrivano a capire e a scrivere (in differenti modi e stili, anche filtrati dalla cultura, conoscenza e categorie mentali proprie del loro tempo e del loro popolo) delle importanti verità su di Lui. Quindi può/deve certamente essere riletto anche dai cristiani, alla luce del messaggio di Gesù (che, come i primi cristiani era israelita e si inserisce nel solco della religione giudaica!) per avvicinarsi a comprendere meglio la relazione tra l'uomo e Dio.
@Garluk77
@Garluk77 3 жыл бұрын
Bello criticare senza sapere nulla....limitarsi a quello che raccontano da anni e anni e' troppo comodo. Persa fiducia per questo canale. Il ritorno di Gesu vi fara' restare a bocca aperta.
@antonioborga4809
@antonioborga4809 3 жыл бұрын
Luc, se sai qualcosa di prima mano, dillo qui a tutti. Anche se mi piacciono le sorprese, non disdegno sapere da persone come te, che sanno. Se sanno. Ciao.
@SIREdaelli
@SIREdaelli 3 жыл бұрын
Come sarebbe criticare "senza sapere nulla"? Mi pare che l'opera di Biglino sia ben nota all'ospite della diretta. Come sarebbe "limitarsi a quello che raccontano da anni". La Bibbia è un libro continuamente studiato, tradotto e interpretato. Non si sta mai fermi. E poi...un conto è aprirsi a nuove idee, scoperte o interpretazioni... e un conto è accettare con tranquillità teorie volutamente denigratorie di una certa tradizione, basate su un metodo ambiguo e assurdo.
@xgiacomocalore6490
@xgiacomocalore6490 3 жыл бұрын
Oggi avete citato en passant Radio Maria. Visto che si trattano argomenti border-line, si potrebbe fare una puntata su Medjugorje e soprattutto i 10 segreti che padre Livio sta ultimamente promuovendo con molta convinzione come avvenimenti che devono avvenire. Così, la lancio là
@laurapolacchini8843
@laurapolacchini8843 3 жыл бұрын
Se sono avvenimenti, chiaro che avverranno, no?
@fantacatt
@fantacatt 3 жыл бұрын
Segui anche tu il prof? 😉
@xgiacomocalore6490
@xgiacomocalore6490 3 жыл бұрын
@@fantacatt sì. È molto bravo e direi quasi ineccepibile
@laurapolacchini8843
@laurapolacchini8843 3 жыл бұрын
@@fantacatt anch'io
@stepping100
@stepping100 3 ай бұрын
si parla della bibbia? quindi la domanda e tutti gli elohim nominati nella bibbia sono tutti dio? e india e america che saranno?
@taz9863
@taz9863 Жыл бұрын
Si potrebbe fare un commento anche sulle opere di una certa Laura fezia che riversa livore anticristiano in molti suoi libri (tra cui "l inganno della croce" e altri libro contro le apparizioni mariane)
@laurapolacchini8843
@laurapolacchini8843 3 жыл бұрын
Si diceva: " se tutte le bibbie fossero bruciate tranne il versetto DIO È AMORE, si capirebbe tutta la Bibbia".
@mike89iniziald
@mike89iniziald 3 жыл бұрын
Tanti leggono la Bibbia in questo modo e questo soltanto.
@isaanna82
@isaanna82 21 күн бұрын
Noi stiamo pagando il prezzo di una catechesi certamente impostata scarseggiante, se noi guardiamo a come gli ebrei praticanti si approccino alla loro religione è veramente da ammirare, toccano le sacre scritture a casa e fuori casa, in famiglia e collettivamente durante i loro incontri, la loro vita è religione ( pranzi, lavoro tutto) e non come da noi che abbiamo la nostra vita e un pochino di religione ogni tot magari in chiesa di tanto in tanto ma guai se si prega la vigilia di natale a tavola perché si passa per fanatici o strani... tranne veramente poche mosche bianche. Se un Biglino oggi fa tanta presa è perché siamo poveri di conoscenza teologica in quanto fedeli con in testa unicamente il catechismo fatto da bambini, vedo che ora si sta facendo molto per recuperare ma è un lavoro che darà frutto se fatto bene forse tra un paio di generazioni e per quei pochi come noi che hanno sete di conoscenza della nostra storia come popolo di Dio❤
@mimmadarbitrio64
@mimmadarbitrio64 3 жыл бұрын
Scusate ma parliamo di alieni o di Biglino? Ogni uno puó avere una sua chiave di lettura la differenza sta nel fatto che Mauro ha messo la faccia parlandone anni fa .
@UgoFallavena
@UgoFallavena 11 ай бұрын
Quando non si conosce l argomento, Biglino e un autodidatta con un passato che è bene non ricordare , sarebbe bene non metterci la faccia ed evitare di scrivere fantascienza di bassa lega e zero contenuti dimostrabili
@carmelazilioli4382
@carmelazilioli4382 11 ай бұрын
​@@UgoFallavenaBiglino ha lavorato e tradotto per Edizioni Paoline per ben 11 anni traducendo tutto dall " ebraico . Dicono che Biglino sia Massone non diverso dai porporati Massoni
@UgoFallavena
@UgoFallavena 11 ай бұрын
@@carmelazilioli4382 mauro Biglino , dopo aver scontato una lunghissima pena giudiziaria per truffa aggravata, prese 48 lezioni private di lingue antiche , che fanno di lui poco più di un dilettante . Presso le edizioni paoline , da non confondere con quelle vaticane , ha tradotto pubblicazioni minori o parte di esse , rivedute e corrette dagli stilatori . Anche perché mauro biglino non conosce altro che la traduzione masoretica , con la quale ha dato libera interpretazione , ignorando le scoperte archeologiche e linguistiche , alla bibbia . Basterebbero solo le iscrizioni trovate sul tempio di Salomone per definire chi sono yaveh, e gli heloim . Ma voi seguaci di questo lestofante ignorate storia e scienza . La più celebre epigrafe mortuaria , di Abercio, del 70dc , riprende gli stessi temi riguardanti Gesù e Maria. Queste scoperte sono un vero pugno nell occhio di questo l'esponente che mente sapendo di mentire , sapendo di avere come pubblico degli atei sprovveduti che intendono sostituire i testi biblici con una mitologia tanto moderna, quanto pagana , dell ufologia. Assolutamente impossibile accostare alla scienza le poco brillanti insinuazioni di biglino , sitchin , e colosimo nessuno dei quali è mai stato accademico. Quindi Biglino non ha ottenuto assolutamente niente né dalla lettura accademica dei testi, né dai rabbini d Israele, e tantomeno sul piano scientifico. Il fanatismo dei suoi pochi sostenitori dimostra che l ateo può avere più fede di un credente . Ovviamente una fede completamente inutile . Poi non si tratta solo di cattolicesimo , ma di tutte le confessioni evangeliche , protestanti , mormone ognuna delle quali ha i propri , e come tali riconosciuti esegeti pluri laureati . Quello che la scienza dice di biglino lo,trova nel sito massimo polidoro , non solo a livello di castronerie scientifiche ma anche a riguardo dei risvolti psicologici della faccenda , di cui si è ipotizzato, in sede del codice penale ,la gravissima circonvezione di incapaci , la stessa che colpi mamma rosa , con l ergastolo
@UgoFallavena
@UgoFallavena 11 ай бұрын
@@serenellabattistelli3099 biglino , che resta comunque un ex truffatore , ha soltanto continuato a truffare gente sprovveduta che non conosce scienza , archeologia e sacre scritture . Ha preteso che la traduzione mesoretica si imponesse e questa è una follia . Il pubblico di biglino semplicemente è composto da atei che tentano di sostituire la storia con una mitologia tutta inventata . Per chi lo,segue la bibbia e sempre falsa negli insegnamenti dottrinali, ma è sempre vera nelle manifestazioni di dio che vengono attribuite agli alieni. Basterebbe leggere le epigrafi tombali del 70 dc a proposito di heloim e yaveh , tipo la tomba di abercio. Oppure leggere quelle che si trovano sul tempio di Salomone. Ma chi ha interesse a sapere la verità? A conoscere ? BIGLINO continua a turlupinare i gonzi che si fanno turlupinare , e in quanto alla sua preparazione puoi raggiungerla in 6 mesi . Si tratta di 48 lezioni prese da privatista . Ha tradotto robetta , corretta e riveduta da veri professori, ma le edizioni paoline e un associazione privata . Infatti si è tenuto ben lontano dalle edizioni vaticane . Per non incorrere in nuove pesanti carichi penali premette che non sa se quello,che dice e la verità. Intanto è scomunicato da ogni confessione cristiana è dal mondo ebraico. Seconda cosa biglino , all università, potrebbe solo,aspirare all incarico di bidello dato che non dispone di nessun riconoscimento accademico. Tuttavia che esistano gli alieni e tutto da provare , visto e considerato che la scienza ha prove zero e , ovviamente biglino , ma anche sitchin e kolosimo , non ne hanno mai presentate . Non esistono, punto
@alessandronegro-k9p
@alessandronegro-k9p 16 күн бұрын
Intanto il prof. sbaglia il nome all’inizio di Biglino dicendo Mario e non Mauro. Parla di una persona della quale ha scarsa conoscenza! E questo parlare 🗣️ parte già in modo sbagliato. Questo incontro è deludente! Complimenti per la filosofia teologica di questi due!
@Zarathustra86
@Zarathustra86 Жыл бұрын
Incuriosito cerco il sito web della rivista Aleteia e trovo con dispiacere una lettera che inizia così: “Cari lettori, a causa di gravi difficoltà finanziarie, l’edizione italiana di Aleteia ha cessato le pubblicazioni il 28 febbraio 2023”.
@michelinoification
@michelinoification Ай бұрын
Mi dispiace, ma la prima associazione che mi viene in mente con Biglino è "Fuori i cani, i maghi, gli immorali, gli omicidi gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna".
@Luigibett
@Luigibett 3 жыл бұрын
Biglino a furia di vedere alieni dappertutto si e` alienato pure lui...
@inchevieperfettaletizia2966
@inchevieperfettaletizia2966 3 жыл бұрын
Come per sapere il gusto di una bottiglia di vino non è necessario scolarsela tutta ma basta un assaggio, così la prima volta che ho “assaggiato” il signor Biglino ho deciso di escluderlo da “bevute” future. Leggo nella chat che gli alieni sarebbero stati generati da altri alieni, a loro volta generati da altri alieni... e all’inizio cosa c’è? Una gallina, immagino! Come vedete, se vogliamo essere irrazionali anche noi possiamo raggiungere livelli discreti.
@albertopasquale3718
@albertopasquale3718 2 жыл бұрын
Prof. ma, il libro di Henok?
@tusaichi
@tusaichi 6 ай бұрын
Giustamente dite di studiare qualora sia possibile, ma quello che offrite voi qui, queste live, sono preziosissime soprattutto quando si invitano persone come Giovanni Marcotullio. Complimenti davvero! Comunque, anche se uno non ha studiato a credere a certe tesi come quelle di Biglino ce ne vuole... quando ho sentito per la prima volta la storia degli Elohim sono andato subito ad informarmi perché la cosa mi puzzava e molto. In fondo tra Biglino e Dan Brown non c'è molta distanza. Anzi si.... Dan Brown è più credibile!
@teresafilosa2279
@teresafilosa2279 3 жыл бұрын
In alcuni punti non è molto comprensibile a chi non frequenta la Chiesa e non ha esperienza di studi biblici anche di livello elementare. Troppi passaggi sintetici credo che siano da leggere i link per approfondire. Condivido a pieno la lettura con i padri della Chiesa e le comunità che ci hanno tramandato la Scrittura.
@inchevieperfettaletizia2966
@inchevieperfettaletizia2966 3 жыл бұрын
Esiste la “vita” nell’Universo? Secondo me è una domanda mal posta. Se Dio non ha voluto non esiste nessun tipo di “vita” in nessuna parte dell’Universo. Se Dio ha voluto allora c’è “vita” in ogni sasso che gira nel cosmo. Non è una questione di “calcolo delle probabilità” ma di volontà divina.
@chisiricorda4531
@chisiricorda4531 2 жыл бұрын
Biglino cercava di convincere a comprare polizze e prodotti finanziari con qualche problemino... I suoi compari furono condannati penalmente, lui la scappottò. Poi, manipolare la gente con teorie suggestive e vendere libri e conferenze, evidentemente è più lucrativo e meno penalmente pericoloso!
@SnoozerIIVMMXIV
@SnoozerIIVMMXIV 9 ай бұрын
Chissà un giorno mi piacerebbe partecipare ad una live Ci sarebbe tanto da dire e Mauro Biglino è l'argomento perfetto per dare corpo scientifico al credo Cattolico Ci sarebbe moltissimo da dire e il magnetismo che lui esercita sui più giovani può essere sfruttato bene, l'argomento si lega molto al materialismo d'oggi
@arch.riccardogentilini3254
@arch.riccardogentilini3254 6 ай бұрын
Cmq potevi tagliare prof. Come faccio a venderlo ai ragazzi se salta? Devo chiedergli uno sforzo in più 😢
@namets
@namets 3 жыл бұрын
Giovanni Marcotullio è un grandioso
@laurapolacchini8843
@laurapolacchini8843 3 жыл бұрын
Non c'è modo di spiegare la Trinità!☘3🔺️👼👼👼🕊
@castrenzedifranco9206
@castrenzedifranco9206 5 ай бұрын
Intanto volevo fare i complimenti per il canale, molto interessante. In merito a questo video però, mi pare ci sia un tono di superiorità e scherno verso un interlocutore non presente che di per se denota ignoranza. Non voglio certo mettere in dubbio la professionalità del prof Marcotullio, ma dire nel levitico raccogli a piene mani gli elementi per sostenere le tesi di biglino, ma sono sbagliate lo stesso (così perchè ho deciso in questo modo), oppure: tutti sappiamo che kavod vuol dire questo (la stessa cosa che dice biglino), però biglino ha torto perchè fa un salto logico, Solo che poi vai a leggere i libri di biglino e questo salto logico non ci sta. In fine solo una mia considerazione, a fare i monologhi siamo tutti bravi a farci ragione, ma guarda un po' tutti gli oppositori di biglino si guardano bene dall'invitarlo in una live, chissà perché! Non mi si venga a dire che sia lui a non accettare perché non è credibile, visto che ai confronti non mi pare si sia mai tirato indietro, anzi fu proprio lui a organizzare l'incontro con altri tre teologi, e non sto qui a dire la figura da scolaretti impreparati che hanno fatto, ridicoli. Non voglio fare il difensore di biglino per carità, ma è evidente a tutti che, indipendentemente se le sue tesi siano corrette o no, in un confronto diretto metterlo in difficoltà è quanto meno difficile e quindi i vari esperti e professori si guardano bene dal correre questo rischio.
@alessandronegro-k9p
@alessandronegro-k9p 16 күн бұрын
Sono d’accordo con te su quanto hai esposto… Biglino ha sempre detto prima di ogni sua conferenza che se ne guarda bene a dire se esiste o no un Dio… dice solo che quello descritto o propinato dagli esegeti nella Bibbia non è il Dio come lo pensiamo noi tutti. Lo descrive come un uomo fatto di carne e ossa, lo descrive (e non lo fa solo lui ma anche altri lo descrivono), come un uomo che ha anche lui un carattere, dei pregi e dei difetti. Lo descrive come un signore potente che non si esime ad eliminare chi non è dalla sua parte e questo è scritto. E poi Biglino dice una cosa importante che dobbiamo tenere a mente e che se dobbiamo leggere tutto quello che c’è scritto e prenderlo semplicemente come allegoria allora ok, se invece alcuni versi dove si parla bene di Iawe li prendiamo per VERI e su cui si è costruita tutta la nostra credenza ed altri invece li prendiamo come allegorici (dove conviene) allora mi si permetta di dire che un dubbio mi viene sulla verità di quello che c’è scritto. Senza parlare del fatto che è vero che abbiamo preso lungamente spunto dalle scritture ebraiche che tradotte hanno un significato, riadattandole al greco con un altro significato e creato la Bibbia cristiana. Di questo non si parla in questo incontro. Qui mi sembra che si derida il fatto che Biglino traduce male. Vorrei chiedere al professore: ma lei conosce il significato di EL!?? Elohim come c’è scritto in ebraico / sanscrito o aramaico chi lo dice che vuol dire Dio? Biglino dice El è singolare e Elohim è plurale … inoltre dice attenzione che le scritture furono rimaneggiate tanto e aggiunte vocali perché erano di difficile interpretazione visto che erano state tramandate in modo incomprensibile. Incomprensibile perché erano state parole parlate per secoli e non scritte ma scritte molti anni dopo.
@laurapolacchini8843
@laurapolacchini8843 3 жыл бұрын
Scoprite la Mistica Maria Valtorta e saprete come avvenne esattamente la Trasfigurazione!
@antoniocri2421
@antoniocri2421 Жыл бұрын
Ho ascoltato questo video più volte sempre con molto piacere (come in “quasi” tutti i video del Prof: ho qualche dubbio sul video a proposito del Padre nostro). Riascoltandolo per l’ennesima volta, mi ha fatto accendere una lampadina a proposito del “munus”, tema cavalcato da quei poveri di spirito che contestano la validità delle dimissioni di Benedetto. Munus, come giustamente dice Marcotullio, è “dono” ma anche “peso”. Dicendo che non aveva più le forze per portare il “peso” del papato, aveva implicitamente rinunciato anche al munus.
@benedettodradi8575
@benedettodradi8575 Жыл бұрын
Buonasera signor Antonio. Sto seguendo la vicenda delle dimissioni di papa Benedetto XVI da due anni. Ho letto l'inchiesta molto documentata del giornalista Andrea Cionci intitolata Codice Ratzinger. Benedetto XVI nella Declaratio dichiara di rinunciare al ministerium e non al munus. Legga il testo della Declaratio in latino e vedrà che è così. Io sostengo la tesi di Andrea Cionci sulla sede impedita di Benedetto XVI. Egli avrebbe trattenuto il munus e ceduto il ministerium, rimanendo quindi Papa, mantenendo l'abito bianco e le insegne pontificie. Cordiali saluti.
@maranovicentino
@maranovicentino 3 жыл бұрын
Secondo me avete aiutato Biglino a vendere un'altra vagonata di libri :)
@maranovicentino
@maranovicentino 2 жыл бұрын
@@davidedelcorso5019 Se l'invidia fosse tassata Lei si trasferirebbe subito ad Equitalia?
@stefanomoretti9699
@stefanomoretti9699 Жыл бұрын
Lei crede che il Sig. Davide Del Corso abbia capito la battuta su Equitalia ? oppure che capisca se parlasse con una statuetta la stessa cosa gli risponderebbe 🤭
@marinafiore7843
@marinafiore7843 3 жыл бұрын
Gentile prof, prendete troppo "sull'ironico" questa visione "alternativa" della Bibbia anche, come sempre è accaduto, tenendo conto del fatto che la Bibbia, le persone, fino a qualche decennio fa e anche meno, non la leggevano. Si limitavano a prendere per buona, l'interpretazione che la Chiesa ne ha sempre dato. Ora la situazione è un po' cambiata. Come voi stessi avete riconosciuto, questa narrazione, non circola tra i poco istruiti ma prevalentemente in una elite più acculturata. Perché negare che la Bibbia è piena di narrazioni che solo questa specifica narrazione può rendere concreta e non una roba che non si comprende? Totalmente slegata dalla realtà? Tanto per dirne una molto semplice che nonnnecessita di conoscere lingue antiche ma è sufficiente conoscere la propria "Quale nuvola può reggere il peso di Cristo quando, appunto su una nuvola, in Spirito e CORPO, ascende al Cielo?" È più assurdo pensare si tratti di una nuvola....o di un mezzo di trasporto volante?" Basta già questo passo, letto con semplicità a rendere lecita qualche domanda senza assolutamente escludere l'esistenza di Dio.
@Bellaprof
@Bellaprof 3 жыл бұрын
Cara Marina, è lo stesso problema di tutti i "complottismi". Si cerca una soluzione semplice a questioni complesse. L'effetto è il senso di comprensione e di chiarezza. Ma a prezzo di abbracciare la finzione pura, a volte persino con conseguenze negative nella realtà. Proprio come quando si abbocca a una bufala. La Bibbia è un testo complesso, stratificato, che, soprattutto se considerato al di fuori della fede, merita ben altro tipo di ricerca, di studio e di metodo.
@marinafiore7843
@marinafiore7843 3 жыл бұрын
@@Bellaprof Io non sono una complottista. Non ci vedo alcun complotto, solo mi faccio domande e leggo la Bibbia da tanti anni...e già ci avevo pensato da sola. Sono tanti gli spunti. Un altro semplice semplice....era davvero una stella l'oggetto astrale che guidò i Magi giusto giusto nel luogo dove era nato il piccolo Gesù? E la nuvola che guidava il popolo d'Israele nel deserto e si fermava lì, con loro pure per anni? Su che oggetto fu rapito Elia con tanto di corpo? E gli angeli che gli abitanti di Sodoma volevano, appunto sodomizzare mangiavano, si sporcavano e avevano le ali? Eppure, unondi loro era Dio in persona! È davvero tante sono le domande. Lasci perdere Biglino che le usa per negare l'esistenza di Dio: se egli è il re dell'universo, non è poi tanto assurdo che questo Regno abbia degli abitanti, compresi noi. Che ci sarebbe di tanto strano? A me sembra più strana una creatura con le ali o una stella cometa che si posa su una capanna o Nostro Signore che ascende al cielo col suo splendido corpo.... su del vapore acqueo. E tanti, davvero tanti sono i brani che portano a pensare a questa narrazione tutt'altro che ridicola. Per quanto, ai fini dell'amore e della Fede in Dio....Non cambi nulla.m
@breviarium7808
@breviarium7808 3 жыл бұрын
@@marinafiore7843 la “semplicità” è quella di chi si lascia guidare nella comprensione di un testo da chi lo ha redatto e trasmesso, non quella di chi senza strumenti impone considerazioni ingenue come “la verità vera”, peraltro parandosi col motto “mi faccio solo domande”. Le cose sono complesse e ci sono risposte complesse, per chi è capace di arrivarci (ma non sono quelle di B.); per gli altri ci sarebbe la “semplicità”, quella vera, di chi se non sa non insegna.
@marinafiore7843
@marinafiore7843 3 жыл бұрын
@@breviarium7808 mi vedo costretta a contraddirla: farsi domande, è legittimo e, grazie a Dio, almeno per il momento, non essendoci più la Santa Inquisizione, non finisci sul rogo. Questo voler impedire alle persone di porsi domande e cercare risposte, liquidandole come farneticaziomi o stupidaggini, unita alla pretesa di essere gli unici destinatari di una seria e verace narrazione, è proprio ciò che ha allontanato gli uomini dalla Religione. Io non voglio insegnare nulla a nessuno ma semplicità non significa credulità ad ogni costo, compreso verso ciò che racconta Biglino o chicchesia ma se la Chiesa non si decide a dare risposte che abbiano un senso a determinati nonché leciti quesiti, allontanerà sempre di più le pecore. Non viviamo più in una società agro pastorale che aveva per descrivere le cose paragoni limitati ai fenomeni naturali e agli oggetti esistenti nel loro periodo storico. Biglino è un arrogante, la Bibbia parla di Dio eccome ma le persone, non sono più disposte a credere che gli asini volino, ecco perché riesce a trascinare tante persone nel suo squallido ateismo. Buona giornata.
@breviarium7808
@breviarium7808 3 жыл бұрын
@@marinafiore7843 signora, mi spiace che risponda con questo tono, e chiedo scusa per quanto posso aver concorso in questa escalation. Provo a ribadire altrimenti il punto che credo importante: le risposte ci sono, ma non tutte sono attingibili con la lettura di un post o di un libro; come ho cercato di dire rispondendo al prof (questo è il canale del mio blog, ma sono Marcotullio), se uno vuole oggi ci sono moltissimi mezzi di buon livello e di facile accessibilità per studiare teologia - resta il fatto che questo tipo di studî non è per tutti, e in assoluto se tutte le altezze della Rivelazione fossero accessibili a tutti forse non si tratterebbe del vero Dio («Se lo comprendi - dicevano grandi dottori medievali, certo non per oscurantismo - non è Dio»). In una società alfabetizzata come in una pre-letteraria, uno dei primi indizî dell'assennatezza delle persone è la consapevolezza di non poter arrivare a comprendere tutto, in generale e in particolare. Porsi domande è dunque lecito, pretendere di poter arrivare, da sé poi, a tutte le risposte è perlomeno naïf. Ma nel video cercavamo di dire altro e meglio.
@robertvalle2220
@robertvalle2220 2 жыл бұрын
Illuminante
@gioacchinocomandatore1833
@gioacchinocomandatore1833 3 жыл бұрын
Cosa ne pensate di Pier Giorgio Caria è del suo profeta Giorgio Bongiovanni? Grazie
@maurizioghezzer4302
@maurizioghezzer4302 Жыл бұрын
... se si ignora la metodologia "PARDES" ognuno può interpretare questi testi come gli pare...
@sergiopilleddu1624
@sergiopilleddu1624 2 жыл бұрын
Scusa Prof. MA........riesco a capire la critica su Biglino, sorge spontanea una domanda. Perché tanto successo ? Non credi che la presa di queste versioni della Bibbia sia dovuta alla carenza da parte Cattolica di riflessioni e catechesi, oppure esempi di vita che rafforzino la fede. Il livello del vs. discorso, è abbastanza alto per essere compreso.e assimilato. Esegesi, teologia, filosofia filologia sono il fondamento per chi spiega, ma l’importante è ciò che si recepisce.. Scusami ma è una lezione Universitaria.
@Bellaprof
@Bellaprof 2 жыл бұрын
La chiave del "successo" di Biglino sta nella creazione di una nuova mitologia religiosa, senza soprannaturale. Siamo diventanti più inclini ad accettare astronavi e alieni che angeli e divinità. A questo si aggiunge il fatto che la Bibbia non è un libro semplice, ma puoi farlo passare per facile leggendolo in modo letteralista ma in realtà del tutto arbitrario. E non c'è molto più altro da dire.
@giuseppemarconicchio
@giuseppemarconicchio Жыл бұрын
Aggiungerei, inoltre, che è molto più semplice far pasare l'idea del termine Elohim come un plurale qualsiasi e, quindi, che indichi un gruppo di esseri/individui, piuttosto che dover spiegare che nella lingua ebraica esistono una serie di plurali (che nella lingua italiana non abbiamo) e che in quella lingua un plurale può essere utilizzato anche al singolare. E' molto più semplice far credere, invece, che i copisti abbiano manipolato il testo sostituendo i verbi plurali al singolare. Ovviamente chi crede a tali frottole non si chiede mai come mai tali copisti avrebbero modificato solo i verbi e non anche il termine Elohim nel suo singolare Eloha. Ed ovviamente lo stesso Biglino si guarda bene da farlo notare...
@Luca_Montanari79
@Luca_Montanari79 3 жыл бұрын
50:26 .
@michelepappacena844
@michelepappacena844 2 жыл бұрын
Quindi chi non ha una laurea in teologia o similari, non sa leggere la bibbia.Dai,continuate così,ho perso solo tempo ad ascoltarvi.Traspare solo una certa arroganza.Fate ridere,categhizzare degli eventuali alieni.
@loretatesser
@loretatesser 21 күн бұрын
Iniziare (Marcotullio) il programma affermando di non sapere chi è Biglino e che non è conosciuto in ambito accademico non è un bel biglietto da visita, denigrare connota chi denigra non il denigrato, troppa arroganza nello sparlare di qualcuno che è assente. Troppo ego e autoreferenzialità. La bibbia ha subito molti rimaneggiamenti, basta leggerne la sua storia quindi di che onestà si parla?
@zerozero9053
@zerozero9053 3 жыл бұрын
Grazie buon giorno
@MrMauroamore
@MrMauroamore 2 жыл бұрын
Dunque, secondo la Chiesa Cattolica odierna dovremmo credere che: Esiste un unico Dio che 14 miliardi di anni fa ha creato l'universo, poi per circa 10 miliardi di anni si è girato i pollici guardandosi i fuochi artificiali. Circa 4 miliardi di anni fa ha scelto la terra e ha dato una spintarella perché si creasse la vita dopodiché, con molta pazienza, ha guidato l'evoluzione per altri 4 miliardi di anni per fare nascere la vita intelligente. Finalmente aveva l'ominide, ma evidentemente non era sufficiente per cui ha atteso altri 2 milioni di anni per fare evolvere ancora la sua creatura e finalmente avere il suo capolavoro, l'homo sapiens, appena 200 mila anni fa. Aspetta ancora 194 mila anni e poi finalmente si rivela. A chi si rivela? Al mondo intero? No, ad una famiglia nomade di poveracci ( probabilmente non erano poveracci nel loro gruppo ma sicuramente lo erano rispetto ai grandi imperi del tempo). Ma non è che si rivela dando istruzioni di far sapere al mondo della sua esistenza, no, stringe un patto con loro. Loro devono adorarlo in via esclusiva e lui li aiuterà ad ottenere una patria. Tutti gli altri popoli vanno massacrati. Questa famiglia che poi divenne una tribù, dopo varie migliaia di anni, nel 1000 ac finalmente conquistò Gerusalemme. Questa fantastica divina conquista non durò neanche 500 anni. Gli eletti persero la terra promessa fino praticamente a 50 anni fa. Per altri 500 anni questo Dio dell'intera umanità resto solo il dio di un popolo sconfitto. Ma il popolo aspettava un messia che lo liberasse dal conquistatore e ristabilisse il regno di Israele. Dio mandò allora il Messia, ma se ne accorsero in pochi, anche perché questi non aveva nessuna intensione di promuovere una rivoluzione ma era venuto, a dir suo, per dare un nuovo messaggio che non abolisse la legge mosaica ma che la rinnovasse. Ma, pur parlando solo agli ebrei (gli altri venivano schifati) la chiesa ci dice di credere che quello era un messaggio rivolto a tutta l'umanità. O meglio ce lo dice Paolo di Tarso che, Ebreo romano, da una sua lettura degli insegnamenti di Cristo. La religione ebraica, rinnovata da Gesù, diventa così universale appena 2000 anni fa.
@giovannivivalda6970
@giovannivivalda6970 3 жыл бұрын
Non siamo certi che sia stata conservata e tramandata cosí com'era: lo dobbiamo credere senza esserne sicuri, daltronde anche questa è fede.
@gianluigichiavacci4146
@gianluigichiavacci4146 3 жыл бұрын
La scoperta, dal 1947 al 1956, dei manoscritti di Qumran permise ai biblisti di collazionarli col testo masoretico del X secolo dopo Cristo, il quale funge da base per le moderne traduzioni della Bibbia; l'esito di tale operazione, peraltro piuttosto sorprendente, è che le differenze riscontrate risultano essere relativamente poche. Quindi no, almeno su questo non penso sia per nessuno una questione di fede. Se torniamo ancora più indietro rispetto alla biblioteca qumranica, il problema si intreccia, a mio avviso, con la formazione stessa di quello che i cristiani chiamano Antico Testamento. Ma è un'altra faccenda rispetto alla questione della trasmissione dei manoscritti.
@caronteundici
@caronteundici Жыл бұрын
Salve Biglino lo conosco bene e conosco anche voi, in senso divulgazione video, posso dire siete due ragioni diverse che hanno ragione da parte dell'intelligenza umana, ma non sono verità
@diegocerrone8692
@diegocerrone8692 Жыл бұрын
e se gli alieni avessero altre divinità?
@luigiserra8035
@luigiserra8035 2 жыл бұрын
Aiuto! Propongo una riflessione/ domanda: Ammettendo per un attimo l'ipotesi interpretativa di Biglino, in un domani che prevedesse l'evoluzione dei canidi, prendendo coscienza della loro evoluzione e venendo a conoscenza che alcune specie tra loro sono frutto di incroci ottenuti dall'uomo che nel frattempo (razzi di Musk permettendo) è andato a colonizzare Marte..., sarebbero nel giusto nel ritenerci Dio? Ovvero, Dio, il Dio nostro, creatore della materia e dell'universo intero, non è forse comunque ed eventualmente il Dio di tutti?
@andreabeltrano3003
@andreabeltrano3003 3 жыл бұрын
Anche oggi purtroppo differita, comunque un salutone da Rimini al nostro mitico prof e a tutti !!!
@mauroapra3023
@mauroapra3023 Жыл бұрын
Scusate, ma non sempre si ha tempo per seguire il programma, se poi si perde tempo per salutare tutti passa troppo tempo
@concettaiannuzzi2954
@concettaiannuzzi2954 3 жыл бұрын
Salve Signore professore io sono nuova e mi chiamo Cettina è mi chiedevo come mai il Signore Gesù Cristo al scolta solamente le persone che pregano è soffrano come mai! Grazie mille
@fabriziocapano9935
@fabriziocapano9935 Жыл бұрын
Avevo dato un certo credito a Biglino finché si occupava dell'Antico Testamento". Quando ancora diceva di non volersi occupare di Gesù. Poi, inevitabilmente ha dovuto farlo. Ed è qui che ha scoperto le carte, anche ad un "ignorante" come me. Ancora un altro e sentito grazie di cuore, Prof !
@concettaiannuzzi2954
@concettaiannuzzi2954 3 жыл бұрын
Salve Signore professore io sono nuova e mi chiama Cettina e mi chiedevo se Dio Onnipotente al scolta solamente le persone che pregano è soffrano come mai!
@terezinapulaj4148
@terezinapulaj4148 Ай бұрын
Per volere modernità al mondo per avere il mondo ce e il nostro
@vincipocovincifacilepronos4188
@vincipocovincifacilepronos4188 Жыл бұрын
Si ma non c'è stata risposta lla domanda sul carro di fuoco che preleva Elia.....
@gabrielepallini8333
@gabrielepallini8333 3 жыл бұрын
Come mai le tesi di Biglino hanno tanto successo? Non lo capite, vedete benissimo solo la differenza antropologica tra voi e loro. Il vangelo insegna a creare queste barriere? Che vuol dire beati i poveri di spirito?
@davidebressani6941
@davidebressani6941 3 жыл бұрын
Questa supponenza di criticare e di aver la verità assoluta mi fa credere di più agli Alieni che a voi due. Prof limitati a commentare i vangeli che è meglio sei più professionale
@SIREdaelli
@SIREdaelli 3 жыл бұрын
A me non pare che il prof e l'ospite abbiano detto che Biglino sbaglia perché Dio esiste e questa è verità assoluta. Mi pare che abbiano piuttosto mosso numerose e precise critiche all'opera di Biglino sulla base del suo metodo e ragionamenti che fa. E poi non è una gara fra Dio e gli alieni...è una discussione sulla validità o meno di un certo metodo, appunto. Se qualcuno ritiene che credere in Dio sia una sciocchezza non ha certo bisogno di Biglino o dell'esistenza degli alieni supertecnologici.
@antonellarusso5395
@antonellarusso5395 2 жыл бұрын
Vorrei che si trattasse l'argomento dei testimoni di geova
@massimomerighi
@massimomerighi 3 жыл бұрын
finalmente. grazie
@MARTIN-ez2xh
@MARTIN-ez2xh Жыл бұрын
❤❤❤ GRAZIE ❤️❤️❤️
@VittorioDiscepoli
@VittorioDiscepoli 9 ай бұрын
Per quanto io non creda agli angeli, assegno maggiore probabilità alla loro esistenza che alla presenza di alieni tra noi o comunque a qualsiasi contatto fisico tra loro e noi.
@carmelazilioli4382
@carmelazilioli4382 11 ай бұрын
Ciascuno al mondo è libero di dire tutto e il contrario di tutto.😊
@fiorenzobriccola6715
@fiorenzobriccola6715 3 жыл бұрын
Nell'arca vengono inviati tutti, ma non tutti ricevono la soluzione! Una Pentecoste senza Battesimo nello Spirito rimane una ricorrenza letteraria senza grazia. Il film è interpretato da Denzel Washington.
@BILI1961
@BILI1961 3 жыл бұрын
Mi aspettavo di capirne di più sull’argomento, invece troppi commenti , scambio comprensibile solo a voi due, poca informazione. Anche noioso. Mi spiace
@pietervija5223
@pietervija5223 3 жыл бұрын
Complimenti, se mi permettete, io ho sentito biglino varie volta e secondo me biglino è in perfetta sintonia con i attuali vertici ecclesiastici, lui con la scusa di attaccare la chiesa in realtà è d'accordo con loro , questo è una mia impressione cioè fare scomparire la divinità da tutte le sacre scritture, e poi divinizare la scienza l'evoluzione e l'umanità ekstrateresti. Biglino è solo un piccolo insignificante birichino.
@claudio7566
@claudio7566 2 жыл бұрын
Dio si manifesta e si è manifestato attraverso la parola. Il Signore si è Rivelato attraverso le vicissitudini e la storia di un popolo, la sua cultura e le sue credenze... Un popolo che è stato educato al vero Dio affinché quest'ultimo fosse conosciuto da tutti... ...Poi se gli alieni ci sn stati o meno, nn cambia nulla...
@faustozambelli3984
@faustozambelli3984 3 жыл бұрын
"-come mai, oggi che non crediamo quasi più in niente, finiamo per dare credito a interpretazioni che hanno scarso fondamento.-" la risposta è molto semplice: tutti hanno pari diritto a dare peso a tutte le interpretazioni dei cosiddetti testi sacri poichè anche i più titolati hanno interpretato e piegato a piene mani. piccolo esempio: esodo 33 18 18 Gli disse: «Mostrami la tua Gloria!». 19 Rispose: «Farò passare davanti a te tutto il mio splendore e proclamerò il mio nome: Signore, davanti a te. Farò grazia a chi vorrò far grazia e avrò misericordia di chi vorrò aver misericordia». 20 Soggiunse: «Ma tu non potrai vedere il mio volto, perché nessun uomo può vedermi e restare vivo». 21 Aggiunse il Signore: «Ecco un luogo vicino a me. Tu starai sopra la rupe: 22 quando passerà la mia Gloria, io ti porrò nella cavità della rupe e ti coprirò con la mano finché sarò passato. 23 Poi toglierò la mano e vedrai le mie spalle, ma il mio volto non lo si può vedere». da questi versetti si evince che il quel momento do NON ha con se la sua gloria. "quando passserà a mia gloria" significa che la gloria di dio va da un posto all'altro (ma non è ovunque? o per meglio dire dio non è gloria egli stesso?) non potrai vedere il mio volto (assieme alla sua gloria) altrimenti morrai. ma Mosè gli sta parlando! gli sta chiedendo :mostrami la tua gloria! che dio ha meno potere della sua gloria o quantomeno non la controlla "ti poserò nella cavità e porrò su di te la mia mano (per difenderti dalla mia gloria) una volta passato con la mia gloria la potrai vedere dal di dietro e non morrai (ma ti brucerai il volto) si può capire che la gloria vista da davanti è letale ma non lo è se vista da dietro. che la gloria di dio si sposta da qui a là. non viene il sospetto che quella gloria sia una cosa che fa morire se gli stai davanti,che la puoi spostare e la tiri fuori a richiesta? adesso qualcuno me la spiega per favore? grazie.
@antonioborga4809
@antonioborga4809 3 жыл бұрын
fausto, nessuno te la spiega. Una spiegazione di questo silenzio c'è: tu, nel tentativo di spiegarti il passo da te, usi degli " strumenti " sbagliati, che - giustamente - non spiegano. Ti aspetti che qualcun altro, usando i tuoi stessi " strumenti " riesca dove nessuno potrebbe. Per spiegarlo, questo come innumerevoli altri passi dell'Antico Testamento, ha bisogno di un approccio molto diverso: qui Dio viene descritto come fosse un omone con tanto di faccia e spalle. Non è così: Dio è Puro Spirito. La Bibbia ha tante " letture ". Non sempre facili. Ciao e buon Natale. P.S. Si può sfuggire alla gabbia delle infinite opinioni - di valore zero - solo affidandosi alla Chiesa Cattolica, la prima ed unica, rispetto a tutte le altre, che vanti la sua esistenza direttamente dal Cristo..
@antonioborga4809
@antonioborga4809 3 жыл бұрын
@UCxjdeq3geT2LY6JKO9xfdpg la tua è una posizione lecita, maggioritaria - molto maggioritaria - oggi in tutta Europa. Hai la tua fede: credi in te stesso. Veniamo al commento:... " se nessuno spiega ", dici. La Chiesa spiega eccome, e da 2000 anni. Lo spiega per l'Autorità ricevuta da Cristo. Se credi al Cristo, lo segui nella Chiesa. Se non credi, QUALSIASI spiegazione è buona. Qualsiasi. Alla Bibbia hanno fatto dire tutto ed li suo contrario! La Chiesa non pretende nessun monopolio, agisce in nome del mandato ricevuto. " Pasci i miei agnelli, pasci le mie pecorelle ". La segue chi a quel mandato ci crede. Gli altri non hanno vincoli. Ma a questo punto non comprendo perchè dovrebbero aprire una Bibbia. E' da buttare al macero. Imperi economici? Io non ne vedo. Dove sarebbero questi tesori? Nella banca vaticana dello IOR? Che non raccoglie neppure un miliardo di € /anno? Il tuo P.S. fa riflettere; soprattutto fa riflettere quale idea tu abbia su cosa sia la Chiesa. Io, che la frequento con gli occhi aperti, non mi ci riconosco. Sicuro di conoscerla a fondo e non per interposta persona? Il tuo Buon Natale mi è molto gradito. Auguro buone feste. Stare allegri fa bene a tutti.
@faustozambelli3984
@faustozambelli3984 3 жыл бұрын
@@antonioborga4809 amico mio,purtroppo la conosco bene da dentro,molto dentro;fidati;ed è per questo che me ne sono allontanato prima e avversata poi usando gli stessi strumenti. veniamo all'impero economico: la chiesa in Italia costa allo stato una cosa come 8\10 mld di euro per mantenere un apparato che ha come radici un libro interpretato e piegato a proprio uso e consumo. la questione delle pecorelle è marginale quando non capziosa poichè i vangeli hanno subito nei primi secoli manipolazioni ad uso e consumo del nascente impero perchè di impero si tratta dall'editto di tessalonica che mette fuoriLEGGE tutte le altre religioni. perchè fuorilegge se hai la verità e il vero dio dalla tua? e bada non l'unico "prima ettera ai corinzi: perchè è vero che ci sono molti signori del cielo e della terra -ma a noi interessa uno solo-. Paolo di tarso. quindi non parliamo di monoteismo ma di monolatria. insomma ci sarebbe da discuterne per anni enon si arriverebbe ad una conclusione per cui a te la tua e a me la mia con uguale dignità. leggi treccani alla parola credo.
@antonioborga4809
@antonioborga4809 3 жыл бұрын
@@faustozambelli3984 ti ringrazio, innanzitutto per la risposta assai articolata. Leggo nelle notifiche una tua risposta, che qui sopra non appare. E' stata probabilmente cancellata dall'algoritmo, non credo da te perchè non affermi nulla che sia censurabile. Veniamo a questo tuo ultimo commento: conosci la Chiesa? Sarai stato sfortunatissimo. non puoi avere conosciuto la Chiesa, quella autentica perchè assai diversa da quella che oggi tu immagini e racconti. Affermi una cosa grave: la Chiesa costerebbe 8/10 miliardi alla collettività italiana. Per non averne nulla in cambio. Dove questo succede? Quale legge lo permette? I Vangeli avrebbero subito manipolazioni? Hai dei documenti - in particolare dei manoscritti antecedenti le manipolazioni asserite - che lo proverebbero? La storiografia si nutre di documenti consultabili da chiunque, non di chiacchiere. La storia è compito degli storiografi, i quali hanno ben documentato e spiegato i motivi che hanno indotto prima Costantino a liberalizzare il Cristianesimo e poi i successori ( Teodosio ) ad appoggiarsi alla Chiesa e non più al paganesimo: questione politica e non religiosa. Tutto da valutare nel contesto e non con la nostra mentalità. La tua domanda - perchè fuorilegge, se hai la verità? - è di ordine filosofico ma non politico ( un Impero è più forte se coeso: questo interessava all'imperatore, non la verità ). La libertà di pensiero ( la mia come la tua ) oggi è fuori discussione. Non subisce offesa dal nostro dialogare. La Treccani, anche se autorevole, è pur sempre un libro, non il Vangelo. La Treccani viene aggiornata ogni anno. Questo il suo limite. E' lei il tuo dio? Ciao.
@faustozambelli3984
@faustozambelli3984 3 жыл бұрын
@@antonioborga4809 i patti lateranensi accordano alla chiesa vari benefit rintracciabili in internet essendo atti pubblici. un esempio?sacerdoti pagato dallo stato. ma è solo una voce quasi irrilevante. informati quanti sono il locali di "accoglienza" per "pellegrini" e vedi di che numeri parliamo. questi "ostelli" hanno tutti una cameretta per il culto e sai perchè? tasse assenti o risibili in quanto considerato luogo di culto. questi luoghi hanno lo sconto del 50\% sul canone tv.risibile certo ma l'aria è questa per tutto quanto porti,smuova,o renda denaro. l'impero romano si reggeva sull'impertore e chiunque doveva riconoscerlo come dio poi poteva adorare gli dei che voleva e l'impero s'è retto per secoli su questa libertà. da teodosio inizia la distruzione di tutto ciò che non era cristianodalla distruzione dei templi al rogo dei libri e quasto sistema s'è usato in tutto il mondo conosciuto e successivamente scoperto. distruzione di culture antichissime e sovrapposizione. dice erano selvagi e praticavano il sacrificio umano. perchè la chiesa che ha fatto?una scorsa al martirologio cristiano potrebbe darti qualche idea di chi è stato santificato e perchè. insomma una bella facciata ma un retrobottega molto discutibile
ELOHIM, parliamo di questa parola
25:01
Roberto Mercadini
Рет қаралды 284 М.
La guerra e la violenza nella Bibbia
1:12:40
Bella, prof!
Рет қаралды 14 М.
УЛИЧНЫЕ МУЗЫКАНТЫ В СОЧИ 🤘🏻
0:33
РОК ЗАВОД
Рет қаралды 7 МЛН
«Жат бауыр» телехикаясы І 30 - бөлім | Соңғы бөлім
52:59
Qazaqstan TV / Қазақстан Ұлттық Арнасы
Рет қаралды 340 М.
Хаги Ваги говорит разными голосами
0:22
Фани Хани
Рет қаралды 2,2 МЛН
Il Vangelo di Giuda: che cosa dice veramente?
1:13:41
Bella, prof!
Рет қаралды 93 М.
Corso online - Lezione di economia - Parte 2
1:11:52
Fisascat CISL
Рет қаралды 15 М.
Odifreddi e Biglino a confronto: "cose dell'altro mondo"
58:47
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 1,3 МЛН
Perché la Chiesa NON ha distrutto la Bibbia (anche se ci prova)
1:16:11
Perché "il Vangelo secondo Paolo" precede tutti gli altri
1:25:22
Bella, prof!
Рет қаралды 66 М.
Ep.7 S3 | Gli dei della Bibbia con MAURO BIGLINO | PORETCAST
1:01:40
PoretCast di Giacomo Poretti
Рет қаралды 247 М.
Travaglio: la vera storia di Elon Musk
7:59
Luca Sommi
Рет қаралды 301 М.
Indaghiamo sulla Resurrezione - LIVE con Adriano Virgili
1:35:43
Bella, prof!
Рет қаралды 38 М.
УЛИЧНЫЕ МУЗЫКАНТЫ В СОЧИ 🤘🏻
0:33
РОК ЗАВОД
Рет қаралды 7 МЛН