Рет қаралды 894
La Biblioteca Casanatense di Roma protagonista della nuova tappa di Biblioteche d'Italia, il viaggio del Ministero della Cultura con Dire.it alla scoperta dei tesori del patrimonio librario italiano.
La direttrice della Biblioteca, Lucia Marchi, racconta la storia dell'edificio e quella delle sue collezioni, tra le quali si annoverano le Bibbie messe all’Indice dei libri proibiti nel Salone principale.
La Casanatense ha avuto la sua origine grazie al lascito librario del cardinale Girolamo Casanate, bibliofilo e mecenate, affinché fosse edificata una biblioteca pubblica aperta a tutti e di tipologia universale; donò ai padri Domenicani oltre 20 mila volumi che vennero conservati nel nuovo ambiente fatto realizzare appositamente per la collezione. Il progetto venne affidato all’architetto Borioni: il risultato fu una sala di vaste dimensioni nell’area del chiostro del convento, austera e di grande eleganza, che venne inaugurata nel 1701.
«La biblioteca nasce sotto una buona stella perché il Casanate porta con sé il suo emblema: una torre con la stella della conoscenza. In questo Salone sono conservati 60 mila volumi divisi in 27 materie che spaziano dalla storia alla letteratura e al diritto, dalla filosofia alla geografia, dalla storia alla poesia, dalla fisica alla medicina fino ad arrivare alle materie teologiche» spiega la Direttrice, che aggiunge: «la facciata principale del Salone è piena di Bibbie che sono le prime ad essere state inserite nell’ Index Librorum Prohibitorum, che avevano in carico i padri Domenicani.
Ora, dall'ingresso della Biblioteca, partiranno due itinerari diversi: «ci sarà quello museale, che porterà fino al Salone monumentale, dove i visitatori potranno osservare le monete dell'epoca imperiale e, parallelamente, saranno esposti anche i libri che parlano di numismatica. Poi - prosegue - ci sarà il percorso bibliografico che partirà dalle Sale che sono state istituite con l'avvento di Roma Capitale».
Guarda il documentario sulla Biblioteca Casanatense sui canali ufficiali di Biblioteche d'Italia e continua a seguire il viaggio tra le 46 biblioteche d'Italia.
#MiC #bibliotecheditalia #roma