Che marchio bmw...sempre all'avanguardia complimenti sia per il video sia a bmw😊
@konigschumacher1177 жыл бұрын
Gianmarco Daffrè ma va?! giura! non ci avrei mai scommesso 1 centesimo!!
@playboydinomecristiandicog70207 жыл бұрын
in realtà state sbagliando, è audi "all'avanguardia nella tecnica", non BMW😂😂😂Ahahah
@playboydinomecristiandicog70207 жыл бұрын
Gianmarco Daffrè spero tu stia scherzando...
@konigschumacher1177 жыл бұрын
Gianmarco Daffrè Fiat all avanguardia della tecnica
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Grazie Konig, fa sempre piacere sapere che ti piacciono i nostri video! A presto, m
@mohameddkoraychh8647 жыл бұрын
Grande Matteo come sempre bravo . È molto utile una tecnologia così sopratutto per chi viaggia molto gli permette di riposare.
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Assolutamente! A presto!
@mountainview34527 жыл бұрын
Si, tutto bello, e veramente futuristico, ma gli ingegneri tedeschi hanno mai pensato di provare l'autopilot a Roma??????? XD
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
AHAHAHAHAHAHAAH diciamo che è un prototipo per ora. Vedrai che nel 2021 funzionerà alla grande anche sul GRA!
@cristianojonathansernia70487 жыл бұрын
Automoto.it Grandi !!Continuate così! ;)
@truezynx3 жыл бұрын
@@redazioneautomoto Siamo nel 2021 XD
@pankapuzza3 жыл бұрын
@@redazioneautomoto il problema non è tanto il raccordo, è la gente che fa i sorpassi a destra😭
@29319767 жыл бұрын
davvero il futuro è in arrivo!! immagino l'emozione di una cosa del genere...personalmente mi sentirei un po' inquieto a non avere il controllo dell'auto ma credo che per le prossime generazioni sarà veramente la routine. Complimenti per il servizio! p.s.: Io però aspetto le auto volanti di Back to the future II ;)
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
E' proprio vero Loris, è stato davvero emozionante, non lo nascondo. Però paura no, durante il nostro test non abbiamo mai avuto l'impressione che la situazione sfuggisse di controllo! e poi avevamo il buon Daniel a vegliare su di noi :)
@emanueledepasquale15223 жыл бұрын
Molto bello il video io sono un tuo grande fan
@bd1004657 жыл бұрын
Mi spiace, ma sarei il doppio più stressato a controllare costantemente che l'auto interpreti correttamente ciò che accade. Altro problema: sapete vero che la distanza di sicurezza in Italia non esiste....Consiglierei alle case automobilistiche di testare qui da noi la guida autonoma. Se funziona in Italia, funziona in tutti i paesi del mondo...
@xxx69roband7 жыл бұрын
Enrico Berengan sei mai stato in India?
@malakbikti1827 жыл бұрын
Enrico Berengan non proprio hahahah
@toxikdank96695 жыл бұрын
Se dici cosi non sei mai andato in africa o in russia
@andreana35315 жыл бұрын
Allora non la comprare
@miriamsaadi25244 жыл бұрын
Appunto in Tunisia nel mio paese non ci sono regole ti giuro è difficile guidare tutti fanno ciò che vogliono per
@Gabrielhututui7 жыл бұрын
ma la gente che odia questo sistema innovativo perché "ama guidare" è scema o cosa? si capisce benissimo che questo è un sistema che si può attivare quando si vuole e che per il resto si può continuare a guidare normalmente. perché devono sempre aprire bocca a caso? queste persone devono tornare nel medioevo
@Klicki97 жыл бұрын
il problema è: ci fidiamo così tanto di questi sistemi da permetterci il lusso di non guardare la strada distraendoci guardando il telefono o magari addirittura addormentarci e lasciar fare all'auto tutto, praticamente affidandole la nostra vita?
@Gabrielhututui7 жыл бұрын
Klicki9 Anche se ci mettessimo a dormire e affidassimo totalmente la nostra vita alla macchina, statisticamente questi sistemi sono più sicuri e affidabili rispetto all'uomo... (Purtroppo non ricordo dove l'ho letto ma è facile risalire a queste statistiche su internet). In ogni caso mi sentirei molto più sicuro ad affidare la mia vita ad un computer che non ad un'altra persona (ad esempio quando salgo a bordo di un'auto come passeggero).
@Klicki97 жыл бұрын
Che razza di statistiche hai guardato? per avere delle statistiche attendibile dovresti avere milioni di auto a guida autonoma che percorrono migliaia di km all'anno e rapportare il numero di incidenti con quelli fatti da auto guidate da esseri umani, in quel caso avresti una statistica seria, tutto il resto sono proiezioni di statistiche create con algoritmi (la maggior parte di queste proiezioni sono fatte dalle società che creano questi sistemi di guida autonoma...), che valgono zero quando nella vita vera ci sono infinite variabili da prendere in considerazione, per il resto del tuo commento io veramente non capisco questa fiducia incredibile da dove la prendi, per ora i sistemi sono stati testati solo su strade che le case produttrici scelgono e il giornalista non ha la possibilità di farsi un giro dove vuole con la guida autonoma e già questo dovrebbe farti insospettire, questi sistemi sono in versioni alpha, ben lontani da essere considerati sicuri per una commercializzazione
@Gabrielhututui7 жыл бұрын
Klicki9 sto parlando delle statistiche sull'autopilot Tesla. forse non sai che la guida autonoma già esiste e la stanno testando da diverso tempo. Un solo incidente mortale su oltre 200 milioni di km percorsi è abbastanza incoraggiante come dato, che dici?
@Gabrielhututui7 жыл бұрын
***** Sarà di serie su tutte e sta al guidatore la scelta se attivarlo o no, tranquillo che potrai ancora sentire il piacere di guidare. Giusto, non affidare la tua vita a un chip, molto meglio sapere che in giro ci sono persone che guidano magari ubriache oppure che hanno preso la patente per botta di culo al decimo tentativo.
@Matteo_Grilli7 жыл бұрын
Per chi guida nel traffico cittadino, per chi macina chilometri in autostrada e per gli anziani, ma anche per chi semplicemente non ama guidare, il cambio automatico, il cruise control adattivo, tutti gli altri dispositivi di sicurezza e quando ci arriveremo la guida autonoma sono davvero utili, nulla da dire. Però nel mondo ci sono tante persone come me che amano guidare, perciò mi auguro che continueranno a esistere macchine belle da guidare e accessibili a tutti, con cambio rigorosamente manuale!
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Ciao Matteo, hai perfettamente centrato il punto. La guida autonoma servirà in tutte quelle situazioni. In tutte quelle dove invece ci piace continuare a guidare, come su un bel passo di montagna, magari innevato, continueremo a farlo noi :)
@albertolagioia7675 жыл бұрын
Ma per decidere la destinazione come si fa? Si imposta all'inizio del viaggio o si usa il navigatore?
@89loal687 жыл бұрын
Beati voi che avete l'autista personale e potete lamentarvi di questa nuova tecnologia. Quando sarà perfezionata spero che vietino la guida manuale così si eviteranno un sacco di incidenti stradali che ad oggi sono tra le cause principali di morte al mondo. Magari poi ci sarà il boom di autodromi per chi vuole coltivare questa passione senza correre il rischio di uccidere nessuno.
@marcusbernardi12156 жыл бұрын
Immagino non sia una grande perdità per l'umanità
@kofede7257 жыл бұрын
sarebbe bello se l'auto riconoscesse che il guidatore si sta addormentando e iniziasse a guidare da sola.
@t0nioz8437 жыл бұрын
questo si che sarebbe utile, ma la guida autonoma fine a se stessa sta togliendo il piacere di guida
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Sicuramente ci arriveremo Alessandro. La tecnologia dell'auto ci ha sempre stupito negli anni e continuerà a farlo. Ora più di prima.
@luca56537 жыл бұрын
sarebbe anche bello che l'auto riconoscesse se si è in stato di ebrezza e ti obbligasse a usare la guida autonoma, in caso contrario non si aviasse proprio.
@Auronkatamail7 жыл бұрын
È un'ottima idea, da estendere anche al caso in cui il guidatore abbia un malore.
@lucagalassi22707 жыл бұрын
la MB ferma la macchina mettendo le quattro frecce se capisce che il guidatore ha avuto un malore ho un colpo di sonno
@niccolobruno87117 жыл бұрын
com'è la macchina in quanto a riflessi? per esempio se un pazzo esce da un incrocio d'avanti a noi frena bruscamente o siamo destinati al peggio? rispetta anche precedenze e stop?
@Ercolanisimone7 жыл бұрын
spettacolo puro
@xedoardox74137 жыл бұрын
Spettacolare
@ottaviodavoli65487 жыл бұрын
Tecnologia fantastica , quando sarà accessibile a tutti, intendo i costi, si potrà' guidare in sicurezza e magari ottimizzare il proprio tempo in auto , avendo quella libertà di movimento che solo l automobile può offrire .
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Esatto Ottavio, basterà solo pazientare un po' per averla. Ma ci siamo. Che roba!!
@emililorenzo38357 жыл бұрын
fantastico, il futuro è questo ragazzi. io sono un amante della guida e delle corse e dovrei odiare sta roba, ma la vedo così : quando voglio,guido io, poi se mi voglio rilassare, in autostrada ad esempio, attivo la guida autonoma. Poi se mi viene voglia di guidare, perchè magari ci sono delle curve interessanti, levo il sistema e guido io!!!! domanda per matteo, quanta differenza c'è tra questo e i sistemi presenti su volvo s90 e mercedes classe E?? ed è sulla stessa base che volvo sta sviluppando sulla xc90 negli states insieme ad uber?
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, finalmente qualcuno che ha afferrato in pieno il concetto di guida autonoma :) Per rispondere alla tua domanda invece posso dirti che classe e e volvo sono attualmente ad un livello 2 di guida autonoma. Significa che hanno bisogno sempre e comunque di una supervisione da parte dell'uomo, per questo obbligano a tenere sempre almeno una mano sul volante. Qui invece siamo in un livello 3 pieno, dove l'uomo, una volta attivata la guida autonoma, non deve più fare praticamente niente e può iniziare a dedicarsi ad altro.
@emililorenzo38357 жыл бұрын
Automoto.it capito, grazie per la risposta!
@rosaesteban29217 жыл бұрын
Lorenzo Emili
@nicsss_1577 жыл бұрын
Davvero impressionante! Mi sembra il film IoRobot con Will Smith. Unica cosuccia: io quella bella Bmw la farei guidare dai miei piedi e dalle mie mani, che divertimento ci sarebbe se no a guidare? Come ormai penso tu mi conosca ti faccio come sempre i complimenti Matteo :) (senza togliere nulla agli altri ahaha)
@peppesclublife7 жыл бұрын
Niccolò Biagiotti questo si, ma non è un obbligo usarlo sempre, solo nelle necessità
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Grandissimo Niccolò, grazie mille per seguirci sempre con passione! In ogni caso è stato davvero un balzo nel futuro, incredibile. Ti posso dire però che continueremo a guidarle noi le BMW e la altre auto, anche quando offriranno questi sistemi. La guida autonoma sarà una possibilità in più che avremo nelle situazioni monotono e noiose come per esempio in autostrada. A presto, m
@nicsss_1577 жыл бұрын
Automoto.it Grazie come sempre per la risposta! ;)
@turi206cc7 жыл бұрын
in autostrada è sicuramente il futuro
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Puoi dirlo forte1
@turi206cc7 жыл бұрын
Automoto.it sulle strade di montagna magari no. Troppo divertente guidare
@amantedellavita856 жыл бұрын
Mi sorge una domanda. Mettiamo il caso che mentre siamo su un'auto a livello 3 di guida autonoma, un'auto tradizionale ci tamponi. Come si comporta il cervellone in una situazione del genere?
@sonigame84955 жыл бұрын
Sarebbe una super comodità!👍
@tesorello607 жыл бұрын
Se non sbaglio la prova di guida automatica è stata effettuata solo in rettilineo. Vorrei vederla su un passo dolomitico con i tornanti....Forse sarebbe piu' difficile distrarsi a vedere Amazon con gli strapiombi ai lati della strada ! E se improvvisamente c'e' un ostacolo, come ad esempio un incidente o una improvvisa deviazione ?
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
ahhahaah ma cosa c'entra un passo dolomitico adesso? La guida auotonoma di terzo livello, quando arriverà, è CHIARO che sarà resa disponibile solo in alcune situazioni circostanziate, come per esempio l'autostrada. (lo stesso avviene per la guida autonoma di livello 2 attuale).
@tesorello607 жыл бұрын
Ahahahah...allora la tecnologia della guida autonoma è proprio a livello primordiale. Se sara' disponibile solo ad esempio in autostrada siamo proprio messi male ! Si potra' parlare di vera guida autonoma SOLO quando sara' disponibile in totale sicurezza, in ogni circostanza e su ogni tipologia di strada.
@AndreaSavi57 жыл бұрын
Bravissimo!
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
adesso non esageriamo Andrea! Comunque grazie, sono contento che ti sia piaciuto il video! A presto, m
@AndreaSavi57 жыл бұрын
Sarà il tuo entusiasmo oltre che la naturale professionalità però mi spiace ma confermo :) ... e grazie!
@playgood83146 жыл бұрын
Matteo ma tu che fai video su Quattroruote sei proprio a Quattroruote o fai video sia su Automoto che su Quattroruote ?
@BasiProVST12Tonalita7 жыл бұрын
Attenzione alla gesture col dito medio alzato rivolto al pilota teppistello di turno. Non vorrei si offendesse il navigatore che, per ripicca, ti manda a schiantare.
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
ahhahahaah buona questa :)
@UndergroundNicho7 жыл бұрын
Sfortunatamente questi sistemi non saranno mai esenti da guasti accidentali. Anche oggi i computer di ultima generazione e gli smartphone qualche crash (o bug) lo hanno sempre e per questi sistemi la cosa non sarà differente, l'unica differenza, purtroppo, sarà il tipo di crash.
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Pensa a quanti bug può avere un uomo al volante invece. Infinite volte di più.
@walterarsie87777 жыл бұрын
Speriamo che questi sistemi arrivino presto.
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
presto è una parola forte. diciamo che ci vorrà ancora un po' di pazienza. 4 anni e li vedremo proliferare come funghi, vedrai. Tra dieci poi inizieranno ad essere diffusi in maniera significativa. m
@walterarsie87777 жыл бұрын
Automoto.it bravissimo bel test
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Grazie mille Walter!
@neo2xx97 жыл бұрын
FIAT ha prodotto auto elettriche da anni (presentate anche al motor show ma la U.E. non gliele ha mai fatte mettere in commercio) e monta giò tecnologia evoluta, seppur non ha ancora un'auto così evoluta nella guida come questa BMW. La Jeep Renegade che potete sia provare che comprare monta già il trasponder (radar) ed altre tecnologie innovative. Andate a fare il Test Drive e vedrete. ;)
@fabio_tricarico7 жыл бұрын
Bello.. tutto molto bello!!
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Emozionante!
@fabio_tricarico7 жыл бұрын
Automoto.it davvero un salto generazionale incredibile dalla mia "vecchia" bmw f11 che con cruise control adattivo sembrava già il futuro... eppure sono passati solo 5 anni!! Bel lavoro a bmw e a voi per il servizio
@albertoarcudi84317 жыл бұрын
Sarà comodo, o tutto quello che volete, ma io non affiderò MAI la mia vita nelle mani di un robot. P.S.: Sarà il paradiso per i dipendenti da smartphone!
@Ele27197 жыл бұрын
alberto arcudi condivido!!!
@TheTonty917 жыл бұрын
siccome gli esseri umani non fanno errori..
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Alberto ti faccio una domanda. Hai mai preso un aereo? Oppure la metropolitana a Parigi (alcune linee)? Bene, perché in entrambi i casi questi mezzi guidano totalmente in maniera autonoma, guidati da robot, come dici tu. Pensa che gli aerei volano addirittura, e sono i mezzi più sicuri al mondo.
@jean65it7 жыл бұрын
I sistemi di guida degli aerei e delle metropolitane non devono evitare le mille situazioni di pericolo che si possono incontrare per strada, ma vi assicuro che per quanto riguarda gli aerei, in caso d'emergenza mai e poi mai viene affidata la gestione al pilota automatico. Mi piacerebbe vedere test comparativi in situazioni d'emergenza tra un guidatore con capacità medie e questo sistema di guida autonoma, perchè un'autostrada americana come quella del servizio non è un buon banco di prova.
@vincedc68147 жыл бұрын
...le auto che guidi sono tutte fatte da robot, i controlli esp/etc sono tutti algoritmi di un robot, auto con controlli driveByWire quindi senza collegamenti diretti meccanici per volante e freni sono tutti affidati ad un robot, e gli esempi potrebbero continuare
@jovansremcevic13817 жыл бұрын
Automotore.it Guardate che Tesla motors c è già arrivata da un pezzo con la guida autonoma a questo livello! e che dire del Audi rs7 concept autopilot in pista...Comunque complimenti alla BMW era ora
@carminedelia947 жыл бұрын
jovan sremcevic guarda che tesla non è arrivata da nessuna parte... se si staccano le mani dal volante il sistema "autopilot" dopo un po' si disattiva... guardati la prova della model s fatta da Galeazzi e masterpilot
@jovansremcevic13817 жыл бұрын
Carmine D'Elia Sei sicuro?! Tu leggi ti questo articolo incluso il video.... Tesla e molto più avanti lastampa.it
jovan sremcevic dobbiamo anche considerare che i costi di questi sistemi sono alti adesso perché prodotti in serie limitata. È verosimile pensare che nel giro di pochi anni si possano contenere di molto quando ci sarà una maggiore commercializzazione di queste auto. Addirittura si potrebbe pensare ad un kit da montare su auto predisposte (anche di segmento inferiore).
@jovansremcevic13817 жыл бұрын
Fabio Dal Pozzo I costi d esercizio e vendita di tutte le auto e altri oggetti esclusivi ed nuove costano molto di piu al lancio solo con il passare degli anni il costo dovrebbe diminuire ma dipende sempre, potrebbe addirittura aumentare per la sua esclusività ed livello collezionistico,L idea di montare dei kit su altre automobili potrebbe contenere un po i costi per una più veloce commercializzazione a livello globale.....
@FreeStyle0657 жыл бұрын
Veramente sensazionale! Però guidare una bestiola così non è sostituibile da nessuna guida automatica :D
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Bè certamente! Infatti prima di arrivare in autostrada l'abbiamo guidata noi e ce la siamo goduta alla grande. Che macchina la nuova Serie 5!
@oscar-hp7kf7 жыл бұрын
Ciao, ho una domanda, tanta tecnologia, se dovesse beccare un alta onda elettromagnetica...mi sa che tutto l.impianto va a quel paese? non mi fido della guida automatica, se dovesse capitare un incidente, e non guido io, chi prende la responsabilità?
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Quello della responsabilità è un tema serissimo, ne ho parlato qui nell'articolo che contiene il video su AM: www.automoto.it/prove/bmw-abbiamo-provato-l-auto-che-guida-da-sola-ecco-che-effetto-fa-video.html Per il resto caro Oscar non facciamoci prendere da panico "medievale". Gli aerei da anni guidano totalmente da soli (e volano!!) e lo fanno alla grande. Vedrai che anche le auto raggiungeranno livelli di affidabilità inattaccabili. E comunque, per quanti incidenti potranno esserci con la guida autonoma, saranno sicuramente infinite volte meno rispetto a oggi dove tutto è affidato all'uomo. Ciao! m
@oscar-hp7kf7 жыл бұрын
Automoto.it , Ciao, forse e che non siamo pronti a questa tecnologia, in questo momento, poi che gusto c'è essere in auto e non guidare fisicamente? io sono d accordo sull auto pilot assistito della Volvo che non hai il controllo del freno e accelatore, che è gestito dalla centralina, però gestisci ancora il volante...però che passi avanti che ha fatto l elettronica! Bel servizio
@Klicki97 жыл бұрын
Automoto.it Che razza di esempio è quello dell'aereo che guida da solo? in quel caso hai 2 professionisti (pilota e co-pilota) oppure 3 se c'è anche l'ingegnere di sistema a bordo, con migliaia di ore di volo e addestrati a ogni problema che può avere il computer di bordo, in questo caso invece avresti un sistema che non è controllato da nessuno perchè magari tu fai altro oppure addirittura ti addormenti ma di sicuro non guardi la strada...
@andreapalmieri85757 жыл бұрын
Ci manca solo la mano che esce sotto il volante e ti gratta le palle automaticamente, tanto ormai tutto automatizzato...
@Alex_Hunter907 жыл бұрын
Andrea Palmieri ahahahahah
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Ci mancava proprio questo livello di finezza in effetti :)
@andreapalmieri85757 жыл бұрын
Esatto, fanno tutti i genietti in BMW con la macchina che si guida da sola e poi non pensano alle vere esigenze, alle cose pratiche...
@Auronkatamail7 жыл бұрын
Non vorrei uniformarmi al coro dei detrattori per una tecnologia che non ho ancora provato, ma se il suo ambito d'utilizzo saranno le grandi metropoli trafficate o i lunghi tragitti autostradali, mi sa che un giorno non troppo lontano tassisti e camionisti resteranno senza lavoro; certamente questa tecnologia permetterà a molte persone di mettersi in viaggio con un proprio mezzo, anche a coloro che per varie ragioni oggi non possono "guidare" effettivamente la macchina.
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Adesso non andiamo troppo in là con la fantasia... NOn facciamoci prendere dall'entusiasmo della tecnologia, si andrà sempre per gradi ragazzi. Per avere auto come questa bisognerà aspettare il 2012, figuriamoci per averne una che guida totalmente da sola. si parla di decenni :)
@Auronkatamail7 жыл бұрын
Sì sì, ma non sono allarmato dalla guida autonoma; la mia speranza è sempre quella di essere libero di guidare quanto mi pare ed affidarmi all'autonoma solo quando sarò troppo vecchio, eheh! In ogni caso il 2021 può sembrare lontano, ma sono solo 4 anni da oggi, che è nulla. Se anche la guida di livello 4 o 5 dovesse esserci per il 2035, non sarebbe così in là col tempo.
@diegofavareto7 жыл бұрын
Non voglio aprire discussione qui, ma il livello 3 è semi-autonomo, quindi il guidatore deve essere pronto a riprendere la guida in ogni momento. Ciò sembra che non sia una cosa così semplice da fare. Resta la grande comodità e la maggior sicurezza. Ma io non credo sia consigliabile disinteressarsi alla guida. Credo inoltre che tra 3-4 anni avremo già il livello 4, anzi probabilmente si salterà direttamente al 5. Comunque sono tutte tecnologie bellissime, vedremo quanto costeranno e vedremo se quelle più semplici diventeranno obbligatorie come ABS e ESP.
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Assolutamente Diego, hai perfettamente ragione. Il livello 3 impone comunque ancora uno sguardo sulla strada, anche se l'auto guida comunque da sola. Con il 4 e poi il 5 invece si potrà distrarsi anche completamente. Nel nostro caso infatti abbiamo sempre tenuto un occhio sulla strada. Oltre a noi poi lo faceva anche l'ingegnere BMW Daniel :)
@hondakid20047 жыл бұрын
Se venisse perfezionata a dovere questa tecnologia andrebbe bene per tanta gente "distratta" (per non dire di peggio) al volante.
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Certamente. Infatti quando si diffonderà in maniera massiccia, tra diciamo 10 anni, sicuramente ci saranno ripercussioni positive sulla sicurezza collettiva.
@hondakid20047 жыл бұрын
Automoto.it sicuramente sarà apprezzata di più dalle nuove generazioni che dalle vecchie,per me il piacere della guida è ben altro ma capisco il suo scopo futuro e la sua applicazione! Complimenti comunque per tutto ciò che fate! Siete i migliori! 👍🏻
@Alex_Hunter907 жыл бұрын
Ma iniziare a NON dare la patente a cani e porci? Per esempio?
@hondakid20047 жыл бұрын
Alessandro Brancaccio direi che la pensiamo allo stesso modo 😂
@paolotagliaventofan4 жыл бұрын
@@redazioneautomoto Sarà utilizzabile da chi soffre di epilessia e non può guidare auto normali? Anche se ammetto che da una parte un po mi spaventa, se si rompe il meccanismo automatizzato cosa succede?
@ALE_POS7 жыл бұрын
Mi fiderei solo su autostrada, li potrebbe essere molto interessante. Per il resto rimango ancora attaccato al piacere di guidare. Fatico a non odiare il cambio automatico, figuriamoci questo livello.
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Non c'è problema Alessandro, avremo sempre la possibilità di attivare la guida autonoma o meno. Se vorremo guidare potremo continuare a farlo. In ogni caso all'inizio funzionerà solo in autostrada e in determianti contesti.
@delpo_530_dx47 жыл бұрын
che merda, e che divertimento c'è a non guidare più una macchina??
@antoniocalabrese51927 жыл бұрын
che divertimento c'è a fare tutti i giorni centinaia di chilometri di autostrada?
@delpo_530_dx47 жыл бұрын
a sto punto ti pigli un cazzo di biglietto per il pullman e ti vai dove devi andare
@delpo_530_dx47 жыл бұрын
poi uno secondo te si fa tutti i giorni centinaia di km di autostrada?!
@alessiodentini64887 жыл бұрын
Vabbè puoi scegliere se farla guidare da sola o meno eh,quindi quando capita che non ti va di stare attento alla strada inserisci l'auto pilota e non è male l'importante che rimarrà disinseribile per il resto è una grande cosa :)
@insane787 жыл бұрын
Madonna come siete limitati....
@marconardin7 жыл бұрын
Provo vergogna a vedere tutti questi commenti che denigrano questa fantastica tecnologia...lo sapete quanti vantaggi ci potrebbero essere? 1) Riduzione drastica degli incidenti stradali, che sono in Europa tra le maggiori cause di morte 2) Maggiore autonomia alle persone anziane e/o diversamente abili, potrebbero spostarsi senza problemi 3) Maggiore organizzazione del traffico, meno code e più parcheggi disponibili (immaginando una situazione di soli veicoli autonomi interconnessi tra loro) 4) Meno consumi e meno inquinamento, meno sprechi 5) Possibilità di lavorare o dedicarsi ad altro mentre si viaggia, avete idea di quante ore si sprecano davanti al volante per recarsi al lavoro?? 6) Poter viaggiare anche se non si è in condizioni di guidare (sonno, alcool, stress..) Andate a cagare voi e il piacere di guidare!
@gianlucaarduini22437 жыл бұрын
non credo di essere stato maleducato, se sono stato troppo esplicito è solo perché non credevo che per rispondervi ad un vostro commento non dovevo troppo formalizzarmi. chiedo comunque scusa.
@KoreMoDz7 жыл бұрын
Una domanda, ma se la macchina dovesse investire qualcuno la colpa a chi va??
@peppesclublife7 жыл бұрын
Heisenberg bmw sicuramente
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Grande Heisemberg, anche tu hai centrato un punto fondamentale. Lo abbiamo spiegato proprio nell'articolo che contiene questo video su AM. Ecco il mio punto di vista:www.automoto.it/prove/bmw-abbiamo-provato-l-auto-che-guida-da-sola-ecco-che-effetto-fa-video.html A presto, m
@KoreMoDz7 жыл бұрын
Automoto letto l'articolo, però io sono dell'idea che il guidatore nonostante l'auto guidi da sola non debba mai distrarsi dalla strada, quindi avere sempre le mani sul volante. È vero che è un innovazione non da poco con la capacità di semplificarea vita a molte persone, ma esistono i mezzi pubblici per chi non vuole guidare!
@KoreMoDz7 жыл бұрын
Automoto letto l'articolo, però io sono dell'idea che il guidatore nonostante l'auto guidi da sola non debba mai distrarsi dalla strada, quindi avere sempre le mani sul volante. È vero che è un innovazione non da poco con la capacità di semplificarea vita a molte persone, ma esistono i mezzi pubblici per chi non vuole guidare?
@ricompattiamoci7 жыл бұрын
Trovo davvero interessante,ed emozionante, la guida autonoma.(anche le auto elettriche mi intrigano moltissimo) Per avere però auto che guidano da sole nell'indisciplinatissimo traffico italiano...di anni ce ne vorranno almeno 20 o 30 ;-)
@marcomarco48237 жыл бұрын
forse 80 anni in italia
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
"tutto molto interessante" di Rovazzi? No dai ti prego :) m
@matteo79army7 жыл бұрын
ricompattiamoci ma quale 20, 30 e 80 anni, questo ormai non è più il futuro, questo è il presente e tra 10 anni la guida autonoma sarà di serie su tutte le auto.
@ricompattiamoci7 жыл бұрын
MATTEO ARMILLOTTA Lo spero.
@antoniomaddaloni75367 жыл бұрын
ricompattiamoci se già si pensa al tempo che ci stanno mettendo per far arrivare Amazon echo, Google assistant, Apple, samsung o Android pay in italia... una macchina così arriverà davvero fra ottanta anni!
@ayrtonmagic7 жыл бұрын
Sicuramente è il futuro e sarà molto più sicuro andare in macchina, anche se secondo me, come già avviene per gli aerei, ci sarà una minore abilità nella guida manuale, visto che non sarà più necessario imparare a guidare, demanderemo tutto al computer e ci scorderemo come si guida in manuale, non tanto noi ma le generazioni future
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Caro Ayrton, non facciamoci prendere dal panico tecnologico. Le auto continueremo a guidarle noi in mille contesti. Su una strada di montagna, in città ecc. la guida autonoma all'inizio ci darà una mano solo in alcuni contesti particolarmente monotoni, come per esempio nei lunghi trasferimenti autostradali. m
@Alex_Hunter907 жыл бұрын
ayrtonmagic 1) Fatti vedere un po' di più su Al Volante! Ci manchi :) 2) Potresti avere ragione sulla maggior sicurezza in auto, ma credo che le cose cambierebbero comunque poco perché dovresti fare comunque i conti con: gli imprevisti (quelli ci possono essere sempre, tipo un malfunzionamento della centralina e quindi del software che gestisce la guida autonoma); le auto che fossero ancora sprovviste del sistema (tipo le auto più "anziane" come progetto); e in ultimo, ma non meno importante (soprattutto nell' uso in città): la stragrande maggioranza degli scooteristi italiani. Personalmente non mi sentirei mai in una "botte di ferro".
@ayrtonmagic7 жыл бұрын
sapete quale esempio vi cito? avete presente il cambio automatico della smart? avete presente quanta gente (ne conosco personalmente 2) che non guida altre macchine che non siano smart? ecco a questo pensavo
@giulianoanghel27597 жыл бұрын
Che figata
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Assolutamente!
@martytrombe60266 жыл бұрын
Troppe variabili in gioco perche tutto vada sempre bene ........potrei elencarne centinaia , e tutto al netto dell 'imponderabile ed imprevedibilità varie, si mappare tutto ....poi ogni metro di strada è differente e può essere sempre in mutazione , per non parlare delle imprevedibili interazioni tra temperatura, luce, campi magnetici, frequenza, strumenti elettronici , ottiche , componenti ecc...speriamo..
@alleok7 жыл бұрын
Molto interessante l'interazione con il sistema di comandi vocali di Microsoft, Cortana la Madonna!
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
anche tu a podio come commento del giorno :)
@ilgiangy7 жыл бұрын
ma poi al ristorante ci sei andato, o stanno ancora aspettando?? ah ah ah ah
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Sono andato sono andato... Ma mica in quello, ho scelto un diner molto più accessibile dal punto di vista economico ahahah
@Alex_Hunter907 жыл бұрын
Domanda: avrà sicuramente qualche utilità la guida autonoma (tipo per gli anziani, i paraplegici che oggi hanno bisogno di trasformazioni più o meno radicali per poter guidare normalmente) ecc. Ma per esempio quelli che macinano tanti km per lavoro: ma una volta che hai il cambio automatico (che riconosco essere una grande comodità) e il cruise control adattivo, non si sarebbe a posto già così? Nemmeno l' "incredibile sforzo" di girare un volante e seguire una traiettoria si vuole fare più? Pure l' ottimizzazione del tempo mi sembra un discorso lacunoso: ci sono cose che in auto nemmeno volendo si riescono a fare bene rispetto a quando stai a casa, per esempio stilare una relazione riguardo un meeting di lavoro ecc. perché non si riesce ad avere la dovuta concentrazione. Almeno io non mi sentirei mai così rilassato in macchina tanto da essere in grado di concentrarmi su qualcosa, rispetto a come se stessi a casa. Sfido chiunque a provare a scrivere o leggere (anche dal proprio smartphone/tablet) qualcosa in auto per più di 10 minuti senza avere forti emicranie o vertigini, con tutti i sobbalzi e gli scossoni quando l' auto passa sulle giunzioni dei viadotti; o l' essere sballottati di qua e di là quando essa affronta una curva. In conclusione: a parte guardare un film o schiacciare un sonnellino (premetto che io comunque non mi sentirei mai sicuro a dormire mentre l' auto viaggia da sola), l' altro 40-50% del viaggio come lo si affronta? Grattandosi le p*lle?
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
E' un discorso un po' da nonno, concedimelo. Anche mio padre quando ero piccolo diceva "ma a che serve l'autoradio, la musica me la ascolto con l'hi-fi di casa". oggi ha un piccolo impianto multimediale sulla sua auto e non ne farebbe mai a meno :) m
@robertocovelli41177 жыл бұрын
si tratta di semplice mentalità,bisogna evolversi,parli cosi perchè è una cosa nuova e strana da pensare,tra 50 anni magari sarà un optional normalissimo come i sedili in pelle e la gente la prenderà come normalità,lavorando in auto,in un tratto autostradale di 5h,uno si mette al pc e continua il suo lavoro(oramai si fanno tantissime cose a pc per non dire tutte),è solamente una cosa nuova,c'è chi si adatterà e chi come su tutte le novità si lamenterà inutilmente come successe con facebook alla sua uscita e ora? a momenti lo ha anche mio nonno
@robertocovelli41177 жыл бұрын
mica devi usarlo sempre,io prediligo guida sportiva,mi piace correre,ma un viaggio di ore e ore in autostrada me lo evito volentieri
@franuoro967 жыл бұрын
bmw piacere di guidare...a no aspetta...
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Questa è buona, lo ammetto ahah :)
@jean65it7 жыл бұрын
Vorrei capire, se improvvisamente attraversasse una persona, magari di corsa, e servisse una manovra d'emergenza per schivarla perchè la frenata non fosse possibile, l'auto sarebbe in grado di fare la manovra nella maniera giusta? Il guidatore, che intanto sta facendo shopping e che nel frattempo non sta nemmeno guardando la strada si renderebbe conto di aver investito una persona dal botto o dagli schizzi di sangue sul parabrezza? A me personalmente è successo di trovare un incidente appena avvenuto in curva in autostrada, sono passato pelo pelo tra le due auto intraversate che occupavano quasi tutta la carreggiata frantumando un mio specchietto, puntando verso l'esterno della curva e recuperando passato gli ostacoli. Se nel frattempo invece di guidare avessi fatto conversazione con Cortana, avrei fatto bene a chiedergli il cimitero più vicino?
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Ovviamente la guida autonoma di questo livello sta già lavorando anche per integrare sistemi in grado di evitare in maniera totalmente automatica ostacoli improvvisi. Noi abbiamo già provato un prototipo un anno fa che schifava un pedone sbucato fuori all'improvviso e faceva davvero impressione. Quando questi sistemi saranno a punto vedrai che non ci sarà più confronto con le capacità dell'uomo.
@nicolo2967 жыл бұрын
Guidare per me è un piacere. Mi annoierei con una macchina del genere.
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Anche per te vale lo stesso Nicolò... leggi un po' di commenti, forse è meglio :)
@nicolo2967 жыл бұрын
Ho solo evidenziato che per me questa tecnologia sembra inutile.
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Se per te è inutile una tecnologia che permetterà di migliorare, tra dieci anni, la sicurezza delle nostre strade, bene :)
@nicolo2967 жыл бұрын
esistono anche altre tecnologie, che non implicano il dover far guidare una macchina da sola
@mattiapranzo34167 жыл бұрын
Finalmente il futuro peccato che sarà sempre per pochi anzi pochissimi
@paolotagliaventofan4 жыл бұрын
anche me ma potessi permetterea userei solo per andare a lavorare (in vacanza nessun amico salire e mai su un'auto così) abbiamo tutti paura che possa accadere qualcosa al sistema
@danielviani24317 жыл бұрын
Ma guida lei se imposto la destinazione sul navigatore? se mi addormento alla guida c'è qualche problema?
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Diciamo che il livello 3 non è così avanzato da poter adirittura dormire. Ci vuole sempre un occhio sulla strada, anche se l'auto fa tutto da sola.
@ShaDy47307 жыл бұрын
e adesso che non ho niente da fare mentre l'auto guida, faccio un po di shopping. ehhhh a buon intenditore... dopo che sono entrati in ogni casa con la TV tra qualche anno entreranno ance in macchina....
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Amazon è una forza immensa!
@gaetanoilmiocognome54047 жыл бұрын
che belle emozioni di guida......
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Tu provi emozioni di guida in tangenziale alle sei di sera a 120 km/h?
@gaetanoilmiocognome54047 жыл бұрын
Automoto.it io alle 6 di sera sono in autostrada a 140 a rompere il cazzo alle varie Audi e company...
@frestex88807 жыл бұрын
La guida autonoma secondo me è una grande cavolata. Lo sappiamo tutti, a volte i computer si impallano. E se si impallasse la centralina mentre sono a bordo della vettura, in autostrada, a 130 km/h? Su chi cadrebbe la colpa? Mettiamo in prigione l'auto per omicidio volontario? E poi perché devo per forza prenotare qualcosa mentre sto guidando? A che mi serve? Queste auto saranno solo per chi non sa come spendere i soldi. Io amo guidare, amo usare la mia testa. Tra poco la tecnologia arriverà a dirci pure quando dobbiamo andare a fare pipì
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Caro Frestex questi discorsi medievali sono sempre spazzati via dall'avanzamento tecnologico. Pensa agli aerei, oggi fanno TUTTo praticamente da soli e hanno tecnologie ridondanti a cascata. E sono i mezzi più sicuri del mondo, anche se fanno tutto i "computer" come li chiami tu. Sarà la stessa cosa per le auto. E fidati che saranno comunque più sicure le auto che guidano da sole rispetto all'uomo. Lo stiamo già vedendo con le google car. i pochi incidenti che si sono verificati erano per colpa dell'uomo, non di certo della tecnologia. Da quando esiste il mondo computer batte uomo nell'affidabilità. Quindi se è vero che ci potrà essere ancora qualche incidente anche quando la guida autonoma sarà diffuso, fidati che saranno comunque infinite volte meno di quelli di oggi, dove fa tutto l'uomo.
@frestex88807 жыл бұрын
Automoto.it Speriamo che sia così. Si sa già il prezzo?
@Alex_Hunter907 жыл бұрын
Vabbeh, questa poi... Se continuiamo a credere che i computer batteranno sempre l' essere umano in tutto, l' umanità è condannata a diventare inetta ed incapace di fare qualsivoglia azione (pure pulirsi il deretano) senza l' ausilio di qualche diavoleria elettronica. Il discorso che ha fatto il signore sarà pure medievale, ma tu adesso hai fatto un discorso da "impallinato" della tecnologia! Gli aerei anche se statisticamente sono il mezzo più sicuro al mondo, possono comunque avere malfunzionamenti e cadere (a volte). E poi il cielo sicuramente non nasconde tutte le insidie di una strada. Le auto governate dal computer saranno sicure più di quelle condotte da un uomo fino ad un certo punto: bisogna considerare gli imprevisti che possono capitare in qualunque momento, ed un computer (per quanto avanzato possa essere) non potrà MAI far fronte proprio a TUTTI gli inconvenienti che possono capitare. Invece il cervello umano ha la giusta capacità di "improvvisazione" e quindi risulta più efficace di un computer in determinate situazioni (dove quest' ultimo, mentre ancora sta facendo il calcolo delle probabilità per fronteggiare l' emergenza, ti ha già fatto schiantare). Poi il discorso sull' affidabilità di un computer/centralina lascia il tempo che trova: vorrei farti vedere la mia centralina quanto è affidabile dopo soli 7 anni ( e certamente non sono l' unico essere umano sulla Terra ad avere/aver avuto problemi di questo tipo)! Affidabilisima proprio! Ma andiamo... hai fatto un discorso palesemente votato al marketing più che all' informazione mediatica in sé. E non è la prima volta che automoto.it mi delude in questo senso. Prontamente disiscritto.
@lucacorsini1817 жыл бұрын
ecco bravo, disiscriviti e torna a guidare il ciao
@Alex_Hunter907 жыл бұрын
Non ho mai guidato ciclomotori/biciclette a motore di alcun tipo, mi dispiace! Guido una Leon seconda serie che sostituirò a breve perché ha i suoi annetti alla spalle ed è un disastro di elettronica; e poi c' è la Yamaha R6 che mi dà tantissime soddisfazioni da 2 anni a questa parte. Curiosità: hai scritto il tuo (argomentatissimo) commento provocatorio perché ho osato dubitare della guida autonoma, o ti sei offeso perché ho criticato la poca imparzialità di questo canale (ormai in dubbio da un po' di tempo a questa parte)? E se ti degnassi di cercare un po', troveresti tanti altri EX iscritti a questo canale che si lamentano della stessa cosa. Se poi a te pare normale che un tester di un canale di motori pigli "a pesci in faccia" l' utente che ha commentato prima di me solo perché ha espresso le sue perplessità ( forse in modo un po' "spinto", questo è vero); facendo allusioni ad una "mentalità medievale" e argomentando cose a caso solo per giustificare il grande markettone fatto a BMW in questo video, senza esprimere una minima perplessità, senza il minimo spirito critico...
@luigi_131_7 жыл бұрын
magnifica! la voglio! comincio a mettere da parte i soldi.... io invece sarei felicissimo di non dover guidare per nulla (e lo dico da utente giovane). se proprio uno ha la smania da pilota vada su un circuito apposito
@signorkappa11017 жыл бұрын
Ma se sei sbronzo uno può guidarla? Sarebbe una figata cazzo ahahah
@davidedebattisti33677 жыл бұрын
Ma se ti fanno un lieve tamponamento e ti rompono un sensore laterale dopo bisogna bestemmiare quando devi tirare fuori il portafoglio?
@Noki50087 жыл бұрын
davide de battisti Mi sa proprio di sì...😅
@Andrea-yh3up7 жыл бұрын
davide de battisti no sono auto che pagano anche il meccanico da sole
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Pensa se tamponi con un faro laser ! :)
@Noki50087 жыл бұрын
Automoto.it Sai che mazzata! ;)
@MarcoLoveMusic_Original6 жыл бұрын
Sarebbe una bella idea se in automatico, quando la benzina sta per finire, ti avverte e automaticamente va all'area di servizio piu' vicina :-D
@gianlucaarduini22437 жыл бұрын
ad ogni modo spero che in Italia il nostro codice non cambi (come tante altre leggi) . evitiamo zombie che guidano per strade. grazie per la simpatia
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Prego Gianluca!
@royp.42307 жыл бұрын
Una domanda mi sorge spontanea... ma se la polizia ci becca con il telefono in mano in autostrada, e con l'auto che guida da sola, come gli spieghiamo il tutto??🤔🤔
@paoloperilli18257 жыл бұрын
La MERCEDES CLASSE E già adotta una guida automatica. Ho avuto il piacere di guidarla. Differenze tra guida automatica di questa futura bmw e della presente mercedes classe e?
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Differenza abissale Paolo. classe e e volvo sono attualmente ad un livello 2 di guida autonoma. Significa che hanno bisogno sempre e comunque di una supervisione da parte dell'uomo, magari minima, in alcuni frangenti, ma comunque necessaria. per questo obbligano a tenere sempre almeno una mano sul volante. Qui invece siamo in un livello 3 pieno, dove l'uomo, una volta attivata la guida autonoma, non deve più fare praticamente niente e può iniziare a dedicarsi ad altro.
@Alex_Hunter907 жыл бұрын
paolo perilli La differenza è che con la Mercedes devi comunque tenere una mano sul volante. Con questa no.
@leonardodavinci88867 жыл бұрын
un hacker non potrebbe causare degli incidenti controllando in remoto, dato che l auto è connessa al web?
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
L'auto non è connessa al web. Le mappe ad altissima definizione sono caricate a bordo, il resto lo fanno i radar, in futuro lo faranno i laser e i lidar.
@leonardodavinci88867 жыл бұрын
Automoto.it mi ha tratto in inganno il fatto che sia possibile comprare su Amazon
@Klicki97 жыл бұрын
Se diventerà uno standard e non un lusso di auto di categoria alta, vedrai come l'auto si connetterà al magico cloud per scaricare le mappe e gli aggiornamenti...
@shinshishi17 жыл бұрын
Bello il video ma, sinceramente mi ha impressionato ben di più il video che si trova sul sito della tesla dell'ultima versione dell'autopilot, che gira per le strade normali e non solo in autostrada, come ormai fanno molte auto tipo audi Q7 già oggi.
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Sì ma la Q7 non fa tutto completamente da sola, senza mani sul volante, idem classe e volvo. Qui siamo un gradino sopra.
@orestenappi31827 жыл бұрын
Si ma l auto che sta davanti bianca è un altra BMW ? sembra procedere alla tua stessa velocità per non creare problemi, che senso ha? mettiti su un altra corsia, voglio vedere se la macchina davanti frena bruscamente e se l auto è capace di frenare e non tamponare, le insidie di tutti i giorni alla guida sono queste.
@MegaKekko787 жыл бұрын
tutto molto bello io mi domando solo una cosa ma se un auto di questa fa un incidente chi paga? voi dite l'assicurazione e ok ma se ci scappa il morto? chi è penalmente punibile? la casa costruttrice dell auto? del sistema di guida? il pc?
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
E' una bellissima domanda Fra, oltre che pertinente. Abbiamo affrontato l'argomento nell'articolo su AM: www.automoto.it/prove/bmw-abbiamo-provato-l-auto-che-guida-da-sola-ecco-che-effetto-fa-video.html
@claudiocurti30297 жыл бұрын
i fondi li prendono da amazon e microsoft? ;)
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Sono partnership. Sempre più strette e frequenti. ci conviene abituarci.
@tulpar71703 жыл бұрын
I havet it 😉 Love it
@paolotagliaventofan4 жыл бұрын
Mi fa un po paura se si rompesse il meccanismo? Ma dall'altra parte mi sarebbe utile se la legge consentisse di utilizzarla a chi soffre di epilessia e non può guidare auto normali
@rob17537 жыл бұрын
Ci sono in circolazione ancora una miriade di euro 3, allettanti queste auto, quanta tecnologia, ma se si rompe toccati i coglioni, tra qualche anno oltre al mutuo della casa sì aggiungerà quello dell'auto, auguri!
@PEPPEPEPPE-ke3yj7 жыл бұрын
bmw ha fatto proprio un salto in avanti
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
E ce lo ha fatto fare anche a noi in questa prova . Mamma mia! :)
@anonimalombarda68237 жыл бұрын
Beh se pensate che la qualità della vita sia diventare degli automi dipendenti da dei robot....... oltretutto da un marchio il cui slogan è "il piacere di guidare" ...
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Dipendenti dai robot?? Ma cosa stase dicendo?? Si sta parlando soltanto di un ausulio alla guida in autostrada, d'accordo, avanzatissimo! ma non siamo mica in iRobot! avete visto troppi film mi sa :)
@anonimalombarda68237 жыл бұрын
Automoto.it Innanzitutto complimenti sul vostro video perchè è sicuramente ben fatto, nonostante il tema non sia di mio gradimento. Per quanto riguarda la guida autonoma, invece, non devo essere di certo io a spiegarvi che non in futuro non sarà prevista soltanto in autostrada, ma verrà estesa nella totalità delle situazioni. Il concetto di automa ovviamente non è riferito esclusivamente alla guida, ma è un discorso più ampio quello secondo cui un mondo in cui la tecnologia raggiunge livelli esasperati viene visto come un qualcosa di paradisiaco. Il vostro inviato stesso parla di televisori intelligenti e di smartwatch con la stessa enfasi con cui un bambino scarta il regalo di babbo natale. In conclusione, se per voi che operate nel settore la guida autonoma e auto hi-tech sono la "figata" del secolo, per me siete BOCCIATI. Ma so anche che in realtà vi dovete occupare di questi argomenti per dovere di cronaca e non potete di certo farlo fingendovi annoiati...
@liamziglioli31657 жыл бұрын
Io,nato con la passione per ( guarda caso la bmw ) e ( coincidenza ) grave miopia sarei contento di questo sistema poiché potrei avere un auto tutta mia senza continuare a scroccare passaggi come faccio ora
@mibra-ci3gr3 жыл бұрын
Idem io per lo stesso motivo
@Ocelot-qx2fy7 жыл бұрын
Attenzione sempre a far passare un sistema ADAS per una guida autonoma... Il pilota deve stare comunque attento per eventualmente riprendere il controllo, altro che acquisti online ! Siamo matti ? Passino al massimo le operazioni da effettuare tramite comandi vocali, ma l'attenzione deve stare alle macchine che si hanno attorno
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
In un livello di guida autonoma 3 l'auto fa tutto completamente da sola. Infatti eravamo su un prototipo e non su un'auto attuale con livello due. Su un livello 3 bisogna comunque avere un occhio su ciò che accade intorno, ma è possibile concedersi anche una serie di distrazioni. Ovviamente, ripeto, non sulle auto di oggi, ma su quelle che offriranno un livello 3, che arriveranno solo tra qualche anno. In ogni caso poi saranno le leggi dei singoli paesi a regolamentare i comportamenti.
@diegoaldarese52147 жыл бұрын
Ma cosa ha in più delle Tesla die adesso? Ti porta alla destinazione del navigatore?
@_jack_la_zone5 жыл бұрын
Parcheggia anche da sola e parte da sola ??wuaooo non vedo lora grazie se qualquno mi risponde
@Samuel-gl6hy7 жыл бұрын
Dal video non sono chiare quali sono le capacità di questo prototipo. Perché se può stare nel traffico a medie velocità senza neanche fare le curve, allora è inferiore a quanto tecnicamente può fare una Tesla da oltre un anno. L'avete provata in altri contesti? Poi livello 3 nel 2021 è assolutamente indietro rispetto alle previsioni della concorrenza.
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Certo che fa le curve. Ovviamente non è facile trovarne su una highway americana nel deserto. In ogni caso si vede chiaramente che ad un certo punto l'auto corregge alla perfezione da sola. E lo diciamo anche proprio per sottolinearlo! In ogni caso oggi Tesla, caro canale Tesla, offre un livello 2 pieno. Certo, sta sviluppando il 3 velocemente, ma bisognerà vedere poi quando sarà in grado di offrirlo realmente. Anche perché non è che Mercedes e Volvo nel frattempo staranno a guardare... La partita è aperta!
@Samuel-gl6hy7 жыл бұрын
Automoto.it Secondo me se il prototipo fosse stato in grado di fare le curve avrebbero scelto una strada diversa per metterne in mostra le capacità. Comunque vedremo in futuro cosa arriverà in commercio. Livello 3 tra 5 anni mi sembra davvero troppo poco.
@ilrealista40406 жыл бұрын
Questo non si può definire un «Piacere di Guida», se continuano così noi umani verremo sovrastati dalla tecnologia non sapendo più fare niente autonomamente
@paolotagliaventofan4 жыл бұрын
il problema è che c'è gente come me che per problemi di salute non può guidare e forse questa soluzione potrebbe aiutare ad essere anch'io automunito, utile per andare a lavorare (spesso è richiesto esplicitamente)
@gianlucaarduini22437 жыл бұрын
complimenti per la prova, ma il fatto che un'auto faccia tutto da sola questo non ti permette di usare un apparecchio elettronico durante la guida, lo dice il codice della strada.
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Ciao Gianluca, prima di tutto ci vorrebbe un po' più di educazione. In secondo luogo forse ti è sfuggito che eravamo in Nevada, dove la guida autonoma permessa, e non Italia dove vige il nostro CdS. Questo ci ha consentito di consultare sporadicamente anche il tablet, così come tutto i sistemi di bordo e le tecnologie del Connected Drive. Saluti.
@ThePirata1007 жыл бұрын
ma la vera guida autonoma e al livello 4, il livello 3 richiede ancora l'attenzione del conducente(forse si sara sbagliato). la cosa peggiore, e che si tratta di un prototipo, che uscirà nel 2021. la tesla con guida autonoma (livello 4) esce l'anno prossimo. Poi il sistema di controllo tramite gesti avrebbe senso, se non ci fosse tutti quei tasti in mezzo alle scatole.
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Dunque prima di tutto non mi sono sbagliato. Il livello 3 prevede che l'auto faccia tutto da sola, ma c'è comunque un possibile intervento umano in particolari casi. Il livello 4 è invece totalmente autonomo, anche in caso di imprevisti. In ogni caso la tesla di oggi è a un livello 2 e sta preparando il 3. dire che esce il 4 l'anno prossimo è errato. saluti
@Klicki97 жыл бұрын
In italia sarebbe legale distrarsi guardando il telefono se sei alla guida di un auto a guida autonoma? e sopratutto ci fidiamo così tanto di questi sistemi da permetterci il lusso di non guardare la strada e lasciar fare all'auto tutto, praticamente affidandole la nostra vita?
@MCanico7 жыл бұрын
Klicki9 In tutto il mondo non è concesso distrarsi alla guida. Seconda domanda sì
@Klicki97 жыл бұрын
Se ti fidi tu...
@Ele27197 жыл бұрын
Klicki9 io non affiderei mai la mia vita a un computer...se permetti guido io!
@MCanico7 жыл бұрын
ellyelly5897 io la affiderei eccome. La vita può spezzarsi da un momento all'altro, per colpa di chi non importa
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
In Italia così come in Europa non è nemmeno concessa la guida totalmente autonoma come in questo caso. In Nevada sì ed è per questo che hanno organizzato lì l test.
@DaniloEucaliptus7 жыл бұрын
Finalmente le donne riusciranno a guidare correttamente ! XD , apparte gli scherzi , è una genialata , ma io preferisco il piacere di guida :)
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Fidati che ci sono tantissimi uomini a cui sarebbe più che legittimi togliere la patente! In ogni caso non c'è problema, quando vorrai guidare tu basterà non attivarla.
@DaniloEucaliptus7 жыл бұрын
Automoto.it ottimo :)
@lucamalvicini21906 жыл бұрын
In ritardo di qualche anno rispetto a Top Gear UK
@alpiobel23727 жыл бұрын
mi sembra a me o hai un altro prototipo bmw che ti " tira " ?? da quel che sembra è solo un Cruise adattivo evoluto...
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Non capisco cosa intendi. certo che è un cruise evoluto, comunque definirlo così è riduttivo. un conto è dirlo un conto è farlo. Tu imposti la velocità e l'auto da quel momento in poi fa tutto da sola, ma senza alcuna supervisione da parte dell'uomo. Sei vuoi definirlo cruise evoluto...
@alpiobel23727 жыл бұрын
Automoto.it sicuramente la tecnologia bmw e quello che sta facendo per migliorarla non si discute, è indubbiamente un punto di riferimento, ma stare in coda ad un altra vettura non credo si possa definire guida autonoma. ci sono troppe variabili nella vita reale che incidono sulla sicurezza stradale. il mio pensiero è che più si guida e più si impara a guidare e a prevenire i pericoli, la cosiddetta " guida anticipata ". le tecnologie dovrebbero essere di supporto al conducente e non volerlo sostituire. le automobili non sono pericolose, chi le guida lo è. e cmq complimenti per il canale, vi seguo sempre con interesse.
@subz3r07 жыл бұрын
Ma se c'è cortana, il navigatore é basato su bing maps????
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
No :)
@subz3r07 жыл бұрын
allora Microsoft in cosa contribuisce in questa vettura, oltre all' assistente digitale? Se si può dire ovviamente
@Samma237 жыл бұрын
Io preferirei una Toyota Supra :3
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
diciamo che siamo un po' fuori tema Andrea... :)
@Samma237 жыл бұрын
Automoto.it Ahaha, dipende dai punti di vista :p
@costisordorin57856 жыл бұрын
Oltre che non mi piacciono le BMW ,però io non salirei e non salirò mai in un’auto del genere . Dove e il piacere di guida quando uno sta sempre cagato sotto a pensare dove va o cosa fa l’auto. Già ,le auto con MOLTO meno sistemi elettronici che creano abbastanza problemi ,figuriamoci queste...
@totolook7 жыл бұрын
E io pensavo che gli airbag erano il futuro sulla Matiz 😂😂
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
ahhaahhaah esatto!
@filippofasoli4797 жыл бұрын
complimenti bmw. il mio dubbio pero è che la legge europea sulla guida autonoma attualmente non lo permetta la guida senza mani quindi chi la comprerà non se la potrà godere fino in fondo. comunque una macchina cosi sarebbe fantastica sia in altre versioni che in altre motorizzazioni come elettrico , plug-in
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Ci arriveremo, è questione di tempo. Con gli anni anche la legislazione dovrà prendere in considerazione questo aspetto.
@xviiproduction7 жыл бұрын
e che fine fa il bello del guidare?
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Nessuna. Basta non attivare la guida autonoma e si continuerà a guidare come abbiamo sempre fatto negli ultimi 100 anni.
@lucaangeletti57177 жыл бұрын
Scommetto che Ivano e Jessica di viaggi di nozze avranno già comprato questa BMW, così lo possono fa "strano".
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
ahhaahahah
@imax19347 жыл бұрын
Un auto del futuro non può essere a diesel o a benzina deve essere un veicolo elettrico o ad idrogeno
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
perché lo ha stabilito lei immagino :)
@PregnoE7 жыл бұрын
Tesla ad esempio ?
@imax19347 жыл бұрын
Tesla ha fatto un ottimo lavoro nel realizzare solo auto elettriche, anche toyota con la mirai ad idrogeno e con la prius (la prima auto ibrida) nel 1997. Ma un auto con solo motore a combustione interna non può essere il futuro, almeno questo è quello che penso io
@PregnoE7 жыл бұрын
che scorbutici quelli di automoto!
@andreadan49517 жыл бұрын
ma quello che ti ha consegnato il pacco di amazon é il terrorista che stanno cercando? haha
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Non direi proprio. Era un ragazzo che stava facendo il suo lavoro alla grande.
@GHotel-fb1or6 жыл бұрын
Beh comunque è un gran progresso... tuttavia... se non ho voglia di guidare o c'è traffico prendo il taxi... La patente l'ho presa per guidare proprio per non farmi portare da nessuno.. tantomeno da un sistema autonomo. Se poi sei uno che passa 3 ore nel traffico al giorno ci penserei...
@giancarlomontanaro96587 жыл бұрын
una figata davvero .ma la mia auto non l'ho fatta mai guidare da nessuno figuriamoci da un computer del caxxo ha hahahahhah
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
ahahahah questa è buona. Fidati però che un computer come lo guidi tu è sicuramente meglio di tutti i nostri amici messi insieme :)
@goldgoa87topsecret887 жыл бұрын
non m i va il volume, quindi chiedo qui: questa è la serie 7? la auto biography? ah ok è tornato.. :) serie 5
@softairitful7 жыл бұрын
Tutti a dire le solite cose. Difficoltà a entrare nella sicurezza e nel futuro?. Come quando è nato l' autofocus e il digitale sulle foto tutti dicevano io non lo userei mai che gusto ci sarebbe a fare foto, ora iso e messa a fuoco manuale ....cosa sono?....
@alessiodentini64887 жыл бұрын
Si il futuro per ricchi hahahaha :)
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Come tutte le tecnologie all'inizio Alessio. Tu nel '90 avevi un cellulare? Non credo. Oggi avrai sicuramente uno smartphone che farebbe invidia ad un computer di quegli anni. Sarà lo stesso per la guida autonoma, come per tutte le tecnologie delle auto. Prima arriverà su Classe S A8 ecc. ma con gli anni la vedremo anche sulla Golf e poi, dopo ancora, sulla Panda.
@alessiodentini64887 жыл бұрын
Automoto.it Sicuramente sarà così,con 10 anni di ritardo,ma sarà sicuramente così haha :)
@paolotubo27 жыл бұрын
Rispetto ad una Tesla con Autopilot 1.0 già disponibile da tempo in tutto il mondo, quest'auto é obsoleta; mi meraviglio di voi. Peraltro la prova è stata condotta su di una autostrada americana praticamente dritta e c'era pure qualche piccolo sbandamento! Tesla sta per attivare Autopilot 2.0 a guida completamente autonoma: anni luce avanti a tutti! Ma dai. E di prenotare il tavolo al ristorante CON CORTANA ?????? ........ Meglio non commentare.
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Ciao Paolo, l'Autopilto attuale di Tesla sui modelli di serie, per quanto spettacolare ed efficacie, si ferma ad un livello 2 di guida autonoma (anche perché il livello 3 non sarebbe comunque ancora permesso dalle leggi, perlomeno in EU). Quello che abbiamo provato noi invece è un livello 3 prototype, quindi più avanzato, che permette di togliere completamente le mani dal volante e distrarsi anche occasionalmente. Si tratta in pratica del passaggio da guida assistita a guida pilotata. E' molto diverso. Che poi anche Tesla stia lavorando per portare sui modelli di serie un livello di guida autonoma 3, come questo, è un altro discorso. Ma non facciamo confusione per favore.
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
PS: Cortana funziona benissimo.
@paolotubo27 жыл бұрын
Automoto.it Mi spiace contraddirti e proprio per non alimentare confusione preciso che: per quanto non abbia ma guidato una Tesla (purtroppo!) l'Autopilot 1.0 già consente la guida senza mani e piedi. Innumerevoli video di utenti di tutto il mondo dimostano il funzionamento sia in autostrada, che in città e strade anche tortuose. Il sistema consente l'arresto e la ripartenza automaticamente durante le code. L'Autopilot 2.0 sarà di livello 4; anche in questo caso Tesla ha rilasciato video che mostrano la guida completamente automatica. Rispetto alla attuale versione, in cuoi l'auto mantiene la sola corsia impostata, la versione 2.0 cambia strada agli svincoli, si ferma e riparte agli incroci, sino a condurre l'auto a destinazione in modo completamente autonomo. Come avrai avuto modo di visionare , il sistema consente inoltre di lasciare il passeggero alla destinazione e quindi all'auto di andare a cercare un parcheggio sino al posizionamento per poi spegnersi. Tesla ha annunciato che il sistema a guida autonoma Autopilot 2.0 verrà abilitato su 1.000 auto la prossima settimana e se i test saranno positivi, entro l'estate potrebbe essere esteso a tutte le auto dotate dello specifico hardware (ovvero quelle prodotte dal 20 ottobre 2016), che lo andranno ad attivare. E' opportuno ricordare che le Tesla sono le uniche auto del panorama automobilistico mondiale a godere degli aggiornamenti Over The Air (come avviene con gli smart devices), il che permette il costante affinamento ed aggiornamento del software di bordo, nonchè (come già più volte avvenuto) l'implementazione di nuove funzionalità. Mi spiace constatare che Tesla non venga percepita e "raccontata" per ciò che è già oggi. Saluti cordialissimi, Paolo P.S. - Un plauso ad Automoto.it per le recensioni di Model S e Model X; tra le rarissime! in italiano degne di questa definizione. - Cortana è l'assistente virtuale di Windows, il Sistema Operativo che nel mobile ha una penetrazione che ad oggi si è ridotta a circa l' 1%: trattandosi di un sistema mobile quello installato nell'auto, faccio tanti auguri alla nostra amica.
@redazioneautomoto7 жыл бұрын
Non è così, anche perché la guida autonoma senza mani, non per qualche istante, ma per l'intero viaggio non è consentita per legge. Soltanto in alcuni stati è permessa, per esempio in America. Anche se alcuni utenti utilizzano l'Autopilot in questa maniera è comunque improprio perché non è pensato come una vera guida autonoma. Quando diciamo che Tesla oggi è a un livello 2 ovviamente intendiamo sui mezzi che vende e commercializza in EU e nel nostro Paese. Che poi ci siano degli utente che usano lo strumento in maniera impropria e pericolosa è un altro paio di maniche. Saluti
@paolotubo27 жыл бұрын
Perdonami, ma che non sia consentito dalla legge è un aspetto secondario rispetto al fatto che l'auto "guidi" (il termine al momento è improprio per quanto riguarda Autopilot 1.0) da sola.