Рет қаралды 172,196
Perfetto per un giorno di festa, per una domenica in famiglia o tutte le volte che volete deliziarvi con un secondo di carne dal gran gusto e carattere, il brasato di manzo è il piatto che fa per voi. La carne cotta lentamente diventa tenerissima ed è anche molto aromatica grazie alla presenza copiosa del vino. Si scioglie letteralmente in bocca in quanto il collagene presente nei tessuti fa il suo dovere. Se vi state chiedendo qual è il tipo di carne ideale per il brasato possiamo dirvi che il vostro macellaio di fiducia di certo vi saprà consigliare al meglio. Noi abbiamo utilizzato un taglio che si chiama campanello e il risultato è stato decisamente speciale, ma andrà benissimo anche il cappello del prete ad esempio.
Inoltre sapete cosa significa brasare la carne? Con il termine brasare si intende cuocere un pezzo di carne di volume importante tutto assieme, lentamente, su un fuoco basso o in forno. Si differenzia dall'arrosto in quanto questa tecnica prevede l'utilizzo costante del coperchio.
Per ottenere un brasato succoso e umido all'interno il passaggio fondamentale è quello della sigillatura. Chiudendo bene le parti esterne i succhi non usciranno dal pezzo di carne e la fetta sarà molto umida.
Anche la scelta del vino è importante, in genere si usa il Barolo, in alternativa potrete scegliere un rosso ben strutturato e corposo.
► Ingredienti per preparare il brasato:
Campanello di manzo 2,2 kg
Vino rosso 1 lt
Cipolle 2
Carote 2
Sedano 3
Aglio 2 spicchi
Rosmarino 1 rametto
Bacche di ginepro 6
Salvia 3 foglie
Pepe in grani 1 cucchiaino
Burro 40 gr
Sale q.b.
Olio EVO 4 cucchiai
In Casa Pappagallo c'è sempre qualcosa che bolle in pentola! Ogni giorno succede qualcosa, una ricetta nuova, un ortaggio appena piantato nell'orto o qualche esperimento a metà tra l'esperimento scientifico e la ricerca di un nuovo prodotto agroalimentare.
Mettere piede in Casa Pappagallo è come entrare in un turbinio di ricette, idee e spunti presi dalla nostra vita di tutti i giorni.
-------------------------
Ci trovi anche qui:
► FACEBOOK: / lucapappagalloofficial
#LucaPappagallo #CasaPappagallo #Brasato
► NON PUOI PERDERE LA PROSSIMA VIDEORICETTA!
Iscriviti al canale / @casapappagallo