Gentile Francesco, grazie per questa spiegazione sintetica e chiara. Mi permetto di farti notare che i due ultimi elementi del Nobile Ottuplice Sentiero sono in realtà in ordine inverso, ovvero: 7. Retta consapevolezza 8. Retta concentrazione. Infatti tutti i primi 7 elementi, se sviluppati e integrati adeguatamente, portano alla perfetta concentrazione, che consente anche il sorgere dell''intuizione e della saggezza. In altre parole, la visione della realtà per quello che è, senza più illusioni, distorsioni, attaccamento o avversione... Grazie ancora! La mia fonte fida
@fabrizioverani7585 Жыл бұрын
Grazie mille per la efficace e sobria spiegazione.... meriterebbe un ulteriore video, in cui approfondire ancora gli aspetti che hai già segnalato. Grazie ancora!
@giulia6930 Жыл бұрын
Grazie mille, spiegazione completa e chiara, semplice, che ha completato il mio corso universitario: non mi era chiaro quali fossero le 4 nobili verità, nè l'ottuplice sentiero, ora ho capito :)
@danilaquerio9 ай бұрын
Bel video. ❤ grazie. Siddharta. ❤
@ritagambelunghe30683 жыл бұрын
Affascinante tematica e percorso interiore. Grazie Francesco
@dublino63562 жыл бұрын
Grazie per questo video. Diciamo che questi insegnamenti ce li siamo persi per strada, specie quello del non sfruttare gli altri.
@edit_anime28733 жыл бұрын
Mi è servito molto,grazie mille❤️🥺
@carlodolce8073 жыл бұрын
Grazie mille per questo video
@simonebulzomi2391 Жыл бұрын
Molte grazie per il video davvero molto chiaro.
@shakti67862 жыл бұрын
Ottimo concentrato. Un sunto chiaro e fruibile. Grazie🙏
@wikidixit75494 жыл бұрын
Grazie, mi sei stato utile.
@marialuisadantons26934 жыл бұрын
Grazie , mi è piaciuto molto😍
@francescaimparato58792 жыл бұрын
Grazie infinite
@ericf.92385 жыл бұрын
Molto bello il video. Complimenti. Spiegazione molto semplice e diretta. Bravissimo.
@frall975 жыл бұрын
Gentilissimo, grazie :)
@nadiaborsatto67963 жыл бұрын
🙏🙏🙏🙏🏽🙏🏽🙏🏽🙏🙏🏽🙏🏽🙏🙏🙏🙏🏽🙏🏽
@mimmologiko3 жыл бұрын
Grazie 😘
@megghideve93825 жыл бұрын
Tutti possediamo la saggezza di poter controllare capire correggere migliorarsi rispettare comprendere non serve Budda per dare insegnamenti l'uomo e donna posseggono già dal loro innato questo potere di comprendere saldando che la mente del genere umano e presa alla vita del presente che oggi si chiama rutin
@ermannorossi85715 жыл бұрын
Grazie mille Frall, davvero. Questo messaggio andrebbe divulgato il più possibile... è molto importante. Buddha è l'esempio concreto che il vero cambiamento è possibile; l'unico Cambiamento davvero "efficace".
@francescoippolito58003 жыл бұрын
Grazie mi hai aiutato molto a capire questo argomento
@RaymondBard4 жыл бұрын
grazie ..continua cosi
@05yuli3 жыл бұрын
Sante parole! 🙏💮
@matsy74502 жыл бұрын
Grazie, hai fatto un bel sunto del buddismo.
@sil-va87385 жыл бұрын
Grazie. Mi sono iscritta.
@enzaangrisano69492 жыл бұрын
Complimenti
@francalongito74343 жыл бұрын
Molto interessante
@simoneimpiombato83874 жыл бұрын
Sto leggendo il libro della vita di siddarthà mi sono fermato un attimo nel punto in cui raggiunge l'illuminazione per cercare un video che mi spiegasse un attimo cosa avessi appena letto. Questo ė un discorso ampio che andrebbe approfondito meglio. Cercherò degli incontri nella mia zona. Grazie comunque del video😄
@marinellagiacomini88472 жыл бұрын
Come puoi amare senza attaccamento? Intendo un sano attaccamento,una positiva affettività...amare cosa significa per te?
@Rita_Panetta2 жыл бұрын
amare è volere la felicitá dell'altro, anche lontano da noi e senza essere necessariamente "ricambiati". Ma per arrivare a questo, soprattutto qui in occidente, prevede molto studio e pratica .
@marinellagiacomini88472 жыл бұрын
@@Rita_Panetta l'amore cerca solo il bene dell' amato...
@Rita_Panetta2 жыл бұрын
@@marinellagiacomini8847 quindi ti stai rispondendo da sola con quello che ti ho risposto. ok.
@ingridmalikova82972 жыл бұрын
🙏🙏🙏
@cristinafaustini92933 жыл бұрын
Interessante ..
@morenaparla77 Жыл бұрын
🙏🏻❤
@mrkrezok4634 жыл бұрын
Bella per enri
@cesaremilan40704 жыл бұрын
fratello questa roba sballa di brutto
@davidevalente93424 жыл бұрын
Vamo raga forza giuve siuuuuuum
@giuseppeorefice67023 жыл бұрын
Simo girami i compiti
@davideercoli8073 жыл бұрын
Simo fai italiano porco il budda
@leocristianmarcantonio72373 жыл бұрын
Bravo
@Yulixtechno2 жыл бұрын
e se una persona queste cose le sapesse già? nel senso che è come se lo sentisse da tempo? eppure la vita ce la spacciano per bella solo se hai e compri.
@Rita_Panetta2 жыл бұрын
ciao Paolo, se una persona ha giá queste intenzioni dentro di sè è elevata spiritualmente e sará di beneficio per se e gli altri.
@ExplorerDron3 жыл бұрын
interessante
@anitamaldarizzi35425 жыл бұрын
Video interessante...prima di esporre un mio pensiero....rifletto bene....questo video fa riflettere
@frall975 жыл бұрын
Ne sono lieto :)
@annamaria-py6px5 жыл бұрын
Manca il Sutra del loto. Dove è chiaro come il sole che Siddharta parlava di felicità in questo mondo, di 10 mondi, come stati dell’essere e di 3000 regni in un singolo istante. Soprattutto di essere noi artefici della felicità in questo mondo grazie alla trasformazione del Karma. Come? Fede, pratica(azioni) e studio. Nam mio ho renge kyo🤗
@carlaraggiunti57272 жыл бұрын
Tutto questo ovviamente e saggezza in questa breve vita terrena
@sandatoacsen98583 жыл бұрын
Ci sono dei principi buoni, ma non sa cosa e l, AMORE ! Prefferisco l, insegnamento di Gesu !
@Rita_Panetta2 жыл бұрын
Veramente il Buddha ha insegnato questi principi proprio per amore degli altri , perchè possano uscire dalle sofferenze e vivere serenamente, anche per le vite che verranno e per tutti gli esseri senzienti. Rispetto per Gesù , ovviamente, che è nato 500 anni dopo.
@elmaurino90614 жыл бұрын
La cosa che non mi piace del Buddismo è la repressione dei desideri e la castità, credo che sia sano e naturale. La mia opinione 🙏
@elmaurino90613 жыл бұрын
@FORMULA 1 rispetto e non sono d'accordo, la parte erotica di un essere umano è privarsi di un istinto primordiale, non c'è equilibrio se spegni una parte di te .la mia opinione 🙏
@Rita_Panetta2 жыл бұрын
Ciao, nel Buddhismo non ci sono divieti sulla sessualitá, ma i monaci si astengono per propria scelta per esercitare in modo migliore le pratiche e , a volte, diventare un Lama (Guru). I discepoli non osservano alcuna castitá, ma rispetto per se stessi e gli altri, sessualitá con equilibrio. Purtroppo qua devo essere sintetica quindi ho ridotto la risposta a poche righe.
@arisbariffi2 жыл бұрын
Purtroppo nonostante molta introspezione, non riesco a conciliare due idee. Se per smettere di soffrire devo smettere di desiderare, come posso crescere nella vita? Porsi degli obiettivi fondamentalmente significa voler arrivare da qualche parte, quindi di fatto desiderare qualcosa che al momento non ho (uno status, qualcosa di materiale, ma anche essere una persona migliore). Significa che devo smettere di avere obiettivi e aspettare che la crescita avvenga in modo casuale, reagendo passivamente a ciò che mi succede?
@CristinaTringali762 жыл бұрын
Ciao Aris, mi permetto di rispondere perché questo tema mi è molto caro, sicuramente Francesco potrà essere più incisivo, ma mentre lo aspettiamo ti dico a quali conclusioni sono arrivata io. Spesso si confonde il desiderio con la volontà. Tu desideri diventare un uomo migliore o Vuoi diventare un uomo migliore? Il desiderio è spinto dal nostro veicolo emozionale, che è mutevole e non dà soluzioni, crea solo tormenti. La volontà è gestita, invece, dal nostro veicolo Mentale. Il veicolo mentale è razionale, trova soluzioni, realizza ciò che Vuole. Per alcune cose è mosso dal desiderio. Allora desidero laurearmi e quando questo desiderio non resta un semplice "desidero" (quindi qualcosa di passivo perché ti fa porre l'attenzione su qualcosa ma non fa nulla per ottenerla) ma passa al livello successivo quindi diventa atto di volontà, ecco che si può realizzare. Ci sono poi i desideri che passati al vaglio della nostra razionalità vengono cassati. "Desidero vincere alla lotteria", poi arriva la Mente e razionalizza: "il gioco non vale la candela pensa a lavorare e guadagna i soldi che ti servono per vivere" e così non ti sentirai frustrato tutta la vita perché non vinci alla lotteria. "Desidero fare un lungo viaggio in Australia", arriva al mentale che inizia a ponderare. Puoi ricavarti un mese di vacanza per poter fare il viaggio in Australia? Cosa occorre? Soldi, visto, tempo. Hai tutto questo? Razionalizzando puoi rendere quel desiderio un atto di volontà o lo puoi semplicemente rimandare o annullare. Porsi degli obbiettivi non significa desiderare qualcosa, o quantomeno non si ferma al desiderare. Magari parte da lì e poi si trasforma e si realizza o meno ma tutto in piena coscienza. Se nella vita ti muovi solo per desiderio non sei distante dai bambini capricciosi che hanno bisogno di un adulto che costituisca quella parte razionale che discerna ciò che si può fare da ciò che non si può fare. Comunque nella seconda nobile verità è l'attaccamento la causa del dolore. Restiamo attaccati ai nostri cari, ai nostri averi, alle nostre abitudini, persino al nostro aspetto e quando queste cose cambiano o le perdiamo, per vie naturali (il corpo invecchia) o per traumi (muore un nostro caro) soffriamo maledettamente perchè pur sapendo che nulla di ciò che è manifesto è eterno, non lo abbiamo mai realmente compreso.
@chiarastella76 Жыл бұрын
Smettere di desiderare?guai!senza desiderio l'uomo non avrebbe piu' stimoli,piu" ragione di vita,senza il propulsore potente del desiderio,nulla crescerebbe piu' e tutto sarebbe cristallizzato,immobile...non ci sono riti e gestualita' che ti portino alla felicità,conosciamo noi stessi e capiremo le cause delle nostre sofferenze