Рет қаралды 7,369
Battiore della Mezzanotte della Torre dei Mori e distesa tradizionale della Nona (dura 2 minuti).
Cari amici di KZbin,
gli anni sono passati da quel 12 dicembre 2010, giorno in cui ho acceso questo canale: molti di voi siete cresciuti guardando i miei video, cercando di imitarmi, emularmi, e perché no, anche collaborare insieme. Come ho ricordato in più occasioni, nacque per gioco e quasi per caso, dopo aver guardato la miriade di filmati del nord Italia e in particolare quelli di campanaro67 a cui mi sono inizialmente ispirato (e non solo). Il nome "Musicista97" è stato anche premonitore, considerato che all'epoca non ero un musicista e non era minimamente nei miei pensieri diventarlo (nel mio caso, il canto lirico). Questa lunga avventura mi ha donato tante gioie: ho ascoltato e registrato i concerti campanari più famosi d'Italia; ho conosciuto fantastiche persone che, nel bene e nel male, mi sono rimaste nel cuore cercando di valorizzarmi; ho allargato i miei orizzonti; ho viaggiato tantissimo nel Belpaese, anche facendo enormi sacrifici soprattutto a livello economico. In quasi tutte le chiese che ho visitato sono sempre stato accolto benissimo, avendo usufruito della massima disponibilità nel realizzare alcuni dei capolavori che purtroppo non ho mai avuto tempo e modo di pubblicare.
Inutile negare (e chi mi conosce bene, lo sa) i molteplici problemi ed incidenti di percorso che mi hanno portato, assieme agli impegni del conservatorio, ad allontanarmi da KZbin. Nulla, però, cancella quanto fatto in questi lunghi anni. Ringrazio calorosamente tutte le persone che mi sono state vicine, a chi ha collaborato ai censimenti e alla realizzazione dei filmati/documentari e, soprattutto, chi ha permesso tutto questo: i signori parroci, collaboratori parrocchiali, sacrestani, frati, monaci, vescovi, amici... grazie dal profondo del cuore. Tutti voi avete contributo a rendere importante - e per tanti versi unico - questo storico canale.
Fatta questa lunga ma doverosa premessa, con questo video mi congedo ufficialmente da Musicista97 (nonostante l'avventura sia terminata, de facto, l'8 febbraio 2020).
I video caricati non verranno cancellati, ma il canale verrà profondamente rinnovato: dopo una lunga riflessione, ho deciso di cedere il mio 50% a @luke_campanaro, conosciuto a Fano il 2 aprile dell'anno corrente in circostanze del tutto casuali. È stata la persona che più è riuscita ad apprezzarmi, capirmi e conoscere nel profondo, mostrandomi un enorme affetto nonostante ciò che abbia rappresentato per lui (come per gli altri, s'intende); venendo trattato (e non è da sottovalutare) come tra i suoi più cari amici e non come "maestro". Mi ha aperto gli occhi su me stesso e sulla mia vita nonostante qualche anno di età di differenza; e più di tutti si è mostrata una persona affidabile, assai intima nell'anima e molto "sveglia". Insieme abbiamo deciso di unire le forze per ridare vita ad un canale storico, i cui contenuti rimarranno pressoché invariati ma con una verve nuova. I cambiamenti riguarderanno principalmente l'impostazione dei video e del canale, ma li vedrete man mano che saranno applicati.
Percio... Diamo un grande benvenuto al nuovo socio Luke, ben conscio della grande responsabilità di cui si è assunto! Non vi deluderemo.
Con affetto, Francesco.