Рет қаралды 4,900
Montepulciano, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza
Concerto di 5 campane in Fa#3, a slancio, di cui la IV fusa dalla Fonderia Lorenzo Lera di Lucca e la piccola risalente al XIX secolo (le altre sono sicuramente di epoca medievale)
I=Fa#3
II=Sol3 calante
III=La3 crescente
IV=Si3 crescente
V=Do#4 crescente
N.B.: Le campane sono ordinate in base alla nota, ma in realtà (da come si può notare nella seconda suonata) la campana piccola per nota è la IV per dimensioni, e viceversa.
Distesa delle 4 minori per la Messa festiva delle 12:00 e per l'Angelus festivo:
[10:05]: I^ suonata alle 11:30
[14:23]: II^ suonata alle 11:45
[18:29]: III^ suonata per l'Angelus festivo
Oggi ci troviamo sempre a Montepulciano, questa volta alla Cattedrale, per registrare le suonate festive. Appena arrivato in Piazza ho fatto alcune panoramiche interne ed esterne e mi sono posizionato per la prima suonata. Partono le 4 piccole con 2 minuti di anticipo (stessa cosa nei seguenti due segni), delle campane molto belle appunto per la loro storicità, ma anche perchè nonostante la differenza di età sono leggermente intonate fra di loro. Dopo aver ripreso tutte le suonate mi dirigo in un bar dal cui terrazzo si gode di un magnifico panorama che addirittura arriva fino al Lago Trasimeno, così ho deciso di farci una ripresa vista la sua bellezza. Questo è il penultimo video della vacanza, il prossimo riguarderà altre campane inedite della Val d'Orcia. Buona Visione!
Audio HD registrato con Zoom H2n.
Si consiglia l'utilizzo di cuffiette auricolari per un ascolto ottimale