Quante volte ho ammirato quel campanile a vela! Uno degli angoli più belli di Perugia!
@BellRingerLucignano11 жыл бұрын
Questi si che sono dei bei documentari, Mazzola in terra Umbra è la prima volta che lo vedo!
@giordciab11 жыл бұрын
Bello!!! Uno dei due armonium è della famosa ditta americana Estey, un armonium ad aspirazione dal suono molto dolce, peccato che non suoni.. Tuo papà ha tradotto bene dall'inglese: la leva che sta osservando è proprio l'espressione a ginocchio, nel senso che quella leva, e l'altra a sinistra, venivano mosse dalle ginocchia dell'organista in quanto i piedi erano continuamente impegnati per pompare aria. Spostando le leve con le ginocchia, si apre uno sportello interno e l'armonium suona forte
@campanaroveneto305711 жыл бұрын
Oddio! Io ci sono passato davanti a quella chiesa! Desideravo molto sentire le campane!
@digema8511 жыл бұрын
eh roberto mazzola in umbria!! spettacolo!!
@saurocantini871511 жыл бұрын
Buonasera, ho letto il suo commento solo adesso e la ringrazio per l'apprezzamento. Da quanto lei dice l'iscrizione è stata trascritta. Mi chiedo chi potrebbe esserne in possesso ed eventualmente averne copia per studiarla un pò meglio. Saluti.
@giordciab11 жыл бұрын
In effetti Lei ha ragione: un parrocchiano ci ha confermato che quando la campana fu portata da Capanni, fu possibile decifrare la scritta ed emerse che è del XIII secolo, e S. Chiara era vivente quando venne fusa. Purtroppo adesso che è nel castello è difficile leggerla, forse Luca ha qualche foto da cui si capisce qualcosa. Complimenti per il suo "occhio"!
@aleadda10 жыл бұрын
Bella scoperta! E complimenti per il video, come sempre! :) Una cosa: non è che la campanella interna alla chiesa potrebbe essere quella "sparita" dal campanile? Perchè mi sembra che abbia le dimensioni giuste per stare nel buco...
@ChristiansXXIX10 жыл бұрын
Grazie! :) Uhmm... dici? Può anche darsi ma a me sembra un po' troppo piccola... :-/
@saurocantini871511 жыл бұрын
Ti ringrazio del consiglio. Ho visto il tuo video sulle campane di Monteluce: hai ricordato due campane del XV secolo fuse da Girolamo da Cortona e Angelo Crescembeni, ascrivendo la terza al XVI secolo. Sei sicuro?. Mi è parso di vedere un'iscrizione in caratteri onciali tipica delle campane del XIII secolo. Se puoi ricontrollare ti sarei grato. Se vuoi, potrei leggerla io se solo tu fossi così gentile da mandarmi un video, come hanno fatto anche alcuni sacerdoti di Roma. Fammi sapere.
@fredphos160410 жыл бұрын
il ceppo della grande é molto probabile che sia di Mazzola, é una "scimiotatura" dei ceppi ambrosiani
@Alex-eh5wr10 жыл бұрын
c'è anche una casa con dei fiori sulla ringhiera del balcone vicino al campanile a vela. *****
@campanaro_993 жыл бұрын
il ceppo della piccola è carinissima! peccato sia messo così :(
@Alex-eh5wr10 жыл бұрын
***** probabilmente sono state fermate dopo i restauri, la vecchia mezzana, che ora è la piccola è stata bloccata, la maggiore privata dell'aspa per la corda e la piccola rimossa per essere esposta in un'altra chiesa, forse ho detto qualcosa di vero.