Рет қаралды 610
Poggio di Croce è una bellissima frazione del comune di Preci, sita in una bellissima posizione dominante. Info ed immagini del paese: www.iluoghidel...
Il bellissimo Campanone di questo antico castello è situato in un campanile a vela ricavato sopra ad un antico ed imponente torrione ed è raggiungibile solo con una scala mobile.
Una delle tante particolarità di questa campana è quella di non essere parte dei concerti campanari delle chiese (straordinariamente belle) del paese ma è una campana a sé stante utilizzata anche per annunciare le celebrazioni liturgiche. E' semplicemente il “Campanone”.
Visitai il Campanone per la prima volta in estate. Rimasi affascinato dal bellissimo panorama che si può scorgere vicino al Campanone. La storia di questa meravigliosa campana è articolata. La leggenda vuole che la campana in origine apparteneva ad un altro paese ed è frutto di una competizione. A questo meraviglioso Sacro Bronzo è attribuito un altro particolare potere, comune a poche altre campane della Valnerina. Inoltre il Campanone è utilizzato anche in ausilio di un altro paese in una particolare ricorrenza.
Il Campanone suona solo a distesa tutti i giorni a mezzogiorno e all'Ave Maria. Nel video vediamo due suonate riprese in tempi diversi. Il primo filmato lo registrai in occasione del censimento della campana mentre il secondo lo registrai in una occasione di un altro mio giro a Poggio di Croce. Mentre nel primo filmato vediamo il Campanone visto alle spalle, nel secondo lo vediamo nella parte anteriore con parte del panorama.
Sono particolarmente legato alla comunità di Poggio di Croce visto l'interesse dimostrato dalla comunità nei confronti del mio libro. La zona è particolarmente bella, così come tutta la Valle Castoriana, basti pensare che nelle vicinanze di Poggio di Croce anticamente sorgeva “Villa Campanara” sede di una importante dinastia di fonditori che ha operato anche al di fuori della nostra regione.
Auspico che il mio libro “Campane e Campanari della Valnerina”, oltre ad essere utile al fine della tutela e della salvaguardia del patrimonio campanario, costituisca uno stimolo per chiunque ad approfondire la storia delle campane della propria comunità anche attraverso la salita sul campanile o almeno ad un livello elementare come la conoscenza orale. Chiunque fosse interessato all'acquisto, il volume è in vendita al prezzo di euro 18,00, può scrivere all'indirizzo mail rccd21@yahoo.it. Chiunque voglia approfondire ulteriormente l'argomento “Campane” e/o desideri vedere come si suonano manualmente le campane può visitare il sito del Gruppo Campanari di Arrone - www.campanariarrone.it - Un sentito e caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno acquistato “Campane e Campanari della Valnerina”. In particolar modo ringrazio calorosamente la comunità di Poggio di Croce, il video lo dedico a tutti loro.