Carlo Fierro 9 Protezione contro i contatti indiretti nel sistema TT

  Рет қаралды 19,040

Carlo Fierro - Elettrotecnica ed Elettronica

Carlo Fierro - Elettrotecnica ed Elettronica

Күн бұрын

Classificazione dei sistemi elettrici di distribuzione in relazione al collegamento a terra. Sistema TT. Circuito di guasto a terra nel sistema TT. Principio di funzionamento dell’interruttore differenziale. Corrente differenziale nominale di intervento. Caratteristiche degli interruttori differenziali. Protezione contro i contatti indiretti nel sistema TT mediante l’interruzione automatica dell’alimentazione.

Пікірлер: 42
@neludamian5455
@neludamian5455 3 жыл бұрын
Grazie mille Professore sia per la veloce risposta, che per il suggerimento. Cordiali saluti e grazie di nuovo.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 3 жыл бұрын
Ok. Ciao
@marcoredivo218
@marcoredivo218 Жыл бұрын
Complimenti Carlo! Anche questa volta una spiegazione perfetta! Prima di guardare questo tutorial ho consultato le slides di un corso PES che rendevano l'argomento difficilissimo da capire (tanti schemi poco e male spiegati), adesso è tutto chiaro! Complimenti alla signora Cinzia per le sue informazioni "storiche", l'argomento "espadrillas" poi è stato divertentissimo e assolutamente vero. Ancora complimenti ad entrambi.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici Жыл бұрын
Marco, mi fa molto piacere che stai seguendo e che apprezzi anche la playlist di Impianti elettrici che sono fondamentali per dare concretezza agli argomenti teorici di elettrotecnica ed elettronica. La scelta di inserire la rubrica "curiosando" ha l'obiettivo di dare leggerezza ad argomenti che sono seri ma che non devono essere vissuti come pesanti. Con i tuoi gentili e convinti complimenti a Cinzia, dimostri anche che hai colto pienamente questo aspetto. Grazie mille da me e da Cinzia. Ciao.
@cosimocazzato1953
@cosimocazzato1953 5 жыл бұрын
Grazie per la tua chiarezza
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 5 жыл бұрын
Grazie a te che così mi incoraggi a proseguire. Ciao.
@cosimocazzato1953
@cosimocazzato1953 5 жыл бұрын
grazie @@carlofierro-Impianti.Elettrici
@Salvdep
@Salvdep 5 жыл бұрын
Bel video, vorrei solo aggiungere che in alcuni casi il differenziale da 0,03A è obbligatorio in diversi casi, come esempio alcuni locali medici, locali contenenti bagni o docce e altro..
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 5 жыл бұрын
Certamente è così, se ci fai caso questo aspetto viene soltanto fatto presente nelle ultime parole del video. L'obiettivo è di approfondirlo in successivi tutorial. Grazie per l'apprezzamento e per l'attenzione.
@neludamian5455
@neludamian5455 3 жыл бұрын
GRAZIE MILLE PROFESSORE PER LA SUA RISPOSTA. PERÒ QUESTA BENEDETTA DIFFERENZA fra la distribuzione 230V fase/fase (quindi 2 FASI senza il conduttore di Neutro) con una Tensione di circa 125V per ogni fase è il conduttore PE e di 230V fra le 2 fasi, e una normale fornitura di 230V con fase e Neutro distribuito? Domando perché in varie zone di Roma non è distribuito il NEUTRO. Perché si dice che in una normale fornitura di 230V fra la fase e il NEUTRO la Corrente che arriva sulla fase torna Indietro al trasformatore del ENEL tramite il NEUTRO o sbaglio? , ma nell l'altro caso che ho specificato in precedenza come fa la corrente a ritornare al TRASFORMATORE NON AVENDO IL NEUTRO? , è se gli utilizzatori hanno bisogno di 230V in ogni istante per funzionare? E la nostra distribuzione è di 125V per ogni fase è senza NEUTRO? QUINDI IMAGINO CHE LA LAMPADINA PER ESEMPIO A BISOGNO DI TUTTE LE 2 FASI IN OGNI MOMENTO DATO CHE UNA SOLA FASE FORNISCE SOLO 125VOLT? QUINDI COME FA LA CORRENTE A RITORNARE AL TRASFORMATORE VISTO CHE ENTRAMBI LE FASI SONO IMPEGNATE PER POTER FORNIRE 230 VOLT ALLA LAMPADINA? E IL NEUTRO MANCA? Eppoi come si chiude il circuito non essendo il NEUTRO? Perché i normali utilizzatori hanno bisogno in ogni istante del tempo di 230 V per funzionare, e in una normale fornitura con Neutro su una fase arrivano i 230V e sul Neutro ritorna LA CORRENTE e si chiude il circuito, ma nel l'altro caso c'è QUALCOSA DI DIFFERENTE CHE NON RIESCO A CAPIRE. GRAZIE COMUNQUE DELLA SUA RISPOSTA. E SCUSATEMI PER LA DOMANDA TROPPO LUNGA.....
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 3 жыл бұрын
Quella che ho descritto nell'altra risposta è la normale distribuzione dell'energia elettrica che viene utilizzata. Non conosco la distribuzione alla quale fai cenno che affermi si utilizza in alcune zone di Roma (peraltro che non l'ho mai trovata descritta in alcun testo tecnico o normativo). In relazione alla normale distribuzione dell'energia elettrica se vuoi saperne di più (ad esempio relativamente al percorso della corrente attraverso il neutro) guarda nell'ordine i tutorial di Elettrotecnica relativi ai sistemi trifase. Più in generale però il suggerimento che ti do è quello di seguire in successione (1, 2, 3 ...) prima i tutorial di Elettrotecnica e poi, sempre seguendo l'ordine progressivo (1, 2, 3,....) quelli di impianti. Vedrai che ti formerai le conoscenze necessarie per capire, risolvere o semplicemente descrivere molte delle problematiche che ti poni. A proposito, è molto positivo che ti poni i problemi: solo così ci si prepara bene e si diventa un buon tecnico. Per adesso però procedi come ti ho suggerito, altrimenti rischi di entrare in una enorme e scoraggiante confusione. Ci vuole determinazione ma anche un po' di pazienza per recepire, nell'ordine necessario e con il giusto tempo di assimilazione, le varie conoscenze. Ti saluto con simpatia.
@dionisiosciascia1416
@dionisiosciascia1416 2 жыл бұрын
Buongiorno professore, nella mia casa alimentata in monofase misuro 230 V tra fase e terra e 230 V tra fase e neutro. Misuro inoltre 53 V tra neutro e terra e questa misura mi sembra anomala. Quali possono essere le possibili cause di una differenza di potenziale di 53 V tra neutro e terra? È una situazione che devo segnalare al distributore oppure è un problema del mio impianto che devo quindi analizzare in proprio? Grazie per la lezione molto interessante e per la risposta che mi darà. PS: Le suggerisco di fare in modo che le slide occupino tutto lo schermo senza bordi a contorno così da riuscire a leggere meglio le formule se guardo il video dallo smartphone; anche io ho avuto il problema delle slide sfuocate in cui non si riusciva a leggere nulla. Proverò da PC ed eventualmente le darò tutti i riferimenti per investigare meglio.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 2 жыл бұрын
Con misura verso terra ho inteso che con il termine "terra" stai riferendoti ad una misura verso il "conduttore di protezione PE giallo verde". Se non è così fammi sapere. Circa i 53 V riscontrati, potresti agire come segue. Verifica il tuo impianto ed in particolare il tuo impianto di terra. Se vuoi puoi riferirti al tutorial di impianti "10 - Esecuzione dell'impianto di terra". Se a seguito di tali verifiche non individui la causa, segnala il problema al tuo distributore. In relazione alle slide, i video pubblicati più recentemente mi sembrano migliorati in quanto realizzati con un programma diverso. Il bordo nero non circonda tutta la slide ma è presente solo a destra e sinistra (ma penso che questo non si possa evitare). Le slide non mi sembrano sfocate. Sono stato attento ad aumentare la dimensione dei caratteri. L'esperienza insegna. Guarda per verifica di quanto ho detto ad esempio l'ultimo video sulle sovratensioni. Sei molto gentile e ti ringrazio in anticipo per tutti i suggerimenti che vorrai darmi per migliorare la qualità dei video. Un saluto con stima.
@chrisciarla554
@chrisciarla554 3 жыл бұрын
Buon giorno Professore, avrei una delucidazione per capire se per me è chiaro concetto. In pratica per la CEI 64-8 la relazione da rispettare è: Re x Idn
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 3 жыл бұрын
In relazione alla prima domanda è così: la relazione da rispettare è nei sistemi TT solo quella che hai citato. L'utilizzazione di un differenziale ad alta sensibilità si giustifica , come consentito dalla norma CEI 64-8, quando l'interruttore viene utilizzato come protezione addizionale, e quindi integrativa e non sostitutiva di altri metodi di protezione, dai contatti diretti. L'uso dei differenziali ad alta sensibilità con Idn ≤ 0,03 A è invece obbligatorio in condizioni ambientali particolarmente gravi previsti dalla norma. La corrente differenziale nominale di intervento è il valore minimo della corrente differenziale che determina l'apertura dei contatti dell'interruttore. Se ad esempio si utilizza un interruttore con Idn di 0,03 A correnti di guasto superiori o uguali a questo valore lo fanno intervenire e quindi si può concludere che la Idn è la massima corrente di guasto che può circolare nel circuito. Ovviamente sempre nell'ipotesi che il differenziale funzioni regolarmente. Nel ringraziarti per la costante attenzione, ricambio il saluto.
@giulianieri8994
@giulianieri8994 4 жыл бұрын
Tutto molto chiaro professore, grazie mille. Peccato che alcune slides siano davvero sfocate
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 4 жыл бұрын
Mi fa piacere che il video sia stato apprezzato e ti ringrazio. In relazione alle slide sfocate, ho controllato personalmente su youtube ed ho chiesto ad alcuni amici di verificare con i propri computer e il problema da te riscontrato non risulta, le slide appaiono nitide. Controlla la tua predisposizione presente su youtube. In basso a destra del video è presente una rotellina. Clicca sopra. Appare una finestra. In basso è scritto qualità. In genere è predisposta e va bene qualità automatica 720p. Se invece è predisposta una qualità bassa, cambiala alzandola o inserendo l'automatica. Dopo alcuni secondi il video si modifica migliorando. Se non risolvi ancora il problema, potrebbe trattarsi di una connessione lenta nella tua zona. Se ti va, fammi sapere. Un saluto.
@rosarioparlatore7020
@rosarioparlatore7020 4 жыл бұрын
Salve, se non ho uno strumento di misura resistenza di terra per identificare la mia Re=1667ohm é quindi capire se l impianto é ben coordinato, posso fare affidamento ad una misura differenziale tra fase e terra? Se leggo tra i due un differenziale di 190Vac, potrebbe andar bene, é dire che sono protetto in caso di dispersioni verso terra? Grazie
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 4 жыл бұрын
La relazione da rispettare imposta dalla norma e descritta nel tutorial impone per luoghi ordinari un valore massimo della resistenza di terra di 1667 ohm se il differenziale è da 0,03 A (valore da dimezzare per gli ambienti e le applicazioni particolari). È un valore molto elevato e facilmente e normalmente ottenibile. La Norma non consente altre verifiche e come tecnici la Norma rappresenta l'unico riferimento tecnico e legale. Se hai dubbi e non puoi misurare la resistenza di terra, potresti utilizzare un differenziale da 0,01 A che porta la resistenza di terra a un valore massimo 5000 ohm (da dimezzare per gli ambienti e le applicazioni particolari).
@riccardostrino3820
@riccardostrino3820 2 жыл бұрын
Gentile professore, volevo chiederle se è corretto dire che la tensione di contatto a vuoto pari alla resistenza dell'impianto di terra dell'utente per la corrente di guasto sia anche pari alla differenza tra la tensione della fase guasta e il prodotto tra la resistenza dell'impianto di terra della società elettro fornitrice e la corrente di guasto. Grazie cordiali saluti
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 2 жыл бұрын
Si è corretto. Chiarisco il motivo per chi legge questa risposta. Il circuito equivalente per ricavare la tensione di contatto a vuoto Ust è costituito dalla resistenza Re dell'impianto di terra dell'utente collegata in serie con la resistenza Ren dell'impianto di terra della cabina di trasformazione della società elettrofornitrice. Le due resistenze sono collegate in un punto comune a terra e sono alimentate da un generatore inserito in serie in tale circuito equivalente. Tale generatore fornisce la tensione di fase Eo del trasformatore di cabina relativa al conduttore dove si è verificato il guasto a massa (quella che chiami sinteticamente tensione della fase guasta). Il circuito equivalente è attraversato ovviamente dalla corrente di guasto If. Applicando a tale circuito equivalente la Legge di ohm per un tratto di circuito si ricava che la tensione di contatto Ust a vuoto è data dalla differenza Ust = Eo - Ren x If. Un saluto con stima.
@riccardostrino3820
@riccardostrino3820 2 жыл бұрын
@@carlofierro-Impianti.Elettrici Prof La ringrazio della pronta risposta e vorrei approfittare della Sua disponibilità per chiarire un ulteriore dubbio. Per il sistema TT, per la norma CEI 64-8, per l'intervento dell'interruttore differenziale è necessario che: Re*Idn
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 2 жыл бұрын
In questo canale "Carlo Fierro - Elettrotecnica e Elettronica" nella Playlist "Impianti - Le basi teoriche" trovi i video n.11 e n. 12 dedicati al sistema TN-S rispettivamente riguardanti la protezione contro i contatti indiretti lato BT e lato MT. Se dopo averli visti hai eventualmente ancora dubbi segnalameli direttamente da quei video in modo che anche altri possano visualizzare la risposta. Ricambio i saluti.
@riccardostrino3820
@riccardostrino3820 2 жыл бұрын
@@carlofierro-Impianti.Elettrici la ringrazio prenderò visione dei video che mi ha consigliato. Cordiali saluti
@neludamian5455
@neludamian5455 3 жыл бұрын
Qual è la differenza tra la distribuzione 230 V con il NEUTRO e la distribuzione 230 V senza il neutro? Quindi la 230 Volt fase/fase. Se possibile rispondere con una spiegazione SEMPLICE CON DEI TERMINI SPICIOLI PER UN NEOFITA INTERESSATO. GRAZIE MILLE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 3 жыл бұрын
Dai trasformatori, posti nelle cabine elettriche della società che fornisce l'energia elettrica (ad esempio l'ENEL), partono tre conduttori di fase (detti semplicemente fasi) ed un conduttore detto neutro. Fra i conduttori di fase è disponibile la tensione di 400 V (detta tensione concatenata) e fra ciascun conduttore di fase ed il conduttore neutro è disponibile la tensione di 230 V (detta tensione di fase o tensione stellata). Se il carico da alimentare richiede una tensione di 400 V (come ad esempio nel caso dei motori elettrici trifase) deve essere collegato fra fase e fase. Se il carico da alimentare richiede una tensione di 230 V (come ad esempio nel caso dei carichi di una normale abitazione) deve essere collegato fra conduttore di fase e neutro. Per le utenze (ad esempio officina, industria, ospedale, centro commerciale, ecc.) dove ci sono carichi che richiedono l'alimentazione a 400 V e carichi che devono essere alimentati a 230 V, saranno distribuiti i tre conduttori di fase ed il conduttore neutro. Per le utenze (abitazioni, uffici, negozi, ecc) dove i carichi devono essere alimentati tutti a 230 V, sarà distribuito solo un conduttore di fase ed il conduttore neutro. Se ti servono maggiori dettagli, li puoi trovare all'inizio del tutorial di impianti elettrici " 1 - Potenza convenzionale e corrente d'impiego". Un saluto.
@giuseppeiannelli5311
@giuseppeiannelli5311 15 күн бұрын
Salve professore, è possibile avere le slides dei corsi?
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 15 күн бұрын
Mi dispiace ma non conservo le slide dopo aver pubblicato un tutorial. Conservo solo alcune figure che penso possano servirmi in seguito. Comunque se metti in pausa il video e catturi l'immagine che appare a schermo con lo strumento di cattura del PC o pigiando contemporaneamente i tasti Ctrl e Stamp puoi incollarla su un documento Word o Power Point e memorizzare così le slide che ti servono. Ti ringrazio per l'attenzione. Un saluto con stima.
@Salvdep
@Salvdep 5 жыл бұрын
Se in un impianto ho degli interruttori differenziali con Idn diverse (es. uno da 0,3 A a cui sono collegati in serie altri differenziali da 0,03 A), quale Idn bisogna considerare per calcolare la resistenza minima del dispersore ?
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 5 жыл бұрын
Ipotizzo la situazione impiantistica alla quale ti riferisci. Un quadro elettrico ha un interruttore generale la cui Idn è pari a 0,3 A. Dal quadro partono linee protette solo da magnetotermici e linee protette da magnetotermici e differenziali con Idn minori pari a 0,03 A. Il differenziale dell'interruttore generale in definitiva deve proteggere dai contatti indiretti relativi a possibili guasti d'isolamento a massa nel quadro stesso se questo è di tipo metallico e relativi a possibili guasti d'isolamento a massa nei carichi alimentati dalle linee protette solo da magnetotermici. In questa situazione ne consegue che la resistenza di terra massima dell'impianto di terra deve essere calcolata considerando la Idn dell'interruttore generale che nostro caso è di 0,3 A.
@Salvdep
@Salvdep 5 жыл бұрын
Grazie per la risposta. Volevo anche chiedere nel seguente caso specifico che ho riscontrato in alcuni progetti: magnetotermico differenziale da 0,3A di tipo selettivo che protegge un montante con doppio isolamento con posa interrata e in muratura. Il quadro che contiene l'interruttore è in plastica isolante. A valle di questo avanquadro ci sono altri quadri in plastica che contengono magnetotermici differenziali da 0,03A. In questa situazione non essendoci pericolo di contatti diretti/indiretti mi risulta che sarebbe obbligatoria la sola protezione magnetotermica del montante (maggiore di mt. 3). Pertanto mi chiedo se la protezione differenziale e selettiva del montante, può sembrare eccessiva, esagerata, costosa, oppure è giustificabile per evitare contatti diretti accidentali (ad esempio un chiodo infisso nel muro o pavimento o lavori di manutenzione sulle linee) ? Cosa ne pensi ?
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 5 жыл бұрын
Da quanto descrivi si deduce che tutti i quadri e le condutture che li alimentano sono componenti di classe II (doppio isolamento) mentre per tutti i carichi la protezione dai contatti indiretti è affidata a differenziali da 0,03 A. Se questa è la situazione, la tua osservazione è motivata. Ti faccio presente però che quelle che descrivi sono scelte progettuali non vietate dalle Norme e per le quali il progettista può sempre prospettare delle giustificazioni (il chiodo o i lavori che citi tu o altre ancora, potrebbe ad esempio volere il differenziale a monte da 0,3 A concependolo come riserva per mancato funzionamento di uno da 0,03 A posto a valle). Il mio suggerimento è, pertanto, di concentrarti solo sulle tue scelte impiantistiche, tenendo conto, come stai già facendo, solo delle prescrizioni imposte dalle norme.
@Salvdep
@Salvdep 5 жыл бұрын
Grazie per la disponibilità e la risposta sempre puntuale (cose di altri tempi ormai). Si, in effetti i cavi sono unipolari FG7OR in un corrugato interrato e i quadri in plastica. Penso anche io che nessuno possa rimproverare il progettista di protezioni migliorative.....quindi metterò il differenziale aggiuntivo. A proposito di classe II, mi confermi che anche un cavo senza guaina tipo NO7V-K all'interno di un corrugato, può classificarsi come classe II ? Ci sono delle indicazioni di legge per definire classe II (spessore isolanti, resistenze meccaniche ecc.. ) ? oppure bastano due strati isolanti ? Spero di non approfittare troppo del tuo tempo, grazie.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 5 жыл бұрын
Il doppio isolamento lo si realizza anche quando il cavo è protetto tramite un tubo di materiale isolante rispondente alle norme e dunque sottoposto a specifiche prove dielettriche. Ad esempio un conduttore unipolare protetto da tubo isolante presenta verso terra un isolamento costituito dall’isolante del cavo (isolamento principale), più un secondo isolamento fornito dal tubo (isolamento supplementare), in definitiva una conduttura di classe II.
@pasqualepatierno6971
@pasqualepatierno6971 5 жыл бұрын
Professore, per quanto riguarda la protezione dai contatti indiretti nei sistemi TN-S, quale sarà il dispositivo di protezione da installare ? In questo caso un guasto a massa, si tramuterebbe in una sorta di corto circuito fase-neutro. Ha senso adoperare un interruttore differenziale?
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 5 жыл бұрын
Nel sistema TN-S il guasto a terra è un vero e proprio cortocircuito, pertanto, a differenza del TT, è possibile coordinare la protezione con interruttori magnetotermici. L'impiego dei differenziali , pur non essendo indispensabile, può essere necessario in alcune situazioni. Ne parlerò nel tutorial sui sistemi TN-S in preparazione. Grazie per l'attenzione.
@pasqualepatierno6971
@pasqualepatierno6971 5 жыл бұрын
Grazie per la risposta prof. Attenderò con ansia questo Vostro tutorial, perchè mi servirà come il pane. Ho provato a leggere qualcosa sul libro "Fondamenti di sicurezza elettrica" di Vito Carrescia, ma non mi è molto chiaro il discorso.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 3 жыл бұрын
Francesco, per la Norma CEI nel sistema TN-S è possibile coordinare la protezione con interruttori magnetotermici invece dei differenziali che però non sono esclusi. L'uso del differenziale, pur non essendo indispensabile nel sistema TN, migliora la sicurezza essenzialmente per due motivi: L’elevato valore della corrente di guasto fase massa certamente molto maggiore della corrente differenziale nominale di Idn , fa intervenire il differenziale in tempi brevi , riducendo di conseguenza la pericolosità del contatto. Nel caso di guasto non franco, in cui l’impedenza del guasto limita la corrente di guasto fase massa, il differenziale interviene comunque, avendo una corrente Idn inferiore. È bene tenere presente però che l'uso dei dispositivi differenziali può comportare il rischio di scatti intempestivi in assenza di guasto, a causa delle correnti di dispersione verso terra, rischio che aumenta in un impianto vecchio o mal eseguito. Tale rischio risulta particolarmente inammissibile nei sistemi TN-S che sono utilizzati nei grossi impianti utilizzatori. Pensiamo ad esempio ad una industria dove tempi di interruzione dell'alimentazione possono causare grossi problemi nella produzione. Per questo motivo, in un impianto relativo ad un sistema TN-S, si può cercare di limitare l'utilizzo dei differenziali solo ai circuiti terminali cioè quelli collegati direttamente agli apparecchi utilizzatori e alle prese a spina, escludendoli dai circuiti di distribuzione cioè quelli che alimentano i quadri di distribuzione. Per ulteriori chiarimenti ti consiglio di guardare il tutorial d'impianti "11 - Protezione contro i contatti indiretti lato BT nel sistema TN-S". Ti saluto con stima.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 3 жыл бұрын
Francesco, anche se le tue parole sono simpaticamente esagerate, mi fanno piacere perché mi confermano che i video ti piacciono. Un apprezzamento sincero e convinto come il tuo mi spinge a continuare nell'impegno per questo canale che spero possa sempre di più diventare un punto di incontro e di scambio di opinioni ed esperienze per chi si occupa di impianti elettrici e delle discipline ad essi collegate come l'elettrotecnica e l'elettronica. Grazie. Ciao.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 3 жыл бұрын
Francesco, dalle tue osservazioni sul differenziale avevo intuito la tua competenza che tu adesso mi confermi. La tua opinione positiva mi fa, pertanto, ancora più piacere. Ti ringrazio ancora per l'attenzione con l'appuntamento ad eventuali altre problematiche affrontate nei tutorial dove il tuo contributo sarà molto gradito proprio perché una vasta conoscenza come la tua è una risorsa preziosa, frutto di capacità personale, serio lavoro ed esperienza di molti anni.
@enzore2420
@enzore2420 5 жыл бұрын
Signor FIERRO SE LEI parla di slaide , gli elettricisti non ti capiscono devi parlare come il mercato perche e' il mercato che fa' l'esperienza e' il guadagno che porta avanti la conoscenza. E si combatte con quelli che fanno il lavoro sottocosto che poi non pagano i fornitori le tasse e gli operai mettiamoli in condizione di smettere, cosi si possono fare gli aggiornamenti e parlare di SLAIDE. Dimenticavo marchiamo anche gli amministratori di condominio perche anche loro sono una piaga. SALUTI
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 5 жыл бұрын
Gentile Enzo, condivido tutto. Anche io sono contrario all'uso dell'inglese. Purtroppo alcuni termini sono entrati nel linguaggio comune. Dovrei parlare di diapositiva ma in questo caso non si proietta niente. Spero che dal contesto si comprende che semplicemente mi riferisco a quello che appare a video. Enzo ricorda che gli elettricisti sono molto intelligenti. Ti saluto con simpatia.
2-Sistemi distribuzione: TN, TT e IT, fase, neutro a terra in cabina MT/bt. Monofase, trifase,
12:27
Carlo Fierro   8   Contatti con parti in tensione
23:19
Carlo Fierro - Elettrotecnica ed Elettronica
Рет қаралды 6 М.
Magic or …? 😱 reveal video on profile 🫢
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 55 МЛН
English or Spanish 🤣
00:16
GL Show
Рет қаралды 15 МЛН
مسبح السرير #قصير
00:19
سكتشات وحركات
Рет қаралды 11 МЛН
A12 - La protezione contro i contatti accidentali - Sistema TN-S
9:28
Salvatore Riolo
Рет қаралды 4,5 М.
Cosa può succedere durante un guasto a terra in un condominio?
10:06
Massone Impianti - Rapallo
Рет қаралды 6 М.
Cablaggio Quadro Elettrico 230V 6KW 2024
7:39
MR. ALEX - TUTORIAL PER YOUTUBE
Рет қаралды 3,8 М.
I contatti elettrici diretti e indiretti ( 28 )
4:37
Marcello Dario Cerroni
Рет қаралды 2,5 М.
A11 - La protezione contro i contatti accidentali - Sistema TT
18:50
Salvatore Riolo
Рет қаралды 7 М.
Carlo Fierro   13   Rifasamento perché e  quando effettuarlo
22:13
Carlo Fierro - Elettrotecnica ed Elettronica
Рет қаралды 17 М.
CIRCUITI ELETTRICI: quello che non sa il comune elettricista
10:32
Il Professionista Elettrico
Рет қаралды 53 М.
Magic or …? 😱 reveal video on profile 🫢
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 55 МЛН