You're lectures are always a pleasure to listen to. My regards
@CarloRolle6 жыл бұрын
THANK YOU and congratulations for your Italian! It makes me so happy that a few non native Italian speakers watch my videos in Italian! I want to make also an English edition of them, and I plan to do that for this new series, but since I do everything on my own (and I have also other things to do, of course), I'm always short of time. This is why your kind comment makes so happy!
@ericboeckh9466 жыл бұрын
@@CarloRolle My knowledge of Italian is very rudimentary to say the least. However, I am somehow able to decipher the meaning of what is said. It was your videos about the Lombards which first caught my attention as I have an interest in that subject. I am curious to hear what you have to say about the origins of the Latin people. I would also be very interested in any theories explaining the bases on which the the division between the patricians and plebeians rested.
@soniaalboresi54883 жыл бұрын
Grazie professor Rolle. Ottima lezione.
@CarloRolle3 жыл бұрын
Grazie del suo commento, piacere di conoscerla. Benvenuta sul mio canale!
@GP-xh2qm6 жыл бұрын
grazie!
@ValeDrake785 жыл бұрын
Di nuovo salve professor Rolle. Come promesso iniziò a guardare la serie. Spero vivamente che la continui, e grazie per il tempo è l’impegno profuso.
@CarloRolle5 жыл бұрын
Salve, Grazie per aver iniziato a guardare questa serie, dove si fa tutto con più calma, come piace a me. Sì sto lavorando alle lezioni 9, 10 e 11. Poi vorrei parlare della misteriosa crisi dei popoli del mare (quindi la serie Minoici & Micenei avrà 12/13 lezioni. Poi ho fatto preparato bozze per altre 40 lezioni circa (popoli italici, Cartaginesi, storia di Roma), ma non so se ce la farò a fare tutto, perché vorrei anche tornare al medioevo nel 2020 (lez. 23, 24 e 25 di quella serie) ed esaminare qualche altra poesia latina, e infine ho un altro progetto di una nuova serie, molto lunga. Purtroppo faccio tutto da solo e procedo con i miei tempi. Ma spero che ci saranno ancora decine di video, specialmente se il mio canale crescerà e potrò dedicarmici a tempo pieno. Grazie del suo interesse e dei suoi "Like". Ogni "Like", ogni commento, ogni condivisione su Facebook o altro aiuta la visibilità del mio canale attraverso gli algoritmi di KZbin. E' un aiuto concreto al mio lavoro, grazie!
@cristianocant92646 жыл бұрын
Appena vista. Gli sfondi e le suggestioni si perdono fra misteri e lontananze sfuggenti. Mi piace l'impronta da "Annales" che hai dato a questa lezione (e credo alla serie), con riferimenti davvero dettagliati: stampi, cere, estrazioni, nel come delle scoperte e degli usi. Gli intuiti, le geografie incrociate, le prime navi, l'esperienza umana....Bravo Carlo...
@CarloRolle6 жыл бұрын
Grazie Cristiano, sono contento che ti sia piaciuta. La storia del mondo arcaico è più complessa di quella di epoche più recente, anche se appartenti al mondo antico (per esempio quella di Roma in epoca storica). Ci sono almeno due difficoltà in più: la molteplicità delle culture e la mancanza di fonti primarie, la quale rende controverse molte interpretazioni; per cui ci si scontra continuamente con questioni, sulle quali gli studiosi hanno opinioni molto diverse. I punti di domanda si susseguono numerosi: le civiltà megalitiche, l'origine dei Micenei, la loro fine, i Popoli del Mare, l'origine degli Etruschi, ecc ... Ovviamente non parlo di opinioni superficiali, ma di interpretazioni diverse da parte di studiosi illustri. Se il tema non si può schivare, non rimane che cercare di spiegare brevemente i differenti punti di vista, il che obbliga a leggere il doppio. Ma cercherò di andare avanti, con i miei tempi lunghi ... Grazie per il like e il tuo commento, sempre graditissimo.
@riccardosaracinodemiranda49014 жыл бұрын
Gentile professore, in questo momento sto lavorando da casa - conoscerà la situazione a Milano. Ascoltarla mentre si lavora è un piacere. La sua simpatica serietà è impagabile! Grazie davvero!
@CarloRolle4 жыл бұрын
Grazie delle sue parole! Mi fa piacere che trovi questi video interessanti. Anch'io sono di Milano e abito vicino a Piazza 5 Giornate.
@riccardosaracinodemiranda49014 жыл бұрын
Carlo Rolle Grazie a lei del contenuto di qualità. Non è facile trovare qualcuno che renda fruibile (anche agli indotti come me) argomenti così dettagliati! Io sono di porta Venezia!
@orazioclaudiosciuto5615 жыл бұрын
L’ho ascoltata minuto per minuto, è un piacere sentirla
@CarloRolle5 жыл бұрын
Grazie delle sue parole, che sono per me una forte spinta a lavorare a questi video, e soprattutto a non deludere le aspettative.
@lorenzofedrizzi88256 жыл бұрын
Che sorpresa gradita !
@CarloRolle6 жыл бұрын
Graditissimo anche questo commento! Buona domenica!
@GMLowe-gp4sn3 жыл бұрын
Grazie mille per tutti i suoi video - Sto imparando l'italiano (piano piano) e amo la storia e il tuo canale e' il migliore che ho trovato riguardante la storia :)
@CarloRolle3 жыл бұрын
Grazie del suo commento, molto piacere di conoscerla. Mi fa piacere che apprezzi questi video. Complimenti per il suo italiano. Io hoo vissuto per qualche tempo in Germania e amo la lingua e la cultura tedesca.
@stefanoorlandi84235 жыл бұрын
Bellissima lezione, come sempre dettagliato, preciso e semplice nell'esposizione. Bravo!!
@CarloRolle5 жыл бұрын
Grazie delle sue parole. Sempre un piacere rivedere gli amici! Grazie per essere rimasto sul mio canale!
@francescolaruffa34415 жыл бұрын
Mille grazie, professore. Video veramente entusiasmante!
@CarloRolle5 жыл бұрын
Grazie a lei delle sue parole e dei suoi like, che aiutano la visibilità del mio canale nella marea di video che si trova su KZbin. Ultimamente, sempre più autori, per guadagnare di più, caricano video di 2 o 3 minuti soltanto. Questa massa enorme di video, troppo brevi per proporre un qualunque ragionamento, un qualunque contenuto informativo, finisce per intasare gli spazi in cui i video vengono proposti agli utenti dalla piattaforma KZbin. Fortunatamente gli algoritmi tengono conto in una certa misura dei like e dei commenti e quindi aiutano il mio lavoro. Tornerò presto sul tema della preistoria europea.
@CarloRolle6 жыл бұрын
Storia di Roma - Lezione 1: “L' Italia preistorica_1° parte (2° millennio a.C.)” Bibliografia essenziale : - Fernand Braudel: “Memorie del Mediterraneo. Preistoria e antichità”, Bompiani, Milano, 2005 (original edition: “Les mémoires de la Mediterranée”, Éditions de Fallois, 1998); - Giacomo Devoto: “Il linguaggio d’Italia. Storia e strutture linguistiche italiane dalla preistoria ai nostri giorni”, Rizzoli Editore, Milano, 1974; - Robert Drews: “Guerrieri a cavallo. I primi cavalieri in Asia centrale e in Europa (4.000 - 900 a.C.)”, LEG - Libreria Editrice Goriziana, Gorizia, 2010 (original edition: “Early Riders.The Beginnings of Mounted Warfare in Asia and Europe”, Routledge, 2004); - Vere Gordon Childe: “Il progresso nel mondo antico”, Giulio Einaudi Editore, Torino, 1973 (original edition: “What happened in History”, Penguin Books, Harmondsworth, Middlesex, 1942); - Mario Attilio Levi: “L’Italia antica”, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1968 and 1974; - André Piganiol: “Le conquiste dei Romani”, Il Saggiatore, Milano, 1971 (original edition: “La conquête romaine”, Presses Universitaires de France, 1967); - Colin Renfrew: “L’Europa della preistoria”, Gius. Laterza & Figli S..p.a., Roma e Bari, 1996 (original edition: “Before civilization: the Radiocarbon Revolution and Prehistoric Europe”, Cambridge University Press, 1979); - David H. Trump: “La preistoria del Mediterraneo: dall’ottavo millennio all’ascesa di Roma”, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1983 (original edition: “The Prehistory of the Mediterranean”, Yale University Press, 1980); - Francisco Villar: “Gli Indoeuropei e le origini dell’Europa”, Società editrice il Mulino, Bologna, 1997 (original edition: “Los indoeuropeos y los origines de Europa. Lenguaje y historia”, Gredos, Madrid, 1996).
@lorenzofedrizzi88256 жыл бұрын
Grazie per le citazioni di queste opere. Immagino però che queste opere non siano facilmente reperibili dico bene ?
@CarloRolle6 жыл бұрын
Non necessariamente ... dipende. Non saprei esattamente, perché io le avevo quasi tutte da tempo e quindi avevo smesso di interessarmi se siano state o meno ripubblicate. Alcuni libri sono dei classici che vengono ripresentati molte volte da un editore. La Einaudi per esempio, che aveva decine di collane, ha spesso riproposto in collane diverse i suoi libri. Comunque cercando si trova tutto. Se le servono dei libri fuori catalogo, me lo faccia sapere, perché io sono sempre in caccia. Ne ho procurati molti a persone che avevano abbandonato ogni speranza. Ho visto che le poste li recapitano in una settimana.
@lorenzofedrizzi88256 жыл бұрын
@@CarloRolle grazie mille per la disponibilità e buona domenica !
@iacopogoogle99906 жыл бұрын
Caro professore, nell'esprimerle il mio sincero apprezzamento per questo nuovo video e per la nuova serie inerente la storia storia di Roma, colgo l'occasione per chiederle se intende portare a compimento la serie di video concernenti la storia medioevale, che da lungo tempo risulta interrotta. Nella speranza di poter presto apprezzare un suo nuovo video afferente alla suddetta serie, la ringrazio sentitamente per l'ottimo lavoro svolto.
@CarloRolle6 жыл бұрын
Grazie delle sue parole. Sì, continuerò la serie sul Medioevo. Purtroppo faccio tutto da solo e non riesco a dedicarmi soltanto a questa attività, quindi ho dovuto fare alcune scelte: una di queste scelte è stata quella di diversificare un po' l'offerta del mio canale, per farlo crescere nonostante i contenuti un po' inconsueti e non facilissimi, sempre all'interno del mio obiettivo di far conoscere meglio le nostre radici e la nostra identità culturale. Dato che noi Italiani siamo figli di (almeno) due grandi civiltà, quella latina e quella italiana, quindi c'è parecchio di cui parlare. Ma riprenderò la serie nel 2019. Grazie per essere rimasto sul mio canale, anche se ho dovuto mettere in cantiere varie cose!
@nicolaperrotta43405 жыл бұрын
Grazie, prof.
@CarloRolle5 жыл бұрын
Grazie a lei per il suo interesse. Benvenuto nella mia ultima serie! Avrà una quindicina di puntate almeno. Ora sto lavorando alla n. 10.
@slodowan33746 жыл бұрын
Il ritorno del Proff Rolle ...per fortuna. Faccia una buona domenica.
@CarloRolle6 жыл бұрын
Grazie di essere ancora sul mio canale e buona settimana!
@giovaneitalia83124 жыл бұрын
Bravo prof, grazie
@CarloRolle4 жыл бұрын
Grazie a lei del commento, benvenuto sul mio canale!
@unusualdogsitter72894 жыл бұрын
Grazie professore. Sto frequentando le scuole serali per poter prendere il diploma e le sue lezioni mi sono molto utili.
@CarloRolle4 жыл бұрын
Grazie a lei per il suo commento, benvenuta sul mio canale. Ho scelto intenzionalmente argomenti che sono un po' trascurati dai programmi; però spero che possano servire a collegarsi ai testi adottati per costruire un quadro d'insieme della nostra ormai lunga storia mediterranea e stimolare interessi da coltivare nel corso degli anni con letture di qualità. Le serie del mio canale (Minoici e Micenei, Il Medioevo, L' ascesa di Roma, Poesia Latina) hanno punti di contatto e mi capiterà ogni tanto di avvicinarmi a certi argomenti (per esempio certi miti, certe concezioni religiose, certe istituzioni sociali oppure certi processi tipici dei periodi di crisi) in serie diverse e da angolazioni diverse. Buona serata.
@unusualdogsitter72894 жыл бұрын
Infatti professore mi sono utilissimi per fare collegamenti e comparazioni, visto che per forza di cose il programma di storia delle serali salta molti passaggi. Io purtroppo, anche se ho solo la terza media, non riesco a studiare con i riassunti, gli schemi e i concetti chiave come mi consigliano in molti, ho bisogno di andare a fondo all'argomento per farmi un quadro completo, anche perché sono appassionata di storia... Ma è lo stesso anche con le altre materie, mi sembra che alla fine tutto si colleghi, la storia, la chimica, l'arte, la matematica, la filosofia... Lei mi aiuta molto in questo! Grazie ancora!
@CarloRolle4 жыл бұрын
Fa bene ad essere diffidente verso i riassunti, che non hanno mai fatto crescere nessuno, né possono svegliare autentici interessi. Vale invece la pena di leggere alcuni grandi autori, alcuni dei quali hanno anche trattato argomenti generali, ma hanno saputo farlo in un modo personale e logico, mostrando linee evolutive di fondo, risalendo alle idee e ai processi economici che si celano sotto le apparenze e la miriade di fatti e di nomi. E ha sicuramente ragione che molte cose si collegano, specialmente nel campo delle discipline umanistiche, dove il "comprendere" significa calarsi nella realtà di un' epoca storica, con i suoi rapporti di produzione, le sue concezioni religiose e filosofiche, la sua lingua e la sua letteratura, ecc.
@mimmocalabretti5055 жыл бұрын
veramente interessante... grazie per la moderata e accurata relazione...come poterla leggere in cartaceo.
@CarloRolle5 жыл бұрын
In effetti questo sarebbe il mio progetto: fornire contenuti accurati come si potrebbero trovare in un libro o in un articolo, ma in una forma più facilmente fruibile. Le nuove tecnologie rendono obsoleto il vecchio detto "verba volant, scripta manent". Quindi, mi chiedo, ha veramente senso che gli KZbinrs si limitino a riversare un torrente di pensieri estemporanei e contradditori sulla piattaforma, come se parlassero SOLTANTO ai loro amici al bar? Un tale modello va bene per tutti quelli che cercano solo un sostituto del bar; tuttavia, anche nell'epoca d'oro dei bar, c'era molta gente che ci prendeva soltanto il caffé, senza passarci le ore. Quindi spero che su KZbin crescano anche spazi per ragionare e approfondire. La domanda tenderà a diversificarsi, credo, come fu cento anni fa per il cinema, e poi per la radio e la televisione. Grazie del suo commento, benvenuto sul mio canale!
@furysreturn3755 жыл бұрын
Ciao sto studiando tutta la storia dalle origini delle civiltà greche alla caduta dell'impero romano d'occidente, ma farò anche quella bizantina se trovo qualcosa online... le tue lezioni sono perfette, le integrerò per quando andrò all'università, sono lieto di averti conosciuto! Comunque i Cretesi o Minoici governavano i mari intorno al 2000 a.C e praticavano una vera e propria talassocratia (talassa mare, cratia governo), e usavano anche rame, e usufrivano del legno che metteva a disposizione la grandissima isola di Creta , per le navi. Mesopotamia (mesos al centro, potamon fiume, terra tra i fiumi, infatti sorgevano sui fiumi le città mesopotamiche).
@CarloRolle5 жыл бұрын
Grazie. Benvenuto sul mio canale. Nella serie sul Medioevo troverai parecchie lezioni che danno un posto centrale alla storia bizantina, in particolare la 5, la 9, la 11, la 12, la 13, la 16, la 17, la 18, la 19 e la 20. Ma anche altre toccano l'argomento, tipo la 4 e la 6.
@ReneBroekhoven6 жыл бұрын
Grazie mille. A parte di essere molto interessato nella storia di Roma (occidentale e orientale) sono anche un studente (olandese) della lingua italiana. il suo dialetto e pronuncio sono molto limpidi. Sto imparando la lingua e la storia in solo un video !
@CarloRolle6 жыл бұрын
Complimenti ancora per il suo italiano. Ho riportato per anni ad un management olandese, e mi sono sempre trovato benissimo, per la mentalità razionale e aperta degli Olandesi, il loro anticonformismo e la loro indifferenza per la gerarchia.
@kaiserfranz70306 жыл бұрын
Sono felice del ritorno del collega Rolle
@giovannidemeo72312 жыл бұрын
Grazie, necessario mandare i corsi interi.
@teodelo18164 жыл бұрын
Nei suoi video potrà fare delle serie sulla storia delle civiltà dimenticate degli altri continenti come la civiltà kamboja, i vinca, il regno di mitanni, i cassiti, l'impero srivijaia, I regni coreani (goryeao,Silla,Baekje, joseon), regno del dai viet, i tre imperi birmani, i regni antichi thailandesi, l'impero khmer,regno di tambralinga, regno del brunei, regno del ghana, impero del mali, regno del benin, regno del monomotapa, impero tibetano, regno di axum, anasazi, civiltà lapita in oceania, toltechi, olmechi, zapotechi,impero maurya e mogol in india, regno di anuradhapura, kandy, lambakanna e jaffna in sri lanka e tante altre civiltà dimenticate, perchè non ne parla nessuno, ne la tv e neanche le scuole e università italiane. Se si vogliono conoscere queste civiltà purtroppo bisogna andare a cercarsele da soli consultando qualche libro in libreria o in biblioteca, invece a me piacerebbe che queste civiltà venissero fatte conoscere al pubblico italiano attraverso mezzi di comunicazione alternativi, perchè queste civiltà sono molto importanti da conoscere tanto quanto quelle europee.
@CarloRolle4 жыл бұрын
E' vero che ci sarebbero molti insegnamemti da trarre esaminando il sorgere e soprattutto il declino di molte civiltà. La gente comune non ha la percezione di quante ne siano finite, a volte crollando quando sembravano più forti. Però per fare un buon lavoro su tutte quelle che elenca lei bisognerebbe che una persona avesse almeno due o tre vite a disposizione. Uno stimolante tentativo di analisi comparata, effettuato su un numero molyo più ristretto di civiltà è il noto libro di Jared Diamond: "Collapse".
@hugopratt98593 жыл бұрын
Hola profesor fantástico video, podría explicarnos de la poblaciones paralelas del antiguo bronce otomari,kurhunes,unetice etc…..
@CarloRolle3 жыл бұрын
Thank you very much for your interest. There are so many peoples that would require specific videos, therefore I need to concentrate of some of them. Only talking about Minoans and Mycenaeans might require some 20 videos, I would say. So I'm half way with this series at the moment.
@mauriziodifant4396 жыл бұрын
Carissimo professor Rolle, io sono friulano figlio della civiltà aquileiese, ma anche di quella longobarda, queste contaminate dal mondo slavo, tedesco e da parte di altre, non certo di minore interesse. Peraltro, l'idea stessa di fondare una città nel "Caput adriae" si rivelò rivoluzionaria, un piccolo villaggio posto sulle rive della Natissa si trasformò ben presto in una modernissima città industrializzata in grado di commerciare indifferentemente con il Baltico e con Alessandria d'Egitto. Questo anche grazie a lunghi periodi di "Pax romana". Aquileia è stata, ma lo è ancora, la sede di una Chiesa primigenia, salvifica. Ecco, anche alla luce di ciò che le ho in breve descritto, mi chiedo se Lei vorrà dedicare al "Forum Julii" ovvero al Friuli storico uno dei suoi cicli di conferenze... Cordiali saluti... Maurizio Di Fant - San Daniele del Friuli.
@CarloRolle6 жыл бұрын
Grazie del suo messaggio! Il Friuli rappresenta in effetti uno straordinario territorio, ricco di affascinanti contaminazioni. Molto spesso, mi sono trovato a sfiorare (per esempio nelle lezioni sui Longobardi) temi come quello della fondazione di Cividale, o dello Scisma dei Tre Capitoli. Parlerò ancora dei Longobardi quando riprenderò la serie sul Medioevo, perché devo ancora parlare dell'VIII secolo. Noi Italiani siamo eredi di (almeno) due grandi civiltà, ma in certe regioni questo numero aumenta. Quindi chi cerca di far conoscere questa eredità culturale - come vorrei cercare di fare io - si trova di fronte a molteplici filoni: quello del mondo latino, quello medievale della formazione della cultura Italiana, ecc. Purtroppo faccio tutto da solo nel preparare e girare i miei video e ho dovuto darmi delle priorità: quindi ci sarà una serie sulla storia di Roma, che ho iniziato con questo video, e poi riprenderò anche la serie sul Medioevo: in essa parlerò anche della nascita di Venezia, di Acquileia, ecc. Gli argomenti sono tanti e il mio intento è quello di aiutare le persone a ricostruire una percezione complessiva di quanto è avvenuto nel corso del tempo, perché oggi la conoscenza sta diventando sempre più frammentaria. Quindi cerco di dare ai miei video un ordine cronologico, anche se questo a volte mi obbliga a fermarmi per mesi per approfondire alcune cose, prima di fare un video. Quindi cerco di mettere in piedi alcune serie (quelle che ho iniziato) e di proseguirle. Tratterò di singole aree geografiche, ma solo all'interno di una successione cronologica, come ho fatto per esempio per il Nord Africa ai tempi della conquista islamica (i video 13, 19 e 20). E quindi ci saranno anche dei video sull'alto Adriatico, anche se non subito. Grazie infinite per il suo interesse, che mi motiva a proseguire e a cercare di migliorare.
@marcobonino8516 жыл бұрын
Bravo! Sono molto contento che voglia approfondire la storia di Roma antica (la serie di 4 video era ottima ma assai scarna). Complimenti per i video, ottimi da tutti i punti di vista. La serie di video sul medioevo sembra inconclusa, la continuerá prima o poi?
@CarloRolle6 жыл бұрын
Grazie del suo gentile commento e del suo interesse per il mio canale. Sì continuerò la serie sul Medioevo. Ha ragione che è inconclusa: avevo già preparato altre due puntate su un argomento difficilissimo, dopo aver letto e annotato migliaia di pagine, ma un crash del pc mi ha fatto perdere tutto questo lavoro. E' stato l'anno scorso, a quest'epoca. Ho preso l'occasione per mettere in pista alcune altre serie e raggiungere così altri tipi di audience, sempre all'interno del progetto di capire la nostra eredità culturale, che è almeno duplice, latina e italiana. Riprenderò certamente anche la serie sul Medioevo, quando questa su Roma sarà pienamente decollata o conclusa. Purtroppo faccio tutto da solo, e moltissimo tempo se ne va nello studio/ripasso di quanto mi preparo a dire in ogni video. Però, gradualmente andrò avanti, spero; anche grazie anche agli incoraggiamenti e ai like, che mi aiutano a dare al mio canale un po' di necessaria visibilità.
@marcobonino8516 жыл бұрын
@@CarloRolle Caspita che sfiga (scusi il francesismo)! Grazie della risposta, il suo é proprio un bel lavoro, soprattutto con la bibliografia ed una bibliografia non banale che da molti spunti per approfondire. Le auguro di risvegliare l'interesse di molti, il mio giá lo é. Buon lavoro!
@oskareriksson22022 жыл бұрын
Però professore i vari empori Minoici e micenei in Italia e nelle isole attigue, (Sicilia, Sardegna,) e la cultura terramaricolo, come le altre nelle isole nelle zone costiere, (ho usato il termine cultura e non civiltà, lei capirà 🙂) mi paiono qualcosa. Stesso discorso possiamo fare per la Spagna, o le isole britanniche. O il selvaggio nord da dove arrivava l ambra. Certo le grandi civiltà erano a oriente.
@CarloRolle2 жыл бұрын
Sì, sicuramente. Ho parlato un po' degli empori minoici e micenei nel Mediterraneo nella lezione 5 di questa serie. Poi ci furono anche civiltà e culture che commerciarono con i Micenei, fornendo stagno, ambra, ecc. Io ho scelto di concentrarmi su Minoici e Micenei in questa serie, per poter approfondire la nascita della scrittura nell'Egeo, che i ritrovamenti archeologici hanno consentito di chiarire in gran parte. Sviluppo della metallurgia e nascita scrittura sono state al centro dell'evoluzione nell'Egeo nel II millennio a. C.
@LaBellaScola6 жыл бұрын
Ci sono anche io, scusate il ritardo.
@CarloRolle6 жыл бұрын
Non c'è fretta, siamo ancora all'Età del Bronzo! Grazie per essere sempre sul mio canale. E' una cosa importante per me, perché quando parlo alla webcam mi sembra di essere tra vecchi amici. :-)
@IolandaAdinolfi4 жыл бұрын
Nel II millennio AC l'egizia era una cultura già plurimillenaria?!
@CarloRolle4 жыл бұрын
Sì, la prima dinastia egiziana risale all'ultima parte del IV millennio a.C. e prima ci furono i re predinastici.