CASATIELLO NAPOLETANO TORTANO ricetta casatiello Napoletano o Tortano

  Рет қаралды 127,710

Radish

Radish

Күн бұрын

Casatiello Napoletano Tortano
■ Le cose che uso. i miei social, i miei contatti
Il mio Libro, Li trovate Qui
rapanelloelasu...
________________________________
Casatiello delle tradizione
Tortano
Il casatiello, conosciuto anche come tortano, è un tipico pane pasquale della tradizione culinaria campana, particolarmente diffuso nella zona di Napoli e in altre aree della Campania. Le sue origini risalgono a tempi antichi e sono strettamente legate alle festività pasquali.
Il termine "casatiello" deriva probabilmente dal latino "panis quadratus", che significa pane a forma di quadrato, a causa della forma caratteristica di questo pane, che solitamente viene preparato in una teglia rotonda con un buco al centro. Il nome "tortano" deriva invece dal latino "tortus", che significa "torto" o "arricciato", riferendosi alla tipica decorazione a spirale sulla superficie del pane.
La tradizione di preparare il casatiello durante la Pasqua è legata al fatto che questo periodo dell'anno coincideva con la fine della Quaresima, durante la quale i cristiani osservanti seguivano un digiuno rigoroso, evitando di consumare carne e altri cibi considerati "ricchi". Il casatiello, quindi, rappresentava una sorta di festa gastronomica per celebrare la fine del digiuno pasquale, includendo ingredienti come salumi, formaggi e uova, che erano stati evitati durante la Quaresima.
Negli anni, il casatiello ha subito variazioni nelle ricette e nelle preparazioni a seconda delle tradizioni familiari e regionali, ma la sua presenza durante le festività pasquali è rimasta una costante nella cultura culinaria della Campania e delle regioni circostanti.
Ingredienti
Farina 0 500 gr
Acqua 380 ml
Lievito di birra secco una bustina
(oppure un cubetto fresco ma si possono anche dimezzare le dosi)
sale 12 gr
Strutto 80-100 gr
pepe nero a volontà
Farcitura
500 gr di salumi e formaggi che preferisci
a cubetti (provola scamorza salame prosciutto mortadella ecc)
50 gr parmigiano
4 uova sode a cubetti
Olio extra vergine
Per fare l’impasto Unisci tutti gli ingredienti, tutti insieme, in una ciotola, unica accortezza lo strutto deve essere ammorbidito, e impasta.
Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso aggiungi tre cucchiai di farina.
Non deve essere impastato subito troppo bene.
Lascia riposare 15 minuti e dopo, con le mani bagnate, piega l’impasto su se stesso per 5-6 volte e diventerà molto liscio ed elastico.
Coprire bene e lasciare lievitare fino al raddoppio, con questa quantità di lievito basteranno 2 ore.
Ma puoi dimezzare il lievito e raddoppiare le ore.
Mentre lievita l’impasto prepara 4 uova sode sgusciate e tagliate a cubetti, prepara circa mezzo chilo di cubetti di salumi e formaggi misti, quello che c’è, pulisci il frigorifero.
Questa è una ricetta di recupero.
Ma se non devi recuperare nulla puoi utilizzare salame, prosciutto, cicoli, mortadella, provolone e scamorza. Tutto tagliato a cubetti.
L’impasto è lievitato e quindi infarina bene il tavolo, ci fai cadere l’impasto e lo schiacci come una pizza creando un fazzoletto non troppo sottile.
Dimensioni circa 40 cm di lato.
Conserva una piccola pallina di impasto in una scodellina coperta che ti servirà dopo.
Cospargi il fazzoletto di pasta con olio d’oliva e con tutti gli ingredienti che hai preparato, passa anche con il formaggio parmigiano.
E ora arrotola , fai una specie di involtino arrotolato gigante. E poi una ciambella.
Uniscilo alle estremità accavallandole e con l’aiuto di qualcuno e due spatole metti questa ciambella nella ciambelliera gigante e oleata.
Ci metti sopra 4 uova crude bene lavate e con la pallina di pasta che avevi conservato fai 8 strisce che allungherai e appoggerai sulle 4 uova creando 4 croci.
Spennella tutto con latte e uovo
Copri tutto con una pentolona e lascia lievitare mezzora.
Inforna a forno già caldo per 40-50 minuti , forno statico, nella parte bassa del forno sulla griglia e senza leccarda.
Aspetta 8 ore prima di mangiare questa meraviglia che metterai in mezzo al tavolo fin da inizio pasto e accompagnerà tutto il tuo pranzo.
#rapanello #casatiello #tortano #ricettacasatiello
_________________________________
■ Il mio libro
www.impremix.i...
■ RAPANELLO SHOP
rapanelloelasu...
■ Il Blog
rapanelloelasu...
■ Facebook
/ rapanell0
■ Instagram
/ rapanello.rapanello
■ Contatto solo per commerciali
gabriele.cattarin1968@gmail.com
■ Il mio secondo canale di LAVORI CASA E GIARDINO
/ @casaegiardinodigabriele
ricette rapanello

Пікірлер: 224
@RapaNello
@RapaNello 6 ай бұрын
¦ Le cose che uso. i miei social, i miei contatti Il mio Libro, Li trovate Tutti Qui rapanelloelasuacucina.blogspot.com/2020/08/il-negozio-di-rapanello.html
@fabi8722
@fabi8722 6 ай бұрын
Ciao Gabriele! L'uovo crudo con la buccia può essere sostituito da un uovo sodo?
@ancillacavallari2731
@ancillacavallari2731 6 ай бұрын
Ciao Gabriele se volessi usare l olio quanto ne dovrei usare? Grazie Ho fatto due tipi del tuo pane... buonissimo...mi ha fatto i complimenti anche mia mamma di 91 anni. Ex bravissima cuoca👍
@RapaNello
@RapaNello 6 ай бұрын
@@ancillacavallari2731 stesso peso un abbraccio anchexalla mamma
@RapaNello
@RapaNello 6 ай бұрын
@@fabi8722 diventa sodo da solo
@fabi8722
@fabi8722 6 ай бұрын
@@RapaNello scusa, non mi sono spiegata bene: lo so che l'uovo diventa sodo con la cottura, ma volevo sapere se è possibile evitare proprio di mettere l'uovo intero compreso di guscio che non è edibile e neanche igienico (nonostante il lavaggio). In pratica volevo sapere se mettendo l'uovo sodo, giá cotto in precedenza, posizionandolo in superficie, questo poi si brucia e/o diventa immangiabile. Non riesco a capire perché in questa ricetta (non solo nella tua ovviamente) viene mixato l'edibile con il non edibile (il guscio) e come vengono consumate le quattro uova in superficie: i gusci vengono mangiati oppure il Casatiello viene privato delle uova superficiali al momento del porzionamento?
@beba4807
@beba4807 6 ай бұрын
Il casatiello è una tra le massime espressioni della poesia che c'è nei lievitati 😌.. e la bella micia è proprio una bambolina 😊
@lucapagni8938
@lucapagni8938 6 ай бұрын
Il nome “casatiello”, deriva dal termine latino caseus, ovvero formaggio ed è un chiaro richiamo a uno degli ingredienti principali di questa ricetta. Già nella letteratura greca sembrano esserci tracce dell’esistenza di un pane arricchito con vari ingredienti, mentre nelle feste primaverili pagane lo si preparava per onorare Demetra (o Cerere), con l’arrivo della primavera. Nel 1600 sia il casatiello, sia la pastiera, hanno fatto invece la loro comparsa in una favola di Giambattista Basile “La gatta Cenerentola”. La tradizione vuole che questo piatto venga portato a tavola il Sabato Santo per poi essere consumato anche nei giorni seguenti, fino al lunedì di Pasquetta, in cui diventa il pranzo a sacco per le gite fuori porta tipiche di quel giorno. Inoltre, nell’antichità, le donne napoletane erano solite riunirsi nelle loro cucine il Giovedì Santo per dedicarsi alla preparazione di diversi casatielli, prodotti “in eccesso” perché, oltre a essere consumati in famiglia, venivano spesso rivenduti ai compaesani direttamente dalle loro case. Le massaie di un tempo erano solite arricchire il composto del casatiello con tutti gli avanzi commestibili delle provviste invernali e delle preparazioni ottenute dal maiale. La preparazione del casatiello diventava, insomma, un rituale di “pulizia” della dispensa e una sorta di ricetta antispreco, per essere più attuali. Antonio Grosso storico e ricercatore gastronomico
@cristinaricci5278
@cristinaricci5278 5 ай бұрын
Grazie a lucapagni 8938 x questa delucidazione sulla storia del casatiello.
@rosscoiattoli8691
@rosscoiattoli8691 6 ай бұрын
Diceva mio nonno : “ meglio morire di indigestione piuttosto che di fame” quindi buon appetito a tutti e grazie
@eccoinsomma9449
@eccoinsomma9449 6 ай бұрын
Te lo dico in brianzolo, come diceva mia nonna:”mèi murì sagöl che de fàm “ parole sante 😉
@Larla.
@Larla. 6 ай бұрын
Hahaha! 😂❤❤❤
@monicabrunner7751
@monicabrunner7751 6 ай бұрын
​@@eccoinsomma9449tua nonna era saggia
@incucinaconmoka
@incucinaconmoka 6 ай бұрын
Parole Sante😂❤
@annamariasanapo714
@annamariasanapo714 6 ай бұрын
Brovo Gabriel spieghi meglio di un'enciclopedia ❤
@user-ww9ns6dk3r
@user-ww9ns6dk3r 6 ай бұрын
Ciao Gabriele, sono napoletana ed hai pronunciato bene il nome del contenitore x cuocere questa bontà unica nel suo genere: lo chiamiamo proprio così, ruoto perché la sua forma ricorda vagamente una ruota. Grazie mille per aver presentato questa eccellenza culinaria tipica delle feste pasquali
@annamariasanapo714
@annamariasanapo714 6 ай бұрын
Adesso mangi e mi fai venire la voglia di farla 😂😊
@Gnoma68
@Gnoma68 6 ай бұрын
Sono napoletana e ti faccio i complimenti sei molto bravo! Simpatica la maglietta 😂
@flaviarusso5792
@flaviarusso5792 5 ай бұрын
Mio padre diceva sempre: "sacco vuoto non sta in piedi". Buon appetito. Grazie Chef❤🧑‍🍳
@DanielaCristaldi-se2wn
@DanielaCristaldi-se2wn 6 ай бұрын
Sei mitico...come sempre Gabriele..bellissime e semplici le ricette bravo e simpatico tu e brava Beatrice che fa la camerawoman!!! 10 e LODEEEE❤❤❤
@beatriceborsani805
@beatriceborsani805 6 ай бұрын
Gentilissima grazie 🌺👋
@cinziaverneau7592
@cinziaverneau7592 5 ай бұрын
Grazie per il "ruoto" termine tanto familiare che purtroppo è da un po' di anni che non sento più ❤. Ricetta perfetta classica per la gita fuori porta di Pasquetta. Da quello che so io il tortano e il casatiello sono due cose diverse: stessi ingredienti ma nel tortano le uova sono solo dentro. Tanti auguri di Buona Pasqua a tutti!
@monicarita538
@monicarita538 6 ай бұрын
Sono tua grande fan anche se ti conosco da poco. Essendo napoletana/friulana nata a Milano, ma appassionata di tradizioni, vorrei lasciarti 2 consigli: 1 - pronuncia del tòrtano (no tortàno) 2- nell'imbottitura aggiungi anche i ciccioli, che sono goduriosi... BuonaPasqua e grazie per la semplicità nello spiegare... You are the best!
@solyan6776
@solyan6776 6 ай бұрын
questa torta e' bellissima! le uova intere intorno sono davvero singolari! non l'ho mai mangiata ma sono sicura che deve essere proprio buona^^ non sembra difficile, la voglio provare^^ grazie!
@gianmario21
@gianmario21 5 ай бұрын
Ottima ricetta Gabriele, come lo faceva 'mammà', solo due note: nel 'ruoto', prima di mettere l'impasto va passata la 'nzogna', lo strutto, così il colore è uniforme; altra piccola Nota: riguardo alla pronuncia di "Tòrtano. L'accento cade sulla O. Per il resto.... Sei sempre un grande!!!
@cristinabelloni8029
@cristinabelloni8029 6 ай бұрын
Che meraviglia il tuo casatiello e poi la tua simpatia è qualcosa di fantastico Un abbraccio a te e Bea
@pinucciado5997
@pinucciado5997 6 ай бұрын
Sono sempre sbalordita di quello che proponi è molto interessante e buono 😋 grazie rapanello e Beatrice
@cinziad7715
@cinziad7715 5 ай бұрын
Bravissimo tu, ottima spiegazione, bellissima ricetta! Sublime la regista! Imparo e mi diverto guardando i vostri video 🤗
@MassimoBacilieri
@MassimoBacilieri 6 ай бұрын
"Le galline le uova non le fanno proprio con le mani...". Io morto 🤣
@mariaantoniettablotta6792
@mariaantoniettablotta6792 6 ай бұрын
Sei bravissimo Gabriele!! Lo farò per Pasqua! I napoletani ti faranno i complimenti!!
@rossellazironi6240
@rossellazironi6240 6 ай бұрын
Ciao Gabriele, che bel tartano che hai preparato ! Appena torno a Bologna lo faccio !!!
@alessandraabate5099
@alessandraabate5099 6 ай бұрын
Bravo, mi piacciono le cose SEMPLICI ❤❤❤ Ma le ricette ottime come le tue!!!!
@giulianobilione9653
@giulianobilione9653 6 ай бұрын
Gabrieleeee quanti ricordi hai rimosso con questo casatiello!!! La mia mamma lo preparava sempre per Pasqua insieme alla pigna glassata e dolce con l'uovo sodo nascosto e chi lo trovava era fortunato! Sei fantastico Chef, queste sono tradizioni che vanno recuperate non dobbiamo perderle nel tempo...ma per fortuna ci sei tu a ricordarci che tradizione è amore! ❤ Grazie Gabriele
@silviaspuri4715
@silviaspuri4715 6 ай бұрын
Perfetto ❤ solo si dice Tórtano con l'accento sulla o. Grazie per la ricetta, come sempre semplice, veloce efficace!!!!
@giovanniantonelli5780
@giovanniantonelli5780 6 ай бұрын
Sei davvero un mito!!! Da napoletano ti dico complimentoni (a parte l'accento di tortàno, che proprio non si può sentire😂😂). Non è la prima ricetta che pare complessa e che riesci a semplificare in maniera splendida e senza alcuno stress. Poi l'attenzione che hai nel non sprecare nulla. Gabriele....davvero complimenti. Continua così sempre
@RapaNello
@RapaNello 6 ай бұрын
sugli accenti devo lavorare ma che posso fare il mio accento quasi svizzero è indomabile
@giovanniantonelli5780
@giovanniantonelli5780 6 ай бұрын
@@RapaNello ce lo faremo andare bene anche per il napoletana 🙂🙂anzi, perchè non ci fai la ricetta del RUOTO (sarebbe l'agnello al forno con le patate).
@carminaavolio2729
@carminaavolio2729 6 ай бұрын
Buonasera Gabriele. Si dice tòrtano... e la differenza col casatiéllo (con la e stretta...) è che il tòrtano ha le uova sode aggiunte a salumi e formaggi del ripieno mentre per il castello se ne aggiungono 3 sopra crude, si fermano con una croce d'impasto e simboleggiano i tre chiodi della Croce... Anche le forme tonde sia del tòrtano che del casatiello stanno a simboleggiare la corona di spine... Buona Pasqua! Carmina
@RapaNello
@RapaNello 6 ай бұрын
a me hanno insegnato che si chiama tortano perchè è torto, arrotolato...
@carminaavolio2729
@carminaavolio2729 6 ай бұрын
Casatiéllo deriva certamente il suo nome da "caso" cioè formaggio (infatti, tantissimo tempo fa non erano presenti i salumi)... Per tòrtano l'origine è meno certa... la più probabile è che, a differenza del casatiÉllo, ha sempre avuto anche i salumi al suo interno e quindi veniva proprio "ritorto" per evitare l'uscita del ripieno prima di sistemarlo nel ruoto (con la o stretta...) per la seconda lievitazione e la cottura @@RapaNello
@mariabendezu2061
@mariabendezu2061 6 ай бұрын
😊😂basta dire coccode,coccode 🐣😂ma che ricetta👏👏è una bomba 😋😋sempre top👏👏🍀🍀
@patriziacaruso9482
@patriziacaruso9482 6 ай бұрын
Gabriele sei fantastico.. Io sono napoletana e ti dico che hai fatto proprio la ricetta giusta a differenza tua però io metto nella pasta stesa una spalmata di sugna parmigiano e pepe poi distribuisco l'imbottitura. Dato che quest'anno ho fatto io la sugna metterò anche i ciccioli cioè quei pezzetti carnosi che restano dopo aver sciolto la sugna si schiacciano si fanno asciugare e si conservano proprio per questo servizio. Ti devo solo correggere una cosa.....si dice tòrtano e non tortáno . Per il resto il tuo napoletano non è male. Ciao caro alla prossima
@cleliaibello8647
@cleliaibello8647 6 ай бұрын
Bravo , io lo faccio ogni anno. A natale. Quasi uguale. Invece di rotorarlo metto tutto un impasto. Grazie per ricordarmi i miei giorni di infanzia a Napoli con la famiglia.
@annacolella4778
@annacolella4778 6 ай бұрын
Sempre chiaro ed esaustivo👏👏
@salkyndamo8260
@salkyndamo8260 6 ай бұрын
Si si dice ruoto!! se posso fare un appunto quando stendi limpasto invece di utilizzere l’olio io ci metto lo strutto non tantissimo e in piu quando ci metti i formaggi e salumi poi do una spolverata di pecorino, o parmigiano, io niente uova ne dentro e ne sopra comunque hai fatto un casatiello spettacolare!! Bravo!! 👏👏👏👏😁
@rossanamonti3266
@rossanamonti3266 6 ай бұрын
Anch'io come te, uovo dentro no, a volte fuori, ma poche volte. Poi metto grana e pecorino, in più ancora del pepe.🤗🤗👋👋
@sarastiletti4907
@sarastiletti4907 6 ай бұрын
Bellissima la maglietta...bello il casatiello...il tortano è senza uova sopra...hai fatto un lavoro preciso e i napoletani ti fanno i complimenti 😊😊😊
@ermannagotti656
@ermannagotti656 6 ай бұрын
ottimo 👍 grazie mille ❤🤗
@vitaluppino426
@vitaluppino426 6 ай бұрын
Buongiorno caro amico ❤ non lho mai fatto ! ma è arrivato il momento di farlo il cassatiello , la tua ricetta sarà sicuramente una prelibatezza 🥰grazie e buona giornata ❤❤❤
@monicap7515
@monicap7515 6 ай бұрын
Quando hai detto tortàno sono morta dalle risate!!! Si dice tortano. Sei favoloso comunque!!!
@RapaNello
@RapaNello 6 ай бұрын
eh cara io ci provo ma sono praticamente svizzero
@valentinap1804
@valentinap1804 6 ай бұрын
Ruoto, maglia stupenda e casatiello (o tortano con l'accento sulla O)...non ho parole!😁😋🤤
@lorydasola5817
@lorydasola5817 6 ай бұрын
Fantastico casatiello!! Immancabile a casa nostra nei giorni di Pasqua. Grazie Chef, acquolona 🙏👏🍀
@RapaNello
@RapaNello 6 ай бұрын
ciao cara
@annamariaterracciano4756
@annamariaterracciano4756 6 ай бұрын
Sei Bravissimo meriti la cittadinanza onoraria : ruoto va benissimo : o ruoto cho buch miez , ma come hai pronunciato tortano mi hai fatto morire dal 😂😂😂.
@RapaNello
@RapaNello 6 ай бұрын
eh ragazzi, il mio accento quasi svizzero viene fuori
@marialetizia5809
@marialetizia5809 6 ай бұрын
Siamo uomini o caporali?? 😅 Grazie per questa eccellente ricetta napoletana!! Spero di riuscire a farla per Pasqua! Un caro saluto
@silvanacarbone7678
@silvanacarbone7678 6 ай бұрын
GABRIELE💚 io essendo del NORD nn metto bocca nn lo conosco seguo te e vedo se riesco a farlo 😁un caro saluto agli AMICI NAPOLETANI💙che seguono il tuo CANALE P.S.bella maglietta
@giogio-xs7gv
@giogio-xs7gv 6 ай бұрын
lo farò sicuramente x il pranzo di mezzogiorno e ............ dopo qualche ora farò un bel giro nei boschi col mio cane x digerirlo e per alleggerirmi 🤣🤣👍👍
@patriciabertoli1321
@patriciabertoli1321 6 ай бұрын
Magnifique! Pasto piu che completo😂😂👍👍❤❤ ...enfin...con un insalata !!🥰🥰 merci Gabriele 🥰
@rosapalermo1283
@rosapalermo1283 6 ай бұрын
Buonissimo il casatiello o il tortano io lo faccio spesso non aspetto il periodo pasquale 😂😂😂 Chef Gabriele tu sei bravissimo quello che fai è tutto buono 😋👏👏👏👍❤️😘
@eraares1190
@eraares1190 6 ай бұрын
Mitico, a Pasqua è imperdibile il casatiello❣️ Ti do un bacio in fronte già prima di ascoltare la ricetta, sicura che il maritino, di origini campane, sarà super felice☺️👍🏻👍🏻 ...anzi, se posso fare la sfacciata, se e quando potrai, mi piacerebbe sapere come fare la pastiera. Mi fido ad occhi chiusi delle tue ricette perché ogni volta che le ho messe in pratica sono venute bene al 💯 %. Merito tuo❣️
@mariaassuntaallegretto2073
@mariaassuntaallegretto2073 6 ай бұрын
Ciao Rapa si vede che hai lavorato con un maestro Napoletano che baciava il pane prima di buttarne un piccolo pezzettino....bravo ma tortano l' accento è sulla prima O..saluti e abbracci
@RapaNello
@RapaNello 6 ай бұрын
devo lavorare sugli accenti
@manuelacomodini4764
@manuelacomodini4764 6 ай бұрын
Maestro chef gab 🤗 posso solo dirti sono stupefatta 😮grazie x spiegare tutto con semplicità saluti cari ✌️💪
@manoloscott9292
@manoloscott9292 6 ай бұрын
.....si' gruoss'! ... complimenti per la T-shirt.....
@antonellaepis7552
@antonellaepis7552 6 ай бұрын
Va be.....mi viene fame ....lo farò come prova e se mi riesce lo vedrei bene per il pranzo di Pasqua.....grazie sei un mito
@veronicadulgan
@veronicadulgan 6 ай бұрын
Bravo bravo gabriele bello
@profdimateonline
@profdimateonline 6 ай бұрын
Oooh, il casatiello! Bravo! Like 👍 😊Mai fatto e credo anche mai mangiato! Da provare!
@milvagatta3282
@milvagatta3282 6 ай бұрын
Super Bravissimo, magari avere anch'io un grande schef come lei che mi prepara queste prelibatesse, complimenti
@rossana3923
@rossana3923 6 ай бұрын
Che buono 😋 grazie ❤
@Gnokkapasca
@Gnokkapasca 6 ай бұрын
Carissimo Rapanello, napoletano ad honorem, la differenza tra casatiello e tòrtano è che nel primo le uova vanno sopra e non dentro, nel secondo come fai tu, le uova vanno nell’ imbottitura ed in entrambi i casi si abbonda cn il pepe e sulla pasta di spalma un po’ di sugna, anche se io non lo faccio. Ah ogni modo, come lo fai lo fai, è squisito e tu, mi pare che lo faccia molto bene!🤣
@elvirasorrentino5278
@elvirasorrentino5278 6 ай бұрын
Sei bravissimo e divertente. Grazie mille per le sempre ottime idee che cii proponi. Un abbraccio ai Rapanelli inimitabili❤
@camillaland4886
@camillaland4886 6 ай бұрын
Ciao Rapa.....bravissimo!!! ....comunque da noi a Napoli si dice to'rtano ,non torta'no 😊 affettuosi saluti !!!
@annalisat1986
@annalisat1986 6 ай бұрын
Buona sera, grazie per questa ricetta strepitosa! La proverò di sicuro 😊
@rossanamonti3266
@rossanamonti3266 6 ай бұрын
Fantastico @ Rapanello e con questa ricetta ( un pochino meno nel parlato!😂) di diritto sei un Napoletano !❤ Ruoto è giusto e correttamente napoletano!❤
@RapaNello
@RapaNello 6 ай бұрын
un onore
@erosmotteran9300
@erosmotteran9300 6 ай бұрын
Che spettacolo 😍😍😍🤤🤤🤤🤤
@linaperra-ef3pj
@linaperra-ef3pj 6 ай бұрын
Bravo Gabriele bellissima e ideale per la pasqua👍
@AnnaLiaGraffi
@AnnaLiaGraffi 6 ай бұрын
Che spettacolo 😊deve essere buonissimo ma un po laborioso sempre carino rapanello
@elenamoscacipriani3271
@elenamoscacipriani3271 6 ай бұрын
Carissimo dentro mi sembra un pi ammassato come se fosse poco cotto, mi sbaglio? Comunque sempre bravissimo e simpatico👍👍👍👍👍👍
@RapaNello
@RapaNello 6 ай бұрын
no era perfetto solo ancora caldo
@user-kv6jq5fe9i
@user-kv6jq5fe9i 6 ай бұрын
Cavolo che buono sono anni che non lo faccio ora mi metto subito al lavoro 😋🤗
@annalemma4832
@annalemma4832 6 ай бұрын
Sei stato bravissimo Gabriele,anche se a me mi rimane molto pesante❤❤❤❤❤
@antonellavitelli4148
@antonellavitelli4148 6 ай бұрын
Che bellooooo e pure 😋 😋 buono sempre top Gabriele
@giovannapanto8170
@giovannapanto8170 6 ай бұрын
Qui ti sei superato assolutamente!!!
@annamarialomuscio8744
@annamarialomuscio8744 6 ай бұрын
Lo assaggiato e fantastico 😍 tu lo hai fatto perfetto
@pattybenedetti49
@pattybenedetti49 6 ай бұрын
Bravissimo!!!Non so se riuscirei a farlo,mi sembra un po' difficile.Complimenti.😊👏👏😋😋
@RosaLux776
@RosaLux776 6 ай бұрын
Meraviglia!!! A casa lo faceva mio papà buonanima... Non così artistico magari, e con l'altro metodo non arrotolato. Ma buonissimo sempre
@mariacarlottaciola8993
@mariacarlottaciola8993 6 ай бұрын
Meraviglioso!!! Viva le ricette anti dietetiche! Grazie!
@mariarosariaiannone1637
@mariarosariaiannone1637 6 ай бұрын
Bravissimo da napoletano "doc"😂
@Fiorella780
@Fiorella780 6 ай бұрын
Che ideona...io magari sgarrerei per una volta! Penso che ne valga proprio la pena!😅😅 magari con olio e non strutto, ma per il resto sgarro! Chissà che buono che era!!! Complimenti Gabriele! E la brava regista Beatrice, come sta? Salutamela. 😊😊
@brunepell
@brunepell 6 ай бұрын
Perfetto in tutto, ma credo vada cotto diversamente: teglia messa nella parte bassa del forno, temperatura a 160 per 60 minuti (dipende cmq dal forno). La cottura in questo modo dovrebbe risultare più uniforme. Cmq complimenti !
@giorgialupo8955
@giorgialupo8955 6 ай бұрын
Hi!! I like it so much! My mum is from Naples and used to do it on Easter and also my family like it so much, but she doesn’t put eggs because no one of my family like them, but it’s the same super delicious😋😋 then you said that we can use that dough to make pizza or bread but also if there’s the oil? If yes, how long does it have to rise ? Furthermore, if I want to make it vegetarian what can I add in the dough? A little tip for you, instead of oil before putting the sausages you should put lard to make it more soft. Another thing that on Easter can not miss is the “Pastiera” maybe you can also do a video of that. Thanks in advance for your answer! Bye
@maurar6485
@maurar6485 6 ай бұрын
Bbbravo maestro, e' proprio bellille chisto tortaniell' ... Spero mi perdonera' se preciso che i miei suoceri napoletani quell'altro la' lo chiamano tòrtano e non tortàno... Un sorriso !
@onlineispections
@onlineispections 6 ай бұрын
Caro Gabriele. Grazie per averci restituito quel tipo di folclore napoletano partenopeo. Napoli ha una moltitudine di usanze, prodotti autoctoni anche protetti IGP, e la pizza SGT. Le quattro uova con il guscio ai lati ovviamente sono edibili e vanno sgusciate. Solo una cosa: tu hai i vetri dobbi nella casa di legno? Perché quando hai chiamato il gatto non è sembrato un vetro spesso. Hai dei video dive fai vedere la casa? Grazie. Buono tutto.
@RapaNello
@RapaNello 6 ай бұрын
tripli di cui il primo blindato
@nettinanu4750
@nettinanu4750 6 ай бұрын
😋😋😋😋proprio napulitan! Ingrass ingrass😂😂😂 Ti saluto dalla Germania ✌️🇮🇹🙋🏻‍♀️
@concettastellastrusciolo801
@concettastellastrusciolo801 6 ай бұрын
😂😂😂Bella la maglietta con scritta in napoletano, abbinata alla ricetta del casatiello, bravissimo
@nadiamaisano793
@nadiamaisano793 6 ай бұрын
Gabriele...il casatiello è spettacolare...ma la simpatia è insuperabile! 😂
@gipsymiele4804
@gipsymiele4804 6 ай бұрын
Anche a me piace molto sia come si propone che come cucina lo seguo spesso
@marilenasantilozzi7342
@marilenasantilozzi7342 6 ай бұрын
Spettacolare 😊 complimenti Gabriele 😊
@andreinaschierano8579
@andreinaschierano8579 6 ай бұрын
Rapanello!! Che meraviglia!!
@danielatessari3868
@danielatessari3868 6 ай бұрын
Che bontà,speremo che el me vegne anca a mi belo così
@nivesh6680
@nivesh6680 5 ай бұрын
👏👏👏👏👏un capolavoro 😋
@antoniettaalberino9160
@antoniettaalberino9160 6 ай бұрын
Bravissimo napoletano 😊
@flaviaerculiani
@flaviaerculiani 6 ай бұрын
Mi scuso con gli amici napoletani, ma adotto sistema Rapanello "fate come vi pare" e lo rendo vegetariano😅
@ornellaghiotto6232
@ornellaghiotto6232 6 ай бұрын
Bravo, come sempre ❤❤❤
@user-sk1zj3ld6l
@user-sk1zj3ld6l 6 ай бұрын
Scusa io metto nell'impasto anche il formaggio romano grattugiato!!! E se qualche lo dimentico lo aggiungo al ripieno sempre grattugiato!! Si può sostituire anche con il parmigiano!! Scusa dell'appunto😅😅
@veronicadulgan
@veronicadulgan 6 ай бұрын
Ottimo lavoro cotto bene soto sopra crocantina se vede niam niam❤
@giulianaalemagna3637
@giulianaalemagna3637 6 ай бұрын
la t-shirth in tema😂😂😂😂
@concettaragusa6265
@concettaragusa6265 5 ай бұрын
Ciao ,finalmente mi sono decisa a farlo questo bel casatiello, purtroppo, però, non posso cuocerlo per problemi imprevisti, posso congelarloprima che finisca la lievitazione? Grazie se mi risponderai.
@cristinafantini7695
@cristinafantini7695 6 ай бұрын
Sono a Napoli, indovina che cosa mangiamo stasera?!? 😂😂😂 Cari saluti a te e Beatrice dalla città più “golosa” del mondo, ha appena finito di piovere ⛈️ ma è bellissima lo stesso!
@RapaNello
@RapaNello 6 ай бұрын
:)
@chiaras76
@chiaras76 6 ай бұрын
Bravissimo, top🎉😊 grazie
@mariapiadelgiorno1742
@mariapiadelgiorno1742 6 ай бұрын
Bravissimo come sempre Chef, però tortàno nun se pò sentì! 😂 Tòrtano se dice, Tòrtano 😂❤👏👏👏
@RapaNello
@RapaNello 6 ай бұрын
sto imparando anche il napoletano dai
@mariapiadelgiorno1742
@mariapiadelgiorno1742 6 ай бұрын
@@RapaNello infatti sei già bravissimo, però tortàno, sai, ha un suono un po' strano ahahahah 😅👏🫶
@stefaniadelre2223
@stefaniadelre2223 6 ай бұрын
Ti voglio bene ...solo oggi però 🤣🤣😉..scherzi a parte e vai con il pepe!!Però con questa ricetta ti do la mia benedizione!❤🌻
@emanuelacapra819
@emanuelacapra819 6 ай бұрын
Uao che spettacolo ❤
@annaesposito3629
@annaesposito3629 6 ай бұрын
Da napoletana ti devo dire che il tortano e il casatiello sono 2 ricette diverse...ok?comunque è perfetto complimenti 😊❤
@marialuisamarcheselli862
@marialuisamarcheselli862 6 ай бұрын
Aiuto..da fare....👏👍.. grazie
@eccoinsomma9449
@eccoinsomma9449 6 ай бұрын
Io sono vegetariana ma lo farò sicuramente per la famiglia grazieeeeee
@ilariadimaso2710
@ilariadimaso2710 2 ай бұрын
Scusa se mi permetto ma la pronuncia è tòrtano non tortàno. Che fame mi fai venire ad ogni tua ricetta...
@cristinaricci5278
@cristinaricci5278 5 ай бұрын
Buonasera chef posso sapere se il ripieno x le lasagne con carciofi si può preparare la sera prima. Grazie e tanti auguri di cuore a lei e famiglia
@RapaNello
@RapaNello 5 ай бұрын
Prepara anche le lasagne
@Valastia-qy1ie
@Valastia-qy1ie 5 ай бұрын
Grazie mille Rapanello per la ricetta volevo farlo già da un pò e con le tue spiegazioni vado sul sicuro 😄 Un'unica domanda : per quanti giorni si conserva? Grazie in anticipo per la risposta! 😃
@RapaNello
@RapaNello 5 ай бұрын
in genere tre giorni poi si asciuga
@Valastia-qy1ie
@Valastia-qy1ie 5 ай бұрын
@@RapaNello Grazie mille!
@marisamaranzana5524
@marisamaranzana5524 5 ай бұрын
Ciao Gabriele, ottima ricetta!!! Volevo chiederti, per comodità nel taglio posso mettere le uova sode invece che crude e con guscio ? Grazie!!
@RapaNello
@RapaNello 5 ай бұрын
diventeranno una cosa dura e secca
Casatiello - Tortano recipe by Davide Civitello - World Champion Pizza Chef
6:22
Секрет фокусника! #shorts
00:15
Роман Magic
Рет қаралды 83 МЛН
The FASTEST way to PASS SNACKS! #shorts #mingweirocks
00:36
mingweirocks
Рет қаралды 15 МЛН
When you discover a family secret
00:59
im_siowei
Рет қаралды 36 МЛН
Violet Beauregarde Doll🫐
00:58
PIRANKA
Рет қаралды 53 МЛН
Casatiello S3 - P63
8:41
Casa Pappagallo
Рет қаралды 90 М.
Melanzane sott'olio ricette a crudo
6:42
Coniugi ai Fornelli
Рет қаралды 9 М.
CASATIELLO NAPOLETANO - la RICETTA PERFETTA per PASQUA😍💚🐣
5:00
GialloZafferano
Рет қаралды 183 М.
Vediamo la differenza di Tortano e Casatiello #chefziopietro
7:57
Chef Zio Pietro
Рет қаралды 74 М.
Секрет фокусника! #shorts
00:15
Роман Magic
Рет қаралды 83 МЛН