Le tue proposte sono sempre stimolanti,ma questo è uno dei video più interessanti che hai fatto. È la dimostrazione che su KZbin si può parlare,promuovere e interessare il pubblico anche a tematiche specifiche,a testi che esulano dal mero intrattenimento. E,a giudicare dal tuo seguito,non è vero che in Italia nessuno vuole farsi domande,conoscere e leggere con curiosità libri di natura diversa. Grazie!
@irenusirenus7 жыл бұрын
Sei stupenda! Ti seguo già da un pò, sono spagnola ma da quando ho fatto l Erasmus a Padova (laurea in lingue)abito in Italia, ancora non me la sento di procedere con i saggi in lingua italiana ma da te prendo spunto per le mie letture (alcune in spagnolo, alcune in italiano) e soppratutto la cosa che mi piace di più è il tuo gioco con il linguaggio, sentirti parlare è stupendo! Sempre colta, corretta, foneticamente chiarissima e parole e lessico vario. Sei un esempio di come il parlare bene è steticamente e musicalmente bello ( e anche sexy se vogliamo!) dandogli alla lingua italiana il valore che ha (magari io parlassi cosi già solo nella mia lingua) insomma, continuo ad imparare italiano grazie a te! Un saluto dalla Calabria ❤️❤️❤️❤️ P.D. Dovremmo fare un gruppo Fb per confrontarci tutte quelle che amiamo la letteratura, la dialettica, e supportiamo questa ragazza!!!
@itsFrancesca7 жыл бұрын
quando termino i tuoi video mi sento arricchita culturalmente. vorrei troppo sedermi ad un bar per fare due chiacchiere con te, anche solo parlando di quanto sia buona la brioche al cioccolato.
@IleniaZodiaco7 жыл бұрын
Grazie mille, cara. Questo commento è oro colato. In bocca al lupo per tutto
@diorroid10384 жыл бұрын
Brava
@ChiaraRuggiero7 жыл бұрын
"Non abbiate paura dei saggi" dovrebbe diventare uno slogan, subito! :D
@barburandy33894 жыл бұрын
Io sto finendo Sapiens di Harari e mi ha aperto il mondo. L’ho letto in due giorni, l’ho amato e mi ha preso totalmente.
@NoemiEmy7 жыл бұрын
Mi hai fatto venire voglia di comprare una valanga di saggi, io che non mi ci sono mai avvicinata neanche per sbaglio. Come hai detto tu molto spesso i saggi sono considerati "noiosi" e quasi sempre collegati allo studio. Che dire, grazie di esistere Ile❤
@emmacauvin7 жыл бұрын
Che bella idea questa serie sui saggi! :) I tuoi video mi fanno sempre venire voglia di leggere (e di perdermi in acquisti compulsivi nonostante la mia lista di libri da leggere sia ormai infinita).
@mariannaYouTube5 жыл бұрын
Sei veramente brava e preparata. Esposizione brillante. Compro subito un paio di saggi dai link lì sotto il video. Adoro i saggi!
@SentieridellaLetteratura7 жыл бұрын
Cia Ile è vero, i saggi spesso vengono visti in modo differente proprio "a causa "dell'università. Io li adoro, sono due anni ormai che li prendo in biblioteca, il più delle volte, amo soprattutto quelli che parlano di scuola,formazione, libri, studi sociali ecc. sono contenta di questa rubrica, avevo visto i saggi su instagram e non vedevo l'ora ne parlassi. Come ti scrivevo:"orientalismo" è molto bello e spero ne parlerai in futuro. un bacio
@ailars10247 жыл бұрын
Mi viene in mente un saggio di Alain De Botton che dal titolo sembra qualcosa di pesante ma è davvero geniale, divertente ed allo stesso tempo fa riflettere su tanti argomenti da un punto di vista diverso dal solito. Il titolo è "Come Proust può cambiarvi la vita".
@essebaibs7 жыл бұрын
Se posso dare il mio piccolo contributo nell’approccio alla saggistica consiglierei Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes: si parla di innamoramento e amore, le tappe che ognuno di noi percorre in questa strada tortuosa e allo stesso tempo appassionante, corredato da illustri citazioni classiche per ogni argomento trattato. Bellissimo, un cult che ognuno di noi dovrebbe avere nella propria libreria. Il mio è consumatissimo!!!👍🏻 Brava Ilenia👏🏻
@elenaalbricci58217 жыл бұрын
Complimenti Ilenia, come sempre mi hai fatto venire la voglia di leggere altri libri.
@FannyFawks7 жыл бұрын
Eheh, c'ho fatto l'esame con il professor Bordoni. Bellissimo "Stato di crisi", ho sempre avuto astio per i libri da leggere obbligatoriamente per un esame, ma quello me lo sono divorato!
@SuperGmarco6 жыл бұрын
Razionale e appassionata: mi piacciono i temi che tratti!
@bananonebitch86357 жыл бұрын
Ciao Ilenia, perchè non fai questo tag? magari sostituendo la parola film con libro/serie tv? PLL MOVIE TAG 1 Aria: Qual'è il film più stupido che tu abbia mai visto? 2 Hanna: Qual'è il film con le migliori citazioni (frasi memorabili) che tu abbia mai visto? 3 Emily: Qual'è il miglior film a tema sportivo che tu abbia mai visto? 4 Spencer: il miglior film a tema investigativo che tu abbia mai visto? 5 Caleb: Qual' è il migior film spin-off da un'opera principale che tu abbia mai visto? 6 Esra: Qual'è il migior film tratto da un'opera letteraria che tu abbia mai visto? 7 -A: il miglior film thriller/horror che tu abbia mai visto? 8 Mona: il film più bitchy che tu abbia mai visto? 9 Cece Drake: Qual'è il miglior film basato sui colpi di scena che tu abbia mai visto? 10 Allison: Qual'è quel film che ti fa venire voglia di sparire? EXTRAS: Qual'è il tuo personaggio preferito di PLL? E la citazione preferita? Tagga qualcuno a cui piace PLL
@IleniaZodiaco7 жыл бұрын
Magari sì, sembra carino :)
@beatricegarbizza6647 жыл бұрын
Bellissima idea quella della rubrica "Saggiamente". Grazie!
@Julie.demarr7 жыл бұрын
Avevo bisogno di questo video Ile! I saggi che ho letto si contano sulle dita di una mano (dalla parte delle bambine compreso 😅) e per quanto mi attirino non li compro mai! Quindi aspettavo questo video da quando hai postato la foto ahahahah
@Franztropea7 жыл бұрын
Ogni volta che guardo un tuo video sento di aver imparato qualcosa in più, quindi di questo ti ringrazio. :) Molti dei libri di cui hai parlato li ho approfonditi (studio Sociologia), altri, invece, non ho avuto modo di leggerli. Spero di farlo presto perché la saggistica mi regala sempre tante soddisfazioni. Farò incetta anch'io :p :p Grazie Ilenia!
@KiWiOoLikE7 жыл бұрын
ottimi consigli come sempre. Sono molto incuriosito dai primi saggi di impronta sociologica che hai suggerito, in quanto sono abituato a testi di divulgazione scientifica e mi fa ha fatto molto piacere ricevere qualche input nuovo. D altro canto mi permetto di consigliarti due titoli sulla fisica molto belli e molto fruibili: la fisica dei supereroi l'universo elegante Buona lettura
@alidaalfano45817 жыл бұрын
Avevo proprio bisogno di un video sui saggi. Grazie 😍
@9481Bey7 жыл бұрын
Bellissimi consigli, alcuni di questi titoli sono molto interessanti! Io voto per altri episodi in cui parli di saggi!!
@stemas_4447 жыл бұрын
E' sempre un piacere notare come in ogni tuo video tu riesca ad esprimere una padronanza di argomento che induce chi guarda ad ascoltarti in modo magnetico! Video utilissimo ma soprattutto davvero interessante. Sono agli sgoccioli del Liceo delle Scienze Umane e nel mio manuale di Sociologia abbiamo appena trattato proprio Bauman! Penso che inizierò a leggere saggi partendo da lui. Bacioni xx
@Tarisioluigi7 жыл бұрын
se il mercato della saggistica è minoritario immagina quello della poesia...
@melaniacostantino97307 жыл бұрын
Mi piacciono i tuoi punti alla Pierrot. Io adoro i saggi, ma di certo capisco che questa schiera di testi per destare questo tipo di sentimento deve essere affine a uno specifico interesse del lettore: arricchimento lo è, una 'passeggiata' non proprio. 😊 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻✨💞
@scarpevolanti7 жыл бұрын
Che bello sentir parlare di saggistica! :-) Io mi ci sono avvicinata quando ho cominciato l'università e ne sono diventata una consumatrice abituale. Ho letto soprattutto di neuroscienze e psicologia, ma ultimamente anche la sociologia ha cominciato ad appassionarmi (Bauman mi ha aperto un mondo!) quindi segno volentieri molti dei titoli che hai suggerito, alcuni dei quali erano già in wishlist. Dovessi consigliarti un titolo direi, a caldo, "La scimmia nuda" di Desmond Morris. A me ha colpito molto! Se ci metti le mani, fammi sapere. Aspetto con ansia il prossimo video della serie :-)
@elylaila7 жыл бұрын
Ciao! Sapresti consigliarmi qualche titolo di neuroscienze e psicologia? Considera che i miei studi non sono per nulla attinenti (lettere moderne), ma ne sono molto incuriosita e non so verso quali libri/autori rivolgermi. Grazie :)
@stopandlive917 жыл бұрын
ely laila ciao! Se vuoi leggere di neuropsicologica ti convoglio Oliver Sacks, magari lo conosci già..ha scritto racconti suoi suoi pazienti con sindromi "particolari" come agnosie visive ;)
@stopandlive917 жыл бұрын
Ti consiglio *
@elylaila7 жыл бұрын
Sì, Sacks lo conosco, ho iniziato "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" :) sicuramente in futuro leggerò qualche altro suo libro, perché lo trovo molto interessante.
@scarpevolanti7 жыл бұрын
@elylaila Ciao, molto volentieri! Di neuroscienze ti consiglio "Il cervello emotivo. Alle origini delle emozioni" di Joseph Ledoux, "Alla ricerca della memoria" di Eric Kandel (che in realtà è la sua auto-biografia, ma racconta e spiega molto bene la nascita e l'evoluzione degli studi sul cervello e, in particolare, sulla memoria), "L'errore di Cartesio" di Damasio (un po' più specialistico). Ho sentito parlare molto bene anche di Alberto Oliverio, ma personalmente non ho letto nulla. Un altro testo che mi ha colpito molto è "I riflessi condizionati" di Pavlov (è stata una vera sorpresa, perché Pavlov si conosce e si studia e non credevo potesse stupirmi così). Di psicologia è un pochino difficile consigliarti perché è molto più vasta e ho letto e conosco meno... dipende un po' che cosa ti interessa approfondire! Io ad esempio ho letto diversi testi di Jung; se ti interessa conoscere il suo pensiero puoi partire con "L'uomo e i suoi simboli". Un testo che mi ha cambiato è "Il dramma del bambino dotato" di Alice Miller. Poi...diciamo che ci penso meglio! :-) Nel frattempo, se decidi di leggere qualcuno dei titoli che ti ho suggerito, fammi sapere il tuo parere!
@giorgiadepascalis9247 жыл бұрын
Ciao Ilenia, complimenti per i tuoi video che vedo sempre con immenso piacere. Sentir parlare di saggistica è sempre estremamente interessante. Tra i saggi che hai consigliato c'è "Orientalismo" di E. Said che ho letto per un esame di letteratura inglese. Dello stesso autore ti consiglierei anche " Umanesimo e critica democratica" che approfondisce di più l' aspetto della critica letteraria qualora fossi interessata. Rinnovo i miei complimenti per i tuoi meravigliosi video :)
@deliamascellani76085 жыл бұрын
Io spesso vado a vedere le bibliografie dei corsi universitari delle materie che mi interessano, in modo da capire quali testi siano più validi. Ovvio che non sempre trovi chissà che capolavori, ma fare così mi ha dato molti spunti sui libri di storia contemporanea ad esempio.
@ariannalabriola84807 жыл бұрын
molto molto interessante questo video, grazie Ilenia... mi segno tutti i titoli 🌸
@claudiofedele14297 жыл бұрын
Video molto interessante, specie in questo ambito della lettura che oggi magari non viene (dal sottoscritto compreso) molto approfondito dal pubblico. Colgo l'occasione per ringraziarti per avermi fatto conoscere Leviatano di Hoare, dato che mi sto approcciando a Melville la sua lettura mi sembrava a dir poco doverosa e per mesi, da quando vidi un tuo video, non ho fatto altro che cercarlo, inutile dire che già solo sfogliandone le pagine ci s'innamora subito di questo "romanzo". :)
@IleniaZodiaco7 жыл бұрын
Grazie mille, caro. Sono contenta che ti sia fidato, Hoare è fantastico :)
@anita_book7 жыл бұрын
Ciao Ilenia! Premettendo che si prova sempre una gioia arricchente ad ascoltarti (e anche che adoro gli outfit dei tuoi ultimi video), volevo porti due domande: 1. prepari un canovaccio per i contenuti del canale? 2. hai mai letto SE NIENTE IMPORTA di Foer? Un caro saluto! :)
@sailorsaturn_7 жыл бұрын
questo è un saggio a favore dei saggi, mi hai convinta
@lorenzogentile79384 жыл бұрын
Brava! Io sono molto diverso da molti. Preferisco di gran lunga i saggi.
@letizialatella20977 жыл бұрын
bel video ! io studio lettere moderne e leggo parecchi saggi relativi alle materie ma in questo video ho trovati molti spunti interessanti ! ti consiglio black athena di bernal sempre sul tema di orientalismo e occidentalismo !
@orsettomorbido7 жыл бұрын
Mi sento troppo una persona orribile a non riuscire a leggere tantissimo (causa uni e SOPRATTUTTO al fatto che mi distraggo troppo) ed a non avere una passione per tutto D: Però grazie, ottimo video :3 Personalmente prediligo la narrativa, ma ho un sacco di libri di saggistica che mi sono ripromesso di leggere entro la fine dell'anno. Avrò almeno 20/30 titoli XD (di cui alcuni di narrativa, in realtà. Uno è la saga di terramare completa, aiuto.)
@lorenap71277 жыл бұрын
I saggi sono invece il mio genere preferito!! Per me uno tira l'altro, proprio perché incrementa la fame di conoscere sempre più. Romanzi e classici ok, ma non riesco a leggerne troppi di seguito.
@Shinyaquamarine7 жыл бұрын
Quali ci consigli, Lorena?
@lorenap71277 жыл бұрын
Shinyaquamarine come ha detto Ilenia, è difficile consigliare saggi, soprattutto quelli da cui iniziare, in particolar modo a seconda dell'argomento che più può interessarti. Diciamo che dipende tutto questo. Io posso darti dei titoli su storia, filosofia femminista, integrazione di culture, ma poi dipende tutto dall'argomento verso cui nutri più curiosità: la molla è questa.
@lorenap71277 жыл бұрын
Shinyaquamarine comunque posso segnalarti a riguardo "il pericolo delle idee" di edgar morin e tariq ramadan, e "il secondo sesso" di simone de beauvoir (trovi facilmente recensioni su amazon).
@Lalalala-fc4dh7 жыл бұрын
valevvo Filosofia femminista ha sempre interessato anche me ma non sono mai riuscita a trovare titoli validi girando in libreria
@letizialatella20977 жыл бұрын
Lorena Perone ti consiglio lo studio della storica wiesner,molto bello
@juannepili7 жыл бұрын
Se si legge esclusivamente narrativa si gode solo a metà. Addio alle armi si gusta meglio se si hanno nozioni più approfondite del periodo in cui si svolgono gli eventi. Gli stessi autori non possono esimersi dalla saggistica.
@dapo827 жыл бұрын
sei adorabile
@dariostevens2507 жыл бұрын
Ilenia, mi consigli qualche titolo di bei saggi storici? (ancora non ho visto il video)
@IleniaZodiaco7 жыл бұрын
Storia della guerra fredda, Il secolo breve :)
@deliamascellani76085 жыл бұрын
Non solo Il secolo breve, anche la serie incentrata sull'800 di Hobsbawm è magistrale. Per la II°parte del 900 c'è Postwar di Judt (ritenuto da molti uno dei più bei libri scritti negli anni 2000). Altro autore coinvolgente è Alessandro Barbero (ha scritto di molte epoche).
@andreasalviani92837 жыл бұрын
Ciao ilenia, innanzitutto mi voglio complimentare con te per il bellissimo video e ti volevo fare una domanda, guardando questo video ho infatti pensato, ma le opere di Freud possono essere considerate saggi?
@IleniaZodiaco7 жыл бұрын
Diciamo che si fa una distinzione tra saggi "normali" pubblicati per il mercato commerciale e i saggi "accademici" quindi quelli scritti in ambito di ricerca e studio universitario e non. Freud ricade nella seconda categoria :)
@andreasalviani92837 жыл бұрын
Ilenia Zodiaco tutto chiaro, grazie della risposta 😊
@spagiu19837 жыл бұрын
Qualcuno potrebbe consigliarmi dei saggi interessanti e contemporanei sulla letteratura? Simili a quelli di jame s wood per capirci! Grazie
@SalGiaquinto7 жыл бұрын
Finalmente parli di saggistica. Anni fa ti scrissi a riguardo :)
@IleniaZodiaco7 жыл бұрын
Con calma arrivo anch'io :)
@jarvin22437 жыл бұрын
Buongiorno Ilenia, anzitutto complimenti per il video. Vorrei profittare della tua cultura saggistica per chiederti consigli sui saggi di critica letteraria, recente ed entusiasmante scoperta. Quel genere di libro che parla di altri libri. Ho iniziato con "Perché leggere i classici" e "Lezioni Americane" di Calvino, "Il Sipario" di Milan Kundera, "Una stanza tutta per sé" di Virginia Woolf. Potresti aiutarmi? Grazie
@danielcarpena7087 жыл бұрын
Se vi interessano testi del genere per ragazzi vi consiglio i libri di stephen hawking. insieme alla figlia ha scritto diversi libri per ragazzi a tema ovviamente universo e sono molto interessante ( accompagnati tutti anche da fotografie ecc ) 🌸
@flame95147 жыл бұрын
daniel carpena io ce li ho tutti 😍 concordo sono fantastici, mi hanno fatto un sacco di compagnia durante l'infanzia 😄
@virginiapollarini66947 жыл бұрын
Se ti interessa l'astrofisica ti consiglio Brian Greene, io in particolare ho letto "La realtà nascosta", bellissimo, parla delle teorie sugli universi multipli. Secondo me le basi di fisica del liceo sono sufficienti per potercisi approcciare. E poi ovviamente Stephen Hawking.
@ValentinaAltavilla7 жыл бұрын
Ilenia, hai letto "Le donne erediteranno la terra" di Cazzullo? come trovi lui? a me è piaciuto molto, grazie:)
@greenmood27897 жыл бұрын
Due saggi che ho adorato e riletto tre volte: Come cambiare il mondo di Flintoff- come il destino dell uomo dipende dalle sue azioni, raccontando episodi veri/piccoli gesti di persone comuni che hanno cambiato un pezzetto del loro mondo. E poi Donne che corrono coi lupi di Pinkola Estes. Negli Usa è un testo universitario ma nel mondo da più di 30 aa , è uno dei saggi più famosi sugli archetipi femminili raccontati attraverso le fiabe che tutt'oggi vengono lette alle bambine
@IleniaZodiaco7 жыл бұрын
Donne che corrono coi lupi lo leggo il prossimo mese :D Non vedo l'ora!
@user-qd1vx4wx1r7 жыл бұрын
Ciao, che bel video! Io preferisco i saggi alla narrativa, soprattutto quelli sul folklore e sulle fiabe - l'ultimo é stato La trama segreta del mondo, sulla magia nell'antica Grecia, che é pieno di note interessanti e mi sembra perfetto per i principianti. Se a te piace l'astronomia vorrei consigliarti Il passaggio di Venere di Andrea Wulf, a metà strada fra il saggio e il romanzo storico :)
@IleniaZodiaco7 жыл бұрын
Allora avrai letto bettelheim! è nella mia lista desideri insieme a donne che corrono con i lupi :)
@Engine4467 жыл бұрын
Io non ne posso più di quelli che pensano che libro=narrativa e romanzi tutti uguali.. Esistono anche la saggistica, le raccolte poetiche, testi teatrali, le graphic novel ecc...
@Blue-vs7rn7 жыл бұрын
Oltre ad essere intelligente, sei strabella
@babychidori7 жыл бұрын
Video interessantissimo! Leggo saggistica quasi soltanto per l'università, ma voglio continuare anche quando avrò finito gli studi. Essendo una studiosa di letteratura, inutile dire che vorrei leggere specialmente di teoria letteraria. Comunque mi sembra veramente interessante anche la sociologia! Terrò a mente i titoli che hai citato. P.S. Hai mai letto "Il secolo breve"? Io vorrei leggerlo da anni, ma non ho ancora trovato il tempo e la spinta giusta!
@IleniaZodiaco7 жыл бұрын
Ancora no, anche se è in libreria da SECOLI.
@giulovebooks28857 жыл бұрын
Salve! Scusi il disturbo, non so alla fine lei sia riuscita a leggere quel libro, ma avrei bisogno di un consiglio al riguardo e non saprei a chi rivolgermi. Sono una studentessa di quinto liceo scientifico e per quanto riguarda la storia mi definirei una persona con una cultura pari a ZERO (e anche meno). So a rotta di collo gli anni delle due guerre e i suoi personaggi più importanti, in realtà la materia non mi è mai piaciuta... Però quest'anno ci sono gli esami con un docente quasi certamente esterno e qualcosa vorrei impararla veramente anche per una soddisfazione personale (cosa che non sono mai riuscita a fare in quanto, non capisco perché, ma le nozioni di storia non mi restano impresse nella testa come succede, ad esempio con la letteratura, anzi...). Sapendo ciò, crede che potrei approcciarmi a "Il secolo breve" anche se sono a conoscenza di molto poco? So che sono 700 pagine, ma quello non è un problema. Secondo lei ciò che c'è scritto, come è scritto, e il modo in cui sono trattati gli argomenti mi risulterebbe troppo difficile da comprendere? Grazie per aver letto :)
@baltuf7 жыл бұрын
Ciao Ilenia, non concordo riguardo alla riflessione sull'universale economica saggi: non tutti i testi sono leggibili tranquillamente da "non addetti ai lavori". Sicuramente Said e Bauman lo sono, ma altri assolutamente no (di recente ho letto Lyotard e anche Baudrillard, ma non sono certo semplici, una parte dell'opera di Barthes è complicatissima).
@IleniaZodiaco7 жыл бұрын
Sì, ovviamente ci sarà qualche autore che fa eccezione (per esempio Foucault) però sono anche autori maggiori di cui si trova facilmente un apparato critico che li introduca. Mi viene in mente anche Freud.
@mariabertolami26007 жыл бұрын
Come "é giunto al temine..." avevo appena preso la penna per prendere appunti!
@gbenvi4847 жыл бұрын
Ciao ilenia! Io sono un'avida lettrice di saggi di storia,musica e cinema! Che opinioni hai in merito?
@fraemme93795 жыл бұрын
Io invece leggo quasi solo saggi e in confronto pochissimi romanzi, che divoravo fino a quando ero al liceo piú o meno ma adesso in linea di massima mi annoiano perché appunto troppo "evasivi", mentre mi interessa di piú analizzare la realtà in cui viviamo; secondo me dipende anche dall'età..!
@erika44italy7 жыл бұрын
I libri di viaggio di Bill Bryson sono abbastanza banalotti per i miei gusti, aspetto la tua opinione su 'Breve storia..' per capire se dargli una seconda possibilità. Invece tra gli ibridi alla Joan Didion e Truman Capote ti consiglio il giornalista polacco Ryszard Kapuściński, alcuni suoi libri sono ancora delle perle nonostante siano passati anni (Shah-in-shah e Il negus). Finalmente qualcuno che parla di saggi, mi sono segnata diversi titoli, grazie.
@MrsSise336 жыл бұрын
Adoro questa rubrica! Potresti fare un video con i migliori libri di critica letteraria che conosci? È un campo su cui c'è poca informazione e tu avendo studiato letteratura puoi dare dei consigli a noi poveri babbani! A me interesserebbe molto, anche per sviluppare quel senso critico di cui parlavo nella tua ultima live, sei fantastica e apprezzo molto il tuo lavoro qui su youtube. Ciao e grazie in anticipo, cuoricini
@justcallmefriend89666 жыл бұрын
Ciao! Guardo ora questo video. Io leggo quasi SOLO saggi :) perché mi permettono di non essere vincolata alla trama e mi danno la percezione di imparare sempre cose nuove, mentre leggere narrativa mi annoia e mi sembra di perdere il tempo, pensa te!
@virginiamariapavone19987 жыл бұрын
Voglio fare una precisazione: Armi Acciaio e Malattia é piú antropologico se esplora le culture :)
@altravocesulcanale7 жыл бұрын
Ti consiglio anche la casa editrice SE, loro hanno dei testi di saggistica molto vasto. Un abbraccio
@FreudianMaster5 жыл бұрын
Leggo solo saggi, se non acquisisco informazioni rilevanti per me durante la lettura mi sento insoddisfatto, come se stessi perdendo tempo.
@Malebrina7 жыл бұрын
Ciao ilenia! Sto per affrontare l'esame di maturità e ho scelto come tema centrale le figure dittatoriali di Hitler, Stalin e Mussolini e come nel medesimo periodo storico siano riusciti ad instaurare un regime totalitario nei loro rispettivi paesi. Oltre che in italiano non so che portare, mi piacerebbe parlare (anche) di un saggio moderno o contemporaneo che tratti l'argomento... avresti qualche suggerimento? Grazie mille in anticipo😊
@sherlockfied7 жыл бұрын
Ciao! Ti consiglio di leggere "La banalità del male" e "Le origini del totalitarismo" di Hannah Arendt. Entrambi si concentrano sulle cause dei totalitarismi novecenteschi, ma sotto diversi aspetti: il primo, infatti, è più filosofico e si concentra sul rapporto tra male e psicologia delle folle; mentre il secondo traccia le linee di congiunzione tra nazismo e comunismo (e per questo motivo, fu fortemente criticata). Probabilmente hai già sentito parlare dell'autrice, ma nel caso volessi farti un'idea, c'è un film, intitolato "Hannah Arendt", che si concentra sulla sua esperienza che l'ha portata a scrivere "La banalità del male". Buona fortuna con l'esame. Un bacione!
@elisacadau42517 жыл бұрын
Forse uno dei tuoi video più interessanti.. mi hai talmente incuriosita che ho il BISOGNO di correre in libreria #saggipertutti
@camili827 жыл бұрын
Ciao. I tuoi video mi piacciono molto ma vorrei farti una critica costruttiva: apprezzo molto di più quando fai recensioni "vere" di libri che hai già letto. Un bacio
@96betty7 жыл бұрын
Ileniaaaa che fine ha fatto la tua sigla di un tenmpo? xD
@maridicera67242 жыл бұрын
Paolo Mieli e Corrado Augias, ne consigliano ogni giorno per quel quarto d'ora che le loro trasmissioni durano. C'e' solo l'imbarazzo della scelta. Ed e' replicato tutto in rete.
@diorroid10384 жыл бұрын
Come desidererei trovare una donna come te con la cultura e la tua curiosità
@camillapinto91447 жыл бұрын
Voglio la medaglia! A parte gli scherzi, io ti amo. Stop.
@SadSocks7 жыл бұрын
tu cosa hai studiato all'universitá?
@felicerusso1787 жыл бұрын
Se non mi sbaglio ha fatto prima la triennale in "Lettere" e poi la magistrale in "Comunicazione per l´impresa, i media e le organizzazioni complesse" alla Cattolica a Milano :)
@SadSocks7 жыл бұрын
grazie mille, caro xd
@letiziafranco41037 жыл бұрын
ti consiglio di leggere la società dell'incertezza di Bauman!
@rosannamarra55007 жыл бұрын
finalmente ilenia💜💜💜
@gabriellafalcone94456 жыл бұрын
Ho appena recuperato questo video...bellissimo come sempre,ma molti dei libri che hai citato sono di antropologi e non di sociologi...il che non è assolutamente una critica ma da laureanda in antropologia mi sento di voler avvicinare le persone alla lettura di libri di questa materia meravigliosa
@naymhock80154 жыл бұрын
Ciao a tutti io sono in cerca di un libro saggistico, piena di informazioni... scritto con la chiarezza con cui è scritto le mie risposte alle grandi domande di Stephen Hawking che ho adorato
@ladyaika4ever7 жыл бұрын
a caldo: conosci l'istinto di narrare di Gottschall? :)
@IleniaZodiaco7 жыл бұрын
No, non l'ho letto!
@ladyaika4ever7 жыл бұрын
Ilenia Zodiaco te lo consiglio, a me ha cambiato la vita **
@Auribilla7 жыл бұрын
tu cadi sempre a fagiuolo 😂 cercavo di informarmi sui saggi e BAM ecco il tuo video, io preferisco la parte più scientifica (genetica, biotecnologie...) ma comunque tutto il tuo book haul è finito nella mia wishlist diretto 😂
@IleniaZodiaco7 жыл бұрын
è bellissimo come tutti abbiamo interessi diversi ma trasversali :)
@geo98v664 жыл бұрын
Il secondo sesso di Simone de beauvoir!!!
@danielcarpena7087 жыл бұрын
hai mai letto "la banalità del male"?
@IleniaZodiaco7 жыл бұрын
Ancora no, anche se l'ho studiato diverse volte. Ma voglio leggerlo integralmente :)
@ilmelangolo7 жыл бұрын
io leggo praticamente solo saggi; sarà una malattia? ;-)
@IleniaZodiaco7 жыл бұрын
Una malattia da cui non dovrai guarire :)
@bzimage753 жыл бұрын
Ho sempre letto saggi e pochissimi romanzi (che mi annoiano).
@mr.met933 жыл бұрын
Oggi ho il saggio 😀
@9481Bey7 жыл бұрын
ed io invece che leggo per la maggior parte saggi? sono una minoranza a quanto pare hahahaha sono il tipo di persona che ha bisogno di imparare qualcosa da un libro, se c'è qualche argomento che mi interessa cerco un saggio a riguardo e me lo leggo.
@9481Bey7 жыл бұрын
Non avrei la minima idea da cosa partire, io vado molto ad argomenti hahaha ora per esempio sto leggendo un saggio/libro informativo di un giornalista, marcello foa, che parla del mondo dell'informazione e degli spin doctor, il titolo "gli stregoni della notizia: da kennedy alla guerra in iraq, come si fabbrica informazione al servizio dei governi". devo dire che mi sta piacendo molto e, cosa più importante, sto imparando qualcosa in più sull'argomento. se a qualcuno interessa l'informazione e il giornalismo questo secondo me è un bel libro
@elpocamadre98107 жыл бұрын
Credo che i saggi sonno spesso sottovalutati per i KZbinrs 90% parlano di narrativa, Mai ho visto parlare Pinker sulla sociología lui é neurólogo e psicólogo, ma forse hai raggione e mi manca guardare le sue parole con piu profondita.
@Aristocle7 жыл бұрын
Non riesco a leggere narrativa... solo saggi.
@giuseppepucci807 жыл бұрын
Io credo che la difficoltà che ha una buona parte dei giovani lettori ad intraprendere la lettura di saggi sia dovuta al timore che questa rimanga una lettura isolata. E che quindi all'investimento, allo sforzo per leggere il saggio - spesso, come hai ben detto, sopravvalutato - non corrisponda un ritorno soddisfacente. In generale, forse, il lettore 'profano' associa subito quella singola lettura ad una serie di successive altre che debbano completarla, ma questa fantasia retroagisce su di lui spaventandolo o dandogli una sensazione di estraneità a quel filone di sapere, di ricerca: quindi nessuna prima lettura. Invece un romanzo si incastona immediatamente, per così dire. Invece su non fiction e fiction: mah, non credo ci sia in realtà differenza tra non fiction in senso stretto (non fiction novel) e narrativa, se non forse nei registri e nello stile. Ma non bisogna farsi ingannare dal fatto che una non fiction sia subito riconoscibile come tale; si tratta comunque di storie, cioè sempre di letteratura. Quindi secondo me la definizione di non fiction manca di messa a fuoco, non le darei poi troppa importanza. Ma comunque questo è un discorso secondario. Devo dire sui saggi che hai mostrato che il tuo entusiasmo degli ultimi tempi per gli esseri umani è stato quasi contagioso ahah.
@giuls50467 жыл бұрын
Ma hai studiato sociologia all'università?
@Sarah-rv6pf7 жыл бұрын
hai mai letto altri saggi che trattano d'arte? so che magari non è il tuo ambito ma non si sa mai 😎
@greenmood27897 жыл бұрын
Mi permetto di risponderti io. Uno dei più famosi è La storia dell'arte raccontata di Gombrich. Bellissimo.
@IleniaZodiaco7 жыл бұрын
Mi manca :)
@kornelia57377 жыл бұрын
ti adorooo
@dg84576 жыл бұрын
Io al contrario leggo molto più i saggi della narrativa