Chi è stato Piero Angela

  Рет қаралды 49,252

Vanilla Magazine

Vanilla Magazine

Күн бұрын

Пікірлер: 949
@Shiktlah
@Shiktlah 2 жыл бұрын
Sarà difficile che qualcuno possa arrivare ai livelli di educazione, cortesia, professionalità e capacità divulgativa di Piero Angela. Un SIGNORE che è entrato nelle case di tutti gli italiani con educazione, garbo diventando velocemente un "nonno", uno "zio", un "padre" od un "fratello maggiore" a cui rivolgersi curiosi per conoscere i misteri del nostro mondo. Lascia un vuoto che non sarà facile colmare, specie con il livello qualitativo attuale dei media. Complimenti comunque per il ricordo rispettoso e rigoroso della sua figura, senza sensazionalismi. Come sarebbe piaciuto a lui. Bravo.
@massimofregonese4990
@massimofregonese4990 2 жыл бұрын
Quando ero bambino, ricordo che aspettavo due serate: il lunedì sera, con la serata Disney ed il giovedì dove davano Quark. Ricordo i documentari naturalistici, le serie sul corpo umano, sui dinosauri, sullo scontro tra la cometa Shoemaker-Levy e Giove; sempre accompagnati dal suo commento pacato, o dalle sue domande genuinamente curiose ai vari collaboratori ed esperti, dal suo tono tranquillo, rassicurante, mai superbo o altezzoso. Ovviamente nemmeno io l'ho conosciuto personalmente, e quindi posso avere un'idea del solo personaggio pubblico che ci mostrava; però il suo messaggio postumo, mi fa sospettare che questa figura, non fosse poi così distante dall'uomo che ci stava dietro. Sicuramente mancherà a me, così come penso mancherà a moltissimi.
@rominagodino7866
@rominagodino7866 2 жыл бұрын
Non solo tu. La mia curiosità da bambina lo seguivamo sempre!
@piergiorgiopassera3976
@piergiorgiopassera3976 2 жыл бұрын
Anni "60 ... da bambino...l'ho sempre ... in tutte le trasmissioni = QUANDO parlava ... Il mondo attorno a me si fermava.
@HENNATRON370
@HENNATRON370 2 жыл бұрын
@@piergiorgiopassera3976 IL MONDO ...SI FERMAVA ?
@monikabuzzi3130
@monikabuzzi3130 2 жыл бұрын
@@HENNATRON370 Sicuramente intende dire che tutti quelli che erano lì con lui smettevano di fare ciò che stavano facendo per ascoltare Piero Angela. Ma sono sicura che avevi capito benissimo, volevi solo fate un po' il polemico......
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 2 жыл бұрын
@@HENNATRON370 tu devi avere molto disagio dentro di te, sei uno dei tanti sfigati dalla vita infelice, che sperano di trovare sollievo screditando gli altri. Ma sempre una nullità disagiata rimani. Sopprimiti così non rubi ossigeno a noi esseri umani
@barbara1q848
@barbara1q848 2 жыл бұрын
Grazie Matteo per aver fatto omaggio ad una persona come Piero Angela. Io sono cresciuta guardando Super Quark e, sembra stupido dirlo, avrei sempre voluto avere un nonno come lui ❤️
@lapampy9792
@lapampy9792 2 жыл бұрын
La penso anch'io come te Matteo Rubboli è un ottimo divulgatore ed anche lui spiega le cose in maniera semplice
@rebecca4181
@rebecca4181 2 жыл бұрын
Grande persona, umile, preparato, che emanava pace e serenità, nella sua maniera di spiegare e immensa conoscenza che aveva, non credo , a parte il figlio , degno erede di suo padre, non credo nascano altri personaggi di questo spessore ,sapienza, conoscenza e sopratt umiltà
@thomasfilippi8565
@thomasfilippi8565 2 жыл бұрын
Io sono rimasto sconvolto dalla sua morte. Come tutti quelli che lo hanno seguito ho avuto la fortuna di poter ampliare la mia cultura con i suoi programmi. È stato un po' il "Nonno della Nazione" Sempre lì a raccontare, a spiegare e a divulgare cultura, scienza con passione e semplicità. Questo video è stato molto bello. Un bel omaggio a un grande uomo. Spero che anche tu un giorno possa avere il successo che meriti con questi meravigliosi vidio che porti su KZbin. A mio avviso saresti un degno successore del grande Maestro.
@fabiofighter8887
@fabiofighter8887 2 жыл бұрын
Mi sono iscritto e laureato in geologia grazie all'amore per la scienza che mi ha trasmesso con i suoi programmi. Ho preparato l'esame di vulcanologia guardando i programmi del figlio, Alberto. Una perdita incolmabile perché ha realmente contribuito alla mia formazione umana. Grazie per il tuo tributo!
@Parzival224
@Parzival224 2 жыл бұрын
Perdonami se faccio un osservazione, tu sei laureato in geologia e sei a posto ma i programmi di Piero Angela sono divulgazione scientifica dedicata alle masse e mi chiedo: a cosa serve la cultura di massa, i documentari e le riviste di divulgazione scientifica se poi quando la gente commenta di scienza e cultura viene subito azzittita chiedendogli se sono titolati a parlare per titolo di studio accertato dallo Stato Italiano o se non per semplice "Università della vita"?
@fabiofighter8887
@fabiofighter8887 2 жыл бұрын
@@Parzival224 da piccolo ho visto la serie "il pianeta dei dinosauri" che ha acceso in me la passione per la paleontologia, poi con passaggio a Nord Ovest si sono toccati i temi dei vulcani e poi Pompei e l'eruzione pliniana del Vesuvio. Seguendo quei programmi si è accesa in me la passione e la scelta universitaria è stata una conseguenza. Non riesco a capire il senso del tuo commento.
@Parzival224
@Parzival224 2 жыл бұрын
@@fabiofighter8887 Il senso è: se io ho visto tonnellate di documentari di geologia e letto riviste di divulgazione scientifica sulla geologia foraggiando gli autori ed editori, posso poi dialogare di geologia con te che sei laureato in questo campo mentre io no? (magari sono laureato in lettere e filosofia)
@fabiofighter8887
@fabiofighter8887 2 жыл бұрын
@@Parzival224 certo, se hai visto dei documentari ben fatti puoi aver capito il senso delle cose senza per forza scendere in dettagli tecnici. Il senso della divulgazione è proprio questo, rendere fruibile a tutti la conoscenza. Ho guardato migliaia di documentari ad esempio sul medioevo e posso affermare di conoscere molti dettagli su quel periodo anche se non sono uno storico.
@fabiofighter8887
@fabiofighter8887 2 жыл бұрын
@@Parzival224 ti faccio un esempio, tu sai quale è la differenza che passa tra i vulcani con eruzioni esplosive da altri che non sono esplosivi?
@himashakurera
@himashakurera 2 жыл бұрын
Vederti sul punto di scoppiare in lacrime mi ha dato il colpo di grazia definitivo Matteo. Grazie per il video, da ogni tua parola trasuda ammirare verso uno degli uomini più importanti nella televisione italiana e non solo. Una grande pezzo importante della nostra storia ci ha lasciati. Ovunque tu possa essere, spero che troverai tutte le risposte alle tue infinite domande che hanno appassionato milioni di persone. Buon viaggio e buona conoscenza 🙏🏽
@albertoferrazzi3854
@albertoferrazzi3854 2 жыл бұрын
Matteo complimenti per questo video, per aver ricordato un Grande Uomo a cui dobbiamo solo dire grazie per quanto ci ha insegnato.
@simonebertini480
@simonebertini480 2 жыл бұрын
Grazie per aver contribuito al suo ricordo con questo video, sono sicuro che ne sarebbe stato orgoglioso, come sono sicuro che sarebbe stato orgoglioso di tutti voi giovani divulgatori che usate KZbin per i vostri programmi. Siete professionalmente tutti figli di Piero. Per me, come per tanti ha rappresentato una tappa fondamentale per la crescita emotiva e cognitiva della mia vita. Avrei voluto che non se fosse mai andato ma così è stato, come è naturale che sia. Faccio un appello a te Matteo e a tutti coloro che hanno un debito nei confronti di Piero Angela, affinché il suo ricordo, il suo lavoro non vada perso. Difendiamo la sua immagine, i suoi programmi, i suoi insegnamenti, difendiamo ciò che ci ha lasciato di più importante: essere curiosi per per porsi le domande. Grazie.
@marcoparrott
@marcoparrott 2 жыл бұрын
Mi sarebbe piaciuto conoscerlo personalmente. Ho sempre amato e seguito i suoi documentari sia quelli naturalistici che scientifici. Mi ha trasmesso l'amore per la conoscenza e l'impegno in tutte le attività. Mi ha insegnato a vedere anche con gli occhi degli altri. Ogni volta che leggo stralci delle sue interviste mi emoziono e mi commuovo. Grazie per tutto.
@elisabettadepellegrini1512
@elisabettadepellegrini1512 2 жыл бұрын
Felice di questa premiere dedicata a Piero angela!grazie mille Matteo!🙏
@sarastraysoul7014
@sarastraysoul7014 2 жыл бұрын
Amo la storia grazie a lui...le serate passate con mio nonno ad ascoltarlo...ricordi meravigliosi! Nonno salutami Piero Angela, spero vi siate incontrati ❤ Grazie Matteo per questo video
@diegoterzi
@diegoterzi 2 жыл бұрын
Qualche volta, vedendo che razza di elementi circolano nel nostro paese, specie sui social, verrebbe da pensare che il buon Piero abbia lottato per tutta la vita coi mulini a vento... Ma, di contro, è inevitabile pensare che sia stato anche merito suo se, ad oggi, persone come te, doc Bressanini, Willy, il team di Geopop, Barbascura e via dicendo, hanno avuto modo ed ispirazione per fare ciò che fate, ovvero gettarsi con coraggio a fare divulgazione in un ambiente relativamente ostile, almeno fino a qualche anno fa, come si social... (e, ripensando al motto latino da te citato, non posso fare a meno di pensare che il capitàno Barbascura ne abbia fatto la sua ragione di vita, portandolo al punto di realizzazione più alto della storia...). E spero sinceramente che Angela sia venuto a conoscenza di questa nuova e fresca ondata divulgativa, e se così è stato, sono sicuro che si sia sentito estremamente orgoglioso di tutti voi... Le grandi menti con capacità comunicativa se ne stanno andando una dopo l'altra, per cui il futuro di questo paese è in mano vostra! P.S. Ma... Quand'é che vi deciderete a mettere in piedi la nazionale divulgatori? Per carità, il doc Dario, magari, vista età e problemi potrebbe fare magari solo l'allenatore, ma voi giovincelli siete, tutto sommato, belli fisicati... Fateci una pensata, và, che nel vostro mestiere, in materia di visibilità, non si butta via nulla! 😜
@Vanilla_Magazine
@Vanilla_Magazine 2 жыл бұрын
La Nazionale divulgatori sarebbe fantastica in effetti 😎
@turkonapoletano356
@turkonapoletano356 2 жыл бұрын
Divulgatori del Pensiero unico altrimenti non si lavora!!!!!!!!! Ma va a cagare!!!!!!! Italiota
@emilio8381
@emilio8381 2 жыл бұрын
Invece a leggere te si capisce che Piero il suo lavoro di manipolatore mentale è di disinformatore, lo abbia fatto benissimo
@diegoterzi
@diegoterzi 2 жыл бұрын
@@emilio8381 Cazzarola, ma guarda cosa abbiamo qui, un vero e proprio unicorno!! 🤣 L'archetipo perfetto dell'imbecille novax-terrapiattist-complottaro! Oh, le caratteristiche salienti le ha tutte, nessuna esclusa: numeri ad cazzum nel nickname, risponde con risentimento a commenti vecchi di uno o più mesi, una riga stentata di testo (che, per redigerla, gli ci sarà voluta una buona mezz'oretta...) e, last but not least, sintassi ed ortografia stuprate con inaudita violenza, pur avendo modificato il commento! Non riesco neppure ad immaginare che razza di scempio lessicale fosse in origine! 😂 Ascolta, buon uomo, un consiglio sincero e spassionato: questo tuo atteggiamento è sintomo insindacabile che la tua vita faccia discretamente schifo, e tenere dei comportamenti irricevibili come questo non aiuta certo a migliorarla, anzi... Per cui, fatti un regalo: dacci un taglio, cerca di fare qualcosa di costruttivo per migliorare la tua esistenza ed anche te stesso, e sforzati di essere più ben disposto nei confronti del prossimo. Se farai tutto ciò, vedrai il tossico intreccio di stronzate alle quali adesso credi, e che ti mettono costantemente di malumore, sciogliersi come neve al sole, e ne trarrai un incredibile giovamento... Se invece, come probabile, non vorrai dare seguito al mio consiglio, beh... Come si dice dalle mie parti, va a ciapà i ratt! P.S. primo compitino che potresti facilmente realizzare: astieniti dal rispondere, poiché 1) non faresti altro che renderti ulteriormente ridicolo e 2) a prescindere da ciò che scriverai, non ho nessuna intenzione di darti altra soddisfazione, per cui non risponderò in nessun caso, e neppure leggerò il tuo commento, per cui... Buona vita!
@Vanilla_Magazine
@Vanilla_Magazine 2 жыл бұрын
@@emilio8381 mentre osservando come scrivi si può dire che la scuola italiana abbia fallito il suo compito... Piero almeno portava a termine l'opera 🤣
@aurora.a6645
@aurora.a6645 2 жыл бұрын
Caro Matteo, ti conosco da poco e apprezzo la tua capacità di divulgare in modo gradevole le biografie di personaggi illustri o interessanti di per sè. Sto leggendo quella su Piero Angela, un divulgatore ben conosciuto per il garbo, pacato, educato, esplicativo, rassicurante ecc ecc.... In tutta questa esaltazione di meriti mi colpisce la mancanza del tratto più caratteristico di Angela: era un ateo, dedicato con accanimento a sottolineare la struttura materiale dell'individuo, cervello, circuiti, reazioni ecc. nulla che si avvicinasse minimamente ad alcunchè di spirituale. Curioso, no? Sarà finito tra i vermi con cui si immedesimava e di cui signorilmente offriva condivisione con i suoi simili? Gentile! i suoi simili educatamente ringrazieranno!!
@alessandrograzioli8748
@alessandrograzioli8748 2 жыл бұрын
PIero Angela fu nominato Cavaliere di Gran croce al merito della Republica, il cavalierato del lavoro è una onorificenza per ricchi imprenditori spesso di drammatica ignoranza…….legata al potere economico.
@Vanilla_Magazine
@Vanilla_Magazine 2 жыл бұрын
Hai ragione Alessandro, avrei dovuto specificare meglio, metto in evidenza il tuo commento e mi scuso per l’imprecisione.
@alessandrograzioli8748
@alessandrograzioli8748 2 жыл бұрын
@@ettoreveronese5009 buonasera, non capisco perché un “allusione assai misera” . Io volevo far notare una imprecisione nell’esposizione: le onorificenze conferite dalla Presidenza della Repubblica sono svariate , esempio: cavaliere di gran croce decorato di gran cordone; cavaliere di gran croce; grande ufficiale; commendatore; ufficiale; cavaliere, detto anche cavaliere della Repubblica. (Wikipedia spiega benissimo) Quella di Cavaliere del Lavoro è legata all’industria. Spesso ci si confonde. Si tratta di un argomento che mi appassiona pertanto ho fatto notare l’imprecisione ……. Tutto qui
@ettoreveronese5009
@ettoreveronese5009 2 жыл бұрын
@@alessandrograzioli8748 Mi scuso avevo interpretato male lo scritto. Per questo motivo cancello il mio commento che non merita di essere esposto. Grazie della risposta.
@alessandrograzioli8748
@alessandrograzioli8748 2 жыл бұрын
@@ettoreveronese5009 grazie, non c’era assolutamente bisogno di scusarsi…. Si scrive su questo canale perché è molto interessante ma soprattutto sobrio ed educato.Lei è una persona per bene.
@VICARDAN80
@VICARDAN80 2 жыл бұрын
Ho scoperto la passione per la conoscenza grazie ai documentari. Ho amato tutti i programmi tv di Piero Angela, oggi non ho un televisore e continuo a leggere, informarmi e studiare, approfittando di you Tube per guardare video di divulgazione e approfondimento. Sono grata a Piero Angela, per avermi trasmesso il gusto per la conoscenza.
@mariagiuseppinafloris8177
@mariagiuseppinafloris8177 2 жыл бұрын
Persona molto sensibile. Interessante anche il suo vissuto, assai coerente!
@eleonoraiannotta3804
@eleonoraiannotta3804 2 жыл бұрын
Bravo Matteo hai centrato in pieno la persona che era Piero Angela...un uomo colto e perbene...come credo lo sia anche tu tienilo sempre a modello lo era per tutti. Un grande uomo!
@Blaster423
@Blaster423 2 жыл бұрын
Ho percepito la tua commozione sul finale. Grazie, Matteo, per aver condiviso con i tuoi followers l'ultima lettera del sig. Angela.
@lauraminaglia3477
@lauraminaglia3477 2 жыл бұрын
Bravo Matteo. Come sempre sei molto garbato educato e molto molto competente. Hai descritto questo grande uomo in maniera impeccabile. Grazie mille per averlo ricordato. 🌹❤️
@fabrizioradice3386
@fabrizioradice3386 2 жыл бұрын
Ciao, chiunque come me intorno ai 43 anni si ricorda del Grande Piero Angela. Un uomo che, per chi come me vive a pane e documentari, ha sempre stimato molto. Grazie dott.Piero Angela per tutto quello che ci hai insegnato e buon viaggio!!!
@mariaserafico7724
@mariaserafico7724 2 жыл бұрын
Grazie per averglielo dedicato. L'unico modo per rendergli onore è rispettare i suoi insegnamenti, prendersi cura della terra , quindi di noi..
@Enzo-yg9kq
@Enzo-yg9kq 2 жыл бұрын
Con Piero Angela il nostro paese perde il faro della divulgazione scientifica.Un gigante della cultura che il figlio Alberto gia' emula ripercorrendone con garbo e professionalita' le orme. Grazie Matteo per il bel video!
@donatellam.1741
@donatellam.1741 2 жыл бұрын
Un ricordo commovente di un grande divulgatore che sembrava immortale e che rimarrà sempre nei nostri cuori. Siamo cresciuti con lui e con i suoi documentari! Grazie come sempre, siete fantastici
@laurapalermo4414
@laurapalermo4414 2 жыл бұрын
Sarà sempre nei nostri pensieri e nel nostro cuore...grazie di averne parlato con la delicatezza e la professionalità che sempre ti contraddistingue ♥️
@margaritalafe4491
@margaritalafe4491 2 жыл бұрын
Aveva ed avra per sempre il mio pieno rispetto, colto, serio, ottimo proffesionista!!! Ha avuto l'etá del mio padre! Ci manchera!!! Che sia riposo in Pace!!!!
@mario0083
@mario0083 2 жыл бұрын
Devo una gran parte di quello che sono allo "zio" Piero, che nel corso di una vita intera mi ha fatto prima scoprire e poi amare qualunque aspetto della cultura. Scienza, Tecnica, Storia, Medicina... non esiste una branca del sapere che non abbia contribuito a divulgare. Non esiste persona che lo abbia seguito e che non abbia assorbito alcunché dal suo eccellente lavoro. Chissà se qualcosa della coscienza umana sopravvive al Grande Passaggio. Se fosse così, magari questo è solo un arrivederci. ❤
@francescoippolito1818
@francescoippolito1818 2 жыл бұрын
Piero Angela non credeva nell'aldilà ma adesso si sarà ricreduto 🙏
@gabriellamarconato7795
@gabriellamarconato7795 2 жыл бұрын
Ammetto che ad esempio i documentari naturalistici non mi piacevano (perché non mi interessavano) ma poi quando si parlava di scienza, storia e medicina allora li guardavo perché come argomenti mi sono sempre piaciuti
@giorgiodistefano866
@giorgiodistefano866 2 жыл бұрын
Grazie a te per averci parlato di un grande uomo che l'Italia o meglio dire il mondo ha perso . Con pochissime parole hai descritto in sintesi la sua vita e i suoi enormi successi. Successi che ci fanno onore e fieri di aver avuto un connazionale come è stato lui. È vero il ciclo della vita prima o poi finisce e lui ha concluso con il nostro affetto, stima e fiducia. Grazie Piero per averci donato un sapere che , in modo graziato, umile e semplice, ci ha fatto crescere in una televisione che non solo divulga sciocchezze ma?! Anche cultura e la tua cultura ha superato tutti ... proprio tutti
@gabritata8359
@gabritata8359 2 жыл бұрын
Grande uomo,giornalista e divulgatore scientifico...orgoglio dell'Italia e del mio Piemonte...Rip.😩🖤
@barbaradalleluche5174
@barbaradalleluche5174 2 жыл бұрын
Sei come sempre, molto bravo a raccontare vite ed eventi, anche questa volta non sei stato da meno. Hai raccontato un grande uomo nel modo migliore, grazie ☺
@alessandroa6819
@alessandroa6819 2 жыл бұрын
È stato come un padre per tante generazioni, la cui perdita ha lasciato un grande vuoto. Grazie Piero e buon viaggio
@HENNATRON370
@HENNATRON370 2 жыл бұрын
UN PADRE ??????????????????????????
@cdm3583
@cdm3583 2 жыл бұрын
@@HENNATRON370 Ma non hai qualcosa di più importante da fare? Per esempio: niente?
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 2 жыл бұрын
@@HENNATRON370 dai su torna nelle fogne
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 2 жыл бұрын
@@cdm3583 è scappato dalle fogne
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 2 жыл бұрын
@@HENNATRON370 tu devi avere molto disagio dentro di te, sei uno dei tanti sfigati dalla vita infelice, che sperano di trovare sollievo screditando gli altri. Ma sempre una nullità disagiata rimani. Sopprimiti così non rubi ossigeno a noi esseri umani
@massimotrevisi5734
@massimotrevisi5734 2 жыл бұрын
Un omaggio affettuoso, riconoscente e garbato. Davvero bello. Grazie.
@valeriacolle4168
@valeriacolle4168 2 жыл бұрын
Che bello, un tributo al Maestro. Grazie Matteo, stasera sarà speciale ☺️🙏🏻
@HENNATRON370
@HENNATRON370 2 жыл бұрын
MAESTRO ?????
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 2 жыл бұрын
@@HENNATRON370 tu devi avere molto disagio dentro di te, sei uno dei tanti sfigati dalla vita infelice, che sperano di trovare sollievo screditando gli altri. Ma sempre una nullità disagiata rimani. Sopprimiti così non rubi ossigeno a noi esseri umani
@HENNATRON370
@HENNATRON370 2 жыл бұрын
@@monicabiffi2746 DISAGIO ? DISAGIO DENTRO DI TE ?? I TANTI SFIGATI ??? LA VITA INFELICE ???? NULLITÁ DISAGIATA ????? SOPPRIMITI ??????? RUBI OSSIGENO ????????
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 2 жыл бұрын
@@HENNATRON370 sterco andato a male, sopprimiti
@HENNATRON370
@HENNATRON370 2 жыл бұрын
@@monicabiffi2746 "Signora", Lei é una miseria umana.
@georgeminucciani3677
@georgeminucciani3677 2 жыл бұрын
I was lucky enough to have known Sir ANGELA well! Mr. Angela was an affable, reserved, always smiling man: PIEDMONTESE CLASSIC from TURIN! How nice to do the interviews with THIS GREAT and SCIENCE WELL! I'm going to his funeral in Turin! HAVE A NICE TRIP TO HEAVEN, oh my great teacher of humility and straightforwardness with people! You will leave us a huge void both in television and in Turin and Italian society!
@mamyjo1290
@mamyjo1290 2 жыл бұрын
Matteo sei un grande. Fai la cosa giusta al momento giusto. La fai con tanta passione e si percepisce. Grazie
@annalisaseverino6939
@annalisaseverino6939 2 жыл бұрын
Alberto Angela è un pezzo importante della nostra storia ho condiviso il video su FB Hai raccontato in sintesi e in maniera esaustiva la sua storia GRAZIE questo è stato un gesto significativo
@Bigneno87
@Bigneno87 2 жыл бұрын
L'ho sempre considerato come un nonno gentile che veniva a casa mia attraverso la televisione e mi spiegava moltissime cose sulla natura e la storia! E se ora le mie passioni sono chimica, astronomia e le scienze in generale lo devo in gran parte ad un uomo che con i suoi modi di fare, le sue spiegazioni fatte in modo semplice e alla portata di tutti ha insegnato a milioni di italiani argomenti difficile e molto spesso all'avanguardia. Ciao Piero non ti dimenticheremo mai!!!
@yasalc
@yasalc 2 жыл бұрын
Conoscevo da pochi anni, ma sento che lo apprezzavo, e admiravo da tutta la vita. Un grande Piero Angela.
@pippopippo7094
@pippopippo7094 2 жыл бұрын
Mi ricordo Piero molto ligio alle regole e al sistema, non ha mai messo in dubbio nulla! Il suo speciale, assieme al figlio, a sostegno della verità dell'uomo sulla luna, è un esempio estremo di quello che intendo dire. Ha introdotto il figlio nel mondo della TV, riservato a pochissimi, badando bene di non crearsi un diretto concorrente. Se Piero fosse nato professionalmente oggi, con una moltitudine di informazione e media, sarebbe qualcosa simile a Vanilla magazine, non di più. Diciamola tutta: anche la sua voce cupa con sibilanti scarse, di difficile intelligibilità, non è stata all'altezza del suo ruolo. Con la sua morte, si concretizza sempre più la fine di un'era di grande progresso ma anche di enorme fallimento.
@stilfer2039
@stilfer2039 2 жыл бұрын
È stato il personaggio televisivo che ho amato sin dall'infanzia praticamente l'ho seguito da quando ho memoria ! Una grande perdita, per certe persone sarebbe obbligatorio il blocco del tempo !
@manuelamalucelli9300
@manuelamalucelli9300 2 жыл бұрын
Grazie infinite Matteo e Nicola per aver realizzato in così poco tempo questo Excursus sul Grande Piero Angela. Vi ammiro e seguo molto e mi rallegro per la vostra competenza e bravura. Saper divulgare poi non è semplice, ma ci riuscite magnificamente. Complimenti vivissimi, veramente.
@nicolaianuale3
@nicolaianuale3 2 жыл бұрын
Grazie mille 🙏🏻
@barbaralabanti9962
@barbaralabanti9962 2 жыл бұрын
Grazie per questo video è stato commovente sono cresciuta con le sue trasmissioni e con quelle di Alberto.
@stefanotamborini3365
@stefanotamborini3365 2 жыл бұрын
Una riflessione "amara" per certi versi ma che mi fa riflettere: Piero Angela, col suo lavoro, ha fatto CULTURA in televisione. Adesso che è morto, come ovvio, viene osannato da tutti, ma quanto del suo esempio e del suo lavoro è stato portato avanti dalla televisione generalista? Posso dire praticamente zero? Quanti programmi che facciano VERA cultura trovate in televisione? Nel 2022, se si vuole cercare contenuti culturali, bisogna venire a cercarli qui su KZbin, dove canali gestiti da privati (e non reti nazionali a cui si paga un canone tanto obbligatorio quanto ridicolo), che non lo fanno, nella stragrande maggioranza dei casi, nemmeno per lavoro ma per iniziativa personale. Lo sono Vanilla Magazine, Nova Lectio, Stefano Tiozzo, Geopop.. Il testimone di Angela viene raccolto da queste persone, che è una cosa fantastica eh, ma non da chi di dovere. La funzione educativa dela televisione è morta e sepolta, è proprio il caso di dirlo.
@Vanilla_Magazine
@Vanilla_Magazine 2 жыл бұрын
Mi piace molto la tua riflessione Stefano, e sono d’accordo con te 🧐 speriamo prima o poi vi prendano tutti insieme a far qualcosa di più strutturato 😃
@valentinapanicali9475
@valentinapanicali9475 2 жыл бұрын
Dobbiamo molto a Piero Angela. Ci ha insegnato la scienza con semplicità, con quel suo fare un po' da nonno e un po' da maestro. Grazie veramente di cuore Piero. Matteo, sono sicura che lui, guardandoti da lassù, sia fiero di te e di ciò che hai creato.
@Vanilla_Magazine
@Vanilla_Magazine 2 жыл бұрын
❤️❤️❤️❤️
@chiara5208
@chiara5208 2 жыл бұрын
Mio padre ha avuto l’occasione di incontrare Piero Angela all’università tanti anni fa.. e lo colpì molto mentre un mio amico ebbe l’occasione di conoscere il figlio.. io “purtroppo” mi sono accontentata di conoscerlo attraverso i suoi programmami sopratutto superquark da piccola
@robertapasqualini4856
@robertapasqualini4856 2 жыл бұрын
Bravo Matteo. Era doveroso ricordare un personaggio del suo calibro! Un grande uomo che ha arricchito la conoscenza di tutti gli italiani. Ciao Piero e grazie di tutto!
@valentinaanitelav9642
@valentinaanitelav9642 2 жыл бұрын
Chi è stato Piero Angela.. Un GRAN SIGNORE della divulgazione CULTURALE italiana.. e non solo .. dove penso si preso a cuore di insegnare ,di far conoscere, ed esplorare ciò che spesso neanche a scuola ti insegnavano. Con grande carisma e simpatia ha voluto lasciare un infinito BAGAGLIO di conoscenza. A mio parere sarà e rimarrà una perla.. unica e rara del cosi detto panorama "televisivo" ITALIANO. Sei stato un pezzo della mia vita, anche ora che sono adulta ..sempre e comunque continuavo a guardare le tue trasmissioni. .con te era un piacere accendere e soprattutto guardare la tv.
@mirko6806
@mirko6806 2 жыл бұрын
Buongiorno Matteo … eccomi grazie per questo video …. Eh si Piero Angela è stato una pietra miliare per la scienza e gli studi e la natura! Tt abbiamo guardato la sua trasmissione più gettonata …. Sono contento che duo figlio continui L opera del padre!!!!! Grazie ascolterò molto volentieri questo video Piero 🙏
@marisolmari3672
@marisolmari3672 2 жыл бұрын
Mi sento afflitta, è stato come un mentore per me. Se amo così tanto la storia è principalmente per merito suo. Grazie Matteo per questo tuo omaggio.
@HENNATRON370
@HENNATRON370 2 жыл бұрын
AFFLITTA ???
@marisolmari3672
@marisolmari3672 2 жыл бұрын
@@HENNATRON370 esattamente.
@HENNATRON370
@HENNATRON370 2 жыл бұрын
@@marisolmari3672 ESATTAMENTE AFFLITTA ? CIOÉ , AFFLITTA CON PRECISIONE ???
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 2 жыл бұрын
@@HENNATRON370 tu devi avere molto disagio dentro di te, sei uno dei tanti sfigati dalla vita infelice, che sperano di trovare sollievo screditando gli altri. Ma sempre una nullità disagiata rimani
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 2 жыл бұрын
@@HENNATRON370 tu devi avere molto disagio dentro di te, sei uno dei tanti sfigati dalla vita infelice, che sperano di trovare sollievo screditando gli altri. Ma sempre una nullità disagiata rimani. Sopprimiti facci sto favore, così non rubi ossigeno agli esseri umani
@silva2956
@silva2956 2 жыл бұрын
Grandissima persona, esempio di classe, cultura e intelligenza. Chapeau!!!
@danim7630
@danim7630 2 жыл бұрын
Grazie Matteo, bellissimo tributo al grande Piero Angela (ho il groppo in gola mentre sto scrivendo) e continua così, anche tu, come suo figlio Alberto, hai la capacità bellissima di saper insegnare divertendo.
@HENNATRON370
@HENNATRON370 2 жыл бұрын
UN GROPPO NELLA GOLA ?
@danim7630
@danim7630 2 жыл бұрын
@@HENNATRON370 è un modo di dire, forse un po' obsoleto, significa che si è commossi.
@monikabuzzi3130
@monikabuzzi3130 2 жыл бұрын
@@danim7630 Non ti dare pena....sa benissimo cosa significa. È qui solo per ripetere a pappagallo alcune parole dei post. Un disturbatore direi, fai un giro per alcune risposte ai commenti e vedrai....
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 2 жыл бұрын
@@HENNATRON370 tu devi avere molto disagio dentro di te, sei uno dei tanti sfigati dalla vita infelice, che sperano di trovare sollievo screditando gli altri. Ma sempre una nullità disagiata rimani. Sopprimiti così non rubi ossigeno a noi esseri umani
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 2 жыл бұрын
@@monikabuzzi3130 è uno sfigato sociale infatti, concordo con te
@sebastianofiorito7575
@sebastianofiorito7575 2 жыл бұрын
È stato un grande Uomo ,elegante, intellettuale raffinato,colto, un uomo per bene esempio di come va vissuta la vita con silenziosa pacatezza è tanto altro...... Grazie prof.PieroAngela. Suo amico Nucci.
@kanes55
@kanes55 2 жыл бұрын
omaggio bellissimo oltre che doveroso ad un grande uomo prima ancora che il più importante divulgatore televisivo italiano - grazie Matteo!
@Teresa_Craft
@Teresa_Craft 2 жыл бұрын
Che uomo straordinario, spero che i suoi programmi continuino nel tempo, mi accontento delle repliche
@francescosantoro6953
@francescosantoro6953 2 жыл бұрын
Ai miei tempi o studiavi sui libri o guardavi i documentari di Piero Angela, non c'era altra alternativa per gli appassionati di materie scientifiche. Ricordo come fosse ieri il suo metodo che non solo rendeva la scienza comprensibile a tutti ma creava dipendenza.. Non dimenticherò mai la sua spiegazione della relatività ristretta con un cartone di Bruno Bozzetto. Poi Lorenzo Pinna, Danilo Mainardi, quello si che era servizio pubblico..
@francescanavanzino5307
@francescanavanzino5307 2 жыл бұрын
Grazie Matteo, per questo video. Ci tengo a dirti che, tu, Roberto trizio, Massimo Polidoro siete i capisaldi e nutrimento della mia conoscenza, continuate a seguire l'esempio esemplare di Piero Angela. Abbiamo bisogno di gente come voi. Grazie grazie grazie. Francesca.
@MsBabycleo
@MsBabycleo 2 жыл бұрын
Ho pianto come una fontana, quando ho sentito la notizia... Per me è stato una infinita fonte di ispirazione, uno stimolo continuo ad imparare, a scoprire, a capire... Mi ha accompagnata da sempre, da che ho memoria, perché già da bambina Super Quark era un appuntamento imprescindibile, e ora mi sembra di aver detto addio ad un amico 😔💜 Ogni volta che ho bisogno di ricevere o di dare uno stimolo ad imparare qualcosa di nuovo, o quando si pone un bivio, dico sempre "sii la persona che gli Angela vorrebbero che fossi", e questo suo messaggio di commiato lo rafforza ancora di più 🥺💜 Il video che gli hai dedicato è bellissimo, e questo dimostra ancora una volta che tu decisamente sei la persona che gli Angela vorrebbero che fossi 💜
@ivarthakhur
@ivarthakhur 2 жыл бұрын
Piero Angela: Nonno, Padre, Giornalista, Divulgatore Culturale, Conduttore Televisivo, Musicista, Scrittore, Intervistatore, Voce Narrante dei programmi televisivi, Conduttore Rai Play, Autore Televisivo, Conduttore Radiofonico, Maestro, Documentarista e Intellettuale. 70 anni di carriera, dal 1952 al 2022. Creatore della trasmissione Quark - Viaggi nel Mondo della Scienza (Successivamente intitolato Superquark), un format esportato in varie nazioni del Mondo. Un Orgoglio Italiano. Un Grande Connazionale di questo nostro difficile Paese.
@Salvo09100
@Salvo09100 2 жыл бұрын
Grazie Piero Angela,tutte le cose che adesso so,sono grazie alla tua semplicità nel spiegarmele. Un grazie doveroso va a questo straordinario narratore nonché docente,che,come sempre con la sua morbidezza e semplicità nel parlare non si può non resta ad ascoltare i suoi racconti…..anche con qualche lacrima come in questo caso. Grazie Vanilla ❤️❤️❤️❤️
@alessandrasennarestyling1340
@alessandrasennarestyling1340 2 жыл бұрын
Un grande Uomo, grazie Matteo di averlo ricordato, ha fatto molto bene. A noi tutti rimane tutto il suo lavoro. Buon lavoro
@giuseppemicciche
@giuseppemicciche 2 жыл бұрын
Un grande giornalista, un grande divulgatore, una persona educata e sorridente. Altri tempi.... Vai Piero, ora sei nel cosmo alla ricerca della vita
@HENNATRON370
@HENNATRON370 2 жыл бұрын
NEL COSMO ???
@monikabuzzi3130
@monikabuzzi3130 2 жыл бұрын
@@HENNATRON370 Pensavo che il tuo commento di prima fosse un singolo, invece vedo che insisti. Non hai commenti tuoi invece di ripetere a pappagallo le parole degli altri, facendo finta di non capire ciò che dicono? Perchè vuoi essere per forza polemico verso persone che vogliono solo testimoniare la loro ammirazione verso un grande uomo, esprimendo dispiacere per la sua morte?
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 2 жыл бұрын
@@HENNATRON370 dai nullità torna nella tua gabbietta
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 2 жыл бұрын
@@monikabuzzi3130 è un disagiato sociale
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 2 жыл бұрын
@@HENNATRON370 tu devi avere molto disagio dentro di te, sei uno dei tanti sfigati dalla vita infelice, che sperano di trovare sollievo screditando gli altri. Ma sempre una nullità disagiata rimani. Sopprimiti così non rubi ossigeno a noi esseri umani
@patriciaciaccio3858
@patriciaciaccio3858 2 жыл бұрын
Grazie per averlo omaggiato!🥰Lo meritava!😉Sei unico!
@rockybalboa2484
@rockybalboa2484 2 жыл бұрын
al giorno d'oggi col suo percorso il massimo che otterresti sarebbe fare il postino precario
@giuliasalvadori4584
@giuliasalvadori4584 2 жыл бұрын
Bellissimo video , è stata una grande perdita difficile da sostituire, era nelle nostre case da sempre e ora ci mancherà tantissimo. Suo figlio degno di lui speriamo continui per non lasciare questo vuoto incolmabile
@tonyselmanah7411
@tonyselmanah7411 2 жыл бұрын
Piero Angela era una persona eccezionale. Sempre lo ascoltavo con grande passione. Grandissima personalita. Una scintilla spenta nel universo. La notizia mi ha fatto venire le lacrime negli occhi.
@klaudiabianciotti1432
@klaudiabianciotti1432 2 жыл бұрын
Amavo il suo modo di fare e di essere un GENIO un GRANDE CI MANCHERAI
@duomaxwell8657
@duomaxwell8657 2 жыл бұрын
Matteo tu hai una delle qualità più importanti , il garbo. Sei e sarai il riferimento sotto questo aspetto per la nuova generazione di divulgatori. Siamo in buone mani.
@giovannafanara2160
@giovannafanara2160 2 жыл бұрын
Grazie Matteo e Nicola. Grazie. Io...sono del 1961... Ed ho una laurea ed una professione scientifiche... Grazie ora e....ogni giorno!
@riccardoniccoli8244
@riccardoniccoli8244 2 жыл бұрын
Con lui, con Piero Ángela finisce la televisione di qualita' io infatti mi rifiuto di guardaré niente allá tele, salvo qualcosa di tanto in ntanto perche'in realta' non c'e niente da vedere altro che banalita' e volgarita'. Piero Ángela mi ha fatto amare studiare in un momento della mía vita in cui odiavo la scuola ė stato grazie a lui che ho imparato ad andaré oltre e ad amare essere curioso grazie a Piero Ángela per il suo super lavoro Buin viaggio Rik
@chanelcoco3979
@chanelcoco3979 2 жыл бұрын
..😭😭😭😭😭😭..ho pianto x tutta la durata del video!!!😓😓😓..non vedo la tastiera...🙏🙏🙏♥️..grazie Matteo..x le belle parole di stima nei confronti del nostro Maestro...👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@HENNATRON370
@HENNATRON370 2 жыл бұрын
HA PIANTO PER TUTTO IL VIDEO ?????? NON RIUSCIVA A VEDERE LA TASTIERA ???????????????????????????????????????
@giovannaquadri
@giovannaquadri 2 жыл бұрын
Matteo grazie, tu gli somigli molto e ti auguro di cuore il suo successo. Quanta emozione nel vedere la sigla del primo Quark, che seguivo sempre con mio papà se non sbaglio il sabato sera. Guai a chi lo disturbava quando andava in onda Piero Angela!!! Riposa in pace grande uomo, insieme al mio papà.
@sergiolucini5432
@sergiolucini5432 2 жыл бұрын
Piero angela e'stato certo un personaggio immenso ma il suo piu'grande merito e' stato quello di aver aperto la strada a quelli che come lui sono un antidoto alla TV spazzatura...il che vale anche per il web,grazie a canali come questo...grazie a lui e anche a te.
@tettuggine
@tettuggine 2 жыл бұрын
Quando ho letto la notizia, ok aveva 93 anni, ha vissuto una vita piena e ha indubbiamente lasciato un segno, ma a me si è comunque spezzato il cuore. Quarant'anni che la sua voce e il suo volto erano sinonimo di cultura, di scoperte inaspettate, di educazione e cultura.
@faustolancini1367
@faustolancini1367 2 жыл бұрын
Bel Video in ricordo di un grande uomo e divulgatore👏👏👏👏
@ornellazorzan4564
@ornellazorzan4564 2 жыл бұрын
Bravo Matteo,tu e il tuo staff avete fatto un ottimo lavoro,Piero Angela se lo merita.Siamo tutti in lutto,tutti noi che l'abbiamo seguito e amato.E il suo modo di fare divulgazione chissà che sia da esempio per chi vuol fare questo lavoro.Credo sia il più bel regalo per lui.
@giuseppebertolami1059
@giuseppebertolami1059 2 жыл бұрын
Commovente lettera! Sono cresciuto con Quark super quark etc.. grazie per questa bella dedica! Buon lavoro 👍🏻♥️
@AnnaTrueStories
@AnnaTrueStories 2 жыл бұрын
I suoi programmi funzionavano perché facevano trasparire la usa onestà intellettuale. Piero era un grande uomo che ammiravo molto, curioso, creativo e poliedrico. Ha dimostrato di essere un gran signore fino alla fine ❤
@levishaz9460
@levishaz9460 2 жыл бұрын
Buonasera Matteo. Io ho 37 anni . E devo ringraziare. Il dottor Piero Angela per avermi insegnato tante cose belle. Ed educative Ora lui e' in cielo con i miei genitori Grazie dottor Piero per tutto il bene che lei e suo figlio avete fatto
@SarydorLion
@SarydorLion 2 жыл бұрын
Che video Matteo.. Ricordo i tempi di superquark, liti con mia madre perché non era mai ora di andare a dormire. Ero avido di sapere e ricordo che il giorno seguente svaligiavo letteralmente i libri di scienze che trovavo a scuola (libri da elementari, non testi impegnati, specifici o dettagliatissimi). Ho ancora 4 VHS de "il pianeta dei dinosauri ", registrate durante la trasmissione delle puntate, un primo "atto di pirateria" se così vogliamo dire. Penso che le custodirò gelosamente, ammesso che si veda ancora qualcosa, è passato giusto qualche anno.. Articolo e video meraviglioso Matteo, complimenti davvero
@Nikky-8-8
@Nikky-8-8 2 жыл бұрын
Grazie e congratulazioni a Matteo e allo staff per lo splendido tributo dato a questo grande Uomo
@IlariaTVK
@IlariaTVK 2 жыл бұрын
Te l'ho già detto in un articolo di un anno fa. Tu sei uno dei novelli Piero Angela ed hai trasformato uno strumento come youtube che, oltre la musica, veniva usato da gente senza arte né parte, in un veicolo di cultura e di scienza. Grazie di esistere
@ciri_riannon235
@ciri_riannon235 2 жыл бұрын
Concordo in pieno
@ettoreveronese5009
@ettoreveronese5009 2 жыл бұрын
Veramente Piero Angela era un giornalista-divulgatore scientifico.
@paoloarigottigiornalista
@paoloarigottigiornalista 2 жыл бұрын
Era un grande divulgatore, per quanto certe sue uscite in materia di pandemia mi abbiano sconcertato
@fabriziogrimaldi5037
@fabriziogrimaldi5037 2 жыл бұрын
Mi unisco al tuo grazie per inviare il mio più sentito e profondo grazie a questo grande, immenso uomo. Grazie Piero. Ti abbiamo voluto, ti vogliamo e ti vorremo sempre un mondo di bene ❤️ Grazie per tutto quello che hai fatto per noi. Spero di averti meritato 😔
@vivianavisentin2985
@vivianavisentin2985 2 жыл бұрын
Come sempre capace di sintesi e bravissimo...Grazie per questo omaggio.
@Itsshistorytime
@Itsshistorytime 2 жыл бұрын
Piero Angela è stato uno dei migliori divulgatori mai esistiti, umile ma di una cultura straordinaria. tutti noi divulgatori, anch'io nel mio piccolo, gli dobbiamo tantissimo! Personalmente dubito che il mio canale esisterebbe se non avessi mai visto Superquark. Non ho mai avuto l'onore di conoscerlo personalmente ma avrei tanto voluto parlargli anche solo per ringraziarlo per il suo immenso lavoro. Grazie Piero e grazie 💔
@AstroProductionsCartoon
@AstroProductionsCartoon 2 жыл бұрын
Bellissimo riassunto ❤️
@matteoc2696
@matteoc2696 2 жыл бұрын
Come molti sono cresciuto a pane e quark.. alle 14, dopo pranzo la mitica sigla sulla RAI era un'appuntamento fisso... mi ricordo che iniziai a guardarlo per i cartoni di Bruno Bozzetto poi piano piano mi sono appassionato a tutto il programma ed ai documentari.
@lauracomini4826
@lauracomini4826 2 жыл бұрын
Grazie Matteo e Nicola, per questo tributo. Buona serata a tutti
@mariagiovannalangasco8073
@mariagiovannalangasco8073 2 жыл бұрын
Notte serena Laura 😊
@nicolaianuale3
@nicolaianuale3 2 жыл бұрын
Grazie 🙏🏻
@lauracomini4826
@lauracomini4826 2 жыл бұрын
@@nicolaianuale3 👋
@lauracomini4826
@lauracomini4826 2 жыл бұрын
@@mariagiovannalangasco8073 👋👋
@christianserrap9427
@christianserrap9427 2 жыл бұрын
Piero Angela, è stato una persona, che io stesso, ho ammirato, ha cambiato molte vite di tanti italiani e di piccoli. Una persona che ha dimostrato i veri valori biologici e faunistici del mondo, con la sua eleganza e gentilezza nel descrivere le cose. Oggi tanti di questi argomenti, vengono, ormai, buttati dalla nuova generazione ed è un vero peccato per l'umanità e il mondo.💪❤️
@giannigibin2278
@giannigibin2278 2 жыл бұрын
Grazie Matteo, grazie Vanilla, siete degni di un grande e semplice uomo come Piero Angela, seguite il suo esempio, e sarete sempre più meravigliosi anche voi, per me la morte di Piero è un po' come quella di un padre, e come ha detto suo figlio Alberto.....Buon viaggio Papà ❤️🌟
@tapping-asmritalia6658
@tapping-asmritalia6658 2 жыл бұрын
Anche per me era un grande modello da seguire e una grande ispirazione. Grazie per questo video, la sua scomparsa mi ha spezzato il cuore. rimarrà sempre nella storia Italiana e sempre nel cuore di tutti. 💔✨
@francaierardi3805
@francaierardi3805 2 жыл бұрын
Grazie Matteo per aver ricordato quest'uomo immenso.Lo piangiamo tutti.😭😭😭💔💔💔🌹🌹🌹
@vincenzorisi1708
@vincenzorisi1708 2 жыл бұрын
Il modo in cui rendeva la scienza accessibile a tutti é qualcosa di unico. Magari tutti i professori fossero come lui!
@2wo2wo3hree_7
@2wo2wo3hree_7 2 жыл бұрын
il me bambino incatato a guardare i tuoi documentari non può dimenticarti E se siamo qui siamo in molti Ciao Piero E grazie
@astartefenicia5407
@astartefenicia5407 2 жыл бұрын
Grazie per il tuo tributo, lo ricorderemo sempre come una persona magnifica.
@A.F.53_0
@A.F.53_0 2 жыл бұрын
Saper fare cultura è per pochi. Piero Angela é stato unico! Grazie Piero! Sia denso di cultura e di musica il tuo cammino verso un Quark... che non sappiamo se ci sia e dove. Fai in modo di comunicarcelo, ti prego.
@HENNATRON370
@HENNATRON370 2 жыл бұрын
Saper fare cultura è per pochi. Piero Angela é stato unico! MA, ALLORA, ERA UNO DEI POCHI O L´UNICO ?
@A.F.53_0
@A.F.53_0 2 жыл бұрын
@@HENNATRON370 Uno dei pochissimi. La cultura ha alla base la curiosità e lui la sapeva indirizzare. La curiosità porta all' approfondimento delle informazioni che stratificate caratterizzano la cultura personale. Per essere in grado di dar vita a questo processo bisogna essere molto colti e lui lo era. Era un grande educatore come da etimologia: conduceva ...in questo caso alla conoscenza . Non era monotono e insegnava con evitando di dare questa impressione. Vero magister!
@paolasorgentone3609
@paolasorgentone3609 2 жыл бұрын
Come già detto in un mio commento a caldo, Piero Angela è stato un appassionato di cultura che ha potuto lavorare promuovendo opere di divulgazione, iniziando in un periodo in cui la televisione era una cosa seria, fatta di grandi professionisti che si muovevano in grande autonomia perché la politica manteneva ancora dei confini e non propagava certo la sfrontata e becera mediocritas dei giorni attuali.. Lui ha potuto consolidare la sua attività con la serietà che lo contraddistingue e tutti glielo hanno consentito, perché divulgatore attento della cultura volando argutamente sopra ogni schieramento, dedicandosi esclusivamente a ciò che amava perché sapeva che aveva un valore eterno come il succedersi continuo delle generazioni che da lui hanno attinto il piacere di trasmettere con gentilezza ed umiltà, il sapere come frutto di una insaziabile curiosità verso l uomo e la sua presenza sulla terra.. Un grande punto interrogativo questo, a cui non ha accettato di dare una soluzione più certa dettata dalla fede, preferendo da ateo continuare pervicacemente a stimolare e produrre nuove risposte che sapeva non sarebbero mai state esaustive.. Per questo ha chiesto a gran voce ai giovani di non appiattirsi ma aprire la mente stimolando sempre la propria inesauribile curiosità che non è altro che amore per la vita.. Grazie al Prof. Piero Angela, maestro della divulgazione culturale, e grazie a te, Matteo, per le tue scelte, non facili, di credere in un canale culturale e di arricchire tutti noi con frammenti di Storia che sono passi di una umanità sempre diversa e pur sempre uguale che, tra fortune e disastri, in moto perpetuo, si avvicendano nel Tempo. È un piacere seguire il tuo canale.. Grazie ancora per la tua sensibilità. 👏🙋‍♀️
@adelepanizza5946
@adelepanizza5946 2 жыл бұрын
Ciao Matteo, meriteresti un programma tutto tuo,sei bravissimo,ti auguro un buon ferragosto 👋👏
@laurarubinidellarovere
@laurarubinidellarovere 2 жыл бұрын
Grazie del tuo omaggio ad un grande uomo come Piero Angela ❤️
@ramonabassi1142
@ramonabassi1142 2 жыл бұрын
Bravissimo,davvero un bel tributo.Mancherà a tanti,anche perché era una persona umile,tanto garbata e intelligente da non aver bisogno di mettersi in mostra.
Piero Angela si racconta
17:05
Tv2000it
Рет қаралды 29 М.
I “Filius M.ignotae” e la Ruota degli Esposti
12:12
Vanilla Magazine
Рет қаралды 63 М.
Tuna 🍣 ​⁠@patrickzeinali ​⁠@ChefRush
00:48
albert_cancook
Рет қаралды 148 МЛН
Dittatore o Eroe? Chi è stato Juan Perón?
32:54
Vanilla Magazine
Рет қаралды 20 М.
Addio a Piero Angela, il discorso del figlio Alberto
8:44
Local Team
Рет қаралды 1,1 МЛН
Alessandro Barbero - Dibattito sulle razze
1:03:05
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 506 М.
Giuseppina: l’Imperatrice ripudiata da Napoleone Bonaparte
13:30
Vanilla Magazine
Рет қаралды 48 М.
The Destiny of the Wives of the Nazi Hierarchs
32:06
Vanilla Magazine
Рет қаралды 202 М.
Piero Angela: vi racconto la storia di mio padre eroe
21:09
Tv2000it
Рет қаралды 161 М.
Caterina La Grande - Alessandro Barbero (Inedito | Intesa San Paolo 2021)
1:05:10
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 725 М.
La MORTE di Papa Luciani: un MISTERO VATICANO?
15:30
Vanilla Magazine
Рет қаралды 255 М.
Alessandro Barbero - La peste nera
1:03:35
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 3,1 МЛН